Sceneggiatori di Ruolo? postato il 20/04/2013 11:39:08 nel forum giochi
Buongiorno gderristi, non ho trovato l'argomento già trattato, per cui apro questo topic per sondare le vostre opinioni circa la figura dello "sceneggiatore" in un ambito play by chat.
Forse è un uso improprio del termine, ma ritengo che l'ambientazione di una Land sia alla stregua di una sceneggiatura, o qualcosa di molto simile. Leggendo i racconti che sono postati su questo portale, immagino esistano diverse persone con la passione per la scrittura, unita a quella dei giochi di ruolo. Ovvietà. Ma da qui mi è sorta la domanda:
Se io fossi appassionato di scrittura, ed uno dei miei hobby preferiti fosse stendere racconti e immaginarmi mondi strani, e per le mani avessi una "sceneggiatura" (o ambientazione), che vorrei vedere traslata in un gioco di ruolo (perchè un altro dei miei hobby preferiti è il play by chat), ma non volessi immischiarmi nell'intricato (e a volte malsano) vortice del mondo gestionale, ma eventualmente e non necessariamente, prendere parte a questa ipotetica creazione solo come umile e semplice player, come potrei muovermi?
Lo so che esiste la Ricerca Staff su questo portale, ma in questo caso, a mia veduta, più che la formula del cercasi, sarebbe opportuno parlare di un offresi. Ecco, come ufficialmente esistono i Programmatori o i Grafici (persone con competenza), non esiste anche una categoria di "Sceneggiatori"? Persone che anche su richiesta possano elaborare e stendere scenari per un gioco di ruolo? Voi vi affidereste a queste persone? O pensate che la competenza in questo ramo sia molto più volubile e soggettiva?
Pagine → 1 2
20/04/2013 12:01:51
Se dovessi aprire un gdr da zero al di fuori di qualsiasi altra trama prestabilita, quindi una land ad ambientazione originale, credo di sì, anche se probabilmente partirei già con un'idea mia.
Il fatto che, se ho capito bene, giochi di ruolo è un vantaggio nel senso che hai già un'idea di quelle che sono le dinamiche cui un'ambientazione deve comunque adattarsi.
Quindi penso accetterei il tuo aiuto ad elaborare qualcosa che ho già in mente, più che a lasciarti completamente carta bianca.
Se sei disposto a non inventare da zero ma a mettere mano a quello che altri hanno già fatto, forse più che una land da zero ti sarebbe più facile dare una mano ad una land che attraversa un momento di crisi creativa, chiamiamola così ;-)
20/04/2013 12:32:58 e modificato da dottormanhattan il 20/04/2013 12:34:24
Io credo che il termine "sceneggiatori" sia davvero improprio e anche un po' lesivo verso chi questo lavoro (sì, perchè è un lavoro) lo fa davvero, con competenza e professionalità. Anche perchè nella definizione che tu usi, non prendi in considerazione la stesura di dialoghi, che ad esempio è parte integrante di una sceneggiatura.
Nel GdR credo che uno dei problemi principali sia proprio questo, confondere la scrittura con un gioco che "usa" la scrittura per applicarsi, ma da qui all'essere sceneggiatori o scrittori ci passa un universo.
Credo che la definizione più adatta sia "redattore di documenti", tra i documenti è intesa anche l'ambientazione.
L'impressione che ho è quella di voler elevare la categoria dei "vorrei-ma-non-posso" a scrittori/sceneggiatori e via dicendo, quindi personalmente non mi affiderei mai, ma anzi troverei pure un po' ridicola la cosa.
20/04/2013 12:44:16
@dottormanhattan:
Lungi da me dal voler offendere la categoria. Immaginavo qualcuno sollevasse la questione del "nella sceneggiatura ci sono anche dialoghi". Lo so, per questo ho usato le virgolette e mi sono permesso di definire un'ambientazione alla stregua di una sceneggiatura. Ho usato quel termine perchè più efficacemente rendeva l'idea di quello che intendevo.
E ci tengo a precisare che ho parlato in prima persona, ma era un generico "io". Non ho nessun progetto in mente!
20/04/2013 12:55:55
Basta pagare.
Cerchi qualcuno che scriva per te l'ambientazione (o un romanzo, una tesi, un impianto regolistico...) o trovi qualcuno che lo faccia per pura passione e perché trova avvincente la tua idea (buona fortuna) oppure ti affidi a qualcuno che lo fa per lavoro e ne ha le competenze.
Ti fai "produttore" quindi trovi il tuo "sceneggiatore" e poi un programmatore, un grafico, un amministratore e metti in piedi il tuo progetto.
Il fatto è che, se il sogno è tuo, non puoi farlo realizzare a qualcun altro.
A meno che tu non paghi per fartelo costruire esattamente come lo vuoi tu. Altrimenti chiunque tu riesca a coinvolgere "per passione" ci metterà dentro del suo e alla fine non sarà più il tuo sogno e nemmeno il tuo posto.
20/04/2013 13:48:41
Non so se ho capito bene la tua domanda, ma secondo me se qualcuno volesse proporsi esiste il forum.
Ci sono tante persone infatti che postano "ho quest'idea ma non me ne intendo di programmazione, chi mi aiuta?". Accanto all'utile strumento Ricerca Staff quindi è possibile anche proporre un'autocandidatura in caso si abbia qualche idea particolare da trasformare in gioco di ruolo.
Personalmente mi ha dato fastidio la richiesta di qualcuno che mi ha chiesto di scrivere un'ambientazione western per una land pbc... che non avrebbe riportato neppure il mio nome tra i credits. Il motivo? Non avevano voglia di studiare il periodo storico, per questo speravano di traspondere la storia del mio Pbem in un Pbc "tanto sono progetti diversi".
Passione per la scrittura sicuramente, fanatica della lettura e del periodo storico, ma non stupida, ecco. >.<
Questo per dirti che c'è anche gente che domanda in privata sede: pubblicare un racconto originale su un'ambientazione che ci frulla per la testa potrebbe essere un'ottima vetrina. :)
20/04/2013 13:54:03 e modificato da overlord il 20/04/2013 13:54:47
Personalmente, avendo fra le mani solo, per dire, un'idea o la sceneggiatura, non smobiliterei "strumenti pubblici" ma chiedere a qualche amico "smanettone" ed a qualcuno che capisce qualcosa di grafica, per mettere una giù una versione "proto" della Alpha o anche qualcosa di più, abilità permettendo.
Solo avendo questo "uovo" in attesa di essere covato, comincerai a chiedere pubblicamente, se necessario :) Io farei così ^^
Personalmente, sulla mia esperienza, ho iniziato a lavorare alla mia land da solo avendo il regolamento ben delineato e l'idea dell'ambientazione e la voglia morbosa ed insana di programmare codice XD le due persone che hanno collaborato con me, per l'appunto, uno scrittore come saresti tu, ed una grafica, si sono aggiunte in seguito. Senza di loro, il progetto non avrebbe probabilmente mai visto la luce, ma già una base c'era che potesse attirarli e dargli qualcosa su cui lavorare, e lì ho trovati entrambi "per conoscenza" da altri gdr, persone con cui avevo già in off una certa amicizia :D
20/04/2013 16:44:15
Se voglio fare una land si presume che io sappia su cosa voglio basarla.
Quindi perche' pagare qualcuno per un lavoro che posso fare io?
Ma soprattutto a che pro' far scrivere qualcosa a qualcuno non addentro al progtto
col rischio che questi mi scriva cose che non mi piacciono?
Al massimo se ti piace scrivere ambientazioni (o sceneggiature che siano) sarebbe
Meglio metterne 3 o 4 sul "mercato" dei PbC con relativi prezzi e magari un
disclaimer nella home della land dove dice che l'ambientazione e' opera tua.
Un modo per farsi pubblicita'.
L'unica pecca di questo sistema e' che dovresti vendere l'ambientazione a Scatola
Chiusa, come si suol dire. Altrimenti ci vorrebbe poco a leggerla e ricopiarla. A meno
che non venga indetto una sorta di corpo sceneggiatori(?) che mettono sul mercato
ambientazioni acquistabili. Un corpo corretamente registrato e riconosciuto affinche' i
tentativi di plagio anche solo sospettabili possano venire immediatamente eliminati.
Fantascienza.
Unico consiglio; tieniti le tue idee e fatti le tue land.
21/04/2013 16:08:29
Io penso che ogni "gestore" abbia già la propria idea di ambientazione... credo sia difficile trovare un programmatore che abbia un sacco di tempo e un sacco di voglia per creare e seguire un progetto non suo o che non lo appassiona (contrariamente magari ad un'ambientazione ideata da lui stesso e che lo appassiona). Penso che faresti prima a cercare tra i tuoi conoscenti / amici / player di altre land competenti e sondare il terreno ;)
21/04/2013 16:40:43
Premettendo che nel nostro sistema diamo spazio e favoriamo i playmaker, quindi quanti determinano dal gioco spunti di quest che il GM raccoglie, ordina e promuove, qualsiasi land ha un contesto di base sviluppato in chat.
Uno sceneggiatore di quest, che chiamerei GM, termine spesso abusato, deve essere anche molto presente in gioco.
Le quest calate dall'alto senza attinenza alcuna con l'interesse prevalente e contestuale del gioco "nel momento" annoia e viene spesso sentita come una forzatura.
Fatta questa premessa il concetto in sè è parte del concetto di GM: un buon GM è anche un ricercatore di contenuti e uno sviluppatore in trame organiche degli stessi, talvolta, ma non sempre, un ideatore di spunti che senza dubbio ha qualcosa di simile più che a uno sceneggiatore a uno scrittore di "soggetti" di sceneggiatura.
07/05/2013 10:36:45
Non so se ho capito il topic; se per sceneggiatore intendi inventare le quest è una cosa che si fa in tutti i gdr. Se per sceneggiatore intendi creare una tua ambientazione originale, c'è anche questo. Il problema della ambientazione originale è che se non è conosciuta dai giocatori difficilmente avrà attrattiva, visto che dovranno studiarsela prima di iniziare l'avventura.
Se poi hai la passione per la scrittura creativa e non ti basta giocare, puoi sempre proporre le quest.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
anty01 ha aperto un annuncio di ricerca: Pokémon Light Abyss ricerca Master
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Ikariam: Nuovi server il 6 dicembre!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.8.0
kasa ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Il portale raggiunge i 15.700 giochi catalogati! Grazie a tutti!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Games of Thrones Winter is Coming: Preparati per la Gloriosa Battaglia!
Enlisted: Aggiornamento "Tigri della Birmania"
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione di zannata
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Il Torneo Tremaghi - i mostri e gli spalti
Mud AI: Brexinton: Esperienza Utente Potenziata e Design Rivisitato
Ikariam: Versione di Gioco 12.0.0
Nuovo Play by Forum Pokémon → Pokémon Light Abyss
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Povero Gestore! - La richiesta di essere più presenti per adempiere agli impegni presi scatena strane reazioni..
Intervista TdL OS - Intervista ad Alberto Kody sviluppatore di TdL Open Source
Regioni Italiane - La mappa di provenienza, per regione, dei giocatori di ruolo online italiani
Colpi di Spada - I principali colpi in un combattimento con armi da taglio
RoleEver - Intervista ai creatori dell'App per giocare di ruolo con il cellulare!
Ostrov Bermuda - Intervista alla gestione di Ostrov Bermuda un particolare Play by Chat pluri-ambientazione!