lanata non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
2
0
0
15/07/2014 - GRAFICA: Che il mio non appaia come un commento atto a stroncare tutto il lavoro che è stato fatto (e che indubbiamente viene portato avanti tutt'ora), ma... non mi piace. Troppo rosso che alla lunga stanca gli occhi. Una maggiore rifinitura della finestra sarebbe l'ideale, magari donando una cornice alle due colonne laterali che altrimenti si interrompono con un "taglio netto" in prossimità della chat. Un accostamento interessante, e forse più gradevole, potrebbe essere un grigrio scuro/bordeaux o un blu/bordeaux... Anche ravvivare un pò la mappa con qualche colore (anche settandola sul seppia, a mo' di foto vecchia non sarebbe male) in ogni caso qualcosa che interrompa la monotonia del rosso spalmato su tutta la pagina.
Voto: 6/10
AMBIENTAZIONE: Che dire? L'ambientazione è il motivo principale per cui ho scelto questa land. PERFETTA. Mantiene tutto il fascino della Parigi ottocentesca, garantendo un'esperienza immersiva e coinvolgente grazie alla mappa ricca di ambienti assai caratteristici, che hanno giocato un ruolo fondamentale nella vita parigina del secolo XIX°.
L'unica cosa che mi sento di suggerire è di integrare magari con una breve cronologia degli avvenimenti più importanti (esposizioni, edificazione di edifici particolarmente importanti, la moda "orientalizzante", i salon di pittura, ecc.), di modo da poter legare il proprio background con le tappe più importanti della storia della città.
Voto: 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco, a quanto ho potuto vedere e sperimentare, è assai variegato. In linea di massima si mantiene sul medio-alto. La scarsa utenza è bilanciata dalle giocate piuttosto frequenti, e dalla voglia collettiva di mettersi in gioco senza farsi troppi problemi.
Voto: 9/10
SERVER: Non ho mai riscontrato problemi di sorta, dunque direi che è stabile.
Voto: 10/10
CODICE: Non sono una grande esperta, ma mi sembra che ci sia stato un bel po' di lavoro sopra.
Voto: 8/10
FUNZIONALITA': Sotto l'aspetto funzionale, il sito mostra una grande elasticità. E' possibile settare ogni cosa attraverso il pannello laterale, a partire dalla scheda sino alle voci riguardanti Bacheche e Mercato. La mappa, allo stesso modo appare ben curata e ricca di "scorci" interessanti.
Voto: 10/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è abbastanza completa. Ora, non so se sia stata una mia carenza (probabilmente si) ma come ho accennato sopra, manca una fetta. C'è una grande quantità di etnie tra cui scegliere: perchè non fornire una breve spiegazione dei rapporti che intercorrono tra le varie popolazioni, ovviamente dal punto di vista dei francesi? La razza incide moltissimo sul gioco, in quanto porta invariabilmente con sè pregiudizi e idee del tutto diverse. Allo stesso modo, si potrebbe integrare con i culti diffusi nell'europa del XIX° secolo, gli usi, le malattie... Ancora una volta: forse non ho cercato abbastanza bene (in tal caso chiedo venia), ma che queste cose manchino o meno, sarebbe forse più indicato metterle all'interno della Guida, in modo da averle sempre sotto mano.
Voto: 7
GESTIONE: La Gestione è presente, disponibile e gentile. Tutte caratteristiche che hanno influito in maniera decisiva sulla mia intenzione di trattenermi o meno in land. Qualsiasi dubbio viene risolto in maniera puntuale, le risposte arrivano nel giro di qualche minuto, mai supponenti o svogliate. Indubbiamente, è una buona cosa.
Voto: 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Direi di aver già approfondito la questione nelle voci precedenti.
CONCLUSIONI: In conclusione, consiglio vivamente questa land a tutti gli appassionati del genere. Troveranno un ambiente amichevole, distensivo e rilassante, oltre che persone volenterose di giocare e passare qualche ora di svago in compagnia.
23/01/2013 - GRAFICA:
Nulla da dire su questo punto. Ho sempre sostenuto che non è la parte grafica a fare il gioco, e qui lo ribadisco: del resto, Wings ne è la prova vivente.
La grafica è semplice e d'effetto, di facile comprensione, è facile trovare tutto quello che serve, cliccando sugli appositi pulsanti.
Cosa ancor più importante, qui come in altri campi, è evidente il lavoro che c'è dietro, atto a rinnovare pian piano ogni elemento per sostituirlo con una grafica nuova di zecca, molto più carina e colorata (come poi si addice a Final Fantasy).
Io solitamente non vado molto d'accordo con gli sfondi neri, più per una questione di gusti miei personali che per reale fastidio alla vista: nel complesso l'insieme è ottimo.
Voto: 9
AMBIENTAZIONE:
Ho ripreso Final Fantasy soprattutto per merito di questo gdr: te lo fa amare, letteralmente, e questo discorso vale sia per gli appassionati che per i "profani". Non solo Wings si ispira a Final Fantasy IX (che io amoh u_ù) ma crea un mondo a sè stante (gli eventi si svolgono un centinaio di anni dopo i fatti di FF IX), governato da nuove leggi ma in cui è possibile ritrovare tutto il fascino della saga, grazie ai numerosissimi elementi che sono stati inseriti (armi, magie, personaggi). Sostanzialmente, il salto nel tempo non ha portato grandi stravolgimenti, attenendosi realisticamente alle premesse della saga: una cosa positiva, a mio avviso, perché quando si crea un nuovo mondo, prendendo spunto da un originale già esistente, si corre nel rischio di strafare, aggiungendo situazioni o oggetti anacronistici e di cattivo gusto (es: vedere un Tantarus con una spada laser sarebbe stato abbastanza traumatico).
L'ambientazione è curata in ogni minimo dettaglio, senza lasciare nulla al caso. Le descrizioni sono minuziose e puntuali, e abbracciano ogni singolo ambito di quella che è la vita del pg all'interno del gioco, dai mestieri che si possono svolgere agli accessori da acquistare ai mostri da affrontare; si spazia dalle malattie che un pg può contrarre, a seconda della razza, alla religione. La cosa che mi ha lasciato maggiormente sconvolta (in senso buono XD) è la storia di Gaya trascritta a fasce cronologiche: un lavoro fantastico che risolve i retroscena d'ambientazione, con continui rimandi alle saghe che si svolgono puntualmente. Utile sia nel caso si voglia creare un background ad hoc per il proprio pg sia, più banalmente, per intrattenere una conversazione nel corso di una ruolata. Il lavoro che c'è dietro è tanto, e si vede.
Voto: 10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
Il livello generale è molto buono, anche grazie ai master e tutte quelle persone che si occupano di indirizzare i nuovi iscritti. Nessuno viene mandato allo sbaraglio, quindi il livello di role è piuttosto alto. La personalizzazione del personaggio è liberissima, e permette di confrontarsi con una gran varietà di personaggi diversi per aspetto, carattere e peculiarità (grazie a razze, inclinazione, e soprattutto indirizzo politico, viste le complesse e realistiche vicende del panorama socio-politico su Gaya).
Quella sorta di superiorità che viene a crearsi molto spesso in una land tra player della vecchia guardia e nuovi iscritti qui è completamente inesistente, primo caso in assoluto a cui mi capita di assistere.
In particolar modo vorrei spendere due paroline sul clima che si respira all'interno della land, decisamente disteso e piacevole: una caratteristica che non ho -quasi- mai trovato altrove. Cortesia, buonsenso e pazienza la fanno da padrone, così che è assai raro che capitino diverbi o sorgano problemi.
C'è da dire che forse l'utenza è poca, ma questo non costituisce affatto un problema per lo sviluppo del gioco, che è scorrevole e ricco di spunti (a patto che uno sappia rimboccarsi le maniche per trovarli, come accade ovunque). Le occasioni per fare ci sono, grazie anche alla disponibilità dei master e all'organizzazione che c'è dietro, quindi è inutile lasciarsi spaventare dalla "poca affluenza". Le possibilità di ampliare il proprio gioco, intrecciandolo con le vicende di land sono praticamente infinite.
Wings è una land che permette un gioco tranquillo, disteso (credo che il segreto stia nel semplice fatto che chi lo dirige non abbia mai perso di vista la primaria funzione di "gioco" di questo gdr), che non pretende una presenza assidua e un nerding serrato per poter livellare, altra cosa che mi ha lasciato totalmente spiazzata al tempo della mia iscrizione, abituata com'ero a ben altri ambienti stile gulag.
Voto: 10
SERVER:
Capita che cada, ma nulla di che. Nella maggior parte dei casi basta aggiornare, riloggare, o semplicemente aspettare qualche minuto.
Voto: 8
CODICE:
Buoni i codici, che consentono di inserire nella propria scheda praticamente di tutto, immagini, video o lettorini mp3. Lo stesso si può dire delle chat, dove i master, durante le quest, possono inserire musiche particolari (*O*) o immagini relative alla giocata in corso.
Voto: 8
FUNZIONALITA':
Come detto sopra, il sito è supportato da un insieme di master e admin che ne costituiscono la vera spina dorsale. Dal momento in cui ci si iscrive si ricevono tutte le istruzioni preliminari per iniziare a giocare. Dovrebbe essere una cosa scontata, eppure chi bazzica i gdr già da qualche anno sa bene che cose come disponibilità e gentilezza, anche per gli organi alti, non sono sempre la regola. Parlando per me, posso assicurare che i miei interrogativi sono sempre stati risolti nel modo più completo possibile, anche se solitamente bastano le guide per chiarire qualsiasi dubbio, perché sono ben fatte, ricche di dettagli e corredate di esempi (vedi anche Ambientazione).
Voto: 10
DOCUMENTAZIONE:
Le descrizioni vanno di pari passo con le guide e l'ambientazione. Curate in ogni dettaglio: perfette. Certo, bisogna aver voglia di leggersi tutto quanto (cosa che non pesa, visto che sono scritte in uno stile scorrevole e leggero) ma è anche vero che per iniziare a giocare basta avere avuto una minima esperienza nei gdr by chat.
Una cosa molto carina è la trasparenza conferita a level up razziali, acquisizione skills, richieste di armi leggendarie ecc. Tutto è sotto gli occhi dell'utenza, perché vi sono una serie di bacheche dedicate dove ognuno può scrivere le proprie richieste. Cose come "Tizio ha ricevuto la Spada di Pegasus perché è amico di Caio" o altri sotterfugi tristemente noti nel mondo dei gdr, mettetevi il cuore in pace, non esistono.
Voto: 10
GESTIONE, MASTER, NARRATORI, GRAFICI, TUTTI (?):
La gestione è assolutamente presente, sempre pronta a chiarire dubbi o interrogativi, le altre corporazioni danno manforte, a riprova dell'unità di una land che è in piedi da sette anni. Prova tangibile del lavoro che viene svolto è visibile in bacheca aggiornamenti, dove periodicamente viene inserita qualche nuova modifica riguardo alla land. Il lavoro è continuo e lascia trasparire una passione enorme e una voglia di andare avanti davvero meravigliosa, eppure... non è nemmeno questo quello che più di ogni altra cosa mi ha fatto venire voglia di rimanere e di mettermi in gioco. Qui ci sarebbe tanto, tantissimo da dire. Tutte le missive trovano pronta risposta, e appena iscritti la prima mogumail che arriva in casella posta è proprio quella di uno dei gestori (attenzione, non un messaggio pre-registrato che parte in automatico appena si fa login!) che dal primo momento cerca di mettere a suo agio la nuova leva di turno.
Puoi contattarli a qualsiasi ora, per qualsiasi cosa (?), e sempre riceverai una risposta chiara, dai toni sempre gentili. Senza contare che di tanto in tanto si premurano di segnalare messaggi, aggiornamenti e quest interessanti (a me addirittura di completarmi le skills, perchè sono tonta). Che dire di più? Sono dei santi questi uomini, e non mi basterebbe un tema dedicato per elogiarli quanto meriterebbero per tutto l'impegno che infondono in questo progetto. Sono loro che mandano avanti tutto, che rendono possibile il divertimento di questo pugno di persone.
Voto: 10
CONCLUSIONI:
Mi ritrovo dopo qualche mese a modificare il mio commento (niente di che, solo per delle piccole aggiunte e puntualizzazioni, prima avevo scritto pochino). Potremmo parlarne fino a domani, e ancora non basterebbe: l'unica cosa da fare è registrarsi e provare.
È passato più di un anno da quando, player cinica e disillusa, mi sono iscritta per dare un'occhiata. Purtroppo a volte un gdr non si dimostra all'altezza delle aspettative, e ne so qualcosa io che sono reduce da esperienze che mi hanno lasciato l'amaro in bocca. Ci sono land con grandi potenzialità, puntualmente sprecate da diatribe off che si ripercuotono sull'on, mafie, favoritismi tra amici. Molto spesso - troppo spesso - ci si dimentica che lo scopo di un "gioco" è quello di rilassare, distendere, divertire...
Che dire, ero pronta ad entrare, fare una comparsata veloce e sparire e invece... invece sono rimasta. Perché, a costo di sembrare sdolcinata, Wings è davvero una FAMIGLIA, dove tutti possono trovare il loro spazio in un clima di totale serenità. C'è una collaborazione di fondo, un ideale sentito da tutti, utenti e gestori, che permette di andare avanti in totale sintonia, riducendo al minimo liti e incomprensioni. Il dialogo, cosa essenziale, non manca mai, e io sono fiera di essere parte integrante di una comunità che, ad oggi, mi ha fatto riscoprire il piacere di ruolare senza troppi pensieri, e mi ha permesso di conoscere tante persone speciali *-* Non mi dilungo, non ne sono capace (e poi devo tener fede al mio essere, fondamentalmente, una stronzetta): non posso che quotare quello che hanno detto tanti altri, e cioè che questa land offre un divertimento vero, un posto dove rimanere a lungo. Non posso che concludere, ringraziando tutti quelli che ogni giorno si spaccano il sederino per permettere il divertimento di un'intera landa <3
Grazie, grazie di tutto.
lanata ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Scilla"
lanata ha risposto al sondaggio "A un giocatore di play by chat cosa non deve mancare mai?" scegliendo "Spirito d´iniziativa"
lanata ha risposto al sondaggio "Cosa pensi della pratica di cessione/vendita del tuo personaggio?" scegliendo "La trovo una pratica assurda. Non cederei mai il mio PG"
lanata ha risposto al sondaggio "Il gioco di ruolo online è spesso frequentato dalla frangia adolescenziale dai 13-17 anni. Nel contesto globale sono una minoranza di cui pensi:" scegliendo "Non è semplice integrarli, ma è giusto, se la land offre spunti legalmente compatibili con la loro età, dedicare spazio e tempo a insegnargli il gioco"
[Articolo] Le donne e il GdR: tutta la verità
26/02/2013 - Verità consolidata in moltissimi casi XD
Geniale!
lanata non ha aperto nessun annuncio di ricerca
lanata non ha aperto nessuna discussione sul forum
Star Wars Forum: Punti di Forza
Nuovo Play by Chat Scolastico → The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Metin2: Doppio evento: Caccia al tesoro e Altromondo!
NosTale: Scrigno Faraone infinito
Gioco più visitato di Marzo 2025: Shadow Scape
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
PriMetin2: Server Comunitario!
To Capitol City GDR: Gioco Chiuso!
enchantedbaygdr ha aperto un annuncio di ricerca: Enchanted Bay Gdr ricerca Tester
Ardhalyce: ✨ Benvenuti ad Ardhalyce! ✨
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
deanna ha recensito Ex Gratia GDR
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di greg
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di ethara
Age of Crystals: Buon compleanno Age of Crystals!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Condivisione Narrativa - La condivisione del controllo narrativo nei giochi di ruolo
Fabio Zanoli - Intervista al papà del primo GDR online a pagamento... GeArcani!
MmoRpg Vs. GdR - Interpretazione intima o interpretazione massiva? MmoRpg Vs. GdR!
Utility Online - Il Mondo delle Utility Online per Musica e Grafica!
Gioco del Pollo - Fenomeno del Gioco del Pollo: un'analisi della sua crescente popolarità
Server Minecraft - Lista dei server di Minecraft in italiano!
New Old Tale - Intervista ai gestori del gioco di ruolo via chat ad ambientazione manga New Old Tale Magi Parallel Universe
I Play by Chat a Vinci! - I play by chat sbarcano alla Festa dell'Unicorno a Vinci e noi intervistiamo il gestore di Stargate Command!