knaigthos non ha nessun gioco fra i preferiti
knaigthos non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
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CriOnyric Foundation
- 05/01/2013 - GRAFICA: La Grafica è attinente e ben fatta e congeniata, da sempre è una delle credenziali di spicco della Land che da subito "mette voglia di giocare" e ti cala nei panni di un mondo futuristico.
Non esistono skin differenti, e a volte il sovrapporsi di colori simili può dare fastidio qui e lì.
Nuovi simboli dei "patriot" ad esempio, sono praticamente identici a quelli degli "alive" (i nuovi arrivati), quando sarebbe bastato farli di un altro colore per differenziarli.
A volte si perdono in cose così, ma il resto è ok.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è stata ben delineata, ma poi non viene affatto seguita dai "fati" e a volte nemmeno dai player.
Non si è ancora capito come sono fatti i cassonetti, o se ci sono, c'è gente che si gioca i "tombini" quando in realtà non esistono, gente che ancora non ha capito cos'è l'UnderKessel e come vi ci si accede (il sottosuolo, la metro ecc.), ci si gioca ogni volta il "popolo" di una determinata zona in un modo diverso (lo stesso gruppo di PNG un giorno è scontroso, il giorno dopo accomodante). Non esistono personalità che rimangono tali, ogni eyer (fato), interpreta la land come preferisce. Idem per i personaggi, che abituati a "basarsi sull'eyer" si giocano spesso cose diverse da quelle che "dovrebbero essere", tacciandosi di un muto "metaplay consentito".
Molte sparatorie in Red (la parte Sprawl della città) sono avvenute con cassonetti a fare da copertura, solo per poi scoprire che non dovrebbero esserci...o si ?
Dopo 4 anni che gioco a Cryo, ancora non ne sono sicuro al 100% nemmeno io.
Stessa cosa per gli innesti che vengono interpretati in maniere troppo differenti.
Un giorno un braccio di metallo in Miomar (lega antiproiettile) resiste ai calibro .44, il giorno dopo solo ai 9mm.
Insomma le regole che determinano l'ambiente circostante, la società PNG, e le regole di base dei pallini abilità/talento, degli innesti, e delle capacità specifiche (vedasi mutazioni o poteri psionici) seppur ben descritte, vengono comunque giocate in maniere molto discordanti e diverse, evidenziando grosse lacune a livello di gestione e omogeneità dei Fati.
Per il resto l'idea di base era ottima, divertente, decisamente innovativa prendendo spunto da grandi film, grandi libri e mescolando il tutto con un po' di stravaganza.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio-basso, rispetto a tempo fa che era molto più alto. Rimane comunque su livelli accettabili, quando si gioca coi "vecchi" della land ancora rimasti. I nuovi invece hanno enormi lacune che nè eyer nè staffer colmano nei loro confronti (nessuno insegna ai nuovi come giocare, se non gli altri player veterani. Non c'è un aiuto da parte di staff e fato in tal senso)
I grandi della land hanno abbandonato, ognuno per motivi più o meno identici che sono già stati espressi in altri commenti. Uno di questi il problema gestionale dello staff che ha cacciato via, bannando, alcuni dei migliori perchè "davano fastidio"; cosa peraltro non vera adducendo motivazioni piuttosto personali.
Lo staff (soprattutto alcuni Staffer) si credono troppo al di sopra delle regole e si permettono di gestire in maniera molto personale e faziosa la land, cacciando e bannando per propria volontà per poi pubblicare le stringhe dei ban piene di insulti e sbruffonerie.
E' rinomata la saccenza di alcuni, e la poca disponibilità al dialogo tra staff e players.
Al di là di questo abbassamento di gioco, si vive in un clima di "timore di sbagliare", per cui si chiedono anche 5 volte le stesse cose allo staff, perchè se si sbaglia si potrebbe venir tacciati di qualsiasi cosa finendo nel mirino.
Finire nel mirino dello staff, equivale a non poter più giocare niente in maniera "sana", poichè è purtroppo assodato che ci sia ben poco arbitraggio ben fatto.
Questo porta molti players a non osare, a non costruire gioco, a non inventare altro al di fuori di quel che già c'è..portando ad un grosso ristagno della land, che si spegne ogni giorno di più.
Gli eyer sono pochi, e poco capaci. Quelli capaci rimangono comunque sulle proprie, spronando poco il gioco altrui. (sono poche ad esempio le estemporanee d'ambientazione)
Spesso si cerca un eyer libero e non si trova, spesso gli Eyer si mettono su "busy" quando non sono impegnati, solo per non avere rotture di scatole. Spesso infine, se si richiede un eyer per giocata organizzata, bisogna dare un preavviso di almeno 4-5 giorni, prima anche solo che la richiesta venga letta o tenuta di conto.
Il problema più grande, rimane comunque il concetto di "non faccio, sennò potrei sbagliare", che crea un ristagno gigantesco.
Ci sono pochi player online, ancora di meno sono quelli che giocano (e spesso lo fanno con azioni corte e minimali atte a prendere il tipico punto esperienza, o solamente per fare una "vidima" di qualche utilità). Si tende a giocare sempre con gli stessi che ormai si conoscono finendo per giocare poco coi nuovi (i nuovi non vengono affatto protetti da Eyer e Staffer dai soprusi dei più esperti). C'è pochissima azione ora che il gioco è cambiato e non c'è più nemmeno l'ombra di un nemico o un motivo per combattere.
Di cyberpunk e del suo vero concetto, la land ha ben poco ormai. E' fantascienza condita con post-apocalittico.
Cyberpunk è altro.
SERVER: Il server è stato spesso stabile con alcuni periodi, seppur brevi, di crash.
Niente da ridire su questo, a parte un enorme crash di tempo fa che fece tremare tutti e si pensò di aver perso gran parte del database. Ma non successe nulla di simile.
Ultimamente c'è stato un problema di "avviso malware" nel sito, ma anche quello è stato risolto in tempi lampo.
CODICE: Le modifiche, seppur volute da molti giocatori, non vengono quasi mai accordate dallo staff, che magari le ripropone qualche mese dopo come "proprie idee". Il che diventa anche abbastanza snervante.
E' inoltre probabilissimo che delle idee fantastiche da parte di alcuni player programmatori vengano scartate perchè "inutili" o spesso "impraticabili".
L'impraticabilità è subordinata al concetto di Codice della Land, ormai molto vecchio, obsoleto e decisamente sovrascritto così tante volte che nemmeno i programmatori della land stessa ci si raccapezzano più rendendo ogni modifica e ogni script aggiuntivo un vero tormento.
Inoltre il programmatore stesso della land è assente e viene chiamato solo quando c'è un evidente "guasto", ma non è sempre reperibile e seppur ce la metta tutta non si rivela sempre funzionale non avere a portata di mano un programmatore sempre pronto a modificare o fixare dei bug.
FUNZIONALITA': TROPPA documentazione. Anche discordante.
Ogni volta che c'è un cambiamento importante, molte cose non vengono cambiate.
Ora la Fondazione non c'è più, eppure si legge ancora in Utilities, o bnelle FAQ e nei regolamenti "fondazione", un po' ovunque.
I nuovi non ci si raccapezzeranno mai; non a caso chiedono spiegazioni ai veterani, praticamente sempre. (anche questo blocca le nuove idee dei nuovi player, creando ristagno..i nuovi non sanno come muoversi e cosa è possibile fare e cosa no)
Gli statuti delle compagnie e corporazioni sono da rielaborare e rendere più semplici, la mappa è da rendere più semplice e immediata (tempo fa era migliore, poi non si sa perchè è stata cambiata..probabilmente per "alleggerire" la land).
Ci sono ancora delle locazioni senza alcuna descrizione (si entra in un pub, o in un quartiere e non si sa com'è fatto).
Alcune descrizioni di oggetti, veicoli, protezioni, innesti; sono lunghissime e con particolari di nulla rilevanza; mentre le poche cose utili a capirne davvero i funzionamenti vengono spesso ignorate.
Si spiega per esempio la lega metallica di cui è fatto un determinato oggetto, ma non si spiega poi il vero utilizzo dell'oggetto stesso.
DOCUMENTAZIONE: COme sopra, la documentazione è davvero troppa, ci sono milioni di documenti anche discodanti tra loro praticamente ovunque, ci si passa un mese, un mese e mezzo a leggere tutto..e si scorda con estrema facilità, non essendo caratterizzante e semplice.
Per esempio, solo i documenti dei poteri psionici degli ESPer prendono un sacco di pagine e nessuno li conosce veramente bene, nè si prende la briga di leggerseli, a volte nemmeno gli ESPer stessi sanno come funzionano i loro stessi poteri.
Troppi documenti, bassa funzionalità degli stessi, bassa reperibilità degli stessi. UN menù unico più organizzato e sbrigativo sembra impossibile.
GESTIONE: La gestione è presente ma non chiarisce dubbi e perplessità (anzi ti prende in giro o risponde saccentemente a domande da "niubbo"), non è affatto propensa a critiche di alcun tipo, anche se portate in maniera costruttiva o con buone argomentazioni (del tipo "lo staff non sbaglia mai e può fare tutto quel che vuole")
Frasi come "sono staffer, tu no", sono all'ordine del giorno, e sono una delle motivazioni di grande abbandono da parte di utenti validi, della land. Sotto il livello di codice, si gestisce alla meno peggio per via di script antichi, sotto il punto di vista dei nuovi arrivi, la gestione non sprona e non aiuta a comprendere le dinamiche o i ruoli che circondando un player. Insomma, nessuno ti "getta" all'interno dell'ambientazione, devi pensarci da solo con altri player esperti. C'è un grosso muro tra Staff e utenza.
Vi è un form fatto apposta per le richieste allo staff, ma sembra a tutti gli effetti inutile.
Del tipo "se vuoi lamentarti puoi farlo qui, ma tanto non cambierà nulla e non prenderemo mai provvedimenti in tal senso".
Una presa in giro insomma che porta l'utenza a pensare che sia "del tutto inutile" scrivere allo staff.
L'unico vero modo per parlare con uno staffer è contattarlo al di fuori della land su altre piattaforme di comunicazione; questo rende difficile per un nuovo arrivato anche solo "fare due chiacchiere" con staff ed eyer, elevando ancor di più quel muro.
Più volte, cercando di organizzare qualcosa si deve andare incontro ad una burocrazia ed un ostacolo di grosse dimensioni da parte dello staff che se non vuole farti fare qualcosa, troverà sempre il modo di non fartela fare. Vanificando anche mesi di gioco di un utente.
A volte, per finire, uno staffer decide di darti qualcosa, e tempo 2 mesi un altro (o incredibilmente anche lo stesso), decide di togliertelo di nuovo.
Sempre dopo 3-4 mesi di gioco attivo per ottenerlo, vanificando così sforzi anche di una intera gilda.
Questo ancora sottolinea il problema di staticità poichè nessuno va a impegnarsi per un grosso progetto di 6 mesi di gioco attivo, sapendo che non cambierà assolutamente nulla, e anzi lo staff farà in modo di bloccare e archiviare tutto.
CONCLUSIONI: Il voto è decisamente negativo.
Un tempo mi innamorai di una land con una grafica eccezionale, tante persone disposte a giocare e divertirsi anche con regole non sempre ben fatte ma facili, intuitive lasciate un po' al caso ma sempre corrette. Ci si divertiva senza troppo fronzoli e senza troppe regolette inutili e complesse. Si cercava di essere realistici, ma non troppo, è pur sempre fantascienza, pur sempre un gioco da chat.
La gestione era di più larghe vedute, il gioco più fluido, i player di più, l'ambientazione più stimolante e viva; tutti tramavano alle spalle di qualcun'altro..ma solo in Ongame, mai in Offgame.
Non si giocava per prendere i Punti Esperienza e stop.
Un tempo la parte dei poveri era povera, la parte dei ricchi era ricca, ora i poveri sono più ricchi dei ricchi stessi.
Un manager di una delle industrie più importanti del Direttivo stesso della città prende meno soldi di un ricettatore da strada nel profondo ghetto nero.
Facendo il buttafuori part-time per un mese posso permettermi un braccio di metallo, quando prima per averne uno dovevo essere ricco.
Equilibri di land, socio-economici, i player andati via, la nuova generazione scarsa e mai aiutata dallo staff, il muro tra staff ed utenza, la documentazione troppo elaborata, poco intuitiva e sparsa nonchè confusa, le abilità troppo complesse e a volte non comprensibili, i troppi problemi e la paura di sbagliare (col timore di essere messi nel mirino), rendono probabilmente la land più bella che io abbia mai visitato, un mio vero amore a cui ho dedicato anni di vita, sorrisi, pianti, forti emozioni di ogni tipo...uno squallore.
E' veramente triste vedere come sia diventata adesso Cryoniric Foundation. Una land in cui non ci si diverte più, molte tipologie di gioco sono impraticabili, non c'è un vero motivo per entrare in land, non c'è una Macroquest ben fatta, una trama da seguire.
Io, come altri, sono lì dentro solo perchè spero cambi e ritorni ai vecchi fasti..e perchè sono legato a delle amicizie che erano la vecchia "comunità virtuale".
Perchè la verità di ogni gioco play-by-chat è questo..si è una comunità; ma Cryo ha totalmente perso questo suo lato. Non si è più un gruppo di amici che vivono in tutta italia, che creano comunità, si incitano a giocare e a crescere insieme divertendosi in un mondo fittizio, scrivendo su un monitor di un computer.
Tutto questo non esiste più, e mi fa una immensa tristezza che i nuovi player non abbiano mai visto la VERA Cryoniric Foundation.
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