Sesso:
Iscritto il: 03/05/2009
Ultimo Accesso: 13/04/2019
Compleanno: 04 agosto
Provincia: Roma
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantasy d'autore
kelsey non ha nessun gioco fra i preferiti
kelsey ha giocato a eXtremelot con il personaggio "Michiyo"
kelsey ha giocato a FatumHeredis con il personaggio "Anais"
kelsey ha giocato a Les Ombres de Bruges con il personaggio "Camille"
kelsey ha giocato a Teen Wolf GDR - Choose Your Destiny con il personaggio "Raelene"
3 4 5
Teen Wolf GDR - Choose Your Destiny
- 22/06/2016 - GRAFICA: Premettendo che non sono un’amante delle grafiche sui toni scuri e che essendo totalmente incapace con i programmi di grafica il mio commento lascia il tempo che trova, ma la grafica della land non mi dispiace. Anzi, mi piace quella tonalità di blu. Molto carina l’immagine in home che rappresenta le razze. Apprezzo anche che di recente siano stati aggiunti toni di blu sfumato nella grafica interna, così da averci un collegamento con quella esterna, cosa che prima a mio avviso mancava.
AMBIENTAZIONE: Semplice, fatta in modo che anche a chi non segue la serie possa giocare senza avere troppe lacune. Un’ambientazione così permette di portare avanti il proprio gioco, qualunque esso sia, senza troppi problemi. L’unico piccolo neo, a mio parere, è che ormai la land è aperta da quanto, due anni? Forse sarebbe meglio aggiungere nella sezione ambientazione ciò che è stato giocato in questi anni, per far comprendere meglio ad un nuovo iscritto com’è attualmente la situazione tra le due fazioni che si contendono Beacon Hills e il Nemeton.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: A qualsiasi ora io abbia loggato, ho sempre trovato gente che stava giocando ed io stessa non ho avuto difficoltà a trovare qualcuno con cui giocare. Il gioco non si ferma mai, c’è una quest quasi ogni sera, spaziando dalle semplici ambient a cose più complesse. C’è giusto una vaga tendenza a fare azioni un po’ troppo lunghe, a volte infarcite di cose inutili come pensieri o cosa ha fatto il pg durante il giorno fino a quel momento. Niente di troppo insuperabile, comunque.
SERVER: Altervista. Ogni tanto rallenta un po’, non so se sia colpa della mia linea o se è perché è il sito ad essere pesante.
CODICE: Premettendo che anche per questa sezione sono una profana, posso dire che c’è sempre uno dei gestori collegato a smanettare col codice e ad implementare nuove funzioni. Il che è una cosa davvero apprezzabile.
FUNZIONALITA': Muoversi all’interno della land è facilissimo, tutto sta dove dovrebbe stare, senza doversi dare al clic selvaggio per trovare chissà cosa. Le funzionalità aggiunte sono molto carine, io non ne uso quasi nessuna ( giusto il social, ma il più delle volte me lo scordo, emh ) ma sono state largamente apprezzate da tutta l’utenza, me compresa.
DOCUMENTAZIONE: Presente, esaustiva, all'interno c'è tutto quello che basta per iniziare a giocare o per mettere su un bg per un cambio di razza. Forse sarebbe da semplificare un po' la parte relativa alle statistiche/abilità/dadi. Da persona abituata a giochi completamente diceless ho avuto qualche problema a comprenderne le meccaniche.
GESTIONE: Sempre presenti, sempre pronti a rispondere alle necessità dell’utenza. Una gestione che gioca e crea gioco. Io ho avuto a che fare praticamente solo con una di loro e con me è sempre stata gentilissima e anche gli altri, a giudicare dalle risposte in bacheca, lo sembrano.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Niente di che, giusto un paio di cosine:
Fare una pulizia del database, eliminare quei pg che non accedono da X mesi, perché cazzeggiando nell'anagrafe ho trovato pg che non loggano da circa un anno. Sta gente occupa spazio e potenziali nomi per nuovi iscritti.
Quest’altro è una cosa molto sciocca, ma mi è venuta in mente così: aggiungere una notifica/un sms/quello che vi pare quando qualcuno accetta la tua richiesta di amicizia sul social. Non è niente di che, lo so, ma è sarebbe solo per rendere la cosa più completa.
CONCLUSIONI: Ha i suoi pro e contro ma è una bella land, niente da eccepire. Ci ho trovato un’atmosfera tranquilla e rilassata che non sentivo da tantissimo tempo nelle altre land che ho girato. Mi dispiace soltanto di non avere tanto tempo quanto vorrei da dedicarci.
kelsey ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Raelene"
Eden's Grace
- 02/07/2015 - GRAFICA: La grafica mi piace davvero, ben fatta e in linea con l’atmosfera post apocalittica. Mi piace molto lo sfondo un po’ damascato. Però non sono una fan delle skin scure e trovo che le bacheche e i messaggi privati abbiano degli sfondi davvero troppo scuri, soprattutto i messaggi privati, il che mi rende difficile leggerli. Certo, è un problema solo mio, però se fossero vagamente schiariti ci guadagnerebbero le diottrie di tutti.
AMBIENTAZIONE: È qualcosa di unico, qualcosa di davvero meraviglioso. Il punto forte della land. Si vede che è un progetto su cui la gestione ci ha investito moltissimo tempo. È curata in ogni minimo particolare per far vivere appieno l'esperienza in un mondo come quello della città di Grace. Certo, è davvero lunga e mi ci sono dovuta mettere d’impegno per leggerla tutta, però una volta letta aiuta ancora di più ad entrare nell'ottica particolare di questo mondo post-apocalittico.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Inizio col dire che sono della schiera "più diceless è e meglio è" che non sopporta stat/skills e che quindi apprezzo moltissimo la scelta "sperimentale" del gioco. Detto questo il livello del gioco è abbastanza alto, ogni qual volta che ho messo il pallino verde ho sempre trovato qualcuno con cui giocare e ho sempre trovato player molto capaci. E col tempo ho anche imparato ad evitare quei player che hanno impostato il loro gioco prettamente sul sesso, cosa che non condanno assolutamente ma che non condivido, o ad evitare che le giocate puntino ad una fine in pvt.
Forse il gioco dei Clan dovrebbe essere un po' incentivato - così come si è fatto per le altre cose in bacheca avvenimenti - soprattutto per quei Clan che hanno rami che prevedono l'uscita fuori dalle mura. Troverei triste che un gruppo di pg partisse per una spedizione e s'inventasse di sana pianta cosa o chi ha incontrato durante i giorni fuori dalle mura, se invece venisse scritto in bacheca anche una cosa tipo "per i pg che fanno parte dei ram X e Y - sorry, adesso non mi vengono i nomi - che hanno in programma di uscire sappiate che fuori troverete questo e quello" Spero di essermi spiegata, perché accetto la scelta del non fare quest e di dare spunti solo tramite bacheca e lasciare il resto del gioco completamente in mano agli utenti ma non si può farlo per tutte le cose.
SERVER: Non ho mai avuto problemi, non mi è mai caduto né altro.
CODICE: Non me ne intendo comunque mi sembra che i gestori siano sempre pronti a modificarlo in caso di necessità, vista anche l'ultima proposta sul conteggio dei caratteri.
FUNZIONALITA': Abbastanza intuitivo, tutto sta dove dovrebbe stare.
DOCUMENTAZIONE: Tanta ma proprio tantissima roba. E in continua espansione, tra l'altro. L'ho letta tutta solo una volta - e ci ho messo tipo due ore XD - però ogni volta che ho un dubbio su qualcosa vado cercando quello che serve ed è tutto lì spiegato benissimo.
GESTIONE: Gentilissimi, sempre pronti a rispondere ai dubbi degli utenti sia via messaggi privati che in bacheca. Sempre presenti a monitorare il gioco degli utenti, onde evitare che vadano fuori ambientazione. Che dire? Io me li vedo un po’ come il Dio Eden che tutto vede e tutto sa.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Oltre a quello che ho già scritto nella sezione grafica, direi quello di cambiare il genere su questa piattaforma da "erotico" ( genere che più e più volte mi ha un po' frenata dall'iscrivermi ) al "post apocalittico" ma so che è punto sulla lista delle cosa da fare della gestione. Inoltre aggiungerei la funzione nei messaggi inviati di poter vedere se quel determinato messaggio è stato letto dal destinatario o meno, non mi pare ci sia o forse sono io che non lo vedo.
CONCLUSIONI: Per ora non frequento più la land vist che non ho condiviso le ultime scelte della gestione ( vedasi l'abbassamento dell'età minima dei pg o l'introduzione delle figure degli schiavi & mercanti di schiavi che secondo me stravolgono l'idea di città utopistica che era prima ) che a mio avviso erano cosee che dovevano starci dall'inizio e non essere introdotte in un secondo momento. Ma nonostante tutto, trovo comunque che sia davvero ben fatta e che meriti, soprattutto per il clima tranquillo che si respira.
Recensione modificata il giorno 02/07/2015 18:57:48 da kelsey
Sakura No Unmei
- 12/06/2015 - GRAFICA: Molto carina, attinente all'ambientazione e al genere. È però una grafica molto carica e pesante, un po’ lunga a caricare.
AMBIENTAZIONE: Come ambientazione è molto carina ed è volutamente un’accozzaglia di elementi presi dai più disparati anime e manga degli ultimi tempi. Ammetto che leggendo mi sono divertita molto a cogliere i vari riferimenti alle opere ma capisco pure che non sia molto intuitiva. Tante razze, tante corporazioni, tanto tutto… è insomma un’ambientazione che lascia ogni player libero di prendere la strada che preferisce e farsi il suo gioco, che sia incentrato sulle maghette o sulla vita scolastica o quello che gli pare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L’estate è il periodo più critico per i gdr quindi capisco benissimo il numero basso di utenti, nonostante sia una land molto frequentata. Il livello di gioco ovviamente varia da player a player, anche se ho riscontrato una – diciamo - generale tendenza a fare azioni molto lunghe ma soprattutto ad infarcirle di cose inutili come raccontare come è stata la giornata del pg fino al momento della giocata o commenti. Qualche excursus o commento ogni tanto non mi da fastidio ma così è un po’ troppo, come cosa andrebbe un po’ moderata ecco.
SERVER: Un’Altervista così carico di roba che per forza di cose ogni tanto rallenta o crasha. Non prendetela come una critica, è più che altro una costatazione, anche perché Altervista crasha comunque di continuo già di suo.
CODICE: Non ne capisco moltissimo di codici perciò onde evitare il dire cavolate, passo alla prossima sezione.
FUNZIONALITA': C’è tanta di quella roba nella home che inizialmente può essere davvero difficile capire come muoversi. Alcune cose le trovo molto carine ma anche un po’ inutili, vedi prima fra tutte la radio. Le bacheche sono un po’ un delirio.
DOCUMENTAZIONE: Per forza di cose, vista l’ambientazione, è decisamente molta e dettagliata. Solo che è un po’ sparsa tra le bacheche.
GESTIONE: Molto presente e disponibile, mi hanno aiutata molte volte a muovermi visto che appena arrivata mi sentivo un po’ sperduta. Insomma si vede che c’è passione dietro quello che fanno.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho molto da consigliare perché nonostante non sia una land perfetta – ma nessuna lo è – a mio avviso non ha grandi pecche. Fossi io uno dei gestori probabilmente snellirei un po’ l’ambientazione o alleggerirei la grafica ma è pur vero che sono quelle le cose che rendono questa land quello che è, la sua ragione d'essere insomma. L’unica cosa che sarebbe da fare è accorpare la documentazione tutta insieme in un’unica sezione e di mettere un bottoncino cliccabile direttamente nella home ( dico insieme agli altri bottoncini tipo uffici, mappa etc. ) così da renderla di più facile consultazione.
CONCLUSIONI: Non so perché ma nonostante mi piacciano molto i manga e gli anime mi sono sempre tenuta a distanza dalle land di questo genere, eppure Sakura no Unmei è stata la così detta eccezione che conferma la regola.
Les Ombres de Bruges
- 12/06/2015 - GRAFICA: È una grafica molto semplice e funzionale, mi piace il fatto che ci siano diverse skin, soprattutto perché quella blu di default io la trovavo troppo scura. Io uso quella Gothic by Scarlett, sarà che ho un debole per gli sfondi damascati e il color vinaccia. Carinissima anche la mappa stile google maps.
AMBIENTAZIONE: Il genere moderno solitamente mi piace ma ammetto di non essere una fan del genere horror-noir però l’ambientazione è comunque riuscita ad intrigarmi quel tanto che bastava per farmi iscrivere. E di sicuro apprezzo la scelta di una città per niente conosciuta come Bruges. L’ambientazione sarà anche stata inventata di sana pianta dalla gestione, però la trovo vagamente banale spero che venga approfondita nel corso del tempo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il bacino d’utenza è davvero molto ristretto, credo di non aver mai visto neanche dieci utenti online, il che mi demoralizza un po’. Anche se diciamo che c’è il classico “meglio la qualità che la quantità” considerato che ho sempre visto giocare player molto capaci. Una piccola nota dolente è che l’ambientazione non trova molto riscontro nel giocato dei player, non si respira quel gotico e quella cupezza che dovrebbe esserci, il tutto si riduce al simming vario ed eventuale. Ma con il termine "simming" ho diciamo sbagliato, intendevo più che si tende spesso a giocare la quotidianità dei pg, il che in un moderno è ovvio ma personalmente a una certa mi stucca.
È pur vero che con un’ambientazione di questo genere servirebbe sempre l’intervento dei fati nelle giocate, perché da soli non ci può certo giocare l’apparizione di uno spettro o quello che é. Le quest sono molto carine, si vede l’impegno che c’è dietro di portare avanti l’ambientazione anche con piccole cose ma forse il gioco deve ancora ingranare e servirebbero più utenti per farlo.
SERVER: Altervista. Ogni tanto lo trovo un po’ lento, soprattutto a caricare le schede.
CODICE: Non sono molto ferrata in questo, mi pare che ogni tanto vengano apportate alcune migliorie segnalate nell'apposita bacheca.
FUNZIONALITA': Non è stato proprio immediato capire come muovermi, ci ho messo un po’ e inizialmente sbagliavo cliccando sulla rubrica convinta che sia la scheda perché vedere la faccia della pg lì mi confondeva, ma bastava farci l’abitudine. Una cosa che trovo poco funzionale e che non apprezzo particolarmente è il fatto che sia le bacheche che la scheda dei pg si aprano in una nuova finestra.
DOCUMENTAZIONE: Davvero tanta ma proprio tanta roba. Molto dettagliata, anche se decisamente lunga e infatti ammetto di non averla letta tutta. Però è di facile consultazione anche se tutte quelle immagini la rendono un po’ troppo pesante a caricare.
GESTIONE: Non tutti sono proprio sempre presenti, praticamente quella che porta avanti la land è una sola. Tanta stima a lei che fa tutto ed è sempre molto gentile e disponibile, nonostante qualche rispostina che proprio carinissima non è ma suppongo capiti anche questo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Trovare nuovi spunti di gioco per far vivere di più agli utenti l’ambientazione horror, più quest per portare avanti l’ambientazione che non coinvolgano solo un ristrettissimo numero di utenti, sempre quelli. E anche pubblicità, tanta pubblicità per portare più utenza.
CONCLUSIONI: Il mio entusiasmo per questa land si è esaurito molto presto, forse leggendo l’ambientazione mi aspettavo qualcosa che non ho trovato una volta in land. Forse è solo perché è aperta da poco, non lo so.
Ho provato a dargli un'altra occasione ma no, decisamente questa non è la land che fa per me.
kelsey ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Camille"
Recensione modificata il giorno 29/08/2015 11:12:50 da kelsey
Asgard
- 31/05/2015 - GRAFICA: Apprezzo molto la scelta di colori neutri, che non stancano gli occhi. Però la trovo una grafica un po' grezza, tipica delle land aperte da poco. I simbolini pixel - che fanno tanto videogioco - dei vari castelli / cimiteri / locande e quant'altro sulla mappa sono carini ma non mi fanno impazzire. Una cosa che non mi piace è quel riquadro in alto a sinistra e il font in cui sono scritte le descrizioni, accanto alle mappe delle tre città principali.
AMBIENTAZIONE: Ammetto di non conoscere molto l'universo di Skyrim, anche se mi pare che del gioco abbia solo le città. In ogni caso l'ambientazione mi sembra solo una sorta di lezione sulla mitologia norrena di come è stato creato il mondo e come sono nati gli Dei, niente di più.
Non riesco a capire quale sarebbe lo scopo del gioco: un continente, tante città, quattro razze... e poi? E poi niente, perché l'ambientazione non parte dal fatto che sia successo qualcosa che ha sballato gli equilibri in quel di Asgard.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L'utenza è ancora ristretta ma, indipendentemente dagli orari in cui mi sono connessa, ho quasi sempre trovato gente che giocava. I livello dei player è anche abbastanza buono.
Per quanto mi riguarda, e mi ricollego a quanto scritto nella sezione precedente, non so proprio cosa giocarmi perché se mi devo giocare la quotidianità in quel di Asgard... tanto valeva che mi iscrivevo ad una land storica ambientata ai tempi dei vichinghi, ecco.
SERVER: Stabile. Non è mai caduto.
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': Non sono una fan delle land a stampo altervista che sono un po' tutte uguali per quanto riguarda l'ordine della land, però è anche vero che è tutto abbastanza immediato. Tutto facile da trovare, il che è sempre un bene.
DOCUMENTAZIONE: È in espansione ma ancora è abbastanza scarsa, mancano ancora tante di quelle cose. Per carità, la mitologia norrena è bellissima, ma a livello di gioco poco mi serve sapere come è nato Odino o come è stata costruita - nome a caso - la città di Whiterun. Servirebbero più documenti su come si vive ad Asgard, in che rapporti sono gli abitanti delle varie città o le varie razze e altro... tutte cose che servono ai player per immedesimarsi di più nel mondo di Asgard.
GESTIONE: Per quel che ci ho parlato, il gestore è molto disponibile e gentile. Sempre presente in land, pronto a rispondere a qualsiasi richiesta o problema.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mi rendo conto che rischio di ricopiare quanto detto da chi ha commentato prima di me ma alla fine il problema quello è, perciò i miei consigli sono:
• Ampliare la documentazione che per ora - oltre alcuni documenti - altro non è che una pagina di mitologia norrena.
• Coinvolgere l'utenza tutta con qualche quest, ora che è stato aperto il bando fati, e soprattutto iniziare qualche filone per spezzare un po' l'atmosfera sospesa che sembra esserci ongame.
CONCLUSIONI: L'ambiente è tranquillo peccato che lo trovi un po' piatto. Ci sto provando a dargli una possibilità ma non mi invoglia molto a restare e di questo mi dispiace davvero.
Cork City GDR
- 22/05/2015 - GRAFICA: Troppo scura per i miei gusti, le scritte rosso cupo su sfondo nero sono davvero una sofferenza. Non mi piace granché neanche quel font stampatello usato praticamente ovunque. Molto carine - ma il merito è soprattutto della città di Cork - le immagini delle varie chat.
AMBIENTAZIONE: Molto particolare e soprattutto diversa da quelle delle altre land di questo genere. Non mi ha convinto molto la presenza della "magia". Capisco che l'Irlanda col suo folkore ispiri questo genere di cose ma o si fa una land moderna incentrata sull'eterno scontro tra inglesi e irlandesi che si ritrovano mezza nazione occupata o si fa una land ambientata in Irlanda, per così dire, magica. Le due cose non le trovo stare molto bene insieme.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Invalutabile poiché la land è più vuota di un uovo dopo Pasqua.
SERVER: Abbastanza stabile, per quel poco che ci entro non mi ha mai dato problemi.
CODICE: Questa la salto come al solito, perché di codice non me intendo. Al massimo posso dire di non essere una fan del BBCode per quanto riguarda la bacheca o la scheda.
FUNZIONALITA': Ci si muove abbastanza facilmente, per quanto io non sia una fan dei vari tastini sparsi ai quattro angoli della home. Fossero messi tutti insieme da una parte sarebbe meglio.
DOCUMENTAZIONE: Abbastanza chiara e neanche troppo prolissa, il problema però è trovarla. È sparsa tra bacheche e uffici.
GESTIONE: La Gestione non c'è. A gennaio hanno comunicato in bacheca che intendevano chiudere la land che è stata quindi abbandonata dal resto dell'utenza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Siccome nella comunicazione da parte della gestione in merito alla chiusura, si parla della probabilità di riaprire se e quando i gestori avessero risolto i loro problemi, le cose sono due: o la si chiude definitivamente o almeno si chiudono le iscrizioni. Onde evitare persone come me che non sapendo nulla della chiusura, mi sono letta l'ambientazione e tutta entusiasta mi sono iscritta e ritrovata in una land fantasma.
CONCLUSIONI: È un vero peccato perché aveva una bella ambientazione, tante belle premesse ma poi nulla di fatto.
( Nel caso riaprisse per la terza volta, non esiterei a iscrivermi di nuovo e a cambiare giudizio, in caso mi trovassi bene. )
Gdr Beauxbatons
- 22/05/2015 - GRAFICA: Quella attuale è molto più carina di quella precedente, di un colore troppo acceso. Molto adatta all'ambientazione, mi piace lo sfondo damascato. Una cosa che non mi piace affatto è l'immagine iniziale di quel camino col fumo verde e le scritte in corsivo.
AMBIENTAZIONE: Carina ma niente di troppo innovativo, anzi la trovo un poco banale. Assomiglia a buona parte delle ambientazioni dei gdr di questa categoria: un mondo magico in una calma apparente, minacciato dalla setta di cattivoni di turno. Non mi convince troppo nemmeno la divisione in quattro case, soprattutto i nomi di queste quattro. Apprezzo però la scelta di Beauxbatons piuttosto che della stra-abusata Hogwarts.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Agli inizi era abbastanza frequentata, il gioco procedeva bene e si giocava senza problemi nonostante non ci fosse un grande bacino d'utenza. Sono rientrata di recente e ho trovato il vuoto totale. A qualsiasi ora accedo sono l'unica online. In chat si trovano ancora azioni risalenti al 2013/2014. Ogni tanto gli utenti più affezionati scrivono qualcosa in bacheca ma per il resto è una land abbandonata a sé stessa.
SERVER: Altervista. Non c'è molto altro da dire.
CODICE: Non me intendo. Suppongo sia un codice proprietario.
FUNZIONALITA': Non è proprio immediato capire come muoversi. Non ho mai visto delle bacheche messe in alto a destra e le trovo poco funzionali. Anche le altre funzioni a sinistra e i tastini in alto sono davvero confusionari.
DOCUMENTAZIONE: Adatta all'ambientazione, buona per alcuni argomenti ( anche un po' troppo lunga ) ma striminzita per altri.
GESTIONE: Inesistente. Si direbbe quasi che ormai hanno dimenticato che una volta gestivano questa land.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: O si tenta di riportarla in auge, riprendendo le redini della situazione o si chiude definitivamente. Lasciarla così è veramente triste.
CONCLUSIONI: Vista l'originalità della scuola scelta aveva tutte le carte in regola per essere una bella alternativa a tutte le altre land incentrate su Hogwarts, è un vero peccato.
Oblivion GdR
- 11/05/2015 - GRAFICA: La grafica è molto carina, ben fatta. Niente di eccezionale ma non è neanche tremenda. Ci ho messo un po' però a capire la presenza di alcuni luoghi, i cui nomi non appaiono sulla mappa ma bisogna passare il cursore sopra il puntino nero. Oltre a questa piccola cosa, non è malvagia.
AMBIENTAZIONE: L'idea dell'ambientazione contemporanea a "what if" è interessante, peccato che non trovi riscontro nel giocato. Tra l'altro non mi pare neanche in espansione con quest, è alquanto statica e ferma su questa sorta di bolla perfetta dove non succede nulla.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non mi esprimo sulla bravura dei player, visto che è un valore soggettivo, per quanto ho sempre visto player capaci ma il problema è un altro: il bacino d'utenza molto ristretto, infatti mi verrebbe quasi da chiedermi - visti tutti i giudizi positivi - dov'è poi in land tutta sta gente che li ha scritti. Questo comporta che bene o male siano sempre gli stessi ad essere online e ovviamente giocano sempre tra loro perché si conoscono. Da parte loro non c'è una grande integrazione dei nuovi, lasciati lì a parcheggiare in eterno col pallino verde.
SERVER: Mai caduto però molto spesso è decisamente lento a caricare.
CODICE: Non ne so molto, quindi passo oltre.
FUNZIONALITA': La struttura è abbastanza facile da capire, basta prenderci la mano. Carino il tutorial iniziale. Carina anche la possibilità di personalizzare con vari colori le azioni in chat. Cioè che non mi convince granché è il test iniziale per determinare la casata o lo stato di sangue. Sono entrambi - ma soprattutto quello sulla casata - troppo facili da manipolare per arrivare al risultato voluto. Non dico la casata ( perché altrimenti ci si ritroverebbe con un paio pienissime e le altre due vuote ) ma almeno lo stato di sangue lo lascerei a scelta del player all'iscrizione.
Altro piccolo tasto dolente sono le bacheche, sono tante - troppe - e alcune un poco abbandonate. Per di più sono troppo scure, ogni volta per leggerle è una sofferenza.
DOCUMENTAZIONE: Molto vasta ed esaustiva visto il mondo potteriano ( che tra incantesimi, pozioni o creature magiche è già vasto di suo )
GESTIONE: Per quel poco che ci ho parlato mi sembrano carini e disponibili solo che sono decisamente assenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Come ho già scritto in "Ambientazione" credo una quest ogni tanto per movimentare il gioco - sia degli studenti che degli adulti - e per portare avanti l'ambientazione con qualche filone non guasterebbe.
Altra cosa: fare una bella differenza tra l'orario delle lezioni On e quello delle lezioni Off; almeno si darebbe una sorta di schema ai player che invece vedo sempre giocare con questi pg che bighellonano per i corridoi a qualsiasi ora del giorno, mai nessuno che dice è appena uscito dalla lezione X ( ma è anche vero che non possono farlo se non hanno uno schema delle lezioni su cui basarsi )
Legato a questa cosa delle lezioni, creare una bacheca dove i player dei professori possano raccogliere le presenze per le lezioni. Onde evitare il ripetersi di situazioni come il rimandare la lezione perché non c'era nessun presente.
CONCLUSIONI: Il mio entusiasmo iniziale per questa land s'è spento in fretta. Mi pare una di quelle classiche land che hanno buone potenzialità ma che non vengono sfruttate appieno e quindi il mio giudizio non può che viaggiare sul neutro.
Recensione modificata il giorno 11/05/2015 12:49:01 da kelsey
Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
- 02/05/2015 - GRAFICA: La grafica di questa nuova versione è molto ben fatta, si vede che c'è stato un grande lavoro dietro ma sinceramente non mi entusiasma particolarmente, nonostante mi sia iscritta solo per vederla. A mio parere è troppo scura e le schede che si aprono in pop-up e che si ammucchiano, così che poi devo starne a chiudere cinque una dietro l'altra non mi piacciono. Così come è improponibile che il parlato in chat venga color grigio scuro quando lo sfondo della chat è grigio scuro.
In ultimo, la land è pesantissima, soprattutto da mobile.
AMBIENTAZIONE: Basandosi sui libri di Martin è difficile dare un giudizio, diciamo che le land si assomigliano un po' tutte perché l'autore stesso ha messo dei paletti. Detta sinceramente preferivo le ambientazioni delle prime due versioni a quest'ultima, la totale scomparsa dei Targaryen e la distruzione di Approdo del Re è una cosa che non sta né in cielo né in terra, così come anche la divisione delle Terre dei Fiumi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Considerato che la land ha riaperto da poco più di una settimana dare un giudizio sul livello di gioco è difficile, anche qui. Ancora suppongo che i vari filoni debbano avviarsi, perciò sono molto pochi i pg che vedo giocare in chat. E non mi esprimo su quanto siano bravi o meno, perché magari c'è gente che io considero pessima e che per qualcuno invece è considerata bravissima.
Quello che voglio dire è che sono state inserite troppe regole, troppi paletti che mi hanno davvero fatto passare la voglia.***MODERAZIONE***
SERVER: Non me ne intendo ma non mi è mai caduto, quindi suppongo che il server sia a posto.
CODICE: Neanche di questo mi intendo particolarmente ma ringrazio gli dei vecchi e nuovi perché finalmente, finalmente le bacheche segnalano i nuovi messaggi. Ci sono volute tre versioni ma alla fine ce l'abbiamo fatta.
FUNZIONALITA': L'impatto con la nuova versione è stato un po' traumatico, capire e soprattutto trovare tutte le funzioni o cliccare i tasti giusti non è stato proprio automatico. Suppongo bisogna farci l'abitudine ma per ora continuo a sbagliare a cliccare i tastini in alto.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è dettagliata e ben fatta, anche un po' troppo lunga per i miei gusti. Solo che è scritta con un carattere troppo piccolo e ancora in grigio scuro su sfondo grigio scuro. Ve prego, cambiate quel colore che per leggere bene l'ambientazione ho dovuto copincollarla su un file word e ingrandire poi il font.
GESTIONE: La gestione è... non so neanche bene come definirla. Se da una parte è sempre presente, pronta ad aiutare e a risolvere i problemi, dall'altra è chiusa, non accetta le critiche. Predicano bene ma razzolano male. Prima della riapertura si parlava di "più gioco per le alfiere e meno per le casate regnanti"... s'è visto ! Stesso discorso per il "non ci saranno lord da bg" poi entri in land e fioccano Lord e Lady da bg come se niente fosse***MODERAZIONE***
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio suggerimento alla gestione è quello di essere meno chiusi e di guardare solo alla loro cerchia o finisce che l'utenza se ne accorge e le passa la voglia. Vantarsi di essere il primo gdr italiano a tema asoiaf ( che propone questo tipo di gioco incentrato soprattutto sugli intrighi tra nobili ) e avere l'approvazione di Martin non vi rende una spanna sopra a tutti gli altri. Soprattutto ora che non esiste più solo Westeros che propone questo tipo di gioco.
CONCLUSIONI: Ho giocato in tutte e tre le versioni di Westeros e ci tenevo davvero a questa land. Ma vedere che si potrebbero fare pure fare altri cinque gap e arrivare a Westeros 8.0 ma che certe situazioni non cambieranno mai mi ha fatto veramente passare la voglia di stare su questa land.
Recensione modificata il giorno 04/05/2015 23:46:47 da kelsey
FatumHeredis
- 25/06/2012 - Okay, è vero, sono iscritta da pochissimo ma ho già visto abbastanza per capire cosa mi piace e cosa non mi piace di questo gdr.
( Grafica ) Davvero ben fatta, l'unica pecca è lo sfondo troppo scuro delle chat e il fatto che le azioni appaiano di colore grigio. Rende il tutto difficile da leggere.
( Ambientazione ) Allora, già il fatto che sia Beauxbatons e non Hogwarts è di certo un passo avanti. (Anche se fra quelle citate, Beauxbatons è quella che mi ha sempre ispirato di meno ) L'unica cosa che non mi piace è questo numero spropositato di ibridi (mezzi veela/vampiri/lupi mannari) che io ho sempre visto come eccezioni e non come la normalità.
( Livello di gioco interno ) Secondo me c'è un po' troppo parcheggio. A parte questo, mi pare che come in tutte le land ci siano utenti bravi e meno bravi. E come al solito c'è la solita moda di far aspettare tantissimo per un azione papiro e un po' troppo piena di fronzoli inutili.
Ed ora parliamo delle lezioni: ecco, io sono abituata in un altro gdr dove gli esiti degli incantesimi e tutto il resto delle lezioni è gestito dal fato. Qui invece si basa solo sul dado ( che io non so usare, tra l'altro ) Allora mi chiedo a che serva scrivere le azioni, se tanto basta solo tirare il dado per sapere come andrà a finire. Poi un'altra cosa - sempre perché forse sono abituata male io - non mi piacciono queste lezioni con accozzaglia di pg di tutti gli anni scolastici, è incoerente! ( Sì, sono abituata in un altro gdr dove ci stanno le lezioni divise per anni scolastici )
E anche le promozioni sono un po' all'acqua di rose, secondo me. Se segui tutti i cicli in poche settimane passi dall'essere del primo anno ad essere quasi dell'ultimo °-° Ma così mi ammazzi il gioco! Così non c'è crescita del pg e le amicizie tra pg non posso crearsi sul serio. ( Sì, io sono abituata sempre in quell'altro in cui le promozioni si fanno ogni sei mesi circa )
( Server & Codice ) Non ne capisco niente di queste cose. Comunque il server mi pare buono, non mi è mai cascato.
( Funzionalità ) Le bacheche sono un po' confusionarie, o almeno per me.
( Documentazione ) Mh, non c'è una sezione dove andar a reperire i materiali per svolgere i compiti assegnati a lezione. Io capisco che così si incentiva a lavorare con la fantasia, ma così è un po' troppo.
Visto che poi si finisce nell'avere tutti pg secchioni e bravissimi, visto che tutti inventano e non c'è niente su cui basarsi.
( Gestione ) Non posso dire nulla su di loro, ci sto da troppo poco per giudicarli in positivo o in negativo.
In sintesi come gdr non mi dispiace, ha delle buone potenzialità ma quelle cose del dado e delle promozioni non mi convincono per niente.
Capisco che ancora è in beta però boh °-°''
O forse sarò io che sono abituata male, tutto può essere.
kelsey ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Anais"
Recensione modificata il giorno 29/08/2015 11:12:12 da kelsey
Lost in Tokyo
- 18/06/2012 - Avrei scritto un commento positivo, visto che in realtà come land mi piaceva ma ha chiuso di botto, senza una vera motivazione. E boh, mi ha lasciato un po' così.
( Grafica ) Era probabilmente la parte più bella della land, a me personalmente piaceva tantissimo. Certo era da fissati con i manga/anime ma era coerente con la land *_*
( Ambientazione ) Era Tokyo, niente di più e niente di meno. Vita quotidiana nella capitale giapponese. Un'ambientazione semplice eppure molto interessante.
( Livello di gioco ) Personalmente non ci ho mai giocato, ci sono stata per poco sulla land e ammetto che sono una che si vergogna chiedere di giocare ma ogni volta che entravo beccavo sempre qualcuno che stava giocando. Certo forse c'è - ma ormai è riscontrabile in quasi tutti i gdr - una tendenza a fare papiri al posto delle azioni ma alla fine, il gioco in land c'era.
Su server e codice non mi esprimo, perché ne so poco e niente. Anche sulla gestione non posso dire nulla, ci sono stata per troppo poco tempo per giudicare. Anche se l'idea di chiudere di botto la land non è stata una grandissima trovata.
Mondo Hogwarts
- 23/05/2012 - 02/04/2015 - A distanza di anni cambio il mio commento e il mio voto, avendo i miei buoni motivi.
GRAFICA: Grazie a dio, ormai due anni fa, hanno cambiato la grafica perché lo sfondo blu con le stelline era terribile, mi stancava tantissimo. La grafica nuova mi piace moltissimo, si vede che c'è stato un lavorone dietro, ormai è forse l'unica cosa che mi piace ancora della land. Però mi rendo conto che non è proprio automatico capire cosa si deve cliccare per arrivare dove si vuole. Insomma è bella ma è poco funzionale.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione non esiste, basti pensare che sono le stesse quattro righe messe anche a descrizione della land su questo sito e nient'altro. Siamo circa sessant'anni dopo le vicende dei libri ma non viene narrato cosa è successo al mondo magico in tutti questi anni, non c'è assolutamente nulla. Ci sono stati tentavi di mandare avanti filoni terroristici con gli attentati a Londra da sette varie ed eventuali ( cambiano i nomi delle sette di cattivoni ma il succo è sempre lo stesso ), avvenimenti che sono stati portati avanti solo dallo staff e che hanno coinvolto sempre i soliti pg, mentre gli utenti dei poveri mortali se li si sono filati pochissimo, e che io non ho mai capito dove volessero andare a parare. È insomma un'ambientazione molto all'acqua di rose, poiché se siamo nel 2070 si suppone che anche il mondo dei babbani sia andato avanti con la sua tecnologia mentre spesso viene ruolato come se fosse rimasto uguale ai giorni d'oggi. Se si decide di porre una cosa in un futuro così lontano, o si decide bene com'è il mondo tutto attorno o la si mette ai giorni nostri che è più facile da gestire.
LIVELLO DI GIOCO: Ho giocato per anni su questa land e a suo tempo mi sono anche abbastanza divertita. Alla fine come su tutte le land ci sono player più o meno bravi, ma nonostante di utenti ce ne sono sempre molti online, il gioco alla fin fine ristagna. Per quanto sia bello, il gioco scolastico è sempre lo stesso, tra inciuci, drammi adolescenziali e lezioni più qualche quest ogni tanto che lascia il tempo che trova. Il gioco degli adulti è più penalizzato, non ci sono molte quest che lo incentivano. O comunque non ci sono quest in generale che portano avanti un qualsiasi filone se non i soliti attacchi terroristici - e qua mi ricollego a quanto ho scritto in ambientazione - che pure lasciano il tempo che trovano. In ultimo il gioco degli utenti più vecchi è decisamente chiuso, giocano solo tra di loro e anche un po' programmato.
SERVER: Cade molto spesso e cadendo cancella anche tutte le azioni in chat. Il server di MondoHogwarts è forse il server di una land più instabile che io abbia mai visto.
CODICE: Il precedente programmatore è migrato per altri lidi, quella attuale è abbastanza brava.
FUNZIONALITÀ: Come dicevo pure in grafica, non è proprio immediato capire cosa si deve cliccare o dove trovare le varie chat. Le bacheche sono abbastanza ordinate, a mio avviso sono un po' troppe. Forse l'unica cosa funzionale è la sezione dove è presente la documentazione, che è su un sito a parte.
DOCUMENTAZIONE: La WikiMH è una bellissima invenzione, avendo la stessa struttura di Wikipedia è di facile comprensione, peccato che non tutte le voci siano complete, alcune sono fin troppo sintetiche e altre proprio vuote. Però in teoria le voci sono sempre in aggiornamento (...)
GESTIONE: La gestione è la vera croce del sito. Sono tipo in cinque o in sei nello staff e non solo sono in troppi, ma non sono altro che comuni utenti che col passare del tempo sono finiti per diventare master senza sapere come si fa. Finché si tratta di un chiarimento per quanto riguarda l'ambientazione ( ma poi, quale ambientazione? ) anche abbastanza celeri nelle risposte ma se si tratta di una richiesta più importante allora non solo sono lentissimi a prendere una decisione ma spesso e volentieri si dimenticano anche di avvertire quando la decisione è stata presa. Essendo utenti come altri, ovviamente pensano più al loro gioco che altro, finendo per favorire solo i propri pg e player dei pg della loro cerchia e quindi questa gente può far tutto, anche palesi incoerenze. Insomma c'è una bella distinzione tra player di serie A e player di serie B. E vai antipatico alla gestione è la fine, fai meglio ad andartene o ti renderanno il gioco un inferno.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Detta sinceramente non so cosa consigliare al corpo staff di MondoHogwarts, considerato che prendono ogni critica come un attacco personale. Per quanto si possa suggerire di dare una vera struttura all'ambientazione o di sistemare il gioco che ormai è senza regole o di inserire il sistema dei dadi per il Quidditch, si sa che tutto cadrà nell'oblio. Caro staff di MondoHogwarts, iniziate a smettere di pensare solo al vostro gioco e quello degli amichetti.
CONCLUSIONI: È un grande dispiacere per me abbandonare il sito, ma allo stato attuale delle cose non posso fare altrimenti. Ci tenevo a questo gioco, ci sono stata sei anni e mezzo, ma considerato quanto è successo e l'essere costretta a portare avanti un gioco pesantissimo, MondoHogwarts ha perso la sua funzione primaria di gioco: ossia farmi divertire. Aggiungo anche che il periodo d'oro del sito ormai è bello che passato, nonostante i tanti player online non è altro che l'ombra della land che era una volta. E per quanto mi riguarda non tornerò mai a giocare su questa land, ma proprio mai nella vita.
Recensione modificata il giorno 10/06/2015 23:58:05 da kelsey
kelsey ha risposto al sondaggio "Da quanto tempo giochi ai gdr online?" scegliendo "Meno di Dieci"
kelsey ha risposto al sondaggio "Dovendo scegliere di giocare su una land potteriana, tolta Hogwarts, quale ambientazione preferireste?" scegliendo "Durmstrang, ai giorni nostri"
kelsey ha risposto al sondaggio "In che anno hai iniziato a giocare online? " scegliendo "2007"
kelsey ha risposto al sondaggio "Nel tuo gdr ideale, tra un´azione e l´altra quanto deve passare?" scegliendo "6-9 minuti"
kelsey ha risposto al sondaggio "Quale allineamento ti piace più giocare?" scegliendo "Caotico Buono (Il Ribelle)"
[Sondaggio] Sei mai stato bannato/esiliato da un gioco?
10/06/2015 - "Sì, una volta... ma poi ho imparato"
Anche se vabbè, imparato è una parola grossa. In pratica mi iscrissi tanti anni fa a questa land su Harry Potter con il nome Crystal Black. Ovviamente il cognome Black - come tutti gli altri cognomi dei personaggi della saga - era vietato, quindi mi bannarono per cognome ripreso dall'ambientazione e perciò non consono. Il bello è stato che all'epoca dell'iscrizione neanche pensai al fatto che il cognome Black veniva da Sirius, anche perché lui non è affatto uno dei miei personaggi preferiti della saga, ma solo perché mi piaceva l'accostamento Cristallo Nero quindi Crystal Black ahaha Subito dopo mi sono riscritta con un cognome consono ed è tutto passato. Anni dopo nella stessa land è stata introdotta la pratica che quando arriva un nuovo utente con un nome o cognome non consono, invece che bannarlo per direttissima, viene contattato da un membro dello staff che provvede a cambiarglielo.. introdurla prima sta cosa no, eh? XD
[Sondaggio] In un gdr play by chat, esplicitare i pensieri del pg
18/09/2009 - secondo me la questione dei pensieri è una cosa abbastanza complicata °-°
in alcuni gdr che frequentavo, i pensieri erano assolutamente banditi. Anzi ti cazziavano anche se, in un'azione, c'era anche il minimo accenno ad un pensiero.
in altri che ancora frequento i pensieri sono accettati, e a volte nelle azioni anch'io li ruolo.
Certo, non scrivo una cosa del genere: *quella maglia è orribile* pensò la ragazza ---> esempio stupido ma rende l'idea.
al massimo posso renderlo sottoforma di discorso indiretto.
a me non da fastidio chi si ruola i pensieri, anzi a volte sono la prima a farlo!
kelsey non ha aperto nessun annuncio di ricerca
kelsey non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Bewitched GDR - Intervista al gestore di Bewitched GDR.. il mondo di Harry Potter su Habbo!
Giochiamo di + - Il fenomeno del play by hangout, ovvero il gioco di ruolo online nella comunità di Google+, e un'intervista a Matteo Suppo!
Videogame - Tesi di laurea in scienze del web con un interessante analisi del settore dei videogiochi
ASoIaF - IGI - Intervista ai gestori di ASoIaF - Il Grande Inverno... immergiti nel fantastico mondo di G.R.R. Martin!
Elamshin - Recensione del gdr fantasy L'Impero di Elamshin.. de tenebra anni tempora
Realms of Reeh - Realms of Reeh: l’Avvento del Social-Net-Role nel mondo dei play by chat!