juza non ha nessun gioco fra i preferiti
juza non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 1 2
PokèMaster Land
- 06/11/2022 - GRAFICA: A primo impatto la grafica non rimanda al mondo Pokemon, sembrando più da steampunk per essere precisi. Pian piano si ci fa l'abitudine ma siamo molto lontani dalla grafica dei giochi pokemon ad esempio.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è fatta in modo da tagliare con il passato, quindi non vi sono le tradizionali regioni pokemon che si conoscono, arrivando in una terra completamente nuova, questa è una buona cosa in modo da non avere per forza dei riferimenti con i giochi e l'anime o il manga. I PG si ritrovano pressoché catapultati in questa nuova terra attraverso dei varchi e la cosa lascia un po' in sospeso, in quanto non si sa se devi creare un BG basandoti solo sulla nuova terra o su una regione di provenienza. L'elemento del varco spazio-temporali è utile per spezzare col passato però comporta fin troppi dubbi su molti elementi, in quanto non si capisce se le regioni di provenienza (kanto, unima, hisui) sono sparite o meno, quindi se il mondo che il PG ricorda sia sparito o meno. Anche qui, pian piano ognuno riesce a ritagliarsi il proprio BG senza problemi, creando una storia personale che si cuce perfettamente con l'ambientazione. Le corporazioni e associazioni sono inserite in modo omogeneo nell'ambientazione, anche se sono limitative in quanto non si riesce a creare un'organizzazione o corporazione che si distacchi da quelle presenti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è buono, si trova sempre qualcuno per giocare in qualsiasi ora del giorno, anche se si preferisce per lo più di giocare in coppia ed è difficile vedere role multi player. Non vi sono elementi disturbativi che potrebbero rovinare il gioco o perdere il climax della role, le chat sono diverse e permettono di giocare la qualsiasi, dall'allenamento del pokemon alla semplice passeggiata in riva al mare, passando da ambienti urbani a quelli più rurali gradualmente. Tira un'aria tranquilla e questo aiuta molto a fare una role chill senza doversi guardare le spalle da backchatting, off in chat o sussurri molesti i quali, se dovessero essere segnalati, verrebbero subito moderati come è successo.
SERVER: Server stabile, non è mai crashato, anche con molti interventi sul codice e il caricamento di un database molto grande, non dà alcun problema. Ottimo.
CODICE: Un codice viene migliorato continuamente, anche se non conosco lo status in questo momento. Sembra buono, poco lineare forse ma funzionante.
FUNZIONALITA': Il sito presenta funzioni utili per il gioco, come l'ARENA che permette di svolgere un combattimento autogestito simile ai giochi pokemon per console, quindi un vero PVP dando tutto in mano ai dadi. Questo già è enorme come funzionalità, molto apprezzata personalmente ma un po' da tutti. Muoversi all'interno del sito, però, risulta difficile: la mappa presenta una infinità di chat, le quali sono divise in sottochat, alcune anche simili tra loro (pensando agli ambienti più naturali come boschi e montagne), senza delle vere e proprie differenze sostanziali tra una e l'altra. Le bacheche funzionano ma il sistema di archiviazione molte volte fa perdere il tread che stai seguendo e, non avendo una barra di ricerca, trovarlo è difficile.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è, non è eccessiva ma è frammentata, divisa tra il Manuale del Giocatore e le Bacheche. La documentazione subisce la confusione data dalle funzionalità, non riuscendo a trovare ciò che serve velocemente. Lodo il sistema di pop-up per aprire diverse schede contemporaneamente, questo permette di vedere diverse sezioni in contemporanea e gestirsi un po' meglio, però ci vuole tempo per ricordare dove si trova ciò che ti serve e, ancora ora, faccio difficoltà a volte.
GESTIONE: La gestione è presente, sempre pronta a chiarire i dubbi o intervenire se servisse, non solo per moderare ma anche per migliorare il gioco, anche se a volte sembra che non piace il confronto diretto su alcuni temi, forse "scottati" da situazioni precedenti negli anni. Si devono saper prendere altrimenti è un muro contro muro. Ci sono state situazioni in cui mi hanno lasciato perplesso, ma non voglio scendere nello specifico in quanto sarebbe inutile e offuscherebbe il lavoro che fanno. Siamo tutti umani, no?
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che mi sento di dare è quello di automatizzare diverse funzionalità che, al momento, ricadono sulle spalle dei fati. Il passaggio di oggetti, pokemon e soldi è possibile controllarlo attraverso un semplice log oggetti/pokemon/soldi, quindi non c'è bisogno che la role venga segnalata per poi aspettare che il fato passi gli oggetti/pokemon/soldi. Si leva un lavoro ai fati che possono quindi masterare di più. Stessa cosa per gli allenamenti dei pokemon, i quali basterebbe fossero automatizzati in base alle azioni di gioco.
Levando "lavoro" ai fati, forse potrebbero esserci più quest, soprattutto la sera.
Suggerisco di eliminare la voce "Gioco Erotico: permesso con limitazioni" essendo un click bait, in quanto non è possibile giocarlo (o forse non è permesso a tutti dato che sono stato moderato per questo).
CONCLUSIONI: Il mio voto è NEUTRALE perché dopo quasi un anno di gioco, non sono riuscito ad ambientarmi in questo gioco e in questa community. Sicuramente ci sarà un concorso di colpe, però confesso che, se ci fosse un'altra land di pokemon play by chat, sicuramente avrei dato un'occhiata. Un'ambientazione non proprio definita e la mancanza di quest tranne quando si aprono saghe o si ci prenota, rende difficile dare un voto positivo. Spero che le cose migliorino.
juza ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
juza ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
- 21/06/2020 - GRAFICA: La grafica è eccezionale, l'occhio vuole la sua parte e questa è un elemento che ti rapisce fin da subito, invogliandoti a giocare. Lo stile si ripresenta in ogni immagine o elemento grafico inserito di volta in volta, dando piacevolezza e non appesantendo. Ottimo lavoro.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto basilare e non dà spunti reali di gioco, anzi è simile a tante altre (fin troppe) land: un disastro agli albori, la vita continua, razze non prettamente umane oramai ben inserite nel contesto metropolitano tanto da non essere un elemento di sorpresa, tutto in salsa nipponica. Da una parte rende il gioco personale molto leggero, dall'altra - come detto - manca di spunti on giocabili. Da rivedere in concomitanza a qualche trama globale più attinente al contesto.
EDIT: A più di un anno di gioco su questa land, l'ambientazione rimane molto basilare, non dando spunti per un gioco più costruttivo e globale. Avevo già espresso qui sopra le mie titubanze su questo punto, sperando che qualcosa si muovesse prima di uscire dalla fase di beta test, ma ancora non si vede nulla. Mancando nuovi spunti, tutto si arena su un gioco standard e unipersonale, portando i player a chiudersi in chat per role in coppia che non danno spunti nemmeno per gioco tra player a lungo andare. Tutto molto standardizzato a questo punto che non invoglia il player a mettersi in gioco e dare continuità alla propria esistenza ruolistica.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Superiore alla media. Su questo devo dire che chi gioca si impegna per dare un buon gioco, ognuno con i limiti propri ma non sembrano esserci quegli "elementi" tipici che si trovano in una land hentai, che scrivono un rigo di azione e pensano solo di arrivare in PVT. Fortunatamente qui non vi sono questi atteggiamenti e spero che non si presentano in futuro. L'unica pecca è la mancanza di trame/quest globali di un certo livello che possano dare più spinta al gioco. Intendiamoci, i frammenti di vita, la vita quotidiana insomma, che viene giocata va bene, ma manca quel qualcosa in più che colleghi il gioco di tutti i giorni all'ambientazione. L'unico problema potrebbe essere all'inizio, un nuovo pg sembra avere difficoltà a trovare gioco, questo potrebbe scoraggiare chi si approccia alla land per la prima volta.
EDIT: Il livello di gioco è calato, non tanto per la qualità ma per la quantità. Il post-pandemia ha portato la gente a ritornare alla quotidianità della propria vita, ma chi è rimasto e cerca di dare continuità al proprio pg ha delle difficoltà a slegarsi dal gioco di tutti i giorni. Il problema principale è da attribuire innanzitutto all'ambientazione (ancora poco definita come scritto sopra), ma anche alla mancanza di elementi di cui vi è solo un'abbozzata presenza ad uno anno dalla creazione della land. All'interno della land si fanno riferimenti alla sfera dell'occulto ma ancora non si è visto nulla su questo aspetto; stessa cosa si può dire della yakuza, quindi di una sfera malavitosa, dove nessuno sembra trovare terreno fertile per creare gioco. Anche i player più volenterosi, che vorrebbero mettere qualcosa su, non riescono a farlo perché mancano proprio le basi. Manca, inoltre, quella contrapposizione tra Bene-Male/Legale-Caotico (ad es. c'è il mestiere di affiliato alla ikka ma manca quello di poliziotto) che porterebbe sicuramente a un gioco più ampio e non unipersonale, dove ognuno pensa a crear il proprio orticello. Ultimo ma non meno importante, il sistema di combattimento. Dovrebbe essere qualcosa già creato e assodato in beta test ma ancora ci sono modifiche, implementazioni e cambiamenti che vengono spacciati per migliorie. Non è possibile che a un anno dalla creazione, chi volesse fare a mazzate, si ritrovi con un sistema di combattimento ancora da collaudare.
SERVER: Stabile, è altervista quindi un'ottimo rapporto qualità/prezzo. Non ha mai dato segni di cedimento.
CODICE: Non capisco molto di codice ma noto che vi sono elementi del tutto nuovo per un GDR, che dovrebbero appesantire tutto ma invece rimane tutto in ordine. Insomma, per me è OK.
FUNZIONALITA': Come dicevo... vi sono elementi del tutto nuovi per un gdr e questo mi piace. È una ventata d'aria fresca in un format oramai visto e rivisto negli anni, che potrebbe aprire la strada a una nuova concezione (almeno sulle funzionalità) per i gdr. Il sistema attività, poi, è una particolarità che rende il gioco molto tranquillo e leggero, sperando che non lo sia fin troppo, perché sarebbe utile dare la possibilità di creare corporazioni/gruppi per chi volesse. Chat personali (non private) che possono essere comprare in ON, notepad e modifica diretta della scheda (modifichi il codice e vedi direttamente cosa cambia sul profilo), insomma tutto molto apprezzato.
DOCUMENTAZIONE: Una buona documentazione, non troppo pesante e che si focalizza sui punti necessari per una land di questo genere.
GESTIONE: La gestione è presente, apprezzo che siano gestori non giocanti rendendo il clima molto più tranquillo (esperienze passate), il lavoro fatto in alpha test è ammirevole, dando un prodotto ben fatto all'utenza fin dall'inizio. I continui aggiornamenti danno quel qualcosa di nuovo che non guasta mai, senza incidere troppo, pochi elementi per lo più di regolamento e di grafica. L'unica nota rossa è il rapporto che creano, troppo amichevole e cercando di non imporsi come gestori in certi casi, cosa che ovviamente potrebbe creare situazioni spiacevoli in futuro. Un gestore deve avere una linea di azione e il pugno duro verso tutti: manca quest'ultimo!
EDIT: Ultimamente la gestione si è inasprita sui comportamenti dei player all'interno della land, a volte anche eccedendo nell'uso del bastone rispetto alla carota. Un cambio di rotta netto rispetto alla mia prima recensione. L'autorevolezza ha lasciato posto all'autorità, tanto che il dialogo è sempre più difficile e provarci ugualmente viene visto come una continua lamentela. A volte, però, si tende a fare due pesi e due misure dipende chi viene "impuntato" di essere un piantagrane, non adottando una linea uguale per tutti. Inoltre, la politica adottata per quanto riguarda i master/fati, è davvero cinica: non vi è un corpo fati, non si pensa di crearlo, ma si lascia la possibilità a tutti coloro che vogliono di masterare se hanno dei prerequisiti (50px). Così facendo, però, è un "lavarsene le mani" da parte della gestione, in quanto si parla di master occasionali, che non possono trattare temi che porterebbero situazioni al limite che colpiscono l'ambientazione della land, cercando di conseguenza di mantenere il controllo. Se non ci sono le quest non è tanto per la mancanza di un corpo fati ma dei giocatori che non vogliono masterare a detta loro, ed è una cosa un po' paradossale. Su questa linea cinica, in caso durante la quest succede qualcosa di imprevisto, con conseguente dibattito tra player e master, la gestione sembra prendere le distanze con i master, facendo ricadere tutta la colpa su chi prova a masterare e non sulla mancanza di un corpo fati, composto da persone che devono prendere dimestichezza, imparare e migliorarsi sapendo il loro ruolo occupato. È una delle situazioni dove è meglio non fare che fare e sbagliare per imparare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il consiglio è quello sullo trama, cioè far partire un filone per non rimanere nella stasi di un gioco prettamente improntato sulla vita di tutti i giorni dei personaggi, ricollegandosi all'ambientazione per dare un'impronta più personale al gdr. Per questo servono Master (o destini nella fattispecie).
Lasciar la libertà di creare gruppi e organizzazioni, non relegare tutto alle attività (che come mestieri vanno bene, ma come gruppo di gioco potrebbe peccare).
Una linea più severa da parte della gestione, sia per quanto riguarda argomenti personali di ogni singolo player, sia per quanto riguarda decisioni di varie natura. Insomma i gestori devono stare al di sopra di tutto, anche nelle relazioni con l'utenza.
EDIT: I consigli e i suggerimenti, ahimè, aumentano invece di diminuire, vedendo come non sono stati ascoltati per migliorare un prodotto che potrebbe dire tanto.
- Creazione di un corpo fati effettivo, da crescere e insegnare, non lasciando tutto sulle spalle dei player più volenterosi. Se succede qualcosa, la gestione di deve prendere la responsabilità e non lavarsene le mani.
- Quest globale/Trama globale: serve, i frammenti di vita a lungo andare annoiano, qualcuno gioca solo perché vuole giocare con il suo partner di gioco, ma serve per dare un'impronta personale alla land e non lasciarla così abbozzata.
- Dare la possibilità di richiedere quest ambientali per il gioco di un gruppo di personaggi, sempre inerenti alla trama d'ambientazione, per strutturare la trama personale e divincolarla dalle role di coppia.
- Dare la possibilità di richiedere un master per i combattimenti, levando tutti gli oneri al sistema di dadi che, per quanto possa essere neutrale, va molto sulla fortuna.
- Dare la possibilità di creare organizzazioni/gruppi on che non siano prettamente le attività. Si incentiva il gioco di gruppo, portando alla diversità degli obiettivi dei personaggi e di come si rapporterebbero in una trama globale.
- Cambiare l'approccio della gestione nei confronti dei player e di cosa succede all'interno del gioco. Avere il controllo totale della land e di ogni componente della community è impossibile, ma cercando di farlo si tende a diventare sempre troppo autoritari. Il cambio di rotta che avevo auspicato nel primo intervento è stato preso un po' troppo alla lettera: gli scivoloni ci possono essere, siamo umani, meglio fare un passo indietro che continuare su una strada e lastricarla di provvedimenti dal dubbio successo. Essere al di sopra di tutto vuol dire essere super partes, dando i mezzi ai giocatori per creare la propria storia. Seguire i consigli della community, che cercano il dialogo e di migliorare un gioco, è una buona cosa, mantenendo sempre il controllo necessario e intervenire SOLO SE la situazione esca fuori dai binari.
CONCLUSIONI: Bella land, invito piacevolmente ad iscriversi e giocare, dando il proprio contribuito a migliorarla con proposte e consigli. La BETA sta andando a rilento per la fine del Lock Down ma vedo che le cose si muovono lo stesso, quindi BENE... si aspetta solo un gioco diverso rispetto ai frammenti di vita ma sono sicuro che arriverà (gioco occulto, malavitoso, etc etc). Consigliatissima!
EDIT: il mio voto cambia da POSITIVO a NEUTRALE. Le diverse mancanze scritte sopra portano a un player di giocare il proprio pg ma non avere grandi aspettative. Per fortuna sull'ON la gestione non interviene se non si commettano infrazioni quindi basta rimanere nel proprio orticello e si può giocare.
juza ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
juza ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 24/11/2023 09:21:22 da juza
New World GDR
- 25/01/2020 - GRAFICA: La grafica è pulita e rende l'idea dell'ambientazione. Non si è mai cambiata fin dall'inizio della creazione della land e una ventata di aria fresca potrebbe essere funzionale, soprattutto ora che il comparto grafico gode di gente che sa fare le cose. Nuove gif di frutte sulla stessa linea di un'altra land dello stesso tema, questo un po' potrebbe essere ridondante e fastidioso, anche se le animazioni sono diverse. Grafici pronti a darti una mano con immagini di scheda e prestavolto, nonché immagini di mercato. Insomma, i problemi non sono relativi alla grafica.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella del manga di Oda, quindi piace a chi piace l'opera o non piace a chi non la segue. Lo spaccato della trama potrebbe dare maggior spunti perché in On le gesta di Rufy e i Mugiwara non sono mai avvenute (non ci sono nemmeno i PNG), così che il player possa dare l'impronta che più vuole al proprio pg e seguire una storia ben diversa da quella dell'opera per non avere paletti in merito. Il problema dell'ambientazione, però, è su due punti: il primo è che non vi è molta fantasia, tanto da ricalcare situazioni tipiche del manga oppure elementi poco caratterizzanti per un'ambientazione del genere; il secondo problema è che, non essendoci mai stati i personaggi dell'opera come PNG, i frutti a loro corrispondenti sono assegnabili e, dato che Rufy è il protagonista del manga, è normale che il suo frutto avrà più "evoluzioni" rispetto ad altri. Questo perché non si riesce mai ad equilibrare il tutto. Si dovrebbe fare di più.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Credo che come livello di gioco questa land potrebbe insegnare a tante altre, però la storia turbolenta della land ha portato a un abbassamento dei player giocanti nonché una involuzione del gioco. Si trova sempre qualcuno per giocare e si può portare avanti la propria trama secondo le regole della land, ma si deve stare attenti alle scelte fatte dallo staff (chi tiene la trama globale). Poca esperienza da parte sua porta a dover giocare quello che lui vuole, senza dare molto spazio alle idee del player per quanto riguarda il rapporto con le trame globali, nonché pochi chiarimenti in merito. Insomma, o si fa come vuole lui o non sei degno di essere considerato. Questo colpisce direttamente l'On di un personaggio che potrebbe sentirsi costretto a giocare situazioni a lui poco congeniali o fuori dalla caratterizzazione del pg. Comunque si tende sempre a giocare nel migliore dei modi possibili, con un comparto Guide che ti aiutano a rapportarti inizialmente con il gioco ma realmente non spiegano come si deve giocare, solo una serie di dettami, di regole da seguire come non fare metagame, o PP o PK o cose simili, insomma da quando si è passato dagli Assistance alle Guide, il livello di gioco è peggiorato un po', ma non per chi ricopre il ruolo di guida bensì per un sistema più "liberale", chiamiamolo così. Chi vuole imparare, comunque, ha la possibilità di seguire chi in questa land c'è da più tempo e capire un po' come fare. Tutto, comunque, è avvolto da una nuvola dove non sono chiari dei passaggi, soprattutto ora che si è voluto cambiare il sistema di gioco e si è entrati in una vera e propria BETA, ove i player dovevano abituarsi al nuovo ma, realmente, si è voluto continuare le storie dei pg e la trama globale, creando qualche problemi per chi non aveva capito immediatamente il nuovo sistema. A questo diciamo che ci sono regole non scritte che vengono riportate in auge dipende le situazioni in cui un determinato pg si trova, dando ancora più fastidio per chi è fuori dalla cerchia. Ultimo ma non meno importante è il nuovo sistema di gioco, che ha spostato l'attenzione più sui numerini e le statistiche e meno sulle role, quindi su cosa e come si scrive, con gente a cavalcarne l'onda e altre a provare a non far cadere la land in un gorgo matematico dove chi nerda di più e più forte. Questo perché i ruoli off come guide, grafici, saggi e fati vengono ripagati in exp, che si riflette sul power up dei pg con l'acquisto di skill e aumento delle statistiche, ergo creando ancora più divario per chi non ricopre certi ruoli. Questo è il punto cruciale del voto negativo.
SERVER: Cambiato da poco, molto stabile.
CODICE: Altro punto dolente che blocca molte modifiche, il codice è davvero vecchio e risale molto probabilmente alla prima versione della land. Non vi è un coder di competenza, tranne un ex player che si divide tra land e vita off, ma realmente non ha tempo né voglia per codificare da capo la land e renderla più attuale.
FUNZIONALITA´: Non ci sono funzionalità di rilievo se non per comprare gli oggetti o aumentare le stats o l'uso delle skills. La struttura della land è di facile comprensione, non è difficile muoversi tra le chat e raggiungere cosa che serve, anche se le bacheche oramai sono inutili perché si è deciso di spostare tutto su un server discord, ma su questo parlerò nell'apposita sezione.
DOCUMENTAZIONE: dire che la documentazione è inesistente è sbagliato. È più giusto dire che non è dove dovrebbe trovarsi, ovvero in land. La gestione ha optato per spostare la documentazione e le comunicazioni in un server discord per essere più immediati, ma in realtà ogni notizia viene persa nel cyberspazio delle chat. Solo frammenti di regolamento e documenti sono posti nelle bacheche apposite dentro la land, tutto il resto è su discord. Se qualcuno non si dovesse connettere al server, quindi, resterebbe indietro e, chi è dentro al discord, non sempre trova quello che cerca mancando davvero una ricerca per titolo o per tema. Questo crea problemi dal punto di vista dell'on perché certe cose non si vengono a sapere e, tra paradossi spazio temporali e chat dove non si potrebbe/dovrebbe giocare per via dell'on, succedono situazioni spiacevoli che un player o accetta o quitta dal gioco.
GESTIONE: Dal punto di vista umano, i gestori che mettono i soldi hanno preso questa land con tanto cuore, non volendo che chiudesse o venisse assorbita da altre land per via delle gestioni precedenti. I gestori sono giocanti quindi in una land con premiazioni e possibilità di power up, il loro poter entrare in una chat e giocare rende tutto molto difficile per gli altri player. Sia perché difficilmente (in quest o duelli) un fato gli andrà contro, o comunque si trova sempre un escamotage o si chiede la revisione (è successo anche questo). Ultimamente si sta cercando pure di prendere dei vantaggi, facendo leva su una gestione poco presente e con poca esperienza perché non hanno mai giocato in altre land. Non sanno gestire cosa succede, sia dal punto di vista on che dell'off, lasciando a chi fa parte del gruppo staff molta carta bianca. Questo si ricollega al discorso della exp data per lavori off come grafici, guide, fati e aiuto staffer, tanto che un player si ritrova con centinaia di exp a fine mese da poter usare per aumentare il livello del proprio pg rispetto a chi non detiene delle cariche. Chi sta nel gruppo staff, inoltre, sono gente con poca esperienza in tale ruolo (tranne qualcuno) ed hanno anche il dovere di creare skill per chi è premiato et simili. Per quanto ci possa essere il controllo di coloro che hanno esperienza, ci sono sempre cose che passano anche se non dovrebbero.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio, inizialmente, è di mettere la land in fase BETA fin quando non si completa l'upgrade del nuovo sistema di gioco.
Questo è solo un consiglio a livello di gioco perché al momento la land è un cantiere aperto.
Partendo dalla gestione, il mio consiglio è di rimanere tale ma mettersi da parte così da non inficiare sull'on dei player (quindi gestori non giocanti), oppure mettere dei paletti per quanto riguarda fruttazioni, premi, loot oggetti e gioco nelle globali, perché si avrà sempre il sentore che sono "privilegiati" anche se non volenti.
Porterei di nuovo le bacheche e le documentazioni in land, lasciando discord per lo spam tra player e cose poco utili alla land.
Consiglierei ai gestori di affidare i punti focali di una land (trama, skill, sistema di gioco) a giocatori con esperienza e di affiancare a quelli che già sono dentro con persone capaci e volenterose di apprendere, proprio come se fosse un insegnamento per i posteri.
Cercare un coder a pagamento (se non si trova gratis) per codificare completamente la land e renderla più attuale, con una grafica nuova e con più mordente.
CONCLUSIONI: Al momento non mi sento di consigliare questa land ad altri player quindi il mio voto è negativo. Forse, con il tempo, le cose si aggiusteranno (aspettando, ad esempio, la nuova versione senza Beta) e vedere che accade.
juza ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
juza ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
New Dojinshi
- 25/01/2020 - GRAFICA: Se gioco in un gdr a tema "anime/manga" mi aspetto di trovare una grafica ad essa correlata. In questo caso non è così. Uno sfondo nero con una mappa cartoonizata per l'occasione, che presenta le chat principali.
Non dà fastidi alla vista ed è godibile, ma è davvero poco.
Buone pure le skin dei tasti in alto, anche se rappresentano personaggi ecchi, ma anche in quel caso si parla di manga/anime quindi rientra nel tema.
Ci vorrebbe una ventata di aria fresca, soprattutto per quanto riguarda la mappa, inserendone una nuova è più tipicamente da città metropolita orientale. Buone le implementazioni per cambiare il colore dei caratteri delle azioni nelle chat, così che ognuno possa scegliere a proprio gusto ed uso.
AMBIENTAZIONE: L'Ambientazione dovrebbe dare molti più spunti di quelli che pone agli utenti, in quanto si parla di una città giapponese (per non parlare dell'intero mondo) ove vivono razze differenti. Quindi si lascia una porta per il sovrannaturale, il misticismo, l'occulto e tutto ciò che difficilmente la fisica riesce a spiegare.
Realmente non è così, perchè non vi è una vera e propria trama seguita da chi gestisce (gli shinigami) e dallo staff. Alla fine si ci riduce a giocare in una chat con un altro pg e si tende ad affiancare l'idea iniziale del gdr, ovvero il sesso.
Sia chiaro, non è sbagliato in toto perché si parla di un contesto metropolitano, ma il problema è dato dai pochi spunti sul versante del misticismo e dell'occultismo, o comunque di una trama più incline all'ambientazione che si è prefissati di dare.
La cosa trista è che tale ambientazione, se regolarizzata, potrebbe dare tanti spunti perché ha degli elementi moderni, quindi più vicini alla propria vita reale e conosciuti, ma non viene sfruttata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Io stesso chiesi di chiudere le chat private ai nuovi iscritti così da migliorare il livello del gioco, all'inizio deridendomi ma adesso sembra essere stata accettata. ben venga per eliminare l'idea di una land SOLO per l'HENTAI. Per il problema dell'ambientazione sopra riportato, però, vien difficile misurare il livello di gioco. Ci sono player oramai stagnati nel loro modo di giocare, altri che non vengono seguiti fin da subito. In linea di massima il livello è migliorato con i paletti, ma è difficile capire se un player sa giocare qualcosa di strano all'infuori di quello che ha sempre giocato. A volte vien difficile fare una giocata se si becca qualcuno dall'altra parte a cui interessa solo il prestavolto che utilizzi. Insomma, c'è da lavorare. Altri invece si impongono di giocare come vogliono loro e decretano che tu devi giocare come dicono loro, fregandosene dell'on o della caratterizzazione del proprio pg o di chi hanno di fronte. Il discorso è semplice: ci sono player affermati con millemila exp che giocano come dei nabbi e nuovi arrivati che possono insegnare le basi di un gdr.
SERVER: Stabile, non ha mai dato problemi da quando ho giocato.
CODICE: Non ne capisco molto ma sembra essere buono che permette modifiche rapide da parte degli addetti al lavoro.
FUNZIONALITA´: La mappa è una, le chat sono moltissime e certe volte non è possibile trovare quella che si vuole nell'immediato. La struttura della land sembra semplice, anche se molte sezioni sono difficili da arrivare e non sono intuitive nel dove potrebbero essere. Dovrebbe essere ripulita la navigazione per essere più istantanea.
DOCUMENTAZIONE: Io trovo che questa sia un punto dolente: la documentazione è davvero tanta, sia per quanto riguarda le razze che i caster, per non parlare di norme di buon gioco e tutto il resto, sia per l'On sia per l'Off. Il problema sorge quando vengono fatte appendici messe in bacheca che sono contrastanti con quello scritto in guida, risultato da due diversi momenti in cui sono state redatte. Per me è cruciale perché riuscire a leggere, capire e ricordare tutta la documentazione (se cominciamo a parlare di caster finiamo domani mattina su quello che possono fare e come fare) è impegnativo quando uno studio universitario, ma è importante per diventare shinigami (master). La mancanza di master è dato pure da questo, e senza master non è possibile portare avanti una trama in linea con l'ambientazione, portando a un circolo vizioso i player che giocano ciò che c'è di più semplice, ovvero una role in solitaria in coppia.
GESTIONE: La gestione la metto nel girone delle anime ignave, senza gloria né infamia.
Il gestore che mette i soldi (non giocante, o almeno credo) cerca di seguire le volontà della land, ma solo se anche lui la pensa nel medesimo modo. Altrimenti ti scrive a caratteri cubitali "se non vi piace la mia land, quella è la porta". Ora, realmente è così, ma concettualmente è sbagliata. In linea di massima la gestione (gli altri che non mettono i soldi) sono presenti, cercano di mettere paletti nel malgioco e di lasciar giocare gli altri con tranquillità senza imposizioni, ma non prendono decisioni concrete e decisive nei confronti di chi rovina il gioco altrui. Insomma c'è del perbenismo lascivo, di chi dice "lascia sta, non ti preoccupare di quello o l'altro", non tutelando i giocatori. La cosa positiva è il ban per chi gioca certi temi che rientrano nella pedofilia, lì davvero l'istantaneo allontanamento dalla land è sacrosanto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Grafica: una mappa più tematica, da anime/manga, sarebbe più consona così come una skin meno lasciva e più vicina alla tipologia della land.
Ambientazione: si dovrebbe regolarizzare il tutto, eliminare molte componenti occidentali e valorizzare quelle orientali, nonché dare un continuum su quello che è stato e quello che succede adesso, assecondando il tema del misticismo, dell'occulto, del sovrannaturale.
Livello di Gioco: questo si sistemerà con l'ambientazione e il ban di gente nociva che vuole imporre il suo gioco ad altri, o entrare in trame dove non gli è permesso (parlo delle trame dei gruppi)
Funzionalità: inserire un menu a tendina ove vi sono le chat principali e le chat secondarie, così dalla stessa mappa poter raggiungere qualsiasi chat senza andare a fare la caccia al tesoro
Documentazione: snellirla e migliorarla, implementando le appendici nella guida ufficiale, lavare di ogni orpello i caster e dare così maggior impulso a chi vuole diventare master per poter creare una trama
Gestione: sciogliersi un po' e seguire più la voce del popolo, così da poter apportare modifiche sostanziali che possono giovare a tutti. Dare manforte ai capigruppo che, a volte, si ritrovano a lottare contro player che nella loro gilda o mestiere vogliono imporre il proprio gioco, distruggendo quello dell'intero gruppo. Voltarsi dall'altra parte non è mai la risposta a questi problemi.
CONCLUSIONI: Il voto è NEGATIVO perché non ci sono più pg. Sono rimasti in 6 o anche meno. La miglior cosa è chiuderla.
juza ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
juza ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Capo Gilda / Capo Clan"
Recensione modificata il giorno 21/06/2020 02:52:37 da juza
juza non ha partecipato a nessun sondaggio
juza non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
juza non ha aperto nessun annuncio di ricerca
juza non ha aperto nessuna discussione sul forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Olympus Project - Intervista al gestore del GdR PbC fantascientifico Olympus Project!
Bewitched GDR - Intervista al gestore di Bewitched GDR.. il mondo di Harry Potter su Habbo!
Cronache di Gehenna - Intervista alle gestrice del GdR play by chat urban fantasy Cronache di Gehenna
Avventura - Gaming, quando l'avventura conquista tutti!
Ambientazioni GDR - La quarta lista di ambientazioni non sfruttate dai gestori di giochi di ruolo. Utile per avere spunti per un nuovo gdr!
La Terra di Mezzo - Recensione del GDR Fantasy "La Terra di Mezzo" ambientato nel fantastico mondo di Tolkien