Sesso:
Iscritto il: 15/12/2016
Ultimo Accesso: 15/04/2023
Compleanno: 20 dicembre
Sito Web: https://felixfelicisharrypottergdr.forumfree.it/ ↗
Categoria Preferita: Play by Forum
Genere Preferito: Harry Potter
Status Giocatore: Gioco regolarmente su un solo gioco
jovx97 ha giocato a Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR con il personaggio "Jacob Jones"
2 0 0
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR
- 28/01/2023 - GRAFICA: La grafica è ben curata e accattivante. Trovo che la homepage sia molto chiara e poco fuorviante, con le sezioni dei luoghi ben organizzate e intuitive. Lo stile richiama abbastanza quello della saga, e ogni PG con il proprio gruppo di appartenenza ha il suo colore personalizzato che viene inserito nei post - che siano le quattro Case per gli Studenti o le Categorie Magiche a cui appartengono gli Adulti. Le firme sono visibili in tutti i post sul forum, tuttavia sono inserite in degli specchietti di dimensioni modeste, il che non appesantisce l'esperienza dell'utente durante lo scorrimento, rendendo le firme il meno invasive possibile. Trovo la scelta dei colori ottimale per la lettura, non mi è mai capitato di stancarmi di leggere per colpa della scarsa leggibilità o per strani accoppiamenti di colori. Ogni tipo di messaggio (spoiler, codice, citazione, etc...) ha il suo colore che fa da sfondo con tonalità tenui che non fanno stancare l'occhio.
AMBIENTAZIONE: Il gioco è ambientato nel presente, e riprende la storia proprio da dove si è interrotta alla fine del settimo libro. Per via di un incidente ai mondiali di calcio, la comunità magica è uscita allo scoperto, e adesso i Babbani sono a conoscenza dell'esistenza dei maghi. Tale "interferenza" con il mondo babbano apre diversi sentieri di sviluppo per le storyline di tutti i PG, che potrebbero trovarsi in accordo o in disaccordo con le nuove politiche del Ministero della Magia verso la regolamentazione di questa "convivenza" tra maghi e babbani. Al momento non esiste una vera e propria "fazione cattiva" nel gioco, probabilmente perché si vogliono spronare i giocatori stessi a schierarsi e creare nuove opportunità di gioco, sebbene queste non manchino sia tra gli Studenti sia tra gli Adulti, con quest, eventi, e l'originale FantaHogwarts che rende la vita dei PG Studenti molto più movimentata e originale, allontanandosi dalla classica formula "vado a lezione per fare punti" come in molti altri GdR di HP.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: È possibile giocare in qualsiasi momento, mettendosi d'accordo con altri player o aprendo direttamente una role in un posto e avvertendo tutta la community in un'apposita bacheca. In generale si riesce sempre a trovare qualcuno con cui giocare, e il livello di gioco è ottimo.
SERVER: Il server è stabile, non ho mai avuto problemi di accesso al gioco.
CODICE: Non me ne intendo di HTML, ma so che lo Staff si impegna ogni giorno per correggere eventuali bug o errori nel codice, riorganizzando magari anche le sezioni per rendere la navigazione il più facile possibile. Ogni modifica apportata al codice viene prontamente segnalata in un'apposita discussione, e tutta l'utenza viene sempre messa al corrente di eventuali cambiamenti. Tali cambiamenti possono anche essere suggeriti dall'utenza stessa, c'è molto ascolto e disponibilità da parte della gestione.
FUNZIONALITA': Come già detto, il sito ha un utilizzo intuitivo, e navigare tra le sezioni è molto semplice. Trovo inoltre la barra in alto molto utile, in quanto raggruppa un po' tutte le sezioni o i link utili (regolamento, bacheche e sezioni varie, manuali di incantesimi, etc...) senza dover essere costretto a ritornare nella homepage per andare a cercarli. Per un nuovo arrivato è facile orientarsi, con la sezione "Primi passi" che spiega per filo e per segno quali sezioni raggiungere per non perdersi nel sito.
DOCUMENTAZIONE: Il Regolamento è molto ben scritto e in continuo aggiornamento nel caso in cui siano presenti delle sviste o delle contraddizioni. Un pratico indice guida l'utente verso il regolamento di interesse, che esso riguardi il gioco degli Studenti, degli Adulti, oppure il funzionamento dei parametri, del sistema di Galeoni e così via. Diciamo che in massimo 30 secondi riesco a trovare quello che mi serve grazie all'indice e ai link rapidi che ti portano nel capitolo di interesse.
GESTIONE: La Gestione è molto presente, sempre disponibile per rispondere ai dubbi dei giocatori e soprattutto per ascoltare, cosa che trovo molto importante in un gioco in cui il contributo del singolo è fondamentale. Lo Staff è attivo sia a livello organizzativo sia a livello di gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per il momento non mi viene in mente nessun consiglio o suggerimento, ma non esiterò a contattare lo staff nel caso me ne vengano.
CONCLUSIONI: Lascio un 9/10, ma solo perché si può sempre migliorare! Il gioco, sebbene esista da soli 6 mesi, offre già una miriade di spunti per Studenti e Adulti, c'è davvero l'imbarazzo della scelta su cosa fare prima. Il fattore di "casualità" presente nel gioco, grazie a un sistema di lancio dei dadi, è la prima cosa che ho apprezzato, in quanto penso rispecchi meglio la realtà e si riaggancia anche ai classici GdR da tavola (stile D&D). I PG sono ovviamente dotati dei loro parametri magici e fisici, ma non sono solo questi che contano per la buona riuscita di un'azione, il che riserva a tutti i giocatori anche un fattore "sorpresa" indipendente da qualsiasi giudizio.
Avanti tutta!
jovx97 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Jacob Jones"
jovx97 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
jovx97 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
AfterHogwarts GDR
- 15/12/2016 - GRAFICA: La grafica è semplice, ma al contempo gradevole, dalle tonalità non eccessivamente scure che non stancano l'occhio, e permette alle scritte di essere abbastanza leggibili. Non me ne intendo molto, ma credo che rispetto alla maggior parte dei forum che appaiono come una miscellanea di colori in cui ti viene la confusione soltanto a guardare la Home, la grafica di AfterHogwarts sia molto chiara e intuitiva. Adoro la scritta in pieno tema "Animali Fantastici", nonché la bacchetta e la valigia sullo sfondo. Scorrendo la home, è anche molto facile individuare le discussioni con nuove risposte, segnate da Giratempo illuminate.
I singoli post si presentano su un foglio di pergamena, rendendo forse un po' difficoltosa la lettura del grigio chiaro del narrato, ma non eccessivamente. Le "macchie" sulla pergamena sembrano aggiungere ogni tanto delle virgole o dei punti dove in realtà non ci sono, ma sono solo piccolezze quasi irrilevanti.
L'avatar di giocatore, a seconda del gruppo al quale appartiene (Casate, Ministero, Spirale, Drayrdd, Fantasma o Mago Adulto), è decorato con un segnalibro del colore rappresentativo, che rispecchia il tema in pergamena.
Utili le targhette che ognuno può inserire come Titolo aggiuntivo (Giocatore di Quidditch, Auror, Funzionario etc...), oltre a quelle preimpostate per le Casate e così via.
Lo stesso discorso vale per le schede PG, presentate ognuna con una colorazione diversa a seconda del gruppo di appartenenza.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto più che ben delineata. Esiste una sezione apposita, sempre in aggiornamento, che riassume in breve ciò che sta vivendo in questo momento il Mondo Magico. Ovviamente, è possibile leggere tutto il resto della storia, dagli inizi fino agli ultimi svolgimenti.
La storia del GdR influenza più o meno tutti i PG nel gioco, e non è raro leggere nei post qualche riferimento agli ultimi eventi accaduti. Ciò trova ovviamente anche una giustificazione in ON, dal momento che agli utenti è data anche la possibilità di scrivere degli articoli di giornale riguardanti gli ultimi eventi, per poi essere pubblicati ed inseriti come facenti parte del gioco stesso.
Un'ambientazione che, personalmente, trovo originale e ricca di spunti. Non è la solita pappa di un mondo in cui qualche cattivone sembra essersi risvegliato dall'Oltretomba per richiamare a sé il suo esercito e dichiarare guerra aperta ai buoni. E' vero, ci sono due fazioni principali, il Ministero e la Spirale dell'Oscurità. Ma il punto cruciale è che ogni PG può davvero fare la differenza. Ogni PG è protagonista dell'ambientazione di gioco, e con le sue azioni può cambiare le sorti di un evento. Ed è proprio questo a rendere il gioco vivo, attivo, in perenne movimento. Si creano intrecci, situazioni particolari, quest interessanti e tanto altro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' sempre possibile giocare, non vi sono dei veri e propri impedimenti per ruolare. Il livello di gioco è buono, forse più in alto rispetto alla media, per quanto io ne sappia. Come in ogni altro GdR, c'è chi gioca da più tempo rispetto ad altri, e alcuni post risultano essere di una certa qualità rispetto ad altri. Nel complesso, la maggior parte dei giocatori sa cosa significa ruolare, ed è sempre disponibile per una role. I tempi di attesa dipendono, ovviamente, da chi partecipa alla role e altri fattori esterni. Ovviamente, in certe occasioni si pongono delle scadenze per accelerare i tempi, come alle lezioni, nelle quest o in altri eventi.
Come in ogni cosa, alcuni sono più bravi di altri, ma ciò non toglie che il livello di gioco è alto.
SERVER: Considero ForumFree abbastanza stabile, poche volte risulta essere in manutenzione, ma solitamente il problema si risolve entro pochi minuti. Soltanto una volta, personalmente, mi è capitato di dover aspettare per qualche ora, ma questo non è imputabile ai gestori del GdR.
CODICE: Non me ne intendo parecchio di codici e cose varie, so solo che adoro le interfacce a comparsa sulla home e nelle schede PG. Per esempio, sulla Home è possibile consultare una bacheca principale che mette in mostra tutte le opportunità di gioco. Basta cliccare sulle icone accanto per monitorare la Coppa delle Case, la Coppa Fazioni, e leggere qualche articolo della Gazzetta del Profeta (di solito scritti dai giocatori).
FUNZIONALITA': La struttura del sito è davvero semplice ed intuitiva. Non è per niente confusionaria, in quanto presenta uno schema piuttosto ripetitivo ma ben organizzato. Dalla barra in alto è possibile raggiungere le sezioni più importanti, come le liste delle schede, i PV, il Regolamento, l'Ambientazione, le guide per i nuovi arrivati. A proposito di questi ultimi, per i neo-iscritti risulta piuttosto semplice capire cosa fare non appena iscritti sul sito, in quanto non appena entrati nella sezione Presentazioni, si può leggere una mini-guida che illustra passo dopo passo le tappe principali per portare a compimento la creazione del proprio PG e iniziare a giocare.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è chiara e completa. Il giocatore dispone di qualsiasi cosa voglia sapere, ed è raro che qualcuno non sappia dove sbattere la testa. In quel caso, si può sempre chiedere allo Staff, che risulta sempre disponibile per chiarire ogni cosa.
Di fondamentale importanza la lista dei Talenti, che contraddistinguono ogni PG secondo le scelte dei giocatori. I Talenti migliorano le abilità del PG, magari nell'esecuzione di determinati incantesimi (Magia Bianca, Magia Oscura, Incantesimi Generici, Trasfigurazione), nella preparazione delle Pozioni, nel rapporto con le Creature Magiche, nella cura delle piante, nell'Occlumanzia o la Legilimanzia... insomma, potrei fare un elenco infinito di possibilità per ogni PG. E' questo ciò che AfterHogwarts ha da offrire, e la considero un'idea strepitosa, perché ogni PG, in base ai mezzi di cui dispone, può cambiare le carte in tavola.
GESTIONE: Lo Staff del gioco, come detto sopra, è sempre disponibile per aiutare e, soprattutto, per dare ascolto agli utenti. Sono persone umili, non si pongono a livelli superiori rispetto ai normali utenti, poiché far parte della gestione può essere considerato un onore ed anche un onere.
Durante la mia esperienza di gioco ho avuto occasione di entrare a far parte dello Staff, e ho accolto la richiesta di buon grado. C'è tanto lavoro da fare ogni giorno, dalle questioni più "burocratiche" (come l'aggiornamento delle liste o gli Smistamenti) alle cose un po' più pratiche (destinizzare quest ed eventi). Ho lasciato lo Staff per motivi esclusivamente personali, che non avevano nulla a che vedere con il gioco o i singoli membri della gestione. In ogni caso, chi fa parte dello Staff si impegna giorno dopo giorno per rendere AfterHogwarts un Gioco di Ruolo a tutti gli effetti. Hanno passione, tanta voglia di fare e spirito di iniziativa, disposti anche a raccogliere idee da chi non ne fa parte.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessun consiglio al momento, semplicemente perché non me ne viene nessuno in mente.
CONCLUSIONI: AfterHogwarts è il GdR ideale, quello che ho sempre immaginato, dove ogni player ha la possibilità di entrare in una realtà di gioco ricca di mille sfaccettature diverse, ma sempre in tema Harry Potter, coerente con il mondo descritto nei libri e aggiornato di continuo con tutte le novità che Pottermore sforna grazie a zia Jo.
jovx97 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Thomas Nott"
jovx97 non ha partecipato a nessun sondaggio
jovx97 non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
jovx97 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
jovx97 non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Sword of Mystiria - Intervista ai gestori del gdr fantasy Sword of Mystiria
ELot Chiude! - Addio extremeLot: chiude il gioco di ruolo via chat più vecchio d’Italia
Young Riders - The Young Riders Italia: ode all’Ovest americano!
Mondomago - Recensione di Mondomago gioco di ruolo online ambientato nel mondo di Harry Potter
Giochi Twilight - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Twilight
Lucca C&G 2023 - Il resoconto del nostro ritorno a Lucca Comics and Games 2023!