Sesso:
Iscritto il: 23/05/2007
Ultimo Accesso: 24/11/2023
ivanovic non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 3 2
Evolution World
- 01/07/2007 - Se proprio devo dire la mia... c'è un ottimo lavoro per la grafica, tanti, tanti complimenti da questo punto di vista. Ma purtroppo i giocatori non sono di tutta questa gran qualità come tanto decantato in queste pagine.
Purtroppo l'età dei players non ha una media alta e quindi spesso si ricorre a sussurri di discussioni infantili con altri player. Il fato è buono, è vero, ma purtroppo, ripeto, il livello di gioco è in grado di pesare anche su quello...
E... Prima o poi qualcuno mi spiegherà che senso ha, da parte dei gestori e degli admin, fare un commento al proprio gdr.
p.s:"Buon player" è un giocatore che sa impersonare il proprio pg e comporarsi come lui, naturalmente senza perdere d'occhio il real.
eXtremelot
- 27/06/2007 - Quattro anni di gioco, eh... quattro anni passati in quella land. Ed è diventata una cosa ripugnante. Il livello di gioco è impossibile da spiegare, tanto è basso: Il governatore Greenwarrior stesso che mi mischia l'ON con l'OFF IN CHAT e poi mi esilia per gioco scorretto perchè mi ero rifiutato di giocarmela, il fato che non coinvolge mai i giocatori, anzi, tiene fuori quelli che, oltre ai quattro o cinque che ha preso all'inizio, hanno iniziato a giocare. Le chat sono impossibili da gestire in gioco, non si capisce niente, c'è sempre qualcuno che bestemmia, parole offgame varie, power players. Certo, su 50000 giocatori non trovarne nemmeno uno sarebbe un'utopia... però... il fatto è che non si trovano nemmeno i buoni giocatori. E i pochi che si trovano vi lasciano in pace perchè il vostro carisma o è troppo alto e quindi hanno paura, o è troppo basso e non vi ritengono degni di giocare con loro. Il pozzo dei desideri? Togliere immediatamente. La rocca dei venti? Ancora peggio, lì la gente ci va quasi solo per fare sesso virtuale. I monti delle nebbie... che diavolo ci stanno a fare, visto che l'esperienza non serve più a nulla? E poi... l'arruolamento automatico all'esercito è una gran cavolata.
La grafica è carina. Ma è un casino...
ShadowGate - 26/05/2007 - La grafica è un po' rudimentale, gli edifici sembrano quelli di Age of Empires. Ma i simbolini e i giocatori sono deliziosi e le regole precise e chiare. Ma mi sorge un dubbio: non è un po' troppo simile a D&D?
Reame di Warrior Within - 26/05/2007 - Ottimo, non dico altro. Anche se la creazione di razze soltanto femminili lascia un poco perplessi. Ma in complesso il voto è totlamnte positivo.
Abisso Oscuro
- 24/05/2007 - Ogni GDR ha i suoi lati positivi e i suoi lati negativi. I giocatori non sono molto esperti, non c'è dubbio, ma sanno divertirsi e hanno voglia di giocare. Il gioco pu variare se c'è voglia. L'unica cosa: Non amo la mappa, è troppo scura e si legge un pochino male. I simbolini delle gilde sono un tantino riciclati, ma non è un gran difetto, se si vuole giocare lo si fa e basta.
E, sinceramente, nons o come mai mi è stata attribuita classe barbaro quando non ho scelto un bel niente... E sono anche elfo oscuro. Ma vabè, vediamo di continuare^_^
DreamALOT
- 24/05/2007 - Inchiesta: Due GDR fratelli... due realtà uguali. Ma per alcuni sembrano contrapposte
Allora, vediamo un poco... premetto che mi scuso per la ripetitività che ho lasciato in un altro commento che ho scritto su Dreamalot, ma volevo fare un'attenta analisi dei due giochi, in modo da cercare di vedere VERAMENTE quali sono i pro e i contro di ognuno dei due GDR. Per ora, in mesi di visite su questo sito, ho visto soltanto due tipi di giudizi: Bianco e nero su Dreamalot, dove il bianco era dato da coloro che ci giocavano e il nero da coloro che giocano su Extremelot;
Bianco e nero su Extremelot, dove il bianco era dato dai giocatori stessi di Dreamalot e il nero dai giocatori di Dreamalot.
Nessuno è mai riuscito ad inquadrare le difficoltà alle quali sono sottoposti i gestori nell'organizzazione di enormi quantità di pg eccetera.
Vi parlo in qualità di giocatore di entrambi questi gdr, vi dico anche chi sono: Sono Ivan a Dreamalot, pioniere, 2400 di carisma circa, tirocinante dei cerusici, quasi guaritore, ex oste, ex paladino, ex accademia ruoli, ex confraternita della stella di cristallo, ex inquisitore della corte di giustizia, ufficiale del reggimento phoenix e molto altro ancora tra le due land, dreamalot ed Extremelot. Partii con l'esodo smettendo di giocare ad Extremelot per pura coerenza. Ma ultimamente, esattamente qualche giorno fa, con un pg nano di nome Ghaine per vedere le reali differenze tra un GDR e l' altro nei loro minimi particolari. Mentre sto scrivendo, infatti, sto testando (ULTERIORMENTE) con entrambi i pg tutti e due i giochi senza escludere il più piccolo dettaglio tralasciabile da altri.
Spero di essere chiaro e conciso nel mio giudizio, così da metter d'accordo tutti e due i tipi di giudizi con logica e tranquillità. Inviatemi messaggi per eventuali insulti/imprecazioni/minacce!
Iniziamo con la giocabilità, cosa a mio parere tra le più importanti su un buon GDR.
Devo dire che come giocabilità quella di Dreamalot batte quella del vecchio fratello. Ci sono le stesse regole, la stessa semplicità, lo stesso tipo di chat eccetera. La migliore giocabilità è attribuita a Dreamalot per il semplice motivo che non ospita nemmeno la metà dei giocatori che si trovano attualmente ad Extremelot. Altro motivo per i quali Dreamalot è in pole su questo punto di vista è il maggior numero di chat, che frammenta il gioco in modo da poter fare delle giocate tranquille anche solo con una singola persona senza essere disturbati da nessuno. Le uniche chat confusionarie, a Dreamalot, sono la Foce del Lài (Piazza del borgo antico), i Giardini sul lago dell'Alleanza e la taverna Greenall's che, naturalmente, sono le chat dove i neo-giocatori sono "obbligati" a stare prima di diventare cittadini.
Extremelot è fortemente penalizzata dal punto di vista della giocabilità dall'enorme numero di connessi al giorno. I giocatori si concentrano in poche chat tralasciando le altre, che sono sempre vuote o sfruttate da massimo due giocatori (parlo delle chat pubbliche, non di quelle occupate da mestieri e corporazioni). Risultato: gioco molto confusionario. quando si aggiorna, nelle ore di punta escono una ventina di azioni insieme e si fa fatica a seguire il gioco in tutti i punti di vista.
Per quanto riguarda la grafica, Extremelot non è mai stata battuta da nessuno:
Bè, indubbiamente sono sicuro, e ripeterò fino all'infinito, che una grafica come quella di Extremelot non sarà mai creata e nessuna arriverà mai allo stesso livello di qualità: essenziale, chiara, pochi fronzoli e mappa perfetta, scorrevole e leggibile, scheda fantastica che ha un'unica pecca: scrittura un po'piccolina, i miopi come me fanno un po' di fatica a leggerla. Ma nel complesso il voto, se non è proprio 10, lo sfiora, è un 9,9 periodico, riposante agli occhi e mai stancante
La grafica di Dreamalot, per contro, è un poco faticosa da leggere. La skin Darker è simile a quella di Extremelot per i colori, ma ci sono un poco più di fronzoli e il contrasto tra il nero della cornice e il beige dell' interno può dar fastidio, se non ci si è abituati. La grafica anche qui è chiara e concisa, però, con l'unica pecca di essere un po'confusionaria a primo impatto e a richiedere un po'di abitudine per abituarsi all'ordine. La skin elven è molto, molto chiara, è visibile soltanto dopo un po' d'abitudine o con occhiali da sole, la sfumatura celeste-bianca che va verso l'interno è troppo chiara per un giocatore che le cose le deve leggere, e quindi lo schermo deve per forza vederlo. La skin celtic ha una combinazione di colori, invece, perfetta per non affaticarsi troppo gli occhi, nelle varie sfumature di verde. (L'ordine in tutte e tre le skin delle varie funzioni non cambia). La scheda di Dreamalot è fatta molto bene, alla pari, forse meglio, di quella di extremelot.
Le funzioni: Per quanto riguarda le funzioni... bè, son pari, i due gdr, per funzionalità ed essenzialità, anche se Dreamalot ne ha un poco di più che, credo, vengono usate molto, molto di rado.
Le missive arrivano sempre puntuali e precise con nome e data del mittente in tutti e due i gdr. Dreamalot ha le funzioni di filtrare direttamente dalla barra di sinistra della schermata l'elenco di lottiani per vedere i propri compagni di clan o di corporazione o vedere la schermata classica dei connessi, tipica di ogni gdr. Sotto di questa c'è la sezione "dettami", con tutte le regole, "vessilli", con la descrizione di ogni gilda e corporazione del gioco e "misteri", un elenco di funzioni che fanno vedere, rispettivamente: La lista di tutti i pg di dreamalot, la descrizione degli oggetti che si possono comprare e di quelli che si possono possedere in genere, le offerte di lavoro (delle quali parleremo più tardi), l'HELPDESK, una svolta per varie richieste e denunce agli organismi di gestione di gioco e alla moderazione che vengono smistati a chi di dovere ed è una cosa fantastica. Poi c'è l'elenco dei capoclan e dei clan che fanno capo a loro, l'agenda lottiana, dove qualcuno può mettere un avvertimento che sarà pubblicato nel giorno e nell'ora scelti appena entrati nel server; il registro delle unioni ongame, matrimoni e varie, le statistiche, il Dreamalot ring e la mappa dinamica, perennemente in beta, che serve, nel gioco, per trovare i vari luoghi nella mappa che non sappiamo dove siano. Un po' confuzionaria ma utile. Il resto è per la gestione dei gadget comprati come cambio razza, cambio nome eccetera. L'editor delle bacheche è bello e vario, anche se qualche volta viene utilizzato senza pensare, mettendo delle immagini tutte belle colorate o delle firme maestose che sono state prontamente vietate. Le chat sono essenziali e carine, i tag di locazione sono fissi e si possono scegliere da una lista creata apposta, da poter poi modificare con auna parola da dieci lettere (esempio: [Esterno] -->[Esterno-retro]), tutto questo per non disperdere il gioco. I soliti pulsanti per le azioni, per vedere i presenti nella chat, per aggiornarla, delle brevi istruzioni di gioco e un bel punto esclamativo che salva automaticamente la giocata e la manda alle guardie, una gran bella cosa, secondo me. Insomma, tutto il necessario per giocare e oltre, non essendo per nulla invasivi. Bello e carino e delizioso è il Mylot, una funzione che permette di tenere sott'occhio alcuni giocatori memorizzando un link della loro scheda che si può vedere quando ci pare, oppure di segnarci un luogo dove andiamo spesso, anche se il più sperduto, per poter andarci anche con un solo click.
Ad extremelot le funzioni sono aumentate, dagli utlimi tempi: nella barra di sinistra c'è una tendina verticale dove sono rispettivamente: Missive, lista dei presenti, lista per le richieste d'aiuto, aggiornamento del carisma, un segnalibro che permette di mantenere l'attenzione sulla discussione che vi interessa anche se fate un'altra cosa, le impostazioni che sono radicalmente cambiate da un po' di tempo: C'è la selezione dei messaggi che, selezionando in ogni bacheca quella interessata, passano scorrevoli sotto la vostra chat, si può scegliere la skin cambiandole colore, si può cambiare stemma, si può memorizzare la posizione dove si giocava la sera prima e, cosa curiosa, la conversione delle date reali in date lottiane. Curiose sono anche le funzioni secondarie, come la radioLot, che non ho ancora sentito, il meteo lottiano descritto nei suoi minimi particolari, l'elenco delle discussioni segnate come "preferite". La chat, anche qui, è essenziale, ci sono i tasti per aggiornare la chat, per vedere i presenti e per vedere le caratteristiche di punti mente e forza e carisma che vengono descritti in una colonna che compare a destra della chat e che può essere utile per i master fati o per il gioco precisino e puntiglioso.
Qualità dei giocatori: Indubbiamente la qualità tra i due GDR varia soltanto per un fatto di "troppi iscritti = troppi PP". Il gioco, se si sa cercare, c'è da tutte le parti, e buono, veramente buono.
Ma purtroppo ad Extremelot, visto che ci vanno tanti giocatori quanto la somma dei giocatori di tutti i gdr online esistenti al mondo, è inevitabile che vengano PP vari da tutte le parti, che ti sbucano dappertutto. Ma se si sanno ignorare prima o poi lasciano in pace. E poi, suvvia, s'impara in fretta e la qualità va di giorno in giorno migliorando, visto che prima o poi s'impara a giocare, seppur non perfettamente, almeno s'impara a giocare decentemente, rispettando le regole essenziali. E chi è veramente interessato ad un buon gioco ogni tanto si mette a fare il maestro. Consigliando cose sbagliate, oddio, lo ammetto, ma almeno ci mette la buona volontà.E visto che si sono molti più giocatori... l'ambiente diventa pesante e aggressivo, sono frequenti i sussurri per prendere per i fondelli l'avversario che ha appena perso il duello o cose simili o ancora ti dicono cosa devi fare. In poche parole, ci sono dei casi nei quali non c'è più gioco, c'è una situazione del tipo "vinco io, perdi te". Questo suppongo sia dovuto al fatto che Extremelot sia una vera calamita d'utenti, nessuno può avere tutti giocatori perfetti, se poi è un numero così grande... figuriamoci! E la media di Dreamalot, in termini d'età giocatori, è indubbiamente più alta.
A Dreamalot l'ambiente è meno teso, di solito, ci si ringrazia con tranquillità e serenità quando si gioca, i giocatori sono un poco più esperti al di fuori delle Chat obbligatorie per i pivellini (delle quali parleremo nella sezione: nuovi giocatori). Naturalmente questo fatto è dovuto a questo: "O giochi per venti ore o la cittadinanza non te la do. Se ti interessa il gioco aspetterai che tu li abbia per andare dove ti pare, prima devo vedere se sei un deficiente o no.
Ma, al di fuori di questi problemi, la qualità rimane simile, in proporzione con il numero degli iscritti. Rimane il fatto che tra i 50000 iscritti di Extremelot e i molti meno di dreamalot c'è differenza. E molta.
Mappa:
La mappa di Dreamalot appare confusionaria e con tantissime chat, troppe. Basti pensare che io, che sono pioniere, non so arrivare al taglio degli eroi dalla casa della salute dove lavora il mio pg. Ricorro alla mappa dinamica in eterna versione beta o alle scorciatoie di qualche pg che sta lì a giocare. Grazie a questo numero di chat, però, c'è da dire che, se anche non vengono usate, danno una varietà d'ambienti pazzesca e comunque ci si può giocare con tranquillità anche se si è solo in due, visto che il gioco si frammenta.
La mappa di Extremelot è una cosa deliziosa, veramente deliziosa. Chat essenziali, non troppe nè poche, sono giuste per giocare in ogni ambito. E la rocca dei venti è un ottimo espediente per dare una forma a piacere alla propria chat. Certo, se fosse usata meglio... E' raro che ci vada gente seria e di solito viene usata per agguati, giocate tra PP, sesso virtuale tra pg.
I nuovi pg nella comunità: Bene. Qui si vanno a toccare i punti delicati dei giochi:
Allora: A dreamalot c'è più controllo per i pg e le chat obbligatorie fanno in modo che il pg esca da queste con una certa esperienza, per quanto piccola, che serva comunque ad affinare il proprio gioco. Unica cosa: NON è sensato vietare ai nuovi pg la chat della casa della salute: in poche parole un viandante non si può far ferire perchè non può giocare alla casa della salute.
Ad Extremelot i Pg entrano nel gioco abbandonati a loro stessi. La maggior parte impara, certo, ma ci sono certe persone de coccio che non impareranno mai. E nessuno è lì per aiutarli, perchè dalle guide ci va solo chi è interessato. Non trovo sensato vietare le azioni e ai sussurri ai viandanti e agli stranieri. Trovo assurdo, inoltre, dare punizioni offgame se si trova uno straniero o viandante con armi in pugno, anche se se le è giocate tramite azioni di furto o autocostruite in modo rude: chi ha un'arma e ha il carisma minore di 20 viene esiliato, ma non riceve alcuna punizione ongame, come dovrebbe essere.
La carriera dei pg:
E' difficile in tutti e due i casi: la mole di giocatori in cerca di corporazioni e clan è molta e purtroppo non tutti possono essere accontentati. Comunque sia, ci sono delle differenze:
Ad Extremelot è più facilina. I master fanno in modo da accontentare i giocatori, più che premiare i pg per i loro meriti, da tutti i giocatori che ho selezionato e sentito. Ma comunque è difficile crearsi una reputazione che permette di prendere posizioni importanti
A Dreamalot non si può diventare master a meno che non si sia nell'occhio della Compagnia del Granducato, tutto questo per poter controllare meglio il gioco delle corporazioni, credo. E' più difficile far carriera perchè le premiazioni si basano sempre e solo sui meriti del pg.
Fato:
Il fato di Dreamalot è piuttosto buono, anche se poco presente in giocate ordinarie che non siano quest. Ad Extremelot... bè... come Dreamalot.
Nobili e governatori: A Dreamalot c'è tanto, tanto impegno, così come ad Extremelot.
Unica cosa che non perdono a Greenwarrior, governatore di Extremelot (me la sono legata al dito): Entriamo, mi aveva invitato ONGAME per parlare con il mio angelo. Ci vado. accusa il mio angelo, MENTRE STAVAMO GIOCANDO, di cose totalmente OFFGAME scritte in bacheca che non gli andavano bene. Morale: HA ARRESTATO IL MIO PG, CHE SI E' FATTO UN MESE DI CARCERE, PER MOTIVAZIONI OFFGAME.
Clan: A Dreamalot sono piuttosto giusti, c'è molto gioco in collaborazione con le altre corporazioni e questo può aiutare a divertirsi anche nel clan, visto da tutti e due i GDR come una istituzione per imparare a giocare. Ad Extremelot gli è data un po' troppa importanza, tanto che ci sono anche i simbolini per il clan. Stanno sempre in giro a far confusione, di solito i clan sono occupati da gente poco esperta nei piani alti e che cerca di "comandare" in tutto e per tutto.
Varie:
Bè, vari pregi e difetti:
Il lavoro: Dreamalot: va giocato e va pagato a fine giocata. E va pagato SOLO se giocato. Buono.
Extremelot: Automatico. Cattivo
Punti forza e mente: Extremelot: automatico. Cattivo
Dreamalot: non si sa. Pessimo.
Consigli: Ad extremelot e dreamalot io abolirei il carisma, dopotutto non ha senso prendere l'araldica di "signore" per qualcuno che si gioca il barbone, no? Io le araldiche le darei soltanto come riconoscimenti speciali dei nobili e i governatori. La bolla di cittadinanza andrebbe data, allora, dopo una decina di giorni invece di 20 punti carisma.
Bè, i pro di questa cosa sono tanti: Prima di tutto diminuiscono i casi di "nonnismo" di quelli che hanno carisma più alto di te. Poi il gioco si uniforma, giocano quelli meno esperti così come quelli esperti.
Ad Extremelot un consiglio personale: Fate giocare i punti mente e forza! Datene un tot al mese ad un master da distribuire ai propri membri e ad ogni capoclan per lo stesso scopo.^_^
TOGLIETE tutto ciò che è automatico tranne le skill, quelle sono buone per gli esiti, sono giuste anche se non c'è il fato^_^
GRAFICA: Extremelot, assolutamente
GIOCABILITA': Dreamalot, per il minor numero di giocatori
FUNZIONI: Extremelot, più coincise, essenziali e chiare
QUALITA': Pari, ad Extremelot si vede di più
AMBIENTE: Dreamalot, è meno confusionario (solo per il numero di pg giocanti)
COINVOLGIMENTO: Dreamalot, è meno confusionario (solo per il numero di pg giocanti)
NUOVI PG: Dreamalot, sono più controllati e tutelati
CARRIERA: Dreamalot, tocca sudare.
FATO: Pari.
MAPPA: Extremelot
GILDE: Pari
RAPPORTO PG BRAVI PG INCAPACI: Extremelot, dopotutto fanno un po' pena e la gente va lì ad aiutarli. A Dreamalot si lasciano giocare
CHAT: Extremelot, è più carina
CLAN: Dreamalot, sono più controllati e meno confusionari
NOBILI E GOVERNATORI: Dreamalot, ma è una scelta tendenziosa
VARIE & EVENTUALI: Dreamalot, è più precisino
VOTO COMPLESSIVO: Pari, forse Dreamalot è più carina, ma, ripeto, soltanto per il numero di inscritti.
dopotutto sono due land abbastanza famose ed Extremelot è una continua calamita di giocatori. Sarebbe un sogno trovarne 50000 tutti bravi. Anzi, un'utopia.
Alla prossima!
Franz
P.s: Per eventuali domande lasciatemi pure dei messaggi!
ivanovic non ha partecipato a nessun sondaggio
ivanovic non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
ivanovic non ha aperto nessun annuncio di ricerca
ivanovic non ha aperto nessuna discussione sul forum
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Server Minecraft - Lista dei server di Minecraft in italiano!
Isola di Mon - Intervista al gestore di L'Isola di Mon uno dei primissimi play by chat aperti e da poco tornato online!
eXtremelot - ExtremeLot lascia il web dopo vent’anni.. :-(
World of Darkness - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo del World of Darkness
Podcast e GDR - Play by Chat e Podcast: come sfondare la quarta parete!
Guida al Play By Chat - Una guida base per l'utente del Play by Chat scaricabile gratuitamente in formato PDF!