glyxy non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 1 9
Casinò Crime
- 20/08/2020 - GRAFICA: Ahimè, è tra le più disomogenee, brutte e meno funzionali mai incontrate. Obiettivamente tremenda.
AMBIENTAZIONE: Come tante moderne, non ha niente di innovativo se non l'ambizione di essere catalogata come "crime", cosa che alza le aspettative (per poi deluderle miseramente).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per essere una land crime, di crime ce n’è pochissimo. Quel poco che c'è è organizzato da un master che è anche capo della polizia (quindi praticamente mastera per sè stesso e per i suoi agenti).
L’imbarazzante comunicazione di gossip di qualche giorno fa la dice lunga sul gioco che viene incentivato dalla gestione.
Il livello in generale è molto basso e dopo tanti benvenuto (troppi), non ho ricevuto inviti a giocare.
L’unico contatto avuto con giocatori è stato con una boxeur capogruppo che in modo molto insistente mi ha pressata per farmi fare un pg utile al suo gioco, nonostante le abbia detto più volte che quel tipo di gioco non mi interessa.
Invadente e fuori luogo se non in una land erotica di infimo livello.
SERVER: Stabile.
CODICE: Gdrcd modificato male.
FUNZIONALITA´: Riconosco lo sforzo di mettere qualche funzionalità, ma sarebbe molto bello se fossero cose originali invece che essere ispirate altrove e messe in pratica malissimo.
DOCUMENTAZIONE: Da qui si intuiscono altri limiti della gestione. Non si può essere grafici o programmatori esperti, ma bisognerebbe saper scrivere la documentazione con un certo tono e correttamente.
GESTIONE: Non ci ho avuto a che fare direttamente, perchè quanto sopra mi ha fatto desistere dal restare più di qualche giorno.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Inutili. Sono convinti di avere un gioco di buon livello.
CONCLUSIONI: Si può soprassedere su tutto, se almeno il livello di gioco fosse degno ed i master si impegnassero a fare qualcosa in linea con l'ambientazione che hanno scelto, invece è davvero misero.
glyxy ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
Recensione modificata il giorno 21/08/2020 00:47:15 dalla moderazione
Smoke & Sunsets
- 22/02/2020 - GRAFICA: C'è ampia scelta ma quantità non significa qualità (cosa che vale per tutti gli aspetti di questa land).
Soprattutto nelle skin "aggiuntive" ci sono problemi di sovrapposizione testi e immagini, sfondi troppo invadenti e con colori troppo accesi su cui i testi si perdono. La skin principale invece permette di giocare e vedere dove si clicca, quindi ci si può accontentare.
AMBIENTAZIONE: Ma di che stiamo parlando? Resurrezione? Gente morta che torna viva? Ed è perfettamente coerente con la realtà? Anche gli studi scientifici sui famigerati "linfociti t" che la gestione tira in ballo per giustificare questa cosa assurda parlano solo di guarigione e non prevedono neppure lontanamente questa possibilità, quindi il Rebirth non ha motivo di esistere in una vera land moderna (così pure l’esoterismo, dove anche se la resurgo funzionasse nello 0,00000001% dei casi sarebbe incoerente con una land moderna).
Per il resto è la solita città che può piacere o no (Londra, piuttosto che New York o Miami, è lo stesso).
A partire dalla gestione a scendere, si dà troppa importanza ad un gioco molto superficiale. Si vive in un mondo in cui un pettegolezzo è più importante di un attentato.
Il giornale infatti parla solo di gossip e dei divi della città (le gestrici, guardacaso).
Gli interventi del fato sono improntati per la maggior parte su eventi mondani e non esiste nessun tipo di quest.
La cosa più lunga che ho visto in bacheca è un ciclo di tre incontri sul corona virus. Già uno lo trovo poco elegante e a dirla tutta super noioso (per non essere volgare) figuriamoci tre... Non so che competenze abbia chi terrà gli incontri (medico ricercatore nel gioco, ma nella realtà?), quindi secondo me bisognerebbe andarci cauti con queste cose, perchè è facilissimo dare informazioni sbagliate o fuorvianti (cosa che già ho visto fare altre volte qui).
La gestione dice che esistono quest, ma da quanto affermano credo che non sappiano di cosa si sta parlando (nè cosa sia un gdr, ma questo è già stato sottolineato da altri e concordo in pieno).
Gli eventi più complessi, che potrebbero portare gioco duraturo si risolvono in una serata (perchè non sanno portarli avanti). Il mio sospetto è che propongano una quest pericolosa ogni tanto perchè così non si possa dire che si gioca solo simming, ma la realtà (se si guarda l'insieme della land ed il gioco più longevo) è proprio questa.
Poliziotti e criminali si guardano da lontano (i primi impegnati per lo più a fare pagare multe) giocando incontri organizzativi per... "aria fritta", credo.
Anche il calendario mente. Ci sono molte segnalazioni, ma si tratta per lo più di giocate programmate dai giocatori tra di loro, non eventi del fato o di corporazioni, come in tutte le altre land.
Insomma, c'è tanto fumo buttato negli occhi di chi si approccia a questa land, ma le possibilità di gioco a conti fatti sono poche ed il gioco in sè è molto noioso.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Lo "zoccolo duro" appare come un gruppo chiuso, compatto anche nello stazionamento in mappa. Quando giocano lo fanno tra di loro.
Ci sono parecchi personaggi e png che hanno svariate attività anche incompatibili tra di loro, a discapito di altri. E' antipatico che questi occupino cariche che chiunque invece potrebbe guadagnarsi se tutti avessero pari e reali opportunità di gioco ed evoluzione, cosa che non interessa a nessuno, dato che anche i loro pg restano gli stessi anno dopo anno... al limite si fanno un nuovo doppio, un nuovo png (che png non è) e così via.
Condivido l'impressione che l'interazione OFF influenzi il gioco di tutti in un modo o in un altro (favorendo alcuni a discapito di altri).
Il numero di giocatori on line non è veritiero, in quanto staffer e vecchi giocatori entrano sia con il loro personaggio principale che con il doppio (tutti ne hanno almeno uno), che con i png in loro possesso (anche due a testa). Il bello è che questi png ricevono punti esperienza nelle giocate corporative e per l'utilizzo di buoni, cosa che se sono png non dovrebbe assolutamente avvenire.
Questi "giocatori" entrano con doppi e png anche quando in realtà non possono giocare, solo per fare apparire un numero di presenti gonfiato.
Ci sono poi molti giocatori che stanno perennemente in mappa, rifiutando sistematicamente le richieste e non giocano da settimane, conservando però doppi e privilegi, altri che giocano poco ed esclusivamente in privato tra di loro, altri ancora che non giocano se non è presente anche l'altra metà della coppia.
Senza parlare di pensieri in azione e confusione tra in e off...
SERVER: A volte lento
CODICE: GDRCD modificato e con alcuni bug. Non so se tra le altre cose sia anche colpa del codice, del server o di altro, ma le pagine si aggiornano molto lentamente.
La bacheca segnala messaggi da leggere anche quando non ce ne sono. Credo sia una funzione messa dalla programmatrice e che i messaggi da leggere siano quelli in bacheche di cui non si possiedono i permessi. Se fosse una modifica ben fatta questo non dovrebbe assolutamente accadere. La bacheca dovrebbe segnalare i messaggi nuovi per comodità dell'utente, non fargli perdere tempo inutilmente aprendo una finestra che a volte ci mette anche un po' di tempo...
FUNZIONALITA´: La mappa è confusionaria e poco intuitiva con i nomi di location che non le descrivono.
Bournemouth, non so quanto venga usata davvero.
Le chat sono così tante (e i VERI pg giocanti così pochi) che dubito vengano utilizzate. Ad esempio ho contato una ventina tra musei e gallerie d'arte (in una land dove di personaggi culturalmente di spessore non ce ne sono, perchè il gioco lì dentro non invoglia a crearne), il Big Ben (?) e vari palazzi istituzionali in cui non ho mai visto giocare, un liceo (tutti i personaggi giocanti per regolamento non posso essere minorenni, quindi che senso ha avere una scuola per loro?), una trentina tra bar, pub, sale da the e ristoranti.Troppi!!!!
Come dicevo all'inizio quantità non significa qualità. Forse vedrò se a fine lavori cambierà qualcosa, ma per ora è assolutamente un punto negativo.
DOCUMENTAZIONE: Ora come ora disorganizzata ed incompleta in alcuni passaggi, prolissa e scritta male in altri. Vedremo come verrà modificata prossimamente. Dagli spoiler sembra cambiata solo la grafica. Come al solito, si punta all’esteriorità perché i contenuti mancano
GESTIONE: Pesante. Il clima all'interno è pessimo già dal secondo messaggio di chiarimenti (cosa da cui non ci si può esimere perchè come dicevo la documentazione è lacunosa).
Finge di essere democratica, di voler migliorare, chiede suggerimenti ma quando gli si risponde, si offende e ribatte in maniera piccata (o si viene presi in giro dal gruppo). Fa passare la voglia di aiutare ed il risultato è che restano solo gli amici (poco capaci) che la lodano mentre chi potrebbe dare un contributo al miglioramento se ne va.
Non vogliono migliorare. Vogliono solo sentirsi dire quanto sono brave, quanto giocano bene e quanto sono invidiati i loro platinati pg.
I master seguono un loro copione tanto da non adattarsi al gioco in chat e addirittura ignorare le azioni (coerenti) se vanno fuori da quanto programmato nella loro testa, però si permettono di criticare i giocatori per delle sciocchezze. Guardassero un po’ la loro trave...
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Vorrei tanto che questo commento venisse letto in maniera obiettiva, ma so che così non sarà.
Per migliorare dovreste lasciare da parte il vostro ego e imparare cosa è un gdr, dando voce e spazio anche a chi non è della vostra cerchia.
Le critiche che molti vi hanno mosso sono sempre le stesse e sono anche valide, ma non cambia mai niente. Anche il 3.0 non cambierà un gioco da sempre insipido.
A questo punto ammettete che questo è quello che sapete e volete fare. Non c’è niente di male, ma basta scuse e offese a chi non la pensa come voi o vorrebbe qualcosa in più (che dite di dare solo a chiacchiere).
CONCLUSIONI: E' tutta una farsa. Una landa creata dalla gestione per la gestione, in cui fare un gioco povero di stimoli, incoerente e un po’ squallido senza rendere conto a nessuno.
Recensione modificata il giorno 22/02/2020 15:17:47 da glyxy
New Paradise City
- 07/09/2019 - GRAFICA: La grafica utilizza colori molto scuri e immagini di sfondo per le chat di cui non comprendo il senso. Preferirei qualcosa di più pulito per lo spazio su cui teoricamente bisognerebbe leggere testi per ore intere. Il font utilizzato a lungo andare potrebbe dare fastidio.
Nel 2019 pretendo da una land almeno un paio di skin tra cui scegliere. Spero che sia tra le misteriose implementazioni annunciate...
AMBIENTAZIONE: Non capisco se si tratta di un’ambientazione moderna o post-apocalittica. La motivazione per cui la città si sia spopolata (al tempo della chiusura) e poi ripopolata (ora) la trovo insulsa ed incoerente. Mai e poi mai sceglierei di vivere in un posto in cui si è verificato un attacco nucleare e mai e poi mai ci tornerei dopo essere stata costretta a lasciarlo a causa di “una manovra dello stato americano per isolare ciò che New Paradise stava rappresentando per lo stato americano” (ovvero? Una città all’avanguardia in campo scientifico?). Insomma l’ambientazione secondo me fa acqua da tutte le parti e la land manca di un’identità precisa. Non andava bene neppure nel 2007, figuriamoci ora...
Ci sono troppe corporazioni tra cui alcune veramente inutili... sicuramente sono da rivedere anche se comprendo la tentazione di lasciarle perché è un “lavoro già fatto 12 anni fa e chissà” ma mi spiace dire che ho visto la corporazione della caffetteria sempre vuota, ovunque.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Quale gioco? Per ora non si muove una foglia. Ho visto al massimo sei utenti connessi tra cui quattro dello staff (che neppure si degnano di dare un benvenuto ai nuovi arrivati). Le schede dei personaggi non promettono niente di nuovo: la solita Candice, la solita Megan... tutti belli, ricchi, famosi (quindi perché qualcuno dovrebbe giocarsi il cameriere della caffetteria?).
SERVER: Niente da segnalare
CODICE: Gdrcd appena modificato.
FUNZIONALITA´: Quelle di Gdrcd
DOCUMENTAZIONE: Facile da trovare (c’è un tasto apposta) ma è obsoleta e incompleta. Da rivedere.
GESTIONE: La gestione è connessa ma so se sia pure presente.
Dalla lista dei prestavolto non aggiornata (nel forum come si usava fare 15 anni fa) non si direbbe..
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Rivedere l’ambientazione.
“Modernizzare”. È tutto rimasto fermo al 2007.
Farsi vedere più presenti ed interessati.
Annunciare i lavori eseguiti e i progetti futuri (se esistono).
CONCLUSIONI: Sembra una land riaperta perché era lì, quindi tanto vale... ma la gestione per prima non mi pare interessata a lavorarci e portarla avanti, nè dal punto di vista tecnico nè del gioco (dove si sono limitati ad aggiungere due righe senza senso e sgrammaticate all’ambientazione).
Non vedo entusiasmo nè coinvolgimento, di conseguenza non mi entusiasma nè mi coinvolge.
Iscrivermi e fare la scheda è stata una perdita di tempo. Spero che questa recensione sia d’aiuto perché altri giocatori non si trovino a pensare la stessa cosa.
glyxy ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
glyxy ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 07/09/2019 08:57:59 da glyxy
Island Artist GDR
- 24/10/2018 - GRAFICA: Molto elementare, molto blu... e nient'altro da aggiungere. E' lo specchio della semplicità della land in generale.
AMBIENTAZIONE: Senza troppe pretese, descrive un'isola paradisiaca popolata da artisti di vario genere. Ormai gioco di ruolo da una ventina di anni e raramente ho visto qualcosa di più modesto. Mi sono iscritta proprio perchè avevo bisogno di tornare alle origini, con un gioco semplice e senza troppe meccaniche. Se è quello che cercate, l'ambientazione è perfetta, se non fosse per i punti che elencherò in seguito.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: I player sono pochi e qualitativamente scarsi, non attenti all'interazione e non giocano un gdr corretto. Fanno continuamente metagame e confondono on e off.
Si esiliano tra staffer per (copio dalla bacheca) "gravi errori di game gdr". Da una parte è indicativo del fatto che non si facciano preferenze (teoricamente, in realtà la durata dell'esilio di uno staffer è molto esigua rispetto a quella di giocatori "normali" che compiono errori meno gravi), dall'altra fa capire che i master non siano all'altezza della loro carica. D'altronde tutti gli staffer dichiarano in scheda amicizie in real life con uno dei due gestori o entrambi.
All'iscrizione viene richiesto di impostare le caratteristiche, che in pratica non servono a nulla. Non esistono abilità nel gioco, nè lanci di dado, quindi è possibile creare personaggi che sanno fare di tutto, senza alcuna limitazione.
Per avere un'idea delle quest basti leggere l'annuncio della prossima: Giovedi 25/10/18 dalle ore 14:30, Quest di coppia per Giulia e Horacio, visita ed ecografia di controllo mensile, della sua gravidanza gemellare. Master Viktor.
Un'altra era la festa di fidanzamento tra i due Governatori. Tra i riassunti quest si legge della festa di compleanno a sorpresa per una moderatrice o di ricoveri ospedalieri e dimissioni.
Cose insomma che non si possono definire quest, me neppure one shot...
Al limite si può partecipare ad uno spettacolo a cui non si può far altro che assistere dal proprio posto nel pubblico.
Le situazioni sono ripetitive o assurde e spesso le scelte dei player incoerenti (ma vengono comunque premiate).
Modifica: aggiungo che le situazioni sono tutte stabilite a tavolino. Il gioco non è spontaneo ma segue un copione prefissato. Ad esempio se un fidanzato si trovasse a cadere in tentazione e tradisse la compagna (senza aver avuto on off il suo ok), il giocatore rischia il ban.
SERVER: Stabile
CODICE: GDRCD modificato ad opera di un neofita. Si vede già dalla pagina di iscrizione, dove sotto il genere del personaggio rimane un campo vuoto e non selezionabile (originariamente era la razza) che non sono stati in grado di togliere. Nel messaggio di benvenuto rimane il problema ben noto delle accentate che vengono sostituite con &grave. Oltre a queste due piccole cose facilmente risolvibili, i bug sono innumerevoli.
Ci sono anche problemi grossi con l'azzeramento della bacheca. I messaggi restano da leggere anche dopo aver aperto il thread e lo restano finchè succede qualcosa di indefinito che azzera tutto. Spesso sono entrata e non risultavo nella lista presenti. Le stanze private non funzionano.
Tutto questo viene imputato dai gestori al pc dei giocatori e questo la dice lunga sulla loro preparazione.
FUNZIONALITA': GDRCD ha più funzionalità di quante effettivamente ne occorrano in questo gioco.
DOCUMENTAZIONE: Si limita ad una breve ambientazione ed un regolamento di comportamento off game. Purtroppo la conoscenza dell'italiano non è tra le skill dei gestori e capita che il regolamento possa essere interpretato in modi diversi. Forse è voluto.
GESTIONE: La Gestione è assente per gran parte della giornata. Tutto lo staff sembra gentile ma è solo una facciata. Tutti dimostrano invece in pubblico di essere permalosi, rancorosi, offensivi, bugiardi, incapaci di autocritica e chiusi nei confronti dei nuovi giocatori. Tutto l'ambiente in off è pesante e questo contrasta tremendamente con l'approssimazione del gioco.
E' la classica land in cui il regolamento esiste, ma vale solo per i nuovi. Alcuni giocatori sono smaccatamente al di sopra di esso. La gestione inventa motivi strampalati per fare richiami ed esili. Fin dai messaggi di benvenuto ho subìto pressioni. Mi sono sentita "stalkerata" vedendo i miei orari di gioco (comunicati in privato ad un giocatore) messi in bacheca senza che mi venisse chiesto il permesso di renderli pubblici. E' un comportamento irrispettoso.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Darne è tempo sprecato. Non sono in grado di ascoltarli, nè di metterli in pratica, nè di migliorarsi.
CONCLUSIONI: La bassa qualità del gioco e l'inadeguatezza dello staff, in particolare della gestrice, sono sotto gli occhi di tutti. E' sufficiente guardare la bacheca per rendersi conto di cosa offra questo posto e di chi siano in realtà gestori e staffer. Il gioco è monotono, molto simile ad una di quelle telenovelas argentine di cui mia nonna era innamorata, ma molto più noioso. Sconsiglio questa land sia ai giocatori che cercano emozioni, che a quelli che vogliono svagarsi con leggerezza, che a quelli che vogliono semplicemente un vero gioco di ruolo.
Ero alla ricerca di semplicità e leggerezza e qui ho trovato solo un grande imbarazzo.
Modifica: purtroppo la gestione ha dimostrato ancora di essere irrispettosa, "mendace" o nella migliore delle ipotesi di non sapere di cosa parla ma voler comunque sostenere con forza tesi che non hanno riscontri con la realtà.
Mi accusa di essere una persona che non sono, di aver fatto una sola giocata e di essere stata bannata per errato gioco di coppia... ????
E' un'ulteriore conferma che non valga la pena spenderci parole.
L'unico consiglio è stare alla larga
glyxy ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
glyxy ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 28/10/2018 06:27:53 da glyxy
Ostrov Bermuda
- 19/07/2018 - GRAFICA: A GDRCD è stato aggiunto uno sfondo e alcune immagini, ma è chiaramente opera di un neofita. Alcune icone sono quelle standard di GDRCD. Mi pare che ci sia uno sforzo proporzionato alle abilità dei gestori ma il fatto che facciano del loro meglio non fa di una grafica brutta qualcosa di accettabile. 3/10
AMBIENTAZIONE: Frammentaria. Si sa che ci si trova nelle Bermuda e che si possono incontrare persone di varie epoche, provenienza ed estrazione sociale. Potrebbe essere interessante (forse) se meglio approfondita anche per chi dà un'occhiata alla land da fuori. 5/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La quantità di giocatori è scarsa (parliamo di un picco di 6 online la sera di cui 4 tra master e admin e due utenti me compresa), la qualità di gioco è scadente. Oltre a non avere trovato nessuno disponibile, le role che ho visto non mi hanno certo invogliata ad unirmi a chi giocava in chat. Innanzitutto, quasi tutti i personaggi presenti sono di sesso maschile e le giocate che fanno sono tutte di coppia o erotiche, scritte male e con azioni ripetitive e noiose. Attese lunghissime tra un turno e l'altro.
Le bacheche dedicate a Quest e Proposte giocate sono desolatamente vuote.
Di urban fantasy, neppure l'ombra... 1/10
SERVER: Ok anche perché non c'è nessuno. 6/10
CODICE: GDRCD modificato solo con aggiunta patch gratuite e per la personalizzazione grafica. La sufficienza va ai programmatori della OS 6/10
FUNZIONALITA': Quelle di GDRCD. V. Codice. 6/10
DOCUMENTAZIONE: Anche qui c'è uno sforzo (minimo) per descrivere i luoghi, le organizzazioni ed in png... ma i png con immagine di cartoni animati erano proprio necessarie? Non si trova l'immagine di un medico di colore di mezza età con barba e occhiali senza ricorrere ad un disegno infantile?
Da notare che alcune pagine sono in parte coperte da una cornice che non permette di leggere tutto il testo.
Le descrizioni delle razze sono tanto prolisse (e tanto poco giocate) che leggerle è un'agonia (inutile) 4/10
GESTIONE: Tutto lo staff è molto impegnato nel gioco di coppia e drammi amorosi. Non fa altro. 0/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Essendomi iscritta come Beta Tester ho voluto dare qualche consiglio (ad esempio di descrivere meglio l'ambientazione e renderla visibile anche all'esterno o offrire qualche spunto di gioco all'utenza tramite quest/one shot) e dopo non avere avuto risposta i miei messaggi sono stati cancellati dalla bacheca dedicata alle proposte. Mi chiedo perchè cercare beta tester se non si vogliono accettare consigli e perchè aprire una land quando si ha interesse solo nel proprio gioco erotico/sentimentale.
CONCLUSIONI: Apprezzo lo sforzo di inventarsi un'ambientazione che possa piacere oppure no, ma perchè una land abbia un senso e un motivo di esistere, serve molto di più.
glyxy ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
glyxy ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Beta Tester"
New York City GDR
- 08/07/2018 - GRAFICA: Non di mio gusto con tutto quel nero, ma sarebbe un problema da poco. Le difficoltà maggiori le ho riscontrate durante le giocate per via delle azioni scritte in bianco puro e azzurrino. Quel contrasto è affaticante e a mio avviso anche inutile. In una New York moderna, un colore vale l'altro. Non c'è bisogno di uno sfondo così scuro ed una gamma di colori limitata a bianco, azzurro e grigio. Le bacheche oltre ad essere scritte in bianco su nero, hanno anche un font minuscolo. E' una grafica poco attraente e purtroppo anche non funzionale.
AMBIENTAZIONE: La città potrebbe essere una qualunque metropoli e non farebbe alcuna differenza. Non ci sono richiami alla cronaca new yorkese e gli spunti citati in ambientazione sono inesistenti. L'unico richiamo a New York degli ultimi mesi (e unico impegno dei master in questo periodo) è stato in concorso Mr. e Mrs. New York. Un po' poco...
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si gioca poco soprattutto tra personaggi appena approdati su NY che hanno un po' di iniziativa. Lo "zoccolo duro" appare come un gruppo chiuso, compatto nello stazionamento perpetuo in mappa, molto affiatato in bacheca (anche nel dare addosso agli stessi giocatori) ma che non considera i nuovi arrivati e raramente si impegna nel gioco in chat. Ci sono parecchi personaggi che conservano prestavolto, cariche e privilegi nonostante i valori legati all'esperienza siano fermi da parecchio tempo. Forse si tratta di doppi dello staff che vengono rispolverati quando necessario, ma è comunque antipatico che questi occupino cariche che altri potrebbero guadagnarsi se tutti avessero pari e reali opportunità di gioco ed evoluzione. Condivido l'impressione di altri che l'interazione OFF in bacheca sia più di quella in chat e che spesso questa influenzi il gioco di tutti, in un modo o in un altro.
SERVER: Ultimamente fa un po' di capricci e mi è capitato di essere sbattuta fuori dalla land o che mi si sia bloccato tutto mentre giocavo o peggio ancora, che abbia perso le azioni scritte al momento dell'invio e dover riscrivere.
CODICE: E' bene che ci sia un programmatore che prova a migliorarlo quando possibile. E' male che ci siano tantissimi bug e purtroppo non si presentano solo quando si apre una pagina o si scorre una bacheca, ma soprattutto quando si gioca. Qualcuno lo ha già segnalato qui e non mi va di ripetere, ma spero che si provveda al più presto a correggere.
FUNZIONALITA': La navigazione è semplice ed intuitiva. Il lancio dadi sulle abilità invece non ho ancora capito come funzioni (a livello pratico). Non c'è niente nella documentazione che aiuti a venirne a capo. Credo ci sia un bug che impedisce l'utilizzo delle abilità come nelle altre land su GDRCD. Nessuno però usa le abilità quindi è un problema relativo.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è molta ma purtroppo incompleta, lacunosa e lasciata spesso alla libera interpretazione, cosa che può creare incomprensioni ed incidenti poco piacevoli, cosa che si potrebbe facilmente evitare. Alcune regole fondamentali (che nella maggior parte dei giochi sono ormai superate) non si trovano nella documentazione, quindi capita ad esempio che si venga ripresi perchè non si sono acquistati gli abiti al centro commerciale prima della prima giocata (poca cosa rispetto ad altri episodi di cui sono stata testimone e/o "vittima").
GESTIONE: Lo staff ha modi poco gradevoli nei confronti dell'utenza o almeno verso i nuovi che chiedono informazioni, avanzano proposte o richieste, o segnalano problemi di vario tipo, con reazioni esagerate e immotivate... disarmanti. Le poche volte che ho avuto a che fare con staff e master mi hanno messa molto a disagio e lo stesso disagio l'ho provato leggendo la bacheca in cui trovano ampio spazio messaggi gestionali con sfoghi, rimproveri, lamentele, autocelabrazioni e accanimenti gratuiti da parte di vecchi utenti e gestione (che ho quasi il dubbio siano doppi, tripli, ecc.).
Il corpo master ultimamente è stato attivo solo per un concorso di bellezza che dopo una cifra imprecisata di segnalazioni di thread in bacheca a tutta l'utenza, si è giocato veramente solo un paio di volte per l'elezione dei vincitori (yawn), che fanno parte di quella famosa cerchia perennemente mappata perchè impegnata a scrivere in bacheca OFF più che in chat.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sono inutili alla gestione perchè non li prenderà in considerazione, ma forse ad altri per farsi un'idea di cosa manca, possono servire.
Consiglio ai master di essere più attivi per tutti.
Ai gestori di essere più attenti e disponibili almeno a prendere in considerazione le esigenze e le segnalazioni degli utenti invece di ascoltare solo quelli che li assecondano nelle loro follie e soprattutto evitare risposte seccate in bacheca a chi dà consigli.
All'utenza di essere più aperta al gioco. Non giudicate i pg dalla scheda e non date la colpa ai nuovi della vostra inospitalità e non voglia di giocare.
Consiglio anche di uscire dagli anni '00, per grafica, codice e regolamento. Dare punti esperienza a tutti i giocatori per tutte le giocate o almeno per la maggior parte, invece di concederli solo un paio di volte ai nuovi e molto più spesso ai vecchi.
CONCLUSIONI: Mi sono iscritta a più riprese a questo gioco dal 2013 ad oggi. Ci sono stati periodi con decine di utenti on line, poi il vuoto, poi di nuovo una ripresa, ma mai niente e nessuno è riuscito a lasciarmi un'esperienza positiva ed un motivo per restare. Alla fine me ne andavo sempre per il gioco noioso e per la gestione oscena. I problemi sono gli stessi da allora: gioco erotico che è diventato simming con il cambio di genere, gestione sempre sempre in crisi e da "io sono il top e se tu non pensi come me sei scemo", difficoltà cronica a trovare gioco, chiusura dell'utenza, off dilagante e metagame. Mi sono stufata e ho dato troppe possibilità a questa land per lasciare un giudizio diverso.
glyxy ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
glyxy ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 12/07/2018 14:25:37 dalla moderazione
Hell Dawn: London
- 27/01/2015 - GRAFICA: La prima cosa che colpisce all'ingresso è il banner giallo e luminoso che invita a sopportare la land diventando utente premium e che ti segue in varie pagine. Un giallo che si illumina e rende vano il tentativo di rendere inquietante la grafica, che appare comunque sciatta.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è buona ma non posso dire che sia seguita dai MF perché dal primo accesso ad oggi non l'ho visto in azione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho ancora avuto occasione di giocare in prima persona perché gli inviti che ho fatto sono stati ignorati o mi è stato detto che non potevano giocare e sono usciti per rientrare dopo mezz'ora e giocare con altri. Comunque giocano sempre gli stessi con gli stessi e gli altri tanti presenti si girano i pollici. Immagino che siano doppi, tripli e quadrupli. Quello che ho visto sono azioni banali e spesso sgrammaticate.
SERVER: Boh
CODICE: Boh
FUNZIONALITA': Semplice. Se non altro non c'è niente che richieda attenzione particolare.
DOCUMENTAZIONE: C'è ma insufficiente a chiarire dubbi.
GESTIONE: Sono presenti pure di mattina un paio di tizi con icona G e cinque o sei con la M, ma non so chi siano a parte aver capito che fanno parte dello staff... comunque è lì e basta. Non un messaggio di benvenuto, nè un invito a giocare magari tutti insieme quando si è tanti, nè si rendono disponibili in caso di dubbi che la documentazione lascia. Carente sia in accoglienza che organizzazione gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I neo iscritti vanno accolti e portati in gioco.
Togliere il banner.
CONCLUSIONI: Mi sono trovata male perché le aspettative sono rimaste deluse. Fanno tanta pubblicità ma iscriversi è tempo buttato.
Recensione modificata il giorno 06/03/2015 10:32:12 da clemence
Lande di Shannara
- 23/01/2015 - GRAFICA: La grafica di per sè è buona ma è difficile se non impossibile non notare che non sia proprio "originalissima", ecco... Per questo il voto è negativo.
AMBIENTAZIONE: Deriva dal celeberrimo ciclo di romanzi e può andare. Io non li ho letti e non mi interessano ma il gestore mi ha inviato con MP e ho deciso di dargli una possibilità.
Ci sono troppe razze e la maggior parte praticamente non porta gioco quindi ci si chiede un po' a cosa servano.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nonostante si inneggi ai record di presenza e che tutti i Mi piace nella pagina facebook siano di gente che gioca... io non ho visto molto... anzi praticamente niente. Si viene praticamente ignorati da tutti e ci sono una moltitudine di doppie utenze. Ci sono gruppetti chiusi in cui non ci si può inserire.
SERVER: Boh
CODICE: Boh
FUNZIONALITA': E' tutto molto bello... ma io faccio fatica a muovermi all'interno del gioco e trovare quello di cui ho bisogno.
DOCUMENTAZIONE: Sufficiente... senza lode nè infamia insomma.
GESTIONE: Negativa, anzi, sotto zero periodico. Dovrebbe essere attiva in land come lo è un po' ovunque fuori con la sua pubblicità che va oltre lo spam. Forse si renderebbe conto dei problemi che ci sono.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Dati nei vari punti.
CONCLUSIONI: Si getta fumo negli occhi agli ingenui mostrando presenza, gioco e disponibilità che non esistono.
Recensione modificata il giorno 26/01/2015 10:26:57 da clemence
Nemeton - Teen Wolf GdR
- 15/01/2015 - GRAFICA: Nella sua semplicità è quasi perfetta. E' vero che grigio su nero è un accostamento molto sfruttato, ma le immagini sono splendide e basta aprire qualche menù per rendersene conto. L'unico appunto che farei alla grafica sono alcune scritte troppo piccole ma una volta presa confidenza con la funzionalità non sono così importanti e anzi, la loro discrezione è elegante. 9/10
AMBIENTAZIONE: Teen Wolf... oddio... ho visto solo qualche puntata della serie (le primissime della prima stagione) ed ammetto che nel leggere il tema della land ho pensato che fosse qualcosa legato ad adolescenti in preda a chissà quali problemi esistenziali per via del loro essere diversi ecc ecc, ma una volta dentro ho apprezzato gli spunti che vengono dati ai giocatori, indipendentemente da quanto si conosce (o si è disposti a conoscere) della serie tv. C'è una razza in particolare (quella degli stregoni) che non si trova nella serie tv. Un'idea originale per portare in land un pizzico di magia e offrire maggiori spunti di gioco. 7/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho visto giocatori presenti e giocanti in varie ore del giorno e della sera. Reputo che il livello dei giocatori visti sia qualitativamente buono. Penso che la perfezione non esista in nessun gdr e qualche principiante ci sarà, come ci saranno giocatori sopra la media.
Il fato è molto attivo come si evince dando un'occhiata alla bacheca dei resoconti quest. 7/10
Edit:Sono spariti tutti 4/10
SERVER: Boh
CODICE: Boh
FUNZIONALITA': Si trova facilmente quello che serve.
DOCUMENTAZIONE: L'ho trovata completa.
GESTIONE: La gestione è presente per gran parte del giorno. E' disponibile. Accoglie i nuovi arrivati e dai primi messaggi già si capisce che ci tiene che l'utenza si trovi a proprio agio. Mi ha impressionata favorevolmente. E' un punto a cui non mi va di dare tante spiegazioni perchè basta loggare un paio di volte per verificarlo di per sè. 9/10
Edit:Sono spariti tutti 4/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho consigliato di differenziare in mappa i collegamenti alle sottomappe da quelli alle chat. Al momento è l'unica cosa che mi sembra migliorabile.
CONCLUSIONI: Le comunicazioni qui mi hanno incuriosita e mi hanno dato l'impressione che il lavoro che stavano facendo fosse buono. Nel leggere che si trattava di un gdr ispirato ad una serie televisiva con protagonisti teenagers mi sono cascate le braccia e forse proprio perchè sono entrata prevenuta sono rimasta entusiasta. La gestione (io ho parlato con Jonas) è in gamba, per questo consiglio anche a chi non abbia visto una puntata di teenwolf di affacciarsi e vedere cosa offre la land.
Alla gestione direi di continuare su questa strada che qualcuno già sta seguendo.
Edit: È un deserto ormai. Peccato.
Recensione modificata il giorno 06/03/2015 10:03:38 da glyxy
Les Ombres de Bruges
- 30/12/2014 - GRAFICA: Ce n'è un po' per tutti. Curatissima nei dettagli e non stanca. 9/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione é ben delineata. Non ho ancora visto all'opera il MF. Bruges è richiamata anche con un fatto di cronaca reale nel giornale quindi l'ambientazione moderna ci sta. L'horror dicono che arriverà con il "Destino Random". 6/10
Edit----> La "Dimensione onirica" mi intriga. 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ci sono disturbatori, l'ambiente è gioviale e ho visto un miglioramento ultimamente. Il fato si è messo in moto e ci sono vari spunti in più, ma mi sembrano calati i giocatori dopo le feste. Forse serve un ricambio. 6/10
SERVER: Boh
CODICE: Boh
FUNZIONALITA': Non ci sono cose complicate e c'è una guida alle funzioni molto completa 9/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è completa. 9/10
GESTIONE: La gestione è presente. E' anche disponibile. Gioca e ascolta le proposte o critiche. Dopo tanti confronti e chiarimenti ho capito che merita rispetto e non risparmia energie. 9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Edit----> I consigli sono stati ascoltati.
CONCLUSIONI: Mi ci è voluto un po' per capirlo, ma alla fine mi sento di consigliarlo e metterlo nei preferiti. Affacciatevi senza pregiudizi.
Recensione modificata il giorno 07/09/2019 09:05:22 da glyxy
glyxy non ha partecipato a nessun sondaggio
[Articolo] Recensione Bridge of Blood
21/12/2014 - Boh. Io mi sono trovata malissimo qui, ma de gustibus.
glyxy non ha aperto nessun annuncio di ricerca
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Indie Game - Tesi di laurea sull'estetica e Storytelling negli Indie Game
Role Players Community - Intervista al gestore di Role Players Community il servizio gratuito di creazione di GdR Play By Chat!
Lucca C&G 2019 - Le dieci cose che ci sono piaciute della splendida edizione 2019 di Lucca Comics and Games!
Riciclaggio nei Giochi - La nuova frontiera del riciclaggio di denaro sporco nei giochi online
Alabarda e Lancia - Alabarda e Lancia: Le armi da asta che hanno fatto la storia!
VilleNoire - Riapre VilleNoire: torna on-line il Play by Forum horror!