Sesso:
Iscritto il: 20/06/2009
Ultimo Accesso: 15/02/2020
Compleanno: 20 giugno
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Urban Fantasy
funambola non ha nessun gioco fra i preferiti
funambola non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 0 5
Darkness Rising
- 05/05/2017 - GRAFICA: Dispersiva e monocromatica. Per quanto graficamente chi l'ha fatta sia sicuramente capace, la trovo troppo scura e poco user friendly. Tra l'altro le mie diottrie mi hanno chiesto lo sfratto, i font sono illeggibili; piccoli, infinitamente piccoli! Le capacità grafiche sono da 9, ma fare una scheda e fare una grafica di gdr sono due cose differenti.
AMBIENTAZIONE: Uguale, se non identica, a molte altre già viste e riviste. Per cui nulla di innovativo, con refusi di errori neanche corretti sparsi qua e là. Anche l'impostazione grafica dei poteri è già visto. Insomma, un collage, zero innovazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non sperimentato. Quando sono entrata o erano tutti parcheggiati o giocavano a coppiette.
SERVER: Come qualsiasi Altervista.
CODICE: A prima vista è carino, bisogna poi vedere nel tempo quanti e quali bug abbia, ma lì lo sperimenta solo giocando per molto tempo. Almeno 6 mesi e neanche.
FUNZIONALITA': Come detto alcune cose sono dispersive. Mi pare abbia tutto quello che serve, ma dislocato in maniera un po' confusionaria.
DOCUMENTAZIONE: Vale quanto detto per l'ambientazione. Un po' un collage di cose trite e ritrite.
GESTIONE: Conosco personalmente alcuni membri della gestione e ho le mie forti perplessità. L'unica cosa che apprezzo e che abbiano un buon grafico dietro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Francamente io credo che se una persona debba creare un nuovo GdR lo debba fare nella consapevolezza che ci vuole coscienza. Cosa che onestamente, qui, non vedo. Coscienza inteso che se si vuole raggiungere o superare la concorrenza e i colossi presenti, bisogna creare qualcosa di innovativo, ben strutturato, elaborato. Tutte qualità che non trovo qui sfortunatamente. Non si può essere tra i migliori se si pesca un po' ovunque per provare a sbarcare il lunario. E' come se Apple avesse fatto gli stessi pc dell'HP, o il sistema OS fosse identico a Windows.
Un GdR dovrebbe farmi rispondere a delle domande base: perchè mi iscrivo? Perchè resto? Perchè mi piace? Domande a cui non saprei proprio rispondere.
CONCLUSIONI: Think different ;)
Recensione modificata il giorno 05/05/2017 09:41:31 da funambola
Donum Draconis
- 01/02/2014 - GRAFICA: Che dire! La grafica è meravigliosa, ne ho seguito le evoluzioni da player poco giocante, ed ammetto che di volta in volta è stata sempre migliorata fino ad arrivare al prodotto attuale. Il blu è un colore che non stanca la vista, i pulsanti sono grossi e facilmente comprensibili, la scheda molto carina, così come la disposizione stessa dell'intera grafica la trovo innovativa rispetto a quanto c'è in giro adesso, pur rimanendo un gdr-cd.
Direi che la lunga attesa è meritata.
9/10
AMBIENTAZIONE: Per quanto l'ambientazione sia sempre Harry Potter, un prodotto visto, rivisto, conosciuto e collaudato, so che la gestione ed il suo staff ha idee valide ed innovative, che spero possano essere sfruttate al meglio per creare un gioco un po' diverso dal solito, nonostante mantenga quell'impronta generale creata dalla Rowling.
8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Pur essendo di parte, ammetto che è uno dei pochi gdr su Harry Potter che ho girato in cui sono certa della validità dei suoi player e, soprattutto, di un alto livello di gioco. Che non necessariamente sono 40 righe, ma la lettura e piacevole e così anche l'interazione.
Mi auspico che questo lato si mantenga anche e soprattutto con l'approdo di nuova utenza.
8/10
SERVER: Altervista è comunque mediamente valido, oltre che il più usato per i giochi di ruolo.
7/10
CODICE: Seppur non sia un codice completamente ex novo, chi ci ha messo le mani sopra è partita da zero, ha studiato, ha lavorato e ha creato qualcosa che trovo originale e valido. Già solo per il fatto di aver praticamente fatto tutto da sola con zero esperienza alle spalle, per me merita un voto pieno.
10/10
FUNZIONALITA': Funzionalità credo ancora base, ma siamo in un Alpha Test. Non pretendo che si abbia già tutto subito. E poi molte cose vengono col tempo, man mano che ce n'è bisogno e anche su richiesta dell'utenza.
6/10
DOCUMENTAZIONE: Sulle documentazioni non ho nulla da dire: molte novità, scritte, riviste e corrette più volte, adeguate all'ambientazione e al contesto. Di facile consultazione, non troppo prolisse ma scritte in maniera comprensibile.
7/10
GESTIONE: E qui sono molto, troppo di parte. Anche se la mia è più un'assenza che reale presenza, questa gestione m'è sempre piaciuta. Non conosco tutti quanti, ma chi è in testa alla squadra è una persona affidabile, intelligente e, soprattutto, umana. Sì malleabile, ma non corrompibile, come molto spesso accade.
Un clima familiare concluderei come definizione.
9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho particolari consigli e suggerimenti, se non la speranza che la land possa andare in porta ed ampliarsi, perchè ne ha tutte le potenzialità se ben sfruttate.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è, quindi, un meritato 8. Che anche se non sembra essere l'eccellenza, credo sia quello più onesto, visto che la perfezione non esiste. Esiste ciò che soggettivamente piace o non piace, e ciò che oggettivamente è valido o non lo è.
Absynthe
- 22/04/2013 - GRAFICA: 4/10
Nulla di originale o che lascia senza fiato. A volte risulta anche poco funzionale. Per esempio tutti quei pop-up che si aprono ogni volta che clicchi su un link all'interno del gioco sono particolarmente fastidiosi. Non solo per i pop-up in sè, ma per la lentezza con i quali compaiono. I pop-up sono utili, ma non quando l'intero sito è basato su questi. Inoltre hanno una comparsa molto lenta, per cui devi attendere diversi secondi prima che compaiono e che si tolgano del tutto. Si sovrappongono l'uno sopra l'altro, tanto che poi devi toglierne uno per guardare l'altro. Lo sfondo è scuro, le scritte anche sono abbastanza scure e non troppo grosse. Mentre i colori accesi dei gialli interni che costituiscono la graficano danno fastidio, oltre a distrarre un po' l'attenzione dal resto del contesto. Mi riferisco soprattutto alla Torre sulla destra e allo sfondo del menù in alto. La home page sembra incompleta, mentre quando entri nell'index trovi link sopra e sotto un po' alla rinfusa. L'uscita è quella vecchia della grafica precedente, insomma non aggiornata neanche.
AMBIENTAZIONE: 4/10
Anche qui, credo non ci sia nulla di molto originale. Nel senso che la trovo un minestrone di tante altre cose già in circolo da più tempo, incollate qua e là senza una struttura realmente interessante. La guerra è carina, ma costruita un po' tutt'attorno a determinati PG trasportati dal vecchio Gdr e riambientato nell'epoca moderna/futura.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 6/10
Come un po' ovunque ci sono player interessanti e player niubbi. Il problema è che a parte qualcuno dello staff, molti altri non li vedo quasi mai giocare, e questo è un po' demoralizzante. Per cui, gira e rigira, alla fine ci si ritrova a giocare sempre tra i soliti umani, con qualche vaga comparsa di razziato random. All'inizio va bene, alla lunga diventa noioso a mio avviso.
SERVER: 7/10
Non mi ha mai dato problemi.
CODICE: 6/10
Un qualunque Gdr-CD modificato qua e là.
FUNZIONALITA': 5/10
Come ho detto tutti quei pop-up non li trovo funzionali anzi, un po' di impiccio.
DOCUMENTAZIONE: 4/10
La documentazione storica la trovo tutto sommato completa. Ma le documentazioni su razze & co. assolutamente no. Le ho trovate piuttosto lacunose, nonostante abbiano diviso ogni documentazione di razza in mini sezioni. Ma sono poco sviluppate, soprattutto nella parte di descrizione. Non sono poste in maniera innovativa, ricreando uno standard trito e ritrito tipico di molte land Fantasy Moderno già presenti sul mercato da tempo. All'inizio sembrava dovesse essere una Land innovativa, con Streghe, Cacciatori, Mannari e Vampiri. Poi si è standardizzata, aggiungendo Angeli, Demoni e altre cose già sperimentate altrove.
GESTIONE: 5.5/10
La gestione prima era una - assente come pochi - poi è cambiata, e la storia non è che sia un granchè mutata. Non la conosco direttamente, per cui non esprimo giudizi su loro nello specifico o su ogni singolo individuo. Nel globale li vedo un po' sparpagliati, non molto attivi in On. Questo è quanto ho potuto notare da quando sono iscritta, ossia da dicembre 2012, tanto che ho seguito le varie evoluzioni avvenute nel tempo.
CONCLUSIONI: Non consiglio nè sconsiglio questo Gdr, ma non lo considero un prodotto innovativo, interessante o maggiormente valido di tanti altri già esistenti e anche più rodati.
Darkness Falls
- 16/11/2011 - • Grafica; personalmente non mi piace molto. E' troppo scura, come detto sopra, un po' pacchiana nell'index, che non rispecchia neanche ciò che c'è dentro. Sembrano tanti pezzi assemblati presi da parti diverse, non c'è una sorta di filo conduttore continuo. Ma, alla fine, la grafica è un giudizio personale che conta relativamente poco. Vi dico soltanto che alcune cose non funzionano: allineamenti / società / poteri documentazione dei dannati, appena esci per sbaglio malatamente dal sito compare "Il personaggio con cui stai tentando di accedere risulta connesso. Se non sei uscito correttamente usando il tastino esci dovrai aspettare circa 5 minuti prima di poter accedere." (cosa che al massimo poteva succedere nei gdr di 10 anni fa, non in questi suvvia), appena ti registri e clicchi per tornare in home la pagina non funziona.
• Livello di Gioco Interno; mediocre, decismanete. Anche se ho potuto vedere poco, il livello è abbastanza basso.
• Ambientazione; perchè, ce n'è una? Ambientazione trita e ritrita con le solite cose prese qua e là da telefilm, libri e quant'altro, formando varie accozzaglie. Ma andiamo con ordine, tralasciando le corporazioni che tanto quelle sono - un po' ovunque - più o meno identiche. Mi soffermerò soprattutto sulle razze! STREGHE: ci sono i quattro elementi più il quinto, quello cosmico. Mi dico "Bello, bravi!" Poi guardi il caporazza e cos'ha: fuoco! Ma che senso ha mettere il quinto elemento, che sarebbe quello che governa l'interno cosmo, e poi il capo razza invece di prendersi quello per essere l'ago della bilancia, si prende fuoco?! Mah! La gerarchia è un mix di gerarchie molto in voga ovunque, scarsa fantasia. Stessa cosa per abilità e poteri (es.: circoli magici, individuazioni, portarli, liane, cristalli, rovi, lame d'aria, sfere, fruste!). Di inventiva personale non c'è nulla visto che - ripeto - è tutta roba già nota al grande schermo dei GdR. Se un po' si salvano i dannati e i prescelti, altra cosa che non si salva sono i VAMPIRI. E' un mix tra vari telefilm e cartacei: The Vampire Diaries è il primo e il più quotato (gli originari ed il consiglio ne sono un esempio), poi passiamo per mezza gerarchia mannara con un bell'Alfa da WW ma anche da Hamilton, pigliando spunto anche da qualcosa della Masquerade.
• Gestione; a riguardo non ho nulla di speciale da dire. Non li conosco!
Ora.. Io non dico di non aprire un GdR o di non crearne uno. Ma prima di crearlo/aprirlo, magari pensare a qualcosa che non sia la fotocopia di altre mille Land esistenti? Ci sono già un sacco di Moderni di questo stampo, molti dei quali sono anche chiusi perchè la gente alla lunga si annoia se non trova novità eclatanti. Poi ti ritrovi in un gioco con lavori a metà, dove alcuni link neanche funzionano. Invece di avere fretta, perchè non spendere qualche mese in più per collaudare e poi aprire? Non è che un'utenza di 100 persone sia meglio di 10. Certo è che se si apre un gioco si spera di trovarlo pronto e perfetto, non con i muri di cartongesso ancora da imbiancare!
Mi spiace dare un voto negativo ma non posso esimermi dal farlo. Anche se uno si impegna, non significa che tutte le ciambelle escano col buco. Ci vorrebbe qualche bella novità, qualcosa che attiri. Cosa che, in questo caso, a mio avviso non c'è. Manca di aria fresca!
Whispering Mists
- 05/08/2011 - • Grafica; davvero bella ed intrigante, mi è sempre piaciuto questo genere di stile un po' dark. Solo è un po' pesantuccia e ci mette tempo a caricare il menù a sinistra. Nelle documentazioni la grafica è davvero ottima e a tema, mentre trovo un po' sgranata sulla sinistra, soprattutto il riquadro che contiene le missive. I simboli delle razze e delle gilde sono davvero graziosi ed originali, mi piacciono meno quelli dei mestieri, eccezion fatta per il teatro che, forse, è il migliore. Gli altri si vedono poco e spesso non si capisce che cosa sia il simbolo, a meno che non ci si passi il mouse sopra per leggere la carica. Non amo le immagini in chat, trovo che distolgano troppo dall'azione in sè. Non mi piace la differenza tra parlato e descritto, perchè finisce che il parlato viene evidenziato più del dovuto e la gente si basi prevalentamente su quello. Le scritte in chat sono troppo piccole, si fa decisamente difficoltà a leggere e tocca fare copia e incolla su un blocco note per avere una dimensione adeguata; stanca la vista. Non amo neanche la costrizione di dover usare determinate parentesi ed ognuno non possa scegliere quello che gli viene più comodo, omologando le azioni.
• Livello di Gioco Interno; da quel che ho visto è buono, anche se trovo diverse incongruenze: persone che nella stessa azione danno prima del tu, poi del lei e poi del voi allo stesso personaggio d'interazione; persone che descrivono accessori impossibili per un'epoca come la fine del 1800. Trovo che ci sia troppo parcheggio, nessuno che ti chieda mai di giocare a meno che non sia tu a spronare la gente a farlo, soprattutto personaggi di rilievo della Land che dovrebbero essere i primi a dare il buon esempio e invogliare la gente a farsi avanti. Secondo me ci sono un po' troppi doppi con cariche alte sia tra razze che corporazioni, pg che tra l'altro vedi raramente giocare o che loggano per cinque minuti e poi scompaiono. Io sarei più per dare le cariche a pg che non siano dello stesso player e, soprattutto, a persone attive. Ci sono razziati che non hanno neanche fatto una giocata e sono ancora in razza. D'accordo che è estate e che la gente sia via/esca/etc - questo non lo sto sindacando, anzi è giusto così - ma da quando sono iscritta è sempre così. I commenti off nelle note del fato non si possono proprio vedere!
• Ambientazione; carina e originale, anche se manca un po' di trama portante, di un filo che leghi il tutto in qualcosa che non si riduca al giocare le solite noiosità della routine ma che dia la possibilità al pg di muoversi in qualcosa di più caratterizzato e specifico. Così da non sfociare solo alla rincorsa del gioco di coppia o alla classica interazione tra buoni e cattivi che, dopo un po', si asaurisce per mancanza di spunti.
• Gestione; tasto dolente e che ho deciso di cambiare portando il mio voto da neutro a negativo. In gestione c'è gente che ha addirittura tra pg razziati che non giocano M A I! Per non parlare del fatto che le quest sono pari a zero, non c'è gioco e, anzi, è stato un decrescendo inesorabile che ha portato a uno sfacelo generale.
In conclusione il mio voto passa a negativo.
The Vampire Diaries Revolution
- 26/05/2011 - Premettendo che TVD mi piace anche se ho solo visto il telefilm, il mio commento a questo GdR non è affatto positivo. Andrò ad elencare i motivi per cui il mio giudizio è tale:
• Grafica; è leggera sì, è abbastanza semplice, ma è troppo scura e la mappa generale c'entra molto poco con tutto il contesto. Ammetto che non è di mio gusto, che le icone sono state prese da un qualche archivio su web e che non è nè molto contestualizzata nè molto originale. Ma, appunto, questi sono gusti e questo credo sia la parte di giudizio meno importante.
• Livello di Gioco Interno; eh.. tasto dolente francamente. Il GdR è decisamente poco "frequentato". Intendo dire che gli utenti attivi sono molto pochi e quelli che ho potuto vedere finora non è un livello molto alto, anzi..
• Ambientazione; come ho già detto, TVD a me piace e l'ambientazione non sarebbe un problema. Se non fosse che ricreare pedestremente un libro o un telefilm credo che sia l'errore più grande che si possa fare. Piazzare Elena, Damon, Stephan & co. toglie un sacco di spunti ai player, priva di fantasia e imposta un gioco su qualcosa di canonico e già strutturato che non potrù mai dare sbocco a trame che vadano al di fuori di ciò. Questo è un punto dolentissimo e che secondo me andrebbe eliminato, non solo in questo GdR ma in tutti quelli che attuano questo tipo di procedimento. Per cui no, ad ambientazione proprio non ci siamo. Un conto è inventare qualcosa ex novo - previa autorizzazione ufficiale - un conto è gettare lì la creazione di un altro.
[ edit ] E' stato totalmente snaturato, ora la Land è un misto di vari telefilm famosi, soprattutto a livello di razze: un po' di True Blood con una shackerata di Twilight, un pizzico di Supernatural e qualche goccia di TVD. Che le innovazioni non sia sempre positive? Direi di sì.
• Server; non mi pare dia problemi.
In sintesi il mio voto è negativo, un 4 circa, per tutti i motivi sopra elencati. E' un peccato che un libro/telefilm così ricco di spunti alla fine sia stato riprodotto molto malamente.
funambola ha risposto al sondaggio "Possiedi animali domestici?" scegliendo "Sono femmina e posseggo almeno un cane"
funambola ha risposto al sondaggio "Nel tuo gdr ideale, tra un´azione e l´altra quanto deve passare?" scegliendo "6-9 minuti"
funambola ha risposto al sondaggio "Quanto ritieni che le corporazioni, i clan razziali e le organizzazioni di qualunque genere siano utili ai gdr?" scegliendo "Sono importanti"
funambola ha risposto al sondaggio "In un gdr play by chat, esplicitare i pensieri del pg" scegliendo "è concettualmente sbagliato, perché nei gdr play by chat si descrive solo quello che i pg possono vedere o toccare"
funambola ha risposto al sondaggio "Quando ti iscrivi in un gdr-online, che tipo di creazione del personaggio preferisci?" scegliendo "Articolata: Nome, Genere, Razza o Nazionalità, Valori o/e Abilità"
funambola non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
funambola non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Questionario per tesi di laurea sulle serie tv in data 11/07/2014
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Erant - Intervista allo staff di Erant il play by chat fantasy storico da giocare su Discord!
Quest e Tolkien - Il tema della "Quest" in J.R.R. Tolkien in questa tesi di laurea del 95!
Autodomande per Gestori - Lista di domande che ogni aspirante Gestore dovrebbe porsi quando inizia a progettare un nuovo gdr
PlayCanvas - Le esperienze di Murby su PlayCanvas nella creazione di mappe 3D per i gdr fantascientifici!
Anelli - La Simbologia dell'Anello nella letteratura del XII secolo
Before Beyond the Lie - Intervista al gestore del GdR moderno Before Beyond the Lie.. avventurati nell'high school americana!