fedver non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
2 0 0
Eden's Grace
- 12/02/2015 - GRAFICA: La grafica dell'interfaccia principale è visivamente efficace, niente di particolarmente elaborato, animato o pesante, ma il suo lavoro lo fa egregiamente. Gli sfondi di introduzione alle chat sono invece ad un livello superiore: molto belli ed evocativi.
Voto: 9.
AMBIENTAZIONE: Credo sia uno dei punti di forza di questa land: magari non originalissima in generale ma indubbiamente tale tra i GdR online, molto ben descritta (con dovizia di termini tecnici qualora necessario, quindi esauriente per persone con qualsiasi tipo di cultura), con alcune chicche innovative ed in continuo aggiornamento.
La componente erotica dell'ambientazione è matura, plausibile e assennata: le situazioni di gioco creano quelle erotiche, non il contrario come accade da moltissime altre parti.
Cosa che mi ha piacevolmente sorpreso è la possibilità, per ogni personaggio, di possedere un numero indefinito di PNG che rappresentino le persone che gli gravitano attorno. Non mi ero mai imbattuto in questa peculiarità prima d'ora e ne sono rimasto colpito in positivo.
Per trovare qualche difetto devo proprio andare a cercare il pelo nell'uovo: forse di base un po' troppo "pacifica" e chiusa nei confronti di un gioco magari con tendenze sovversive, ma mi rendo conto che questi siano gusti personali miei :)
Voto: 10.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gioco da quasi un mese e posso dire che il livello di gioco è medio-alto. Mi è capitato di imbattermi in giocatori veramente bravi, così come alcuni altri (in misura minore) che mi hanno lasciato indifferente.
Paradossalmente la più grande sfiga di Eden's Grace a livello di gioco, ritengo, è essere etichettata come land erotica: questo porta alcune persone a fraintendere dove si iscrivono, quindi capita di trovare gente che gioca per "cuccare" e nient'altro. Per fortuna la chiarezza d'intenti e la puntuale descrizione dell'ambientazione inducono velocemente queste persone a ricredersi.
Voto: 8.
SERVER: Credo sia crashato una volta in tre settimane, di notte. Non so francamente quanto possa reggere un dominio gratuito al crescere dell'utenza, ma la scelta è plausibile data la natura sperimentale della land. Tanto più che fino ad ora il suo lavoro l'ha fatto in modo encomiabile.
Voto: 10.
CODICE: Open Source credo per le meccaniche, ma direi decisamente rivisitato nella grafica. In alcune cose si vedono meccanismi un po' antiquati derivanti da un codice di quattro anni fa (reload di tutta la pagina anziché dei singoli elementi, cose di questo genere).
Soffre ancora di qualche "difetto di gioventù" in particolar modo a livello di comunicazione delle informazioni all'utente, ma la risoluzione dei problemi è sufficientemente tempestiva ed in ogni caso si tratta sostanzialmente di fastidi.
In generale la land mi sembra sicura contro gli attacchi informatici di base e le password sono crittate.
Voto: 8.
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono piuttosto basiche: banca, negozio, alcuni strumenti di amministrazione dell'account, diario, scheda compilabile in svariati modi (forse addirittura troppi, nella mia personale opinione), pallino di disponibilità e poche altre cose essenziali. Niente di particolarmente complicato o innovativo, almeno per la mia esperienza; nonostante questo non si ha la sensazione che manchi palesemente qualcosa.
Voto: 8.
DOCUMENTAZIONE: Su questo punto sono sinceramente combattuto.
Da un lato l'ambientazione ed il modo con cui la gestione vede le cose sono spiegati veramente benissimo e periodicamente vengono rilasciati ulteriori approfondimenti.
Dall'altro la documentazione inerente il "come si usa" la land è abbastanza carente. Le guide e le FAQ sostanzialmente enfatizzano le caratteristiche peculiari (la razza degli Arkaden, l'ambientazione, il non avere punteggi di caratteristica, eccetera), ma tanto per fare un esempio non ho trovato nessuna guida su come accedere e prenotare le chat private. Nonostante questo, le funzionalità sono poche ed abbastanza semplici, i giocatori sono molto gentili ed i gestori rispondono tempestivamente alle domande.
Voto: 8.
GESTIONE: Su questo punto sono invece molto soddisfatto. Raramente mi è capitato di dover attendere più di 24 ore per una risposta ad una mia domanda (la media in effetti è di pochi minuti), c'è quasi sempre almeno un gestore online ed ogni tanto vengono inviate ingame mail a tutta l'utenza per correggere tendenze infauste, ricordare di rispettare la netiquette ed avvisare delle nuove implementazioni.
Voto: 9.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico suggerimento che mi viene in mente, peraltro piuttosto pignolo, è migliorare le guide all'uso della land stessa cosa che, a giudicare dalla frequenza con cui vengono redatti nuovi documenti, stimo avverrà comunque nel prossimo futuro.
Magari utilizzare i punti esperienza come modo per permettere agli utenti di accedere a funzionalità più avanzate, ma non conosco l'opinione della gestione in questo senso e non vorrei dire eresie :D
CONCLUSIONI: Nel complesso sono soddisfatto di questa land nella quale mi sono stabilito da poco. La volontà voler portare avanti un gioco senza caratteristiche e senza master, quasi completamente autogestito dagli utenti, credo sia indubbiamente coraggiosa sia lato gestione che lato utenti stessi: non saprei proprio dire dove porterà, ma spero a qualcosa di positivo e di originale :)
fedver ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Ivanpah"
Dragonland
- 09/06/2011 - Faccio parte di questa comunità da quasi due anni ormai (mi iscrissi a Tana del Ladro 2 e feci parte della "fettona" di utenza migrata nel nuovo sito) e dire che mi sono trovato bene sarebbe abbastanza eufemistico. Leggo di qualcuno che fatica ad inserirsi nei gruppi: la risposta, abbastanza banalmente, è che queste persone NON TENTANO NEMMENO di inserirsi in un gruppo.
Il GdR Online non è il cartaceo ed i DM non devono unicamente fare quest di propria iniziativa. Come ribadiamo ormai da mesi (se non anni) sono gli utenti, prima di tutti, a creare i presupposti per le quest, giocando in chat, ideando trame, stabilendo accordi. Le cosiddette "quest one shot" sono praticamente all'ordine del giorno, ma sono gli utenti i veri trascinatori del gioco.
Procedo ad analizzare la land secondo il template suggerito da gdr-online.com.
- Grafica: be', basterebbe loggare anche solo una volta per rendersi conto di quanto sia bella (e anche bella pesante al primo caricamento :D). Le mappe trovo siano assolutamente affascinanti, evocano atmosfere quasi da sogno ed hanno un livello di risoluzione molto alto. Il lato negativo è ovviamente la pesantezza, dal momento che gran parte della grafica (mappe, menu vari, ecc...) è fatta in flash.
- Livello di Gioco Interno: direi che ci attestiamo su un livello medio tendente all'alto. Gli utenti poco in gamba con la sintassi purtroppo esisteranno sempre, così come i ruleplayer od i disinteressati a conoscere meglio l'ambientazione. La maggior parte, tuttavia, accetta i consigli che lo Staff dà e dimostra una ottima volontà di migliorare sè stessi ed il gioco generale.
- Ambientazione: Forgotten Realms. Può piacere o meno, e non dirò una virgola riguardo questo punto che è per forza di cose soggettivo. Tuttavia, lo sforzo di mantenere un gioco compatibile con l'ambientazione è evidente e dà ottimi frutti: l'odio razziale è mediamente ben giocato, e la maggior parte dei neofiti viene istruita e seguita appositamente perchè apprenda e capisca che giocarsi il mezzorco vorrà dire attirarsi come minimo le inimicizie della comunità di elfi. Sono stati implementati quasi tutti i linguaggi regionali e tutti quelli razziali, ragion per cui non è raro imbattersi in elfi immersi in una discussione della quale non si potrà capire nulla se non si è scelto l'elfico come linguaggio bonus.
- Server: nulla da dire, a seguito del cambio di macchina operato a novembre 2010, a parte qualche sporadico rallentamento notturno, fila tutto a meraviglia anche oltre i 70 presenti.
- Codice: il codice è fatto piuttosto bene nonostante sia scritto da molte mani differenti (è passato sotto alle sapienti mani di sei o sette programmatori differenti dall'inizio della sua storia con Tana del Ladro 1). Non si notano rallentamenti all'apertura delle pagine e le query sono dilazionate in modo piuttosto sapiente nonostante sia un sito ad altissima interattività con il database.
Praticamente la totalità dei talenti e delle capacità di classe automatizzabile è stata automatizzata, tanto nella scheda quanto nelle chat. Le classi base sono tutte quelle previste dal Manuale del Giocatore, le razze sono quasi tutte quelle previste dai manuali di ambientazione (chiaramente non sono implementate razze con LEP esagerati, stiamo pur sempre parlando di una land virtuale e non di un cartaceo). Le classi di prestigio, così come le nuove gilde, sono a richiesta e vengono valutate ed implementate periodicamente.
- Staff: credo sia il punto di forza della land. E' diviso settorialmente in base alle competenze di ognuno: dungeon masters, programmatori, addetti alla grafica, responsabili dell'ambientazione, delle quest, del gioco delle gilde, delle relazioni con l'utenza o delle regole, ed ognuno di loro si dimostra competente nel suo ruolo. Le domande vengono soddisfatte entro un tempo molto breve, le segnalazioni di bug (che ci saranno sempre, è impensabile giocare in una land priva di errori e pertanto non prenderò neppure in considerazione questa ipotesi utopistica) spesso e volentieri sono evase nell'arco di qualche ora. Periodicamente (ogni uno-due mesi) viene scelto un membro nuovo dello staff, tramite bando o tramite richieste mirate, il che fa sì che ci sia sempre linfa nuova in uno staff che dà l'impressione di non sedersi mai sugli allori.
Fortemente consigliato! Provate per credere: gli ingredienti per giocare sono solo la voglia di divertirsi, la voglia di far divertire... E giusto cinque minuti per la scrittura del background iniziale :D
fedver ha risposto al sondaggio "In un gioco di ruolo online hai mai ruolato giocate hot?" scegliendo "Si"
fedver ha risposto al sondaggio "In un GdR fantasy quale razza preferisci giocare?" scegliendo "Orco"
fedver non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
fedver non ha aperto nessun annuncio di ricerca
fedver non ha aperto nessuna discussione sul forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Lista Play by mIRC - Lista dei giochi di ruolo play by mIRC presenti sul portale
Vivere in un RPG - I sette motivi per cui vivere in un RPG fa decisamente schifo! :-)
Mostri D&D - I miei 10 mostri preferiti in D&D! Scopriamoli insieme e consigliami i tuoi!
The Black Eye - Intervista al gestore del play by chat storico-piratesco The Black Eye! Ahoy!
Giochi Medievali - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nell'oscuro Medioevo
Shenteon - Intervista ai gestori del gioco di ruolo fantasy classico Shenteon - L'Eredità delle Lune