delisle non ha nessun gioco fra i preferiti
delisle non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0
0
1
Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
07/10/2017 - GRAFICA: La grafica è abbastanza curata a parte le chat, un problema del colore dei caratteri su sfondo che alla lunga affatica gli occhi.
tecnicamente però si salva.
7/10
AMBIENTAZIONE: prima nota dolente: l'ambientazione viene un tantinello forzata. vi sono delle cose che tendono, alla lunga a massacrare ogni tipo di gioco. Non puoi far salire di grado il tuo casato. Se sei in una fascia X, rimani in quella e non ti muovi manco se scoppi perchè catturare un villaggio o muovere una guerra ad una casata del tuo regno no, eh, non si può.
Se hai un pg femminile, hai la carceriera/septa o ancella che ti segue anche quando vai a pisciare oppure, se per caso un uomo ti si avvicina, partono i peggio pettegolezzi perchè, puoi essere al buio o in uno sgabuzzino nascosto/a, troveranno SEMPRE il modo di dire che qualcuno ti ha visto/a. A qualcuno però questo non succede e non perchè è brav* a giocarsela...
Questi sono alcuni degli esempi lampanti che tendono a castrare il gioco, per non parlare poi del fatto che ti trovi sempre a fare un pg con il potere decisionale di un protozoo.
in definitiva 4/10 ed è anche troppo
Primo Edit: purtroppo io dico il peccato e non il peccatore, comunque sono direttamente i master che dicono: eh no, mi scombini il gioco interno quindi non puoi certo farlo. fermo restando che avendo un pg senza potere decisionale (leggasi cavaliere) e che i lord sono tutti in mano al master/gestione, facilissimo che pure se attacchi una casata di fascia E, il lord ti dice "eh dai, poverini, lasciamoli stare" oppure "eh no che dici, ste cose non si fanno" ergo, non serve nemmeno dire "nessuno l'ha mai chiesto" dato che a domanda si trova la risposta "NO". La coerenza poi lasciamola stare che ci son cose che con la coerenza non hanno niente a che vedere.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: anche qui, dolenti note: Vi è un bel parcheggio di pg in pagina principale, molto spesso con "disponibile" ma che purtroppo non lo è nella realtà.
Vedi i soliti 6/7 giocatori che giocherellano e il resto sono tutti loggati ma non rispondenti o non giocanti (della serie, io entro e faccio vedere che ci sono). Capisco che la gente abbia la propria vita, abbia da fare ecc. ecc. ma allora cosa logghi a fare se poi non ci sei?
per quanto riguarda il fatto di giocare spesso o no, devo dire che finchè sei in un regno prodigo di pg, magari qualcosa lo trovi da fare, se capiti in un regno con pochi pg, hai cessato di vivere e fai lo spettatore nelle giocate altrui. Mi viene in mente Dorne di qualche tempo fa, dove il master e una pg erano praticamente fissi a giocare insieme la loro romance e non vi erano spunti per nessun altro. Oppure un regno come quello della Tempesta dove vi erano pg di buon livello che, da un giorno ad un altro, si è trovato azzerato con quattro o cinque giocatori che si sono ritrovati a guardarsi negli occhi e cercare, probabilmente, di ricrearsi un po' di gioco.
Altra cosa che considero infame, sono le cose date direttamente da BG.
In molte occasioni ho visto pettegolezzi in cui i pg indicati manco avevano scritto una riga di azioni.
Intere delegazioni che partono in meno di mezz'ora da un sussurro (in piena notte e senza neppure essersi giocati un minimo di allarme) e che, senza rispettare i tempi di viaggio, arrivano a destinazione peggio di Euron con la flotta delle isole di ferro nella serie tv.
che dire: 4/10, anche qui, pure troppo ma mi sento generos*
EDIT 2: allora il master della tempesta si, lasciava i pg inattivi in lista casate ok (stesso discorso per ovest, nord, dorne, corona, reach), poi ogni tanto c'era l'operazione napalm che eliminava chi non era attivo. Io parlo di gente loggata che sta li a guardare chi passa o caccia farfalle. Parlo di gente che non gioca eppure logga, non di persone in lista casate. poi, dato che ti sei impuntata/o sulla tempesta (che non ho mai detto essere attiva&meravigliosa, lo hai detto te nella risposta), i player attivi erano un pochino di più di 4/5, ma i numeri di solito vengono gonfiati (o sgonfiati, in questo caso) a seconda delle esigenze di chi deve aver ragione o torto.
E si, mi riferisco proprio a westeros.it, spiacente che tu la prenda male così male.
SERVER: per quel che ho visto, da che sono stat* sulla land, ho notato solo 2 crash. Non so se per colpa di un server failure o degli aggiornamenti dello stesso.
8/10
CODICE: non mi pronuncio perchè non ci capisco una beneamata.
ND.
FUNZIONALITA': per quel che ho potuto vedere, le funzionalità sono semplici e abbastanza intuitive.
Alcuni player alle volte ti danno il benvenuto e ti indirizzano nelle operazioni iniziali e nella preparazione del pg. direi tutto nella norma qua.
6/10
DOCUMENTAZIONE: Ecco la prima vera dolente nota: la documentazione è abbastanza omnicomprensiva ed ha anche troppe notizie storiche che spesso confondono il neofita. Specialmente come veniva detto in un altro commento, la storia di 100 anni prima può essere importante ma alla fine al neo giocatore interessano le cose fondamentali PRIMA, e gli approfondimenti anche dopo, oppure no...Sta tutto al PG alla fine, decidere quel che vuole sapere o meno nella creazione del bg.
Ricollegandomi al discorso fatto in "ambientazione", porto un piccolo esempio: vi sono regole un po' conflittuali sui pg donne. Nella doc viene detto che prima dei 17 anni sono quasi delle sorvegliate speciali e dopo sono libere di decidere se portarsi dietro l'ancella/septa o meno. Disdicevole o no, alla fine se nel regolamento c'è scritto, deve essere a discrezione di chi gioca. Se la regola cambia, che sia inserito in documentazione. Invece pare sia scritto nella bacheca del gioco, non si sa bene dove e magari devi anche scorrerti 50 pagine solo per trovare l'argomento di cui si parla.
un 5/10 ma perchè mi sento buon*
GESTIONE: Ed eccoci alla parte succosa della recensione: la GESTIONE.
Io capisco che gestire un gdr del genere sia pesante, stressante ed alle volte faccia arrabbiare anche i santi MA,
Qui si parla di ingerenze più o meno manifeste nelle trame che vengono portate avanti.
Si parla di decidere in anticipo il corso degli eventi delle trame come un copione già scritto e guai se fai in modo di stravolgerle. Ti attiri l'odio di chi sente di avere il potere e vieni messo in condizioni di non nuocere più al sacro copione.
Vi sono stati esempi lampanti di queste situazioni, già ampiamente spiegati nei commenti precedenti e gente cazziata o allontanata (un esempio sono un master ed una player giusto poco tempo fa).
devo andare avanti?
3/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: il mio consiglio alla gestione è di far andare avanti il gioco dei giocatori. Le trame vanno bene ma devono essere OPEN, se vengono stravolte da un'azione, da un intrigo di un pg o anche solo dalla bravura di qualcuno, dovreste essere felici e non inca***rvi.
La gestione dovrebbe essere molto meno presente in gioco, o se deve essere in gioco, deve essere al pari degli altri pg, non totalmente OP ed immune da quasi ogni cosa.
ah, si sa bene che ci sono i commentatori che mettono recensioni positive per controbilanciare quelle negative, ci sono dappertutto, pure su tripadvisor quindi alcune cose TROPPO positive risultano veramente fasulle. se devono essere fatte recensioni positive, almeno moderatevi senza scendere nell' "E' IL PARADISO DEI GDR".
CONCLUSIONI: ho poco da giustificare. nella mia permanenza li dentro ne ho viste un po' di cotte ed un po' di crude.
Datevi una regolata e vedrete che la gente giocherà di più e meglio, altrimenti quelli validi se ne vanno lasciando indietro gli amichetti e quelli che alla fine stanno li per farsi le giocatine da salotto.
EDIT FINALE: se volevo inserire un post per dispetto, lo facevo su intercooler, li i dispetti abbondano. Se però, una critica viene presa così male vuol dire che in fondo, c'è la consapevolezza di avere toppato.
Purtroppo chi lascia i commenti su gdr online, lo fa per essere chiaro, e non per parlare alle spalle (o sparlare). Non essendo stat* allontanat* ma avendo semplicemente smesso di giocare, purtroppo anche in questo caso, hai toppato alla grande a sparare a zero e perfino sulla gilda, mi sa che hai presunto male.
Il problema è che interfacciarsi con una persona che vede una critica come un dispetto, non solo è difficile ma pure inutile.
delisle ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
delisle ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 09/10/2017 14:16:00 da delisle
delisle non ha partecipato a nessun sondaggio
delisle non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
delisle non ha aperto nessun annuncio di ricerca
delisle non ha aperto nessuna discussione sul forum
To Capitol City GDR: Gioco Chiuso!
enchantedbaygdr ha aperto un annuncio di ricerca: Enchanted Bay Gdr ricerca Tester
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Ardhalyce: ✨ Benvenuti ad Ardhalyce! ✨
deanna ha recensito Ex Gratia GDR
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di greg
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di ethara
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
Age of Crystals: Buon compleanno Age of Crystals!
Il portale raggiunge i 16.200 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Nuovo Play by Forum Scolastico → Sunday Bloody Sunday
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Shadow Scape: ✨ Aggiornamento: Razze da BG aperte!
Raxhodya Yaoi GdR: Un po' di eclissi. [Quest gialla-evento Roma]
Legacy of Magic: Il tentativo di furto del Tomo
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Bloody Sunday - Intervista alla gestione di Bloody Sunday Gdr, play by chat ad ambientazione Streghe!
Donne nei GdR - Articolo sulle diverse tipologie di personaggi che le donne muovono nelle land dei play by chat
Allineamenti nei GdR - Caratteristiche principale per tutti i tipi di allineamento nei giochi di ruolo!
Arshmork - Recensione del gioco di ruolo online ambientato nell'oscuro mondo di Ravenloft
Narratività e PbC - Interessante elaborato sulla narratività e potenzialità dei giochi di ruolo online testuali
Guida Minecraft - Cosa è Minecraft: guida per mamme e papà alle prime armi!
Piume Nere - Intervista ad Isabel Capuzzo, Creatrice di Piumenere.it e attuale Narratore...
Arisen GdR - Intervista ai gestori del play by chat fantasy che raccoglie l'eredità di DreamOfYou!