Sesso:
Iscritto il: 02/03/2010
Ultimo Accesso: 15/01/2016
Compleanno: 04 ottobre
Provincia: Monza e Brianza
Categoria Preferita: Play by Chat
deliciouscaos non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 1 0
Teen Wolf GDR - Choose Your Destiny
- 27/01/2015 - GRAFICA: La grafica, come ormai è risaputo, è una questione totalmente soggettiva e quindi sono i propri gusti che prevalgono. Nel mio caso i colori scuri sono molto apprezzati. Io mi ci trovo e trovo anche che vadano bene per il tipo di ambientazione cui si ispira il gioco. Anche il blu utilizzato in alcune parti, che io personalmente non userei, alla fine si sposa bene con il resto. Nel complesso ha una sua linearità e tutto sommato, per quanto mi riguarda, il contenitore, perchè è di questo che si tratta, lo preferisco pulito e semplice. Qualche particolare non guasta di certo ma senza esagerare. Non esistono skill aggiuntive e per me non è per nulla un problema. Se vorranno aggiungerle ben venga ma non è una cosa importante per quanto mi riguarda. Le icone in presenti si fanno notare. Non c'è alcun dubbio ma anche qui ci ho fatto un pò l'occhio. Venendo da altre realtà sono stata spesso abituata a icone con un massimo di 15px x 15px e queste le superano nettamente ma tutto sommato evitano di farsi ignorare e delle volte è anche un bene. Le mappe, anche qui de gustibus. Avendoci fatto un pò la mano sicuramente so come muovermi ma anche a livello grafico io non le trovo così brutte come qualcuno si è lamentato. Fondamentalmente il loro compito è quello di dare indicazioni all'utenza e non vedendo immagini sgranate, ritagliate male, incollate ancor peggio non comprendo cosa ci si aspetti. Preferisco una mappa statica ad una dinamica che fa sicuramente il suo effetto ma serve a davvero poco. Certe cose son solo per gli estetisti alla fine dei conti.
AMBIENTAZIONE: Il titolo scelto per il gdr parla abbastanza chiaro a riguardo. Teen Wolf. Una volta che si entra non ci si può aspettare qualcos'altro. L'ambientazione prende spunto dal telefilm su molte cose ma variandone anche alcune per dare una possibilità di gioco più concreta. A distanza di così poco tempo si può solo dire che si sta cercando di creare le prime trame perchè l'utenza possa sentirsi coinvolta. I migliori spunti in fondo arrivano dalle giocate. In così poco si è cercato di fare spazio alle giocate per avere la razza che più si aveva nei gusti. Trovo che sia un ottimo inizio per far respirare all'utenza il soprannaturale proposto dall'ambientazione. Le razze inserite e modificate, secondo me, sono davvero accattivanti e lasciano parecchio spazio. Ciò che trovavo "limitativo" all'inizio, sugli allineamenti per le fazioni, alla fine, giocando, si è rivelato anche un ottimo spunto a cui mi sono tranquillamente adattata. Ho notato che alcuni si sono lamentati del fatto che l'ambientazione già "iniziata" con alcune trame di basso rilievo non va giù. Io credo che l'ambientazione possa essere nuova, partire da qualcosa di già esistente e altro ancora, lo scopo è sempre quello di farla evolvere. Se uno non ci si butta non può poi lamentarsi che non si è coinvolti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Lo ammetto, io sono una di quelle persone che chiede di giocare ma si aspetta che anche gli altri lo facciano e non sempre succede perchè molti affermano di essere timidi, di non voler disturbare etc. Ragazzi, siamo in una comunità. Se non rompo al prossimo mio come penso di giocare? Su questo io sono molto ferma. Un pò per uno non fa male a nessuno e sinceramente qui mi sono trovata decisamente bene perchè vuoi l'aria di gruppo, vuoi il fatto di aver trovato pochi timidoni, sono riuscita a fare giocate di vario genere. Non avendo giocato con tutti i personaggi non posso affermare in maniera assoluta che siamo tutti bravi. Sarebbe un pò incoerente ma baso la mia valutazione su ciò che ho visto, non solo nelle mie stesse interazioni ma anche in quelle altrui. Siamo su una buona media di roling. Non mi arrogo il diritto di dire che qualcuno fa schifo e qualcuno è il migliore. L'esperienza forma i player in modo diverso e si vede sempre. L'importante, in tal senso, è cercare un punto di incontro e aiutarsi per migliorare, tutti. In questo caso credo si stia cercando di raggiungere anche questo obiettivo. Parlando in modo totalmente personale sono una che si adatta al gioco altrui in maniera più o meno buona ma quando le azioni cominciano ad essere molto lunghe un pò piango. Lunghe non vuol dire piene di pensieri o piene di fuffa. Semplicemente mi metto nei panni dell'altro. Se io facessi un'azione del genere? Quanto tempo impiego a scrivere? Quanto l'altro a leggere e quanto a rispondermi? Io sono per la media 10 minuti, un quarto d'ora se proprio succede qualcosa di imprevisto e in questo gdr ho notato che ci sono alcuni che ci impiegano tranquillamente dai 20 ai 30 minuti ma sono sicura che tramite un pò di organizzazione uno possa essere un pò più elastico e l'altro magari adattarsi un pò di più a tempi meno dilatati. In tutto questo non ho avuto a che fare con disturbatori e ne sono molto lieta. L'unica cosa che ho notato, ma è sempre una questione puramente personale, è il parcheggio nelle chat giocanti. Non è nel mio stile e tendenzialmente, quando vedo qualcuno che sbircia, lo invito ad entrare in giocata, se quest'ultima lo consente per il contesto, perchè sono convinta sia meglio ai fini delle trame anche se si può sicuramente imparare un pò di più sugli altri giocatori osservandoli. Se uno vuole, il gioco lo trova. Non c'è il gioco di nicchia come si intende da altre parti. E' normale che, avendo razze differenti, ci si trovi a fare gruppo con gli stessi appartenenti alla nostra e ci mancherebbe che non accadesse. Per me è fondamentale che il gioco tra razziati sia costante, specialmente se il gioco si basa proprio su queste ultime.
SERVER: Altervista. E' utilizzato dei più e sinceramente mi lascia indifferente. E' una buona base con i suoi pro e i contro. Problemi reali non me ne ha mai dati. Solo delle volte mi è capitato di avere qualche piccolo rallentamento nel caricare le pagine ma è stata proprio questione di attimi e non posso neanche affermare con sicurezza che sia stato proprio a causa del server.
CODICE: Il codice è un os modificato. Il gdrcd extreme. La land non fa certo mistero di cosa abbia utilizzato quindi non comprendo sinceramente, leggendo sotto di me, cosa si aspetti realmente la gente. Molti gdr sono basati su os più o meno modificati e qui il discorso è lo stesso. E' stato modificato secondo le esigenze dello staff. Ad avvalorare il fatto che pur non essendo professionisti della programmazione, la gestione ci tenga ugualmente a stare dietro alle cose, c'è il fatto che dagli errori si impara. La sicurezza è stata minata quando era stato appena aperto. Mai visto sinceramente tanto accanimento su un gdr. Nonostante le difficoltà si sono rimessi in carreggiata e per me questo basta e avanza. C'è una base su cui costruire e da lì si parte.
FUNZIONALITA': Da molti anni a questa parte, non solo perchè si usa molto l'os, le funzionalità all'interno dei giochi sono più o meno simili. Io non ci vedo nulla di male se raggiungono lo scopo e in questo caso lo fanno. Io sono una pò pignola su certe cose e mi piacciono le cose suddivise per categorie in maniera ordinata. Gli uffici contengono il necessario fruibile tra ricerca pg, prestavolti, banca etc e secondo me va bene anche così. Apprezzo invece che la documentazione sia separata. Il fatto che anche la lotteria, che io non avevo mai visto in un gioco, il calendario e la chat info e accoglienza siano separate dal resto a me sta bene. Sono cose che devono avere un posto tutto loro ma è una questione soggettiva. I menù sono semplici e io credo che sia improbabile riuscire a non trovare qualcosa ma in caso fosse, le guide sono preposte all'aiuto e chiedere senza indugio non fa mai male. Sono lì apposta sinceramente.
DOCUMENTAZIONE: Personalmente sono una di quelle che legge le documentazioni prima di fare altro perchè senza, nonostante si possa chiedere a qualcuno, non mi trovo a mio agio nel contesto. Apprezzo che sia ne troppo stringata ne troppo prolissa. Sono dell'idea che bisogna sicuramente toccare ogni punto utile ma in maniera abbastanza chiara perchè l'utente non solo non si annoi nella lettura ma comprenda davvero cosa sta leggendo. Sempre che la legga. In questo caso il gdr ha una documentazione ben fornita. Si nota che c'è stato del lavoro dietro a prescindere dalla grafica utilizzata per la stessa. E' il contenuto a dovermi interessare, ancora una volta, non il contenitore che passa in secondo piano. Ho notato lamentele, nei commenti sotto, specialmente sulle razze e il fatto che non si comprenda di cosa tratti l'ambientazione. Io conosco il telefilm ma, se anche non fosse, come utente ho una guida chiara e semplice per la prime citate e se proprio ho bisogno di chiarimenti molto specifici prima di decidere per quale provinare esistono, come specificato in forum, i capi razza cui rivolgersi per avere delucidazioni. Nel secondo caso ammetto che è un pò libertina. Da un'infarinata su cosa è cambiato nel tempo e quale è la situazione attuale. Sinceramente se in documentazione avessi un'ambientazione specifica non mi sentirei a mio agio. E' come leggere un libro sapendo già come finisce e non deve essere così. Non per me ovviamente.
GESTIONE: Qualcuno sotto di me ha scritto che è fantasma. Uno staff può piacere o non piacere ma definirla fantasma è parecchio ironico. Non fanno copertura 24 ore su 24, 7 giorni su 7 ma c'è quasi sempre qualcuno connesso, anche in orari da nottambuli. Sono esseri umani e mi aspetto che dormano anche loro ogni tanto. La presenza non è preposta solo alla parte burocratica/organizzativa ma anche a livello di role. La gestione gioca e non ci vedo niente di male ma anzi. Ho letto, sempre sotto di me, di presunti lecchinaggi e falso perbenismo. So che ormai la gente si aspetta solo persone maleducate o ipocrite ma ragazzi, ogni tanto la gente educata esiste e sinceramente se anche fosse una facciata, fa il suo effetto. Non è certo con l'essere rognosi che si fa affezionare l'utenza. Le proposte vengono raccolte in una bacheca apposita e valutate da tutti coloro che hanno almeno il grado di guida. Proposte valutate a voti che secondo me rimane sempre il modo migliore. Vedere tanti gestori può essere destabilizzante. Lo posso comprendere ma alla fine dei conti, ognuno di loro è messo lì apposta per qualcosa. L'arrivo al grado di guida è una cosa nuova anche per me ma non la vedo come una cosa brutta. Credo semplicemente si sia scelto di premiare quegli utenti che hanno dimostrato o dimostreranno di avere a cuore il gdr quindi perchè non dargli la possibilità di avere un posticino anche per i semplici voti? Sono dell'idea che dopo un pò di tempo, tralasciando la questione exp, un utente sappia quanto meno indirizzarne un altro per cercare le documentazioni che gli servono. Hanno lavorato sino ad ora tutti quanti, quindi non vedo perchè non sperare che si continui così.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Tendo a darli in privato ma per completare il mio commento ormai è doveroso. Io trovo che il prodotto, nel contenuto, sia buono ma:
- Tutto sommato un ridimensionamento alle icone non farebbe male
- La documentazione staccata dal resto a me piace però tra lo stato del luogo e i messaggi, ho notato che alla lunga si perde un poco e spesso ci clicco sopra al posto di aprire i messaggi. Trovarle uno spazio un pò più evidenziato forse sarebbe meglio.
- Le icone meteo, se proprio vogliamo fare i pignoli, potrebbero essere tranquillamente rimpicciolite ma sono davvero finezze di poco conto.
- Ormai ci ho fatto l'abitudine ma avere l'esci insieme al resto del menù renderebbe il tutto un pò più omogeneo lasciando a quelle 3 opzioni che lo accompagnano il giusto spazio per loro.
- Essendo stata abituata a questo modo per me la scheda potrebbe essere snellita, non tanto dagli avatar, quanto dalle sezioni. Avere descrizione e background separati è un di più a parer mio e volendo anche il bg separato che ha la sua utilità nei bg complessi che però capitano una volta ogni tanto e quindi la gestione, sempre secondo me, potrebbe tenere sotto controllo registrando la cosa in bacheca dello staff.
CONCLUSIONI: Il mio voto è positivo. Non starò qui a dirvi cose come "Provatelo. E' magnifico. Il migliore in assoluto.". No, perchè ognuno ha i propri gusti e come a me può piacere a qualche d'un altro può non piacere. Ad ognuno la libertà di valutare il prodotto, dargli una possibilità oppure negargliela.
- - -
Ad oggi il prodotto che commentai è stato decisamente modificato e sempre in maniera totalmente soggettiva mi rimetto a un voto neutrale.
Recensione modificata il giorno 26/10/2015 11:31:09 da deliciouscaos
Hogwarts Magica
- 22/02/2012 - Okay...
Sono iscritta da un mese o poco più e credo che un commento sia doveroso.
Grafica: Devo ammettere che inizialmente era un pò scarna però osservandola ora, nei vari cambiamenti, la trovo deliziosa. I colori utilizzati non danno fastidio alla vista ed il tutto è molto visibile. Non crea confusione ed è molto armonica. Voto 10
Livello di Gioco Interno: Il gioco interno c'è. Ovviamente può succedere che ci sia qualche tempo morto, ma è una cosa abbastanza rara. Il livello di gioco è discreto. Quello che più mi piace è che, anche in una giocata semplice, i pg con cui interagisci sono sempre fantasiosi e mai noiosi. Alla fin fine con chiunque giochi ti diverti. Voto 9
Ambientazione: L'ambientazione esiste, ma la vedo ancora troppo di sfondo. In ogni caso si sta sviluppando e aspetto solo di vederla al meglio. In linea generale trovo però molto bello che si sia scelto di sfruttare il post saga perchè si possono avere più spunti e quindi avere un continuo molto più fantasioso. Voto 9
Server: Io di grossi problemi sino ad ora non ne ho avuti. Regge molto bene dal mio punto di vista. Ho avuto qualche rallentamento, ma mai caduta. Voto 8
Codice: Di codice non mi intendo proprio, perciò mi astengo.
Funzionalità: Trovo che il tutto sia molto intuibile e funzionale. Voto 9
Gestione: Le Gestione è sempre presente. Soprattutto nel primo periodo ho scassato parecchio e loro si sono sempre dimostrati cortesi e gentili. Ricordo che al mio primo accesso mi sono arrivate mille(magari proprio mille no) missive di benvenuto e tutti disponibili ad aiutarmi a capire il funzionamento del gioco. Lo staff comunque è sempre ben disposto ad ascoltare i problemi o le proposte. Riservano sempre gran cortesia. Voto 10
Il mio commento è totalmente positivo. Devo ammettere che inizialmente sono entrata nel gdr per curiosità. Dopo aver letto i commenti negativi mi sono buttata, ma ho trovato tutto molto positivo.
deliciouscaos non ha partecipato a nessun sondaggio
deliciouscaos non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
deliciouscaos non ha aperto nessun annuncio di ricerca
deliciouscaos non ha aperto nessuna discussione sul forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Il Gioco in Rete - Appunti di tesi sul gioco di ruolo online di Diego Vaggi
Mercato del Gaming - Il mercato del gaming in Italia secondo AESVI con grafici e profilazione dei videogiocatori
Ricerche Staff a Pagamento - Tutte le ricerche staff che prevedono un compenso! Sviluppa un GdR e guadagna!
New Black Gold - Intervista al gestore di New Black Gold, il play by chat cyberpunk!
Storie GdR - Come creare una storia coinvolgente per un gioco di ruolo?
Leiji Matsumoto - Il Cinema d'Animazione di Leiji Matsumoto.. il creatore di Capitan Harlock!