Sesso:
Iscritto il: 16/03/2013
Ultimo Accesso: 01/11/2020
Compleanno: 23 marzo
Provincia: Milano
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantascienza
cornoyvaglia ha giocato a Ballad of Serenity con il personaggio "Sam"
cornoyvaglia ha giocato a Orietur in Tenebris con il personaggio "Cornelius"
cornoyvaglia ha giocato a Superheroes - Multiverse con il personaggio "Ross"
3 0 0
Superheroes - Multiverse
- 23/03/2017 - GRAFICA: Semplice, immediata e a tema. Riesce ad avere l'atmosfera giusta senza stancare gli occhi e senza fronzoli non necessari. Il font è chiaro e leggibile, i colori in chat sono utili a capire a colpo d'occhio cosa sta succedendo e dove, le schede forniscono i mezzi per permettere a tutti di organizzare le informazioni necessarie senza dover essere graphic designers professionisti. 10/10
AMBIENTAZIONE: Ambientazione ben scritta e originale. E' forse uno dei punto forti della land, secondo la mia opinione. Una delle ragioni per cui non ho fatto l'iscrizione prima, è che non ho mai davvero avuto una enorme passione per Marvel/DC e supereroi vari, e pensavo quindi che sarebbe stato fuori luogo, difficile e macchinoso inserirmi in un ambiente simile. Invece con mia grande gioia ho scoperto che virando l'ambientazione su temi universali e complessi come il razzismo contro i mutanti, ma anche espandendo il parco scelta sulle razze e sulle tematiche, la gestione ha creato un'ambient immediatamente comprensibile ma allo stesso tempo variegata abbastanza per permettere a player che provengono dai generi e dai backgrounds letterari più vari di immergersi. Si potrebbero espandere o approfondire meglio alcuni aspetti, forse, ma quello si può tranquillamente fare in gioco. Well done. 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: In termini di qualità dei player c'è un solido livello medio/alto. Chiaramente, come ovunque altro si possono incrociare stili diversi di gioco o player che piacciono meno, ma i tre valori fondamentali vengono rispettati:
Correttezza: E' una comunità in cui vige un buon senso del fair play e della cooperazione, con pochi screzi e poco dramma. Thumbs up!
Quantità: C'è un sacco di gioco. Tanto, disponibile, a qualsiasi livello. Le corp giocano, ci sono quest costantemente, se si ha un minimo di volontà inserirsi è facile.
Fantasia: I player hanno iniziativa e spesso fanno quel passo extra per portare gioco agli altri, senza chiudersi in gruppetti stagnanti e sfruttando gli spunti.
9/10
SERVER: Stabile. Non saprei che altri dirne. :P
9/10
CODICE: Codice proprietario. Ben fatto, ha quello che serve. Ci sono dei piccoli bug qui e là, ma sono problemi irrisori a fronte di chicche come la possibilità di azionare in chat con il pg o con l'alter ego per coloro che si giocano la doppia identità.
9/10
FUNZIONALITA': Come sopra. Fluido e di immediata comprensione. Senza troppe pretese, cosa che personalmente apprezzo. Tutto è dove ti aspetti di trovarlo, ma è infinitamente più elegante di un GDR CD.
E' un gioco diceless, basato su un sistema di skill e abilità il cui funzionamento potrebbe essere "strano" per chi viene da strutture di gioco basate su numeri e dadi. Qui si basa molto sulla coerenza di gioco ed è necessario essere sportivi. Di contro, ci si guadagna in fluidità narrativa, grandemente. Il PvP è incoraggiato e ben controllato, la maggior parte dell'utenza è autosufficiente abbastanza da sapersi gestire in chat senza andare nel panico.
DOCUMENTAZIONE: Ampia abbastanza da coprire gli aspetti necessari, senza dilungarsi troppo dove non è necessario. Non lo sottolineerò mai abbastanza: a differenza di giochi in cui basta leggere le prime righe per farsi un'idea, per giocare correttamente qui bisogna prendersi la briga di leggere ambient e regolamento, altrimenti ci si diverte meno (che comunque eè un peccato), ma soprattutto si rischia di fare degli errori interpretativi non indifferenti. E' una land basata su fazioni ben definite e con idee politiche altrettanto nette: non sapere da che parte della barricata si sta limiterà fortemente il gioco. Non ci sono manco grandi scuse per non farlo, però. E' tutto chiaro e schematico. Unica nota, non è negativa ma ha anche delle conseguenze che a volte possono essere appena meccaniche: i poteri e le evoluzioni vengono revisionati periodicamente. Da un lato è ovviamente un bene, dall'altro significa che potrebbero cambiare dopo che le si ha già scelte e giocate. Bisogna avere un minimo di elasticità mentale e spirito di adattamento. Mi sarebbe piaciuto vedere uno spazio di approfondimento sui temi della land, anche esterno, in cui l'utenza potesse scrivere e sottoporre ampliamenti alla gestione, visto che il mondo in cui operiamo è molto ricco di spunti. 8/10
GESTIONE: Educati e dal polso fermo. Un'accoppiata che di solito implica una land funzionale e corretta per i player che vi giocano. Ho avuto a che fare più con una gestrice che con l'altro, ma con entrambi ho sempre avuto scambi aperti e sinceri e ho ricevuto sempre molto rispetto. :) Già per questo stanno diverse spanne sopra il gestore medio di gdr a cui purtroppo si fa l'abitudine altrove. Lo Staff in generale è sempre disponibile a rispondere a chiarimenti e dubbi e sono molto equi. Ho notato (anche se forse è una sensazione mia) un minimo di esitazione da parte loro quando si tratta di evoluzioni proposte o cambiamenti suggeriti dai player. Ben inteso, è una loro prerogativa e hanno il diritto di fare le scelte che preferiscono quando si tratta di modifiche al loro gioco. Ma è anche vero che quando i player si sentono ascoltati e hanno modo di partecipare più attivamente al tessuto della land, si sentono ancora più parte del progetto.
Stiamo veramente pescando il pelo nell'uovo, però, perchè fanno un ottimissimo lavoro!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Salvo quanto appena detto, solo di continuare a divertirsi, divertirci e raccontare una gran bella storia! Dopo anni passati nel limbo del nulla, in termini di gdr, è la prima volta che mi trovo bene al punto da voler prendere responsabilità e da voler giocare assiduamente in una comunità.
Tanto amore.
CONCLUSIONI: Uno di quei giochi rari e ben fatti, che diventano un punto solido della carriera di gioco di un player. E' il tipo di land in cui resti a giocare a lungo, come si fa in famiglia. Keep it up!
cornoyvaglia ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Ross"
cornoyvaglia ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
cornoyvaglia ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Recensione modificata il giorno 23/03/2017 15:07:34 da cornoyvaglia
Orietur in Tenebris
- 03/06/2016 - GRAFICA: Bella, appropriata, affascinante, senza troppi fronzoli. Per quanto mi riguarda la grafica di un gioco ha una e una sola funzione: trasmettere l'atmosfera dell'ambientazione e aiutarti ad immergerti nel mondo che ti circonda. Questa lo fa e lo fa bene. Quindi nulla da dire.
AMBIENTAZIONE: Qui iniziano le lodi aperte. Splendida. Voglio fare una premessa, vale a dire che personalmente non ho mai avuto chissà che rapporto con le ambientazioni fantasy, ho sempre giocato fantascienza, postapocalittici e cose del genere. Con ambientazione potteriane poi meno di nulla. Ma l'ambientazione di questa land è decisamente la cosa che mi ha rapito da subito. Qualcuno qui sotto ha già sottolineato come di fatto del mondo di Potter prenda in prestito una serie di terminologie ma nient'altro, ed è bene sottolinearlo, perchè l'ambientazione è molto più adulta e complessa. E' estremamente approfondita e c'è dietro un lavoro certosino di ricerca sulla società, sulle abitudini, sulla vita e sulle tematiche che regolano la comunità d'ambientazione. I temi trattati sono complessi e sfaccettati, ed è strutturata in modo da avere un impatto effettivo sulla vita dei pg. In pratica, all'ambientazione non si scampa, ed è un bene. Perchè è un'ambientazione costruita per dare gioco e dare gioco di qualità. Una cosa di cui parlerò meglio più avanti e che trovo particolarmente rilevante (nonchè piuttosto rara), è che è un'ambientazione ideata per "costringerti" a giocare, dare gioco agli altri e trovare gioco di livello. Kudos. Per forza di cose è un'ambientazione che va letta e imparata ed è impegnativa, quindi suppongo sia già una buona scrematura. Alcuni dettagli sono ancora in costruzione ma sono appunto dettagli.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alto. I pg sono in media interessanti e ben costruiti. Ho accennato prima come l'ambientazione sia strutturata per portare gioco. Uno dei "trucchi" molto funzionali è il fatto che la comunità su cui si incentra il gioco è una comunità piccola, chiusa, tradizionalista, fondata su un numero relativamente ristretto di famiglie. Questo genera la conseguenza che tutti, fin dall'iscrizione, abbiano per forza di cose un posto nella comunità e dei pg consanguinei o vicini alla loro famiglia, il che permette a chiunque di iniziare a giocare da subito e giocare tanto, inserendosi velocemente nelle dinamiche del gdr.
L'unica nota più problematica forse è la questione tempistiche di azione. E' vero, in determinate occasioni o con alcuni player possono essere lunghette, ma è anche vero che nonostante tutto non è un fenomeno troppo sistematico, c'è varietà di abitudini, e in situazione come quest o giocate numerose tutti si vengono abbastanza incontro.
Altra nota positiva: l'utenza è tutta gentilissima e molto aperta con i nuovi utenti. Sono accoglienti e aiutano molto, non fanno separatismo e sono tutti molto dolci. Una rarità.
SERVER: Stabile, mai riscontrato problemi.
CODICE: Mi dicono che verrà cambiato, ma francamente già questo mi pare funzionare bene, a parte un paio di cose poco intuitive (l'invito nelle chat riservate è un pò macchinoso, ma that's about it).
FUNZIONALITA': Quelle che servono, ne più ne meno. Non ci sono trucchi e farlocchi innovativi, ma nemmeno servono, visto che davvero è una land basata sul gioco e non sui gadget.
DOCUMENTAZIONE: Estesa, lavorata, completa, competente. C'è tutto quelle che serve, e regala svariate ore di lettura interessantissima e ben scritta. Per alcuni potrebbe essere un pò disorientante sulle prime, visto che è molto ampia. Ma non c'è ragione di agitarsi. Se anche uno avesse domande o dubbi in qualsiasi momento, sia utenza che gestione sono sempre disponibili per chiarire domande o quesiti.
GESTIONE: Una persona sola, in questo momento è anche corpo master. Fa tutto da sola e lo fa benissimo. Non solo, lo fa rimanendo molto umana e aperta sia ai suggerimenti, che ai dubbi, che ad eventuali richieste di spiegazioni. Si sbatte, è presente, non da mai una risposta sgarbata nemmeno per sbaglio. Nonostante non abbia ancora aiutanti in queste settimane ho visto fare molte quest e le vidime non si fanno attendere. Ce ne fossero come lei. La cosa fondamentale è che si sente quanto abbia a cuore il progetto e quanto ci abbia lavorato, anche solo dalla documentazione. E quanto ancora ci lavori ogni giorno, visto che spesso arrivano nuovi aggiornamenti e implementazioni. Non mancano spazi in cui vengono chiesti consigli all'utenza e il dialogo è molto aperto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che mi sento di dare è forse quello di scoraggiare la lentezza dei turni fino a che è ancora un problema lieve come adesso, evitando che prenda piede in modo più radicato. Forse un massimale di parole nella striscia azione basterebbe. Ma stiamo davvero facendo le pulci perchè non mi viene in mente altro.
CONCLUSIONI: Continuate cosí, m'avete ridato la voglia di giocare! Era molto che non trovavo un posto dove sentirmi a casa.
Consigliatissima.
cornoyvaglia ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Cornelius"
Recensione modificata il giorno 03/06/2016 21:49:24 da cornoyvaglia
Ballad of Serenity
- 16/03/2013 - GRAFICA: La grafica del gioco è assolutamente inerente all'ambientazione, senza sbavare di un millimetro. Apprezzo profondamente che si lasci uno spazio relativo all'importanza della grafica in scheda, ma di contro grande possibilità di personalizzarla e renderla il più approfondita possibile. C'è fin da subito una maggiore attenzione ai contenuti e alla struttura del pg. 7/10
AMBIENTAZIONE: Iniziamo con gli elogi, da subito, via il dente via il dolore. Ne leggerete molti altri. La land è ispirata a Firefly, quindi qui sta un pò il discrimine. C'è gente (come me) che adorava la serie da anni, e quindi partiva avvantaggiato, ma c'è molta gente che la serie tv non l'ha mai vista ed è riuscita comunque a calarsi perfettamente nell'ambientazione. Perchè? Perchè è uno degli esempi più brillanti di studio e composizione analitica dell'ambientazione di un gdr che mi sia capitato di vedere in anni e anni (troppi) di gioco. E con questo non solo si intende che l'ambientazione è ben costruita. E' supportata da pagine e pagine e pagine e strumenti di approfondimento. E cosa più importante e distintiva: è aperta. Il che significa che i player possono intervenire con il gioco o con la fantasia e aggiungere elementi alla vastissima e variegatissima realtà del Multiverso di gioco. Un lavoro cosmico. 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Avevo detto che avrei continuato con gli elogi? continuiamo. Il gioco interno è di livello apprezzabilissimo (variegato come sempre in base al player). E con questo non parlo solo di quantità, parlo soprattutto di qualità. Si gioca roba seria, si gioca roba effettivamente importante per la trama. Pg anche "giovani" in termini di frequentazione della land possono inserirsi senza nessuna difficoltà mostrando interesse e voglia di fare. Questo probabilmente è dovuto al sistema di classi, che è estremamente equilibrato per mantenere alto il livello interpretativo e tuttavia continuare ad avere un sistema altamente regolamentato che impedisca il degenerare di certe porcate (passatemi il termine) che si vedono in giro. Da PP, a PK, a scalate sociali inaudite, agli altrettanto fastidiosi giochi in cui i pg nuovi rimangono bloccati ere e secoli in attesa di avere il livello per entrare a far parte davvero della trama. 9/10
SERVER: Il server è stabile. Affidabile. A volte si creano dei rallentamenti nel caricamento di determinate pagine, ma nulla che non si risolva con una manciata di secondi di attesa.
CODICE: Non sono esattamente nel ramo della programmazione, ma per che capisco (qualcosina capisco) direi che è un codice proprietario, il che è sempre un vantaggio. Non che GdR Cd non abbia il suo valore, ma avere il codice proprietario permette di creare sistemi che esulano un pò da quello che ci si aspetta da una land di gdr by chat. 9/10
FUNZIONALITA': Funzionalissimo, con alcune punte di diamante. Per fare un esempio, il recentemente introdotto sistema Voci è una delle cose più interessanti e intelligenti che mi sia capitato di vedere da parecchio tempo a questa parte. 9/10
DOCUMENTAZIONE: E qui è un altro di quei punti su cui vorrei lasciarmi andare a delle lodi senza ritegno. La documentazione che hanno messo insieme per Ballad Of Serenity è mastodontica. E' piena di passione e dettagli. E' aperta ai player, e supportata da un nutrito numero di blog esterni al sito in cui raccogliere cambiamenti e sfumature del mondo in cui si muovono i pg, che possono venire ampliati dall'utenza stessa, previa approvazione della gestione. BoS non fornisce al player solo un contesto, fornisce al player che abbia voglia di approfondire e riflettere un caleidoscopio di punti di vista e culture, dettagli in continua evoluzione. Non smetterò mai di dire che è profondamente ammirevole. 10/10
GESTIONE: La gestione è forse uno dei motivi per cui questa land è ad un livello decisamente superiore alla media, per quanto mi riguarda. Non solo sono presenti (in gioco e fuori), sono estremamente disponibili e pronti a chiarificare dubbi o domande, così come problemi o ambiguità che si creano durante l'avanzamento del gioco. Oltre a fornire costantemente un buon controllo sugli andamenti del gioco e dell'ambientazione. La cosa che apprezzo particolarmente è che sono rispettosi e professionali senza scivolare mai in atteggiamenti personalistici, o permissivi nei confronti delle cattive abitudine. In una parola, sono quello che dovrebbero essere degli admin. I padroni di casa. Di quelli da cui torni ogni giorno volentieri, stando alle regole senza discutere. Idem per i master, tutti ben preparati ed estremamente gentili. 10/10
CONCLUSIONI: Cosa concludere? Avrei voluto dare 10 su 10 a tutto. Non l'ho fatto solo perchè volevo mettere in luce in particolare alcuni aspetti, volevo che spiccassero.
In definitiva, non mi stancherò mai di pubblicizzare la land ai player che conosco e che reputo degni di giocarci. E chiunque là fuori voglia trovarsi in un ambiente che favorisce del gioco come si deve, entusiasmante e strutturato, dovrebbe venire a farci un giro. Per me, BoS è il gioco che è riuscito a trovare una ottima via di mezzo tra gdr narrativo by chat e gdr cartaceo.
Spero che la mia "carriera" nel gioco sia lunga e fruttuosa, e rinnovo i complimenti a tutto lo staff, la gestione l'utenza.
cornoyvaglia ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Sam"
cornoyvaglia ha risposto al sondaggio "Cosa ti scoraggia dall´iscriverti o dall´appassionarti a un Gdr con Ambientazione Storica?" scegliendo "Non è ancora stata realizzata l´ambientazione storica che piace a me"
cornoyvaglia ha risposto al sondaggio "Crowdfunding e GdR by Chat: Parteciperesti attivamente se fosse totalmente sicuro e con un progetto innovativo o che rientrasse nelle tue aspettative?" scegliendo "Si, se posso scegliere la cifra con cui contribuire"
cornoyvaglia non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
cornoyvaglia non ha aperto nessun annuncio di ricerca
cornoyvaglia non ha aperto nessuna discussione sul forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Giochi Death Note - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Death Note
One Shot - Come creare avventure GdR One Shot?
Chrome Safe Browsing - Il tuo gioco è stato colpito dalla schermata rossa di Chrome Safe Browsing alert? Ecco come risolvere!
Nimenia - Leggi la nostra recensione di Nimenia... gdr fantasy..
The Brightside - Intervista alla gestione di The Brightside play by chat urban fantasy ambientato nell'america rurale
Giochi Fantasy Storico - Lista completa dei giochi di ruolo online fantasy storici