Sesso:
Iscritto il: 07/05/2013
Ultimo Accesso: 15/01/2020
Compleanno: 11 settembre
Categoria Preferita: Play by Chat
byronmael non ha nessun gioco fra i preferiti
byronmael non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
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The Witcher: Children Of Tomorrow
- 21/02/2018 - GRAFICA: Pertinente all'ambientazione, utilizza molti elementi tratti dal videogame e si presenta ben curata, soprattutto per quanto riguarda la Mappa principale che è sempre aggiornata, chiara e ben discernibile grazie alla divisione in sezioni colorate. Apprezzo moltissimo lo sfondo nero delle chat e i caratteri colorati piuttosto che bianchi (colore riservato alle sole scritte), molto piacevole per chi come me gioca spesso di sera. [8/10]
AMBIENTAZIONE: La land riprende gli elementi della Saga sia letteraria sia videoludica proponendosi come sequel della storia e mettendo quindi in campo nuovi scenari, nuovi personaggi e gilde e organizzazioni originali. Apprezzo l'integrazione di elementi esterni per dare corpo al play by chat, così come apprezzo molto la sezione nei documenti della land che spiega bene l'ambientazione, così da dare modo anche a chi non conosce The Witcher di non sentirsi spaesato. L'unica critica che mi sentirei di fare è che si potrebbe aggiungere un po' di cinismo fiabesco che permea l'atmosfera dei romanzi di Sapkowski, ma per il resto non c'è davvero nulla da ridire. Molto carina anche l'idea di creare una storyline originale che porti avanti le vicende della Land: da identità e continuità alla trama che si viene a creare evitando il ristagno di idee. [8/10]
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Personalmente ho avuto quasi solo esperienze positive all'interno della Land da quando sono iscritta: il livello di gioco è abbastanza alto e i player sono in genere molto disponibili a giocare. Apprezzo molto il sistema di attribuzione di XP, che prevede la stesura di azioni tra i 500 e i 700 caratteri per ottenere il massimo del punteggio attribuibile e il divieto di esprimere pensieri in chat per evitare metaplay, incomprensioni e veri e propri "wall of text". In genere viene inviata un'azione ogni dieci minuti, altra cosa che apprezzo molto perchè consente di terminare una role anche in un paio d'ore. Qualcuno preferisce comunque il simming al coinvolgimento nella storyline principale o nell'ambientazione, ma sono gusti personali in quanto lo staff e l'utenza sono più che disponibili a coinvolgere tutti nella trama globale o di regno/gilda. [7/10]
SERVER: Altervista, non è di mia competenza ma finora non è mai capitato che abbia dato problemi seri. [9/10]
CODICE: Altro punto non di mia competenza, voto comunque positivo perchè non vedo particolari pre-impostazioni o rimanipolamenti forzati da gdr-cd. [8/10]
FUNZIONALITA': La documentazione c'è, è scritta in maniera ampia e approfondita (a volte pure troppo), le sezioni sono davvero innumerevoli ma tutte raggruppate nello stesso cluster di modo da non essere dispersive. Tutto è creato e pensato anche per il giocatore che non conosce la saga di The Witcher nè le regole base del play by chat. Lo staff poi è sempre molto disponibile a chiarire o aiutare l'utenza nel combattimento, ad esempio, nel gioco del Gwent o in altri tipi di funzioni. Molto interessante il sistema di rivolte. La struttura in generale è semplice e intuitiva. [8/10]
DOCUMENTAZIONE: Come già detto, è presente una sezione piuttosto massiccia di documentazione sia on che off che parte dalle regole base dei play by chat fino ad arrivare alle regole più complesse. Le sezioni sono complete e prevedono qualsiasi tipo di situazione, dalla più comune a quella meno probabile. [8/10]
GESTIONE: Davvero un punto a favore della land: sono tutti molto disponibili, gentili, e soprattutto imparziali. Proposte e critiche vengono accettate e discusse tramite un'apposita sezione in bacheca a cui qualcuno non manca mai di rispondere. Quando mi sono iscritta sono stati tutti prontissimi a spiegarmi come funzionasse il gioco e ad aiutarmi con qualsiasi difficoltà io potessi trovare. Si vede che c'è un gruppo che prende decisioni collegiali dietro a quanto succede in Land, sia in on che in off. [9/10]
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Spero nell'aggiornamento che arriverà a breve per l'implementazione di alcune branche di magia (avendo il pg mago), per il resto mi sentirei di consigliare solo di continuare su questa strada!
CONCLUSIONI: 8/10. Se vi piace The Witcher quanto piace a me, che sono una fan appassionata dall'uscita del primo videogame alla saga, date una chance a questa land!
The Purge Prophecy
- 28/06/2015 - GRAFICA: Grafica attinente al tema e omogenea, ben realizzata su uno stile lineare, squadrato e pulito. Molto rilassante per gli occhi (soprattutto di sera). I colori possono soggettivamente piacere o meno, ma tutta la veste grafica rimane coerente a se stessa, senza rimescolare troppi stili e fa da cornice senza risultare sgradevole e invadente. 7/10
AMBIENTAZIONE: Delineata sotto forma di racconto, racchiude una descrizione sia delle principali razze presenti sia della storyline generale a cui attenersi. Personalmente, sebbene non mi entusiasmi il tema “biblico” devo dire che le razze sono bene equilibrate, pensate per non annoiare (gli angeli ad esempio non sono totalmente buoni né melensi, così come i diavoli non sono necessariamente assetati di sangue), e le quest vengono create sul filo conduttore dell’ambientazione. Le corporazioni sono tutte pertinenti, esistono organizzazioni d’esorcisti e negozi di articoli magici che danno una buona idea del tipo di gioco che si fa all’interno della land. Certo, il gioco di corporazione e di razza deve ancora "ingranare", ma considerando che la land è aperta da poco, serve tempo materiale per fare tutto. 7/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: In questa land i player sono disponibili e già dopo poco dall’iscrizione ho ricevuto qualche domanda. Il livello di gioco è un po’ la croce e la delizia della land, in quanto la tipologia di player presenti è talmente vasta che è possibile trovare sia il giocatore che ti fa aspettare dieci minuti per azione, sia quello che ci mette di più, sia chi scrive molto/poco, e così via. Tutto sta nel gusto personale di chi gioca, considerando comunque che io non ho mai trovato nulla di cui lamentarmi. Anzi, finora nessuno si è mai tirato indietro davanti a conseguenze particolari o a eventualità di gioco “scomodo”. 8/10
SERVER: Stabile, Altervista con le sue gioie e i suoi dolori. Non essendo competente in materia, non aggiungo altro. 8/10
CODICE: Buona programmazione del codice, anche se manifesta le sue pecche in qualche dettaglio. C’è da considerare comunque che la land ha aperto recentissimamente e che qualcosina, sotto questo punto di vista, è ancora migliorabile. 7/10
FUNZIONALITA': Esistono guide all'interno della land, che possano aiutare i pg nuovi a orientarsi. Come detto sopra, poichè l'apertura in beta è recente, c'è da dire che esiste ancora la possibilità di migliorare, comunque anche sotto questo punto di vista le cose sono sufficienti. 7/10
DOCUMENTAZIONE: Sia la documentazione razze, che quella onoff sono complete ed essenziali. Vengono spiegati bene i poteri principali del personaggio, i tag e le azioni da eseguire in giocata, insomma non ci si può affatto lamentare anche considerando che esiste una parte "narrativa" prima della documentazione vera e propria, che aiuta il player a caratterizzare meglio il suo personaggio. 8/10
GESTIONE: I gestori sono presenti tramite personaggi dedicati, cosa che trovo estremamente pratica sia per tenere separate le dinamiche di gioco da quelle di gestione, sia per evitare di conseguenza che si creino situazioni sgradevoli come si vede un po' ovunque nelle land moderne (favoritismi, gruppetti, simming ecc). Per quanto riguarda proposte, critiche e chiarimenti, finora ho sempre ricevuto feedback ottimi. 8/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Finora l'unico consiglio che posso dare, considerando anche che la land è nuova e la maggior parte dei player altrettanto, è che è sempre possibile migliorare anche grazie ai suggerimenti dell'utenza stessa.
CONCLUSIONI: 8/10, una buona land che se continua a correre sulla strada che ha preso sicuramente potrà avere fortuna.
Fangtasia TrueBlood GDR
- 18/06/2014 - GRAFICA: Nera, abbastanza essenziale. Curata quanto basta, anche se personalmente la trovo piuttosto scarna. Insomma, si potrebbe fare di più, ma considerato anche il panorama generale, non ci si può lamentare. Inoltre, essendo una cosa del tutto soggettiva, può piacere oppure no. [7/10]
AMBIENTAZIONE: Personalmente, ho guardato il telefilm, ma non ho letto i libri. L'ambientazione è rispettata bene. [9/10]
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco che c'è in questa land è indubbiamente alto. Si può dire che rende "omogenei" tutti i personaggi che vi entrano: sia che siate già player esperti, o che sia la vostra prima esperienza di gioco, qui sicuramente troverete il modo di migliorare. Insomma, c'è sempre da imparare qualcosa di nuovo.
Il tasto dolente, che probabilmente è il motivo per cui il mio voto è stato neutro e non positivo, è che qui nessuno, ma proprio nessuno, vi chiederà mai di giocare. A meno che voi non vi siate iscritti portandovi dietro qualche amico (situazione piuttosto frequente all'interno della land) non riceverete un'accoglienza proprio incoraggiante. Ho aspettato appositamente molto tempo dall'iscrizione, per scrivere la mia recensione, per vedere se le cose miglioravano, e invece no: nell'arco di quasi un anno, probabilmente quelli che mi hanno chiesto di giocare si contano sulle dita di una mano. Aimè. Preparatevi, dunque, a vedere gruppetti, doppi pg che interagiscono sempre con i soliti amici, player che a malapena vi degneranno di una risposta, se gli chiedete di giocare. Altro punto dolente, gli sms: il detto "chiedere è lecito, rispondere è cortesia" pare sconosciuto ai più, in questa land. Molti apriranno e leggeranno i vostri messaggi, ma "dimenticheranno" di rispondervi.
Infine, un'ultima piccola postilla che riguarda più che altro la creazione del personaggio: se l'America non è un paese per vecchi, la Louisiana non è uno stato per giovani. In Fangtasia, insomma, piacciono i maturi. Non è una vera e propria critica, tuttavia anche questa land si sta piegando alle "mode" che affliggono, come una piaga, il mondo del gdr. L'ultimo trend è che il personaggio sia maturo, preferibilmente tamarro, con modi ruvidi e schietti.
Non ho niente da dire a riguardo, chiunque è libero di creare il personaggio che più gli piace, tuttavia, in generale, si potrebbe cercare di fare un passo in avanti e integrare nel gioco anche chi è diverso e non segue le mode, ricordando che il gioco è bello proprio perchè è vario. [4/10. Non per la qualità del gioco, ma per tutte le dinamiche che gravitano attorno a questo]
SERVER: Non ha mai dato problemi, finora. Stabile, niente da dire. [9/10]
CODICE: Non mi intendo di codici, ma è funzionale e come sopra, stabile. [9/10]
FUNZIONALITA': Fluida, piuttosto semplice. [9/10]
DOCUMENTAZIONE: Altro tasto dolente della land: è scritta malissimo. Carente in alcuni punti, squilibrata, davvero pessima. In alcuni punti degli statuti di buona parte delle razze, sembra che chi abbia scritto volesse sadicamente giocare a complicare la sintassi, per far venire il mal di testa a chi legge.
Non sempre usare un lessico complesso significa dar prova della propria abilità, anzi: usare termini più semplici e chiari, in questo caso, avrebbe facilitato di parecchio la comprensione. [4/10]
GESTIONE: La gestione è altalenante. Personalmente ho avuto e ho tutt'ora pochi contatti col corpo staff, ma a parte qualche assenza (preavvisata, in alcuni casi) in genere gestori, master ecc sono quasi sempre presenti online.
Bisognerebbe prestare più attenzione ad alcune razze e corporazioni, ma credo che un minimo di "decadenza" delle stesse sia normale.
Una seconda, piccola postilla che in realtà non vuole essere una critica, ma un consiglio: le quest, tantissime ogni mese, prevedono quasi tutte il "rischio morte" del personaggio che decide di giocare. Ora, come sopra, chiunque è liberissimo di giocare ciò che più gli piace, tuttavia è una cosa che mi fa storcere il naso. Organizzare una quest interessante non significa prevedere almeno dieci feriti e un paio di morti ogni santa volta. Se decideste di partecipare a tutti gli eventi organizzati, vi trovereste a rischiare la morte del vostro pg almeno tre volte al mese (una cosa del genere, per me che gioco per rifuggire lo stress, è decisamente controproducente). Non dico che non sia pertinente all'ambientazione, siamo pur sempre in un mondo popolato da vampiri, mannari e quant'altro, tuttavia in una land si dovrebbe sempre cercare di creare e aggiungere gioco a chi ha voglia di partecipare attivamente alla vita di land, non di toglierlo e distruggere personaggi. [5/10]
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Che dire al corpo staff? Prendete le critiche in modo costruttivo. Questa è una land costruita estremamente bene, con una buona utenza, un buon livello di gioco e tutti i prerequisiti per diventare un ottimo gioco di ruolo.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è decisamente neutro, con una sfumatura di verde. Qualora le cose cambiassero, la land si meriterebbe un voto più che positivo. Provatelo comunque, è uno dei pochi gdr decenti di ambientazione fantasy moderno rimasti in giro! [7/10]
The L Word
- 07/05/2013 - GRAFICA: Grafica: Personalmente, non gradisco la veste grafica scelta, basata su colori tendenti al violaceo-rosa su uno sfondo nero, anonimo. (Per non parlare della gif dell'elefantino rosa con cuoricino galleggiante che cammina lungo il titolo della land. Seriamente, cosa dovrebbe essere: la mascotte della land??)
Seppure l'intento di voler rinnovare la grafica di una land vecchiotta sia ammirevole, ho visto di meglio in giro. Insomma, ci si potrebbe impegnare un po' di più. L'impostazione grafica delle schede, poi, la trovo veramente pessima, anzi di più: orribile, discontinua, dispersiva, confusionaria. Voto: 3.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione: Altro tasto dolente di questo gdr, che ha subito recentemente un cambio di ambientazione. Per qualche anno infatti si è tentato, senza successo, di prendere ispirazione dal noto telefilm da cui prende il nome anche la land, senza riuscire a cavarne nemmeno un proverbiale ragno dal buco. Dato l'insuccesso e le critiche circa un'ambientazione inesistente (a volte anche da parte dei player stessi, a quanto si legge nei commenti precedenti), la gestione ha pensato bene di tramutare il titolo del gdr in "The LOUDEST Word", mantenendo la sigla originale e cambiandola solo di significato.
Personalmente, un cambiamento del genere significa solo fare una gran confusione. Anche in questo campo si sarebbero potute apportare modifiche di molto migliori, rinnovando totalmente senza solo "rattoppare" i buchi che c'erano già. Ad ogni modo, tirando le somme l'ambientazione attuale funziona più di quella di prima, per via della sua semplicità a tratti banale. Un normalissimo e un po' noioso universo LGBT. Perchè non è ancora stato spostato in un'ambientazione erotica? Voto: 5
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco: Il mio commento sarebbe potuto essere quasi neutro, se non fosse stato per il livello di gioco di questo gdr. Sono resistito un paio di mesi, quest'estate, dopo di che ho smesso di giocare. Ma non a L Word, proprio ai gdr, in genere. Complimenti, perchè far passare la voglia di scrivere è un compito davvero arduo e chi ci riesce merita davvero un plauso.
Chiunque voglia iscriversi a "The L Word" si prepari a vedere player la cui grammatica è corretta e le cui azioni sono sostanzialmente molto ben fatte, ma a cui manca totalmente fantasia e voglia di interagire. I pg presenti (quattro nella norma, sei o sette nelle serate di pienone) hanno tutti schede curate con grafica accattivante, musica, font colorati e tutto quello che dovrebbe esserci, insomma. Quello che manca, purtroppo, è la voglia di lasciarsi coinvolgere in un gioco diverso da quello che comprende relazioni sentimentali, sessuali e trame stile CentoVetrine. Senza parlare delle "mode", che invadono questa land come un cancro, ciclicamente.
Mi spiego meglio: in qualsiasi momento della giornata voi entriate, troverete sempre i soliti Tizio e Caio che giocano insieme, e un paio di altri personaggi parcheggiati che preferiscono languire, piuttosto che chiedere di giocare (anche se devo ammettere che ci sono un paio di eccezioni). A parte un ristrettissimo numero di player sempre disponibili, il resto è attratto unicamente da role monotone a sfondo sessuale o sentimentale. I colpi di scena in questa land si basano unicamente su pettegolezzi come "chi si è portato a letto chi", chi riesce a manipolare meglio gli altri, chi riesce a giocare di più e a portare più avanti la sua trama. Quando non si gioca il sesso, invece, si mettono in atto noiosissime quest a sfondo GLBT che vorrebbero far riflettere su quanta ingiustissima omofobia ci sia a Los Angeles, oppure argomenti di una banalità e stupidità senza confini. L'ultimo esempio che ho letto, prima di abbandonare definitivamente la Land, era una quest blandamente strutturata attorno a una signora che perdeva il cane passeggiando per strada, appositamente organizzata per un solo pg. Roba tosta.
Per quanto riguarda il fenomeno delle mode, credo che siano una vera e propria infezione di questo gdr. Ci sono due personaggi in particolare all'interno della land che monopolizzano e accerchiano letteralmente tutto il resto dell'utenza. Insomma, non puoi iscriverti in L word e dare spazio alla tua fantasia di player, perchè ti trovi contro un muro di personaggi tutti coalizzati e concordi tra loro. Un paio di mesi fa, quando ho abbandonato, c'era la moda del sado-maso (probabilmente derivata da una tendenza sempre più dilagante per una nota collana di libruncoli a tema), con l'utenza quasi tutta stretta attorno a due figure centrali che portavano avanti il loro gioco di sangue, frustate ecc. Da parte mia, credo che sia terribilmente noioso e avvilente, restringere il proprio campo di gioco a un unico argomento. Molto peggio, poi, è portare acqua al proprio mulino per incrementare il proprio gioco a scapito di quello degli altri, cosa che in questa land è talmente frequente da sembrare quasi la regola. Ancor più comune dei fenomeni di "massa", in questa land è la presenza dilagante ed eccessiva di Facebook, che rende il tutto ancora più noioso, e il costante e fastidioso contatto OffGame tra player. Insomma, in questa land (con le dovute rispettosissime eccezioni, per fortuna evidenti all'occhio) sono tutte ragazzine che si conoscono tra di loro e decidono le trame da giocarsi, di volta in volta. Non sono mai stato contro un minimo di contatto fuori dalle questioni di gioco, ma qui si fa salotto, non Gdr.
Infine, l'ultima cosa che manca ad L Word sono le corporazioni: che fine hanno fatto? Complice anche la mancanza di utenza, comunque, non ci sono master e quei pochi che ci sono, come già detto, si producono in una serie di banalità avvilenti.
Voto: 2. Non perchè i player non sappiano scrivere, ma perchè passa davvero la voglia di giocare.
SERVER: Server: Altervista, un server standard con i suoi pregi e i suoi difetti. Probabilmente l'unica cosa esente da critiche di questa land. Voto: 6. Per quanto faccia i capricci ogni tanto, c'è da dire che regge abbastanza bene.
CODICE: Codice: Pur ammettendo che l'argomento non è di mia competenza, credo che la land sia basata su un gdrcd extreme. Insomma, senza infamia e senza lode, seppure la gestione cerchi di barcamenarsi tra l'assenza di un programmatore efficace e la continua esigenza di rinnovare e migliorare. Voto: 5
FUNZIONALITA': Funzionalità: nulla in particolare da dire. Non mi sbilancio troppo, voto: 5.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione: nel complesso è piuttosto utile, anche se a tratti noiosa e pedante. C'è stata un'attenzione maniacale per aspetti del tutto ininfluenti del gioco, per non parlare di un'attentissima regolamentazione (decisamente ridicola) dell'uso di Facebook. Voto: 4. Credo che i social network debbano rimanere altra cosa, rispetto al gioco vero e proprio.
GESTIONE: Gestione: Probabilmente il cancro di L Word. Uno dei due gestori è praticamente disperso. L'altro fa la sua comparsa di tanto in tanto, lasciando sospettare a tutta l'utenza una nascosta e costante presenza sotto forma di personaggi segreti, usati anche per sostenere le idee della gestione in discussioni con altri player. Ultimamente peraltro, coinvolta anche nel giro delle mode di cui ho parlato sopra, non fa che allontanare utenza. Voto: 0.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale per questa land, su una scala da 0 a 10 oscilla tra il 2 e il 4. Mi dispiace davvero per chi è rimasto nonostante tutto, e sa portare avanti un gioco piacevole e discreto, ma a mio parere questa è una land che andrebbe chiusa, buttata giù e riedificata dalle sue ceneri, cambiando in primis la gestione e tutto il corpo staff, e in secundis il concetto di fondo che c'è dietro al gioco, ovvero creare trame a sfondo romantico-sessuale piuttosto che portare avanti una storia collettiva, di Land.
Ci tengo a precisare, comunque, che questa è un'opinione soggettiva basata sulla mia esperienza in qualche mese di gioco su L word gdr, e che si basa sulle mie impressioni personali.
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