Sesso:
Iscritto il: 13/05/2007
Ultimo Accesso: 21/11/2024
Compleanno: 07 aprile
Provincia: Latina
Categoria Preferita: Live Larp Grv
Genere Preferito: Fantasy
Status Giocatore: Altro
Discord: mynameisfortytwo
Telegram: MyNameIsFortyTwo
blancks ha giocato a Mud AI: Brexinton con il personaggio "blancks"
2 3 15
StargateWar
- 22/02/2012 - . Grafica
Sicuramente è leggibile, problemi in tal senso non ne ho riscontrati per l'alto contrasto a cui si è sottoposti, pecca tuttavia di fantasia: le modifiche grafiche sono veramente minimali limitandosi al cambio dei colori, ci si sarebbe potuti divertire di più con i fogli di stile e rendere qualcosa di meno anonimo.
Alcune mappe sono semplici screenshot dei corridoi della base presi dal telefilm, l'idea poteva essere carina ma la realizzazione lascia a desiderare graficamente parlando.
. Livello di Gioco Interno
mezzo giorno, il gioco ha aperto oggi e neanche l'ombra di un curioso e ritengo sia difficile che si faccia vivo qualcuno.
. Ambientazione & Regolamento
Non c'è l'ambientazione: è un riassunto (anche molto scarno e incompleto) delle varie serie di stargate (sg1, atlantis e universe), si suppone quindi che il gioco dovrebbe basarsi dopo questi avvenimenti.
Mancano varie informazioni di ambientazione che spieghino nel dettaglio razze, usi e costumi, civiltà alleate e nemiche e via dicendo (scrivere un ambientazione non significa raccontare una storia come una genesi nel caso dei fantasy o il riassunto della serie di riferimento nel caso degli sci-fi.)
Per quanto riguarda il regolamento mi sembra esaustivo, anzi addirittura c'è una breve guida al gioco ma, tornando ad una piccola parentesi grafica, consiglierei di suddividere meglio i vari capitoli per far capire a colpo d'occhio cosa si sta leggendo.
. Server
Altervista, neutro sotto questo aspetto, dipende dalle pretese del gioco che, onestamente, vedo molto basse.
. Codice & Funzionalità
GDRCD 5.1 di base, nulla di nuovo nulla di meno, se si ritiene abbia tutto ciò che serve bene, ma -secondo me- per una land stile stargate ci sarebbero molte più funzionalità utili da implementare (un sistema di comunicazione interchat per dirne una, un sistema facilitato di trasporto dei personaggi in determinate chat per simulare i viaggi stargate su altri mondi e così via) rendendo l'uso di gdrcd 5.1 più una speranza nel mettere in piedi qualcosa che uno strumento utile per un preciso fine.
. Gestione
Il gestore è presente in land, sicuramente si aspetta qualche iscritto o del gioco, indice del fatto che vi presta attenzione.
In conclusione non è questo il modo di presentare una land, non quando esistono concorrenti con cui confrontarsi e che offrono, in partenza, infinitamente di più in fatto di funzionalità tecnica e livello di gioco rispetto a quanto si è esposto con questo tentativo.
Il mio consiglio è di chiudere provvisoriamente, rimandando l'apertura a quando si saranno affinati i vari aspetti in cui è visibilmente carente il gioco (principalmente grafica, utilità tecniche e documentazione varia).
One Piece Genesi
- 12/10/2011 - Grafica: pulita, un impostazione sicuramente originale e minimalistica in termini di spazio occupato dall'interfaccia lasciando maggior priorità ai contenuti primari del sito. L'impostazione e l'implementazione sono corrette e coerenti ma il tutto è privo di una personalità identificativa, ricorda molto per stili e colori altri giochi. Gradevole ad ogni modo, escluse piccole distrazioni come l'immagine di zoro in listacorp.php, sull'elsa della lama c'è una colorazione così forte che rende fastidioso e poco intuitiva la lettura dei link a lato.
Accessibilità: visto che se ne è voluto parlare, parliamone. L'accessibilità del sito è davvero pietosa, non è possibile usufruirne in assenza di javascript e persone che si avvalgono di tecnologie assistitive troverebbero un infinita serie di difficoltà nella navigazione a causa della carenza di contenuti accessibili. ( esempio della main del sito come la leggerebbe uno screen reader: http://blancks.altervista.org/accop.png ). Basterebbe qualche piccola accortezza in giro per migliorare questo fattore.
Usabilità: (da non confondere minimamente con "Accessibilità") Sotto questo aspetto il sito si comporta bene, è facile individuare i contenuti ed accedervi, mantiene una struttura in fatto di organizzazione dei contenuti simile al modello "classico" di struttura di un gdr-online per cui non è arduo orientarsi. Buona la scelta di usare iframe nelle finestre modali, apprezzo la presa di coscenza nel non aver usato un finto Ajax ma un tipo di richiesta asincrona più usabile dal momento che rende disponibili i comandi del menù contestuale del browser ( che personalmente adopero molto frequentemente ). Tasto dolente è la guida non raggiungibile dall'esterno del sito. Segnalo inoltre che il link "Guida e Ambientazione" nel menù di utilità riconduce alla pagina di cambio nome del pg.
Server: Posso capire l'uso di altervista come ambiente di test, regge e funziona a differenza di altri free, ma lo sconsiglio sul lungo termine per un servizio non sempre risolutivo nelle varie problematiche, per la mancanza di backup a cadenza periodica di files e db ma soprattutto per la configurazione di php che nasconde errori di classe E_WARNING. Questa è una pesante arma a doppio taglio in quanto nasconde errori nell'esecuzione del codice e che saranno un bel problema nel momento in cui si dovrà passare ad un provider munito di una configurazione vagamente più seria.
Codice & DB: Altro tasto dolente. Extreme e Aranlab non sono note per la loro sicurezza, senza contare lo spaghetti code frutto di insensati copia-incolla in svariate parti del codice ed un database sovradimensionato. Sicuramente è stato lavorato, ma nello scheletro riesco ad intravedere output 'classici', sintomo del fatto che non è stato sicuramente riscritto nella sua interezza. Mi chiedo se senza globals e magic_quotes il tutto funzioni correttamente..
Sicurezza: (motiviamo il commento di "Codice & DB") Il sito è vulnerabile al cross site scripting. Esiste un banale controllo sull'immissione del tag script, ma non sugli eventi e ciò rende le varie zone del sito editabili con l'html pericolosamente esposte.
Altro strumento che soffre di vulnerabilità simili è il BBCode in bacheca, è possibile immettere anche lì in semplicità codice JavaScript. Non ho controllato altrove, ma se in meno di 5 minuti ho trovato due vulnerabilità potenzialmente dannose in due delle zone più trafficate del gdr ( bacheca e profili pg ) mi chiedo in quanti altri punti sia possibile eseguire iniezione di codice malevolo. Non ho tentato di verificare la possibilità di SQL Injection nel sito, ma a questo punto vi consiglio di rafforzare anche i controlli server-side. ( sono disponibile a ripetere una dimostrazione della vulnerabilità se vi occorre per una correzione ).
Funzionalità & Tecnica: Buon lavoro nel concepimento ed organizzazione grafica, lo script delle finestre modali è leggero anche se ritengo incompleto. La possibilità di "ridurre" col tastino "_" una finestra modale è inutile se non v'è una descrizione della stessa nella barra del titolo, in alcuni casi è presente ma in modo molto generico ( se apro 3 profili dei personaggi e li riduco ho tre "ID Card", mentre migliore utilità alla funzione sarebbe quella di averci scritto "ID card di Tizio" ). Per il resto ci sono un po di elementi vintage in giro ( clè, ti frego l'espressione xD ) bordini punteggiati, testo con contenuto direttamente sul puro colore di sfondo, insomma è a metà strada tra il web 1.0 e il 2.0. Troppa cura su alcuni particolari superflui e poca per elementi realmente identificativi del sito: parlavo prima della mancanza di personalità del sito, ciò è anche causa del fatto che nell'interfaccia interna manca un titolo o qualcosa che sia un marchio identificativo del sito su cui sto navigando, il brand è una cosa importante tanto per un lavoro amatoriale quanto professionale.
Ambientazione: Ci sono e ci son state land su OnePiece, sicuramente il tema funziona per un gdr per com'è stato concepito questo mondo nella mente di Oda, ma non saprei.. Visto che neanche le meccaniche di gioco differiscono così tanto dagli altri ( se differiscono ) se ne sentiva davvero la necessità di aprire un altro gioco ? Dico esistono già gdr come il grande blu o new world ( e forse anche altre che me ne sfuggono ) non era più produttivo aiutare a migliorare uno di quelli esistenti ? Anche per non frammentare ulteriormente l'utenza sul genere.
Sono molto scettico sull'idea onestamente ma, almeno questo punto, è un opinione soggettiva.
Livello di gioco: non ho ancora avuto l'opportunità di valutare, ma già ho visto cose come i png d'ambientazione che hanno le statistiche in rapporto 10/1 rispetto alle mie da neo-iscritto e che posseggono già un frutto del diavolo o cariche particolari. Storco il naso perchè vedo usare tale pg per loggare normalmente.. almenochè non si stia per usarlo proprio ora in quest ma lo ritengo improbabile vista l'assenza attuale di gioco in chat, il fatto che tale pg è connesso da più di una mezzoretta e il fatto che tale pg ha le credenziali di admin, questo lascia supporre un frequente uso dell'account anche offgame per l'ambito gestionale.
Fatte le dovute osservazioni, vi consiglio di trattare i png d'ambientazione come tali e spolverarli solo quando servono davvero al gioco.
Pensavo che il voto sarebbe teso al neutro inizialmente, facendo tuttavia le somme mi trovo a propendere -per poco- sul negativo. Spero che "il bollino rosso" non sia visto, al solito, come un tentativo di boicottaggio ma come un incentivo a spronarvi: le potenzialità per fare molto di più ci sono.
Hogwarts Magica
- 07/10/2011 - Programmazione NO
Grafica NO
Gioco NO
Tecnica NO
Livello di Gioco interno NO
Volontà di fare dei gestori NO
C'è qualcosa che è stato fatto oltre perderci più di mezza giornata di tempo ?
Il Naufragio Gdr
- 14/09/2011 - > Grafica
No, uno sfondo immagine di un isola nella zona dei contenuti ed un giallo/arancio come sfondo generale non è una grafica anche perchè non ci si riesce a leggere quasi niente sopra.
> Tecnica
Assente, GDRCD 5 di base.
> Livello gioco Interno.
C'è nesssiuuuunioooooo ?!
> Ambientazione
Tanto tempo fa in una galassia lontana lontana..
No, non è un ambientazione quanto una storiella neanche tanto articolata.
> Server
Altervista, again!
> Codice
GDRCD 5, quando esiste la release 5.1 che corregge molti bug di sicurezza e non della 5.0.
> Funzionalità
Assente, non esiste nulla al di fuori delle opportunità base offerte da GDRCD e neanche sfruttate quel minimo che basta.
Vi prego, cambiate rotta ed evitate questo inutile naufragio..sigh
Final Doom - New Jersey
- 11/05/2011 - > Grafica
Nero e bianco, contrati troppo netti, e dentro è peggio i colori delle scritte e delle icone sono così brillanti che danno veramente fastidio in contrasto a tutto il nero di sfondo.
Ad ogni modo innovatività zero: ultimamente va di moda fare menù di navigazione in font minuscoli e foto del personaggio in una cornice stile fotografia istantanea nello stesso identico modo, sembra che le land escano fuori con lo stampino, anche se credo che questo sia il riciclo di una land prima fallita o una land che non sapendo dove reperire materiale lo ha fatto da altri, spiego dopo.
> Tecnica, Codice & Funzionalità
Con gdrcd5 bello che disponibile si continua a sfruttare extreme o peggio il 3.0, non ci sono giustificazioni plausibili se non l'inettitudine causata dal non saper usare qualcosa di differente, ad esempio una base notoriamente più sicura.
La pagina dei messaggi è orribile.
Nella home page i link di navigazione sembrano fatti di proposito per evitare di poterli leggere bene, nella pagina di iscrizione il tasto accetta non si legge per la combinazione di colori scelti. insomma molta non curanza è palese in giro.
> Livello di gioco interno: pochi presenti, onestamente non mi stupisco, ne credo che raggiungeranno mai chissà quali vette.
> Ambientazione
E dio disse: "A causa della scarsità di materiali attingete altrove"
Si perchè non mi spiego perchè nel disclaimer c'è bello in chiaro "Mystic Island" quando il nome del gdr è un altro..
Ma a parte questo, l'ambientazione sembra prodotta tanto per, non ha nulla di particolare se non un continuo di noiosissime frasi fatte miscelate a qualcosa tanto per giustificare angeli e demoni.
Poche idee eh :| ?
> Server
Altervista senza confini, the best choise for your play by chat!
Scherzi a parte, funziona.. finché non si comincia ad avere un utenza vagamente più corposa almeno.
Veramente pessimo, spero non mi rispondano che è in "Beta Test" xDD
Sector23
- 04/05/2011 - Non mi convince dal punto di vista tecnico, sinceramente.
> Grafica
Nero, nero, nero e ancora nero. I miei occhi non ce la fanno più, non solo per il colore, bensì anche per la dimensione minuscola e scarsamente intuitiva dei link di navigazione principali. Inoltre, testo di tonalità scura su sfondo scuro: si legge a fatica perchè non contrasta come dovrebbe, escludendo i titoli in arancio.
> Tecnica, Programmazione & Codice
GDRCD, se extreme o versione precedente non riesco a determinarlo perchè comunque è palese che c'è del lavoro sopra.
Non capisco comunque la dicitura "Ajax" in homepage se poi ci si limita ad una singola finestra modale impiegata in modo da rallentare di un click l'apertura dell'index principale (che poi sinceramente non ho mai capito la questione delle pre-index: zero utilità pratica).
Le chat sono le classiche di gdrcd, pesanti e in continuo ciclo, permettendo così a firefox4 di far comparire perennemente l'indicazione del link di caricamento in basso a sinistra della finestra del browser.
A dir poco imbarazzante invece, in termini di sicurezza, il fatto di avere html libero abilitato ad uso e consumo degli utenti nei propri profili, il rischio è quello di subire con semplicità attacchi di natura Cross-Site Scripting (XSS) e Session Hijacking.
Nessun'altra pecca grave mi è caduta sotto l'occhio, tuttavia consiglio di assicurarsi di filtrare per bene tutti gli input o le url che un utente può manipolare onde prevenire attacchi al sito di natura peggiore (SQL Injection).
> Livello di gioco interno
Ha aperto oggi, non vedo più di 12 online e fino ad ora ancora nessun giocata, bisogna ancora aspettare un po.
> Ambientazione
Uno scheletro ma scritto bene e che rende l'idea del mondo in cui ci troviamo, quanto ad originalità mi sembra un accozzaglia di idee prese in giro: tema pseudo-"razziale" (infetti e non infetti) alla x-men, l'esplosione del settore 23 (stile settore 7 di final fantasy 7), capacità paranormali a seguito dell'infezione (stile virus T nei confronti di Alice di Resident Evil).
Ciònonostante sembra sensato, potrebbe funzionare.
> Server
Aruba: siamo ancora in attesa di sapere se il prossimo cataclisma per quei poveri server sarà un uragano o un inondazione :p
> Funzionalità
Buona mossa quello del sistema semplificato di skill e CD, utile a risolvere molte controversie in buona parte delle casistiche, nulla da ridire se non forse che sarebbe il caso di mettere in bella vista un tastino che riconduca alla mappa principale di gioco perchè io non sono riuscito a trovarlo frugando nell'interfaccia.
Mi lascia un po perplesso per il resto la mancanza di una citazione di ringraziamento nei credits di gioco per lo sviluppatore della versione di gdrcd che adoperano.
Mentre faccio notare che le icone pegi non sono ad uso gratuito ed autocertificato: è una certificazione svolta da una commissione che si muove soltanto dopo l'acquisto di una licenza. Consiglio quindi di prendere esempio da molti altri gdr che hanno prodotto da se le proprie icone di autovalutazione.
Per adesso comunque, non riesco a mettere un voto neutrale ne tantomento positivo a quanto ho visto, lascio un negativo nella speranza che sproni a muoversi nelle giuste direzioni, soprattutto dal punto di vista della sicurezza dal momento che tutelare gli utenti viene prima d'ogni altra cosa.
Buona fortuna :)
The Host
- 18/03/2011 - La grafica di primo impatto non è male, l'interfaccia interna rende perfettamente l'idea di un futuristico anche alla fin fine ricadiamo sempre su tonalità trite e ritrite: il nero di sfondo ormai è un classico per cercare di evitare una sensazione di vuoto. Sarebbe interessante vedere qualche nuovo esperimento a livello di design una volta tanto.
Oltre l'interfaccia tuttavia trovo che le singole pagine siano poi elaborate male, come quelle della documentazione: il reticolato grigio in sfondo al testo mi da veramente fastidio agli occhi quando leggo.
Il forum i cui colori di bordo sono fastidiosi mentre si cerca di focalizzare i nomi delle varie sezioni disponibili che sono a tonalità più scura, quindi meno evidenti.
Insomma in tal senso forse sarebbe meglio "rifinire" meglio ;-)
Tecnica e Codice, qualche script preso in giro per il web come il doc menù in index e altri in giro, nulla di realmente nuovo ma comunque carino e funzionale nell'insieme anche se non capisco perchè negare l'utilizzo di extreme quando è palese: nel sorgente html delle varie pagine vi sono evidenti rimasugli, senza contare i nomi dei file, insolitamente identici ai files di extreme così come le variabili passate via get in bacheca, insomma.. se ci si vergognava così tanto a dire di aver usato un extreme scaricavate il 5 direttamente. Ad ogni modo spero sinceramente abbiano corretto tutti i gravi bug di sicurezza dal momento che non ho provato a testare in alcun modo le protezioni del sito.
A livello ambientativo sembra carino, bisogna capire se testandolo in gioco può funzionare a lungo e non fornire nulla di ripetitivo.
Un gioco nella media in sostanza, non eccelle in nulla ma non vi sono neanche pecche gravissime.
Un consiglio: il PEGI viene utilizzato mediante l'acquisto di una licenza e, dal momento che ritengo improbabile vi siate potuti imbarcare in una simile spesa, vi consiglio di sostituirli magari con iconcine autoprodotte da voi, come molti giochi han già fatto ;-)
Scandalo Purpureo
- 25/02/2011 - >> Grafica e Tecnica.
Nulla di eccezionale, anzi spesso condiziona l'usabilità del sito web
costringendo i contenuti ad adattarsi e non viceversa, ma passiamo ad essere più specifici:
- Homepage
Il garbo visivo della home viene distrutta da una scarsa intuitività nell'apertura dei link principali di navigazione in quanto, anche con una risoluzione comunemente usata come la 1280x800, il riquadro iframe nella quale si apre il link è fuori pagina, ne consegue quindi che prima di realizzare l'avvenuta apertura dello stesso può passare del tempo senza contare che per vagliare poi il contenuto si perde di vista il menù del sito, rendendo pertanto molto difficoltosa una navigazione lineare.
- Interfaccia interna
Non c'entra quasi nulla con gli stili esterni presentati in homepage, giocando su tonalità differenti sebbene l'elemento di fondo (il nero) venga costantemente mantenuto.
Anche qui i contenuti sono vittima dei giochi grafici che ne penalizzano la capacità espositiva (mi riferisco al notebook), inoltre il menù laterale del notebook sparisce quando si aprono alcuni link, rendendo, di fatto, la navigazione poco pratica.
- Schede Personaggi
Nuovamente si riscontra una terza impostazione che differisce dalle già due tonalità viste in precedenza, questa scarsa unità grafica da l'idea di un sito frammentato e montato "a pezzi" che poco combaciano bene tra loro. Odiosa anche qui la navigazione resa tramite iframe, soprattutto per la posizione.
- Chat
Qui troviamo l'effetto più evidente dei giochi di potere che la grafica esercita sui contenuti, riducendosi nell'area di visualizzazione delle azioni ad una larghezza di circa 400px o poco meno in una risoluzione mediamente molto adoperata. Non ho ancora avuto il coraggio necessario di provarlo a 1024x768, ma è chiaro che già così rende estremamente difficoltoso leggere una singola azione, considerando inoltre che il testo non risulta perfettamente centrato e quindi parte dello stesso finisce sulla zona decorata offerta dal sottofondo di chat.
>> Livello di Gioco Interno.
C'è gioco, ma leggendo le azioni noto inutili rigiri di parole che allungano il brodo e rendono complicato capire il succo, senza considerare che, almeno nella giocata che sto osservando, i tempi medi di azione vanno dai 7 agli 11 minuti: decisamente troppo per i miei canoni.
L'impressione è che i giocatori pensano di scrivere un mini romanzo, ma queste cose sono solo di ostacolo a chi può permettersi di giocare quel poco tempo utile che avrebbe da dedicarci, rendendo il gioco molto pesante e lento da seguire e condurre già solo con 2 personaggi in gioco.
Questo, almeno, per la giocata campione presa in esame in questo preciso istante.
>> Ambientazione.
Non conosco i libri ma da quanto scritto in homepage non sono chiare molte cose, in quanto si riduce ad un semplice elenco di fatti probabilmente narrati nei libri.
Bisognerebbe pensare di fornire una documentazione più esaustiva anche all'esterno del sito che non semplicemente nel forum interno.
Tra le altre cose, il regolamento è visibile solo all'interno del sito mentre dovrebbe essere -quantomeno- fatto presente anche all'atto dell'iscrizione.
>> Server.
Un dominio dedicato è sicuramente indice di serietà, ma questioni opinabili a parte non presenta eccessivi rallentamenti nelle risposte con dei ping decisamente confortanti.
>> Codice.
GDRCD Extreme.
Putroppo, per quanto lo si rielabori adopera una logica obsoleta e deprecata e integrare/migliorare le funzionalità sono solo una toppa ad un sistema che funziona a traino anziché usare un motore proprio.
Senza contare un database sovradimensionato che mi lascia i brividi.
>> Funzionalità.
Nulla di nuovo, stesse meccaniche di ragionamento già applicate da svariati altri play by chat: è chiaro che l'unico punto rilevante che il progetto vuol sbandierare è l'ambientazione.
Personalmente, cerco di più in un GDR-Online che apre oggigiorno.
Spero possa esservi utile l'analisi effettuata al fine di migliorare determinate questioni, soprattutto dal punto di vista grafico/usabilità e che non vediate il commento negativo come un qualcosa di male e pieno di falsità perché lede all'impegno messoci fin'ora.
Io non sto negando che c'è stato del lavoro, forse parecchio, sopra ed è per questo che miro a darvi una spinta nella giusta direzione con questo feedback.
Pertanto, vi auguro di migliorare e prosperare col sito ;-)
KnightRealm
- 29/12/2010 - GDRCD5 nudo e crudo su altervista, qualche sfondo e nulla di più.
Manco la briga di impedire l'accesso dell'account Super ...
Scherzo o non scherzo ? Questo è il dilemma, sob.
Arcipelago di Veiten
- 15/12/2010 - Grafica: i colori e l'intonazione è quella ma immagini troppo "grezze", mal rifinite e molto male impiegate. Sulle mappe vengono usati link testuali sfruttando l'effetto shadow da css per poterlo rendere leggibile, peccato sia una tattica che escluda tipologie di browser (sfortunatamente) utilizzati come l'attuale IE8.
Tecnica: Nulla di più del basilare GDRCD5, le uniche cose che sono state aggiunte sono gli sfondi, non si è neanche tentato di modificarne la struttura o rifinirla al meglio. Pessimo.
Livello di Gioco Interno: in questo momento siamo 2 utenti online, spero che nel pomeriggio ne entri qualcuno in più.
Ambientazione: Sinceramente la trovo banale, inoltre sinceramente parlando non mi convince il fatto che il 60% della stessa sia praticamente il background del pg del gestore.
Server: altervista andrà benissimo per un prodotto simile, dubito arriverà ad avere numeri anche solo minimamente consistenti per una "spaghettata" (prendendo in prestito dal vocabolario di clè il termine (a)).
Codice: come Tecnica.
Funzionalità: Ad una primissima impressione (ma potrei pure sbagliarmi) non sembra siano neanche stati implementati i comandi per le bacheche lasciando i basilari di GDRCD5, così come un po tutto il resto. Per cui direi che in questo punto non c'è nulla più di quanto non si possa ottenere scaricando e caricando un GDRCD5 su un dominio a caso.
Non ci siamo, anche se -suppongo- è l'unico aperto ufficialmente che può vantare la tipologia "Steampunk", con tutti i difetti che ho notato la vedo dura resistere più di 2 settimane.
Edit: Allora fossi in voi cercherei il modo di comunicarlo all'interno del gioco che si tratta di un PNG in quanto qualcuno che entra e lo vede usato dal gestore, guardacaso presentante anche statistiche spaventosamente accresciute rispetto alla norma per quel che nell'ambientazione è descritto come un pezzo d'antiquariato, non può che farsi un opinione sbagliata.
Inoltre il beta test non è una scusante alle mancanze del sistema in quanto è uno stadio di test non di sviluppo: va testato il sistema attuale completo e rivisto/corretto qualora si presentino problemi con l'impostazione assunta. Se questo è il prodotto completo allora mi focalizzerei sul perchè ho fatto notare determinate cose ;-)
Shin Sekai Gdr
- 15/12/2010 - GDRCD5, uno stralcio di ambientazione, qualche immaginetta (nel suo curata) messa in maniera incurante sullo sfondo del sito e nulla più.
Un lavoro da 10 minuti nel complesso e come se non bastasse, per gli amanti dei web sites alla griglia, si può accedere ancora con l'account Super per l'innesco del barbecue da strumenti di gestione.
NegatiTIvo. sob..
Drakengaard
- 21/10/2009 - - Home page
Nulla di ecclatante sinceramente, un copia-incolla di vari livelli di immagine, un menù composto anche qui da sole immagini ed una scritta di news scorrevole sospesa a caso nella pagina, poca cura nei particolari in tal senso.
Le pagine di documentazione circa classi e razze sono composte anche qui da immagini in blocco: il tutto davvero molto pesante anche per chi ha un router ADSL e la formattazione ha dei difetti di allineamento con firefox, indi per cui presuppongo sia stato badato solo all'aspetto "IE": pessima scelta visto che più del metà del web usa browser in regola con gli standard del world wide web consortium :S
Totale assenza di crediti, violando, per altro, la licenza GPL/GNU di GDRCD.
nota: i pop-up non sono nati per la navigazione dei siti b.b
Riassumento, consiglierei una rivisitazione della home, magari con un buon uso di CSS per limitare l'uso di immagini così pesanti ed una migliore gestione sia del layout che dei contenuti. (inoltre, lavorando più testualmente parlando è anche un aiuto in più per la miglior indicizzazione del sito nei motori di ricerca)
- Iscrizione
Procedendo nell'iscrizione incappo nella pagina di scelta classi e razze, alcune sono spudoratamente copiate da giochi famosi, a dire il vero uno in particolare (non prendiamoci in giro a vicenda, siamo tra persone mature: sono incappato nel sito ufficiale e quelle dell'elenco delle classi sono identiche, ovviamente sono disponibilissimo a linkare via mp.), non vedo inoltre significative modifiche nelle altre. Vabe, modifiche o meno è comunque illegale perchè viola non solo i diritti di distrubuzione ma anche quelli morali in quanto non è consentita la modifica o manipolazione di immagini senza previa autorizzazione dell'autore originale.
In molti casi v'è almeno una piccola presa di coscenza morale in cui vi si scrive in home page "qualora ci richiedono la rimozione delle immagini le rimuoviamo" che, anche se ugualmente un sistema scorretto legalmente parlando, indica almeno un po di moralità nella scopiazzatura, ma direi che questo non è neanche il più lontano caso.
Consiglio di provare e riprovare con GIMP o altri programmi di software grafica fino ad ottenere qualcosa di accettabile, di certo ne guadagnerete anche in professionalità oltre che di "immagine".
Inoltre c'è un modulo di scelta punti in cui bisogna fare un po di calcoli, sarebbe molto più pratico creare qualche funzioncina in javascript che consenta l'incremento o il decremento di tali puntistiche con un paio di click su qualche tastino, nulla di eccessivamente complicato insomma ;-)
- Login
Male, il testo grigio non si legge sullo sfondo rossastro, inoltre il layout del file è preconfezionato da GDRCD: gli input sono centrati e sospesi nel nulla senza alcuna simmetria, un po fastidioso perchè per leggere bisogna selezionare il testo.
nota: il modulo di recupero password non funziona.
- Interfaccia Interna
Senso della coerenza grafica, mi spiace ammetterlo, ma è zero: appare su tonalità bluastre/nere o comunque sullo scuro ed è in netto contrasto con la home page rossastra calda e chiara poco prima visitata, un po disorientante oltre che non molto bello come successione grafica da mostrare ad un utente (il quale, se non giungesse da quella home all'interno della land, non capirebbe mai che è correlata a questa comunità :S)
Sulla sidebar di sinistra l'effetto movimento è carino ed inizialmente non molto fastidioso, tuttavia il suo continuo ripetersi alla lunga mi fa quasi snervare :S
Il menù di navigazione è organizzato bene ma è poco pratico: i sottili bordi neri delle celle della tabella quasi si perdono sullo sfondo scuro, così come le varie voci del menù e quindi, anche in questo caso, l'organizzazione grafica non è delle migliori per usufruire delle funzionalità del sito.
Ancora una volta c'è la navigazione a pop-up dove non serve: se l'utente non vuole perdere chat basta abilitargli il click destro del mouse (non capisco l'utilità nel disabilitarlo visto che, se volessi vedere il sorgente, potrei benissimo fare CTRL+U o aprire più semplicemente firebug O.o) con il quale può decidere di aprire il link o in una nuova scheda o in una nuova finestra (recenti studi di usabilità nel web evidenziano sempre più la propensione degli utenti nell'utilizzo di questi strumenti offerti dal browser).
Anyway il layout delle pagine è precisamente quello di base offerto da GDRCD, cambiano gli sfondi (a volte decisamente molto pesanti) e i colori del testo, spesso colorati di un rosso puro che risulta alquanto fastidioso nella consultazione.
La pagina delle corporazioni è male organizzata in tal senso: molto caotica e confusionaria, il testo del nome della corporazione si accavalla su se stesso, un vero stress visivo :s
Per le bacheche vale la stessa questione sul layout e sul solo sfondo modificato, tuttavia qui almeno il testo è ben leggibile anche se personalmente la allargherei un po, troppo stretta e costretta in "verticale" quando si sà che il campo visivo umano si espande meglio in orizzontale.
Olè: l'uso azzeccato del pop-up per il "vedi luogo" è stato centrato, peccato che l'immagine di sfondo non consenta una lettura proprio fluida del contenuto, colori scuri su sfondi scuri non stanno mai bene :S
Secondo utilizzo sensato dei pop-up per il meteo, tuttavia mi vedo una scroll.. quando la dimensione della finestra potrebbe essere regolata per impedirlo, ma se è stato seguito come riferimento "IE" allora ritorniamo al discorso di prima. :S
Per i presenti ho visto fin troppi fantasy usare quella scomoda disposizione con la medesima pergamena (o una molto simile) in sfondo, cosa pessima oggettivamente parlando: sarebbe molto più indicata una tabella per questo fine e che sia essa parte integrante del layout della pagina, non viceversa.
Troppe location nella mappa, troppi punti in cui cliccare: come utente mi sento disorientato e come neofita del gioco non riesco a memorizzare indicativamente le posizioni sulla mappa delle locations principali, consiglio di snellirle non solo per favorire il gioco ma anche la navigabilità nel sito da parte di chi si iscrive.
Immagini delle sottomappe troppo pesanti, ci vogliono più di 10 secondi per caricarle completamente :s
Avatar: l'immagine di sfondo non concorda con il colore del testo essendo di nuovo fonte di scarsa chiarezza nella leggibilità oltre che della consultazione.
- Chat
Male, sono entrato in più chat in diverse posizioni delle mappa e (almenochè non sono sfortunato io) hanno tutte lo stesso sfondo !
Sfondo che per altro non è neanche opacizzato, la resa del testo non è delle migliori in questo ambiente grafico e gli input di scrittura sono accavallati con il select per i sussurri causando la comparsa di una scrollbar che risulta decisamente scomoda.
Spero che possiate prendere spunto dalla mia analisi per migliorarvi in quanto ho cercato di esporre in maniera chiara ed esaudiente i punti critici e focali sulla quale si basa la piattaforma e i cavilli legali che non è saggio prendere sottogamba.
Per ora, purtroppo, non ci siamo ancora.
Edit: Per la questione delle classi non intendevo "la classe in sè" ma le iconcine di classe, pardon errore di battitura mio :)
Per il resto ti replico via MP
Sangue di Midgard - Erinsaga
- 20/10/2009 - - Graphics & Design -
Decisamente buona la grafica con cui si presenta la home, ancora più intuitiva l'interfaccia interna dove un miscuglio di colori adatti riescono a trasportarti in un ambiente che tanto rende dell'ambientazione del gioco quanto rilassa la vista e allo stesso tempo lascia all'occhio la sua parte.
I contenuti sono organizzati in modo egregio in homepage (magari se si riuscisse a fare un unico tastino il "rigenera password" il menù acquisirebbe una maggiore uniformità grafica ^_*) con la possibilità di raggiungere in pochi click tutte le informazioni e la documentazione necessaria del gdr.
Per quanto riguarda l'interfaccia interna di gioco, il menù privo di testualità diciamo che ad un primo impatto abbatte tutta l'intuitività per un nuovo arrivato, ma i simboli sono caratteristici ed una volta esplorati i links è come se ci si muovesse in casa propria.
Anche qui, la grafica è elaborata con cura ma tenuta sempre in una veste sobria consentendo caricamenti rapidi delle pagine ma al contempo dotandole di un bell'aspetto e di contenuti perfettamente organizzati per essere facili da esplorare e consultare.
Magari in futuro non sarebbe da scartare l'idea di provare a sistemare il tutto per consentire la buona visualizzazione per ipo/non vedenti e consentire il piacere del gioco anche a questa, seppur limitata, categoria di persone ;-)
- Tecnica -
Non ho ben chiaro a cosa si riferisca questo punto nelle categorie di valutazione ( LoL XD ) ma se si riferisce alla tecnica con cui sono stati elaborati i contenuti, con cui si è deciso cosa e come far aprire in pop-up, un pratico tastino per raggiungere la chat in caso di cambio schermata, la chat con una scrollbar pseudointelligente (che forza lo scroll in giù solo in caso di nuovi messaggi in arrivo) beh, direi che queste piccole cose che aiutano la navigabilità e l'accessibilità del sito parlano da se :)
- Livello di Gioco Interno -
Da quando ha aperto ufficialmente non c'è giornata in cui entrando non vedo almeno il 50% dei presenti giocare (proprio in questo momento vi sono 15 presenti di cui 10 nelle chat), di sera questa percentuale aumenta ancor di più e i pg in mappa sono 5 o 6 su una trentina di connessi.
Come inizio, direi che non c'è affatto male ma anzi sta riscuotendo parecchio successo, forse non sono sicuramente la persona più indicata per valutare anche la qualità del gioco ma quelle poche volte che sono riuscito a giocare, lavoro permettendo, mi sono divertito ed è una cosa che non accadeva da parecchio tempo :)
- Ambientazione -
Chi non ha mai sognato di poter giocarsi un personaggio ambientato in un contesto splendido come questo presentatoci ?
Ebbene, da fan sfegatato delle imprese del mitico Thor della marvel ( e di stargate (A) ) e ascoltatore indigesto e macellaro dei ManOWar ( xD ) ho sempre trovato interessante la mitologia norrena, piena di gesta epiche e sintomo di un atmosfera particolare fatta si di guerre ma anche di tanti intrighi e racconti epici, decidere di esulare dallo storico puro per introdurre alcuni di questi elementi è stata decisamente una scelta azzeccata.
Mi piace.
- Server -
Anche se mi salgono i brividi lungo la schiena sapendo dell "Arubosità" del server sulla quale sosta la land devo ammettere tuttavia che, al momento attuale delle cose, risponde in maniera decente alle richieste, il ping è buono e non ci sono stati dei down improvvisi della land, direi che al momento attuale delle cose va bene e pare solido e stabile.
Utilizzare un server con sistema Linux è stata decisamente un ottima scelta :)
- Codice -
Software proprietario programmato ad hoc per la land, non sono stati utilizzati Open Sources e non solo si sono avute le capacità di tirare su qualcosa di funzionante ma anche di stabile e compatto.
Ho avuto l'opportunità di sbirciare fin nei suoi più reconditi meandri il codice sorgente di midgard e, anche se personalmente passerei all'ottimizzazione ossessiva e paranoica di tutte le risorse possibili (XD), posso dire che fa il suo dovere: le fasi iniziali di alpha e beta della land sono state utili per il debug e l'implementazione di alcune funzionalità che sono state rese disponibili in tempo per l'apertura ufficiale.
Ottimo spirito di volontà da parte della sviluppatrice che non si è mai arresa davanti alle difficoltà, e i risultati di tale caparbietà risultano evidenti, la processione delle pagine è rapida e fluida le chat risultano leggere e senza evidenti difetti le schede dei personaggi sono organizzate bene seppur con una obsoleta struttura a frame che tuttavia fa quel che deve.
Sinceramente però, storco un po il naso sul markup html: essendo un fissato di accessibilità ed interoperabilità ci tengo a creare markup validi agli standard ma non per mio sfizio personale, al contrario per assicurarmi la piena compatibilità con ogni browser esistente e ritengo che sia un altro dei punti da mettersi in conto di perseguire in un futuro. ( lo so, posso sembrare un po duro, ma sono del parere che ogni commento positivo/negativo che sia deve essere spunto di riflessione e di inventiva finalizzata al miglioramento, pertanto spero verranno apprezzati ^_* )
- Funzionalità -
Lo ribadisco anche qui: finchè non ci metti una macchinetta virtuale per il caffè per me la funzionalità in fatto di navigabilità ed accessibilità del sito oltre che di esposizione e consultazione dei contenuti senza contare all'intuitività della mappa interna e del funzionamento della chat per non parlare poi della struttura innovativa per le bacheche e dell'ottima impostazione strutturale delle schede pg, per me la funzionalità è ferma solo ad un 99.9% u_ù
E' una comunità virtuale partita col piede giusto e con una gestione capace ma soprattutto piena d'inventiva, sono sicuro che saprà dare molto a tutti i player e sono altrettanto sicuro che presto dovrete passare ad un server con una capacità maggiore altrimenti rischiate di non riuscire a gestire la mole di utenti che si prospetta in procinto di trasferimento permanente da voi :p
Buon roseo futuro, continuate così :)
Edit, post-reply del gestore:
Aha ! Adesso si spiega perchè il server è stabile, colpa mia che ero rimasto parecchio indietro sull'argomento allora, questo significa che non ho più i brividi lungo la schiena, chiedo solo venia per le amenità da me pronunciate nel merito u.ù
NarutoGdrMania
- 04/03/2009 - Mi chiedo cosa mi ci sono iscritto a fare ò.ò
Grafica: Totalmente priva di personalizzazione ed anzi, addirittura mancante in molti punti come mappe, simboletti etc..
Tecnica & Codice: Faber, potevi fare di meglio u.u
Ambientazione: Abbiamo capito che il tema riguarda naruto.. ma ehm.. dov'è l'ambientazione ? Di certo non basta scrivere "Naruto GDR" sulla home (per altro.. con il link a mystara e dintorni xD)
Ok non badiamo alla grafica, cos'altro manca ?
- Regole
- Ambientazione
- Una qualunque personalizzazione del sistema
- Gli screen li ha fatti Big G ò.ò (il che è tutto dire sulle 'mancanze' dello pseudo gestore)
E ciò che è peggio è che non sembra trattarsi neanche di uno scherzo..
Salem!
- 26/02/2009 - Grafica: Audace, semplice lineare e ben definita, non un capolavoro d'arte per un applicativo web, ma questo 7 se lo merita tutta.
Tecnica: Innumerevoli le modifiche apportare all'engine di base (GDRCD), si è stati capaci di plasmare bene un sistema che potesse servire per il particolare gioco che si svolge in salem: 8
Livello di Gioco Interno: Pochi presenti, ahimè si arriva alle 5 anime online di media, ma chiedendo di giocare difficilmente si otterrà un rifiuto. 4
Ambientazione: Decisamente tanto demenziale quanto originale, 9 tutto suo xD
Server: Altervista, non è una grandissima scelta ma fa il suo dovere. voto:6
Funzionalità: ad un primo impatto può disorientare il menù laterale sulla destra ma dopo un po ci si abitua divenendo una cosa praticamente spontanea. un 8 meritato alla funzionalità
In sostanza l'unica nota dolente è il gioco interno, che necessita di nuovi giocatori, ma sono certo che per un progetto valido come questo non sarà difficile trovare ciò di cui ha bisogno ;-)
Bleach Spiritus
- 21/01/2009 - Grafica scarsa: immagini prese in giro per il web, male lavorate e spiattellate in giro.
Tecnica non classificabile.
Livello di gioco interno: non sono riuscito ad iscrivermi per un bug nell'iscrizione.
Ambientazione:
Non è impossibile creare un gdr funzionante con ambientazione bleach (solo che bisognerebbe abbandonare la visione del fumetto per personalizzare la cosa affinchè possa funzionare per un gioco di ruolo).
Tuttavia la descrizione dell'ambientazione, più che raccontare quello che dovrebbe mi sembra la trama per un volume del manga (o una puntata dell'anime ._.) e quindi do un voto negativo a prescindere dal resto perchè questo denota che non ci si è riflettuto molto sul significato delle parole GDR.
Per fare Gioco di Ruolo, non occorre prendere un ambientazione come bleach, spiattellarla li (dando per scontato che chiunque sappia cosa sia uno shinigami, un hollow, un arrancar, un quincy, un bount o come funzionano le cose tra il mondo reale e la soul society) aggiungere le razze, caricare il gdrcd di turno con tutti i settaggi necessari ed aprire in "beta test", ma bisogna Necessariamente valutare gli eventuali spunti di gioco forniti dall'ambientazione e valutare seriamente l'idea di introdurne di alternativi che si discostano dal manga o dall'anime affinchè il tutto possa funzionare ed un utente possa trovare quanti più spunti di gioco possibili (oltre al tirarsi mazzate tra shinigami e hollow) affinchè possa divertirsi seriamente in un gdr del genere.
Server, Altervista.
Codice, GDRCD.
Funzionalità, non classificabile, come codice ho un bug in registrazione e come ambientazione gli spunti di gioco non sono molto ampi.
Final Natural
- 08/01/2009 - Grafica: 0
- Ha una grafica ? O.o
Tecnica: 0
- L'esempio di come è possibile peggiorare il gdrcd di base.
Livello di Gioco Interno: 0
- 12:00 -> c'è 1 presente connesso (io)
Ambientazione: 0
- Sembra un post apocaliptico più che un fantasy, e per come è scritta lascia molto a desiderare..
Server: 6
- Il voto va ad Altervista.
Codice: 3
- E' gdr-cd, con tutti i suoi bugs e scarsa sicurezza oltre che un codice davvero ridondante.
Funzionalità: N.C.
Si direbbe completamente abbandonato.. c'è da chiedersi perchè non finisce tra i "tentativi di progetto" falliti.
Dark Arcania City
- 31/05/2008 - Home Page: Carina, disposizione identica a frame dell'extreme ma ben arrangiata, tuttavia non colpisce particolarmente ( suggerirei di lavorarci non appena ne avrete il tempo, una home che colpisce di solito attira ancora più utenti ^_* )
Interno: Os, ma il lavoro al semplice livello grafico c'è, diciamo che la cura per le cose semplici da modificare si nota e con esso l'impegno che c'è dietro, tuttavia consiglierei di far aprire la land in una finestra pop-up, altrimenti non risulta ottimizzata alla risoluzione di 1024 x 768 (cosa che hanno ancora gran parte degli utenti del web ), so che sembrerebbe l'ago nel pagliaio ma non è così: le barre di scorrimento sono un fastidio mortale nel frame di sinistra.
Mappa: Carina nulla da ridire :D
Links: Spariscono quando ci passo sopra col mouse :S ( IE 6 uso in questo momento )
Chat: Carine, ma potrebbe essere migliorata la parte dell'input.
Scheda: direi la classica di gdr-cd, antiestetica alla stessa maniera. ( se la state implementando vi suggerirei di rivederne completamente la struttura grafica )
Gioco: non lo so, ancora non ho avuto l'occasione di giocarci.
Utenti: sono l'unico presente, ma sicuramente dipende dal fatto che sono le 10 di mattina
Server: ho la connessione che è un rottame in questo momento quindi non posso dirlo con certezza, ma mi pare funzioni a dovere.
In Conclusione la land è ancora in beta test, quindi non mi permetto di assegnare ancora una valutazione definitiva.
Spero di poter tornare in seguito a modificare il mio voto, byez ^_*
Arcadia, Le Tre Terre
- 07/05/2008 - Cominciamo dall'home page:
solita disposizione a frame dell'extreme, e con Firefox non si vede il frame di destra al primo caricamento (screen bianco, si).
Iscrizione:
Grafica dell'extreme, nulla di nuovo, poi... "supremo del male, del neutro" almeno un indicazione vaga su cosa possano essere prima di registrarsi no eh ? (ah il simboletto dell'umano, unica scelta possibile all'iscrizione, non si vede)
Interno:
Nulla di sostanzialmente nuovo se non qualche sfondo (a quel che vedo non si è riusciti neanche ad utilizzare il tool dell'extreme per rendere le mappe cliccabili, ma vabè beno male chi l'ha ideato ha previsto quest'eventualità con i select in basso :D )
La grafica ? no, sarebbe meglio dire gli sfondi, sono assolutamente dispersivi e i contenuti al loro interno (specie nel menù di sinistra) sembrano "sospese" nel vuoto senza alcun ordine apparente lasciando ampi spazi vuoti, orribili a vedersi.
Si direbbe che il colore predominante voglia essere una tonalità chiara e invece entro nelle chat e le vedo scure ( sbaglio o quello è l'input dell GDRCD 3.0 BLUE O.o" ?)
Il font nelle bacheche è assolutamente illegibile: scritte in bianco puro su sfondo chiarissimo (giudicate voi).
Conclusione:
Senza alcun rancore, ma non riesco neanche a reperire una storia, il bg della land, ne al suo interno ne all'esterno (e ancora nulla che mi spieghino quelle classi all'iscrizione, ponendo il caso che io sia un utente che non provenga da gdr-online.com mi troverei completamente privo di informazioni a riguardo )
Consiglio spassionato:
Chiunque sia il gestore di questa land, abbia almeno la dignità di chiuderla; e se vuole tirare su un progetto come si deve (almeno in quel che basta per non dare il merito 'solo ed esclusivamente' al releaser di gdrcd extreme), impari le nozioni basilari della programmazione e delle comunicazioni con il database, ma soprattutto si munisca di molta pazienza di uno staff capace e stili una documentazione che aiuti, quantomeno, a capire di che stiamo parlando.
Alla luce di un lavoro che sembra tirato su in 5 minuti (perchè tanto ci vuole per fare quel poco che ho visto, si compresa "l'ambientazione" presente nella scheda gdr di questo portale) il voto non può che essere negativo
Vaestral
- 31/10/2007 - Carina la grafica della land.. carina la mappa in flash, ma decisamente non ci siamo :
Esplorando i link delle schede ad un certo passaggio mi perde il contenuto della variabile pg e clikkando quindi su una qualsiasi altra scheda mi rimane bloccato alla scheda "Dona"
La stessa pergamena utilizzata come sfondo nelle bacheche è riutilizzata nella pagina delle gilde (orribile la pergamena, ma son gusti personali) nella pagina delle gilde inoltre i link non funzionano.. clikkando su un simboletto o sul nome, viene refreshata la pagina senza visualizzare ne appartenenti e ne cariche... solo il nome della gilda e il numero di membri.
Nella scheda modifica ho visto un pezzo di codice html
Nei Frame laterali vengono visualizzati le barre di scorrimento entrando in una chat, e nella stessa, non sono presenti informazioni per il suo l'utilizzo (non tutti sanno che il sussurro si fa con @nome@ e i dadi si tirano con $dadi ^^ )
Inoltre, per cortesia, per la descrizione del lugo evitate di far aprire una pagina ingombrante di browser quando si può fare una pratica e comoda finestrella in js
Voto totalmente negativo (osservando solo il lato tecnico della land), primo per tutti i motivi sopra elencati... secondo perchè non leggo nemmeno la scritta "beta - test" in questa scheda, ma addirittura la land è stata dichiarata gia aperta e funzionante. =)
PS: troppe gilde e senza statuto per un numero di utenti medio-basso, il che potrebbe risultare confusionario a chi entra (o almeno a me ha dato quest'impressione).
sull'idea, sugli admin e sui player non ho ancora avuto il tempo materiale per esprimermi, spero di tornare a dare un'occhio alle cose nella speranza che tutti questi "problemi" siano risolti nella speranza di poter cambiare il mio voto.
blancks ha risposto al sondaggio "Un gioco che ha un protocollo HTTPS ti fa sentire più sicuro?" scegliendo "Si"
blancks ha risposto al sondaggio "TeamSpeak o Discord: quale dei due preferite?" scegliendo "Altro"
blancks ha risposto al sondaggio "Master o Dado... cosa preferisci?" scegliendo "Mix fra i due elementi precedenti"
blancks ha risposto al sondaggio "Quale durata massima ha avuto la tua permanenza su un gioco online?" scegliendo "Oltre 5 Anni"
blancks ha risposto al sondaggio "Quale neologismo dei Play by Chat odi maggiormente?" scegliendo "Altro (specificare nei commenti)"
[Annuncio di Ricerca] Another Year of Disaster
04/10/2024 - Non c'è niente di male nel definirla "opera derivata da GDRCD" invece che "codice proprietario". Non è un demerito per il progetto, ne per l'evidente entità del lavoro di rifacimento svolto per cui vi faccio comunque i miei complimenti.
[Annuncio di Ricerca] Altro genere
30/09/2022 - C'è ancora intenzione di rilasciare questo progetto come free software open source una volta terminato ? Oppure si è evoluto in altro nel frattempo ?
[Sondaggio] TeamSpeak o Discord: quale dei due preferite?
30/09/2017 - Uso entrambi, hanno ambedue vantaggi e svantaggi. Discord recentemente e' sempre piu' un valido sostituto per skype.
[Open Source e Download] GDRCD 5.4.1 - Chat Ajax
23/08/2017 - Nella classe ChatController viene definito il metodo non statico
[Sondaggio] Quale neologismo dei Play by Chat odi maggiormente?
29/12/2016 - Ruolare.
blancks non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Analisi sulle abitudini di gioco dei giocatori in data 30/09/2011
Falla IE in data 18/12/2008
Attacchi Indiretti in data 09/02/2012
Txt o Db ? in data 19/12/2008
Google Science Fair in data 23/02/2012
[GDRCD 5.x] Tutorial: incremento/decremento multiplo abilità in data 21/05/2017
MySql AB acquisita da Sun in data 12/04/2009
Lezione di ItaGliano in data 06/04/2009
mostra tutte le discussioni di blancks
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Statistiche Tecniche 2017 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2017. Spulcia i dati disponibili!
Password Sicure - Proteggiamo i nostri personaggi sui giochi di ruolo online con password sicure e a prova di lamer!
Fairy Tail GDR - Intervista al gestore del gioco di ruolo play by chat ambientato nel mondo del manga Fairy Tail
Intervista Puerto Dorado - Intervista a Yoshi gestore del gdr storico Puerto Dorado
Giochi di Calcio - Riuscirai a raggiungere la vetta delle classifiche?
CRSED: F.O.A.D. - Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!