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Iscritto il: 09/09/2009
Ultimo Accesso: 19/11/2024
Compleanno: 04 agosto
Provincia: Napoli
Categoria Preferita: Play by Chat
blackdumdardas ha giocato a Ex Gratia GDR con il personaggio "William"
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Storie di Agarthi
- 25/07/2024 - GRAFICA: La grafica è adatta all'ambientazione proposta ed è anche molto carina sia la mappa cittadina sia le colonne in cui si trovano i pulsanti sia la maschera in generale. Non è una grafica nuova ma, pur mantenendosi nel solco della tradizione, fa il suo lavoro.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di gioco è abbastanza delineata anche se: risultano elementi di disomogeneità rispetto al tempo in cui vivono i personaggi e le tecnologie presenti che dovrebbero almeno in parte fermarsi al "Clockpunk" e invece sembrano superarlo. La cosmogonia e la teogonia sono ben fatte ed anche la descrizione della città e delle terre in cui si trovano catapultati i personaggi; e non si capisce bene l'elemento religioso dei culti tra eresie, non eresie e culti che non dovrebbero essere apertamente seguiti ma che invece lo sono senza particolari conseguenze.
Purtroppo tale apertura, comunque, non si manifesta se non in scelte estetiche che poco caratterizzano poi i personaggi rispetto ad altre ambientazioni fantasy: una scelta che da un lato permette di importare il proprio personaggio da altre land e dall'altra, invece, ha l'effetto di appiattire la differenze ad esempio tra razze e sottorazze, rendendo la conflittualità tra le stesse anche poco divertente da giocare, per quanto sia rimessa (cosa apprezzabile) ai giocatori la scelta di cosa giocare e cosa no.
Non esistono attualmente gruppi di gioco e i gruppi portati avanti dai giocatori non sono riconosciuti dalla gestione.
Inoltre, lo staff è incapace di far calare il giocatore all'interno dell'ambientazione di gioco che è così ben scritta nei documenti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: All'inizio è stato davvero difficile entrare in gioco e riuscire ad interagire con chi c'era già in land da parecchio tempo. Le possibilità di lasciare o meno la land, in base al gioco, sono collegate all'avere già qualcuno con cui giocare o meno. L'utenza non è molto aperta con i nuovi tranne per qualche personaggio che tra gli alti numeri, si prodiga affinché non si venga abbandonati a se stessi.
Il livello di gioco è discreto visti anche gli ampi numeri, è possibile incontrare giocatori di vario tipo e stile. Purtroppo, lo staff è poco attento alla moderazione, anche quando segnalati, ci si limita a messaggi in cui si invoglia al corretto gioco senza interventi capillari per arginare i disturbatori On/Off e ciò ad esempio ha portato alcuni malumori offgame che poi si sono riversati sull'On.
Nonostante ciò, il gioco è tendenzialmente tranquillo. Ci si trova immersi in un simming costante sia di combattimento con duelli tra personaggi annoiati sia sociale con eventi mondani che però, purtroppo, non hanno i risvolti politici che meriterebbero.
CODICE E SERVER: Il codice dovrebbe basarsi su gdrcd nella sua ultima versione anche se vengono implementate nuove funzionalità abbastanza di frequente per un miglioramento continuo almeno sul piano tecnico. Solitamente la gestione risponde apertamente sulla fattibilità o meno di implementazioni tecniche ed altre volte si riserva.
Il serve rè abbastanza stabile, si è bloccato qualche volta ma nulla di troppo duraturo. Le difficoltà maggiori si notano da telefonino, non essendo la land ottimizzata per tali dispositivi ma non è una cosa insormontabile.
FUNZIONALITA': Le funzionalità del gioco, in costante aggiornamento con il lato tecnico, rispondono alle esigenze dei giocatori e alle loro richieste. Le trovo molto utili anche se sono ancora in fase di miglioramento. Su questo, la land è davvero in uno stato ottimo.
DOCUMENTAZIONE: La Documentazione è presente ma incompleta: ci sono molte carenze, molti buchi sui regolamenti, molte cose sono lasciate alla libera interpretazione dell'utenza (volutamente o meno). Spesso alle richieste dei giocatori su problemi di documentazione e regolamento, non viene data alcuna risposta e ci si ritrova a dover attendere anche parecchio tempo per poterla ottenere. Altre volte vengono date sul server discord in cui non si trovano tutti i giocatori e il manuale non viene aggiornato in tempo essendo esterno. Il manuale esterno funziona bene ed è almeno utile per capire le basi sia del gioco sia della razza che si vuole muovere. La base è a mio parere molto solida, lo sviluppo ha ancora ampi margini di miglioramento che per una land in fase beta si può ancora capire, pur essendo aperta da un bel po' di tempo.
GESTIONE: La Gestione è praticamente assente e con essa anche lo staff. Le quest sono ridotte all'osso. Questo da un lato è dovuto dall'incapacità della gestione di formare il cospicuo numero di staffer a sua disposizione e dell'altro a dare almeno indicazioni di massima su cosa giocare e cosa masterare. Il periodo estivo per la gestione, sembra essere iniziato già da aprile in effetti con un'attività che si è limitata solo ad innovazioni tecniche che non hanno apportato beneficio a trame o a gioco. Il periodo estivo ha dato il colpo di grazia alla sensazione di immobilismo. E il fatto che la gestione decida di non riconoscere o creare schieramenti rende tutto il giocato Ongame una sorta di simming continuo sia esso di combattimento sia esso sociale.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In generale la questione attuale è quella di rendere il gioco come un Fantasy classico e non costringere i giocatori in un gioco di simming senza riflessi Ongame in alcun modo se non quelli che sporadicamente, molto sporadicamente, sono i master a decidere. La sensazione è che ci si muova in una moderna con elementi fantasy.
Il simming di per sé è una manna dal cielo, anzi è un elemento di forza se mescolato ad un'attività maggiore dello staff.
Rispondere ai dubbi e alle domande dei giocatori in merito al regolamento con l'implementazione di migliorie ed evoluzioni anche rispetto a come si erano immaginate all'inizio le razze, aggiornando poi la documentazione.
Dare la possibilità di cambio pg senza che si perdano del tutto i px o darla almeno una volta in modo tale che un giocatore che vuole cambiare, può farlo anche dopo un mese dall'iscrizione per esempio.
Far essere lo staff più capace ed attivo vista la quantità che, fortunatamente, la land possiede.
CONCLUSIONI: La land ha effettivamente le potenzialità per crescere e diventare grande ma, forse, anche schiacciata dal numero non indifferente di giocatori, si è ritrovata a fare i conti con l'impossibilità di essere gestita a dovere.
Ho già ampiamente criticato e motivato attraverso i commenti di cui sopra: allo stato attuale la land soffre di immobilismo che si riverbera anche in discussioni e frustrazioni quando il gioco che diverte viene anche tagliato o schiacciato per i motivi già espressi.
blackdumdardas ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
blackdumdardas ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Mist Island
- 30/05/2021 - GRAFICA: La grafica è molto piacevole alla vista e gli elementi di quella base coinvolgono nell'ambientazione che si vuole fare del gioco. C'è possibilità di modificare la skin grafica in molti modi ed è un punto a favore. La variazione del nero col marroncino mi sembrano azzeccate.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione del gioco è abbastanza chiara, molto lunga in alcune sue parti ma possono essere utili per creare ulteriori spunti anche dai personaggi non isolani. Le tre organizzazioni principali sono ben calate nel contesto e così le organizzazioni antagoniste. L'assenza di clan è punto di forza, non obbligando ad un gioco razziale puro e semplice, lasciandolo alla singola scelta degli individui.
Le organizzazioni antagoniste sono ben delineate anche se forse in termini di bilanciamento e storia possono risultare troppo "forti" rispetto alle altre in cui si trovano i personaggi a giocare.
Il problema sorge quando a queste considerazioni si aggiungono gli elementi di originalità dell'ambientazione, in cui si crea un cortocircuito tra le possibilità del giocato e quelle del giocabile, quest'ultimo non sempre rispondente all'elemento lovercraftiano che è timidamente accennato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ci sono difficoltà a trovare gioco e in generale se si chiede, di solito si viene accontentati con la giocata. Però è meglio aggiungere che viste le corporazioni presenti, i giocatori dovrebbero, preferibilmente, entrare in una di esse per essere già collegati a tutto il gioco portato avanti dalla land. Più che un gioco individuale si tratta di giocare di gruppo e, dal mio punto di vista, è una cosa positiva.
Riguardo il livello di gioco, a volte, si ha la percezione che per accontentare un po' tutti, quando vengono approvati i bg con tutte le cose annesse, si finisce per penalizzare altri giocatori più corretti dal punto di vista di regolamento e documentazione.
SERVER: Il server si è bloccato un paio di volte ma altervista fa il suo lavoro e il sito funziona bene.
CODICE: Mi sembra un gdrcd modificato in alcune delle sue strutture e con l'aggiunta di nuove funzionalità (di cui al punto sotto). In questo caso, la land è molto più che una fase alpha o beta.
FUNZIONALITA´: Tutte le funzionalità sono intuitive ed user friendly, il lancio dadi automatico per i più pigri funziona benissimo e così anche l'esposizione delle abilità. Ogni pulsante cliccabile, ogni bacheca ha la sua spiegazione e così il tasto dell'ambientazione.
L'unica pecca è l'assenza di guide a cui non può sopperire, purtroppo, la sola gestione.
Fortunatamente i giocatori sono molto amichevoli e spiegano ai nuovi, con molta pazienza, le cose che sanno per esperienza o perché sono state spiegate loro dalla gestione.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è strabordante: ci sono spiegazioni per ogni cosa. In questo senso, mi sembra sia già pronta per una fase beta o addirittura un'apertura definitiva. La gestione, comunque, cerca di scrivere documenti più chiari e pensa anche al bilanciamento razziale. La continua integrazione della documentazione per i fatti che avvengono off ed on, è un punto di forza.
GESTIONE: La gestione, intesa come tale, senza il corpo staff è molto attiva e disponibile ed io ho avuto modo di interagire con entrambi i gestori. Entrambi disponibili e sicuramente MOLTO pazienti a rispondere ai problemi e alle questioni sollevate dai giocatori. C'è però un ma che è una mezza critica sul punto gioco: un gestore, nella fase in cui si trova la land, con l'assenza di un corpo staff adeguato, non può dire che non ha tempo per questare e poi gioca per molto tempo con alcuni personaggi. Più corretto dire che non ha voglia di questare e lasciare al solo altro gestore l'incombenza di portare avanti le trame.
Inoltre gestire un unico gruppo per testa, lascia scoperto il terzo gruppo e in realtà porta anche gli altri due a doversi confrontare con un'assenza di guida o con la presenza di una doppia guida che creano un po' confusione durante il gioco e nei confronti degli stessi giocatori. C'è inoltre la sensazione che per accontentare un po' tutti, si finisca col perdere giocatori che invece portano parecchio gioco per gli altri.
Lo staff è praticamente assente, o per meglio dire c'è un master che prova ad aiutare l'altro gestore nelle quest ma che, purtroppo, non può fare tutto da solo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Lasciate perdere i giocatori che si lamentano e concentratevi su quelli che portano gioco.
Lasciate perdere le corporazioni troppo mondane quando avete tre belle organizzazioni sovrannaturali da riempire.
Sviluppate tutte le potenzialità del gioco che la vostra land offre e non solo quelle combattive.
Continuate con il bilanciamento delle razze.
Introducete e perfezionare il cosiddetto "crafting" con la possibilità di creare armi, oggetti ed altre cose utili per il Pve così come va perfezionato l'utilizzo di alcuni poteri ed abilità come veggenza.
Ampliate lo staff per quanto potete.
Proseguite sempre e solo con il gioco On quando non ci sono comportamenti scorretti offgame che lo inquinano.
CONCLUSIONI: Non ho lasciato dei voti per ogni singola voce, di solito lo faccio ma non sarebbero comunque una media di quello che avrei lasciato.
Soprattutto perché si tratta di un voto, che spero, sia provvisorio sia perché c'è la volontà di giocare anche dopo l'alpha sia perché una land va valutata quando si trova in beta o del tutto aperta.
Se fosse in beta, le avrei probabilmente dato 6 ma visto che in alpha e per com'è fatta bene quest'alpha, il voto è intorno al 7.
Posso consigliarla ad altri giocatori per giocarci o comunque passare almeno a dare un'occhiata: fatevi rapire dalle Nebbie.
Il mio augurio è che queste ultime, le Nebbie, possano alzarsi ancora con più forza e ingoiare i giocatori nei loro misteri, spiccando tra le land di questo genere.
Dusk
- 25/02/2019 - GRAFICA: 6/10
La grafica non è eccezionale anche se ha il suo perché. Lo sfondo, su alcune configurazioni, può non essere il top né il layout della pagina. Attualmente ha la sua funzione.
AMBIENTAZIONE: 8/10
La rilettura di alcune razze del mondo fantasy e dell'Uf danno una ventata di aria fresca al genere. Certamente, molte delle razze sono classiche ma la sintesi che ne esce grazie all'ambientazione originale, porta a cogliere nuove sfumature e spunti.
Attualmente, a mio parere, ci sono razze non giocabili che possono essere ancora più interessanti di quelle giocanti. La land è in Alpha quindi si possono aggiungere potenzialità su potenzialità.
Le fazioni sovrannaturali sono ben delineate, hanno il loro gioco, per quanto, per certi aspetti, ripercorra alcuni topoi del genere pur in una sfumatura politica più che etica.
Le fazioni non collegate al mondo sovrannaturale, di riflesso, soffrono del conflitto delle fazioni sovrannaturali a causa della segretezza e dell'impossibilità (tutta on game) di alcuni membri di partecipare attivamente a quel tipo di gioco. Per gli umani, però, possono essere una fonte di gioco.
Il background di organizzazioni e gruppi è notevole, creando un collante storico-culturale per l'intero gioco che permette ai giocatori di creare pg già collegati al gioco in land.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7,5/10
Il livello di gioco è, come in ogni land, relativo ai gusti: personalmente lo ritengo accettabili. E se ci sono giocatori che infarciscono di amenità e pensieri diretti in azione (opportunamente ripresi dallo staff) ci sono altri che si prolungano in descrizioni piacevoli ed altri ancora che preferiscono azioni più rapide e veloci. Sostanzialmente il blocco caratteri in quest sprona ad andare avanti.
I comportamenti poco corretti sono ripresi e i giocatori consigliati.
SERVER: 7/10
Altervista, per ora, non si è mai bloccato anche con picchi dell'utenza messaggistica e quant'altro. Oscilla tra un 6 ed un 7
CODICE: 7/10
Il codice è un gdrcd modificato piuttosto semplice, un po' come per grafica e server.
FUNZIONALITA': 6,5/10
Attualmente ci sono numerose funzionalità implementate, i menù sono accessibili, è possibile consultare velocemente le schede e stanno venendo implementate nuove caratteristiche. La funzionalità in sostanza, si mantengono oltre la sufficienza per ciò che riguarda la land.
DOCUMENTAZIONE: 8,5/10
La Documentazione, nonostante le continue migliorie e modifiche apportate, risulta essere di facile reperibilità, chiara sotto vari aspetti e molto densa. La possibilità di non leggerla tutta e limitarsi solo alle questioni di proprio interesse offre anche la condizione di non perdersi troppo tra scritti vari.
Le regole riguardo i bg, quelle sull'ambientazione, la spiegazione sulle razze sono chiare tanto quanto il sistema di combattimento (pvp e pve).
GESTIONE: 9/10
Attualmente la gestione è pronta a chiarire dubbi e perplessità, a consigliare i giocatori, a leggere le loro storie e cercare di mediare tra varie posizioni pur mantenendo il suo ruolo di "gestione". Attualmente l'organizzazione è notevole anche se viene rallentata dall'organizzazione di gioco On che ogni tanto prevale su altre questioni che, personalmente, ritengo più importanti.
Di solito lo staff risponde alle domande e cerca di venire incontro alle esigenze dei giocatori per quanto possibile, facendo rispettare anche il regolamento.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: 1) Iniziare ad implementare oggettistica di vario tipo
2) bilanciare la mole di gioco attivo con il lavoro organizzativo della land
3) continuare con l'implementazione e la miglioria delle varie razze.
4) Valutare la tenuta del sistema generale della land a livello di pvp in caso di contrasti tra le fazioni.
5) Eventuali migliorie grafiche di sorta.
CONCLUSIONI: 8/10
Nonostante DUSK sia una land in Alpha sta già esprimendo alcune delle sue potenzialità. La sorpresa di trovare una documentazione fornita che di riflesso, rimanda ad un'ambientazione coerente in cui i pg vivono e si muovono, non può che essere un dato positivo che va protetto ed ancor di più impreziosito. La possibilità di trovare gioco per tutti i palati, parimenti, rende la land accessibile a varie tipologie di giocatori. Le attuali quest trama, prodromiche per il futuro gioco, invogliano i pg ad aggregarsi e dare un senso anche alle varie situazioni sovrannaturali. Nonostante alcune polemiche interne tra giocatori vari, ho visto bg di vario tipo e di riflesso, gioco di vario tipo. Invogliare a rispettare le regole è una cosa che non può prescindere dal buon andamento della land ed una gestione che è spesso presente pur senza che ci si ritrovi ad essere stressati tanto da aver impedito il gioco.
Se questo è l'alpha, consiglio di prendersi almeno una settimana o due di gioco per valutare la land, oltre alla consueta semplice occhiata per poterla valutare.
Recensione modificata il giorno 26/03/2020 09:47:50 da blackdumdardas
Moscow Chronicles
- 07/06/2017 - GRAFICA: Voto 6.5
La grafica si presenta sufficientemente curata per quanto riguarda i colori e la skin di base: il verde del parlato richiama quello del layout ed i menù sono facilmente comprensibili. Intuitiva, semplice e senza troppi fronzoli.
Le immagini per le chat o delle mappe (esterno, città ecc ecc) richiamano il luogo come nella descrizione, permettendo di farsi un'idea su come e dove si gioca.
AMBIENTAZIONE: Voto: 7
L'ambientazione di gioco è davvero carina, sotto certi aspetti nuova nel suo modo di combinare il post apocalittico puro e quello cyberpunk in una versione acerba. Il problema sorge appunto da questa questione: il gioco non mi sembra né post apocalittico né cyberpunk, faticando a trovare una sua identità di genere.
La descrizione dell'ambientazione è comunque chiara, anche se l'escalation di eventi iniziali è velocemente forzata rispetto a quelli successivi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto: 7
Il livello di gioco interno, a differenza di quanto qualcuno ha scritto prima, a me non dispiace anzi è molto alto ed i pg sono solitamente ben fatti. C'è possibilità di trovare gioco e di affrontare le giocate con tranquillità. Ci sono sempre i soliti pg macchietta ed i tuttologi che mettono in ombra i pg versatili. Ancora ci sono giocatori che spammano giocate in solitaria (con la scusa delle vidime) facendo azioni arraffa px.
Alcuni fanno perdere il senso dell'ambientazione sbagliando volutamente i tag o giocando pg fuori dalle righe (senza i relativi malus.)
SERVER: Voto: 6.5
Il server è abbastanza stabile per quanto di tanto in tanto si blocchi o dia problemi di caricamento di pagine ed affini.
CODICE: Voto: 7
Ammetto che la mia competenza del codice è limitata ma ho visto che la gestione risponde spesso alle implementazioni proposte ed inoltre è una versione modificata dell'open source (avendone la struttura ma con funzionalità e proprietà derivate differenti.)
FUNZIONALITA': Voto: 7.5
C'è la possibilità di ritirare lo stipendio, il mercato, la possibilità di usufruire di lavori e servizi, le bacheche ed altri tipi di funzionalità utili perché la land venga sfruttata a dovere.
DOCUMENTAZIONE: Voto: 6.5
La documentazione è reperibile tramite una guida cliccabile nel sito del gioco che rimanda ad una wiki esterna. Se si escludono i refusi, la documentazione è abbastanza chiara anche se dovrebbe essere aggiornata e tenuta in costante aggiornamento per quel che riguarda la situazione politica, i personaggi di spicco e i rapporti tra le colonie e la città madre. Inoltre esistono abilità poco chiare o per nulla descritte che richiedono per forza l'intervento di un gestore per dei chiarimenti.
GESTIONE: Voto: 7
La gestione è veloce e disponibile, il problema sorge quando si parla di fare quest e di portare avanti trame. La land, attualmente, sembra immobile ed immersa nel post apocalittico che ha creato: molto probabilmente la mancanza del gestore ed ideatore principale sta tenendo ferme numerose trame o forse la mancanza di spinte per i gruppi che potrebbero portare gioco porta il mondo interno alla land a questa mancanza. L'unica pecca gestionale è a livello di trame e di regolamentazione di alcuni gruppi che perdono la loro identità o motivo d'essere perché tutti giochino. Il problema è che se tutti i pg fanno tutto allora non ha senso per alcune corporazioni, esistere.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: - Ampliare il gioco politico cyberpunk per evitare che corporazioni nate per quel gioco finiscano per snaturarsi.
- Mettere alcuni giorni fissi per le quest per evitare che alcuni pg ne facciano tante ed altri davvero poche (creando anche squilibri di px).
- Il limite dei Px: ho letto che esiste ma non funziona, decidere quindi di eliminarlo completamente o di ripristinarlo e possibilmente di aumentarlo ad un massimo di 600 px mensili.
- Togliersi dall'immobilità venutasi a creare o che qualsiasi giocatore percepisce come semplice simming.
- Aggiungere la forza come parametro per tutte le armi: non ha senso che una pistola richieda forza ed un fucile automatico, al contrario, non abbia alcuna statistica di base per essere impugnato.
- Valorizzare le scelte dei singoli creando si versatilità ma non tuttologia e il sistema talenti attuale va bilanciato ed ampliato.
- Eliminare le corporazioni inattive o non giocate.
- Incentivare il gioco in tutte le zone, rendendole appetibili a tutti (con i loro pro e contro.)
Sono solo alcuni dei consigli che posso dare.
CONCLUSIONI: Voto: 6.5
La land, se si esclude il momento percepibile di immobilità, ha inizialmente mostrato tutte le carte in regola per essere un ottimo post apocalittico/cyberpunk. Sperando che non faccia la stessa fine di molte altre land, il mio voto serve a spronare per un aggiustamento di rotta da parte della gestione e del corpo staff (off permettendo): non c'è bisogno di un cambio repentino ma solo di un piccolo cambio di rotta per ritornare in carreggiata.
Recensione modificata il giorno 07/06/2017 10:34:37 da blackdumdardas
Last Order
- 31/07/2016 - GRAFICA: 7
La grafica è quella comunemente usata nei moderni: sfondo nero, scritte che tendono verso il grigio/bianco, alcuni colori caldi nei menù per avvicinare di più alla realtà di San Francisco.
Nelle schede c'è l'imbarazzo della scelta con alcune che addirittura riescono a modificare il codice base dato dalla land.
AMBIENTAZIONE: 7
L'ambientazione è un urban fantasy (più o meno originale) che permette al giocatore di svolgere la doppia vita: umano e umano/strega. Bisogna delineare un po' alcuni rapporti tra mondo magico e mondo umano ma per il resto, tutte sono abbastanza comprensibili. Spero che in futuro venga comunque ampliata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 6
Sufficiente per alcuni motivi: ci sono alcuni giocatori che giocano solo per determinate cose; altri fanno azioni sin troppo lunghe (per quanto gradevoli da leggere); altri sono personaggi pluripotenti e senza limiti (che escono dall'interpretazione per fare cose che servono ad accumulare px.)
Tutto sommato, la maggior parte fa giocare e divertire gli altri.
SERVER: 8
Il server regge e (onestamente) con tutta la quantità di codici html e bbcode presenti mi chiedo ancora come faccia.
CODICE: 6
Per ora è ancora in fase di avvio su molti aspetti e quindi il codice, per come impostato, è sufficiente coerente con lo scopo della land. Non una novità comunque.
FUNZIONALITA': 6
Non c'è un mercato e ci sono alcune funzionalità che non dipendono da automatismi: questa è una lama a doppio taglio per quanto crescerà l'utenza, difficilmente gestibile. Attualmente non comporta problemi.
La funzionalità attuali sono buone, servono per giocare e far giocare: intuitive e semplici, è difficile perdersi. Inoltre c'è la possibilità di chiedere a giocatori più esperti o allo staff.
DOCUMENTAZIONE: 7.5
La documentazione attuale è chiara, precisa e coerente: non presenta alcuna sbavatura. L'unico problema sta nel fatto che è forse troppo scarna rispetto alle reali potenzialità dell'ambientazione e per ulteriori sviluppi. Inoltre le meccaniche di gioco come impostate potrebbero creare degli squilibri per personaggi che usano le medesime caratteristiche in offesa e difesa, lasciando ad altri un po' più di difficoltà per lo sviluppo. Inoltre non c'è in realtà una spiegazione della versione delle note: limiti o senza limiti
GESTIONE: 8
Attualmente è uno dei punti di forza della land a mio avviso ed è estremamente disponibile ed attenta. Non sono in tanti (se includiamo lo staff all'interno della gestione) ma si danno un bel da fare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: - Limitare il limite di carattere a 2500 in chat (consigliato)
- Valutare per bene il sistema di retribuzione px per evitare gente che questa solo in gruppo e gente che invece vuole fare solo simming, trovando un giusto equilibrio.
- Ampliare la documentazione in punto di ambientazione con cose del tipo: cosa vuol dire essere casata maggiore e come si traduce ai fini del gioco? Per citare uno dei tanti.
- Valutare l'inserzione di una clausola per i bg: evitare pg che hanno poteri enormi nel mondo umano e poi in quello magico sono a livelli bassissimi ad esempio.
Se verranno altri in mente, aggiornerò.
CONCLUSIONI: 6.5
Il voto finale, non è la somma dei singoli voti dati bensì quello che si dà al progetto attualmente messo in piedi. Le potenzialità ci sono tutte, il periodo estivo le rallenta un po', il fatto che i giocatori si conoscano poco o si conoscano troppo non permette subito l'interazione.
Penso che la land potrà avere ed avrà margini di miglioramento, metto un voto positivo perché è un piacere giocarci ed invito ad entrare ,seppur con qualche riserva, quelli che vogliono passare e provare una nuova land di questo tipo.
Recensione modificata il giorno 06/08/2016 01:23:46 da blackdumdardas
Superheroes - Multiverse
- 05/12/2015 - GRAFICA: La grafica all'interno della land è stata ben progettata e costruita: presenta uno stile moderno anziché futuristico o prospettato verso il futuro, sicuramente le immagini di bg chat e il sistema divisione dei post aiuta a non stancarsi.
Le immagini del master con sfondo rosso sono ottime e aiutano a mantenere viva l'attenzione dei giocatori su ciò che c'è.
7
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è un punto di forza ma nasconde qualche insidia:
- Punto di forza perché permette praticamente di spaziare su numerosi temi trattati dalla fumettistica in generale e nello specifico. Si può passare dallo spessore introspettivo, alle allegorie sociali finanche alla comocità in se e per se con tanto di abbattimento delle 4^ dimensione.
- Punto debole: c'è il rischio che alla lunga i personaggi, senza un'adeguata e costante trama rischino di perdersi in queste opporunità.
Attualmente è ben sfruttato il primo punto grazie al gioco di corporazione che permette di ancorare alcuni punti saldi del gioco e permettere un movimento di trama intorno esemplare.
Un mondo in continua modifica.
9
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gli utenti sono disponibili a giocare tanto quanto lo staff a fare quest o a inventare cose. Il livello di gioco interno è sommariamente buono anche se ci sono alti e bassi nelle interpretazioni di alcune corp e personaggi che dovrebbero farne parte. Di solito sono restio a lasciare un voto su questo punto, essendo ormai soggettiva la cosa.
Insomma ci si diverte, quello è certo: i connessi sono numerosi.
7
SERVER: Il server è stabile, non mostra segni di cedimento nonostante l'ampia mole di immagini, gif e connessi. Solo agli albori è crashato una volta e da allora non da più problemi.
8
CODICE: Il codice è uno dei migliori che è possibile trovare attualmente in circolazione.
9
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono ampie: i tool per gli utenti ci sono e sono facili da utilizzare, può essere ancora migliorato su questo punto comunque.
7
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è precisa e chiara: nonostante la mole di documenti che si possono scrivere e continuare a creare su Superheroes, i principali ci sono ed anche alcun approfondimenti. Come per le funzionalità spero che venga ampliato il sistema interno giusto per rendere vivo il mondo interno e per permettere ai più una caratterizzazione migliore. Tutto sommato il voto è alto.
8
GESTIONE: La gestione è disponibile e veloce, pronti a risolvere problemi e rispondere alle domande a qualsiasi ora.
Stessa cosa lo staff che si trova sotto la gestione che fa il suo lavoro senza alcuna sbavatura: essendo una land giovane è comunque in fase di solidificazione.
9
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I miei consigli e suggerimenti sono:
Ampliare funzionalità per i master e la possibilità di immettere anche per altri pg "proprietari" di attività, tool adeguati per creare eventi.
Possibilità interna di un calendario eventi o una rubrica personalizzabile.
Documentazione: ampliare la documentazione con lo svolgersi del gioco ed inserire tecnologie, droghe, medicine (anche inventate ongame) in una sezione apposita per la documentazione. Inoltre anche taglie per i png o lista reati per quelli che sono i villain (attualmente c'è per quelli più noti, il che è un bene.)
Non mi sento di suggerire nient'altro perché la land è in continuo aggiornamento e attualmente non presenza falle degne di nota.
CONCLUSIONI: 8.5 (senza fare alcuna media) che è passaibile anche a 9
La land ha quello che ci vuole per essere una ventata d'aria fresca nel panorama dei gdr in generale e in quelli con questo tipo di ambientazione in particolare.
Il ritorno all'interpretazione e l'utilizzo del dado solo in determinate situazioni valorizza l'interpretazione dei personaggi e del buon gioco, l'utilizzo dei px solo come misura promozionale e non premiale porta i nuovi ad iscriversi, il sistema di crescita del pg presenta un gap che sa da una parte soddisfa misure di buon gioco dall'altro può far storcere le labbra agli amanti dei "pg superforti". Insomma è una land che consiglio vivamente di provare sia per il gioco sia perché si può apportare gioco con le scelte dei personaggi: il che non è poco.
Bridge of Blood
- 14/06/2015 - GRAFICA: 8
Il montaggio grafico della land è efficace per i seguenti motivi:
- l'accostamento dei colori richiama il WOD
- l'accostamento dei colori ed il montaggio grafico non stanca: cosa che capita raramente con la tipologia dei colori utilizzata.
- il montaggio della grafica permette all'utente di interfacciarsi facilmente con le funzionalità delle land e rende evidenti quelle più utili per i giocatori.
La cura per i dettagli è stata notevole.
AMBIENTAZIONE: 9
Wod e per chi si approccia a Wod per la prima volta o per chi ama Wod da tempo, la land è consigliata dal sottoscritto:
- per i giocatori esperti, lo scorcio del mondo "Sabbat" della land con la sua politica ed il suo singolare rapporto con gli umani, lo studio della sua politica, le interazioni con i Risvegliati e le cose cattive che ci sono rende avvincente e non di certo noiosa un'avventura in questo mondo dalle tinte WOD. La scelta di ritagliare il gioco in questo modo andando ad escludere la Camarilla è stata una scelta rischiosa ma che permette un'esperienza innovativa.
- per i giocatori inesperti, la possibilità di interagire lentamente con il WOD mediante l'ambientazione dal taglio moderno e l'ambiente praghese che permette interazione umani/umani ed umani/cainiti. Inoltre Praga è un'ottima scelta: vicina alle altre capitali europe e ricca di vita, un crogiolo (crocevia) di etnie e personalità diverse.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7
Il livello di gioco può essere il problema della land: molti giocatori commentono l'errore di mancare l'interpretazione a favore di un skilled or dice oriented interaction: ciò vuol dire che a volte sballano totalmente le abilità o si fossilizzano troppo sulle abilità mancando poi un'interpretazione di esse.
Per fortuna è problema solo di alcuni visto che la gestione controlla i più e corregge qualche interazione erronea senza stressare il gioco di nessuno.
SERVER: 7
Il server funziona a pieno regime e a qualsiasi ora della notte: non subisce cali né veri rallentamenti e riesce a sostenere un carico enorme di giocatori, gif e contenuti.
In un mese è capitato tipo mezzo crash della land ma per problemi esterni.
CODICE: //
FUNZIONALITA': 8
L'interfaccia utente è chiara e lineare: gli strumenti per arrivare alla documentazione ci sono tutti e sono ben messi in evidenza così come il sistema di prenotazione pv e quello per la compilazione della scheda.
Ciò consente agli utenti di compilare velocemente tutti i campi utili e buttarsi in gioco ed allo staff di poter valutare e modificare (nel caso) le peculiarità di pg ed affini.
DOCUMENTAZIONE: 8
La documentazion è presente ed è chiara: permette un'infarinatura generale (quando si tratta di creare il pg) ed una più approfondita quando si tratta di cambio razza e studio di altre razze.
Ci sono documenti che è comunque possibile leggere solo nel qual caso si diventi razziati: una scelta oculata in quanto tali documenti servono solo a quel tipo di razza e solo un approfondimento del manuale base.
GESTIONE: 9
La gestione è il fiore all'occhiello della land:
- amministratori sempre al lavoro e delegano compiti in un organigramma utilissimo: master, master ambient, guide, capiclan e capi corp.
Tale organizzazione permette di smaltire la quantità di richieste e mole giocatori visto il bacino di utenza.
Un'altra cosa importante e che non riguarda la tecnica per smaltire la "burocrazia" ma la coordinazione del corpo staff: l'affiatamento, si discute sempre sulle scelte ma lo si fa in maniera intelligente senza dilatare i tempi di gioco per i giocatori o gli stessi master.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il metodo per far rimanere in vita la land c'è tutto e consiglio vivamente di proseguire su questa strada: raro non trovare un gigante con i piedi di argilla.
Il consiglio è continuare col metodo e mai cristallizzarsi in assurde pretese: si plasma e si continua a migliorare anche di poco.
CONCLUSIONI: 8
La land ha enormi potenzialità che sono in parte già sviluppate: non è ancora completa (per questo è ancora in beta) ma ha tutte le carte in regola per essere tra le "grandi" e preciso: con grandi si indicano quelle land dove non regna l'anarchia ma ci sono regole che permettono il divertimento senza sacrificare l'importante componente dell'ambiente e del gioco stesso.
Una land dove si va per divertirsi è una land che ha centrato il suo primo e fondamentale obiettivo.
The Black Eye
- 30/03/2015 - GRAFICA: 8
La grafica si presente attinente alla land, non stanca neanche dopo tante ore di gioco ed i colori sono utili per calarsi all'interno del mondo di gioco distogliendo l'attenzione dal resto.
Pulita, solida, funzionale.
AMBIENTAZIONE: 7-8
Il punto forte della land a mio avviso: permette di sviluppare numerosissime trame di gioco. E permette all'utenza di sviluppare vari tipi di gioco all'interno della land: civile, militare, malavitoso, spionaggio, diplomatico, politico.
Il punto debole intrinseco a tali potenzialità sta di fatto nella capacità dei giocatori di poterle sfruttare e nella capacità dei master fati di supportare il gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7
I giocatori sfruttano le trame e si sono formati gruppi di gioco solidi: c'è una buona distinzione tra On ed Off (cosa sempre lodevole.)
Buona parte di loro sfrutta gli spunti di gioco anche se i master fati scarseggiano.
L'utenza è molto concentrata sul gioco civile, diplomatico e sono pochi quelli che fanno gioco "d'azione" forse è pura casualità, forse la paura di vedere crepare il pg. Sviluppare quel lato risulta leggermente difficile.
SERVER: 6
A volte la land crasha e sputa fuori i giocatori. Altre volte subisce rallentamenti. Tutto sommato è utile
CODICE: 6
Posso dire che le modifiche apportate ed il codice sviluppato è sufficiente e buono per ciò che sono gli scopi della land.
FUNZIONALITA': 9
Per quanto mi riguarda le funzionalità della land sono ottime e se a prima vista possono apparire esageratamente reali, per chi gioca da tanto come me le meccaniche sono fluide: non si schiatta dopo due giorni che il vigore scende (ed il vigore è utile per evitare infaticabili giocatori e per far circolare l'economia.)
Ancora il sistema tasse, economia, commercio e così via: fluido ed essenziale. Se ad una prima lettura senza gioco può apparire ostico, successivamente si dimostrerà un fedele compagno.
Unica pecca è il sistema di creazione oggetti che grava tutto sulle spalle di una singola persona senza supporto alcuno.
Il sistema di crafting è divertente da giocare e così tutto il resto.
Inoltre si dovrebbe revisionare ed aggiornare il sistema conoscenze, temo che alla lunga il semplice cap px non servirà a tenere a bada pg "pluripotenti". Ad esso aggiungere un sistema di bonus/malus da bg (come hanno già alcuni giocatori chiesto alla gestione.)
DOCUMENTAZIONE: 7
Chiara, precisa, essenziale.
Può essere modificata ancora e verrà modificata sicuramente in base agli aggiornamenti della land.
GESTIONE: 6
la gestione è presente anche se è andata notevolmente calando di organico col passare del tempo. Su di essa gravano scelte difficili ma riguardo la disponibilità e le capacità di ascoltare nuove proposte non posso lamentarmi in alcun modo.
Anzi invogliano i giocatori a confrontarsi, a distendere il clima e cose di questo tipo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sfruttare al massimo l'ucronia della land in punto di storia, di scienze, di religioni e società: nessuno impedisce di giocare su quei punti con un what if esemplare.
Il misticismo è già giocato a dovere e la land a volte ha quella "spruzzata" di mistero che non guasta mai.
Aumentare le cariche gestionali per evitare troppo peso sulle spalle della gestione: suddividere i compiti in ordinaria amministrazione e straordinaria amministrazione.
Lo scopo della land è divertirsi: la gestione lo ripete sempre ed i mezzi che essa apporta per questo sono notevoli cercando di mantenersi nei limiti della coerenza e della storicità.
Continuare a sviluppare insiema al gioco commerciale/politico anche il gioco bellico e conflittuale.
Sviluppare meglio le spiegazioni su alcuni punti statistica e corporature.
(Aggiornerò ancora.)
CONCLUSIONI: Il mio voto è neutro ma tendente al positivo poiché temo che la land vista la quantità e la qualità di elementi possa crollare su se stessa se non si solidificano le fondamenta: nonostante la collaborazione di utenza e gestione.
Sakura No Unmei
- 10/05/2012 -
Uno dei primi iscritti a questa land a cui, attualmente, non posso giocare.
Consiglio di provarla per:
- Ambientazione e Storia: Meritano, all'inizio, quando aprì era davvero poco ordinata ed aveva tanto potenziale. Ora è ordinata ed ha comunque tanto potenziale non espresso. Collegare fantasia, tecnologia, mitologia e tante altre storie senza produrre una chimera non è facile.
- Gestione: fa da perfetta Mecenate, senza mai scomporsi, tra le varie teste del gioco ed i giocatori (senza distinzioni tra veterani e nuovi arrivati). Insieme all'ambientazione è uno dei punti forti della land.
- Grafica: Non solo è esteticamente da apprezzare ma anche funzionale ai giocatori. I nuovi iscritti non possono perdersi.
- Regolamento e regole: una quantità industriale di documenti e regole, divisi per settori e paragrafi, rendono la lettura più agevole. La divisione in settori è cosa utile.
- Livello di gioco: non lo valuto mai.
Una land anime da provare, aperta alle nuove idee, che ha bisogno di qualcuno con esperienza che possa dirigere qualche trama. Un prodotto perfettibile che presenta, comunque, un alto grado di giocabilità e divertimento. Entrate e non rimanete delusi.
Shinku.
City Of Devils
- 13/03/2012 - Mi sono iscritto alla land "attratto" dai voti negativi delle commentatrici che mi hanno preceduto. Sapete, dare un voto negativo, vuol dire trovare una land completamente scarna e pessima. Io, procedo, con i miei commenti.
Ambientazione e razze 6.5: una land fantasy che si avvicina molto all'horror a causa delle razze presenti all'interno. Devo dire che ,finalmente, non si parte da una situazione di stallo in cui gli umani (non si capisce mai il perché siano sempre ignoranti) non conoscono le altre razze: anzi qui si parte da una situazione diversa dove i demoni sono padroni del mondo una specie di "fallout" dovuto a queste forze negative/neutrali. Da questo punto di vista iniziamo già con qualcosa di più originale e meno snervante. Il giocatore ed il suo pg devono destreggiarsi in una situazione chiara e dai contorni definiti lasciando alle sfumature politiche, alle scelte del pg, il suo modo di porsi nei confronti di queste creature che sono protagoniste del gioco lasciando agli umani, finalmente, l'arduo compito di antagonisti e motori della storia/ambientazione futura.
Grafica 7: A me piace, mi aspettavo di peggio dai commenti. I colori richiamano l'atmosfera del gioco e lo stesso fanno le mappe ed i nomi suscitando suggestioni e pensieri del tipo: "posso far sopravvivere il mio pg qui? Può entrare in questo luogo stando tranquillo? Posso schierarmi con, contro, posso non schierarmi? Paura, angoscia, macabro e peccato".
Server: Altervista è Altervista e tutti gli vogliamo bene.
Gioco Interno : ho smesso di valutarlo ma devo dire che le azioni non sono pesanti, logorroiche, o falsamente intellettuali. Si gioca e si interpreta il pg con o senza fronzoli a seconda della sua indole, status, carattere.
Funzionalità 6: il minimo indispensabile per giocare c'è. Poi sta venendo raffinata e lavorata.
Gestione 6.5: per quanto mi riguarda disponibile e con la risposta pronta. Sul breve periodo positiva, da valutare, dunque, sul lungo periodo.
Non cito altre voci per la classifica.
Lascio un commento neutro e tendente al positivo perché aspetto di vedere e di vedere in gioco le migliorie che lo staff sta apportando alla land.
Norse Eventyr
- 28/11/2011 - Cercherò di non scrivere molto.
Norse Eventyr ha le premesse per fare bene come land simil Harry Potter.
L'ambientazione/storia norrena è una cosa gradita e permette di mischiare il mondo del "maghetto" alle atmosfere di questi paesi (scandinavia, Isole Faer Oer, Danimarca e l'Olanda che ovviamente solo all'interno del mondo magico si trova iscritta nei paesi di stampo norrendo, avendo in comune la storia e le famiglie reali.)
Può appassionare gli amanti del fantasy in generale ed anche quelli delle land moderne, almeno in parte.
Grafica gradevole, scura come molte land moderne a sfondo fantasy e non usano.
Non mi esprimo sul livello di gioco né sui giocatori che formano la parte giocante della Land ma non sono, per fortuna o sfortuna, frutto del lavoro dei gestori.
Server: diciamo che delle volte và lento ma molto lento.
Problemi: descrizione delle chat è in arrivo. Gruppo di gioco in fase di sviluppo e consolidamento. L'ottimizzazione del pg può spaventare e forse appare poco chiara all'inizio ma i gestori rispondo a tutte le missive che mandi. Far ambientare i giocatori in questa land, vista la mole di documenti e la diversa ambientazione, non è sempre agevole. Sviluppo dei mercati e degli oggetti ancora da vedere.
Gestione: disponibile, non disumana, semplicemente vuole vedere la sua creatura (come ogni gestione) gradita e funzionante. Quindi positiva.
Consiglio: a chi piace H.P. non può non piacare la land visto che tratta alcuni elementi dell'opera mescolandoli con altri più originali e moderni; per chi non conosce H.P. c'è sempre la possibilità di farci una capatina visto che non è collegata, storicamente, con il libro. Rimangono gli incanti, le creature, il mondo magico e babbano, viene allargato il campo del dissidio della società: dalla generale lotta male contro bene in termini assoluti, ci sono lotte per il potere, lotte per l'emancipazione razziale, lotte per emergere nella società o almeno ricavarti il tuo angolino. Dovete perdere almeno due ore per impostare la "chimera"ottimizzazione, che è comunque facoltativa. Se decidete di avviarvi verso l'ottimizzazione, sappiate che dovete passarci minimo due ore per la prima parte e poi il tempo che ci vuole per la seconda (facoltativa anche questa) riguardo il bg che è un elemento, per fortuna, necessario. Una volta che siete pronti invitate qualcuno in chat o fatevi invitare, godetevi e calatevi nell'atmosfera passando delle ore di gioco rilassante. Se non vi piace, nulla da dire. Il mio consiglio è quello di provarla e di giocarci almeno una settimana per poi dare in giudizio qui in modo diretto oppure indirettamente con un tacito addio.
Fairy Tail GDR
- 26/06/2010 - Nulla da dire su grafica ed altre cose come la quantità di gioco che sono a livelli alti.I pregi già sono stati ampliamente detti.
Passo ai difetti:
Livello qualitativo di gioco:C'è largo uso di passati nelle azioni di condizionali sbagliati e di pensieri,il tutto perchè molti giocatori pensano che "Quantità=Qualità".
Livello Fati:Ci sono alcuni fati ben addestrati mentre altri azionano col condizionale ed i verbi al futuro non dando esiti bensì tentando di dare esiti come fossero dei comuni giocatori il che lascia ai giocatori ampi margini di incomprensione.
Cacciatori di Exp:per quanto le giocate in solitaria sono utili per creare gioco ed invogliare altri player ad unirsi ad una chat questo non vuol dire giustificare il gioco in solitaria per prendere punti.(ma a questo si sta' ponendo rimedio).
Attendo ancora l'evolversi del gioco sotto questo aspetto,come ho detto e ripeto per il resto è tutto mooolto positivo.
Bleach Seishi no Junkan
- 01/02/2010 - Ho iniziato a giocare in questo Gdr da non molto tempo a dirla tutta...nonostante sia in Beta e quindi manchino parecchie cose:Oggetti,descrizione dettagliata razze ecc ecc...devo dire che è tutto sommato positivo.
Appena si entra,ti trovi in "Mappa":Tre sovralocazioni principali che chi è appassionato di Bleach conosce ed poi altre sottolocazioni che ne dettagliano l'ambientazione.Ovviamente si potrebbe dire:"e chi non lo conosce?"Beh la rispota è semplice i creatori hanno pensato bene di mettere il BG delle tre sovralocazioni ed anche alcuni caratteri essenziali per giocare le tre razze attualmente disponibili,nulla di piu semplice.Per ora nelle FAQ è possibile trovare spiegazioni generali e semplici per quanto riguarda la strutturazione del gioco in Off ed On.
Passiamo al gioco di Chat,tra i vari gdr questo è il primo che trovo con un'interfaccia simile:Una finestra aggiuntiva si apre per dar modo a me di scrivere,vari comandi per nulla complicati anche ai nuovi ed inoltre sono visibili anche gli stati di attesa e di scrittura degli altri giocatori.Infine riguardo al gioco interno,beh ci sono sempre i soliti che parcheggiano...ma quando si chiede di giocare ci si inventa sempre qualcosa.
Ambientazione davvero ben fatta cosi come la funzionalità in crescendo
Unica pecca,per me intendo è la bacheca esterna al gioco^^ ma questo perchè a me non piaccione le bacheche esterne ai giochi.
Quindi posso dare un voto positivo per tutto quello che si sta' svolgendo con estrema precisione coinvolgendo anche i Player.
P.s. per tutti quelli a cui non piacciono gli Admin piu forti...beh questo è un caso tipo dove gli admin non hanno personaggi superiori agli altri
blackdumdardas ha risposto al sondaggio "Tra le razze "classiche" di un gioco fantasy quale preferisci?" scegliendo "Nano"
blackdumdardas ha risposto al sondaggio "Quale città preferiresti avere come ambientazione per un play by chat Urban Fantasy?" scegliendo "Chicago"
blackdumdardas ha risposto al sondaggio "I master di gioco in un gdr online devono essere invisibili ai giocatori?" scegliendo "Devono avere la facoltà di scegliere se palesarsi o meno"
blackdumdardas ha risposto al sondaggio "In un gioco GOT vorresti vedere più incentivato il PvP o il PvE?" scegliendo "Il PvE"
blackdumdardas ha risposto al sondaggio "Quale clan di Vampiri The Masquerade preferisci?" scegliendo "Ventrue"
[Articolo] Gdr by Chat Requiem
28/04/2011 - Punti di vista ben descritti e si è ampiamente parlato riguardo gli stessi.In ogni caso,la crisi non è riguardo la scomparsa formale dei gdr ma di quella sostanziale.C'è comunque da notare un passaggio dai gdr fantasy classici,ad esempio a quelli manga/cartoon che hanno avuto un boom spaventoso in questi ultimi tempi.Il modo di giocare è andato dal "descrivi l'azione del tuo pg" al "descrivi i tuoi pensieri,la storia degli avi e così via."I master ed i moderatori da stretti che erano sui modi di giocare,lentamente,per attirare utenza hanno rallentanto la loro morsa.Anche questa è una sorta di estremo buonismo.Da PK si è passati PI(player immortali)e questo ha tolto anche il gusto di giocarsi pg eroici(buoni mediamente) a favore di pg malvagi e pseudoneutrali.La nuova generazione di player sta dettando regole e fa adattare quella vecchia.i MMORPG alla lunga sono monotoni e si ritorna ai gdr che dovrebbero offrire più libertà in base alla fantasia.I gdr non finiscono,finiscono certi tipi di gdr.
Phara ricerca Tester in data 08/03/2021
Phara Gdr ricerca Programmatore in data 24/07/2018
Metalife ricerca Altro in data 08/03/2013
Giocatori in data 09/09/2011
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