blablah ha giocato a Damas Rei con il personaggio "Thorald"
blablah ha giocato a PokèMaster Land con il personaggio "Alexander"
blablah ha giocato a Pokémon Chronicles con il personaggio "Yasuhiro"
blablah ha giocato a Victorian Sins con il personaggio "Rigel"
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PokèMaster Land
- 11/04/2023 - GRAFICA: La grafica è colorata e fumettosa, ma le chat non fanno male agli occhi delle persone anziane... ovvero di tutte le persone che nel 2023 giocano ancora ai GDR online. Si può modificare il background della propria scheda sbloccando degli "obbiettivi" particolari. Io non ci sono ancora riuscito e la cosa mi infastidisce molto. Li voglio anch'io gli sfondi della scheda colorati. Createne qualcuno più facile da sbloccare per noi nuovi arrivati!
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella del mondo pokemon e viene sfruttata bene. Vero che si potrebbe dire "ti piace vincere facile", dato che è un ambientazione manga i cui protagonisti sono questi mostriciattoli che ormai sono più di un migliaio e che quindi offrono spunti e possibilità praticamente infinite. Come è logico che sia la maggior parte degli spunti, del gioco e delle vicende che si svolgono in questo mondo girano intorno proprio ai pokemon. Personalmente mi piacerebbe che anche a quei poveri sfigati dei loro allenatori umani venisse data un pochino più di importanza. In parte questo avviene già perchè si può dare la propria impronta al proprio personaggio con skill e talenti, anche combattivi. Per forza di cose però questi sono solo di contorno e passano in secondo piano rispetto a creature in grado di sputare fiamme, di causare terremoti e di sparare onde energetiche a destra e manca. Per gusto personale mi piacerebbe che anche gli umani fossero un pò più "utili" e capaci di fare qualcosa, ma capisco che mettere dei paletti e regole per fare modifiche del genere sia tosta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello, la qualità e le opportunità di gioco all'interno della land sono molte... forse troppe per chi lavora, ha impegni e non ha tempo/voglia/energie di stare dietro a tutto. Sono iscritto da sei/sette mesi e mi pare di aver visto scorrere almeno due saghe globali. Dico mi pare perchè ho provato a seguirle ma poi per impegni personali non sono riuscito a starci dietro. Tuttavia i pochi tentativi che ho fatto sono stati fruttuosi e anche se ero arrivato da poco sono sempre riuscito a infilarmi nelle poche quest a cui potevo partecipare per via di impegni vari. C'è anche il canale discord molto attivo, frequentato e dove è possibile organizzarsi, trovare informazioni e persone a cui chiedere per qualsiasi dubbio o domanda.
SERVER: Riguardo al server, boh... tutto in ordine, niente da dichiarare.
CODICE: da quando lo frequento il gioco non è stato mai rivoluzionato, tuttavia qualche gadget carino c'è e vengono spesso modificate e aggiornate le chat, anche a seconda degli eventi che si verificano ON-game (luoghi ed edifici distrutti, ricostruiti, colonizzati eccetera...). C'è un calcolatore per i duelli automasterati e... anche qualche altra cosina. Niente di rivoluzionario ma l'essenziale c'è.
FUNZIONALITA': L'unica cosa poco funzionale all'interno del gioco è il sistema secondo il quale non vedi "in diretta" l'aumentare dei punti del tuo personaggio, ma li potrai vedere solo effettuando la prima azione il giorno dopo. Immagino che sia una scelta di comodità a livello di programmazione o altro. Può scocciare un pò, tuttavia non è chissà quale problema.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è vasta, chiara ed esaustiva. E se non bastasse si può chiedere allo staff, sopratutto sul canale discord dove puoi ricevere una risposta da chiunque ne sappia più di te alla svelta.
GESTIONE: Mai avuto problemi con la gestione. Dovrebbe essere cambiata da poco, e da quel che vedo le cose stanno continuando a funzionare bene per quel che riguarda le "routine" degli eventi mensili, del proseguimento di nuovi filoni di quest eccetera. Ora loro e lo staff saranno belli impegnati con l'inserimento dei nuovi pokemon usciti con l'ultima generazione. Forse però siamo già a buon punto dato che ho partecipato a una prima ambient dove ne è cicciato fuori uno.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: che consigli potrei dare io? Ma che ne so, fate voi... però se non metto niente in questo campo non mi lascia postare la recensione. Quindi vediamo... mentre siete impegnati a inserire i nuovi pokemon non scordatevi quelli di "Legend Arceus", che voglio il mio ursaluna.
CONCLUSIONI: In conclusione se manterrà questa costanza resterà un buon GDR. Il miglior playbychat a tema pokemon che c'è al momento... ok che è l'unico, ma questi son solo dettagli.
blablah ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Alexander"
blablah ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
blablah ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Pokémon Chronicles
- 21/02/2015 - GRAFICA: La grafica è piuttosto semplice, ma ricorda molto lo stile delle vecchie cartucce pokemon delle prime due generazioni di giochi. Le chat hanno un colore azzurro che non da fastidio, mentre il testo in nero contrasta bene. Le scritte risultano un pò piccole per le talpe come me, ma non troppo.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione della land è quella dei pokemon. La regione è Hoenn, quella della terza generazione e dell'ultimo remake per quanto riguarda i videogiochi. Ci sono cinque corporazioni principali e bene o male tutte hanno membri attivi e hanno un gioco già avviato. Il Team Idro che al momento non mira più all'espansione dei mari, ma che è una sorta di grande organizzazione piratesca. Ad essi si contrappone il Team Magma, di cui sinceramente devo ancora inquadrare la nuova filosofia. In aggiunta vi è il Team Astro, che ha lo scopo di prendere il possesso della regione e ha già iniziato a seminare il caos con i suoi attentati. In contrapposizione vi sono i ranger che cercano di mantenere l'ordine e tenere a bada le mire espansionistiche dei tre Team... mentre la pensione pokemon è neutrale a questi eventi, essendo il suo obbiettivo la cura dei pokemon.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco varia da giocatore a giocatore ovviamente, come nella maggior parte delle land. Qui per fortuna a differenza di altri posti non è incoraggiata la filosofia del "chi scrive un papiro è un bravo giocatore", anche se questi esemplari di giocatori non mancano. Comunque la land è molto attiva e ultimamente ha superato il picco di 50 utenti nei momenti di maggiore affluenza. C'è sempre qualcuno con cui giocare, ammesso che non ci si vada a nascondere dall'altra parte della regione dato che la mappa è molto grande e vi è un sistema di spostamenti ben studiato, e che a me piace.
SERVER: Soltanto durante i primi giorni ha dato qualche colpo di tosse. Nessun problema rilevante.
CODICE: Specialmente durante le prime settimane nel GDR sono state fatte molte proposte dagli utenti che sono state trovate buone e implementate. Per quanto riguarda il codice, non ne capisco niente dunque taccio.
FUNZIONALITA': Il gdr presenta diverse funzioni, tutte raccolte ordinatamente in una schermata contenente 10 tasti facilmente raggiungibile appena entrati in gioco. Da questa schermata si accede al mercato, alla guida, ai servizi dove si trova la banca e altri comandi utili... e poi c'è la pokewiki. La pokewiki contiene l'elenco di tutti i 618 pokemon. Per ognuno di essi è stata fatta una descrizione personalizzata, senza limitarsi alle due righe di pokedex presenti nei videogiochi. Vi è l'elenco di tutte le centinaia di mosse utilizzabili e anche per ognuna di esse è stata fatta una descrizione in modo da facilitare i giocatori nel loro utilizzo dato che in un gdr è importante descriverle bene. Un lavoro mastodontico. Le bacheche erano molto lente fino a poco tempo fa. Per fortuna questo problema è stato risolto e ora tutto sembra funzionare bene.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ben fatta e presenta nel dettaglio tutte le regole necessarie per la pacifica convivenza all'interno del GDR, oltre che le procedure per costruire ball speciali, coltivare bacche, svolgere tutte quelle attività che possono dare spunti ON. Anche la trama è ben scritta e non presenta soltanto la storia della regione di Hoenn, ma anche delle altre regioni che compongono il mondo.
GESTIONE: La gestione è disponibile ed è formata principalmente da due persone. Sono disponibili e si sono presto circondate di aiutanti in grado di mandare avanti bene la land, come ad esempio i master che riescono a gestire con una certa velocità un torneo a cui hanno preso parte quasi 50 players, continuando anche con le libere, le ricerche personali e il resto.
CONCLUSIONI: Se riuscirà a mantenere queste premesse rimarrà un ottimo GDR.
blablah ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Yasuhiro"
Damas Rei
- 29/04/2013 - GRAFICA: Nella valutazione della grafica inserirò tutte le cose che hanno un impatto visivo o d'immagine. Già perchè oltre alla grafica è stato fatto un passettino in più. Questo gdr presenta al suo interno anche delle musiche che non sono fastidiose, ma che anzi danno un sottofondo piacevole e fanno da ambientazione. Se proprio non si vuole ascoltarle si possono anche disattivare. Per quanto riguarda la grafica vera e propria questa è molto ben curata e ogni regione di gioco, 4 in tutto, ha la propria che è leggermente diversa dall'altra. Vi è addirittura la possibilità di passare dalla mappa della regione come se fosse vista dall'alto (ovvero con i colori delle montagne, delle zone ghiacciate e dei deserti) a una versione della mappa in stile foglio di pergamena. Piccolezze forse, ma che denotano una certa cura per il dettaglio.
AMBIENTAZIONE: Il mondo in cui è ambientato questo GDR si chiama Damas. Presenta diverse sfaccettature e, come nella maggior parte delle ambientazioni fantasy, la trama di fondo prevede lo scontro del bene contro il male. Fin qui niente di originale, tuttavia sono stati inseriti elementi che spero che vengano sfruttati bene e che portino a qualcosa di interessante e divertente, come l'identità del misterioso damas rei. Un altro appunto che vorrei fare è che ho trovato molto originale il modo di stendere l'ambientazione e di narrare la storia delle ere precedenti di Damas. Questa infatti è raccontata come se fosse scritta su un libro di storia e presenta al suo interno anche delle citazioni prese da opere di scrittori, guerrieri, sovrani e altri uomini delle epoche prese in esame. Questo modo di scrivere ha reso la lettura scorrevole, dato che di solito i documenti delle ambientazioni sono polpettoni duri da digerire per i neo-iscritti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La quantità di giocatori è buona, specie considerato che questi si trovano frammentati su 4 diversi continenti. Ogni regione ha il suo buon numero di giocatori ma non sarebbe male se questo aumentasse con il tempo. La qualità del gioco varia come dappertutto da giocatore a giocatore, ma in generale l'ambiente è piacevole. Si spera che con il tempo si sviluppi un gioco di congregazione più solido e che le fila di quest'ultime si rinfoltiscano di più per sviluppare un gioco più profondo e organizzato.
SERVER: //
CODICE: //
FUNZIONALITA': Il gdr all'inizio può sembrare un pò dispersivo e gli utenti possono metterci un pò ad abituarsi e a trovare l'ubicazione di ogni cosa che cercano, specie per i mercati, le varie botteghe e alcuni comandi particolari che sono un pò nascosti come l'enciclopedia di Damas, l'elenco delle congreghe, le stanze private e altro. Secondo me però una land è un pò dispersiva quando c'è molta carne al fuoco, e comunque è sufficente poco tempo e qualche missiva per farsi aiutare per imparare tutto quel che serve per muoversi bene.
DOCUMENTAZIONE: La base c'è tutta, e anche qualcosa in più. L'unica cosa che forse manca davvero e che servirebbe è un manuale del giocatore base atto ad insegnare come affrontare i combattimenti, considerato che su questa land oltre alle statistiche è presa in considerazione il modo in cui viene scritta l'azione. Mi è parso di capire che la gestione e i masters che ho sentito così come me non siano della linea "scrivo un papiro di tutto lo schermo e quindi sono il migliore"... meno male. I players stessi della land sono stati invitati nelle settimane scorse ad approfondire aspetti dell'ambientazione inserendo maggiori dettagli, come ad esempio gli usi e costumi di ogni razza.
GESTIONE: Questa è la seconda volta in cui mi trovo su un GDR in cui sono presenti i gestori di cui non conosco il personaggio che muovono all'interno del gioco. Non sono nemmeno sicuro che ne abbiano uno tuttavia mi sembra molto strano creare una land pensando poi di non giocarci e a questo punto mi chiedo perchè tenere i propri pg nascosti. Comunque i gestori sono due e sono molto presenti e rispondono velocemente alle richieste che gli vengono fatte. Quando non ci sono loro ci sono i masters che sono stati selezionati velocemente permettendo al gioco di ingranare bene fin da subito. Finora sia master che gestori si sono mostrati all'altezza del loro ruolo.
CONCLUSIONI: C'è ancora qualcosa da fare ma come inizio promette bene. Da provare.
blablah ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Thorald"
Victorian Sins
- 24/03/2013 - GRAFICA: Grafica senza lode nè infamia. Abbastanza curata, quel che basta affinchè l'occhio abbia la sua parte.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è un miscuglio tra steampunk e un horror, dato che ci sono cinque clan di vampiri, cinque di mannari, cinque di fatati e altrettanti di maghi che però per il momento è come se non esistessero. L'ambientazione è piacevole a parte per la presenza dei fatati che non mi piacciono e di cui non capisco il senso. Si è anche cercato di portare un equilibrio e nei documenti è scritto che il semplice essere umano non è lo sfigato che viene mangiato o maciullato da tutti, ma che ha i suoi poteri e le sue capacità speciali. Peccato che alla fine della fiera non sia così, in primo luogo perchè le abilità degli esseri umani sono ridicole in confronto a quelle dei razziati, secondo perchè gli umani per poter usare queste abilità hanno bisogno di sbloccarle con i punti exp. I razziati invece vengono promossi dal capoclan, dunque la cosa è molto più veloce. Quando ho detto che i maghi è come se non ci fossero è perchè le magie non sono state ancora create, dunque per il momento quelli che hanno scelto di scegliere questa via sono considerati tutti "dormienti". A mio avviso sarebbe stato meglio inserire il loro gioco più avanti, quando sarebbero state pronte le magie. Che senso ha farlo adesso?
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questo gdr è noioso! Non si riesce a giocare, non si riesce a trovare un giocatore che ne abbia l'intenzione e quando questo miracolosamente accade si finisce con il giocare al pub facendo due chiacchiere e bevendo una tazza di thè... cosa che dopo poco tempo stanca. Da un ambientazione del genere ci si aspetta azione e un sacco di spunti, peccato per l'eccessiva fiscalità e la ricerca del realismo estremo che ammazza il gioco. Qualunque cosa in gioco costa troppo, e in particolar modo le armi sono inavvicinabili. L'unico modo per ottenerle dunque è quello di entrare in una gilda o in un aggregazione che le fornisca senza dover pagarne il prezzo. Anche così però bisogna avere il porto d'armi o si rischia una multa salata e la confisca dell'arma. L'utenza non è neanche numerosa, ma nonostante si arrivi in certe fasce orarie anche a una quindicina di presenti spesso non si trova nessuno per giocare. Forse si preferisce restare parcheggiati anzichè giocarsi la tazza di thè al pub, in fondo posso capirli.
SERVER: Ogni tanto cade e ultimamente sta dando qualche problema. I gestori hanno intenzione di cambiarlo, anche perchè se ho capito bene non è gratuito e giustamente se si paga ci si aspetta un buon servizio.
CODICE: //
FUNZIONALITA': Sarebbe molto utile nella lista dei presenti quel bottoncino che fa comparire accanto al nome del giocatore la dicitura "disponibile/occupato", così almeno non mi verrebbe il nervoso mandando messaggi di richiesta di giocare che finiscono nel vuoto. Non c'è neanche la possibilità di inviare rapidamente un messaggio a un pg tramite l'elenco presenti. Si può fare solamente cliccando su "missive", compilando i campi uno alla volta e poi mandando la mail. E' una cosa che c'è in tutte le land, tutte tranne questa. Un altra cosa che mi ha dato fastidio è il fatto che lo stipendio giornaliero l o puoi ritirare solamente dopo 24 esatte dal momento in cui lo hai ritirato in precedenza, e non si azzera alla mezzanotte come nelle altre land. Questo vuol dire che diversi giorni semplicemente te li perdi e dato che gli oggetti costano un botto è un bello svantaggio. L'ultima delle cose fastidiose è un brutto effetto a dissolvenza che si attiva per ogni cambio di chat o per ogni pagina che si apre all'interno del gdr. Dura un paio di secondi, rendendo il muoversi all'interno della land lento e fastidioso.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione presente è molta, specialmente per quel che riguarda le razze. Mancano tuttavia alcune spiegazioni, come il modo in cui influiscono le statistiche sui risultati. Inoltre manca tutta la parte sui maghi e altre parti minori di regolamento che probabilmente dovranno essere implementate in futuro.
GESTIONE: Non ho avuto modo di discuterci. Fanno quel che possono ma non mi sembrano molto presenti. Inoltre non sono d'accordo con alcune cariche che hanno affidato ad alcuni giocatori... come ad esempio dei capigilda inattivi, o dei masters che a mio avviso per quanto simpatici non sono in grado di farlo. Ah, i masters... sono anche pochi, e questo peggiora anche la situazione per quanto riguarda il gioco che risulta già di per sè stagnante e monotono.
CONCLUSIONI: Questa land ha delle buone potenzialità, ma chi tiene le redini ha bisogno di darsi una mossa e di risolvere in fretta i molti problemi che ci sono. C'è stato un alpha test e avrebbero dovuto farsi già trovare pronti adesso che è in beta. Questo però non è avvenuto, e se non si agisce in fretta i giocatori ovviamente perderanno quella poca voglia che gli è rimasta e non rimarrà nessuno. Sarebbe un vero peccato.
blablah ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Rigel"
One Piece Genesi
- 06/11/2011 - La mia permanenza su questa land è stata all'incirca intorno ai 15 minuti, ma penso di avergli dedicato anche piu tempo del necessario. Un idea che non aggiunge niente di originale rispetto alle altre quattro o cinque land ispirate allo stesso manga che sono già presenti. La grafica e l'aspetto tecnico potevano essere curati in maniera decisamente migliore. Insomma se io avessi intenzione di aprire una land simile ad alcune già avviate e che hanno un utenza stabile come minimo cercherei di offrire un prodotto qualitativamente migliore rispetto alle land già avviate, altrimenti logico che vengo battuto dalla concorrenza a priori. Innanzitutto al momento della creazione del personaggio vi è la solita schermata in cui bisogna distribuire 50 punti skill. Peccato che i 50 punti siano già divisi e che non si possono modificare, quindi che senso ha lasciare li quella schermata? Il mio pensiero è stato "cominciamo bene..."
Qui l'intenzione invece non era quella di offrire un prodotto diverso a mio parere. L'obbiettivo del creatore è palesemente quello di crearsi il proprio piccolo universo dove fare il PP e il despota di una piccola comunità. Un copione già scritto e visto in molti altri GDR, ma non ho mai visto un tentativo così lampante di presa in giro. I pg degli amministratori e dei vari collaboratori partono con il quintuplo di ogni statistica rispetto ai pg come me, che si sono appena iscritti. Per non farsi mancare niente sono anche in possesso dei famigerati frutti del diavolo, oltre che di armi leggendarie e oggetti unici... giusto per non farsi mancare niente. Ovviamente ho chiesto subito spiegazioni al primo pg pompato che ho beccato on-line, e la sua risposta in sintesi è stata che l'amministratore visto il grande sforzo che ha fatto per creare la land ha pensato di premiare sè stesso e i collaboratori con questi "piccoli" vantaggi. Tuttavia mi ha rassicurato che giocando con il tempo anche io sarei riuscito a raggiungere quel livello...
Mi è bastato questo per capire tutto, così senza aggiungere altro sono uscito e sono salpato per altri lidi :P
Pokemon Power Trainer
- 30/10/2011 - Lascio voto alla vigilia del mio primo anno di permanenza su questo gdr. Passiamo al voto senza dilungarci ulteriormente:
-grafica: in sette mesi di permanenza è stata cambiata quattro volte, quando forse sarebbe stato il caso di pensare ad altre cose molto più importanti. Magari un pò troppo bambinesca la pagina di entrata con tutti i protagonisti del cartone, ma in fondo ci può anche stare.
-tecnica/codice/funzionalità: metto tutto insieme parlando un pò di varie cose. Il server precedente era altervista, ma dato che purtroppo cè stata una fusione con un altra land morta ad ambientazione pokemon, ora il server dovrebbe essere piu stabile al solo compromesso di fare un guazzabuglio orribile con l'ambientazione dell'altra land morta. Di questo parlerò dopo però... nel corso del tempo sono state aggiunte e implementate alcune cose. C'è l'arena pokemon che è parecchio divertente, e ti permette di giocare e confrontarti con altri pokemon proprio come nel gioco, vincendo punti con cui ottenere alcuni bonus. Purtroppo cè anche la pokelotteria, vale a dire una lotteria dove al posto dei soldi vinci pokemon. In teoria bello, peccato che con allenamenti normali si impiega almeno sei mesi a ottenere un pokemon di secondo stadio, o comunque di un modesto livello 15. Con questa che considero un autentica idiozia, ogni settimana il primo che passa può avere la possibilità di vincere praticamente qualsiasi pokemon, di qualsiasi livello e potenza. Con l'allenamento e il gioco su questa land il primo charizard si vedrà tra anni, ma grazie alla lotteria forse lo si potrà vedere anche domani, nelle mani del primo arrivato che magari non sa neanche scrivere un azione, ma che ha avuto fortuna in uno stupido sistema automatico.
livello di gioco interno: La maggior parte dei giocatori che si iscrivono sono ragazzini che pensano di trovare qualcosa di simile al cartone animato, o che in un mese si ritroveranno a cavalcare il loro pokemon drago facendo i PP. Quando si rendono conto di quanto sia dura guadagnarsi qualsiasi cosa cambiano subito aria. Molti altri invece sono piu o meno bravi e restano, ma vista la mancanza di un numero sufficiente di master e dell'eccessiva regolamentazione, il gioco risulta alla lunga stantio e ripetitivo. Allenamenti per potenziare i propri mostri (con un limite di 10 al mese, per evitare che ci si fossilizzi solo su questo aspetto... buona idea), e giocate per procurarsi pokeball, altri oggetti per curare i nostri mostriciattoli e... basta, non succede mai niente ad Almia!
Ambientazione: il gioco si sviluppa su Almia, un arcipelago con diverse città, villaggi e territori dal clima e dalla morfologia differente. La trama principale prevede lo scontro da diverse fazioni. Una società che all'apparenza lavora per il bene dell'ambiente e dello sviluppo, ma che sotto questa facciata cerca solo di arricchirsi sfruttando le risorse del territorio e i pokemon. I ranger che vigilano sul mantenimento dell'ordine e dell'equilibrio, mentre i ribelli cercano di sabotare la società criminale e lo stato corrotto con metodi più diretti e aggressivi. Questo è in teoria quello che dovrebbe accadere, ma tutte le gilde presenti sul GDR sono vuote o inattive. Molti players non sembrano nemmeno minimamente interessati a sviluppare un gioco piu profondo o a entrare in una corporazione, e i pochi che ci sono non possono far niente per l'eccessiva burocrazia. Un master infatti non può nemmeno fare, nemmeno se vuole, una giocata per una corporazione. A farlo deve essere il capocorporazione, che però può solo fare quest semplici e in cui non può dare alcun tipo di premio. Io sono master e anche capocorporazione, ma le quest di corporazione non se l'è mai filate nessuno, anche se sono stato l'unico che almeno ha provato a farne una. Il risultato finale è che piu che un GDR sembra di assistere a una versione del gioco del game boy via chat. Si allenano i propri mostri e li si fa combattere contro gli altri allenatori in sfide senza uno scopo... fine della trama e dell'ambientazione.
Volevo aggiungere una cosa riguardo all'ambientazione... questa potrebbe variare da un mese all'altro, a seconda di ciò che passa in mente all'amministratore o ai players. Infatti come ho detto in precedenza cè stata una fusione con una land morta, dove erano rimasti a giocare due players e un amministratore. Con la fusione si ha avuto una grande pensata, vale a dire pensare di crare un collegamento spaziotemporale che colleghi il mondo di Almia, a un altro mondo ambientato in un epoca passata che era l'ambientazione della land morta. Tutto questo fortunatamente non è stato ancora inserito, anche perchè frammentare ancora la poca utenza che cè facendo giocare i players in due mondi separati non sarebbe conveniente al momento.
Un altra cosa che mi sta a cuore è il cibo. Fino ad un mese fa i pokemon mangiavano i pokemon, e le persone facevano altrettanto dato che i pokemon sono a tutti gli effetti l'equivalente degli animali del mondo reale. E' stato sempre così e andava tutto bene, almeno fino a un mesetto fa. L'amministratore ha fatto un sondaggio, e la maggioranza ha votato per una proposta che è senza dubbio originale. In pratica la carne che si mangia ad Almia proviene dai comuni animali e non dai pokemon, tuttavia gli animali non esistono e non si possono trovare da nessuna parte... logico no?
Il fatto è che qualcuno piangeva al solo pensiero di doversi giocare che quello che era nel suo piatto non era un vitello, ma un simpatico miltank carino e coccoloso... non sia mai, molto meglio rovinare l'ambientazione con un paradosso che non ha senso, e ci siamo tolti il pensiero!
master/collaboratori/gestori: i master fanno il loro dovere, anche se considerato l'attuale aumento dell'utenza dovrebbero aumentare. Anche i collaboratori danno una mano con diversi aspetti tecnici come il premiare gli allenamenti e le consegne dei pokemon, e poi cè l'amministratore, che è soltanto uno e fa tutto. E' molto presente e risponde alle domande in giornata quando gli si chiede qualcosa, peccato che si preoccupi soltanto dell'aspetto programmativo e grafico della land, ma a mio avviso senza badare molto a quello dell'ambientazione, della coerenza (vedesi discorso degli animali) del gioco o della meritocrazia (vedesi pokelotteria). Il risultato è che ci sono un sacco di regole che ammazzano il gioco, bloccandolo letteralmente. Ad esempio ho visto con i miei occhi quanto sia impossibile per un master fare decentemente il proprio mestiere. In una quest infatti bisogna guardare centomila cose, e far combaciare queste centomila regole con una trama decente è un impresa. Non bisogna permettere che in una quest con pochi partecipanti ci sia la possibilità di prendere pokemon rari (che non vuol dire per forza forti, solo meno comuni) e quindi se volevi fare una quest basata su quel pokemon ma ci sono pochi pg in chat devi cambiare i tuoi piani... bisogna fare attenzione ai players voraci che cercano di catturare qualsiasi cosa che si muove senza coerenza, e oltretutto sono anche capaci di cercare di fregare le sfere ai png battuti... e quindi via ad arrampicarsi sugli specchi e a pensare a mille modi per cavarti d'impaccio in queste situazioni, il tutto per non far ottenere a un pg un pokemon che per coerenza, potrebbe anche ottenere (ottenere, non meritare)... in pratica è un casino!
Tutto questo condito da un continuo sfociare di rancori e di sospetti. Gente che si collega solo per spammare in bacheca che lancia accuse contro quei giocatori che hanno solo il crimine di essere attivi. Amministratori che grazie all'indifferenza del gestore si scrivono regole che li favoriscono a pomparsi i propri pokemon e molto altro, lascio a voi scoprire tutto. Per ogni passo avanti che sembra di fare in realtà se ne fanno cinque indietro.
Golden Age
- 18/09/2011 -
Grafica: Non è niente di speciale, ma non è nemmeno un pugno nell'occhio. C'è di meglio, ma non è la cosa piu importante.
Tecnica: sono il solo fra tutte le persone che hanno votato ad essersi accorto di una somiglianza direi molto evidente tra la scheda personaggio di questo gdr, e quella di un altro ad ambientazione identica? Sono praticamente identiche, perfino nella modalità di divisione delle caratteristiche (forza, difesa, agilità etc...). Quelli dell'altra land ne sono a conoscenza? Se così non fosse sarebbe una copiatura palese a mio avviso.
Livello di Gioco Interno: praticamente tutti si conoscono già in off. Prima di chiedermi di giocare mi arrivavano messaggi del tipo "chi eri sull'altra land?". E infatti ho notato oltre a questo che quasi tutti già si conoscono, e si sono già creati gruppi chiusi. I masters non mi sembravano troppo preparati, e ho anche visto una certa abitudine a fare quest sempre agli stessi. Per incappare in una quest dovevi giocare con uno di loro, cosa che oltretutto io evitavo volentieri visti gli atti da PP di certi pg. Quando ho chiesto a una guida se poteva fare qualcosa nei confronti di uno di questi players mi è stato detto "in quell'altra land è sempre stato visto come il campione della coerenza", e a quel punto ho pensato "ah beh, allora figuriamoci gli altri". L'accoglienza che ho avuto è stata abbastanza fredda, e questo gdr mi ha lasciato un pò l'amaro in bocca insomma.
Empire of Darkness
- 20/07/2011 - Ho giocato a questo gdr per circa un mese. Non è moltissimo tempo, quindi per descriverlo userei solo due parole... esasperante e grottesco.
Grafica: Non è poi bruttissima. E' divisa in diverse chat, ognuna diversa dalle altre. L'unica cosa è che a me sembra un pò bambinesca e grezza... ma non è poi tanto male. Inoltre è bella pesante (almeno per il mio pc)
Livello di Gioco Interno: la prima cosa che non sono riuscito a spiegarmi è perchè ci siano così tanti giocatori, ma allo stesso tempo stiano sempre parcheggiati. Il simbolo "voglio giocare" è inutile, perchè viene tenuto da tutti attivo anche se poi non rispondono mai a un invito. Gli utenti in linea arrivano anche a picchi di 30 giocatori, ma in chat si trovano un paio di coppiette ed è finita li. Forse il parcheggio selvaggio è dovuto al fatto che i master prima di aprire una quest avvisano via missiva globale. Questo sta a significare che se stai giocando in una chat da tre ore non importa, perchè il master non aprirà sessione li, ma da un altra parte dopo aver avvisato tutti gli altri players parcheggiati. Considerando che in quest si guadagnano punti exp, che sono necessari per poter entrare a far parte delle razze speciali, e a sbloccare talenti sgravi, si viene quasi invitati al parcheggio.
Ambientazione: tante razze diverse mischiate in un calderone che è un isola dove non succede niente. Angeli, mannari, fatine... il solito. Le gilde sono solo una facciata, dato che non vengono coinvolte in eventi di alcun tipo.
Spendo due parole per la gilda dei mercanti: questi sono incaricati di creare tutti gli oggetti, armi e non, presenti nella land. Non entro nel merito delle immagini, ma le descrizioni sono scarne ed errate. Descrizioni, dimensioni, peso delle armi sono parametri che penso vengano messi a caso da queste parti. Inoltre il mithrill si trova con la facilità della farina al mercato. Ci sono personaggi che hanno l'inventario intero composto da questo metallo indistruttibile, in teoria raro. Una cosa fra le tante che mi è piaciuta poco.
guide/master/admin: ed e qui che casca veramente l'asino. I regolamenti spesso sono al limite del grottesco, e i masters sembrano trarre profondo piacere nell'applicarli contro i giocatori. Basta che tu non abbia dichiarato un oggetto che hai equipaggiato prima di cominciare una giocata, e di conseguenza non potrai piu giocartelo per tutto il tempo. Io stesso mi sono dimenticato di descrivere i miei abiti e il master mi ha fatto giocare nudo! Se un pg viene ferito, anche solo lievemente, deve correre a giocare con un cerusico come se fosse sul punto di morte. Se un master becca un pg con dei graffi sul collo a giocare in un altra chat come se nulla fosse, il pg in questione rischia di morire soffocato... non è un esagerazione, è successo. Tutto questo è dovuto al fatto che vengono affidati ruoli di master e simili a giocatori che non hanno la minima cognizione di coerenza ed elasticità mentale. Ovviamente in questo mix non potevano non mancare i soliti favoritismi, inutili dato che le cosidette skill rendono i personaggi "VIP" della land intoccabili a prescindere.
In conclusione, cercherò altrove.
New World GDR
- 09/01/2011 - Di questo gioco mi ha attirato l'aspetto e la grafica che sono parecchio invitanti, oltre che l'ambientazione piratesco/fantasy molto carina. In seguito ho lasciato perchè più che un gioco di ruolo mi è sembrato un mmorpg via chat... di seguito spiegherò il perchè :P
Grafica: la grafica è proprio bella. Colorata e invitante, molto azzeccata con l'ambientazione da cui è ispirato il gdr
funzionalità/gioco interno: ho messo i due punti insieme perchè credo che il primo sia quello che ha fortemente influenzato l'altro, putroppo non in positivo. Infatti un aspetto che ho trovato su questo gdr a differenza di molti altri è il tentativo di dare al personaggio stesso la possibilità di aumentare le proprie skill, utilizzando dei punti che ti vengono dati man mano che giochi. Non c'è bisogno del master che a fine di una sessione ti assegna dei punti, ma ogni volta che scrivi un azione ti vengono assegnati dei punti, con i quali poi puoi aumentare diverse caratteristiche del tuo personaggio. Non solo forza, destrezza ecc... ma anche poteri particolari e arti che non hanno a che fare con la lotta come la carpenteria eccetera. Anche se non sono un amante delle statistiche nell'uso dei gdr all'inizio ho pensato "bell'idea", ma dopo pochi giorni mi sono dovuto ricredere :P. C'erano persone infatti che ogni giorno svolgevano intere giocate in solitaria senza interagire con nessuno. Osservandoli per diversi giorni ho notato che le giocate erano sempre identiche, quindi immagino che se le tengano salvate da qualche parte e ogni giorno facciano copia incolla solo per raggranellare punti... che tristezza xD. Inoltre questo sistema è studiato per evitare che ci siano furbetti, infatti non ti vengono assegnati punti se scrivi azioni troppo corte o se ne scrivi più di una ogni cinque minuti. Ruolando con altre persone ho notato che molti non sapendo articolare una buona azione ma volendo ricevere lo stesso i punti ti "rubano l'azione". In pratica ad esempio se io scrivevo "passeggia e si mangia un gelato", nella loro azione i copioni scrivevano "osserva tizio mentre passeggia e si mangia un gelato", giusto per superare il limite di righe e ricevere i loro amati punticini exp. L'idea di base poteva essere una buona innovazione forse, però ha abbassato la qualità del gioco in favore di una caccia all'exp che personalmente non dovrebbe esistere in un gdr by chat.
masters: di sessioni sono riuscito solamente a vederne qualcuna, ma di riuscire a entrarci non se ne parla. Si trattava infatti di soli duelli 1vs1, e non c'era dunque modo di entrare. L'unica tipologia di quest che ho visto poi è quella di un arrembaggio da parte di una ciurma. Ogni ciurma ne può fare una al mese per rubare soldi con cui comprarsi quel che vuole. Di altro tipo di quest non ne ho proprio sentito parlare, non credo che ve ne siano. Sarebbe il caso di cercare altri master vista la carenza, e di insegnargli che le quest non sono i duelli.
Ambientazione: ci sono tante isole, tutte diverse. Molte razze che traggono spunto dal manga. Bell'ambientazione
La Quarta Era
- 08/06/2010 - Questo è stato il primo gdr a cui abbia mai giocato. Devo dire di essermi divertito parecchio e di aver trovato molta gente simpatica con cui passare un pò di tempo. Successivamente ho deciso di cambiare aria per colpa di quello che forse è l'unico difetto di questo gdr. La cattiva gestione e il mafia-mastering.
* Grafica/tecnica/codice: e' un gdr che ha un bel pò di anni sulle spalle, e infatti si può vedere che dietro cè un bel pò di lavoro. La prima volta ci vuole un pò per iniziare ad orientarsi, specie perchè ci sono molti regni e chat (ben curati e quasi tutti con chat ben descritte... anche se molti ormai chiusi). Le bacheche sono ben strutturate e inoltre ci sono implementate molte funzionalità interessanti. Non sono un esperto in materia ma credo che ci sia un buon lavoro dietro
* Livello di Gioco Interno: ci sono giocatori di tutti i tipi. Alcuni molto bravi e conoscitori dell'ambientazione, altri che ne sanno di meno sia delle opere di tolkien che di che cosa sia un gdr. Di pp ce ne sono pochi, ma se hanno la fortuna di capitare sotto la guida di alcuni insegnanti con il tempo imparano a giocare come tutti. Bene o male si riesce sempre a trovare qualcuno con cui giocare, anche se il fenomeno del parcheggio è presente. Ci sono circa 25 pg con la carica di master, però riuscire a trovarne uno equivale a cercare un pinguino all'equatore. Ci sono però molte sessioni e vengono organizzate delle quest, specie da un regno in particolare che si salva dalla cattiva gestione che domina nel resto della terra di mezzo. Gli altri regni si limitano a organizzare guerre in cui i soliti tre o quattro individui possono lanciare in battaglia i loro eroici personaggi invincibili e immortali.
* Ambientazione: si è cercato di ispirarsi alle opere di tolkien trovando un compromesso tra l'ambientazione delle vicende del suo mondo, e la creazione di un gioco di ruolo. Il risultato direi che è ben riuscito, l'ambientazione è discreta
* Server: non me ne intendo. Nell'ultimo periodo ha dato un pò di fastidio e ogni tanto si bloccava il gioco
* accademie/gestione: la gestione di questo gdr è molto attiva e interessata alla land, sopratutto per quel che riguarda fare in modo che il gioco giri intorno solamente a loro e ai loro gusti. Esistono accademie che dovrebbero regolare ogni ambito del gioco. Una per regolare le gilde, le razze, i talenti e le skill. Peccato che un amministratore in particolare si permetta di fare e disfare il loro lavoro secondo suo gusto, rendendo alla fine questi organi inutili. Ogni discussione in bacheca deve terminare con la loro parola, che di solito significa "è così perchè lo decido io". Ai nuovi viene insegnato che è caratteristica di un buon giocatore non lamentarsi mai, e che un gdr non è una comunità democratica. Di regole ce ne sono molte, ma un amministratore in particolare si aggrappa a decine di regole non scritte da nessuna parte per cercare di avere ragione su qualunque discussione, anche se non ne ha bisogno visto che da regolamento scritto un amministratore può fare cosa vuole. Infatti questo ha portato al cambiamento degli istar che hanno assunto il connotato di dei, con caratteristiche assurde. Talenti che permettono di disintegrare gli avversari con un colpo e di diventare immortali per alcuni turni, giusto nel caso in cui il master di turno non sia uno della combriccola. Gilde senza uno scopo ne una ragione di esistere, se non dare una dimora ai pk (chi conosce il gioco sa a quale mi riferisco... quella il cui nome dice tutto).
Il mio voto è negativo perchè senza la fiducia nell'amministrazione e in tutti coloro che tirano le redini del gioco, secondo me non vale la pena di giocare. Però per quei pochi che rovinano tutto ci sono molti giocatori e persone valide con cui ho passato tanto bel tempo. Gilde ben strutturate e intrecciate in modo eccellente all'ambientazione, guidate da giocatori in gamba e sempre disponibili. Se deciderete di iscrivervi in questa land avrete buone possibilità di divertirvi e conoscere brave persone.
Jorad
blablah ha risposto al sondaggio "Cosa ne pensi dei personaggi bambini?" scegliendo "Dovrebbero esistere solo come Personaggi non Giocanti"
blablah ha risposto al sondaggio "All´iscrizione in una land, qual è la primissima cosa che fai?" scegliendo "Guardo le Corporazioni/Gilde o le Organizzazioni esistenti per farmi un´idea del pg"
blablah ha risposto al sondaggio "Secondo te, da cosa è principalmente riscontrabile la scarsa serietà di una Gestione?" scegliendo "Altro (da specificare nei commenti)"
blablah ha risposto al sondaggio "Durante il periodo estivo come cambia il tuo rapporto con il gioco di ruolo?" scegliendo "Taglio le ore di gioco in favore di altre attività"
blablah ha risposto al sondaggio "Cosa spinge un player a decidere, ad un certo punto, di voler metter su una propria land?" scegliendo "Altro (da specificare nei commenti)"
[Sondaggio] Secondo te, da cosa è principalmente riscontrabile la scarsa serietà di una Gestione?
18/12/2012 - Da un mix di cose, di cui anche una sola può portare al non gradire rimanere su una certa land. Favoritismi, disinteresse, suprema aura di superiorità ecc...
[Articolo] Gli MMO distruggono l'Immaginazione?
09/02/2012 - Io non la noto tutta questa grande differenza tra gli MMO e i gdr via chat... almeno per quanto riguarda la maggior parte di loro. Il gdr ha piu libertà in certi termini ma alla fine lo scopo è esattamente lo stesso, ovvero diventare piu forti e bastonare i piu deboli.
[Sondaggio] Quale sezione di gdr-online.com ti interessa meno?
07/09/2011 - Anch'io non guardo mai i racconti, ma ho votato le recensioni perchè reputo più utili le valutazioni dei giocatori.
[Sondaggio] Cosa ne pensi dei GdR che chiudono la possibilità di lasciare i commenti?
08/06/2010 - prima di iscrivermi in una land dò sempre un occhiata ai commenti. Se il gdr in questione chiude la possibilità di lasciarli non perdo neanche tempo a guardarlo
blablah non ha aperto nessun annuncio di ricerca
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