ayaname non ha nessun gioco fra i preferiti
ayaname non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 0 1
Superheroes - Multiverse
- 05/12/2018 - GRAFICA: Colori scuri di fondo con scritte chiare, molto semplice ma tutto sommato funzionale. Da solo qualche problema nella creazione delle schede perché preclude molti colori che vengono comunque utilizzati da una piccola fetta di utenza e rendono storia e profilo poco leggibili.
AMBIENTAZIONE: All'ambientazione è stato dato il giusto spazio in guida, descrivendo bene sia la parte cronologica che quella prettamente legislativa (fulcro della land). Le corporazioni presenti nella land riflettono l'ambientazione negli schieramenti pro e contro registrazione, in entrambi i casi con due sfumature: una più radicale e una meno radicale. Le pecche, che personalmente ho trovato molto lacunose riguardano prima di tutto la registrazione: si parla di un chip, poi di naniti, ma concretamente non ci sono grandi spiegazioni off e in on il gioco viene molto limitato se, pur avendo i mezzi giusti, si prova ad indagare a riguardo e ad andare un po' più a fondo. Contando che tutto il gioco ruota attorno a questo punto, essere già a conoscenza del fatto che per quante idee avrai non cambiarà nulla alla lunga tende a spegnere l'entusiasmo. La seconda pecca riguarda la sfera "divina" dell'ambientazione: si vede che c'è un tentativo di dare alcune spiegazioni ma alcune discendenze divine e i poteri annessi stonano molto con tutto il resto del contesto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sicuramente il punto forte della land è la quantità di utenza. Sebbene mi sia sembrata in calo recentemente, al momento sembra comunque una delle land più popolate e questo permette di trovare facilmente gioco a qualunque ora del giorno. Recentemente il simming sembra fare da padrone e ne risente anche la qualità delle giocate ma nel complesso è ancora possibile trovare giocatori molto validi, anche se messi un po' in ombra dalla situazione generale. Spammer e disturbatori assenti.
SERVER: Nessun ho riscontrato mai nessun problema.
CODICE: Alcune delle funzionalità in land hanno tuttora dei bug, piccoli e che non inficiano ai fini del gioco ma se qualcuno ama mettere mano alla grafica della scheda con codici vari c'è il rischio che crei problemi alla land. Certamente è un punto che io metterei tra le priorità da risolvere.
FUNZIONALITA': Ai neo-iscritti viene lasciato un messaggio di posta abbastanza esaustivo sui primi passi da muovere nella land e sulle prime scelte da compiere contattando un membro dello staff. E... il problema sta proprio in questo, nella fortuna di trovare il membro giusto dello staff (ma di questo ne parlerò nella giusta sezione). Ci sono un paio di membri dello staff molto validi, uno in particolare è l'anima più "umana" della land, ed è molto attento e paziente nel seguire passo passo ogni dubbio e perplessità. Tutti gli altri sono molto superficiali, al limite della scortesia e della maleducazione a volte sfociata nella presa in giro (più o meno velata) di utenti iscritti da pochissimo... e questo è male, ma davvero molto molto male. Al nuovo iscritto viene chiesto un po' troppo presto di "schierarsi" tra registrati e non-registrati, e questo preclude molto in futuro. E, al contempo, offrire ai giocatori la possibilità di iniziare solo come semplici umani per capire le varie funzioni tecniche e di gioco, non è sufficiente perché preclude molto altro. Il forum c'è ed è ricco di documentazione ma non è messa in evidenza per un nuovo iscritto che viene proiettato prima di tutto nello spam e solo spulciando bene il forum potrà notare le discussioni davvero utili.
DOCUMENTAZIONE: La Documentazione c'è, ed è molta. Approfondita in alcuni punti, molto sommaria in altri. Bisogna ammettere che dal primo tentativo di avviare una land del genere a questa versione post riapertura, c'è stata molta cura per il sistema di combattimento, spiegato bene e dettagliato. Molti altri argomenti però sono solo accennati e quando si cerca l'auto dello staff per approfondimenti si riscontra sempre lo stesso problema, ossia che se non si beccano quell'unico paio di persone cordiali e disponibili (o nell'unica in particolare) i modi sono bruschi e sbrigativi. C'è davvero poca cura nel creare un ponte tra la land e l'utenza e questo ne risente soprattutto nelle lacune dell'ambientazione.
GESTIONE: Nota un po' dolente. Premesso di non aver ricevuto alcun ban, alcun richiamo né di aver mai discusso e/o litigato con la gestione o lo staff, purtroppo mi sto allontanando dalla land per il clima interno. Con uno staff così corposo davvero non si può avere solo un membro (massimo due a voler essere gentili e non prevenuti) che ha così tanto a cuore la land da metterci davvero tutta la sua anima dentro mentre tutto il resto dello staff a volte sembra più interessato a "bullizzare" i nuovi piuttosto che aiutarli a migliorare ed essere aperti al dialogo. Una buona idea per una land basta come base ma se non è accompagnata da uno staff degno di questo nome tende solo ad allontanare l'utenza... e il calo dell'ultimo periodo credo sia molto più attendibile delle mie parole.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Da utente affezionato alla land ma che non riesce più a rimanete non posso che consigliare una scrematura dello staff prima di ogni altra cosa. È vero che serve uno staff corposo per gestire molti utenti ma se è lo staff a far allontanare l'utenza allora non sarebbe più produttivo accettare di vedere le mele marce e allontanarle da ruoli così importanti? C'è troppo malcontento generale, troppo astio che si ripercuote sul gioco on. Si sente e allontana persino chi è molto affezionato al gioco.
In secondo luogo, nonostante si veda quel minimo di lavoro già svolto sui poteri, è abbastanza evidente che anche se adesso molte dinamiche sono regolamentate meglio, c'è una disparità abissale tra alcuni poteri e altri. È scritto praticamente ovunque che è una land che si basa molto sui pvp... non è possibile creare solo due/tre combinazioni di poteri e/o poteri stessi molto competitivi e tutti gli altri palesemente più deboli. L'interpretazione è bellissima normalmente ma in una land in cui combattere è al centro dell'attenzione con l'interpretazione sola non si va da nessuna parte se poi la maggior parte dei poteri, a pari livello, non tengono testa a quei pochi "prescelti".
Un altro consiglio che mi sentirei di dare riguarda le corporazioni e il gioco interno: ok, d'accordo, non far cambiare mai alcune dinamiche è una scelta legittima ma se gli equilibri non variano mai e si riduce tutto a un "questa volta vincono i cattivi e questa volta vengono arrestati" per poi ricominciare ciclicamente tutto di nuovo, quanti giocatori alla lunga sceglieranno una land del genere? In 5 mesi circa si è completato tutto il percorso in fatto di abilità e poteri che un pg possa avere, ci sono anche alcune aggiunte che è possibile avere tramite px quindi facciamo che si completa tutto in 6 mesi... e poi? Si giocano sempre i soliti pvp in cui una volta si viene arrestati o si arresta e una volta no? Che stimoli si possono avere con queste premesse? Ne va da se che poi il simming la faccia da padrona perché concretamente non si ha altro da fare.
L'ultimo suggerimento riguarda l'essere più indulgenti con gli spunti di gioco "originali", con i caratteri particolari dei pg, bisogna cercare di alimentare la fantasia dei player (regolamentando bene tutto) non di castrarla a priori perché non si ha voglia di scrivere un regolamento completo. È una scelta che io reputo terribile quella di far basare tutta la land su archetipi prestabiliti e preconfezionati e solo e unicamente sul gioco corporativo. Tarpa le ali e sono pochi i player che rimangono in una land solo per "affetto", quando non si divertono e non sono a loro agio.
CONCLUSIONI: Inizialmente ero indecisa se dare un voto neutrale o negativo proprio perché spinta dal fatto che l'idea di questa land mi piace moltissimo. E se sei affezionato a qualcosa è difficile dare con leggerezza un voto negativo ma, almeno ad oggi, la situazione è questa. E non va bene. Gli utenti online diminuiscono, prima si era una sessantina abbondante, adesso c'è la media di trenta (doppi inclusi) e moltissimo parcheggio al posto del gioco attivo. Mettete da parte l'orgoglio e se tenete davvero a questa land iniziate con un mea culpa generale e cambiate quello che palesemente non va. Avete tra le mani un gioiello che non sta più funzionando e che verrà abbandonato se non fate qualcosa. Noi utenti non possiamo fare altro che segnalarvi questo malcontento generale per farvi aprire gli occhi perché ormai offrire spunti, offrire gioco attivo, cercare di sopperire alle mancanze dello staff non basta davvero più.
ayaname ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
ayaname ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 05/12/2018 12:07:23 da ayaname
The Witcher: Children Of Tomorrow
- 25/02/2017 - GRAFICA: La grafica mi ha attratta sin da subito. E' stato il "primo impatto" e da subito l'ho trovata davvero molto gradevole e azzeccata per l'ambientazione che deve rapprensentare. Inoltre la chat è altrettanto curata, ci si può passare molto tempo a leggere e scrivere senza affaticare gli occhi, sicuramente la scelta di colori è stata più che azzeccata e questo non può che essere un bel punto positivo!
AMBIENTAZIONE: Molto fedele al mondo di The Witcher e davvero molto ben rappresentata nel gioco on grazie al minuzioso lavoro di gestori, master e dell'utenza stessa che spesso organizza degli eventi a tema senza dover per forza appoggiarsi all'operato di un master.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: In linea generale il livello di gioco è medio-alto, una delle cose che ho apprezzato tanto poi è il fatto che le azioni possono essere sia molto più corpose e lunghe, sia più corte e molto più dinamiche come tempistiche ma la qualità rimane sempre più che buona con personaggi sempre caratterizzati e comunque attinenti all'ambientazione per quello che ho potuto vedere.
SERVER: Il Server sembra stabile. Nel lasso di tempo che è trascorso dalla mia iscrizione non ha mai dato problemi.
CODICE: Non sono una grande esperta a riguardo, ma lo vedo molto funzionale e pratico per l'utenza pur lasciando intendere che c'è davvero un gran lavoro dietro. Positivo anche in questo caso dal mio punto di vista
FUNZIONALITA': Mi è sembrato tutto chiaro ed intuitivo. Non ho riscontrato nessun "blocco" poco intuitivo o difficile da comprendere tanto da dover chiedere aiuto a destra e a manca. Inoltre, pur non chiedendo molto in giro, le Guide sono sempre molto presenti in modo sano e costruttivo e questo è un gran punto a favore soprattutto verso l'utenza nuova.
DOCUMENTAZIONE: Anche per la Documentazione si vede che dietro c'è un bel lavoro per rimanere fedeli all'Ambientazione adattandola però ad un gdr pbc, rendendola così più fruibile all'utenza. Ho notato però che ci sono alcune piccole mancanze per quanto riguarda delle nozioni riguardanti la parte magica o il mondo dei Witcher, nozioni per le quali è necessario chiedere all'interno della Land, così per quanto riguarda alcune razze "minori". Piccole mancanze comunque compensate dal lavoro delle Guide, molto disponibili e reattive che spiegano tutto rapidamente e soprattutto con estrema chiarezza e semplicità
GESTIONE: I gestori sono stati i primi ad accogliermi come nuova utente e si sono dimostrati molto disponibili. Non ho avuto modo di interagirci molto ma l'impressione è stata decisamente positiva, anche e soprattutto visto l'approccio che ho potuto leggere nelle varie bacheche relativamente a nuove proposte. Molto aperti e cordiali. Questa, secondo me, è la linfa vitale di una land.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I consigli che posso dare sono due. Il primo è quello di "smuovere" un pò di più il gioco in free, anche quando i player non se l'aspettano. Ho notato che c'è la Bacheca Voci in cui vengono dati molti spunti sia legati a gruppi di gioco e a pg slegati da congreghe varie...però, in un mondo invaso da Mostri, non sarebbe male offrire una certa dose di adrenalina a sorpresa e non solo "su prenotazione". Secondo me sarebbe un accorgimento che può migliorare la qualità della land. Il secondo consiglio invece riguarda un pò più di cura anche verso gli avatar e le schede dell'utenza. A volte capitano dei player giocanti che magari hanno dei prestavolti presi chiaramente da un ambiente contemporaneo (con ad esempio oggetti del nostro mondo, non di quello di un'epoca come quella in cui è ambientata The Witche) che effettivamente un pò stonano, ed è un vero peccato visto che in linea generale è tutto molto curato in questa land. Sono apparizioni sporadiche, ma ci sono e sono giocanti e attive.
CONCLUSIONI: Una land molto ma molto bella, assolutamente da provare. Una land curata con una gestione presente ma non assillante, delle guide molto disponibili, un'ambientazione che dire epica è ben poco (ma soprattutto accessibile e comprensibile anche da chi non ha mai nè giocato ai videogames nè letto i libri collegati a questa saga). C'è molto lavoro dietro, un lavoro costante e un impegno sincero. Si vede, si sente e crea un ambiente molto piacevole, senza polemiche sterili o rotture che ben poco centrano con il divertimento prettamente ON-Game. C'è davvero molta cura dietro a questo gioco. Il mio voto complessivo è di 8/10.
ayaname ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
ayaname ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 05/12/2018 11:00:03 da ayaname
ayaname non ha partecipato a nessun sondaggio
ayaname non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
ayaname non ha aperto nessun annuncio di ricerca
ayaname non ha aperto nessuna discussione sul forum
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Betsu No Tamashi - Intervista al gioco di ruolo play by chat a tema manga Betsu No Tamashi
GdR e Team - Giordana Bassani di "Giro di News" ci parla dei play by chat con un occhio alla sua evoluzione
Didattica Ludica - Il ruolo del gioco nel gioco di ruolo: interpretare la didattica ludica nella classe di italiano lingua straniera
Arshmork - Recensione del gioco di ruolo online ambientato nell'oscuro mondo di Ravenloft
Grafica nei Gdr - Dalla programmazione alla grafica: quali strumenti per il vostro Gdr play by chat?
Hall of Fame - Le schede di gioco che hanno avuto il maggior numero di visualizzazioni di pagina uniche!