Sesso:
Iscritto il: 10/06/2004
Ultimo Accesso: 03/12/2024
Compleanno: 30 gennaio
Provincia: Catania
Sito Web: https://mycharbook.it ↗
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantasy
Status Giocatore: Gioco regolarmente su un solo gioco
Facebook: anneth
Instagram: mycharbook
Discord: Daenith#5297
Telegram: Anneth88
anneth ha giocato a Abisso Oscuro con il personaggio "Nunnaly"
anneth ha giocato a Annelin con il personaggio "Merewin"
anneth ha giocato a AnnoMille con il personaggio "Daenith"
anneth ha giocato a Dusk con il personaggio "Kimama"
anneth ha giocato a Gothik con il personaggio "Galia"
anneth ha giocato a Il Grande Blu con il personaggio "Galia"
anneth ha giocato a Impero di Kastalia con il personaggio "Aelin Tasartir"
anneth ha giocato a L'Impero di Shydamy con il personaggio "Isil"
anneth ha giocato a La Quarta Era con il personaggio "Luthien Luinwe"
anneth ha giocato a Le Cronache di Arathos con il personaggio "Niriel"
anneth ha giocato a Life on Pandora con il personaggio "Abigail"
anneth ha giocato a Mathram con il personaggio "Groot"
anneth ha giocato a Mycharbook con il personaggio "daenith"
anneth ha giocato a OldOak con il personaggio "Edelwen"
anneth ha giocato a Oscure Distese con il personaggio "Aelin"
anneth ha giocato a The SkyCreed con il personaggio "Aelin"
anneth ha giocato a Vulkania con il personaggio "Daenith"
anneth ha giocato a World of Zora con il personaggio "Elenie"
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Dusk
- 18/01/2024 - GRAFICA: La grafica è decisamente in linea con l'ambientazione, soprattutto la homepage e la sua caratteristica nebbia. E' semplice e lineare, non ci si perde nel cercare qualcosa. Non sono presenti skin. Gli elementi grafici utilizzano lo stesso trand e i colori sono stati scelti con criterio.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione trae spunto da diverse fonti dalla forte impronta sovrannaturale. Si snoda fra trame con durata di qualche mese con la caratteristica forma delle stagioni di una serie tv.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Io personalmente giocavo esclusivamente la sera, per mie necessità off, e non ho avuto difficoltà nell'organizzarmi a giocare. Tutti gli utenti sono disponibilissimi a giocare con chiunque, non ho mai trovato qualcuno che mi rifiutasse una role. Ma c'è gente che gioca anche al mattino o al pomeriggio, senza troppe difficoltà. Ho sempre molto piacere a muovere il mio personaggio grazie anche ai vari spunti che mi vengono dati dagl'altri player. Mai avuto problemi con disturbatori o spammer di sorta, e se ci sono problemi con i player vengono moderati mantenendo comunque sempre un tono ed un metodo disteso, chiaro e cristallino. Si tende a prenotare, ma penso che sia fisiologico visto anche che la fascia d'età non è sicuramente quella di quando iniziai a giocare io 20 anni fa. Ci si divide fra role di corporazione, trama e personali e quando si ha poco tempo come la sottoscritta diventa fisiologico prenotare. Ma in ogni caso non ci sono liste d'attesa o agende di settimane o mesi. Basta chiedere.
Uno dei nei che attenzionerei è quando si parla di trame/quest/vidime. Si è rinchiusi (player e fati) in un cerchio nella quale non esistono o non possono esistere imprevisti. I fati hanno una scaletta da seguire (quando viene delegata loro la possibilità di far quest), altrimenti correggono allenamenti o controllano le giocate di crafting e caricano eventuali oggetti prodotti. Credo, in 20 anni in cui ho bazzicato su diversi giochi del portale, di non aver mai visto una land in cui i fati non hanno un briciolo libertà di fare una quest spontanea one shot ed un gioco basato quasi esclusivamente in vidime e previdime in cui devi essere molto specifico in cosa vuoi fare, in modo che venga disegnato il binario su cui giocare e dalla quale non è possibile uscire.
Queste vidime (ad esempio di ricerca indizi, che esulano lo strumento automatico in chat) potrebbero essere mosse da un fato, magari uno di quelli meno esperti per farsi un pò le ossa, e permettere ai player di giocare ed interagire davvero e non semplicemente riportare poi in bacheca il trovato (modificando la vidima ricevuta, nella maggior parte dei casi). Anche perchè certe cose a cui non si è pensato possono venire giocando, o certe giocate risultano difficoltose da riempire se non con chiacchiere sul tempo e sul come se la passa l'altro personaggio nell'ultimo periodo.
Diciamo che diventa un neo più importante nel momento in cui si è un player un pò più proattivo, con tante idee e che vede il gioco come una possibilità di divertimento ed interazione con gli altri. Spesso e volentieri, è un atteggiamento che viene castrato.. Tipo quando sei l'unico ad avere una skill specifica per le ricerche, ti rendi disponibile per fare un tipo di ricerca e vieni messo al tuo posto con toni poco cordiali o stizziti in cui ti viene detto di parlare con il tuo Responsabile e di non proporti "per non creare caos nell'organizzazione delle giocate" - peccato che in quel periodo il Responsabile di riferimento era sparito da qualche settimana. Tendenzialmente, se ti muovi sui binari della trama e persegui il partecipare alle comparsate in quest, hai la sensazione di divertirti. Ma non si ha mai, in alcun modo, un peso su come verrà conclusa la trama. Il problema si risolve per lo più con una macro quest finale, a cui ci si arriva anche senza impegnarsi troppo nelle vidime.
Le quest sono quasi sempre aperte a tutti, in particolare a chi ne ha meno all'attivo o se si è nuovi. Alcune volte ci sono dei posti riservati per una o l'altra fazione o determinate corporazioni (come OWL, BCSD e Maledetti). Si da spazio a tutti, ed al tempo stesso a nessuno. Si tratta però di un'arma a doppio taglio nel momento in cui alcuni player appaiono esclusivamente per segnarsi nelle quest, occupando il posto di qualcun altro che sta partecipando in modo più o meno attivo alla trama (con ricerche o interazioni con i player coinvolti).
CODICE E SERVER: GDRCD vecchiotto con molte modifiche. Funzionalità che possono piacere o meno, nulla che non si possa programmare da sè con un pò di dimistichezza.
FUNZIONALITA': Ci sono funzioni che si integrano con il gioco stesso. Ad esempio, sono presenti un sistema di caccia e raccolta ingredienti che si integra con la role stessa quando ad esempio serve andare a cercare ingredienti per il crafting. E' presente anche una funzionalità, sempre in chat, che invia esiti automatici che spesso e volentieri vengono utilizzati per integrare il gioco con le trame in corso, o per qualcosa di stagionale
DOCUMENTAZIONE: C'è una intera sezione del sito dedicata alla documentazione, che è ampia e dettagliata nelle sue parti. Può essere fallace la ricerca di informazioni legate alla trama in corso, soprattutto se si tratta di qualcosa legata ad una trama che si ricollega a qualcosa nel passato. La ricerca in bacheca aiuta ma poi bisogna leggersi i resoconti dei giocatori di quel periodo (che non sempre coincidono con chi c'è al momento in gioco per abbandono o cambio del pg) e riuscire ad estrapolare informazioni ed eventi non sempre molto chiari. Da Marzo, il Compendio utile al crafting è ancora da aggiornare. Ci sono problemi di bilanciamento e/o comprensione di diverse skill di razza, in cui ci si perde in descrizioni molto folkloristiche ma che nello specifico poi non è ben comprensibile come usarle o come entrano in sinergia con altre caratteristiche di razza tanto da dover chiedere di tanto in tanto delucidazioni. Esiste ancora la necessità per alcune razze di fare tre turni per lanciare una skill (con la possibilità di accedere al bonus di razza) o di due turni (senza bonus di razza), cosa che in fase di allenamento può portare un pò all'esasperazione dovendo lanciare un dado alla fine delle due/tre azioni per vedere se la skill ha successo. Se si fallisce, bisognerà ripetere il procedimento di Concentrazione + Lancio Skill se si vuole proprio usare quella skill specifica. In quest fortunatamente non è necessario lanciare il dado di riuscita della skill, per quanto spesso si eviti di usarle per non rimanere 2 o tre turni a guardare gli altri giocare ed anche perchè non sempre è coerente nel contesto partire a concentrarsi dalle prime azioni in quest. Se quindi si contano dai 4 ad un massimo di 6 esiti in quest, si è un pò scoraggiati dall'usare quel tipo di skill, in molti casi peculiari per alcune razze ed il che è un peccato. Quando ci si allena si ha invece l'effetto Sailor Moon, con le persone che attendono e pregano che il dado ti grazi per quella sessione di allenamento. Contando poi che le interazioni in giocate non sempre sono velocissime (contando alcune volte dai 15 ai 25 minuti fra un'azione e l'altra), si rischia spesso e volentieri di lasciar perdere quella skill e passare a fare altro. Ed in alcuni casi mi è capitato di doverlo fare.
GESTIONE: Ci sarebbe da aprire un capitolo, ma poi passerei per diffamatrice o rancorosa. Ho avuto a che fare con diverse persone, e nello specifico non ho avuto problemi con nessuno. Da prima dell'estate c'è un'aria strana, che tuttavia non sembra tangere o preoccupare in alcun modo chi gestisce o amministra. Ho avuto modo di discutere ed esprimere parecchi dubbi, parecchie volte, ma sembra che sia una cosa che sento solo io e che "mi immagino le cose" o che mi inventi situazioni che non esistono. Vero o non vero, l'ho vissuta male per diversi mesi passando da giocare quasi ogni sera della settimana ad un'estate in cui avrò fatto si e no una decina di role (da maggio ad agosto), faticando davvero tanto a farmi venir la voglia di scrivere e scendere in chat.
Ho personalmente arrancato per cercare di portare avanti una razza chiusa 10 mesi fa per renderla più competitiva rispetto a quelle mainstream, con promesse che sarebbe stata riaperta presto (prima dell'estate, poi a settembre) in modo da riavere un pò di bacino di utenza con nuove iscrizioni dopo l'abbandono progressivo di player che non avendo nulla da giocare dopo febbraio ha semplicemente abbandonato il gioco o cambiato pg. Il lavoro da farci era certamente tanto, e chi lo sta facendo per una serie di cose ha avuto sicuramente i suoi impegni. Non recrimino niente, in quanto si tratta pur sempre di un gioco, ma certe volte delegare un pelo di più non guasterebbe o condividere un pò il lavoro in modo da poter quanto meno provare a suggerire - soprattutto poi quando si è l'utente finale che dovrà in qualche modo giocare e spiegare quella razza. Diventa frustrante, alla lunga, portare avanti un gioco fatiscente e che non sai come dovrà cambiare.. O se lo sai, non sai quanto in fondo lo farà. Hai la sensazione di esser resa partecipe, di tanto in tanto, ma se si sollevano obiezioni o si fanno domande per approfondire con molta probabilità non si avrà alcuna risposta venendo gosthati anche per settimane.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Delegare. Alcune cose sembrano doverle fare solo determinate persone, rallentando di conseguenza alcuni processi e meccanismi. Come ad esempio il compendio, esule ancora da un aggiornamento ai cambi del mercato da Marzo, nonostante ci sia stato qualcuno dello staff che ci ha diligentemente lavorato mesi fa. Ancora non è stato riportato forse per evitare di far presentare nuovi oggetti dalle corporazioni o perchè nel frattempo ci si è impegnati in qualcos'altro ritenuto più importante.
Comunicare di più con l'utenza. Anche quando c'è qualcosa di nuovo o bisogna chiedere di cancellare la cache. Alcuni ci arrivano da soli o per mezzo di messaggi privati se chiedono a qualcuno dello staff. Ma per il resto, negli ultimi mesi, si è un pò persa questa interazione con l'utenza. Gli unici momenti in cui si ha la percezione di avere un qualche impatto è solo nella scelta della stagione successiva a cui si assisterà.
Cambiare il modo in cui vengono scelti gli staffer. Non è sempre vero quello che si pensa sulle scelte che ricadono per meriti off (programmazione/grafica) o per amicizie dirette ed indirette con qualcuno dello staff. Personalmente, quando mi venne chiesto non ero nè l'una nè l'altro, c'era necessità di qualcuno che si occupasse della razza e che la giocasse da abbastanza da avere una idea di come muoversi per poter diventare un punto di riferimento per la stessa. Aprire però qualche bando nel momento in cui si avverte la necessità di una figura aiuterebbe a non dare adito a queste dicerie. Per quanto, sfido chiunque a non sollevare comunque polemica in questa modalità se non si viene scelto.
Dare più libertà a chi ha la carica di Fato e non sfruttarli esclusivamente come se fossero il ChatGPT privato della land quando servono vidime o controlli, o smazzarsi più giocatori in contemporanea in quest (unici casi in cui si ci ricorda che esistono persone che ricoprono tale ruolo).
CONCLUSIONI:
Il cambio di voto è dovuto a recenti cambiamenti che mi hanno portata ad allontanarmi dall'ambiente e dal gioco in sè. So che i consigli non verranno presi in considerazione, o che si vedrà questo cambio di recensione come una ripicca ed una presa di posizione su cose che mi sono immaginata. Non la cambio in negativo (e sono più che sicura che qualcuno se lo aspettava), ma in neutrale perchè tendenzialmente... non credo alle negative ed è anche inutile in certi casi perchè non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Se qualcosa mai cambiasse, può far solo che bene all'esperienza dei giocatori in generale nella land. Se così non fosse, perchè si ha una propria visione su come bisogna gestire il gioco perchè dal 2019 si è sempre fatto così, ben comunque così..
In entrambi i casi, non è di mio interesse perderci altro tempo, che verrà impegnato in qualcosa di più proficuo e meno stressante.
anneth ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Kimama"
anneth ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
anneth ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Capo Gilda / Capo Clan"
Recensione modificata il giorno 23/09/2024 16:53:51 da anneth
OldOak
- 10/06/2020 - GRAFICA: La grafica richiama molto alcuni dei toni classici dei fantasy. E' ordinata, semplice, concentrata totalmente nella schermata del browser in modo da evitare noiosi scroll della pagina. Sono presenti anche diverse skin, di cui io preferisco la Dark al momento. Sono presenti due tipi di mappe del luogo, suddivisa in varie sezioni che contengono altre aree della mappa. La maggior parte delle chat hanno una planimetria, e man mano si stanno aggiungendo quelle mancanti.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella di un classico fantasy. Ci sono diverse città distribuite nella mappa, con una storia tutta da narrare. Si stanno iniziando a muovere le prime grandi trame sfruttando bene quello che è già utilizzato per narrare la storia.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Molto variegato. Ci sono diverse persone che si stanno affacciando per la prima volta ai pbc, con tanta voglia di giocare ed imparare. E poi ci sono le persone un pò più esperte. Ciò che apprezzo molto, è il lavoro delle guide in tal senso. Sono state fatte delle lezioni di introduzione al gdr, aperte a tutte le persone che volessero partecipare. E sono tutti molto disponibili a giocare. L'utenza si aggira mediamente da un 30 a un 40 utenti (quest'ultimi in particolare la sera), e c'è sempre qualcuno disposto a giocare.
SERVER: E' capitato una volta sola che cadesse, ma durò si e no 2 minuti. Da allora, non ci sono mai stati problemi. Il server è stabile e grazie anche alla programmazione, le pagine si aprono veloci e senza affanno.
CODICE: Avrei davvero tanto da dire. Quando mi sono affacciata a questo gdr, erano appena iniziati i lavori di rinnovo del codice e da subito ho felicemente notato l'uso di un codice totalmente proprietario, con anche l'uso del bootstrap per la parte esteriore del sito (bottoncini, modali, struttura in sè). Ho trovato nel gestore/programmatore una persona che ci tiene veramente molto al suo progetto e che spende tempo e conoscenze dietro al codice, perfezionandolo e donando ai suoi utenti sempre più funzionalità. Alcuni utili per il gioco, altre semplicemente di decoro ma sempre ben apprezzate. Ascolta le richieste dei suoi utenti, le necessità e se necessario implementa nuove funzioni o sistema al volo eventuali bug segnalati.
FUNZIONALITA´: Tutte le funzioni sono molto chiare a chi si affaccia la prima volta, ed in aggiunta alle guide e le documentazioni, ci si riesce ad orientare subito. Ci sono funzioni utili e necessarie al gioco, dalla classica scheda del pg, il mercato che subisce variazioni, il meteo che cambia in modo realmente randomico durante la giornata, la segnalazione in tempo reale di eventuali nuovi post in bacheca, o la chat globale nella quale poter parlare con gli altri utenti... E potrei continuare ancora! Poi ci sono quelle più utili all'utente in sè, come la gestione dei suoni (per le missive, per i nuovi messaggi in chat di gioco o quella globale), oppure la possibilità di nascondere alcune sezioni della scheda del personaggio, o la scelta delle skin, o semplicemente la possibilità di avere i bottoni tondi o squadrati! Ci sono veramente tantissime cose in questo gdr, è pieno di piccole e grandi chicche che fa piacere vedere ed usare.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è facile consultazione ed accessibile da qualsiasi parte del sito. Non ci sono troppi fronzoli e spiegano bene il lato On/Off/Org dell'intero gdr. Così come la descrizione delle chat aiutano bene ad orientarsi. I personaggi possono avere una razza ed una classe, con le relative abilità che dipendono da queste e dai punti statistica. Dando così la possibilità di avere per esempio un personaggio legato alla magia o al misticismo, slegato da eventuali corporazioni magiche.
GESTIONE: La gestione è presente, ascolta ed è molto disponibile. Sia nella figura di Domm, che in quella degli admin e lo staff che lo accompagnano. C'è tutta un'intera bacheca dedicata alle Domande poste dagli utenti, in cui si può avere un confronto costruttivo sia con lo staff che con gli utenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio suggerimento è quello di continuare su quest'onda. Il lavoro dietro è tanto, le cose da poter fare e sfruttare ancor di più e come gdr, a mio avviso, ha tanto potenziale e tanto da offrire.
CONCLUSIONI: Positivo, più che positivo. Erano circa cinque anni che non giocavo ai gdr pbc, e con questa quarantena mi ci sono riaffacciata. Nell'amore per i fantasy, ho trovato un ambiente molto aperto e disponibile, in cui poter giocare e soprattutto.. in cui divertirsi.
anneth ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Edelwen"
anneth ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
anneth ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
World of Zora
- 03/06/2014 - GRAFICA: Partiamo dal presupposto che per un gdr simile, la grafica del sito di supporto è indifferente. Si presenta su una piattaforma gratuita, Wix, e per il momento non è malaccio.
AMBIENTAZIONE: C'è tutto.. Storia, razze ed altre cose inerenti l'ambientazione. E man mano si sta ampliando sempre di più. Da poco sono anche stati inseriti gli incantesimi e le varie abilità delle classi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: In questo genere di gioco, ciò che è bello è la varietà di stile di scrittura e soprattutto il poter scrivere tanto come se si stesse partecipando alla stesura di un libro. Si può spaziare, approfondire le proprie emozioni, cose che in un pbc non è possibile fare (ed è giusto che sia così). I tempi di gioco sono ampi e le persone con cui sto facendo party in questi giorni sono bravi e divertenti!
SERVER: Su questo passo. Dipende tutto dal server di posta che si utilizza e dall'eventuale programma di gestione di posta.
CODICE: Idem come per il server. Per quanto riguarda il sito di appoggio, come già ha detto è un pacchetto preconfezionato di Wix, utile per lo scopo.
FUNZIONALITA': E' stato da poco implementato un metodo per evitare che le mail vengano inviate direttamente agli indirizzi personali dei player. Vengono invece inviati al gruppo di gioco in generale. W la privacy, come si suol dire :)
DOCUMENTAZIONE: Come per l'Ambientazione, c'è ed è ben spiegato come si fa a giocare a questa tipologia di gdr. Tutto in prima pagina, in modo da averlo subito a portata di mano.
GESTIONE: Persona gentile e ultra disponibile per le spiegazioni.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cambierei magari il sito, con qualcos'altro che si appoggi su altervista. Ma magari più in la, senza fretta :)
CONCLUSIONI: E' un'esperienza che suggerisco agli amanti del fantasy e dei gdr. Ti fa tornare la voglia, per chi l'ha persona, di scrivere per il gusto di farlo. E' un pò come partecipare ad una partita di D&D, ma senza dadi e solo con la propria interpretazione.
anneth ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Elenie"
The SkyCreed
- 20/01/2014 - GRAFICA: Voto più che positivo. Semplice, curata e non stanca gli occhi mentre si rimane a giocare. Le gif sono state create all'interno del gdr, così come mappa e tutto il resto, ed il che a mio avviso rende ancor più lustro alla land
AMBIENTAZIONE: E' un fantasy medievale ben caratterizzato. L'ambientazione può sembrare già vista da chi bazzica in questo ambiente, ma riesce a sorprenderti con quest e free-role, arricchendola.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco è molto attivo e difficilmente non si trova qualcuno con cui giocare. Utenti gentili e disponibili. Il gioco è vario e di buona qualità.
SERVER: Nessun problema con il server.
CODICE: E' un codice proprietario da quello che ho potuto vedere. Molto bello e molto stabile soprattutto. Apprezzo molto questo progetto soprattutto perchè non è il solito gdr-cd
FUNZIONALITA': Per chi fa il primo login alla land può vedere come tutti i pulsanti siano al posto giusto. Lì dove ci sono solo delle icone, subentrano i titoli alle immagini in supporto.
DOCUMENTAZIONE: Non ho ancora avuto modo di leggere tutti i documenti per intero, sinceramente, ma ciò che ho letto è chiaro, semplice e per niente dispersivo. Le razze sono perfettamente delineate, la storia e i vademecum vari sono scritti bene e scorrono senza problemi.
GESTIONE: Ci sono stati alcuni problemi off non voluti con la gestione, che spero si risolvano presto. Per il resto, li ho trovati molto gentili e disponibili, ma soprattutto aperti alle critiche costruttive che servono a far crescere la land
CONCLUSIONI: In sostanza, erano due anni che non giocavo e non rimanevo in una land abbastanza a lungo. Qui sono riuscita a trovare un buon ambiente di gioco e a riprendere a ruolare come un tempo.
anneth ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Aelin"
AnnoMille
- 20/04/2011 - Da circa dicembre ero alla ricerca di un gdr con ambientazione fantasy (ormai questa storia la sanno anche i muri di THyrea XD).. Quella classica, medioevale, con maghi, ladri, assassini e quant'altro. Ma non riuscivo a trovarla da nessuna parte. Quasi mi ero rassegnata all'idea che il tipo di ambientazione che piace a me, che mi ha fatto innamorare dei giochi di ruolo, ormai non esistesse più. Quando, girando in lungo ed in largo, ho trovato AnnoMille. E' quasi un mese che bazzico in questo gdr.. E mi sento pronta per poter dare un commento in merito seguento la solita scaletta.
- Grafica: Semplice, pulita e non disturba la vista. L'insieme è fatto molto bene.
- Livello di Gioco Interno: come in ogni gdr ci sono le persone che si sono appena affacciate al mondo dei gdr e persone ormai veterane. Non ho visto giochi di potere da parte di player nè il sentirsi superiore. Tutti disponibili e tutti bene o male bravi nel giocarsi il proprio personaggio. E personalmente, con le persone con cui ho giocato fin'ora mi sono divertita sempre!
- Ambientazione: è il classico fantasy ambientato nel medioevo, con le corti, gilde, e le razze classiche del fantasy.
- Server: ogni tanto da delle bizze e si rallenta un poco, ma la cosa è fase di risoluzione. Alla fine, non ha mai dato troppi problemi
- Codice: questo lo tralascio, non avendo le competenze.
- Funzionalità: i regolamenti, le istruzioni, tutto ciò che serve sapere sul gioco è di facile comprensione da chiunque, anche chi è alle prime armi, e di facile raggiungimento tramite il menù.
Una delle cose che mi è molto piaciuto è il fatto che appena iscritti si è bloccati in un piccolo limbo in cui vengono smistati i player, lasciando che chi sa giocare possa tranquillamente essere sbloccato mentre chi non sa ancora cos'è un gdr ed ha bisogno di aiuto venga appunto aiutato dai "tutor". E ciò che mi è piaciuto di più è stata appunto la disponibilità e la gentilezza da parte di queste persone.
E' un gdr che consiglio un pò a tutti.
Mordieval - Le Valli di Mordie
- 07/10/2010 - Dunque.. Ho avuto modo di spulciare questo gdr che da poco si affaccia su gdr-online e, devo essere sincera, ne sono rimasta piacevolmente colpita.
* Grafica: Semplice e interessante al tempo stesso (il gattino li in fondo mi piace un sacco!). Il lavoro dietro c'è ed è ben fatto..
* Livello di Gioco Interno: Non ho ancora avuto modo di vedere i player, e da quello che ho visto la land si sta iniziando a popolare
* Ambientazione: ci sono molti documenti da poter leggere, le razze e tutto il resto è veramente ben fatto e lascia spazio alla propria fantasia. Ci sono poi razze nuove veramente carine.
* Server: da quello che ho potuto vedere è stabile e non ha ancora creato problemi.
* Codice: per una volta non è il classico gdr-cd.. Anzi.. Avete usato Ajax? Comunque sia è molto ben strutturato e sicuramente le persone che ci hanno lavorato ci capiscono un pò di programmazione ^^
Insomma... Devo dire che mi ha lasciata molto entusiasta già dal primo impatto.. Auguro tantissimo alla land e ai gestori..
Annie-Daenerys
modificato per:
Avevo scordato di mettere il voto positivo <.< dannata me XD
La Quarta Era
- 06/01/2010 - Questa è una di quelle land che dura ormai da anni. L'ho vista crescere e con lei sono cresciuta anche io.
Sei anni fa sbarcai qui per la prima volta. Avevo un'elfa di cui non mi ricordo nemmeno il nome XD Fu in seguito, con la creazione di uno dei pg più longevi che ho avuto che crebbi davvero in campo ruolistico.
Incontrai splendide persone, alcune con cui mi sento tutt'ora e a cui voglio un'infinità di bene, altre con cui ho perso i contatti.. Altri ancora che si son dimenticati o di cui mi sono dimenticata.
Sebbene sia tornata un anno fa con un pg nuovo, mi sono ritrovata benissimo come allora, quando ero ancora poco esperta..Anzi per niente XD e guardavo con tanto d'occhi chi mi diceva che giocava già da anni..
Ma bando alle ciance, parliamo del presente, visto che la land è ancora viva, sebbene quei tempi sono passati. Devo dire che il GDR in genere, non solo 4 era, ha visto un calo improvviso di player, e di questa cosa non riesco a capacitarmi.
* Grafica: Semplice e molto funzionale. C'è spesso chi si lamenta che è troppo spoglia..Eh beh..Ovvio..Con gl'ultimi gdr usciti con grafiche pazzesche è quasi normale lamentarsi. Eppure a me piace, sarà perchè mi sono abitata così.
* Livello di Gioco Interno: molto variegato.. Ci sono player che scrivono e scrivono..Ma proprio tanto.. Una volta arrivai a contare anche 20 righe di azione XD e c'è chi invece rimane sulla normalità. Ma come si dice, il gioco non deve essere valutato dalle righe d'azione. Bisogna infatti leggerle le azioni, visto che spesso (ma non qui) ho letto alcune azioni che uccidevano la grammatica. Buono comunque come gioco quello portato dai player. C'è sempre uno spunto e i Master portano molto gioco nei vari paesi.
* Ambientazione: Eh bhe, Il Signore degli Anelli.. Ho adorato i film e il libro, quindi più che positivo.. Fra le altre cose, di recente si è cercato di rendere più coerente la presenza di elfi e mezzelfi e del ritorno dei nazgul.
* Server: un tempo ricordo che si ci lamentava parecchio. Era lentissimo e spesso buttava tutti fuori. Ora invece non ho nulla da ridire ^^
* Codice: beh, mi risulta sia un codice proprietario..Meglio di così?
* Funzionalità: c'è chi trova il metodo di gestione un pò complicato. Sicuramente non è semplicissimo.. Ma una volta capito è ottimo ^^ Esistono parecchi tool, personalmente ho avuto a che fare con quelli del mercato (sia del passato che del presente).
Che dire di più? La gestione? Beh, ai vecchi tempi c'era Narmo.. Da quando me ne andai, qualche anno fa, all'anno scorso non l'ho più visto.. e mi son sempre un pò chiesta che fine abbia fatto. C'è Morgoth, come all'ora.. Fati e Moderazioni gentili e disponibili, così come i giocatori.
Mi manca Numenor però v.v
Beh, che dire.. Un bacio a tutti ^^ Vecchi e nuovi
Annie - Luthien Luinwe - Daenith
Vulkania
- 08/12/2009 - Conosco questo GDR da... beh da sempre. Sin da quando è approdata in questo portale, io sono stata una giocatrice di questo gdr. Si parla quindi del 2005? Mi pare di si. Inizialmente si ci conosceva un pò tutti, molti erano giocatori di un vecchio gdr che a marzo chiuse i battenti.. Lo ricordo ancora come se fosse ieri ^^
La storia era accattivante, la grafica semplice, pulita ma al tempo stesso meravigliosa, ed i player.. Erano molti.. Molto più di quanto si possa pensare. C'era gioco, oh si se ce n'era. Gioco per tutti e per tutti i gusti. Se dovessi dare un giudizio per com'era la land, 4 anni fa, gliene darei uno positivo. Ma oggi, alla luce degl'ultimi anni, mi mantengo sulla neutralità. Ma meglio se vado punto dopo punto.
- Grafica: non mi sono mai lamentata. Indi qui ci va un voto positivo. Semplice ed intuitiva, senza colori troppo forti che portano fastidio. Anzi, si è sempre tenuta neutra.
- Tecnica: non ho mai capito a cosa si riferisca questo punto, indi sorvolo.
- Livello di Gioco Interno: Beh questa è bella. Personalmente ho avuto modo di giocare con splendidi player che riuscivano a renderti il gioco qualcosa di incredibile. Ovviamente ci sono anche player alle prime armi, come ogni gdr in giro sulla rete. Una pecca che mi permetterei di criticare è l'assenza di gioco. Mi spiego meglio. I player negli ultimi giorni (ed io sono 3 giorni che sono collegata di continuo) sono pochi, a malapena raggiungono i 20 elementi. E questo non lo dico per offendere o altro la land o i gestori stessi, ma è un dato di fatto. E sempre negl'ultimi giorni ho visto la mancanza di gioco con chi per esempio non è un personaggio famoso, non è in una gilda, o che ne so.. Non ha l'avatar figo.. Si tenta a mantenere un gioco all'interno di una stretta cerchia di persone così che alcuni vengano completamente esclusi ed il gioco in sè giri intorno a quei 4-5 individui. Questa non è una lamentela nei confronti di qualcuno, sto semplicemente mettendo nero su bianco la situazione, visto che io stessa ho più volte chiesto di giocare e spesso le risposte erano negative ("ho da fare" "sto uscendo" "non posso"). Per carità, ognuno è autore della propria vita, ma così mi date a pensare che ce l'avete con me XD
- Ambientazione: Questa mi è sempre piaciuta molto. La storia e la suddivisione dei territori per razza, con il conseguente gioco razziale, cosa che ho sempre seguito poco per i tipi di personaggi che ho giocato. Credo che ci starebbe qualche guerra in più, un po’ di casino, qualcuno che scuoti il gioco.. Magari una gilda che semini il terrore per le strade. Ricordo i vecchi tempi dei Cavalieri del Caos e chi non c'era temo che non possa capire. C'erano cattivi che erano cattivi, che ti mettevano paura solo a parlarne. C'erano gilde buone e neutrali..Credo che sia ormai di moda farsi il figo cattivo..
- Server: è un server privato, nulla da ridire..
- Codice: nulla da dire anche qui.. Il codice è loro, costruito in ogni parte e in costante evoluzione. In quasi 5 anni la land ha avuto enormi stravolgimenti a livello di codice.
- Gestione: Ecco, io qui non mi sento di additare le persone. Ho visto molte cose negli ultimi anni. Esili a mio parere ingiusti e una giustizia che spesso verteva più da una parte invece di essere imparziale. Oddio, errare è umano.. Ma perseverare è diabolico.. Certo, le persone che se la cercano ci sono, con messaggi in bacheca un po’, come dire... "Provocatori".. Ma penso e anzi ne sono certa, è ciò che accade a chi è veramente stanco e stufo. Io, da parte mia, non ho mai avuto nessun problema con la gestione o con chi ne fa le veci. Quando avevo un problema sono sempre stati pronti a risolverlo o a darmi risposte. Come per esempio quelle volte che capitava di dover fare il backup del gdr di qualche mese prima per un sconvolgente errore di database.. Ed i gestori erano li, pronti ad assumersi le loro colpe e a rimettere tutto a posto..
Questo è un GDR in cui alla fine sono sempre tornata indietro, anche adesso che possiedo un personaggio nuovo. Ho conosciuto molte persone che mi sono state vicine e alle quali ho voluto e voglio un bene dell'anima. Ho molti ricordi legati a queste chat, in cui un mio personaggio ha vissuto a lungo.. Quest'anno sarebbero stati ben 4 anni, se non avessi deciso di cambiare definitivamente. Non ho rimpianti per ciò che ho fatto.. Mi spiace solo che non ci siano più le persone di una volta. I vecchi tempi mi mancano e quando propongo a qualcuno di tornare spesso e volentieri la risposta è no.. E questo mi dispiace. Il gioco c'era.. Sarebbe bello rivedere tutte quelle persone collegate..Riavere tutto quel gioco che, invero, non bastava mai ^^
Do un giudizio neutro non perché non valga la pena.. Ma perché al momento non mi sento di sbilanciarmi.
Non so dire se sono o meno tornata. Probabilmente si, visto che ho voglia di rimanere collegata.
Beh.. Chiudo per ora..
Annie - Daenith - Sailemla
World of Eien
- 31/07/2009 - Non sono solita lasciare commenti in merito ai gdr poichè sono del parere che ognuno di noi ha i propri gusti e modi di vedere le cose. Eppure, qui desideravo lasciare il commento, il primo di questa land da poco creata.
- Grafica (6.5-7): mi mantengo sul vago poichè ci sono alcune cose da sistemare (lo ha detto lo staff stesso), ma la base non è male. Si riesce a leggere e capire ed i colori usati sono molto chiari e soft e permettono una chiara lettura senza stancare gl'occhi (e questo direi che è anche ottimo)
- Livello di Gioco Interno (7): Non ho ancora avuto modo di giocare, ma da quelli che ho visto giocare il livello è medio. Posso anche sbagliarmi ora come ora, ma questo è il primo impatto che ho avuto.
- Ambientazione (8): Sicuramente, questo è un punto a suo favore. Ambientazione interessante e che da parecchi spunti di gioco. Per non parlare di tutte le location e via dicendo.
- Server (6): Beh, è altervista, con i suoi alti e bassi..
- Codice (6.5): Un gdr-cd modificato... Ma non è la prima ad essere così, no?
Mi mantengo su un voto neutro, ma non per scoraggiare i gestori ma bensì perchè sono qui ancora da poco e la land è appena nata ed in fase beta. Ha del potenziale, se sfruttata bene ^^
ps. Ah, il video (che poi nessuno lascia mai commenti per questo).. Complimenti, ben fatto ^^
Inoue
Oscure Distese
- 13/01/2009 - Dunque, neo-riapertura di questo GDR, decisamente diverso dagli stampi che siamo soliti vedere oggigiorno. Una land ancora da rifinire, costruire, ma che sicuramente vuole sorgere dalle sue ceneri, come una Fenice (animale mitologico che fra le altre cose prediligo).
Ma bando alle ciance, passiamo alle cose realmente importanti, cioè i vari punti di giudizio.
- Grafica: inizio con un 7 e mezzo. E’ semplice, intuitiva e non troppo carica. Anche se a mio parere un pochino scura.. Questo certo rievoca la land in sé, visto che si chiama “Oscure Distese”.. E forse sono io che preferisco toni più accesi
- Tecnica: un bell’8. Nulla da ridire ^^ Se c’è qualcosa da sistemare, il nostro bravo dragone la sistema subito
- Livello di gioco: siamo ancora pochi, ma quei pochi che giocano si meritano un bell’8 e mezzo ed anche 9…E anche di più, dipende dai casi XD Bravi giocatori, nulla da eccepire
- Ambientazione: è quella, fin’ora, che più mi è piaciuta. Il clima tetro, la tirannia, ed i pochi che cercano di ribellarsi. Il gioco c’è, e per tutti
- Server: eh… qui direi 6 e mezzo.. alter vista è sempre lui… anche se fin’ora non ci ha dato problemi… Ma forse è solo perché siamo pochi
- Gestione: dolce, gentile e premuroso v.v Drago che abbaia non morde (forse incenerisce solo xD).. Consigli e suggerimenti ben accetti ed i problemi vengono prontamente risolti.
- Codice: qui 10 pieno, visto che il suddetto draconico gestore l’ha messa su tutta lui..
E’ una land che da molto a mio parere, e che se cresce, non sarà da meno a quelle più rinomate o famose..
Direi di dargli un’altra possibilità… Chissà che non sia quella buona ^^
Terre di Abadi
- 20/03/2006 - Personalmente, sono qui da giovedì scorso, e mi sono trovata subito bene... Si ci diverte, eppure è aperta da pochissimo...la grafica non è la solita, ma leggera e piacevole...ed i gestori si danno tantittissimo da fare per far si che la land piaccia...
Dunque...il fantasy stereotipato? che intendi dire? il fantasy così come lo si legge nei libri, come lo si vede nei giochi?...Ci sono tante versioni del fantasy, ma vengono tutte dalla stessa fonte: l`immaginazione...I kendor poi...li si sarebbe potuti chiamare Hobbit, Halfling, Kendot...cosa cambiava? la razza è quella, non cambia... e allora perchè accanirsi così tanto per il nome di una razza...non riesco proprio a capirlo..è una scelta dei gestori quella dei nomi...come lo è quella del background... Viene scritta con le dita dei gestori, non presa di spunto da qualche libro... Le skills, poi...ok, d`accordo sul farle per razza, hai ragione per il fatto dei nani... ma anche tu, giocatore, se ti scegli un nano di sicuro non metterai la skill Galateo! a questo punto si richiede la coerenza da parte dei giocatori!
La land è ancora agli albori, cresce di giorno in giorno.. le critiche costruttive fanno bene, così come i suggerimenti...ma critiche al livello di qualche nome o di un qualcosa che alla fine dipende dagli utenti, non credo...
Ninielin**Annie
Alagaesia - 12/03/2006 - La song si chiama "If you still believe" ed è una di quelle del videogioco di Legend of Dragoon
Herizard - 20/09/2005 - molta carina, non c`è che dire...ma...una cosa...i colori e i tipi di sfondi...mi sono parecchio familiari...
Regno di Ruwenda - 05/07/2005 - piaciuta anche a me...magari un pò troppo verde @.@
anneth ha risposto al sondaggio "Quando cerchi un nuovo GdR, quale funzione di gdr-online.com usi più spesso?" scegliendo "Sezione dedicata ai play by chat "
anneth ha risposto al sondaggio "Parteciperai a Lucca Comics and Games 2023?" scegliendo "Sono ancora in Forse"
anneth ha risposto al sondaggio "Quale film della saga di Harry Potter preferisci?" scegliendo "Harry Potter e la camera dei segreti"
anneth ha risposto al sondaggio "Tra le razze "classiche" di un gioco fantasy quale preferisci?" scegliendo "Elfo"
anneth ha risposto al sondaggio "In un gioco con classificazione +18 con quanta perizia di particolari occorre indicare cosa gli utenti effettivamente troveranno all'interno del gioco?" scegliendo "Moderata. Citare soltanto i contenuti riscontrabili in gioco, ovvero turpiloquio, discriminazione, droga, gioco d'azzardo, sesso e violenza, tramite icone simil PEGI."
[Open Source e Download] GDRCD 5.6.0.4 - Calendario 3.0
02/10/2024 - A beneficio di tutti: segnalate nel forum o privatamente se qualcosa non funziona. Non abbiamo notifiche quando qualcuno commenta un pacchetto ed è difficile dare una risposta in tempo utile.
@Valeran:
Nelle costanti c'è un parametro che si chiama CALENDAR_POPUP. Ti basta mettere false al posto di true e verrà gestito senza il pop up.
@ammy:
Ho provato a mia volta e ho risolto così.
Nella pagina /pages/calendario/index.inc.php cerca questo pezzo:
<?= bbdecoder(gdrcd_filter('out', $row['descrizione'])); ?>
ed al suo posto usa
<?= gdrcd_bbcoder(gdrcd_filter('out', $row['descrizione'])); ?>
[Open Source e Download] GDRCD 5.6.0.5 - Messaggistica On e Off distinta
05/07/2023 - Questo qui dici?
https://www.gdr-online.com/download_dettaglio.asp?id=553
Probabile, con qualche accorgimento o modifica.
Lavoro con l'ultima versione del gdrcd 5.6, senza pacchetti o modifiche
[Open Source e Download] GDRCD 5.6.0.5 - Anonimo in Bacheca
23/02/2023 - @darkmirror
ok, sulla base di quanto segnalato anche in precedenza, ho fatto un pò di test massivi.
nel file visit.inc.php va cercato questo /*Carico l'elenco dei forum*/ e nella query successiva va aggiunto MA.anonimo (come diceva in effetti crb, pensavo di averlo fatto su quella query in realtà XD)
[Open Source e Download] GDRCD 5.6.0.5 - Anonimo in Bacheca
22/02/2023 - Si, in effetti su quell'if faccio solo un controllo se il pacchetto è attivo, mi sono dimenticata di verificare se il thread è anonimo. Nel fare le prove avevo solo post anonimo XD
Grazie per la segnalazione e si, in quel select non serviva ed ho evitato di estrarre un dato che non avrei poi riustilizzato
[Open Source e Download] GDRCD 5.6 - Avatar Rotate
20/02/2023 - ok, il problema nasce nel momento in cui si utilizzano le modali.
Per ovviare al problema, il codice js che richiama l'avatar in scheda
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