andry_87 non ha nessun gioco fra i preferiti
andry_87 non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 1 7
Star Trek: Federation
- 18/07/2013 - GRAFICA: La grafica è sin troppo presente, il contrasto dei colori rende molto pesante la stessa da sostenere, ma nulla da ridire, ottimmente congeniata
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ottima, in perfetto allineamento con quelli che sono i parametri della linea temporale
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco è presente, ma certamente ben lontano dal trek. Ho visto molte assurdità essere proposte dai master, in particolar modo nella sezione medica dove ho visto metodi di cura particolarmente assurdi. Somministrati anche 200cc di un farmaco (in qualunque caso, somministrando una simile quantità di farmaci, considerando che il sangue nel corpo umano è di 3,9 litri, c'è stata una trasfuzione di farmaco/sangue). Questo è un piccolo esempio per delineare che intendo quando parlo di assurdità. Ho tuttavia visto dei miglioramenti nella sezione Medica, controllando le dispense, perciò spero simili cose non ricapitino, ma in altre sezioni la situazione non è migliore, anzi. Molti casi di master sgrammaticati, mi hanno fatto pensare che anche in questa land la piaga dei master troppi frettolosamente divenuti tali sia insita e presente
SERVER: Ottimo, mai crollato nel periodo in cui ho giocato sino ad oggi
CODICE: Il codice non vorrei dire una stupidaggine, ma dovrebbe essere ASP quindi un tipo di codice che rende il gdr stesso stabile e funzionale, ottima scelta
FUNZIONALITA': Come detto per la grafica, anche per le funzionalità il gdr è ben articolato, nulla al caso. Piacevoli anche le funzionalità, in particolar modo la funzione sondaggi che consente di misurare la soddisfazione degli utenti nelle singole quest
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è pressochè assente. Lacune molto vaste in quasi tutte le sezioni, eccezzion fatta per la Medica che vedo sta correndo ai ripari
GESTIONE: La gestione è molto cordiale, disponibile a seguire anche un giocatore alle prime armi. Nulla da dire a riguardo, sicuramente molto valida. Unica cosa che personalmente non comprendo, è il funzionamento dei bonus anniversario che diventano, a mio avviso, fonte del rpoblema evidenziato nel livello di gioco. Mi spiego meglio. Queste tipologie di punti permettono di acquisire incarichi importanti off, ma non sono sottoposti ad un controllo effettivo della qualità
CONCLUSIONI: Per via della documentazione e del livello di gioco e propositività dei master non posso dare un commento positivo. Confido si migliori tuttavia, il gioco ha tutte le carte in regola per divenire uno dei migliori. Modifico inoltre il commento in neutro perchè, tramite anche la messaggistica interna, vedo la gestione attenta e sempre pronta al confronto migliorativo. Cosa, questa, che mi fa ben sperare nel futuro
Star Trek LCARS
- 18/07/2013 - GRAFICA: Nulla da dire sulla grafica, molto spartana, semplice, il minimo indispensabile per funzionare. Non è certamente esaltante, ma nulla da dire, funziona ed è precisa ed attinente all'ambientazione del gioco in se.
AMBIENTAZIONE: Essendo un appassionato Trek non posso che dire che l'ambientazione scelta, siamo al post guerra con il Dominio, è un'ambientazione che risulta credibile e la razza scelta come avversaria, in aggiunta al Dominio, è indubbiamente stata ben congeniata. Ora si sta palesando una nuova guerra con il Dominio che voglio sperare non mi faccia ricredere circa questo aspetto, mi spiego meglio. Ciò che confido si presenti ai miei occhi non sia una mera rivisitazione della passata guerra con il Dominio, andando quindi a creare una situazione con poca fantasia e molta ripescata dalla serie, perchè cadrebbe il palcoscenico
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: I giocatori connessi al gioco ci sono, infatti viene sempre aggiornato un post denominato Record Connessi, nel quale lo staff evidenzia i momenti di maggiore presenza, purtroppo però questo è utilizzato in malomodo. Mi spiego meglio: segnare che in quel momento ci sono 20 utenti non è sufficiente se di quei 20 utenti in gioco ve ne sono solamente 2, perchè di per se il piccolo record non esiste, e questo mi porta al passaggio successivo, il livello di gioco interno. Il livello di gioco interno è sostanzialmente nullo. Come detto sono molti i giocatori "parcheggiati" nella mappa principale, ma che giocano o che propongono gioco siamo a livelli molto bassi. Tralasciando quanto ho avuto modo di riscontrare in molti altri casi, come i master che non conoscono la lingua che quindi finiscono con il cagionare ai giocatori momenti di forte difficoltà nell'interpretare quanto viene proposto come masterate, ho notato anche una cosa che mi colpito. In buona sostanza gli incarichi di master (globali e chat) o semplicemente di guida specie (concessi a giocatori che rientrano dopo lunghi periodi e che ancora non hanno preso parte al gioco) sono sostanzialmente concessi a pioggia ed in alcuni casi, come quello dell'italiano sgrammaticato, a mio avviso in modo molto discutibile poichè poi la diretta conseguenza non è l'aumento del gioco, ma viceversa lo stallo dello stesso. Si viaggia all'incirca su 1 giocata ogni 2 giorni, tutto il resto è free rolling, come trovarsi in un moderno in buona sostanza. La scelta dello staff di concedere l'olomaster senza troppe difficoltà è una scelta saggia, ma se questa poi non viene a finalizzarsi in una scelta di coloro che sono più meritevoli di accedere a ruoli maggiori la cosa finisce per ingenerare una situazione che finisce per premiare il gioco free rolling e non quello trek.
SERVER: Ottimo, credo sia tra i migliori. Crolla abbastanza spesso, ma ripristinato in meno di un'ora, il che è un ottimo punto per un gdr che prevede il codice a maggioranza php
CODICE: Come letto in molti altri commenti si tratta di un gdr-cd modificato, irriconoscibile direi perchè è stato modificato in ogni sua parte. Un punto a favore questo per farmi dire sia tra i migliori in questo aspetto
FUNZIONALITA': Molte sono le funzioni messe a disposizione dal gdr, anche se alcune personalmente non le comprendo. Personalmente credo la scelta di concedere il png creator anche ai master di chat finisce per generare una schiera di master che, per non far fare brutta figura al primo pg, ricorre a questo strumento in abusi molto forti
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è completa in quasi tutti i campi, anche se sarebbe auspicabile correggere alcune cose che quà e là risultano errate nei concetti, nei presupposti scientifici e fisici.
GESTIONE: La gestione è sempre presente e cordiale, pronta a rispondere. Ultimamente ho visto un cambiamento della stessa, un po meno aperta al dialogo, ma credo i momentacci capitino a tutti
CONCLUSIONI: In conclusione una land, come molte altre, cui non manca nulla per decollare ed essere a livelli altissimi, se non la capacità di scegliere con attenzione il gruppo master evitando di cadere nelle comuni serie di errori quali il lasciar prevalere il free rolling al trek
Sanfranciscogdr
- 15/06/2012 - Graficamente penso sia tra i migliori GDR cui ho avuto modo di giocare. In particolar modo il trattare le singole finestra come finestre Windows è un aspetto che non avevo mai ipotizzato, ed ora che ne ho avuto modo di saggiare le potenzialità lo definisco un'ottima idea e pongo i miei complimenti al programmatore della land per l'innovazione, sicuramente ottima.
Codice, Server e Funzionalità del gioco sono ad ottimi livelli. Ho avuto modo di vedere una stabilità della pressoché ottimale stando al rapporto connessioni. Inoltre le funzionalità sono ben "spalmate" in lungo e in largo per tutte le varie parti del gdr.
Non mi soffermo sull'ambientazione che è pressoché identica in tutti i GDR di ambientazione moderna, cambiano solo le città, ma in generale il rapporto criminalità/forza pubblica è sempre presente (anche se non ho mai notato molto impegno da parte della polizia, viceversa la malavita organizzata è sempre stata più presente).
Dove sta il commento negativo allora ? Mi ripeterò, ma l'impreparazione dei master e della gestione è davvero a livelli altissimi in questa land. Ho avuto modo di assistere a vere e proprie "masterate autoconclusive" del master fato del momento, che non lascia possibilità ai PG di potersi ruolare la ben che minima soluzione. In alcuni casi il PG veniva letteralmente "mosso" dal master che ne indicava anche quanto andava a fare (cosa sbagliatissima perché il master si basa su quanto fa un pg per evolvere la trama e non viceversa). Forse anche in questo caso, come molti altri gdr, si corre troppo nel dare il master senza "testarne" l'effettiva competenza e conoscenza del meccanismo di mastering e, ancor più rilevante, la differenza tra on e off.
La gestione poi è pressoché assente. Il gestore principale predilige lunghe giocate private demandando completamente i compiti che un gestore ha verso l'utenza e questo, visto l'esiguo numero di gestione (2 membri), finisce con il gravare totalmente su di una singola persona che fatica a star dietro a tutti come si suol dire :)
La documentazione poi è assolutamente lacunosa e pressoché inesistente. Si attende di "sbatterci contro" per produrne la relativa manualistica, anche in questioni che nei moderni sono ben note e dovrebbero esserlo anche ad un gdr che ha atteso molto per aprirsi al pubblico, passatemi il termine.
In buona sostanza devo valutare negativamente il gdr e francamente nei moderni (grafica esclusa cui rinnovo nuovamente i miei complimenti all'ottimo lavoro di programmazione) è il peggiore che abbia mai avuto modo di testare sotto il profilo di gestione.
Feel Free: Miami
- 21/03/2012 - Temo che nella realizzazione di questo GDR si sia caduti nell'errore più comune, ma anche il peggiore, che si compie nell'implementare un GDR moderno. In molti casi, forse troppi, un GDR moderno viene visto come un gdr che per funzionare abbisogna di veramente poco e non richiede particolari conoscenze se non quelle strettamente connesse al significato di GDR play by chat.
E' stato fatto anche in questo GDR ove non vedo la ben che minima possibilità di poter avere un colloquio con un master, admin o chiunque si voglia. In buona sostanza nei gdr una chat off o una sezione appositamente studiata è un validissimo, se non l'unico, modo per poter accogliere i giocatori e per i meno esperti dare qualche nozione di come si partecipa e gioca nel GDR. Questa carenza, a mio avviso clamorosa, è un indice chiaro di come viene ad essere visto il player che si iscrive e non ha troppe conoscenze di un GDR. Per parlare chiaro quella di avere come unico metodo di interloquire con i master ovvero l'sms (quindi non certamente in real time ma quasi come un forum) è un valido metodo per fare una cernita di quelli che sono i giocatori. Senza dirlo apertamente si va a scartare quelli che non sanno cos'è un gdr play by chat e che quindi vi si affacciano per la prima volta, da quelli che sanno di cosa si tratta e le nozioni (per lo meno basilari) di un play by chat.
Nota veramente dolente per un gdr fare questo genere di "discriminazioni" passatemi il termine, camuffate da non completezza o contrarietà all'impiego di chat off.
Secondo punto negativo: caratteri di scrittura. Ho dovuto, al termine di qualche giocata, recarmi dal mio oculista che mi ha sconsigliato di recarmi in questo GDR in quanto le mie diottrie potrebbero risentirne in maniera irreversibile. In buona sostanza abbiamo un carattere (ad occhio Arial) che non solo è sin troppo piccolo (scritture come l'Arial al di sotto dei 10pt non sono più in grado di rendere tanto è vero che solitamente chi scende sotto tale soglia ricorre al Verdana comunemente e comunque mai sotto l'8pt), ma quel che è peggio è che è grigio su nero rendendolo invisibile quasi o comunque difficoltoso ed impraticabile da leggere. Mi sono dovuto avvicinare allo schermo ogni qual volta compariva una ruolata o scrivevo qualcosa (assurdo un livello simile). Non essendoci suddivisione tra azioni e parlato si traduce in veri e propri temi che appaiono illeggibili per colori e dimensioni. Per convincere il mio oculista a lasciarmi giocare a questo gdr gliel'ho fatto vedere al suo PC ed il risultato è che mi ha messo per iscritto su ricetta con tanto di firma che è lesivo della mia vista giocarci, quindi non posso giocarci per prescrizione medica :)
Detto questo si potrebbe passare alla gestione e al gioco interno che però è veramente di bassissima qualità tale da farmi semplicemente soprassedere. In buona sostanza un commento negativo che, seppur un prodotto che potrebbe essere buono viste premesse e struttura, finisce con l'essere un prodotto assolutamente impossibile da valutare positivamente per quanto ho espresso qui sopra.
In ultima aggiunta vorrei correggere una cosa che ho detto poche riga sopra, non è vero che i forum non sono real time, ormai persino quelli possiedono una chat per dialogare in tempo reale con moderazione ed amministrazione, l'assurdo è sapere che un forum è più evoluto sotto questo aspetto di un play by chat quale questo. Confido si prenda in esame questa critica mia personale che veramente è fatta solamente con lo scopo di far comprendere quanto in un play by chat la possibilità di avere un raffronto costante e real time con amministratori e master rende possibile l'ambientarsi dei player, viceversa è un ottimo metodo per scacciarli continuamente. MSN non è una chat off, è si un valido strumento ma complementare e non sostitutivo.
Star Trek: The Dark Frontiers
- 13/03/2012 - Graficamente è accattivante e ben impostato, non vè che dire. Semplice e ottimamente strutturato. Nella medesima modalità mi esprimo anche sulla struttura tecnica e di programmazione del gioco.
Rilevo inoltre che l'aggiornamento sotto questi profili (specialmente quello grafico) è continuo e costante dando così un'impressione di sempre evoluzione del gioco.
Il Commento negativo dunque da dove nasce ? Semplicemente dagli aspetti, come di consueto, di gioco interno e gestione. Dark Frontier rilevo essere un gioco che ha un'ottima gestione grafica, ma solamente questo.
Premetto subito che le mie valutazione si esprimono su un di un periodo temporale di media entità (alcuni mesi), proprio per evitare di rischiare un commento precipitoso, infatti ho voluto prendere tempo per essere oggettivo il più possibile. Partirei dall'aspetto che come amante del genere Trek maggiormente analizzo quando vado in un gdr di questa tipologia: il canon. In buona sostanza il canon in questo gioco non esiste.
No, non è una boutade. Tutti ad esempio sanno come la transurvatura sia fuori dalle idee della Federazione, ma in questo gioco è la norma per una nave che deve farsi dei viaggetti nel quadrante Delta. Si spostano basi stellari trainate da navi che viaggiano in curvatura (le stazioni possono muoversi solamente ad rcs per non rischiare di andare in mille pezzi a causa della loro integrità strutturale non progettata per simili spostamenti).
Spostandomi poi prettamente nell'ambito della gestione e del corpo master rilevo quanto ho ahimè rilevato in tutti i gdr Trek, ovvero una impreparazione pressoché totale nei relativi campi di sezione. Ho visto medici somministrare 200cc di anticoncezionale (una castrazione chimica in buona sostanza) o peggio dottori che dinnanzi a pazienti che stanno letteralmente morendo dissanguati a causa di recisioni di aorte si dilettano in scansioni plurime e alla fine impiegano il neurosequenziatore (e certo è perché pensi che stai morendo dissanguato che finisci così, è un fattore psicologico non fisico).
Navette che partono dagli hangar a pieno impulso come del resto anche alcune navi che nemmeno rimuovono le morse degli attracchi (conseguenza sarebbe che si portano dietro mezza base, ma per il master del momento è tutto nella norma). Ed una serie infinita di situazioni in cui il canon ha salutato il gioco con l'assenso di gestione e dei master che hanno così dato assoluta prova di presentare lacune a mio avviso gravi nelle relative sezioni (non scendo nello specifico scientifico che mi ha traumatizzato non poco in alcuni momenti).
Ciò che mi sembra di percepire, ed ho effettivamente percepito, nel game è una diatriba continua nel corpo master che si riflette pesantemente nell'on game con frequenti casi in cui si vengono a realizzare vere e proprie faide che coinvolgono player nell'uno o l'altro schieramento con conseguenze devastanti per il gioco stesso. In alcuni casi mi sono chiesto se ciò non sia parte integrante di uno schema preciso della gestione, ma ovviamente questo posso solo ipotizzarlo per cui in tal senso non avanzo altro.
In buona sostanza commento negativo perché l'esperienza mia personale è stata traumatica molto più che in altri GDR cui ormai sapevo erano presenti situazioni particolarmente disarmanti, ma speravo Frontier potesse raccogliere l'eredità lasciata da un gdr che chiuse ormai alcuni anni fa, cui frontier stesso si è fregiato di raccogliere molti dei suoi utenti, ma purtroppo con grande dispiacere si è finiti con il cadere nei paradossi e nell'assurdo, causando ciò che vedo ad oggi: poca frequentazione del gioco e assoluta assenza di gestione. In buona sostanza un GDR che si sta lentamente lasciando al proprio destino...
Starfleet Headquarters
- 27/02/2012 - Premetto che ho osservato parecchio questo GDR prima di darne un commento allo stesso, siamo intorno a qualche mese di attività (anche se ammetto non assidua, ma comunque sufficiente a darne una valutazione complessiva di insieme).
Da un punto di vista tecnico e grafico potrei tranquillamente dire che mi ricorda qualcosa. Come ho detto precedentemente in altra valutazione nello stesso genere, i GDR Trek sono divenuti ormai uno la fotocopia dell'altro ed anche questi non fa ovviamente sconto. Questo non è un punto negativo, anzi. Seppur fotocopie tecnicamente sono stabili e graficamente sono accettabili ed accattivanti in molti casi come headquarters stesso.
Dunque da dove ne scaturisce il commento negativo ? Ovviamente sempre per le stesse ragioni. In questo caso, come in altri, la questione principale è sempre quella. Un giocatore in ambiente Trek si aspetterebbe di vedere Trek entro il GDR e non un gioco di fantascienza generico come invece accade. Anche in headquarters il livello master non è sicuramente buono, per carità non siamo ai livelli di altri, però nel complesso ho potuto assistere a vere e proprie assurdità vendute come canon, quando invece di canon non era nulla. In alcuni casi addirittura si arrivava a piegare l'attualità come per esempio quando in una lezione di medicina si apprende che il codice bianco è il codice assegnato ad un deceduto (in buona sostanza al giorno d'oggi nei pronto soccorso entrano zombi e non esseri viventi).
Ovviamente questi è solamente un esempio generico, e non specificatamente Trek, però tale da segnalare come in alcuni casi l'impreparazione dei master sia eccessivamente evidente e notevole. Il tutto decorato dalla solita superbia di sottofondo (ciò che è nelle "nostre" dispense è canon, ciò che non c'è non lo è).
In buona sostanza non posso che esprimere un commento negativo su un GDR destinato a divenire la fotocopia di un altro dello stesso genere che definii come in pieno attacco di muschio. La presenza infatti è molto ridotta, oserei risicata come termine. Vi è stato un periodo dove ho visto più attivismo per la comparsa di qualche giocatore, che però con il passare del tempo via via se ne è andato poichè non ho più visto nemmeno questi ultimi.
Project Galaxy
- 25/02/2012 - Beh ammetto che commentare questo GDR è leggermente complicato. Spiego anche il perchè del complicato. In buona sostanza per valutare il server e la sua funzionalità bisognerebbe vederlo a regime, qui purtroppo sono passati diversi giorni dopo la mia iscrizione e oltre a me medesimo non ho mai avuto occasione di scambiare una parola con qualcuno. Oserei dire che mi sembrava di essere la particella di sodio di una nota pubblicità di acqua.
La grafica direi che è gradevole, anche se ammetto poco pratica. Poco pratica sia sotto l'aspetto della funzionalità (per scrivere nella chat off o nel comunicatore praticamente vedo scomparire mezza schermata) che della sua leggerezza. Per il resto però torno a ribadire come sia gradevole graficamente.
Amministrazione e moderazione, non posso valutarli poichè nemmeno so se realmente esistano. Si narra di prode gesta di leggendari amministratori di cui si conosce solo il nome, il resto è leggenda.
Passando alla valutazione, non posso che esprimermi negativamente poichè non c'è gioco, non ci sono giocatori, non c'è proprio nessuno. In sostanza lo ritengo un insieme di chat lasciate li letteralmente a crear muschio.
Star Trek Genesis
- 25/02/2012 - Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, non vi sono dubbi, Genesis non ha concorrenti o rivali in questo settore, per lo meno nei GDR in ambito Star Trek. Il server sostanzialmente non l'ho mai visto "collassare" anzi mantiene perfettamente stabile l'intera land anche in presenza di numerosi giocatori e giocate stesse in corso. Per quanto riguarda la grafica anche in questo caso si offrono diverse soluzioni per ogni esigenza. Questo sostanzialmente è il lato positivo del gioco. Passerei ad un'analisi dunque abbastanza completa direi poiché il periodo in cui prendo in esame il gioco stesso è un periodo che vanta ben 5 anni, per cui direi di poter esprimerlo con senno di poi ed anche esperienza in merito. Cinque anni fa, quando lo lasciai per vicissitudini personali, la land viaggiava su numeri di 90/100 giocatori connessi, erano attive per lo meno dieci navi (considerando che erano sia federali che klingon) e il livello del gioco espresso (sia per quanto riguarda le quest, i master ed anche le semplici giocate quali lezioni ed altro) era davvero molto elevato per lo standard.
Al mio ritorno (ogni tanto torna il desiderio di rivedere gli ambienti dai quali si parte) ritrovo il gioco viaggiante su numeri di massimo 35 utenti e con sole due navi (federali) che risicano ancora di più nei numeri l'utenza, in via di diminuzione. Stando dunque ad un’analisi specificatamente di flusso viaggiamo su una perdita del 65/70% di utenza e dell'80% delle navi giocate. Ovviamente questi numeri buttati li non significano nulla, anche se per chiunque possa "leggere" i numeri questo indica chiaramente un declino complessivo della land nel medio/lungo periodo. Probabilmente ciò è legato al fatto che da cinque anni fa ad oggi i GDR trek si sono moltiplicati (in una fotocopia l'uno dell'altro) per cui scenderei nel secondo aspetto, ovvero la qualità. Anche in questo caso rimane ben poco di coloro che conobbi allora e la nuova classe di master posso dire con assoluta certezza è ben lontana dall'esprimere quella qualità. Arroganza si è sostituita ad esperienza, superficialità a competenza e autocrazia a dialogo.
Da quando sono entrato la cosa principale cui ho avuto modo di notare è lo sport interno della land, o per lo meno degli ufficiali con grado superiore. Lo sport principale è il "cazziatone in lungo". In sostanza il diletto maggiore entro la land degli ufficiali non sembra essere quello di far giocare, giocare, insegnare e tramandare la propria esperienza facendo crescere i giocatori, quanto invece quella di dilettarsi a "pedinare" ogni nuovo ingresso, o membro di grado inferiore al fine di poterlo riprendere entro qualsiasi locazione. Ho visto ufficiali riprendere reclute perché entro il bar e le mense chiacchieravano a voce leggermente alta (ad oggi mai avevo ritenuto dovessero essere mense e bar luogo di culto ove, in religioso silenzio, si consumano pasti e bevande senza proferire parola). Beh, ma sicuramente a molti deve piacere per cui passiamo ad altro, ovvero le lezioni. Le lezioni sostanzialmente sono un momento in cui non si insegnano le nozioni delle varie sezioni, ma si insegna quanto possa essere bravo, bello e divino l'istruttore. Ho assistito più che a lezioni a vere e proprie prove di auto venerazione di coloro che andavano ad istruire. Ma anche questo ovviamente può piacere e dunque passiamo agli esami. Gli esami sono il vero banco di prova per vedere quanto è effettivamente capace di bocciare l'istruttore. Credo che la carriera entro la land degli ufficiali sia legata proprio a questo, più dimostrano di saper bocciare e più aumenteranno di grado e di incarico. Io sono ancora legato al vecchio stile dei GDR e delle lezioni in ambito trek, ovvero esami e lezioni sono fatti per mettere alla prova e per insegnare quanto si sa, mentre qui la cosa è tutto l'opposto. Da cinque anni fa quando lasciai, il crollo in tal senso è divenuto ormai ben evidenze.
Si è venuto a creare, per lo meno da quanto ho notato, una sorta di cupola entro la quale si protegge e ci si auto protegge. In sostanza se un master commette errori grossolani o asserisce vere e proprie eresie in ambito trek questi si vedrà comunque riconosciuta la ragione dalla cupola stessa. Si piega il canon di Star Trek al fine di assecondare capricci ed errori di master forse troppo frettolosamente divenuti tali. Credo che il povero Roddenberry si rivolterebbe nella tomba (poiché cose stesse che lui ha scritto e realizzato negli episodi vengono bollati come non canon perché... udite udite... "non sono nelle dispense di Genesis". Già questo denota una superbia di fondo che un amante Trek non può che rifiutare). Si, ma penso tutti potrebbero dire che sto generalizzando troppo e non specifico esempi di errori master. Beh ve ne sono a iosa da quanto ho potuto vedere, a partire dall'italiano che ormai latita. Proprio su GDR Online ho avuto il piacere di leggere un articolo sull'italiano e i GDR, tra l'altro molto seguito e commentato, ove gli esempi su puntini sospensivi, maiuscole e minuscole, virgole e punti e virgole erano puntuali e ben specificati. Li ho ritrovati tutti, mescolati ad italiano talvolta infantile che mi fa rapidamente ipotizzare le età anagrafiche di coloro che mi ritrovo dinnanzi. Si può pensare esageri, ma citando un esempio "rende il phaser e saeta il phaser su". Premetto che il caso che ho posto in esempio era il più soft di un'intera giocata così, ma sono comunque ben visibili (tralasciando gli errori di battitura che così potrebbero essere interpretati) abbiamo un italiano assolutamente infantile. Poiché credo che come emerse in quell'articolo (cui mi sento di concordare) in un Play by Chat è assolutamente necessario non certamente essere Umberto Eco, ma saper scrivere in un italiano che non debba essere interpretato, debbo con rammarico constatare che diventano giocate veramente pesanti sotto questo aspetto entro il GDR stesso. Sull'esempio poi che ho citato poche righe prima voglio sottolineare come il rapporto di causa effetto sia evidente poiché a seguito in on sembrava che la traduzione che andava per la maggiore non fosse “settateli” ma “saettateli”, creando un piccolo esercito di dività dell’Olimpo che lanciano fulmini e saette.
Vi è anche un incredibile miscuglio di ON e OFF, anche se su questo punto evito di soffermarmi perché purtroppo ritengo sia una piaga che ormai affligge quasi tutti i GDR a causa dell'apertura quasi indiscriminata ormai dell'ambiente.
Ho avuto modo di interloquire e conversare con numerosi giocatori appena entrati o comunque il cui periodo di permanenza entro la land era direi breve, al massimo quale capo di terza, e la quasi totalità di essi mi ha confermato quanto sto avanzando ora come commento. In sostanza non è logica o canon che decretano competenze e meriti, ma bensì altri fattori che nulla hanno a che vedere con questo ambiente.
In buona sostanza, per quanto ho descritto, esprimo un parere assolutamente negativo che denota come il GDR non sia purtroppo più il GDR di un tempo che poteva fregiarsi di essere l'unico vero GDR Trek italiano, ma ritengo si sia ormai allineato con quello che il convento passa in questo ambiente.
In buona sostanza se siete amanti dell'essere ripresi per ogni cosa, adorate oltre modo il brivido che si percorre nell'essere bocciati perché "deve andare così" o semplicemente non sapete una mazza di Star Trek, questo GDR è quello che fa per voi, altrimenti nell'elenco selezionatene uno a caso e giocateci, non cambierà tantissimo, ma senza la pressante ricerca dell'arroganza derivante da un sistema collaudato nel tempo per lo meno qualche cosa si può vivere ancora in spirito di un GDR Trek.
andry_87 ha risposto al sondaggio "Come hai "trovato" l´ultimo gdr a cui ti sei iscritto?" scegliendo "Cercando un gdr e vedendone la scheda sul portale gdr-online"
andry_87 ha risposto al sondaggio "Quale genere di ambientazione detesti maggiormente?" scegliendo "Harry Potter"
andry_87 ha risposto al sondaggio "Cosa ne pensi dei GdR che chiudono la possibilità di lasciare i commenti?" scegliendo "E' solo un modo grazie al quale i gestori che sanno di aver fatto un brutto lavoro evitano di ricevere un'infinità di giudizi negativi"
andry_87 ha risposto al sondaggio "Qual è il peggior difetto dei Play by Chat?" scegliendo "Admin impreparati al loro ruolo"
andry_87 ha risposto al sondaggio "Dopo quanto tempo dall´iscrizione su un gdr vai a commentarlo su gdr-online.com?" scegliendo "Più di tre mesi"
andry_87 non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
andry_87 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
andry_87 non ha aperto nessuna discussione sul forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Title Design - Da Saul Bass a Game of Thrones il title design come nuova frontiera della creatività contemporanea
Celti - Il simbolismo celtico: i Celti, storia e cultura dell'antica europa
Aldebar - Recensione del gdr fantasy classico Aldebar...
Giochi Medievali - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nell'oscuro Medioevo
Elenbar - Recensione del gdr fantasy classico Terre di Elenbar...
For.Ev.Er. You.N.G. - FOR.EV.ER. YOU.N.G. è il Larp Cyberpunk tra le mura di Lucca! Scopriamolo assieme!