Sesso:
Iscritto il: 15/02/2012
Ultimo Accesso: 18/03/2015
Compleanno: 24 gennaio
Provincia: Ferrara
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantasy d'autore
amaerys non ha nessun gioco fra i preferiti
amaerys ha giocato a ASoIaF - Il Grande Inverno con il personaggio "Amaerys"
1
0
0
15/02/2012 - Piccola premessa: scrivo questo commento in qualità di novellina nell'ambito dei giochi di ruolo, ma di grandissima appassionata della saga di Martin. Quindi, non conoscendo le tecniche e gli standard dei GdR (men che meno play-by-chat), dovrò seguire un po' il mio istinto, le mie preferenze. Elencherò i motivi per cui giocare dentro Il Grande Inverno mi diverte, e per i quali lo trovo emozionante.
GRAFICA: mi sembra efficace, semplice, senza fronzoli che la appesantiscano e chiara da utilizzare. L'organizzazione è abbastanza immediata.
TECNICA: una miscela di descrizioni, fato ed automatismi al minimo. E' tutto da guadagnarsi, ed è proprio qui il divertimento. E' importante la coerenza, ma soprattutto la crescita del personaggio. E ottenerla grazie ad un'attività quasi puramente scrittoria, è nella mia opinione il lato più stimolante. Sta tutto alla mia fantasia, alle mie capacità di costruire strategie che integrino il mio pg in quel mondo, con gli altri. Non esistendo gilde, le esperienze e le capacità sono a libera scelta del giocatore. Questo contribuisce alla costruzione di una varietà infinita di personaggi, complessi e diversificati, mai stereotipati. Questo viene ben equilibrato dalle regole su come utilizzare le skill: occorre una coerenza, una logica di azioni tutte on game. Insomma, la scelta è libera e automatica, ma bisogna giocarla a dovere. Tutto ciò è realizzato in un sistema sempre chiaro e semplice, di immediata comprensione anche per niubboni come me. Questa organizzazione si riflette poi sulle attività lavorative e sul sistema di reperimento e trasformazione delle risorse, con le stesse caratteristiche: occorre una coerenza del giocato, ma non è per nulla complicato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: il termine che mi viene in mente è "fluido". Intendo dire che si ha l'impressione di entrare in una storia che avanza giorno dopo giorno, azione dopo azione, senza troppe macchinazioni e senza interrompersi mai. Non è necessario un linguaggio forbito, né una conoscenza assoluta e totale dell'ambientazione: l'interazione è facile e di pronta comprensione, eppure mai banale. Il fato non ignora mai nessuno e presenta in continuazione degli stimoli di gioco, non ci si arena mai in qualche punto di noia. Insomma, è impossibile non trovare il gioco interessante: lo è sempre, per ragioni diverse. Le quest sono sempre emozionanti e stimolanti, gestite superbamente da master e moderazione. Non si esce mai dall'ambientazione della Saga, ma senza fossilizzarsi su di essa: uno spunto inedito c'è sempre. Le quest più importanti sono giocabili in ogni momento, anche nelle azioni più "quotidiane" dei personaggi. Nello sfondo sono sempre attive, e costituiscono continuamente dei nuovi stimoli di gioco.
AMBIENTAZIONE: è il punto di forza, per me che sono fanatica di George Martin. Davvero coerente in tutti i dettagli. Se si dà anche solo una rapida occhiata al Manuale si trovano una infinità di spunti di ogni ambito e materia, tutti perfettamente adatti all'ambientazione definita dai romanzi. Nonostante ciò, la conoscenza delle Cronache non è necessaria. La storia in cui ci si inserisce è parallela alla narrazione di Martin, con avvenimenti a sé stanti ma sempre coerenti con quel mondo. Utilizzando, appunto, il Manuale, si trova tutto ciò che è necessario per attenersi a quel tempo e a quello spazio. Ma non è necessario studiarlo per giocare: è di facile consultazione, diviso per ambiti, e lo si può utilizzare all'occorrenza molto rapidamente. Se questo non bastasse, l'Assistenza è sempre pronta a chiarire i dubbi di chi non ha letto i romanzi.
GESTIONE: stupirà ogni nuovo giocatore con la sua disponibilità, la sua puntualità, la sua cordialità. Ogni player è seguito, nel vero senso del termine: non si è mai abbandonati a se stessi, per ogni difficoltà o dubbio c'è un'Assistenza pronta ad aiutare. A volte, anche prima che venga richiesta.
In sostanza, chi ama scrivere non troverà difficile amare questo gioco di ruolo: un personaggio nascerà piano piano, da un background libero ad un'attualità totalmente da costruire, entro gli unici limiti dettati dalla coerenza. L'ambientazione, già meravigliosa in Martin, non viene assolutamente violentata dalle modifiche apportate nel gioco: se mai, viene valorizzata. Inoltre, è pressoché impossibile che un pg non si integri. L'Assistenza, i player più esperti e gli strumenti come Bacheche e Manuale, sono più che efficienti in questo senso. Il gioco stesso farà sì che il personaggio entri nella più piena sintonia con il mondo in cui vive, in tempi davvero brevi.
Personalmente lo trovo coinvolgente, emozionante e stimolante. Una vera scoperta.
amaerys non ha partecipato a nessun sondaggio
amaerys non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
amaerys non ha aperto nessun annuncio di ricerca
amaerys non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
barakko ha recensito La Tana del Ladro
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di leekanh
Star Trek Horizon: il nostro amico MeWho Rob vince l'EAE Award
nerbon ha recensito The Eyrie GdR
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
illyna ha recensito Exclusive Villa GdR
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione di chacedy
FragPunk → Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
Mondi Incantati - Il rifugio dei narratori: i sentieri perduti - zone politiche descritte
Metin2: Giveaway per Guerrieri!
La Tana del Ladro: TdL Stories - la Fiera del Cioccolato, Again
FragPunk: Tolleranza zero per chi imbroglia🚫
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Gdr by Chat Requiem - Nel mondo dei giochi on line il gdr by chat è ormai un pezzo da museo.. leggiamo questa teoria commentiamola assieme!
Terre Invisibili - Il gestore di Terre Invisibili in una corposa intervista su uno dei primi gdr play by chat italiani
Cruoris Aetas GdR - Intervista alle gestrici di Cruoris Aetas GdR.. il gioco di ruolo Potteriano!
Sociologia e Gdr - Intervista al prof. Bennato sull'approccio sociologico dei giochi di ruolo
Starfleet Italy - Non è un gioco di ruolo, ma un gioco di narrazione: ognuno scrive un pezzo della storia..
Sondaggio Gdr 2008 - Risultati del sondaggio 2008 svolto sul fenomeno dei GdR
DreamOfYou - Intervista ai gestori del gioco di ruolo fantasy via chat DreamOfYou
Praha - Ambientata nella Praga del 2010, la city ripropone la lotta tra Vampiri e Mannari... leggi la recensione!