aemon_drake ha giocato a MondoMago con il personaggio "Arnoud Dantes"
1 0 0
MondoMago
- 06/10/2024 - GRAFICA: La grafica è davvero ben curata e piacevole. Le mappe sono gradevoli da osservare e offrono un'ottima panoramica delle chat di gioco in cui ci si trova. L'atmosfera di questo mondo magico è decisamente dark e gotica, con toni cupi che lo distinguono chiaramente dall'immaginario infantile. A differenza dei libri della Rowling, dove il mondo al di fuori di Hogwarts appare più caotico, qui tutto è strutturato e ben definito, e la grafica riflette perfettamente questo concetto.
Un piccolo rammarico è la mancanza di opzioni per decorare la propria scheda, ma direi che è un sacrificio accettabile, visto che la land è fortemente orientata al gioco piuttosto che alla decorazione schede. Essendoci vaste trame da seguire, forse è meglio così.
Molto saggia anche la scelta di utilizzare chat dai toni chiari, che non affaticano gli occhi, soprattutto durante le quest più lunghe.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di Mondomago non solo è perfettamene delineata, ma è anche estremamente variegata e sensata nei suoi intrecci. Penso sia dovuto al fatto che la land sta in piedi da quasi due decenni, la gestione non è mai cambiata, e le trame abbracciano un numero incredibile di eventi di cui il giocatore può ritrovare traccia; sia in PG tuttora esistenti che hanno fatto tal cosa a tal epoca, sia in termini di giornali e diritture politiche o procedurali attualmene in atto a causa dell'evento X realmente avvenuto.
Ho trovato quasi sconvolgente giocare con PG che dicevano "si fino a 8 anni fa questa legge non c'era" e sentirsi i racconti di com'era la vita della Londra magica di allora. Mi ha proprio dato un senso di solidità strutturale e tutto è vivido e presente nell'ambientazione che risulta incredibilmente immersiva.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Prima di arrivare su Mondomago, ho esplorato tutti i Play by Chat potteriani in circolazione, aperti da anni, in beta, in alfa e in qualsiasi altro stato. Ho vissuto il dramma del simming estremo, lo shock delle land dove più l’azione è lunga, più punti ti danno, e il trauma di leggere 12 righe di azione con 6 righe di dialogo, 4 di pensieri personali del giocatore e un semplice "Ciao" alla fine. Mondomago, devo dire, mi ha davvero sorpreso.
Ad essere onesti bisogna ammettere che il livello di gioco qui può intimorire, almeno per me. Ti senti un novellino, anche se non lo sei davvero. Certo, sei nuovo in questa land e devi ambientarti, ma non sei nuovo al mondo del GDR, eppure l'impressione è quella. Non trovi la solita taverna con interazioni piatte alla "Ciao, mi chiamo Caio". Se entri al Paiolo Magico e ti presenti tanto per fare, ti guardano come un matto.
Se nonostante gli avvisi delle Guide vuoi dire che sei un criminale di vita vissuta di Nocturn, anche se non hai finito di leggere manco la documentazione inerente, e poi quando incontri i veri criminali ne esci umiliato sono cordiali fatti tuoi, eppure vieni assistito in questi incespichi.
È un realismo piacevole e ben gestito.
Un altro punto a favore è il supporto delle guide e moderatori, che sono lì per aiutarti a capire come funziona tutto e anche per aiutarti a capire che PG vuoi, quindi non sei lasciato solo a cercare di orientarti. È una land piccola, ma proprio per questo ogni personaggio è seguito con attenzione. Ci sono quest semplici, spesso orientate a specifiche gilde, ma anche quest più ampie che si sviluppano nel corso di anni, accompagnando i giocatori in modo continuo. E ci sono quest personalizzate, nate dalle azioni specifiche che i personaggi compiono, il che rende tutto molto coinvolgente.
Io da bravo diffidente mi ero già detto che non sarebbe mai successo ad uno nuovo, doveva essere una cosa solo per i vecchi giocatori, quelli che sono il land da secolo. Ecco ci sono finito in una quest di questo tipo a un mese dall'iscrizione.
Come ho menzionato prima è una land piccola, si gioca per lo più la sera infrasettimanale, salvi tramite accordi per giocate pomeridiane. Le guide e il gestore girano anche al mattino e pomeriggio, ma tendenzialmene si gioca la sera, mentre nel weekend si gioca tutto il giorno.
CODICE E SERVER: Capisco poco, ma so che è codice proprietario, le funzionalità che si, sono simili ovunque, ma si nota che come stile sono diverse e sono un po' troppo elaborate a volte per lo standard di gdrcd.
Il server da che ci sono stato non ha mai avuto problemi.
FUNZIONALITA': La land ha un sacco di funzionalità, quelle ovvie di navigazione e uso OFF del sito, più altre che non sono rese note in documentazione ma richiedono eventi di gioco per averne utilizzo, in quel caso quando il personaggio scopre o trova X cosa ottiene un pacchetto informativo dal Narratore sul suo utilizzo.
La navigazione è semplice ed intuitiva, trovare la documentazione e muoversi in Land è molto semplice.
DOCUMENTAZIONE: Mondomago ha una vasta documentazione, tutta ordinata e suddivisa per tipologia ed argomento. Questo facilita gli utenti nuovi a capire su cosa focalizzarsi per la stesura di un BG sensato e lascia il resto per momenti più avanti nel gioco.
Per come sono scritte le varie sezioni manco servirebbe, ma le guide comunque sono estremamente attive, e rispondono alle domande rapidamente.
GESTIONE: La gestione è molto presente, il tempo più lungo di attesa che ho avuto ad una mia richiesta è stata di 10 h scarse. Ascoltano e rispondono sempre, e motivano le risposte che danno; io li ho trovati davvero proni al dialogo, non solo con me, ma in generale, basta guardare le bacheche proposte dell'utenza, o suggerimenti. Non è mai un diktat dall'alto, c'è un perchè. Molto apprezzato come atteggiamento.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I consigli direi che li lascio nella bacheca suggerimenti in Land, dove so verranno presi in considerazione, molto più che qui su GDR online.
CONCLUSIONI: E' davvero una bella Land, staccata dal classico gioco Potteriano, si usano le bacchette e si nella storia della Land sono inclusi gli eventi dei libri, ma le trame e la storia della land sono originali e sono quello che ha dato una struttura solida e longeva.
Apprezzatissimo il fatto che si vede l'intervento dei singoli giocatori nelle trame. Mi è capitato di giocare con personaggi che anni prima hanno fatto X cosa e per cui gli eventi sono cambiati.
Aggiungo inoltre che non hanno la cultura delle armate di doppioni qui, cosa che appezzo, concedono doppi autorizzati, ma non è abusata. Non ti trovi che il gestore di turno che è capogilda di 8 corporazioni con la sua squad di doppi, anzi qui il Gestore è disoccupato on game, cosa mai vista da parte mia in secoli di gioco online.
In conclusione direi che Mondomago è una piccola gemma in un mare turbolento. Si è adattato alle esigenze di giocatori ormai adulti, con impegni off game, c'è tolleranza su questo e in land si sta per giocare, niente FB, niente Discord, niente skype.
La consiglio vivamente a tutti i giocatori che vogliono immergersi in trame strutturate ed intriganti. Non idoneo a chi vuole vivere di PvP dalla mattina alla sera, perchè deve essere coerente la cosa e non fine a se stessa.
Non è necessario essere amanti della serie di libri e film per apprezzare la Land.
aemon_drake ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Arnoud Dantes"
aemon_drake ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
aemon_drake ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 06/10/2024 17:13:26 da aemon_drake
aemon_drake ha risposto al sondaggio "Cosa t'induce a rimanere a lungo in una land?" scegliendo "Posso far evolvere il mio personaggio senza troppi intoppi ma coerentemente al giocato, anche se non si ruola tutti i giorni"
aemon_drake ha risposto al sondaggio "Nelle land che frequenti usualmente, qual è l'attività media di tutti i giocatori? Quante giocate vedi di solito svolgersi al giorno?" scegliendo "Altro (specificare nei commenti)"
aemon_drake ha risposto al sondaggio "Quando cerchi un nuovo GdR, quale funzione di gdr-online.com usi più spesso?" scegliendo "Sezione dedicata ai play by chat "
aemon_drake ha risposto al sondaggio "Escludendo problemi con la gestione, cosa t'indurrebbe a evitare una land o ad abbandonarla quasi subito?" scegliendo "Gioco in alpha/beta testing"
19/09/2024 - Dove gioco io è troppo variabile, ho visto 5 giocate in un giorno più quest alla sera. Come ho visto una sola giocata al giorno, dipende dal periodo e da cosa sta succedendo nelle trame di gioco.
aemon_drake non ha aperto nessun annuncio di ricerca
aemon_drake non ha aperto nessuna discussione sul forum
Sea of Conquest: Capitani! Bonus per Halloween!
Enlisted: Aggiornamento 0.6.3.88
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Le Cronache di Raja Dunia: Nuovi Premi del Fato!
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Changelog Ottobre 2024
Hero Wars: La Grande Tempesta è iniziata!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
The Darkness of Salem: Quest Capitolo 3: Il Marchio dell’Oscurità
I miei 10 mostri preferiti in D&D
nightvale ha risposto alla discussione: Nightvale
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Roma I Triumviri: La prova del Coquus
Dominion Gdr: Nuove implementazioni tecniche: bacheche
CRSED: F.O.A.D.: Sparagli in testa!
Lineage II: Vivi lo spirito classico di Halloween!
Due Città → Le Due Città - Gioco di Ruolo Fantasy Storico. Scrivi la tua storia e lasciati trasportare dalla fantasia!
Altri Giochi - Lista dei giochi che non trovano una precisa collocazione nei generi proposti!
La Parola Interattiva - La parola interattiva: Alcuni ragionamenti su avventure testuali e multi user dungeon
GdR by Chat - Un nano entra in una chat... un primo sguardo al mondo del GDR by chat!
Lucca C&G 2018 - Le dieci cose che ci sono piaciute nella splendida edizione 2018 di Lucca Comics and Games!
Giochi Hunger Games - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Hunger Games
Streghe e Medioevo - La nascita delle streghe nel medioevo: dalla superstizione all'inquisizione..