Gioco in Beta Test
Pandora Upside Down High School è attualmente in fase di Beta Test. Pertanto, potrebbero verificarsi malfunzionamenti e alcune funzionalità potrebbero non essere ancora completamente implementate!
Nome Gioco: Pandora Upside Down High School
URL:
https://upsidehs.altervista.org
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Codice: GDRCD 5.5
Server: Hosting Gratuito
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#Slice of Life #Scuola di Magia #High school #razze sovrannaturali #Teen drama #Adolescenti
Data Pubblicazione: 31/08/2022
Ultimo Aggiornamento: 17/03/2025
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Intervista a Pandora Upside Down High School il play by chat urban fantasy ambientato in una scuola
Classifica dei giochi più visti del 2024!
17/03/2025 - Trama dei Globi - Riapertura delle iscrizioni
25/02/2025 - Trama dei Globi - Chiusura delle iscrizioni
03/01/2025 - Nuove funzionalità portale News!
02/12/2024 - Calendario dell'Avvento 2024
13/11/2024 - La Bottega: Cambi e sistemazioni pg
11/11/2024 - Riapertura iscrizioni
15/10/2024 - Viaggio nel tempo! Chiusura temporanea iscrizioni
07/10/2024 - Benvenuto Dominion!
23
1
7
Valutazione media su 31 recensioni:
7,81
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
17/01/2024 - GRAFICA: 10/10-Onestamente ho trovato uno dei punti forti della land, ci sono stanti piccoli dettagli che rendono il tutto gradevole, dalla scelta dei colori alle immagini anche se forse per chi arriva ed è abituato a qualcosa di più semplice può trovarsi un po spaesato ma nulla che non si risolva in un paio di ore.
Tocco di classe il fatto che cambi completamente, ed anche le chat, con le varie proposte durante le ferie estive e natalizie, permettendo quindi di avere accesso a nuove chat ed eventi.
AMBIENTAZIONE:
8/10-L'ho trovata molto ben curata, molto coerente con il mondo ed il tipo di gioco che si vuole creare.
Gli ancestrali, le razze ed il modo in cui viene tutto costruito a livello politico e che poi il modo in cui si ha una assaggio all'interno della land, permettendo quindi tantissimi spunti al tipo di gioco che si vuole creare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 9/10- Il gioco interno è medio-alto come in ogni PBC, quindi trovi da chi scrive tantissimo, a chi scrive poco a chi si adatta. C'è gioco a qualsiasi ora e tanti spunti che non rendono il gioco monotono. Poi dopo che alcuni elementi se ne sono andati la qualità è anche aumentata.
CODICE E SERVER: 9/10 - Da programmatore posso dire che è tutto molto stabile, non ho trovato tanti bug se non all'inizio inizio ma tutto risolvibile ed il serve è stabile.
FUNZIONALITA': 9/10-Molto funzionale, come citato sopra forse leggermente confusionario per chi non è abituato ad una grafica ricca ma niente a cui non ci si abitui in un paio di ore.
DOCUMENTAZIONE: 10/10 - Insieme alla grafica accattivante uno dei punti migliori perché tutto viene spiegato nella documentazione, da come funzionano le abilità, i voti, il sistema di cammino e tante altre cose. La documentazione viene sempre aggiornata sia quando ci sono funzionalità nuove sia quando magari qualcosa non è ben chiaro o ci sia bisogno di approfondimenti. Eccellente.
GESTIONE: 10/10 - Anche qui devo dire che è uno dei punti alti perché sono tutti molto disponibili, pazienti e pronti ad aiutare nel caso si abbia difficoltà. Sono sempre stato trattato con rispetto ed educazione, anche di fronte a domande stupide o svarioni epocali per cui.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non saprei veramente consa consigliare.
Forse, dico forse, un sistema migliore per la messaggistica in on, che l'ho trovato leggermente poco intuitivo ma è proprio voler dare un suggerimento per forza.
CONCLUSIONI: Una ottima land, con tanti spunti, pronta ad accogliere chi vuole creare del gioco e divertirsi insieme. Non ci si annoia mai perché gli spunti sono veramente tanti, sia per chi è appassionato di quest sia per chi, come me, non ha tanto tempo per farle e preferisce fare un gioco più tranquillo.
Eventi, laboratori, partite e tanti tanti spunti legati al mondo scolastico e non solo.
Veramente consigliatissima!
lyrion è iscritto dal 13/01/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/09/2024
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
lyrion ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Victor"
lyrion ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
lyrion ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
17/01/2024 - GRAFICA: Capisco ben poco di grafica, ma l'ho sempre trovata troppo pesante, con rallentamenti che si ripercuotono sull'aggiornamento della pagina stessa. Ogni cambio di tema era un bel casino, in quanto, tra la grafica di default e quella a bassa risoluzione non si capiva bene quale delle due funzionasse e quindi caricamenti infiniti, uscite dal gioco scorrette che portavano ad attendere il refresh della lista dei presenti, ecc...
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione, sebbene sia abbastanza delineata, riscontra dei buchi, in quanto la trovo leggermente forzata per un gioco che promette di essere un Urban Fantasy, ma in realtà è solamente legato a dinamiche di simming adolescenziale. Mancano le trame che possono portare a sviluppi di gioco individuale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello è medio-alto, a parte qualche eccezione. Da parte della gestione, mi aspettavo un maggiore controllo degli illeciti più democratico e non legato a delle scomodità ON.
L'espulsione di un personaggio giocante in un gioco perché non ritenuto idoneo a stare in una scuola per i molteplici problemi credo sia una scelta immatura e di poco prestigio per una Land/gestione che pompa tanto nella pubblicità e nel farsi i complimenti da sola, spingendo l'utente finale a dover creare un nuovo personaggio coerente al loro gusto. Assurdo pensare anche che non vi sia stata una scrematura nella creazione del PG, accettando il BG più per fare numero che altro.
Diciamo che dopo mesi di gioco è un po' facile lamentarsi delle cose che non vanno con l'utente finale e non capire che il problema sia all'apice della piramide.
Gli eventi che vengono proposti sono sempre gli stessi, ballo, sfilata di moda, raccolta di fondi, squadra di football che vince il campionato e che vuoi o non vuoi vanno a premiare sempre gli stessi pg (sara un caso Sabino?)
CODICE E SERVER: Capisco ben poco di codice, ma c'è qualche chicca che viene oscurata da ben altro.
Adoravo le CD e il sistema autoconclusivo delle azioni, sebbene a volte non viene accettato e/o tenuto conto dalla stessa gestione.
FUNZIONALITA': Il sito è confusionario, non si trovano bene le cose proprio perché la grafica è troppo articolata.
Manca l'intuitività dell'utente, quindi si ritroverà a cercare la cosa per ore, giorni, sempre se troverà mai una risposta.
DOCUMENTAZIONE: I documenti non mancano, per fortuna, ma a volte risultano poco chiari, tanto da spingerti a chiedere alla gestione con conseguenza apertura di ticket infiniti che diventano chat altrettanto infinite.
GESTIONE: Come detto in precedenza si tende a guardare gli illeciti che risultano scomodi solo alla gestione. Ritengo che sia un problema grosso, in quanto, mi sono sentito dire di dover cambiare più e più volte caratteristiche fisiche o psicologiche del mio PG random. Anche la gestione tende a giocare e a portar gioco solo a loro, non rispondendo delle bacheche quando si prova a chiedere gioco nelle quest o negli eventi.
Altra problematica direi il clima distopico da parte loro, che non è tanto legato al non seguire il regolamento, ma un non adattarsi alle LORO esigenze.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La Land potrebbe avere del potenziale, ma manca delle basi del PvP, e quando si prova a chiedere qualcosa di simile è un problema, perché nessuno vuol "crearsi" dinamiche di questo tipo in ON, rendendo tutto noioso. E pensare che sia anche assurdo in una scuola che tutti siano amici e fratelli, senza provare invidie, gelosie, odio o altro. È un clima surreale che tende a non essere per nulla scolastico, forse perché in questo modo la gestione fa meno lavoro di gestione? Chissà.
Non c'è gioco che può portare allo sviluppo di una trama perché è molto statica e legata al clima della scuola.
Anche il sovrannumero della gestione rispetto a quello dell'utenza giocante porta a rendere le dinamiche politiche più favorevoli al loro gioco e sfavorevoli agli altri.
Purtroppo,il clima che si viene a creare dopo le "indicazioni correttive" della gestione è quello dell'allontanamento del PG da ogni forma di gioco che si possa creare, perché diciamolo sono i registi di loro stessi e non del gioco che offrono.
CONCLUSIONI: A parte questo, lascio un PG che amavo giocare, che proponeva gioco a tutti, e il rammarico di aver donato e impegnato il mio tempo in qualcosa che prevedevo durasse di più, ma che alla fine si è rivelata come esperienza negativa e che non voglio più vivere per il livello di tossicità presente all'interno di questa Land.
-----
La risposta non fa altro che avvalorare ciò che ho scritto e sono contento che sia stato scritto da parte vostra.
Il PG, come dici sempre tu, cresce ed è ovvio che dal momento dell'iscrizione al momento dell'espulsione sia cresciuto anche il mio. Quindi non ho MAI giocato nulla, se non in ragione di una crescita, visti i problemi che aveva.
Trovo irrispettoso il commento che hai scritto, e così te la butto lì per ricordare, NON ho mai scritto che il mio pg fosse figo, non ho mai giocato la bellezza dell'aspetto e si sentiva così terribilmente insicuro che lo diceva chiaramente di non piacersi. Tutti coloro che le facevano bullismo non hanno mai avuto una conseguenza delle loro parole contro il mio PG (guarda un po' chi erano? La gestione e amici e compagni vari).
E continuo dato che mi parli degli Ancestrali, una trovata solo per rendere perfetti i vostri PG agli occhi di tutta la land, tanto che nel momento in cui ho deciso di giocarmi realmente il pg in modo negativo, ed in vista della settimana dell'orientamento, mi avete fatto fuori il PG dicendomi CHIARAMENTE in off "Se non cambi il pg, viene espulsa" e l'espulsione è arrivata per non so quale virtù dello spirito santo, visto che usando il vostro sistema le ultime azioni erano andate abbastanza bene, utilizzando i dadi e i comandi che voi avete creato. Sentiamo puzza di meta? Forse, sì.
Ultima cosa, il PVP non è obbligatorio, ma nemmeno bandito, visto che si tratta di una land urban fantasy (scritto su questo sito), e con dei poteri, che inizialmente erano perfetti per uno scontro pvp e che poi avete cambiato un po' random per sopprimere anche quello.
Felice della vostra risposta, avete mostrato cosa siete veramente.
wizzy è iscritto dal 09/06/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/09/2024
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 17/01/2024 16:27:41 da wizzy
Il gestore di Pandora Upside Down High School ha risposto alla recensione il 17/01/2024:
Nel ringraziarti comunque per averci recensito, seppure in maniera negativa, reputiamo doveroso fare delle specifiche per chiarire quello che è un punto di vista a cui abbiamo posto un confronto bello lungo quando eri ancora in land, così da dare modo a chi leggerà di trarre le dovute conclusioni su quanto dichiarato:
21/07/2023 - GRAFICA: un accozzaglia di stili e colori, un pugno in un occhio - moderato -
AMBIENTAZIONE: Nemmeno la scuola dei poveri di Harry Potter poteva venire disegnata cosi male come ambientazione effettiva
voto 2
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: rasoterra, sottozero, radente suolo
CODICE E SERVER: mille problemi, almeno per me, iniziando dall'arrivo mail
FUNZIONALITA': non vi dico solo per trovare gli uffici che bisogna fare e quando registrata il prestavolto iniziano i mille problemi
DOCUMENTAZIONE: ah c'e' la documentazione? a parte un "bestiario" poco o nulla
GESTIONE: tasto dolente di questo gioco, i nuovi vengono trattati - moderazione -, con arroganza e saccenza , Mondo, un qualcosa di veramente assurdo e mi raccomando eh , non vi permettete di avere un vostro pensiero di senso compiuto o di far notare un errore nel gioco perche' apriti cielo, la risposta che riceverete e' che si fa forte sul pseudo gruppo staff, che magari non sa nulla dell'intercorso scambio di messaggi e ti invita a lasciare il gioco .
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Iniziare ad allontanare tale MONDO , continuare poi con una vera bonifica di tutto cio' che ha combinato e combina e forse in quel momento rilanciare il tutto.
CONCLUSIONI: potenzialita' non finalizzate, gestore arrogante, gioco pari a zero.
Non e' un gioco di ruolo degno di vera attenzione di veri roler.
bye bye ed ora affannatevi nella risposta che non cambia cio' che sostenuto e non solo da ma siamo in troppi oramai.
game over
Note della Moderazione: Esprimere il proprio dissenso verso una land non giustifica l'uso di un linguaggio non consono. Sei invitato a moderare i termini e i modi. Grazie
normanna è iscritto dal 22/06/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/08/2023
e ha recensito 5 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 5 negativi
Recensione modificata il giorno 21/07/2023 09:17:02 dalla moderazione
07/06/2023 - GRAFICA: 10/10
La grafica è davvero bella, a parte la presenza di skin è molto incentrata sul tema high e curata in ogni dettaglio. Nulla da dire
AMBIENTAZIONE: 9/10 L'ambientazione è super delineata e praticamente interviene costantemente in gioco, è il fulcro del 98% delle role sia masterate che free. Personalmente le razze mi sembrano un po' troppe per l'utenza e si perde molto il filo delle stesse ma è una pecca che forse i numeri di giocatori erginerebbero, ad ora è piuttosto evidente
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10
Mai pervenuti disturbatori.
è molto raro rimanere senza gioco, il sistema di premiazione esperienza all'inverso, ovvero a decrescere piuttosto che a crescere, stimola a costringersi in 1500 caratteri che nelle quest vanno più che bene ma nelle free specialmente con 3/4 PG (ed in questa land spesso capita di giocare in più persone e non il solito duo-simming) è un po' costringente. Non ne farei una colpa dei giocatori nè dello staff, land che vai format che trovi, è un gusto personale.
Il livello è comunque alto nei contenuti, si vede che c'è un nucleo di giocatori abbastanza vecchiotti da saper reggere il gioco ed il regolamento per incentivare lo spunto attenendosi alle ambientazioni. Unirsi alle role è sempre possibile, capita che le chat si affollino più che volentieri e nel complesso i mezzi tra chat, bacheca apposita e messaggi off sono tutti funzionali.
Di gioco ce n'è abbastanza per tutti i gusti, un misto anche un po' slice of life dove si tende molto a legare positivamente e negativamente con gli altri PG, quest, possibilità di variare dal solito gioco, lezioni, laboratori, insomma una scelta molto ricca
CODICE E SERVER: -
Non vorrei esprimermi su altervista, nè su gdrcd. Le implementazioni fatte dallo staff però le valuto come positive, quelle cose che per intenderci non sono di un gdrcd base mi sembrano solide
FUNZIONALITA': 9/10
Inizialmente un po' troppi bottoni, ci si mette un po' ad abituarsi ma anche qui è gusto personale e fortunatamente questo staff ha fatto la scelta di non usare solo immagini simboliche (spesso poco comprensibili) per le varie funzionalità ma le graditissime scritte al di sotto.
Unico mio grande no, le tendine, i nomi con le tendine di tutto l'elenco della bibbia lo odio da sempre, ora non mi viene in mente in quale sezione sia ma ne ho viste un paio e no...no tendine!
DOCUMENTAZIONE: 7/10
Tutto quello che c'è è ben delineato e scorrevole ma alcuni approfondimenti spesso sembrano mancare quindi non è raro dover contattare lo staff per chiedere delle specifiche. Comprendo il voler mantenere una guida snella ma forse una sezione volutamente di approfondimento snellirebbe anche il lavoro dello staff
GESTIONE: 9/10
Ho avuto contatti con vari membri dello staff (non tuttissimi) e solo per questioni di gioco, li ho visti sempre disponibili, mai davvero scostanti nei confronti delle domande anche banali e aperti a rispiegare le cose anche più volte laddove servisse. Nulla da dire. Non so quanto l'anonimato dello staff premi realmente perchè molti giocatori sembrano un gruppo coeso quindi qui e là il mezzo dubbio che il "novellino" sia l'unico a non sapere chi sia lo staff ma possa sospettarne alcuni a volte viene. Però oh, gusti e scelte, che comprendo e preferisco anche ma che forse sono più efficaci con numeri di utenza più alti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non saprei cosa suggerire se non le sparse preferenze che ho dato, purtroppo credo che l'unica pecca visibile (l'ambientazione deve piacere ma quello è personale) sia la scarsa utenza. Non tanto perchè non si trovi gioco ma perchè si creano dinamiche palesi di riciclo come se fossero un po' sempre le stesse persone. PG appena iscritti che nel gito di 2 ore hanno una scheda fatta e finita? Non è così semplice e facilmente intuibile la creazione PG di Pandora per uno REALMENTE nuovo, era giusto per fare un esempio che è tra quelli più visti del tipo di dinamica che intendo.
A dire che ci si sente di entrare nell'assemblea di condominio del vicino mentirei: non ci si sente esclusi anzi sono tutti bendisposti e accoglienti, però è un qualcosa che finchè non si prova a far rimanere gente "davvero nuova" si finisce con il notare e un po' stona; non so se mi sono spiegata, lo spero ma resto disponibile ad argomentare in separata sede. Suggerisco comunque di creare metodi più attrattivi per includere nuovi giocatori, non basta dare un benvenuto ed essere disponibili alle domande
CONCLUSIONI: L'esperienza di gioco mi sento di valutarla positivamente, almeno al momento, non so quanto sul lungo percorso l'idea possa cambiare ma considero un mese di gioco quasi quotidiano comunque oltre il mero impact factor, non ho visto atteggiamenti aggressivi, bug intollerabili, situazioni tossiche e così via quindi non vedo il motivo per una valutazione differente. Ci sono cose che possono esser migliorate? Certamente, anche se non tantissime, ma credo che la presenza di giocatori nuovi e freschi possa davvero migliorare le piccole cose che sembrano poco inclusive
_____
Dopo luuunga riflessione a mente fredda dal mio abbandono ho deciso di modificare la recensione. Non intendo eliminare nulla di quanto avevo precedentemente scritto anche per memoria di quali fossero i punti positivi per un nuovo utente. Nel corso dei mesi però la situazione è almeno per me drasticamente cambiata e di esempi ne cito pochi che possono però esser migliorati:
- Le documentazioni mancanti non sono state introdotte, alcune cose (per esempio il tipo di dadi da lanciare per una scaletta) era all'uopo della gestione. Esempio lampante quando ho fatto presente che alcune regole espresse dagli admin/gestori stessi erano state cambiate (mai nel manuale ma sempre via missiva quindi non si parla di introduzioni al regolamento) in corso d'opera mi è stato risposto che "quando mi era stato detto in un modo l'utenza era molto più scarsa poi essendo aumentata dovevo farmi due domande" (e darmi due risposte magari)
- I toni inizialmente accoglienti sono cambiati (e non in positivo)
- La limitazione del BC ha mantenuto un approccio vagamente tossico ed ansiogeno
- La gestione delle quest permette di seguire i filoni scarsamente e privilegia alcuni PG piuttosto che altri in modo poco limpido
- Le proposte di gioco da parte dell'utenza non vengono accolte, al contrario alcune situazioni sfiorano spesso il metagame (o lo toccano duramente ma lo fanno al di fuori della land quindi non è pertinenza)
-Il sistema di notorietà e di punti ancestrali è stato montato e rimontato per cercare di affrontare coerentemente il gioco non riuscendoci in maniera puntuale (e buttando all'aria mesi di gioco)
Nel contesto potrei continuare le varie condizioni che hanno reso spiacevole la mia presenza in Land, ma scelgo di fermarmi anche perchè ho già avuto il mio confronto e non riferisco per terzi (recentemente diversi player hanno abbandonato e la prova è la ricerca rinnovata di beta tester)
La nuova utenza sperata nell'iniziale entusiasmo di questa recensione non è arrivata, molti i nomi riciclati e poi avallati anche dalla possibilità di muovere dei doppi temporanei. La sensazione di 5 ad 1 nelle statistiche tra pg assidui e admin è diventata un incisivo spaccato ed evidente rivelando quelle situazioni tossiche che non erano visibili (per esempio citazioni OFF a miei scambi di messaggistica privata all'interno della land)
Come tutte le land si lasciano sempre dei bei ricordi e dei brutti ricordi, quello che però lascia in questa l'amaro in bocca è che malgrado il potenziale elevato se l'idea iniziale era quella di avere un approdo per un proprio "gruppo" di gioco non aveva senso aprirsi all'utenza.
Mi aspetto un rage answer a questo cambio di recensione però oh, alla fine sei mesi della mia vita li avrò buttati anch'io quindi a questo punto inutile temere la ritorsione o l'antipatia. Spero facciano tesoro degli utenti in futuro e soprattutto che assumano una politica di riguardo e regola che sia collettiva che la vita è già grama per avere figli e figliastri pure nei giochi. Peace
harley è iscritto dal 09/06/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/03/2025
e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 3 negativi
harley ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
harley ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 16/01/2024 18:22:19 da
20/02/2023 - GRAFICA: Personalmente trovo la grafica molto carina nella sua semplicità, leggibile, chiara ed intuitiva. Non da fastidio agli occhi, ed è perfettamente in linea con quello che è il concept della land.
AMBIENTAZIONE: È ben delineata, ed in continuo aggiornamento, ma le info che si trovano nella Documentazione forniscono tutte le info necessarie per permettere ai giocatori di calarsi subito nel gioco. Il concept è relativamente semplice, la vita scolastica di creature fantastiche adolescenti. Fortunatamente non si limita semplicemente a questo. C’è infatti tutto il gioco basato ancestrali e sulle famiglie, che offre una vera e propria crescita personale dei pg alle prese con i loro cammini.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno è molto alto. Ci sono utenti collegati ad ogni ora, e non ho mai avuto difficoltà a trovare gioco.
SERVER: Mai avuto problemi.
CODICE: //
FUNZIONALITA': Ci sono diverse funzionalità all’interno della land. Primo fra tutti i messaggi ON ed OFF che sono ben suddivisi. La possibilità di poter valutare il cammino dei pg con cui si interagisce, assegnando ad esso un punto ad uno dei quattro ancestrali coerentemente con quanto accade in giocata lo trovo molto interessante. C’è inoltre il sistema dei Sogni, al quale si può richiedere un sogno una volta al mese, che portano spunti e missioni ai vari pg, dando modo ai giocatori di decidere come agire.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è comunque molto completa, seppur ogni tanto ci siano delle aggiunte, sempre gradite, che aiutano a capire meglio l’ambientazione della Land. Come detto prima è molto chiara e ben suddivisa.
GESTIONE: C’è sempre almeno un membro dello staff con cui poter parlare in caso di dubbi o domande. Mi sono sembrati tutti molto gentili e disponibili anche a nuove proposte. Sono tutti molto disponibili, e cordiali, pronti ad accogliere i nuovi giocatori.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L’unico consiglio che mi sento di dare è quello di aggiungere più quest, ma sembra che anche qui, nell’ultimo periodo, la gestione si stia premurando di dare spunti ai giocatori, ad esempio con il mercato, ed i workshop.
CONCLUSIONI: Mi sento di poter consigliare tranquillamente la land. È un ambiente decisamente sereno, l’ambientazione è studiata e mai scontata, e si vede la cura nel progetto.
nemesi00 è iscritto dal 02/01/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/02/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
nemesi00 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
nemesi00 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
05/01/2023 - GRAFICA: Dietro la grafica c'è un lavorone che dire che ho apprezzato è riduttivo: parlo di diverse skin che si adattano alla risoluzione del proprio monitor fino alla palette di colori scelti e ai fonti utilizzati all'interno che non mi fanno perdere diottrie. Ad una prima occhiata, nella sua semplicità, può sembrare ricca di elementi ma, nel suo insieme, rende l'esperienza ancor più immersiva e per niente confusionari. Complimentoni!
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è un mix di elementi innovativi e non, adattati in maniera tale da risultare originali e per niente scontati. Seppur abbiano preso spunto da serie tv e film, il tutto è reso fruibile anche a chi ha poca dimestichezza con le opere citate in guida. Il gioco, infatti, risulta estremamente ampio e variegato: dalle semplici giocate scolastiche fino alle quest più adrenaliniche. Una menzione sui sogni bisogna farla: penso siano uno degli elementi di forza della land. Ma se si vuole un gioco più 'tranquillo' non mancano le role di studio o inerenti ai propri club/laboratori. Insomma: ce n'è per tutti i gusti e non posso che ritenermi soddisfatta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Veramente buono. Le azioni si assestano sempre sui 1200/1500 carattere o poco più, ma degna di lode è soprattutto la velocità con cui le azioni vengono postate. Non ho mai aspettato più di una decina di minuti (salvo rari casi) e le role scorrono che una bellezza. È veramente semplice buttarsi in chat: si trova qualcuno a qualsiasi orario, dalla mattina alla sera inoltrata. Vigono le free sul momento quanto le prenotazioni. Inoltre trovo molto utile il sistema di "disponibilità delle giocate" in forum che aiuta sempre a trovare qualcuno anche last minute che si è dimenticato di aggiornare la disponibilità.
SERVER: Il buon vecchio Altervista. Attualmente non mi ha ancora dato grossi problemi a parte qualche rallentamento qua e là, ma nulla che possa minare l'esperienza in land.
CODICE: Il codice è modificato a regola d'arte. Il programmatore in land è sempre pronto a riparare i 'danni' con una tempestività che ha dello straordinario. Qualsiasi proposta fatta in forum viene vagliata e in giro di pochissimo si hanno le modifiche richieste (per quanto sia chiaramente nelle sue possibilità).
FUNZIONALITA': Qui, veramente, un'altra menzione al programmatore. Ogni funzionalità è studiata in maniera tale da essere il quanto più fruibile possibile anche per chi si approccia, per la prima volta, a questo tipo di sistema di gioco. Basti pensare al sistema di dadi automatico che per una nabba come me è stato la salvezza. Letteralmente. Non posso poi non citare il sistema di messaggistica on/off che permette di conversare anche con più di un pg attraverso il sistema di gruppi senza dover fare il piccione viaggiatore tra più persone. E queste sono solo alcune delle piccole chicche che si possono trovare in land. Anche qui: complimentoni ragazzi.
DOCUMENTAZIONE: La guida è in costante aggiornamento. Essendo una land in beta è normalissimo, per cui niente da recriminare. È suddivisa in capitoli e paragrafi, il che la rende meno confusionaria e piuttosto pratica. Qualora si dovessero trovare dei refusi esiste una sezione in forum in cui segnalarli, e anche lì la gestione si occupa di sistemarli veramente rapidamente.
GESTIONE: Eccoci qui. Mi sono interfacciata sia con i gestori che con diversi admin, più e più volte, per le più disparate questioni e devo essere onesta: sono persone scrupolose e attente. È difficile trovare, oggigiorno, una gestione del genere e secondo il mio personale parere non posso che far loro un plauso. Sono delle persone che non ti lasciano appeso per una richiesta o una vidima, sono sempre disponibili (nei limiti della coerenza dell'ambientazione) a venirti incontro anche nelle proposte più pazze. Non c'è saccenza nel loro porsi e, soprattutto, sono sempre pronti a darti una mano a dissipare ogni tipo dubbio si possa avere in merito alla documentazione, meccaniche e tutto quel che c'è.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così, ragazzi. Questa recensione vuole essere uno sprone a non mollare questo progetto in cui io credo. E non poco. Vale la pena investire le proprie ore qui dentro, e per questo motivo mi sento di dirvi di continuare su questa strada lastricata di piccoli successi.
CONCLUSIONI: Consiglio di buttarci un occhio se avete voglia di costruire un gioco che, nella sua semplicità, dà molte soddisfazioni. L'ambiente tranquillo vi permetterà di divertirvi e di staccare dalla vita reale per qualche ora senza dovervi sentire incastrati in un gioco che assomiglia più ad un lavoro. <3
redblooms è iscritto dal 19/08/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/03/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
redblooms ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
redblooms ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
03/01/2023 - GRAFICA: La grafica è un elemento fondamentale per immergersi completamente nell'ambientazione scolastica della land. Le palette utilizzate non danno fastidio agli occhi e non gli stancano, permettendo così una continua permanenza all'interno della land e anche al gioco stesso.
Per quanto ami di più una grafica minimalista, direi che questo impronta aiuti comunque il giocatore a immergersi in una ambientazione scolastica.
AMBIENTAZIONE: L'Ambientazione è originale. Come da introduzioni hanno preso diversi spunti da telefilm e libri, ma distaccandosi abbastanza per farla diventare un'opera tutta loro.
Di certo se i player che si approcciano pensano di giocarsi un pg maggiorenne, di certo potranno rimanere a bocca asciutta, così come se pensano di trovarsi di fronte alla solita land fantasy/teen, c'è una sferzata di aria fresca e innovazione, dove gli stessi giocatori sono il più delle volte autori di quello che succede all'interno della scuola.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Buono. Le azioni da 1500 caratteri vengono premiate a confronto di quelle più lunghe, puntando a un gioco veloce, ma non di bassa qualità. Non si possono far azioni superiori di 2500 caratteri e anche le tempistiche se in quest devono esser abbastanza serrate, ma non esageratamente, non si chiede un'azione ogni 3 minuti, ma almeno 10 minuti si da a disposizione.
Il vantaggio di una land così, che i gestori sono i primi a spingere verso l'apertura del gioco che coinvolge i nuovi iscritti e anche di non star chiusi nei soliti gruppetti, che purtroppo sono una realtà all'interno delle land.
SERVER: E' altervista, non c'è molto da dire, anche se devo dire non ha poi dato così tanti problemi per il momento.
CODICE: Il codice è quasi personale, il programmatore e anche gestore, è sempre presente. Se c'è un bug che viene segnalato è veloce a metterlo a posto.
FUNZIONALITA': Le funzionalità all'interno della land sono molte e ci sono moltissime nascoste, per dar un aiuto e spronare i giocatori a far un determinato gioco. I messaggi ON e OFF sono ben suddivisi e gli scambi dei contatti ON non è così scontato, ci si deve aggiungere manualmente il contatto. Inoltre la possibilità che ogni giocatore può valutare il “cammino” di un altro dopo ogni giocata, permette un gioco veramente ampio.
Se in un primo momento si può pensare che non essendoci molte quest, canoniche, non ci sia gioco, non è così. Il sistema dei sogni per quanto “automatizzato”, richiede comunque che i giocatori possono interagire e portare avanti la mini trama in modo indipendente, dando così la possibilità a tutti di poter aver piccole trame o grandi, dipende.
Inoltre ogni volta che il gioco o i giocatori hanno necessità qualcosa, il programmatore si ingegna per metter a disposizioni dei nuovi funzionalità che colmano queste necessità.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione in fase di aggiornamento, di modifiche varie. Ci sono molti punti non ancora affrontati che lentamente iniziano a dissiparsi anche con il gioco attivo. Ma che devono esser approfonditi con una adeguata documentazione.
GESTIONE: Sempre attiva, sempre presente, che mette tantissime cose sul fuoco, in questo modo se da una parte c'è un piccolo buco di documentazione, dall'altra però ci sono novità ben approfondite, devono semplicemente bilanciare bene i due modi di vedere.
Per quanto attiva ci sono ancora dei momenti in cui è lenta, a prender decisioni per ovvie ragione di impegni OFF e quant'altro. Però si impegnano, vogliono portare avanti il progetto e sono sempre costantemente ben predisposti verso i giocatori.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Di non lasciar andare. Di continuare a tener ben oliata questa piccola land, perchè davvero ha grandi potenzialità, di continuare ad interessarsi anche a cose banali quanto le documentazioni e far vedere ai giocatori che nonostante ci siano dei piccolo buchi di docs si è sempre attivi e pronti a rimediare. E' un lavoraccio, un hobby che porta via molto tempo, ma che da parecchie soddisfazioni e molti gratta capi.
CONCLUSIONI: Direi che è iper-positivo. Erano anni che non trovavo un posto così bellino da stare con un pg, dove vi è libertà, ma anche piccole regole per il vivere quiete di tutti quanti.
Una land che è fatta per divertirsi e aver un gioco tranquillo, un piccola oasi di cui necessitavo da tempo.
rohangirl è iscritto dal 01/12/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/03/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
rohangirl ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
rohangirl ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
03/01/2023 - GRAFICA: Per quanto sia un aspetto molto soggettivo non si può negare che sia attinente e tenga conto tanto dell’aspetto sovrannaturale che di quello moderno in un mix di elementi offerti con una palette che non stanca gli occhi e permette una leggibilità ottima. Una menzione di onore va’ alla grafica natalizia che ha riempito di elementi nuovi e freschi, garantendo un’immersione nel periodo di festività.
AMBIENTAZIONE: Davvero originale e ben studiata, ha portato una ventata di novità nel panorama dove di solito la scuola di magia è la cara e vecchia Hogwarts e nulla di più. Ho amato tantissimo la saga da cui prende parte l’ispirazione ma senza quel discorso di bene/male che difficilmente si applica bene nei gdr. Gli Ancestrali offrono un sacco di spunti di gioco oltre che caratterizzano molto il proprio personaggio offrendo un ampio ventaglio introspettivo che ti aiuta a muoverti (e trovare gioco). Ce n’è davvero per tutti i gusti: chi vuole concentrarsi sull’aspetto sovrannaturale e giocare una delle razze offerte (non è stata facile la scelta iniziale! Sono una più bella dell’altra), chi preferisce il simming e l’aspetto più “umano”; sembra tutto studiato, seppur parliamo di una land giovane, per raccogliere le preferenze di varie tipologie di giocatori che possono trovare il loro piccolo spazio cucito su misura per loro e, magari, testare qualcosa che non si pensava di voler giocare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho mai trovato grosse difficoltà a scendere in chat e si può anche notare da come più della metà dei personaggi in mappa occupino le chat. E’ facile trovare o organizzare giocate anche al mattino/pomeriggio per chi, come me, fatica a trovare tante sere libere ma gode di giornate dove gli è possibile giocare. Il livello di gioco è alto, a parte qualche piccola eccezione dovuta agli “amici di branco” che hanno provato con vari interventi in bacheca ad adattare il gioco alle proprie idee. Gli elementi nocivi e tossici, che difficilmente trovano land che li ospiti a lungo, sembrano essersi autoeliminati e ora l’ambiente è anche migliorato! Bisognerebbe solo entrare nell’età mentale dei ragazzini, ormai stiamo stagionando e si tende a ragionare più come gli adulti e a perdere un po’ di coerenza ma sono piccoli errori facilmente ignorabili che non rendono l’esperienza di gioco negativa.
SERVER: Altervista che sappiamo essere una garanzia per questo tipo di progetti, non mi ha mai davvero dato problemi e la land risulta leggera anche quando la mia rete fa un po’ le bizze
CODICE: Menzione di onore al programmatore che ha reso gdrcd quasi un codice proprietario, spiegherò meglio più sotto ma c’è da dire che la risoluzione dei bug è tempestiva così come è sempre pronto a raccogliere suggerimenti e richieste e metterle in campo immediatamente o trovare sempre un compromesso per accontentare quante più persone possibili.
FUNZIONALITA': Non manca proprio nulla! Messaggistica on/off divisa con anche la possibilità di creare i gruppi, che permettono un’interazione davvero realistica in on e un’organizzazione comodissima in off. Tutto quello che si può automatizzare è stato automatizzato dai lanci in chat con calcolo dei danni automatico alla creazione del personaggio con un wizard davvero comodo che ti guida passo passo nelle varie scelte. E’ tutto a portata di mano e di facile consultazione, trovando piccole chicche come le schede dei prof o i corsi (così da sapere anche chi è in classe con te ed evitare le role conoscitive). Mi è capitato di richiedere dei sogni (anche questi automatizzati e graficamente bellissimi) e scoprire la bellezza dei fati automatici quando il master ti indica dove cercare.
DOCUMENTAZIONE: Strutturata con capitoli e paragrafi e ha anche una funzione di ricerca davvero comodissima! E’ in continuo aggiornamento e si vede che il test sta dando i suoi frutti visto che ci sono delle aggiunte periodiche che completano il gioco aggiungendo un pezzettino ogni volta. Consiglierei solo di prendersi un attimo per ristrutturarla ora che le informazioni iniziano ad aumentare.
GESTIONE: La ciliegina sulla torta, si vede che ci tengono e si impegnano per venire incontro a tutti ma anche come siano capaci di dire un bel #no quando arrivano le richieste più astruse o bisogna mettere in riga qualche utente un po’ troppo sopra le righe. Ho avuto modo di parlarci e fare richieste e ho sempre riscontrato cordialità, pazienza e disponibilità all’ascolto. E’ chiaro che abbiamo una visione ben distinta tra on e off e sanno come agire nei due ambiti separati, tant’è che la comunicazione con loro rimane esclusivamente in land, così come previsto dalla netiquette.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non perdete il ritmo perché ogni giorno la land migliora sempre di più. Immagino che sia difficile strutturare il gdr e seguire il gioco ma fa parte dell’avvio visto che sono passati solo pochi mesi dall’apertura. Come consiglio posso dare quello di creare più spunti autogestiti come gli stand o i cracker di natale che sono buoni mezzi per scendere in chat avendo uno scopo e offrire qualcosa di diverso da giocare.
CONCLUSIONI: Consiglio di provarla visto che è un ambiente sereno che offre molti spunti di gioco, anche molto diversi. L’ambientazione è studiata e ricercata, si vede la cura nel progetto e la propensione verso il voler offrire un passatempo leggero e lontano dalle magagne dell’ambiente.
louma è iscritto dal 20/04/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/01/2023
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
louma ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
louma ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
lilythdensie
ha giocato come
Katherine
ayumu97
ha giocato come
Balthazar
peterpan
ha giocato come
Brett
diavolita92
ha giocato come
Alice
enzima83
ha giocato come
Maximilian
dinasaura
ha giocato come
Juliet
misentounastronza01
ha giocato come
jake
kazuha91
ha giocato come
Yukiko
ran ha recensito Salvation GDR
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Oste! Una birra anche per noi! 🍻
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
NosTale: Evento: Upgrade delle Pietre
Lineage II: Scrigno del tesoro celeste 2.0
eXtremelot: Cambio Sesso e Cambio Razza
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Legacy of Magic: Il deserto in una Clessidra
War Robots: Lio è al suo meglio nell'aria!
Metin2: Coupon gratis per il negozio!
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Left To Survive: La primavera è nell'aria🌷
Lineage II: Promozione del forziere del tesoro del drago
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di cuorener0
solvetcoagula ha recensito The Eyrie GdR
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Tesi sui M.u.d. - Tesi di laurea dal titolo: I M.u.d. come ambiente interattivo testuale un'analisi multidimensionale
Giochi di Calcio - Lista completa dei giochi di ruolo online nel mondo del calcio
Owari GDR - Intervista alla gestrice di Owari GDR il play by forum dei Pokémon. Catturali tutti!
Giochi Business - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo del business
Sanfranciscogdr - Recensione del Gioco di Ruolo On line ambientato nella città di San Francisco!
Alambicchi e Gingilli - Quante volte siete entrati con il vostro personaggio in un laboratorio arcano? ;)
Western Redemption - Intervista al gestore del play by forum Western Redemption Gdr
Venezuela e RuneScape - La storia dei Venezuelani che sono sopravvissuti alla crisi economica giocando a Old School RuneScape