louma non ha nessun gioco fra i preferiti
louma non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
2 0 0
Pandora Upside Down High School
- 03/01/2023 - GRAFICA: Per quanto sia un aspetto molto soggettivo non si può negare che sia attinente e tenga conto tanto dell’aspetto sovrannaturale che di quello moderno in un mix di elementi offerti con una palette che non stanca gli occhi e permette una leggibilità ottima. Una menzione di onore va’ alla grafica natalizia che ha riempito di elementi nuovi e freschi, garantendo un’immersione nel periodo di festività.
AMBIENTAZIONE: Davvero originale e ben studiata, ha portato una ventata di novità nel panorama dove di solito la scuola di magia è la cara e vecchia Hogwarts e nulla di più. Ho amato tantissimo la saga da cui prende parte l’ispirazione ma senza quel discorso di bene/male che difficilmente si applica bene nei gdr. Gli Ancestrali offrono un sacco di spunti di gioco oltre che caratterizzano molto il proprio personaggio offrendo un ampio ventaglio introspettivo che ti aiuta a muoverti (e trovare gioco). Ce n’è davvero per tutti i gusti: chi vuole concentrarsi sull’aspetto sovrannaturale e giocare una delle razze offerte (non è stata facile la scelta iniziale! Sono una più bella dell’altra), chi preferisce il simming e l’aspetto più “umano”; sembra tutto studiato, seppur parliamo di una land giovane, per raccogliere le preferenze di varie tipologie di giocatori che possono trovare il loro piccolo spazio cucito su misura per loro e, magari, testare qualcosa che non si pensava di voler giocare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho mai trovato grosse difficoltà a scendere in chat e si può anche notare da come più della metà dei personaggi in mappa occupino le chat. E’ facile trovare o organizzare giocate anche al mattino/pomeriggio per chi, come me, fatica a trovare tante sere libere ma gode di giornate dove gli è possibile giocare. Il livello di gioco è alto, a parte qualche piccola eccezione dovuta agli “amici di branco” che hanno provato con vari interventi in bacheca ad adattare il gioco alle proprie idee. Gli elementi nocivi e tossici, che difficilmente trovano land che li ospiti a lungo, sembrano essersi autoeliminati e ora l’ambiente è anche migliorato! Bisognerebbe solo entrare nell’età mentale dei ragazzini, ormai stiamo stagionando e si tende a ragionare più come gli adulti e a perdere un po’ di coerenza ma sono piccoli errori facilmente ignorabili che non rendono l’esperienza di gioco negativa.
SERVER: Altervista che sappiamo essere una garanzia per questo tipo di progetti, non mi ha mai davvero dato problemi e la land risulta leggera anche quando la mia rete fa un po’ le bizze
CODICE: Menzione di onore al programmatore che ha reso gdrcd quasi un codice proprietario, spiegherò meglio più sotto ma c’è da dire che la risoluzione dei bug è tempestiva così come è sempre pronto a raccogliere suggerimenti e richieste e metterle in campo immediatamente o trovare sempre un compromesso per accontentare quante più persone possibili.
FUNZIONALITA': Non manca proprio nulla! Messaggistica on/off divisa con anche la possibilità di creare i gruppi, che permettono un’interazione davvero realistica in on e un’organizzazione comodissima in off. Tutto quello che si può automatizzare è stato automatizzato dai lanci in chat con calcolo dei danni automatico alla creazione del personaggio con un wizard davvero comodo che ti guida passo passo nelle varie scelte. E’ tutto a portata di mano e di facile consultazione, trovando piccole chicche come le schede dei prof o i corsi (così da sapere anche chi è in classe con te ed evitare le role conoscitive). Mi è capitato di richiedere dei sogni (anche questi automatizzati e graficamente bellissimi) e scoprire la bellezza dei fati automatici quando il master ti indica dove cercare.
DOCUMENTAZIONE: Strutturata con capitoli e paragrafi e ha anche una funzione di ricerca davvero comodissima! E’ in continuo aggiornamento e si vede che il test sta dando i suoi frutti visto che ci sono delle aggiunte periodiche che completano il gioco aggiungendo un pezzettino ogni volta. Consiglierei solo di prendersi un attimo per ristrutturarla ora che le informazioni iniziano ad aumentare.
GESTIONE: La ciliegina sulla torta, si vede che ci tengono e si impegnano per venire incontro a tutti ma anche come siano capaci di dire un bel #no quando arrivano le richieste più astruse o bisogna mettere in riga qualche utente un po’ troppo sopra le righe. Ho avuto modo di parlarci e fare richieste e ho sempre riscontrato cordialità, pazienza e disponibilità all’ascolto. E’ chiaro che abbiamo una visione ben distinta tra on e off e sanno come agire nei due ambiti separati, tant’è che la comunicazione con loro rimane esclusivamente in land, così come previsto dalla netiquette.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non perdete il ritmo perché ogni giorno la land migliora sempre di più. Immagino che sia difficile strutturare il gdr e seguire il gioco ma fa parte dell’avvio visto che sono passati solo pochi mesi dall’apertura. Come consiglio posso dare quello di creare più spunti autogestiti come gli stand o i cracker di natale che sono buoni mezzi per scendere in chat avendo uno scopo e offrire qualcosa di diverso da giocare.
CONCLUSIONI: Consiglio di provarla visto che è un ambiente sereno che offre molti spunti di gioco, anche molto diversi. L’ambientazione è studiata e ricercata, si vede la cura nel progetto e la propensione verso il voler offrire un passatempo leggero e lontano dalle magagne dell’ambiente.
louma ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
louma ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Over The Abyss
- 20/04/2021 - GRAFICA: La grafica è davvero immersiva. Ricorda tantissimo quel mondo così ben descritto nella guida e richiama l’ambient in tutti i suoi punti. Il punto a vantaggio è sicuramente la fruibilità, il fatto che non stanchi la vista e non appesantisca lo sguardo. Non è una grafica responsitive ma è ben chiaro come abbiano cercato di adattare il tutto sia con l’uso di pc o smartphone. In più ho visto che per chi ha una risoluzione più bassa c’è una skin apposta che permette di non ridurre eccessivamente lo zoom, è un pochino più spoglia ma funzionale nella sua interezza. Stanno lavorando anche alle skin ed è un lavoro davvero ammirevole, tanto la skin così angelica e chiara o quella Moros (la mia preferita) che mantiene i toni scuri come piace a me. Sono curioso e in attesa delle altre su cui hanno detto star lavorando.
AMBIENTAZIONE: Ero assolutamente neofita di Mage: the Awakening ma grazie a questa land ho scoperto la bellezza di questo gioco! La cura nei dettagli della struttura del mondo, della storia, della situazione attuale che vivono i Maghi è strabiliante. Tutti elementi presenti e perfettamente integrati all’interno del gioco. Permette un’immersione totale nel contesto che non lascia spazio a dubbi. Non è un gioco semplice ma è stato snellito e adattato alla perfezione, forse non giusto per chi è troppo pretenzioso (e purtroppo di gente così ne è pieno!).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sono tutti attivi e propositivi. Per quanto si trovi di più la sera, mi è capitato spesso di trovare qualcuno libero anche durante il giorno e non ho ancora ricevuto porte chiuse in faccia alle mie richieste. Al massimo ci si prenota rispettivamente ma se non può uno, trovi sul momento qualcun altro con il quale intrattenerti. Il gioco libero non manca e gli spunti per proseguirlo senza trovarsi seduti al bar sono tanti. A volte mi è capitato di dover frenare io qualcosa per mancanza di tempo. I tempi di attesa sono molto limitati, spesso sui 5 minuti e non vi sono brutture come pensieri in azione o off stupido in azione, giusto qualcuno che usa lo spazio prima della punteggiatura (ORRORE!!) ma nulla che ti fa lanciare via il pc.
SERVER: Altervista. Stabile e sicuro. Non ho trovato blocchi o rallentamenti che mi possano far allarmare ed è tutto fluido
CODICE: Dalla scheda leggo GDRCD ma a vederlo da dentro sembra quasi un codice proprietario tanto è stato rielaborato e adattato a quello che ci si aspetta nel 2021. Top di programmatore!
FUNZIONALITA´: Qui c’è davvero il mondo! Soprattutto per me che nel passato mi sono interfacciato a giochi dove praticamente dovevi armarti di calcolatrice, carta e penna… O mandare richieste continue allo staff per questo o per quello. In primis è stato tutto automatizzato! Non c’è bisogno di stare lì a pensare se devi usare forza come attributo e lotta come abilità, basta selezionare cosa devi fare e il sistema fa tutto il resto… Assegna i danni potenziali che vengono scaricati in automatico sulla base di quello che fa il difensore. Mi sono trovato in altri lidi a bestemmiare con una semplice sottrazione da fare per aggiornarmi poi a mano i pf in tag (e dovermi ricordare anche di aggiungerla! Sono un caso clinico, me lo dico da solo). Qui invece è una pacchia. Se generi un malus questo viene caricato subito in scheda e tolto a seconda del tempo, influenzando i tiri senza doverti ricordare “Ah già! Ho il malus” e dover correggere o ritirare o brutture del genere che ti fanno sembrare più un matematico che uno scrittore. Ma non finisce qui perché ci sono tante altre funzionalità che permettono di non commettere errori involontari di metaplay dalle schede coperte che permettono quindi di conoscere solo in on determinati elementi, al fatto che per scrivere un messaggio on devi avere il numero salvato in rubrica! Vedi e hai solo ciò che il tuo pg possiede a livello di informazioni ed è tanta roba! L’agenda personale è qualcosa che davvero ti agevola quando devi incastrare tanto gioco (ed è facile che succeda qui dentro!) o la biblioteca della tua Cabala in cui scrivere i resoconti che possono essere condivisi con chi segue la tua trama, senza bisogno di fermarsi ogni due giorni a fare il punto della situazione. Inoltre i master offrono lì le informazioni che il pg cerca negli archivi… Ma penso che tra tutto, gli esiti personali siano ciò che equivalga a livello di importanza con gli automatismi. Non ci sono più fati enormi dove metà delle cose il mio pg non può saperle e sono per gli altri partecipanti, ma ad ogni invio di abilità/incantesimi che permettono di vedere qualcosa a livello personale, si riceve un fato personale che solo l’interessato può vedere. Così è moooooolto più immersivo e coerente, mi concentro sul mio e sul ricevere e fornire feedback personali a me dedicati, senza rischiare di commettere errori o fermarmi a domandarmi: “quello il mio pg lo sa?”, o andare alla libera interpretazione, che spesso è un atteggiamento da furbetti. E’ un gioco che richiede di fare dovute valutazioni prima di buttarsi per strutturare al meglio il personaggio ma anche qui, a differenza di altri luoghi dove mi sono dovuto compilare un foglietto da passare al gestore di turno per l’approvazione, è tutto automatico con un tool immersivo per gestire il risveglio. A seconda delle scelte fatte vengono forniti dei punti da distribuire tanto per le abilità quanto per gli arcana, cioè i domini della magia. Non c’è possibilità di errore ed è tutto molto scorrevole. In poco tempo, a patto che sia abbia un minimo di idee chiare, ci si può lanciare in gioco senza attendere le calende greche. Chiudo questo capitolo con una menzione speciale all’Help Desk: non bisogna per forza mandare messaggi a questo o quel gestore/master. Si apre un ticket che viene gestito dal primo staffer libero e ti viene fornita risposta… firmata da questo.
DOCUMENTAZIONE: La guida è chiara, completa, piacevolmente accessibile sia dall’esterno che internamente (si apre in modale quindi è pure facile come fruizione, così come il glossario dei termini). Ha una comodissima funzione di ricerca che uso frequente così da non dovermi ricordare a memoria dove trovo questa o quell’informazione che avevo letto. Ben strutturata ed è un valido aiuto per la creazione del pg. Si, perché qui non puoi fare le cose alla cavolo di cane con un generico “è dottore!” un minimo devi pensare al pg che vuoi muovere e la guida ti sostiene (hanno anche un capitolo dedicato a come valutare la struttura del personaggio, stupendo!
GESTIONE: E’ uno staff davvero cordiale e gentile oltre che efficiente. Se hai bisogno ci sono, non ti chiudono la porta in faccia anche se fai domande che possono risultare banali. Sono pochi ma buonissimi, hanno anche due master in prova anche se uno è sparito giusto il giorno a cui è stato affidato il ruolo (?)… Però si danno da fare costantemente e si vede tutto. Un dieci e lode per la pazienza. Ascoltano i consigli e i suggerimenti e sono sempre ben disposti verso i feedback su alcuni aspetti o possibili mancanze.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In realtà come consiglio posso dare quello ci continuare su questa strada e migliorare sempre di più, limare gli aspetti più difficili e fornire costante gioco come si sta già facendo… E’ un ambiente sereno, divertente, immersivo. Una perla rara nell’ambiente
CONCLUSIONI: Iscrivetevi e facciamo maturare insieme questa realtà che fornisce uno svago perfetto, ciò che si cerca di solito nei gdr.
louma ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
louma ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
louma non ha partecipato a nessun sondaggio
louma non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
louma non ha aperto nessun annuncio di ricerca
louma non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Elamshin - Recensione del gdr fantasy L'Impero di Elamshin.. de tenebra anni tempora
Migliorare il WiFi - Scopri come migliorare la rete WiFi di casa per giocare online senza lag!
Armi da Mischia - Semplice manuale per le armi da mischia in un gioco di ruolo. Scopri come giocarle al meglio!
Giochi Storia - I giochi a tema storia più amati dagli italiani!
Token per GdR - Come creare Token per giochi di ruolo gratuitamente e online!
Victorian Age - Intervista a Victorian Age GDR il gioco di ruolo vittoriano ambientato in una fumosa Londra ottocentesca!