Gioco in Beta Test
Pandora Upside Down High School è attualmente in fase di Beta Test. Pertanto, potrebbero verificarsi malfunzionamenti e alcune funzionalità potrebbero non essere ancora completamente implementate!
Nome Gioco: Pandora Upside Down High School
URL: https://upsidehs.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Codice: GDRCD 5.5
Server: Hosting Gratuito
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag: #Slice of Life #Scuola di Magia #High school #razze sovrannaturali #Teen drama #Adolescenti
Data Pubblicazione: 31/08/2022
Ultimo Aggiornamento: 15/12/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Classifica dei giochi più visti del 2023!
Intervista a Pandora Upside Down High School il play by chat urban fantasy ambientato in una scuola
02/12/2024 - Calendario dell'Avvento 2024
13/11/2024 - La Bottega: Cambi e sistemazioni pg
11/11/2024 - Riapertura iscrizioni
15/10/2024 - Viaggio nel tempo! Chiusura temporanea iscrizioni
07/10/2024 - Benvenuto Dominion!
25/09/2024 - Spirit Week 2024!
20/09/2024 - Gita nel tempo!
30/06/2024 - Gioco Estivo - Ritorno a Kalani
20 1 6
Valutazione media su 27 recensioni:
7,81
23/03/2024 - GRAFICA: Non sono un esperto di grafica ed è il primo gdr by chat cui gioco.
Ho avuto difficoltà a vedere tutti i tasti cliccabili e per "sistemare" la situazione ho dovuto ricorrere alla "skin per basse risoluzioni". Fatta eccezione per questo piccolo difetto a me piace molto e la scelta di colori di nero e oro mi ha conquistato subito. Nella sua semplicità è funzionale, piacevole alla vista e ben curata. Vorrei precisare che come ho accennato prima, non sono un esperto di grafica.
AMBIENTAZIONE: Va bene per lo stile e il tipo di gioco proposto. È chiara, semplice e ben definita e viene implementata man mano che il gioco va avanti, si evolve. Le varie iniziative così come i nuovi e vecchi players a sviluppare, costruire nuove trame e intrecci. Da giocatore ventennale di D&D posso dire che si tratta di una versione molto semplificata delle campagne cui sono abituato: un gdr slice of life ambientato in una scuola per sovrannaturali: all’iscrizione, è possibile scegliere fra le 12 razze che vengono proposte. In parte è liberamente ispirata (per come sono strutturate alcune cose) ad Hogwarts e ad altri titoli fantasy come Beautiful Creatures e Legacy. Permette ai nuovi arrivati di capire subito la situazione generale e poter muoversi liberamente inserendosi facilmente nelle dinamiche.
Ciò che mi piace di più è la possibilità di poter dare un “voto” al PG con cui ho giocato a fine role, e “influenzare” il suo cammino verso l’Ancestrale (o Ancestrali) prescelto. Ti fa davvero capire che qualsiasi azione compi (pure la più banale come scegliere di svoltare a sinistra oppure a destra) stai facendo la “storia” e influisci la vita di un altro PG. Un concetto che dovremmo ricordarci anche nella vita vera.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mi sono iscritto su consiglio di un’amica. Ho ricevuto un’accoglienza calorosa sia dallo staff sia dagli utenti e non ho riscontrato problemi nell'inserimento di gioco: appena arrivato, sono stato catapultato in una quest. Ci sono abbastanza utenti per poter ruolare ad ogni ora sebbene la fascia più gettonata è quella serale: dalle 21 circa alle 00:30. Per tale ragione, i players (anziani e non) sono molto disponibili a giocare con i nuovi e inserirli nelle proprie trame e cerchie di gioco. Ho apprezzato molto anche la possibilità di poter stringere dei legami da BG con altri PG (sia di amicizia sia di parentela) così da non dover giocarsi il nuovo arrivato che non conosce nessuno. La maggior parte dei players preferisce prendere “prenotazioni” e riempire “un’agenda” di role programmate ma nonostante ciò, riesci sempre a trovare qualche utente disponibile per una role last minute.
CODICE E SERVER: Su questo non mi pronuncio perché sono ignorante a livello di codice e server. Non saprei proprio da dove iniziare a commentare. Quel che posso dire è che finora ha sempre funzionato senza difficoltà.
FUNZIONALITA': Piuttosto intuitivo, nel tempo in cui inizi a leggere il regolamento e muoverti per i menù riesci a capire come e/o dove cercare ciò che ti serve. Ho apprezzato molto che la pagina ti avverte con un suono quando i players con cui stai giocando postano la loro azione: in questo modo, se sei sovrappensiero o se come me sei multitasking, puoi azionare senza dover far aspettare l’altro per un lungo periodo di tempo.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione molto dettagliata e precisa. Anche se in ‘Ambientazione’ ho scritto che è ispirata ad alcune opere, allo stesso tempo è originale ovvero è stata scritta completamente da zero immaginando un nuovo mondo (seppur prendendo spunti), un nuovo universo. Trovo che sia abbastanza esaustiva e dove non arriva il manuale, c’è lo staff pronto a dissipare ogni tuo dubbio.
In più apprezzo come hanno creato, caratterizzato e ri-ideato alcune razze come i mannari e i jinn ad esempio.
GESTIONE: La gestione è attiva, sempre presente e disponibile ad aiutare l’utenza sia tramite messaggi offgame sia tramite la sezione apposita in forum. È molto accogliente e ho notato che ascoltano i suggerimenti e/o le critiche che vengono mosse. A quanto ho capito, alcune modifiche alla documentazione sono state inserite grazie ai suggerimenti che sono stati dati dai giocatori. Talvolta chiedono anche dei feedback di gradimento per le quest o per i sogni cui hai preso parte per capire come migliorare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per il momento non ho particolari consigli e suggerimenti da dare. Inoltre come ho già detto, la gestione è ben aperta verso quest’ultimi al punto da aver creato una sezione apposita all’interno del gioco: semmai avrò qualcosa da dire, molto probabilmente lo farò lì così da poter avere un confronto e uno scambio di idee.
CONCLUSIONI: Molto divertente. Ha tutte le potenzialità per diventare ancora più interessante. Lo consiglio vivamente da... giocatore ventennale di D&D e master.
enzima83 è iscritto dal 23/03/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/03/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
enzima83 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Maximilian"
enzima83 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
enzima83 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
12/03/2024 - GRAFICA: 10/10 Quando si parla di grafica entra in gioco moltissimo il gusto personale, per cui dirò che a me personalmente piace molto. Trovo che gli elementi siano funzionali, con un minimo di esplorazione si trova facilmente ciò di cui si ha bisogno ed è uno dei pochi giochi che non affatica particolarmente i miei vecchi e stanchi occhi (cit.). Le skin vengono cambiate in occasione di ricorrenze come Halloween o Natale o, come recentemente successo, per l'avvio di una quest globale che ha portato tutti indietro nel tempo sul finire degli anni '90. Ho molto apprezzato che proprio quest'ultima skin sia stata aggiunta al set di quelle disponibili, assieme alle rispettive versioni per le basse risoluzioni. Ottimo lavoro!
AMBIENTAZIONE: 8/10 Ci troviamo negli Stati Uniti, in una scuola per adolescenti sovrannaturali che cercano di trovare il proprio posto nel mondo magico, indirizzando le proprie vite verso uno degli Ancestrali, prima di ricevere la Chiamata che metterà fine al loro periodo di Libero Arbitrio. La società magica delineata è particolarmente classista, viene infatti data particolare importanza sia alla famiglia d'appartenenza, sia precisamente alla classe dei sovrannaturali, decisa al momento della Chiamata. Ci sono numerose razze e ognuna ha una naturale predisposizione verso un Ancestrale ma tale inclinazione non è vincolante, né ci sono particolari antagonismi tra razze diverse, non c'è quindi un vero e proprio razzismo. Al momento dell'iscrizione è possibile scegliere liberamente qualsiasi razza, come anche il tipo di famiglia (da Anonima a Suprema ) e lo status della stessa (da Povero in canna a Schifosamente ricco) spendendo corrispondenti punti esperienza, mentre non è possibile scegliere la classe del personaggio, che di default sarà assegnato come Indeterminato, e che viene decisa da dinamiche di gioco. Trovo questo aspetto molto interessante e apprezzo particolarmente che sia data a tutti la possibilità di giocare un personaggio di famiglie importanti, l'unico neo che trovo è che non mi sembra che in gioco ci sia una reale corrispondenza e aderenza all'ambientazione classista da parte dei giocatori. Quello che intendo dire è che, a parte alcune dinamiche automatizzate, come le votazioni o il sistema di attribuzione della Notorietà (attualmente sospeso e in revisione), non vi sono reali vantaggi (o svantaggi, se la guardiamo dall'altra parte) in termini di interazione con gli altri pg nell'avere, ad esempio, una famiglia Suprema con status Ricco da far schifo (o Anonima con status Povero in canna). Questo svuota un po' di significato la cosa, rendendo di fatto abbastanza inutile la spesa di px per quelle caratteristiche. Tale aspetto mi porta a non assegnare un 10 pieno all'ambientazione, perché trovo che una maggiore aderenza al tipo di società delineato offrirebbe più spunti, volendo anche di attrito ma soprattutto di crescita del pg, mentre mi sembra che ad oggi l'indirizzo sia verso una maggiore uguaglianza che rischia di appiattire il tutto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 9/10 Mi sono decisa a scrivere questa recensione perché credo che questa land meriti molti più giocatori di quelli che ha, il numero infatti è l'unico fattore che ritengo limitante ma a parte questo il gioco non manca, anzi! Riesco quasi sempre a trovare qualcuno con cui giocare in qualsiasi momento della giornata, mattina, pomeriggio o sera che sia, sono tutti sempre molto disponibili e il livello generale di gioco è ottimo. Mai successo di trovare disturbatori o spammer, l'ambiente di gioco è davvero piacevole.
CODICE E SERVER: 10/10 Non ne capisco niente ma per quel che posso vedere lo staff s'impegna molto ad apportare aggiustamenti e migliorie, il server è stabile e non mi è mai capitato che il sito si bloccasse o fosse non raggiungibile. Ogni volta che sono state fatte proposte coerenti e fattibili la gestione ha accolto la richiesta degli utenti, implementando le novità anche in tempi piuttosto rapidi. Anche qui, mi sento di dire ottimo lavoro.
FUNZIONALITA': 8/10 Tutto è molto fruibile, il sistema dei dadi è ben pensato e anche se la struttura è un po' complessa le informazioni sono sufficienti a capire correttamente il funzionamento. L'unica parte che trovo troppo macchinosa e di non semplice comprensione è quella della scelta dei corsi, non si capisce quanti punti si hanno a disposizione e quanti se ne stanno usando per scegliere i corsi, non si può tornare indietro e insomma, è facile trovarsi con una media abbassata perché magari si è sbagliato a tenere il conto. Ora, poiché l'aspetto dei corsi e della media non è davvero influente ai fini del gioco diciamo che non è un grande malus, però mi piacerebbe che fosse un po' migliorata anche quella parte.
DOCUMENTAZIONE: 8/10 La documentazione è facilmente accessibile e spiega piuttosto bene i vari aspetti del gioco, trovo che sia però migliorabile, alcune dinamiche, come per esempio l'acquisto delle abilità, potrebbero essere spiegate meglio, alcune parti della documentazione sono obsolete e non sono state aggiornate, insomma ci sono qui e lì delle migliorie da fare. Un altro aspetto che mi piacerebbe veder ampliato è la parte riguardante gli Ancestrali e la storia del mondo magico, non so se sia in cantiere un lavoro di questo tipo ma trovo aiuterebbe a dare ancor più spessore al gioco.
GESTIONE: 9/10 Nulla da dire, ho avuto poche interazioni con la gestione ma sono sempre stati gentili e disponibili, non ho motivo di lamentarmi. So che ci sono stati screzi, com'è possibile leggere anche in alcune recensioni qui, con alcuni utenti, non voglio prendere le parti di nessuno né ho conoscenza delle dinamiche, l'unico commento che mi sento di fare è che sono esseri umani, se quindi qualche volta capiterà che sbaglino penso sia assolutamente normale. Perché allora non dare un 10 pieno? Perché la gestione è attiva anche in gioco e, per esperienza, questo favorisce questo genere di conflitti con l'utenza, specialmente se il gioco si orienta su dinamiche di contrasto. Capisco perfettamente che chi crea un gdr lo faccia per il piacere (anche) di giocarci, la mia non vuole essere una critica quindi, solo un'osservazione di qualcosa che ritengo inevitabile, proprio per il principio che siamo tutti esseri umani e quindi inclini a fare errori, specie quando siamo attivamente coinvolti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho lasciato qualche consiglio sparso nelle altre sezioni, più che un suggerimento il mio è un augurio che si possa continuare su questa strada, crescere e migliorare sempre di più.
CONCLUSIONI: Ho ritrovato con questo gioco la voglia di giocare, il gioco proposto è divertente e stimolante, vengono continuamente proposti spunti e quest che possono essere colti per vivacizzare le interazioni e il percorso di crescita e sviluppo del proprio personaggio. Le migliorie suggerite sono il tocco finale che servirebbe per rendere il gioco perfetto ma, come ho già detto, penso che sia un gdr che merita molto più successo, perché di potenzialità ne ha davvero tante e l'ambiente di gioco è sereno e tranquillo. Provare per credere!
sheeraseven è iscritto dal 15/02/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/07/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
29/01/2024 - GRAFICA: Anche se chiaramente non si tratta del punto forte della land ritengo che sia molto apprezzabile, semplice e che va diritta al punto. Hai la possibilità di scegliere se adoperare la skin di “default” o quella per le “basse risoluzioni” che uso io avendo un pc vecchiotto. È molto intuitiva e basta una rapida occhiata per capire dove trovare cosa. I colori non stancano poiché si mantiene sui toni scuri e non affatica gli occhi. La grandezza dei caratteri è delle giuste dimensioni e non crea disagio nella lettura, né c'è bisogno di ingrandire con lo zoom le pagine. Mi è piaciuta molto la skin natalizia e spero in altre skin a tema in futuro.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto interessante e creativa. Si tratta di un gdr sovrannaturale scolastico che porterà il personaggio a scoprire la sua vera natura e ricevere la “Chiamata”. Trae ispirazione da diverse fonti dalla forte impronta sovrannaturale e dà vita a qualcosa di unico nel suo genere. La cura nei dettagli è quasi maniacale (in senso positivo!) per non parlare poi della libertà creativa e di interpretazione che viene data: il regolamento così come lo staff e l’ambientazione, lasciano davvero ampio spazio alla fantasia e alla caratterizzazione dei personaggi. La cosa che mi piace di più è come hanno caratterizzato le razze: descrizione precisa, pulita, con delle linee guida che ti permette di dare vita ai personaggi come li avevi immaginati. In più, non ci sono limitazioni per i “PG facoltosi”. Sulle land dove ho giocato, i PG con famiglia “importante alle spalle”, i cosiddetti “purosangue” (in termini potteriani) sono sempre stati a numero chiuso e spesso per poter entrare a farne a parte oltre ad avere i giusti requisiti offgame dovevi superare un provino. Qui fin dall’iscrizione hai la possibilità di creare la tua famiglia e renderla “importante” e senza danneggiare il gioco dei players più anziani.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non sono mai stata una land così inclusiva. Utenti e staff son sempre super carini con i nuovi scritti, offrendoti il loro aiuto e coinvolgendoti fin da subito nelle loro role. Cosa più importante, giocano con tutti. Non ci sono i “gruppetti” ma son tutti gentili ed entusiasti a condividere le loro trame e drama con te. Capita alcune volte di esser parcheggiata in mappa ma non appena inserisci la disponibilità di gioco, piovono richieste. Tutti offrono davvero tanti spunti di gioco. Fra le attività create dai club scolastici, i fati ambient e le quest c’è tanto che bolle in pentola! Puoi scegliere sia di concentrarti soltanto sul simming, sia aderire alle varie iniziative che vengono proposte di continuo. Cosa importantissima e che ho apprezzato tantissimo sono le azioni. Non ci sono wall of text e le azioni di solito vengono postate in 5-10 minuti.
CODICE E SERVER: Non sono esperta di codici ma il server va più che bene. Se ci sono dei problemi, lo staff riesce a risolverli entro 48 ore dalla segnalazione.
FUNZIONALITA': È pieno di funzionalità utili e creare un personaggio è veramente semplice. La scheda è in automatico e le cose da aggiungere sono poche. Di solito impiego sempre dei giorni per creare un pg qui mi sono bastati 15 minuti. Per non parlare poi del tastino "Cerca" che si trova in guida: risponde alle parole chiave da cercare all'interno dell'intera documentazione e rende veramente semplice trovare ciò di cui avevi bisogno, senza dover sfogliare tutte le pagine.
Altre funzioni utili sono il nome del proprio pg quando viene citato da altri pg: in role numerose quella funzione ti salva perché ti permette di “filtrare” le azioni altrui e concentrarti solo in quelle dove vedi il tuo nome, evidenziato con un colore differente. Anche il suono che annuncia che l’altro player ha postato la propria azione e adesso tocca a te è meraviglioso, specie se si è un po’ distratti come me.
Anche l’uso di PIN nella stessa chat permette di giocare in tranquillità in chat dove ci sono più personaggi ma concentrarsi unicamente sul proprio gioco.
DOCUMENTAZIONE: È comprensibile, chiara e semplice. Arriva diritto al punto e non è piena di fronzoli o di roba inutile. È stata una lettura semplice e scorrevole perché è una delle poche land che non ti ammorba con un malloppo che non leggerai mai perché scritta in modo incomprensibile. Ed è sempre in ampliamento. Inoltre, ti dà la possibilità di “filtrare” tramite il tastino “cerca” ciò che ti occorre rendendo tutto più facile.
GESTIONE: Lo staff è sempre presente e disponibile e accetta consigli e/o critiche, inoltre è molto attento al benessere dei propri utenti e relativi PG. Davanti alle critiche li ho visti mettersi in discussione e cercarle di trasformarle in punti di forza per migliorarsi. Quando ho preso una decisione “particolare” sul bg del mio personaggio, mi hanno chiesto se ne fossi sicura, se fossi consapevole delle conseguenze che poteva incorrere e se volessi provare a cercare un’alternativa meno ortodossa, aiutandomi a scegliere il meglio per il mio PG. So che può sembrare strano ma la cortesia e l’educazione che ha lo staff non sono per nulla scontate. Sono molto organizzati e cercano ogni giorno di rendere stimolante l’ambiente di gioco.
Infine, non fanno favoritismi. Tutti i pg e i players vengono trattati nel medesimo modo e hanno tutti gli stessi diritti e privilegi. Sono molto attenti a creare e mantenere una bella esperienza di gioco per tutti e ad assicurarsi che i nuovi utenti non si sentano esclusi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento non ho suggerimenti da dare, in quanto mi sto trovando molto bene sotto tutti gli aspetti del gioco.
CONCLUSIONI: Merita davvero tanto, è una land molto accogliente e divertente. Organizzazione impeccabile e staff serio e disponibile. Il mio voto è 10/10
mizuko89 è iscritto dal 29/01/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/01/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
mizuko89 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
mizuko89 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
17/01/2024 - GRAFICA: La grafica a me piace. Sono sempre restio a commentare questo aspetto perché è questione di gusti e c'è ben poco di obiettivo. Però ho letto diverse persone che la considerano confusionaria e sinceramente non ne colgo la ragione. E' vero che è pregna di elementi, ma hanno praticamente tutti una ragione d'essere e sono i link classici che trovi ormai in quasi tutti i giochi. In più quasi tutti i tasti non hanno solo il commento html sul link a cui portano, ma anche la scritta in grafica. Li ho contati proprio ora e solo 3 tasti su 17 non hanno la scritta in grafica, ma hanno il commento che compare al passaggio del mouse.
Oltre questo richiama indubbiamente all'ambientazione con una commistione di elementi magici e moderni che è proprio la base del gioco.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata. Però il mondo magico del gioco è inventato di sana pianta. Questo rende ovvio che nell'ambientazione ci siano delle lacune. Il che per me non è necessariamente un fatto negativo. Con un'ambientazione prolissa si scoraggiano le persone meno inclini alla lettura, quindi concentrarsi sui punti cardine per me è la scelta migliore. In più: quando viene chiesta una spiegazione arriva una risposta puntuale con tanto di aggiunta pubblica nel caso in cui la si ritenga necessaria.
I master si impegnano tanto per mantenere il punto su una società chiaramente distopica, per quanto non in maniera estrema. Molti utenti fanno lo stesso, mentre altri sono più "buonisti" ma lo staff ripete in continuazione che questo non è malvisto e che non ci sono linee guida sulla caratterizzazione in base all'estrazione sociale che dovrebbe fare da spartiacque. Quindi a posto così.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gli utenti non sono tanti. L'autunno scorso all'apertura erano tantissimi e quest'estate si sono infoltiti nuovamente, ma adesso vanno calando.
Nonostante questo, se si vuol giocare qualcuno si trova. I timidi potrebbero avere più difficoltà, ma molti degli utenti di lunga chiedono anche ai nuovi. Però, se si chiede si trova, anche solo ad un messaggio in bacheca messo per tempo.
Il livello generale è buono. Ci sono giocatori prolissi, medi e stringati quindi si ha scelta da quel punto di vista. Lo staff premia chiaramente chi ha iniziativa. Non sono di quei gestori che ti danno "la pappa pronta". Loro piazzano lo spunto e devi essere tu ad interessarti se vuoi farlo. Se preferisci un gioco al di fuori dalle trema, però, nessuno te ne fa una colpa e puoi fare anche quello.
C'è un disturbatore fedele, ma per fortuna ormai lo riconoscono a vista e viene cacciato prima che possa far danni.
CODICE E SERVER: Il codice è gdrcd come dichiarato in homepage e nei crediti, ma ha numerose parti aggiuntive.
Inizialmente le modifiche e gli aggiustamenti erano costanti. Ora sono meno frequenti, cosa abbastanza scontata se si considera il fatto che sono in betatest da più di un anno. Però è anche vero che ogni volta che arriva una richiesta o un suggerimento, se ritenuto valido viene messo su velocemente.
Il server ha dei rallentamenti, ma ritengo dovuti ad altervista su cui la land si poggia.
FUNZIONALITA': Il sito presenta tutte le funzionalità classiche di gdrcd con implementazioni. Alle abilità si accompagnano vantaggi, svantaggi e semplici tratti senza effetto sule abilità, in aggiunta ai poteri che sono diversi per ogni razza. Il sistema di gioco è un gurps riadattato. In chat sono stati inseriti dei lanci speciali, il più utilizzato è quello di ricerca che può riguardare diverse situazioni in periodi diversi o essere ricerche legati a delle trame. Ogni giocatore più votare un pg con cui ha giocato interpretando gli Ancestrali che sono le divinità del gioco che decidono le sorti di ogni personaggio al compimento dei suoi 21 anni e il suo status all'interno della scuola. A questo si accompagna il sistema dei sogni con delle sottotrame atte ad aggiudicarsi altri punti dai master in base a come li si affronta.
Trovo poco utile e macchinoso il sistema dei corsi e del rendimento, ma è stato dichiarato che lo hanno messo su solo per chiarire aspetti del gioco come compagni che si conoscono per forza e lezioni che seguono la mattina, entrambi aspetti importanti della vita dei pg anche se nel gioco vero e proprio sono lasciati ai margini.
Staff e giocatori sono sempre pronti a dare chiarimenti quando questi sono richiesti.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è ed è anche tanta. Apprezzo molto la funzione "Cerca" che è stata inserita in guida e che risponde a singole parole chiave da cercare all'interno dell'intera documentazione. Questo rende molto più fruibile l'ambia documentazione visto che se cerco tutto quello che c'è sugli "Ancestrali" mi dà l'elenco di ogni pagina che li nomina e così via per il resto.
Come ho scritto all'inizio per l'ambientazione: ci sono delle lacune, ma se chiedi trovi una risposta puntuale. In più è chiaro che il protrarsi del Betatest sia dovuto proprio alla documentazione perché è l'unica parte che ancora ha delle pecche.
GESTIONE: I Gestori sono tre, lo stesso è il numero di Admin con l'aggiunta di un Master ed un Aiuto. Al momento un bando per un altro master visto che ne hanno perso uno. Qualcuno è sempre presente.
Che il numero sia eccessivo o meo non lo so, ma resta il fatto che attivi sia a livello organizzativo che di gioco.
Sono poi disponibili per ogni chiarimento così come accettano proposte e critiche. In più di un'occasione li ho visti rimettere mano alle cose per andare incontro a delle critiche o a dei suggerimenti. Cosa ancora più apprezzabile è che sono pronti a dire "scusate, ci siamo sbagliati" quando lo ritengono necessario. Visto che sembra in generale che una gestione non possa sbagliare quando sappiamo tutti che gli errori li fanno e anche spesso.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Tutti i consigli ed i suggerimenti che avevo li ho dati in land, quindi non ho praticamente niente da dire al riguardo.
Il problema in questa land riguarda il numero di giocatori. Però è un problema generale per tutti i giochi di ruolo visto il bacino di utenza limitato degli irrimediabilmente affezionati. Utenti che sono scremati sia dalla classificazione come urban fantasy, che non piace a tutti, e l'aggiunta di scolastico per cui si riducono ulteriormente.
Però ho visto che mettono delle ricerche utenti e che fanno spesso fanno annunci qui sul portale, quindi speriamo bene.
CONCLUSIONI: Voglio fare presente che mi sono deciso a fare la recensione unicamente per via delle due negative di quest'oggi. Sono pesaculo e molto spesso gioco in qualche land ma non le recensisco. Però mi spiace che passi l'idea che non sia una bella land perché per quanto mi riguarda lo è. L'ambiente è tranquillo e la maggior parte delle contestazioni mi sembra di capire che derivino proprio da quegli utenti che tanto tranquilli non sono. Quindi mi sento di dire: ragazzi, se state leggendo e giocate su Pandora, fate una recensione.
angel1989 è iscritto dal 05/01/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/12/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
17/01/2024 - GRAFICA: 10/10-Onestamente ho trovato uno dei punti forti della land, ci sono stanti piccoli dettagli che rendono il tutto gradevole, dalla scelta dei colori alle immagini anche se forse per chi arriva ed è abituato a qualcosa di più semplice può trovarsi un po spaesato ma nulla che non si risolva in un paio di ore.
Tocco di classe il fatto che cambi completamente, ed anche le chat, con le varie proposte durante le ferie estive e natalizie, permettendo quindi di avere accesso a nuove chat ed eventi.
AMBIENTAZIONE:
8/10-L'ho trovata molto ben curata, molto coerente con il mondo ed il tipo di gioco che si vuole creare.
Gli ancestrali, le razze ed il modo in cui viene tutto costruito a livello politico e che poi il modo in cui si ha una assaggio all'interno della land, permettendo quindi tantissimi spunti al tipo di gioco che si vuole creare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 9/10- Il gioco interno è medio-alto come in ogni PBC, quindi trovi da chi scrive tantissimo, a chi scrive poco a chi si adatta. C'è gioco a qualsiasi ora e tanti spunti che non rendono il gioco monotono. Poi dopo che alcuni elementi se ne sono andati la qualità è anche aumentata.
CODICE E SERVER: 9/10 - Da programmatore posso dire che è tutto molto stabile, non ho trovato tanti bug se non all'inizio inizio ma tutto risolvibile ed il serve è stabile.
FUNZIONALITA': 9/10-Molto funzionale, come citato sopra forse leggermente confusionario per chi non è abituato ad una grafica ricca ma niente a cui non ci si abitui in un paio di ore.
DOCUMENTAZIONE: 10/10 - Insieme alla grafica accattivante uno dei punti migliori perché tutto viene spiegato nella documentazione, da come funzionano le abilità, i voti, il sistema di cammino e tante altre cose. La documentazione viene sempre aggiornata sia quando ci sono funzionalità nuove sia quando magari qualcosa non è ben chiaro o ci sia bisogno di approfondimenti. Eccellente.
GESTIONE: 10/10 - Anche qui devo dire che è uno dei punti alti perché sono tutti molto disponibili, pazienti e pronti ad aiutare nel caso si abbia difficoltà. Sono sempre stato trattato con rispetto ed educazione, anche di fronte a domande stupide o svarioni epocali per cui.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non saprei veramente consa consigliare.
Forse, dico forse, un sistema migliore per la messaggistica in on, che l'ho trovato leggermente poco intuitivo ma è proprio voler dare un suggerimento per forza.
CONCLUSIONI: Una ottima land, con tanti spunti, pronta ad accogliere chi vuole creare del gioco e divertirsi insieme. Non ci si annoia mai perché gli spunti sono veramente tanti, sia per chi è appassionato di quest sia per chi, come me, non ha tanto tempo per farle e preferisce fare un gioco più tranquillo.
Eventi, laboratori, partite e tanti tanti spunti legati al mondo scolastico e non solo.
Veramente consigliatissima!
lyrion è iscritto dal 13/01/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/09/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
lyrion ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Victor"
lyrion ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
lyrion ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
17/01/2024 - GRAFICA: Capisco ben poco di grafica, ma l'ho sempre trovata troppo pesante, con rallentamenti che si ripercuotono sull'aggiornamento della pagina stessa. Ogni cambio di tema era un bel casino, in quanto, tra la grafica di default e quella a bassa risoluzione non si capiva bene quale delle due funzionasse e quindi caricamenti infiniti, uscite dal gioco scorrette che portavano ad attendere il refresh della lista dei presenti, ecc...
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione, sebbene sia abbastanza delineata, riscontra dei buchi, in quanto la trovo leggermente forzata per un gioco che promette di essere un Urban Fantasy, ma in realtà è solamente legato a dinamiche di simming adolescenziale. Mancano le trame che possono portare a sviluppi di gioco individuale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello è medio-alto, a parte qualche eccezione. Da parte della gestione, mi aspettavo un maggiore controllo degli illeciti più democratico e non legato a delle scomodità ON.
L'espulsione di un personaggio giocante in un gioco perché non ritenuto idoneo a stare in una scuola per i molteplici problemi credo sia una scelta immatura e di poco prestigio per una Land/gestione che pompa tanto nella pubblicità e nel farsi i complimenti da sola, spingendo l'utente finale a dover creare un nuovo personaggio coerente al loro gusto. Assurdo pensare anche che non vi sia stata una scrematura nella creazione del PG, accettando il BG più per fare numero che altro.
Diciamo che dopo mesi di gioco è un po' facile lamentarsi delle cose che non vanno con l'utente finale e non capire che il problema sia all'apice della piramide.
Gli eventi che vengono proposti sono sempre gli stessi, ballo, sfilata di moda, raccolta di fondi, squadra di football che vince il campionato e che vuoi o non vuoi vanno a premiare sempre gli stessi pg (sara un caso Sabino?)
CODICE E SERVER: Capisco ben poco di codice, ma c'è qualche chicca che viene oscurata da ben altro.
Adoravo le CD e il sistema autoconclusivo delle azioni, sebbene a volte non viene accettato e/o tenuto conto dalla stessa gestione.
FUNZIONALITA': Il sito è confusionario, non si trovano bene le cose proprio perché la grafica è troppo articolata.
Manca l'intuitività dell'utente, quindi si ritroverà a cercare la cosa per ore, giorni, sempre se troverà mai una risposta.
DOCUMENTAZIONE: I documenti non mancano, per fortuna, ma a volte risultano poco chiari, tanto da spingerti a chiedere alla gestione con conseguenza apertura di ticket infiniti che diventano chat altrettanto infinite.
GESTIONE: Come detto in precedenza si tende a guardare gli illeciti che risultano scomodi solo alla gestione. Ritengo che sia un problema grosso, in quanto, mi sono sentito dire di dover cambiare più e più volte caratteristiche fisiche o psicologiche del mio PG random. Anche la gestione tende a giocare e a portar gioco solo a loro, non rispondendo delle bacheche quando si prova a chiedere gioco nelle quest o negli eventi.
Altra problematica direi il clima distopico da parte loro, che non è tanto legato al non seguire il regolamento, ma un non adattarsi alle LORO esigenze.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La Land potrebbe avere del potenziale, ma manca delle basi del PvP, e quando si prova a chiedere qualcosa di simile è un problema, perché nessuno vuol "crearsi" dinamiche di questo tipo in ON, rendendo tutto noioso. E pensare che sia anche assurdo in una scuola che tutti siano amici e fratelli, senza provare invidie, gelosie, odio o altro. È un clima surreale che tende a non essere per nulla scolastico, forse perché in questo modo la gestione fa meno lavoro di gestione? Chissà.
Non c'è gioco che può portare allo sviluppo di una trama perché è molto statica e legata al clima della scuola.
Anche il sovrannumero della gestione rispetto a quello dell'utenza giocante porta a rendere le dinamiche politiche più favorevoli al loro gioco e sfavorevoli agli altri.
Purtroppo,il clima che si viene a creare dopo le "indicazioni correttive" della gestione è quello dell'allontanamento del PG da ogni forma di gioco che si possa creare, perché diciamolo sono i registi di loro stessi e non del gioco che offrono.
CONCLUSIONI: A parte questo, lascio un PG che amavo giocare, che proponeva gioco a tutti, e il rammarico di aver donato e impegnato il mio tempo in qualcosa che prevedevo durasse di più, ma che alla fine si è rivelata come esperienza negativa e che non voglio più vivere per il livello di tossicità presente all'interno di questa Land.
-----
La risposta non fa altro che avvalorare ciò che ho scritto e sono contento che sia stato scritto da parte vostra.
Il PG, come dici sempre tu, cresce ed è ovvio che dal momento dell'iscrizione al momento dell'espulsione sia cresciuto anche il mio. Quindi non ho MAI giocato nulla, se non in ragione di una crescita, visti i problemi che aveva.
Trovo irrispettoso il commento che hai scritto, e così te la butto lì per ricordare, NON ho mai scritto che il mio pg fosse figo, non ho mai giocato la bellezza dell'aspetto e si sentiva così terribilmente insicuro che lo diceva chiaramente di non piacersi. Tutti coloro che le facevano bullismo non hanno mai avuto una conseguenza delle loro parole contro il mio PG (guarda un po' chi erano? La gestione e amici e compagni vari).
E continuo dato che mi parli degli Ancestrali, una trovata solo per rendere perfetti i vostri PG agli occhi di tutta la land, tanto che nel momento in cui ho deciso di giocarmi realmente il pg in modo negativo, ed in vista della settimana dell'orientamento, mi avete fatto fuori il PG dicendomi CHIARAMENTE in off "Se non cambi il pg, viene espulsa" e l'espulsione è arrivata per non so quale virtù dello spirito santo, visto che usando il vostro sistema le ultime azioni erano andate abbastanza bene, utilizzando i dadi e i comandi che voi avete creato. Sentiamo puzza di meta? Forse, sì.
Ultima cosa, il PVP non è obbligatorio, ma nemmeno bandito, visto che si tratta di una land urban fantasy (scritto su questo sito), e con dei poteri, che inizialmente erano perfetti per uno scontro pvp e che poi avete cambiato un po' random per sopprimere anche quello.
Felice della vostra risposta, avete mostrato cosa siete veramente.
wizzy è iscritto dal 09/06/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/09/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 17/01/2024 16:27:41 da wizzy
Il gestore di Pandora Upside Down High School ha risposto alla recensione il 17/01/2024:
Nel ringraziarti comunque per averci recensito, seppure in maniera negativa, reputiamo doveroso fare delle specifiche per chiarire quello che è un punto di vista a cui abbiamo posto un confronto bello lungo quando eri ancora in land, così da dare modo a chi leggerà di trarre le dovute conclusioni su quanto dichiarato:
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
21/07/2023 - GRAFICA: un accozzaglia di stili e colori, un pugno in un occhio - moderato -
AMBIENTAZIONE: Nemmeno la scuola dei poveri di Harry Potter poteva venire disegnata cosi male come ambientazione effettiva
voto 2
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: rasoterra, sottozero, radente suolo
CODICE E SERVER: mille problemi, almeno per me, iniziando dall'arrivo mail
FUNZIONALITA': non vi dico solo per trovare gli uffici che bisogna fare e quando registrata il prestavolto iniziano i mille problemi
DOCUMENTAZIONE: ah c'e' la documentazione? a parte un "bestiario" poco o nulla
GESTIONE: tasto dolente di questo gioco, i nuovi vengono trattati - moderazione -, con arroganza e saccenza , Mondo, un qualcosa di veramente assurdo e mi raccomando eh , non vi permettete di avere un vostro pensiero di senso compiuto o di far notare un errore nel gioco perche' apriti cielo, la risposta che riceverete e' che si fa forte sul pseudo gruppo staff, che magari non sa nulla dell'intercorso scambio di messaggi e ti invita a lasciare il gioco .
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Iniziare ad allontanare tale MONDO , continuare poi con una vera bonifica di tutto cio' che ha combinato e combina e forse in quel momento rilanciare il tutto.
CONCLUSIONI: potenzialita' non finalizzate, gestore arrogante, gioco pari a zero.
Non e' un gioco di ruolo degno di vera attenzione di veri roler.
bye bye ed ora affannatevi nella risposta che non cambia cio' che sostenuto e non solo da ma siamo in troppi oramai.
game over
Note della Moderazione: Esprimere il proprio dissenso verso una land non giustifica l'uso di un linguaggio non consono. Sei invitato a moderare i termini e i modi. Grazie
normanna è iscritto dal 22/06/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/08/2023 e ha recensito 5 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 5 negativi
Recensione modificata il giorno 21/07/2023 09:17:02 dalla moderazione
07/06/2023 - GRAFICA: 10/10
La grafica è davvero bella, a parte la presenza di skin è molto incentrata sul tema high e curata in ogni dettaglio. Nulla da dire
AMBIENTAZIONE: 9/10 L'ambientazione è super delineata e praticamente interviene costantemente in gioco, è il fulcro del 98% delle role sia masterate che free. Personalmente le razze mi sembrano un po' troppe per l'utenza e si perde molto il filo delle stesse ma è una pecca che forse i numeri di giocatori erginerebbero, ad ora è piuttosto evidente
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10
Mai pervenuti disturbatori.
è molto raro rimanere senza gioco, il sistema di premiazione esperienza all'inverso, ovvero a decrescere piuttosto che a crescere, stimola a costringersi in 1500 caratteri che nelle quest vanno più che bene ma nelle free specialmente con 3/4 PG (ed in questa land spesso capita di giocare in più persone e non il solito duo-simming) è un po' costringente. Non ne farei una colpa dei giocatori nè dello staff, land che vai format che trovi, è un gusto personale.
Il livello è comunque alto nei contenuti, si vede che c'è un nucleo di giocatori abbastanza vecchiotti da saper reggere il gioco ed il regolamento per incentivare lo spunto attenendosi alle ambientazioni. Unirsi alle role è sempre possibile, capita che le chat si affollino più che volentieri e nel complesso i mezzi tra chat, bacheca apposita e messaggi off sono tutti funzionali.
Di gioco ce n'è abbastanza per tutti i gusti, un misto anche un po' slice of life dove si tende molto a legare positivamente e negativamente con gli altri PG, quest, possibilità di variare dal solito gioco, lezioni, laboratori, insomma una scelta molto ricca
CODICE E SERVER: -
Non vorrei esprimermi su altervista, nè su gdrcd. Le implementazioni fatte dallo staff però le valuto come positive, quelle cose che per intenderci non sono di un gdrcd base mi sembrano solide
FUNZIONALITA': 9/10
Inizialmente un po' troppi bottoni, ci si mette un po' ad abituarsi ma anche qui è gusto personale e fortunatamente questo staff ha fatto la scelta di non usare solo immagini simboliche (spesso poco comprensibili) per le varie funzionalità ma le graditissime scritte al di sotto.
Unico mio grande no, le tendine, i nomi con le tendine di tutto l'elenco della bibbia lo odio da sempre, ora non mi viene in mente in quale sezione sia ma ne ho viste un paio e no...no tendine!
DOCUMENTAZIONE: 7/10
Tutto quello che c'è è ben delineato e scorrevole ma alcuni approfondimenti spesso sembrano mancare quindi non è raro dover contattare lo staff per chiedere delle specifiche. Comprendo il voler mantenere una guida snella ma forse una sezione volutamente di approfondimento snellirebbe anche il lavoro dello staff
GESTIONE: 9/10
Ho avuto contatti con vari membri dello staff (non tuttissimi) e solo per questioni di gioco, li ho visti sempre disponibili, mai davvero scostanti nei confronti delle domande anche banali e aperti a rispiegare le cose anche più volte laddove servisse. Nulla da dire. Non so quanto l'anonimato dello staff premi realmente perchè molti giocatori sembrano un gruppo coeso quindi qui e là il mezzo dubbio che il "novellino" sia l'unico a non sapere chi sia lo staff ma possa sospettarne alcuni a volte viene. Però oh, gusti e scelte, che comprendo e preferisco anche ma che forse sono più efficaci con numeri di utenza più alti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non saprei cosa suggerire se non le sparse preferenze che ho dato, purtroppo credo che l'unica pecca visibile (l'ambientazione deve piacere ma quello è personale) sia la scarsa utenza. Non tanto perchè non si trovi gioco ma perchè si creano dinamiche palesi di riciclo come se fossero un po' sempre le stesse persone. PG appena iscritti che nel gito di 2 ore hanno una scheda fatta e finita? Non è così semplice e facilmente intuibile la creazione PG di Pandora per uno REALMENTE nuovo, era giusto per fare un esempio che è tra quelli più visti del tipo di dinamica che intendo.
A dire che ci si sente di entrare nell'assemblea di condominio del vicino mentirei: non ci si sente esclusi anzi sono tutti bendisposti e accoglienti, però è un qualcosa che finchè non si prova a far rimanere gente "davvero nuova" si finisce con il notare e un po' stona; non so se mi sono spiegata, lo spero ma resto disponibile ad argomentare in separata sede. Suggerisco comunque di creare metodi più attrattivi per includere nuovi giocatori, non basta dare un benvenuto ed essere disponibili alle domande
CONCLUSIONI: L'esperienza di gioco mi sento di valutarla positivamente, almeno al momento, non so quanto sul lungo percorso l'idea possa cambiare ma considero un mese di gioco quasi quotidiano comunque oltre il mero impact factor, non ho visto atteggiamenti aggressivi, bug intollerabili, situazioni tossiche e così via quindi non vedo il motivo per una valutazione differente. Ci sono cose che possono esser migliorate? Certamente, anche se non tantissime, ma credo che la presenza di giocatori nuovi e freschi possa davvero migliorare le piccole cose che sembrano poco inclusive
_____
Dopo luuunga riflessione a mente fredda dal mio abbandono ho deciso di modificare la recensione. Non intendo eliminare nulla di quanto avevo precedentemente scritto anche per memoria di quali fossero i punti positivi per un nuovo utente. Nel corso dei mesi però la situazione è almeno per me drasticamente cambiata e di esempi ne cito pochi che possono però esser migliorati:
- Le documentazioni mancanti non sono state introdotte, alcune cose (per esempio il tipo di dadi da lanciare per una scaletta) era all'uopo della gestione. Esempio lampante quando ho fatto presente che alcune regole espresse dagli admin/gestori stessi erano state cambiate (mai nel manuale ma sempre via missiva quindi non si parla di introduzioni al regolamento) in corso d'opera mi è stato risposto che "quando mi era stato detto in un modo l'utenza era molto più scarsa poi essendo aumentata dovevo farmi due domande" (e darmi due risposte magari)
- I toni inizialmente accoglienti sono cambiati (e non in positivo)
- La limitazione del BC ha mantenuto un approccio vagamente tossico ed ansiogeno
- La gestione delle quest permette di seguire i filoni scarsamente e privilegia alcuni PG piuttosto che altri in modo poco limpido
- Le proposte di gioco da parte dell'utenza non vengono accolte, al contrario alcune situazioni sfiorano spesso il metagame (o lo toccano duramente ma lo fanno al di fuori della land quindi non è pertinenza)
-Il sistema di notorietà e di punti ancestrali è stato montato e rimontato per cercare di affrontare coerentemente il gioco non riuscendoci in maniera puntuale (e buttando all'aria mesi di gioco)
Nel contesto potrei continuare le varie condizioni che hanno reso spiacevole la mia presenza in Land, ma scelgo di fermarmi anche perchè ho già avuto il mio confronto e non riferisco per terzi (recentemente diversi player hanno abbandonato e la prova è la ricerca rinnovata di beta tester)
La nuova utenza sperata nell'iniziale entusiasmo di questa recensione non è arrivata, molti i nomi riciclati e poi avallati anche dalla possibilità di muovere dei doppi temporanei. La sensazione di 5 ad 1 nelle statistiche tra pg assidui e admin è diventata un incisivo spaccato ed evidente rivelando quelle situazioni tossiche che non erano visibili (per esempio citazioni OFF a miei scambi di messaggistica privata all'interno della land)
Come tutte le land si lasciano sempre dei bei ricordi e dei brutti ricordi, quello che però lascia in questa l'amaro in bocca è che malgrado il potenziale elevato se l'idea iniziale era quella di avere un approdo per un proprio "gruppo" di gioco non aveva senso aprirsi all'utenza.
Mi aspetto un rage answer a questo cambio di recensione però oh, alla fine sei mesi della mia vita li avrò buttati anch'io quindi a questo punto inutile temere la ritorsione o l'antipatia. Spero facciano tesoro degli utenti in futuro e soprattutto che assumano una politica di riguardo e regola che sia collettiva che la vita è già grama per avere figli e figliastri pure nei giochi. Peace
harley è iscritto dal 09/06/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/12/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 3 negativi
harley ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
harley ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 16/01/2024 18:22:19 da
diavolita92
ha giocato come
Alice
lyrion
ha giocato come
Victor
peterpan
ha giocato come
Brett
anduil
ha giocato come
Maddox
hideyourface91bp
ha giocato come
Kay
kazuha91
ha giocato come
Yukiko
ayumu97
ha giocato come
Balthazar
mitch
ha giocato come
Elias
percyval970 ha aperto una nuova discussione: Problema nella sezione Mercato GDRCD 5.5
nick nightingale ha risposto alla discussione: L'importanza di definire target, stile e offerta di gioco
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
bunnyboo ha risposto alla discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
percyval970 ha aperto un annuncio di ricerca: New Grand Line Gdr ricerca Staffer
lilihel ha aperto una nuova discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
Enlisted: Saldi di Capodanno 2025!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
DarkOrbit: VIP Merchant Exchange 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Mathram: [On Game] Sette Cadaveri per Sette Orrori
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Above Leggendra: Introduzione nuove chat asincrone
Games of Thrones Winter is Coming: Regalino per le festività! 🎁
Island Artist GDR: Auguri di Buone Feste e News Riapertura
dominion gdr ha aperto un annuncio di ricerca: Dominion Gdr ricerca Giocatore
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Recensioni Negative - Meglio non fidarsi delle recensioni negative.. lo dice la scienza!
Oscure Distese - Recensione del gdr fantasy epico noir: Oscure Distese...
Naruto GDR - Intervista allo staff del play by chat Naruto GDR - Beyond the Great War
Bright Lights - Intervista ai gestori del play by chat moderno Bright Lights
Romeo Gentile, 2Città e GDRCD - Intervista a Romeo Gentile, ideatore di 2Città e dell'open source per gdr online GDR-CD
Shenteon - Intervista ai gestori del gioco di ruolo fantasy classico Shenteon - L'Eredità delle Lune