Gioco Chiuso
Orietur in Tenebris risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Orietur in Tenebris è chiuso puoi provare Pandora Upside Down High School ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Orietur in Tenebris
URL: http://hideous.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Orietur in Tenebris
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: Nessun Tag
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Maggio 2016
Data Pubblicazione: 09/05/2016
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Per il 2016 quale gioco, già annunciato, attendi con maggior trepidazione?
Fra i giochi in progettazione, e già annunciati, quale attendi di più?
03/10/2016 - Aggiornamento ~ Veggenza & Comunicazione
25/08/2016 - Quest d'Ambient ~ I condannati a morte
26/07/2016 - Aggiornamenti ~ Salva Chat e Esiti Privati
09/07/2016 - Conclusione Ciclo ~ Labyrinth of Death
08/06/2016 - Aggiornamenti ~ Helpchat, draghi e stipendi
24/05/2016 - Aggiornamento ~ F.A.Q.
11/05/2016 - Importante ~ Iscrizioni Notturne
10/05/2016 - Messaggio di Benvenuto e Primi Aggiornamenti
8 0 1
09/03/2017 - GRAFICA: Leggera, cupa, rispecchiava perfettamente l'ambientazione descritta. Ho sempre trovato molto carina soprattutto la parte relativa alla scheda, davvero ben realizzata. Malgrado la scelta di colori scuri, non ho mai trovato la cosa particolarmente stancante, ma io per prima sono una fan delle land a sfondo nero e/o gradazioni più scure che chiare.
AMBIENTAZIONE: Mi ha affascinata sin da subito. Nonostante sia vagamente ispirata alla celeberrima saga del piccolo mago più famoso della letteratura, chiamarla land Potteriana è assolutamente riduttivo (e diciamolo, anche scorretto). Certo, ci sono dei chiari riferimenti, ma il tutto è contestualizzato in un ambiente molto più adulto. Qui si apre la nota geniale, a mio avviso: la costruzione basata sulle famiglie, dei veri e propri nuclei che tengono in piedi la comunità magica. Al momento dell'iscrizione si poteva scegliere una razza, una linea di sangue e sempre seguendo le esigenze del player, si poteva inserire il personaggio già all'interno di queste famiglie, garantendo così una facile introduzione al gioco.
Il clima di tensione e razzismo, con la costante paura per il mondo esterno alla muraglia, era un costante spunto di gioco per tutti, davvero ben pensato tanto quanto il marchio che molti personaggi si portavano addosso.
In più, come se bastasse, nonostante vi fossero figure fantastiche ormai viste e riviste (vampiri, mannari ecc), questi avevano delle caratteristiche tutte nuove e particolari. Ho adorato i vampiri con il gusto sovrasviluppato e l'olfatto cilecca, così come le Banshee davvero caratteristiche.
Altra cosa meravigliosa, che credo sia stata presa spunto da un libro: l'anemos. BELLISSIMO. Mai avuto uno spunto di gioco più simpatico e carino in tanti anni di gioco, chapeau a chiunque abbia pensato di introdurlo, perché ha fatto spesso e volentieri la differenza in molte role.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L'inserimento all'interno del gioco era, per come ho già accennato, semplice proprio grazie all'introduzione delle famiglie, dove già ci si poteva trovare legati ad altri personaggi secondo una linea di sangue (scelta dal giocatore), quindi si aveva la possibilità di avere fratelli, cugini e via dicendo. Le richieste di gioco dipendevano in base ai giorni, ma ogni volta che ho voluto giocare, ho sempre trovato qualcuno disponibile, malgrado io muovessi un personaggio tutto tranne che social o semplice da coinvolgere.
Il livello era molto buono, non ho ricordi di eventuali disturbatori.
SERVER: Mai avuto problemi di nessun tipo.
CODICE: Il codice ha avuto qualche problema sulla sezione banca (per quanto mi ricordo), ma non è nulla a cui lo staff non abbia lavorato o posto temporaneamente rimedio, non essendoci, di fatto, dei veri e propri oggetti da dover acquistare al classico mercato del panorama dei gdr.
FUNZIONALITA': Nessun tool nuovo o mai visto nel panorama dei gdr, ma aveva tutto il necessario per una piacevole navigazione. Carina la possibilità di quotare i messaggi nel forum, davvero utile.
DOCUMENTAZIONE: Molto approfondita, un po' lunga in alcuni casi, ma non per questo prolissa. C'era tutto ciò che serviva per mantenere il personaggio all'interno di una ambientazione particolarmente di vedute "strette" e non inciampare nei classici OIBO', NON SAPEVO.
Come se non bastasse, lo staff era sempre pronto a dare delucidazioni e consigli.
GESTIONE: Disponibile, presente e anche paziente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Quelli che dovevo dare, li ho dati ai tempi e sono sempre stati ascoltati. Era davvero un ottimo prodotto.
CONCLUSIONI: Ho scelto di lasciare ugualmente una recensione alla land perché credo che i buoni progetti vadano riconosciuti. Ci tenevo a ringraziare, in qualche modo, la gestrice per avermi dato una piattaforma, seppure per breve tempo, nella quale ho trovato piacevole giocare. A prescindere dal suo termine, complimenti!
findingnemo è iscritto dal 02/08/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/10/2024 e ha recensito 5 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 2 negativi
findingnemo ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Vladlena"
findingnemo ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
30/09/2016 - GRAFICA: Grafica molto carina e coerente con l'ambientazione, piacevole agli occhi e senza troppi fronzoli
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto ben delineata e strutturata sia come storia che come contesto storico - sociale per ogni razza facente parte, inoltre è originale e regala un punto di vista alternativo ed originale al mondo della magia per come lo conosciamo, fornendo molti spunti per bg e caratterizzazione del personaggio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alto. Praticamente tutti quelli con cui ho giocato hanno dimostrato di saper cogliere gli spunti a cui ho accennato nell'ambientazione per rendere in chat personaggi interessanti e con il quale poter costruire del buon gioco.
SERVER: Il server è molto stabile. Da quando sono iscritto il sito è sempre stato in piedi e funzionante.
CODICE: So che verrà aggiornato ma è funzionante e per quel che ne posso sapere io va benissimo
FUNZIONALITA': Ci sono tutte le funzionalità necessarie in una land, il sito è fluido, è possibile raggiungere facilmente le chat e condurre tiri di dado, consultare gli incantesimi durante il gioco o una quest. Insomma benone.
DOCUMENTAZIONE: Il lavoro certosino dell'ambientazione viene rispecchiato nella documentazione. E' molto dettagliata e presenta tutto il necessario sia per costruire il personaggio sia per la consultazione del regolamento o altro durante il gioco.
GESTIONE: La gestione è perennemente presente e attiva, ha una voce unica e senza discordie, il che facilità la rapidità (per non dire immediatezza) delle risposte. Insomma è evidente che chi l'ha creata tiene al progetto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A parte qualche frustata chi impiega oltre un tot di minuti ma che risulta comunque un problema relativo.
CONCLUSIONI: Land ben costruita, seguita e attiva, con un livello di gioco elevato da parte dei pg e persone piacevoli a muoverli. Consigliata direi.
thanishill è iscritto dal 20/10/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/08/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
thanishill ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Sebastian"
Recensione modificata il giorno 30/09/2016 16:15:01 da thanishill
Il gestore di Orietur in Tenebris ha risposto alla recensione il 30/09/2016:
Ciao Sebastian, grazie per il tuo commento.
30/09/2016 - GRAFICA: Trovo che la grafica sia molto carina e attinente al contesto in cui è inserita la land. I colori sono diversi dalle solite tonalità di grigio talvolta ravvivati da una spruzzata di rosso, e ritengo che non stanchino gli occhi anche durante giocate lunghe diverse ore.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è vasta, è vero, ma è gradevole leggerla. E' originale e prende spunto, si da Harry Potter, ma anche da diversi libri, film e telefilm. Ovviamente tutto viene amalgamato dall'ingegno dello staff che ci ha messo del suo. E' un lavoro che si può definire originale, e non credo di aver visto - nei mie 10 anni sui gdr - una land studiata in ogni picco dettaglio come questa. Dà moltissimi spunti di gioco ed è seguita con minuzia dalla gestione, che guida l'utenza con filoni appassionanti, e che portano in chat ogni pg.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio-alto. La pecca principale di questa land, purtroppo, sono i player lenti. Io faccio parte di questa categoria - oltre probabilmente ad essere la più lenta in land, e me ne scuso - ma devo dire che l'utenza è sempre cordiale e ben disposta.
E' facile trovare gioco quasi in ogni momento. Per aiutare gli utenti più timidi, è stato implementato nel corso dell'alpha il pulsantino 'cerco gioco'. E capitato più volta che, qualora un player avesse rifiutato una role per poco tempo o altro, sia stato proprio l'utente in seguito a chiedere di giocare al povero rifiutato.
L'utenza però non è composta solo da polentoni come la sottoscritta. Ce n'è per tutti guisti. Da chi papira a chi scrive più stringato, da chi ci mette venti minuti per un'azione a chi ce ne mette cinque. Tutto ovviamente sempre relativo alla situazione.
SERVER: Il server è altervista ma non ha mai dato problemi.
CODICE: Non me ne intendo, fa il suo lavoro. Non abbiamo mai avuto grossi problemi, ma so che un programmatore sta lavorando a un nuovo codice proprietario.
FUNZIONALITA': Trovo che sia funzionale al 100%. E' tutto facilmente intuibile e non ho mai avuto problemi a fare ciò che mi serviva.
DOCUMENTAZIONE: Come già accennato in precedenza, l'ambientazione è vasta e richiede una documentazione alrettanto vasta. Tuttavia è piacevole leggerla: minuziosa ma non scritta in maniera complicata, tuttaltro.
E' facilmente intuibile dove cercare una cosa specifica qualora si abbia bisogno di una bella rinfrescata.
GESTIONE: La land è gestita da una sola persona che ha un piccolo staf a sua disposizione. Tuttavia la Gestrice è sempre presente, cordiale e ben disposta a spiegare qualsiasi cosa qualora la documentazione non sia stata abbastanza esaustiva. E' sempre disposta a nuove proposte ed accetta di buon grado le critiche costruttive.
Il resto del suo staf è composto da png Master (di diversi tipi), Moderatori e Programmatore. Questa secondo me è un'ottima idea poichè previene ogni sterile polemica da player i quali ritengo ingiusta una data scelta poichè influenzata dall'off.
Questa eventualità è scongiurata da un controllo serrato della gestione, che non ha mai alimentato alcun tipo di polemica.
I master sono molto attivi, sia con vere e proprie quest che con sporadici mastersceen di ambient o one-shot.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento non ho nessun consiglio in mente se non quello di continuare a mantere uno staf costantemente aggiornato per le esegenze dell'utenza, e non perdere il ritmo di progressione della trama che è il punto forte di questa land.
CONCLUSIONI: Continuate così e sono sicura che sarà un ottima land anche in futuro.
hachiko117 è iscritto dal 29/01/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/01/2019 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
hachiko117 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Mathis"
Il gestore di Orietur in Tenebris ha risposto alla recensione il 30/09/2016:
Ciao Mathis, grazie per aver condiviso le tue impressioni.
16/08/2016 - GRAFICA: La grafica devo dire che in sostanza mi piace, ha uno sfondo abbastanza cupo ma i toni caldi dal giallo, oro, sull'arancio qualcosa e via dicendo, risalta tutto senza creare pugni negli occhi o fatiche visive come ultimamente nelle land si sta vedendo spesso. Nel complesso non è malaccio.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione generica Urban Fantasy, quindi con varie razze classiche a confronto uno con l'altra, nelle varie situazioni e rapporti. Salem, un evergreen per la magia e le razze come posto scelto, sembra un pochino stile Harry Potter su alcune cose, ma in generico ambientazione generica classica del Fantasy Moderno.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ecco qui non so bene come esprimermi; quando mi sono iscritta fin da subito ho notato un livello di parcheggio abbastanza diffuso tranne qualcuno che giochicchiava qui e lì. Di base nel periodo in cui sono stata, ho sempre chiesto io di ruolare, richieste al contrario non sono mai arrivate.
In realtà nè infamia nè lode sulle role, tutto molto generico, una delle cose che forse è un pochino snervante è che se non fai sempre un tot consistente di righe di descrizione di ogni virgola di cosa fa il pg, o come si comporta, sembra che tu non dia spunti di gioco o che non dia l'idea di giocare bene. Spesso mi sono trovata a sentirmi dire come discorso generico "più sei descrittiva dai più spunti - la descrizione di cosa fa il tuo pg è una parte importantissima che può dare gioco" me lo sentivo dire spesso, anche se magari dedicavo 7 righe di descrizione pura, sembrava non bastasse mai.
La descrizione è importante ma è tutta OFF, per creare situazioni o spunti con i PG, ma altrettanto importante è anche il parlato ON, perchè è quello che fa interagire, la descrizione è tutta il contorno FUORI GIOCO per far capire agli altri cosa accade intorno, ma se l'OFF è ciò che da spunto come primaria cosa, allora mi chiedo se la tanto agognata distinzione ON/OFF che tutti predicano, venga effettivamente seguita.
Ho trovato qualcuno comunque gentile, con cui scambiare qualche chiacchiera o chiedere consiglio, per la maggior parte però sei un utente come altri da vedere nella lista presenti delle mappe, parcheggiatore.
SERVER: Normale
CODICE: Non me ne intendo
FUNZIONALITA': Lineare
DOCUMENTAZIONE: Abbastanza semplice e reperibile
GESTIONE: Ehhhhh insieme al Livello di Gioco, forse sono le due cose che più mi hanno fatto optare per il negativo, invece che il beneficio del dubbio.
Da quello che ha potuto essere la mia esperienza PERSONALE, e voglio sottolinearlo PERSONALE, mi è sembrata piuttosto confusionaria: disponibile all'inizio, ma alla lunga si notano alcune pecche.
Esempio: Ti concedono qualcosa da scheda e bg, ma dopo nemmeno una settimana o che hai giocato per abbastanza tempo, se decidono che non vai bene te la tolgono senza dirti niente. Te ne accorgi tu se guardi la scheda e vedi modificato qualcosa; il tempo non te lo lasciano per farti capire un poco come si svolge il tutto, se anche nella tua prima role decidono di no, prendono e cambiano, mandandoti dopo una missiva dicendo che non sei adeguato. Unica cosa che viene fatto è mandarti messaggi a raffica il cui contenuto di tutte si riassume con la frase "No non va bene, non si fa così"
La possibilità di spiegare te la danno pure, ci si intende, ma anche se cambi cercando di rispecchiare di più quello che è stato spiegato da loro, non va bene uguale: prima non andava bene e poi anche se lo giochi diverso per renderlo meglio secondo le loro precedenti spiegazioni, non va bene uguale; per me è confusione totale anche per me stessa, perchè non capisco quindi cosa vogliono e come vogliono le cose. Ti confronti spiegando cosa hai capito di come rendere questo qualcosa che hai chiesto, loro ti confermano pure quello che hai capito, dandoti idea che finalmente hai compreso, cominci quindi a giocarlo in quel modo, ma caso strano, non va bene...
In sostanza... cosa è che va bene?
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Meno parcheggio, più propositività da parte dell'utenza a coinvolgere e chiedere di ruolare, e alla gestione meno confusione e fiscalità sulle situazioni.
Ci sono moltissime persone razziate da quello che ho visto, quindi non ci sono eccezioni rare come la mosca bianca che capisco, debba per sua natura essere mossa in un determinato modo; ognuno ha il proprio modo di interpretazione, non siamo uguali, ovvio DEVE essere lineare con la documentazione, sono la prima a dirlo. Ma se c'è linearità con essa, lasciate che ognuno si esprima a suo modo, scrivendo chiaro e coerente con la richiesta fatta, ma senza essere puntigliosi su ogni virgola.
CONCLUSIONI: Sono tutti PARERI PERSONALI dettati dalla mia PERSONALE ESPERIENZA che sicuramente è diversa da tutti gli altri come giusto che sia, ma non per questo se sono un parere negativo, devo essere la "rosicona" di turno che batte i piedi. So per prima che è un gioco e la vita reale ha ben altre faccende e problemi, quindi non mi soffermo su queste banalità; dico solo che anche chi è bastian contrario, ha delle sue motivazioni date dall'esperienza diversa rispetto ad altri. Nessuno ha le stesse situazioni degli altri, ma sono tutte diverse. Questa purtroppo è stata la mia, non ho interesse a mettere zizzania per puro sport o dare recensioni negative così perchè mi sveglio alla mattina e decido, sono dei pareri senza malizia da parte di qualcuno estraneo che ha provato il prodotto e non è andato completamente a buon fine, tutto qui.
Se volete provare... potete anche provarlo, ma ora come ora non so cosa potrete trovare.
lexy è iscritto dal 23/03/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/08/2020 e ha recensito 24 giochi di cui 5 positivi, 7 neutri e 12 negativi
Il gestore di Orietur in Tenebris ha risposto alla recensione il 16/08/2016:
Ciao, ti ringrazio per il tuo feedback.
07/06/2016 - GRAFICA:
Io sono tra quelle che difendono il sacrosanto diritto di perdere la vista dietro font minuscoli e grafiche super cupe, e ammetto pure di preferire i toni del grigio e del nero – tipici delle urban fantasy – a qualsiasi altro abbinamento cromatico. Nelle land la cui grafica mi fa storcere il naso devo mettere in atto un’opera di autoconvincimento tesissima per costringermi ad costruire un pg, ma con OT questo non è stato necessario.
Certo, i colori caldi non mi fanno impazzire, ma la grafica è ben fatta e pare che ci sia chi apprezza la possibilità di non perderci le diottrie.
Insomma, accontenta tutti.
AMBIENTAZIONE:
È il vero punto forte della land, ed è un’ambientazione ostica che chiaramente può inibire un po’.
Ma è lo stesso smarrimento di quelli che si apprestano a scalare il K2: ad una certa passa.
In barba a chi sostiene che OT sia una potteriana, OT è invece un gdr profondamente originale. Prende spunto da numerose saghe ma lo fa con intelligenza, e quello che ne viene fuori è un sistema complesso ma assolutamente ben integrato. La trama si distanzia da ogni riferimento, e per preservare una coerenza di gioco è stato chiaramente necessario mettere insieme un’ambientazione quanto più approfondita possibile e che sapesse sviscerare ogni aspetto di Salem Village e delle Regioni Unite.
Come tutte le ambientazioni più ostiche necessita di una certa coerenza di gioco e come tutte le cose che richiedono coerenza la consiglio ad un certo tipo di player. Sicuramente c’è bisogno di impegno, ma non c’è modo di non venirne coinvolti, anche grazie alla presenza delle famiglie di trama che sorreggono il gioco e che coinvolgono chiunque, anche i sassi. L’ambientazione impone un gioco di qualità, e le mille sfaccettature a cui obbliga sono quelle realmente capaci di influenzare anche il quotidiano di ogni pg.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
Il livello di gioco è alto, probabilmente tra i più alti con cui io mi sia mai confrontata.
I pg sono tutti ben costruiti, e non potrebbe essere altrimenti: l’ambientazione, la gestione e l’utenza ti impongono (in maniera assolutamente non dittatoriale, lo giuro!) una certa qualità nella costruzione dei pg. E se non lo fanno loro è lo stesso gioco che ti porta a muovere i pg in un certo modo e a dare loro un determinato spessore. Ho giocato anche altrove, ma è indubbio che su OT è dove trovo le azioni meglio scritte. Purtroppo (?) la qualità porta via tempo, e se c’è qualcosa che può lasciar perplessi sono i tempi d’azione. Io stessa quando gioco su OT mi ritrovo ad essere tremendamente più lenta che altrove, e ancora oggi non riesco a capirne il motivo.
Per il resto il gioco c’è e c’è chi è disposto ad offrirtelo.
Parcheggiarsi in land è difficile, trovare chi non voglia giocare con te è una bella sfida.
SERVER:
Mai avuti grossi problemi.
CODICE:
Dalla regia dicono che verrà cambiato.
Io non ci capisco niente ma mi fido anche se ad oggi mi sembra andare tutto più che bene (?).
La land verrà trasferita, e le tempistiche non sono chiare. Al momento non mi sembra una grandissima tragedia perché tutto continua a funzionare e non è ancora esploso niente, ma c’è da dire che la stessa Gestione ne mastica un pochetto e vengono apportati interventi piccini da lei stessa al fine di temporeggiare al meglio.
FUNZIONALITA':
Aziono, ho una scheda e lancio i dadi.
Non c’è nessun barbatrucco astruso ma non penso neanche serva se si considera il tipo di gioco.
DOCUMENTAZIONE:
La documentazione c’è.
È bella corposa e va letta.
Indubbiamente porta via tempo, ma non a tutti è richiesto di leggere tutto e di farlo subito.. La documentazione di OT è capace di rispondere alle esigenze del player più approssimativo (ma non approssimativissimo) a quello più puntiglioso, e per questo motivo è facile iniziare a giocare e inventare un pg recuperando nelle settimane successive alla prima role i pezzi più corposi e meno centrali.
C’è chi sostiene che la documentazione sia disposta nella land in maniera a tratti dispersiva: ni. Ci sono alcune cose che possono sfuggire, ma io – che sono un vero colabrodo, credetemi – ho risolto ricordando cosa è scritto dove e giocando spesso con la documentazione sotto il naso – ma questo solo durante le quest e nelle role più hardocre. Non tutti devono fare quel che faccio io, chiaramente, ma con il tempo si prende la mano.
Serve solo un po’ di pazienza.
GESTIONE:
La Gestione è composta da una sola persona, che è una e trina.
Tuttavia è ben più presente di gestioni ‘di gruppo’ e non c’è modo di non averci a che fare. È disponibile e aperta al dialogo, e soprattutto poco monolitica nella gestione della land.
Si sbatte, è presente, ed è attenta al coinvolgimento di ogni singolo pg nella trama. Il fatto che sia sola ha certamente i suoi pregi – in primis le tempistiche – ma quel che consiglio è di rimediare un corpo master che diversifichino trame e gli input.
Tempo al tempo, sono certa che anche questa cosa arriverà.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Poche cose:
» il famosissimo corpo master che diversifichi gli input;
» e forse la necessità di favorire il gioco più rapido a discapito della minuzia – ma questo è proprio un di più, un voler fare le pulci.
CONCLUSIONI:
Orietur è una gran bella land. Richiede tempo e testa, e non tutti hanno una cosa o l’altra – spesso mancano entrambe le cose.
La consiglio a chi cerca una land impegnativa, e per lo stesso motivo la suggerisco a chi non segue altro.
Giocare su OT può essere totalizzante, e seguire più cose può risultare complesso.
Io la consiglio nel momento esatto in cui me ne allontano per un paio di mesi a causa dei mille mila impegni che mi impedirebbero di seguirla come vorrei e come merita.
Consigliatissima.
billiebee è iscritto dal 17/08/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/03/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 2 negativi
billiebee ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Wyatt"
Il gestore di Orietur in Tenebris ha risposto alla recensione il 07/06/2016:
Ciao Wyatt, grazie per il tuo commento.
03/06/2016 - GRAFICA: Bella, appropriata, affascinante, senza troppi fronzoli. Per quanto mi riguarda la grafica di un gioco ha una e una sola funzione: trasmettere l'atmosfera dell'ambientazione e aiutarti ad immergerti nel mondo che ti circonda. Questa lo fa e lo fa bene. Quindi nulla da dire.
AMBIENTAZIONE: Qui iniziano le lodi aperte. Splendida. Voglio fare una premessa, vale a dire che personalmente non ho mai avuto chissà che rapporto con le ambientazioni fantasy, ho sempre giocato fantascienza, postapocalittici e cose del genere. Con ambientazione potteriane poi meno di nulla. Ma l'ambientazione di questa land è decisamente la cosa che mi ha rapito da subito. Qualcuno qui sotto ha già sottolineato come di fatto del mondo di Potter prenda in prestito una serie di terminologie ma nient'altro, ed è bene sottolinearlo, perchè l'ambientazione è molto più adulta e complessa. E' estremamente approfondita e c'è dietro un lavoro certosino di ricerca sulla società, sulle abitudini, sulla vita e sulle tematiche che regolano la comunità d'ambientazione. I temi trattati sono complessi e sfaccettati, ed è strutturata in modo da avere un impatto effettivo sulla vita dei pg. In pratica, all'ambientazione non si scampa, ed è un bene. Perchè è un'ambientazione costruita per dare gioco e dare gioco di qualità. Una cosa di cui parlerò meglio più avanti e che trovo particolarmente rilevante (nonchè piuttosto rara), è che è un'ambientazione ideata per "costringerti" a giocare, dare gioco agli altri e trovare gioco di livello. Kudos. Per forza di cose è un'ambientazione che va letta e imparata ed è impegnativa, quindi suppongo sia già una buona scrematura. Alcuni dettagli sono ancora in costruzione ma sono appunto dettagli.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alto. I pg sono in media interessanti e ben costruiti. Ho accennato prima come l'ambientazione sia strutturata per portare gioco. Uno dei "trucchi" molto funzionali è il fatto che la comunità su cui si incentra il gioco è una comunità piccola, chiusa, tradizionalista, fondata su un numero relativamente ristretto di famiglie. Questo genera la conseguenza che tutti, fin dall'iscrizione, abbiano per forza di cose un posto nella comunità e dei pg consanguinei o vicini alla loro famiglia, il che permette a chiunque di iniziare a giocare da subito e giocare tanto, inserendosi velocemente nelle dinamiche del gdr.
L'unica nota più problematica forse è la questione tempistiche di azione. E' vero, in determinate occasioni o con alcuni player possono essere lunghette, ma è anche vero che nonostante tutto non è un fenomeno troppo sistematico, c'è varietà di abitudini, e in situazione come quest o giocate numerose tutti si vengono abbastanza incontro.
Altra nota positiva: l'utenza è tutta gentilissima e molto aperta con i nuovi utenti. Sono accoglienti e aiutano molto, non fanno separatismo e sono tutti molto dolci. Una rarità.
SERVER: Stabile, mai riscontrato problemi.
CODICE: Mi dicono che verrà cambiato, ma francamente già questo mi pare funzionare bene, a parte un paio di cose poco intuitive (l'invito nelle chat riservate è un pò macchinoso, ma that's about it).
FUNZIONALITA': Quelle che servono, ne più ne meno. Non ci sono trucchi e farlocchi innovativi, ma nemmeno servono, visto che davvero è una land basata sul gioco e non sui gadget.
DOCUMENTAZIONE: Estesa, lavorata, completa, competente. C'è tutto quelle che serve, e regala svariate ore di lettura interessantissima e ben scritta. Per alcuni potrebbe essere un pò disorientante sulle prime, visto che è molto ampia. Ma non c'è ragione di agitarsi. Se anche uno avesse domande o dubbi in qualsiasi momento, sia utenza che gestione sono sempre disponibili per chiarire domande o quesiti.
GESTIONE: Una persona sola, in questo momento è anche corpo master. Fa tutto da sola e lo fa benissimo. Non solo, lo fa rimanendo molto umana e aperta sia ai suggerimenti, che ai dubbi, che ad eventuali richieste di spiegazioni. Si sbatte, è presente, non da mai una risposta sgarbata nemmeno per sbaglio. Nonostante non abbia ancora aiutanti in queste settimane ho visto fare molte quest e le vidime non si fanno attendere. Ce ne fossero come lei. La cosa fondamentale è che si sente quanto abbia a cuore il progetto e quanto ci abbia lavorato, anche solo dalla documentazione. E quanto ancora ci lavori ogni giorno, visto che spesso arrivano nuovi aggiornamenti e implementazioni. Non mancano spazi in cui vengono chiesti consigli all'utenza e il dialogo è molto aperto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che mi sento di dare è forse quello di scoraggiare la lentezza dei turni fino a che è ancora un problema lieve come adesso, evitando che prenda piede in modo più radicato. Forse un massimale di parole nella striscia azione basterebbe. Ma stiamo davvero facendo le pulci perchè non mi viene in mente altro.
CONCLUSIONI: Continuate cosí, m'avete ridato la voglia di giocare! Era molto che non trovavo un posto dove sentirmi a casa.
Consigliatissima.
cornoyvaglia è iscritto dal 16/03/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/11/2020 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
cornoyvaglia ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Cornelius"
Recensione modificata il giorno 03/06/2016 21:49:24 da cornoyvaglia
Il gestore di Orietur in Tenebris ha risposto alla recensione il 03/06/2016:
Ciao Cornelius, grazie per le belle parole spese.
03/06/2016 - GRAFICA: La grafica è semplice, ma non banale, appropriata all'ambientazione. Io non sono un gran fan dello sfondo nero, ma i colori scelti per grafica e testi presentano un buon contrasto e non stanca gli occhi.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è in assoluto il fattore che maggiormente mi ha colpito e trattenuto nella land. La base è quella dei libri su Harry Potter, ma si sono distaccati da questi spostando l'ambientazione in America e introducendo elementi presi anche da altri libri. La presenza di un'anima corporea che assume la forma di un animale come in "Queste Oscure Materie" ne è l'esempio più eclatante. La presenza di famiglie già delineate in cui inserire il proprio personaggi, poi, ti costringe a legarlo per forza di cose ad altri personaggi giocanti e non. Questo per me è manna dal cielo, visto che vado matto per le genealogie. In contempo ti costringe subito a relazionarti con altri senza quell'isolamento iniziale a cui spesso si deve far fronte iniziando a giocare in una nuova land.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è ottimo. In effetti, il più scarso credo di essere io :P Ogni spunto proposto viene colto e portato avanti ed è facile trovare da giocare. Cosa si può chiedere di più?
SERVER: Il sever è stabile. L'utenza non è tanta e per quanto la land sia caricata su Altervista per ora non ho riscontrato problemi. In più, da quel che ho letto, chi la gestisce ha commissionato la creazione di un codice che immagino a quel punto avrà un dominio diverso.
CODICE: Il gioco si basa su un open source. Chi gestisce la land ha ammesso pubblicamente i suoi limiti come programmatore, ma come ho scritto sopra è stata commissionata la creazione di un codice proprio. Comunque quello attuale funziona benissimo ed è pratico e qualche implementazione che non ho visto altrove c'è. Per ora non ho riscontrato problemi di sorta neppure su questo livello.
FUNZIONALITA': Il sito è funzionale e intuitivo. In più il codice è ben conosciuto, quindi la maggior parte delle funzioni sono già note. L'unico inghippo trovato deriva dal metodo di iscrizione. Per potersi iscrivere bisogna mandare un messaggio alla mail della land ed aspettare risposta. Abituato al pulsante "iscrizione" sono rimasto lì a cercarlo senza trovarlo per un po', prima di decidermi a chiedere con l'account di accesso "Test". Colpa mia, perché quel che bisogna fare è scritto chiarissimo dove di solito sono i crediti del sito.
DOCUMENTAZIONE: Inizialmente può spaventare. E' molto ampia e per poter iniziare a giocare si deve superare un piccolo test della gestione. A chiunque si iscriva voglio suggerire di non lasciarsi demoralizzare. Il test non è complicato e la documentazione sembra così ampia perché è stata divisa in maniera egregia. Dopo letta una prima volta è semplicissimo ritrovare quel che ti serve sul momento, che magari ha letto ma che non hai memorizzato alla perfezione. Insomma: una volta superato l'impatto un po' traumatico l'amerete. Perché c'è davvero tutto ordinato meticolosamente. In più il rimando alla bacheca del messaggio di benvenuto è utilissimo. Troverete uno schemino esaustivo di cosa si debba fare passo passo.
GESTIONE: Il sito è gestito da una sola persona. E' presente, disponibile, educata e capace di farti sentire benvenuto. Non oso neppure immaginare quanti messaggi riceva, ma riesce comunque a sbrigare tutto molto celermente. In più si capisce che il gruppo che ha fatto da tester sin ora è unito, ma non chiuso. Il che è un punto in più a favore di chi gestisce che ha saputo circondarsi di persone mature e intelligenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: E' in alpha test e se questi sono i presupposti, sono a metà dell'opera, come dice il proverbio, visto che han proprio cominciato bene.
CONCLUSIONI: Vi aspetto su Orietur in Tenebris :)
angel1989 è iscritto dal 05/01/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/11/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
angel1989 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Gabriel"
Il gestore di Orietur in Tenebris ha risposto alla recensione il 03/06/2016:
Ciao Gabriel, grazie per essere passato a commentarci!
30/05/2016 - GRAFICA: Non sono un cultore dell’”occhio vuole la sua parte” e generalmente quando mi iscrivo in un gdr la grafica è l’ultima delle cose di cui mi preoccupo. Fatta questa premessa, la land si presenta bene non solo dal punto di vista grafico ma anche e soprattutto dal punto di vista della scelta dei colori. E’ stata abbandonata la scala di grigi comunemente usata in favore di tonalità più calde che richiamano non solo un’atmosfera arretrata, un po’ medievaleggiante, ma anche un senso di cupezza diverso che risulta perfettamente azzeccato con quello che l’ambientazione intende trasmettere al giocatore. Spendo due parole in più per la mappa che trovo molto molto suggestiva. Tirando le somme il voto è assolutamente positivo.
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione è ben delineata non solo per la sua costruzione ma soprattutto perché viene costantemente richiamata in gioco. Al momento dell’iscrizione l’immersione è inevitabile perché ogni singolo dettaglio, a partire dal vestiario del personaggio fino anche all’ideologia nonché alla profondità morale ed etica, vengono costruiti sui tantissimi input previsti dall’ambientazione. E’ impossibile non venirne coinvolti e tutto rientra perfettamente in un indice di equilibri che passa dalle razze, perfettamente integrate nella trama generale, alle corporazioni. Quello che mi ha colpito, ad esempio, è stato vedere come la storia e l’origine di tutte le razze siano state amalgamate perfettamente al contesto storico che è alla base dell’ambientazione (quindi la caccia alle streghe, le persecuzioni dei maghi e conseguentemente anche dei razziati). Voto più che positivo per l’idea ma anche e soprattutto per l’applicazione effettiva in gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non sono un frequentatore assiduo della land perché il mio tempo off non mi permette di connettermi tutti i giorni regolarmente, questo mi consente di dire con certezza che non si ha alcuna difficoltà a trovare gioco. Quando mi collego, che sia pomeriggio o sera a seconda dei giorni e delle mie possibilità, mi basta chiedere a chi trovo online sul verde e una giocata la rimedio sempre, anche al di fuori del gruppetto di personaggi con i quali ho avuto modo di legare di più. A tal proposito vorrei spendere due parole per sottolineare che grazie alla struttura della land è praticamente impossibile ridursi ad una situazione di “emarginazione” off game. Il problema dei gruppetti che di solito è facile riscontrare in ogni land, qui è risolto anche astutamente dal fatto che la land è un contorto ma funzionale insieme di gruppi concatenati tra loro. Per giocare è necessario scegliere una Famiglia tra quelle proposte e questo ti porta ad avere tot parenti, da quelli stretti (come fratelli e sorelle) a cugini vicini e lontani. Questo sistema può non piacere a chi è abituato ad un gioco indipendente o a chi è schizzinoso nell’imbastire il proprio background con altri personaggi ma sicuramente è innegabile che consenta a chiunque, ma davvero chiunque, di trovare immediatamente personaggi con i quali interagire. Altra cosa fondamentale, la “chiusura” on game prevista dall’ambientazione, genera una situazione in cui tutti conoscono tutti o quasi e di conseguenza anche questo facilita moltissimo l’interazione. Il livello di gioco è alto, ci sono player per tutti i gusti, a seconda di quanto tempo hai puoi decidere di impegnarti in una role con un personaggio piuttosto che con un altro, così riesci a giocare sia quando hai la giornata libera, sia quando hai solo qualche ora. Non si è mai verificato, almeno fino ad ora, di ricevere interruzioni da spammer o disturbatori. Voto più che positivo anche in questo caso.
SERVER: Il sito non si è mai bloccato e non è mai stato irraggiungibile, mi è capitato che la land rallentasse ma è difficile dire se fosse un problema di server oppure della mia connessione, nel complesso comunque non ho riscontrato mai alcun problema.
CODICE: Il codice non è proprietario ed è stato rimaneggiato da moltissimi programmatori, la gestione ha chiaramente avvisato l’utenza che al momento la land è sprovvista di un supporto tecnico, perché le risorse sono concentrate sulla realizzazione di un codice proprietario su cui la land verrà trasferita. I tempi non sono stati chiariti ma nel mentre non ho riscontrato grosse problematiche sul sito attuale, che permette quindi di attendere - e intanto giocare, senza problemi. Laddove la gestione, che di programmazione a suo dire ne mastica molto poco, può intervenire, interviene prontamente accogliendo i suggerimenti dell’utenza, a volte invece è costretta per forza di cose a rimandare modifiche più sostanziali, ma di nuovo, al sito non manca nulla, quindi quelle che non sempre possono essere soddisfatte sono al massimo le richieste di funzionalità aggiuntive.
FUNZIONALITA': Come sopra, il sito è funzionante e funzionale. La struttura è molto intuitiva ed è facile trovare tutto quello di cui si ha bisogno. Ci sono alcune implementazioni utili, come la possibilità di aumentare o diminuire a proprio piacimento i caratteri delle azioni in chat, per accordarsi alle necessità di chiunque, e anche il calendario che permette oltre che di tenere d’occhio gli eventi programmati dallo staff, anche di inserire dei propri appuntamenti personali sotto forma di vera e propria agenda.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è vastissima. Se però l’impatto visivo può essere traumatico dato il milione di titoli e sottotitoli a cui fare riferimento, in realtà poi si rivela scorrevole nella lettura e molto ben curata. Viene data informazione su - letteralmente - qualunque cosa possa servire ad immergersi nell’ambient, dalla politica, all’economia, alla moda. Niente è lasciato al caso e di recente sono state realizzate anche delle F.A.Q. che chiariscono ulteriormente dubbi posti in primis dall’utenza giocante, me compreso. La reperibilità delle informazioni è immediata, la documentazione raccoglie sia documenti di carattere e interesse prettamente on game, sia il regolamento off game. Gli statuti di corporazioni e razze sono immediatamente rintracciabili nelle apposite sezioni e una sezione in bacheca offre Guide integrative che aiutano i player a porre maggiore attenzione su alcuni aspetti prettamente interpretativi, come l’interazione maghi vs razziati. Nonostante la quantità di informazioni, leggere è un piacere perché viene sfruttato un meccanismo di impatto visivo che consente di immaginare e di immedesimarsi con facilità, una cosa che ho riscontrato anche e soprattutto sulle descrizioni chat, oltre che sulle varie storie dell’origine delle varie razze / famiglie. Voto più che positivo anche qui!
GESTIONE: La gestione fa capo ad una persona sola ed è questa la cosa che più desta meraviglia. Pur trattandosi di una sola singola persona riesce ad essere presente sempre, a qualunque ora ed è sempre disponibile a chiarire dubbi, a rispondere alle domande o a supportare i player in gioco. Al momento si occupa tanto della parte amministrativa quanto della parte vera e propria del gioco, che smuove attraverso cicli di quest la cui regolarità cambia, ovviamente, anche in ragione delle sue possibilità e disponibilità. Ho sempre rilevato molta educazione e pazienza e una corretta gestione del rapporto utente-amministratore. L’utenza è coccolata ma non viziata, questo grazie anche al supporto di moderatori che vigilano e si rendono disponibili nei rari casi in cui la gestione è assente. Non è possibile individuare i membri dello staff in dei personaggi precisi, perché per adempiere alle funzioni di gestione/moderazione e masteraggio viene fatto uso di png creati appositamente, questo crea un distacco utile da più punti di vista o per lo meno io ho gradito particolarmente perché permette un confronto formale e scevro da pregiudizi che potrebbero altresì derivare nel sapere che a moderarti è il Player X con cui hai avuto trascorsi cinque anni prima nella land Z. In questo caso il non sapere “chi” c’è dietro ad una moderazione o ad un intervento master, ti impedisce di prenderla sul personale e fino ad ora ha funzionato piuttosto bene. Proposte e critiche vengono accettate nella misura in cui vengono poste con garbo e criterio, prima di trovare un rifiuto netto spesso i player vengono invitati ad esporre le loro proposte al resto dell’utenza e quindi viene dato modo a tutti di esprimere il proprio parere e di decidere tramite maggioranza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio non può che essere quello di continuare così.
CONCLUSIONI: Il gioco è ben tenuto ed è chiaro che ci sia dietro una passione, quello che auguro alla gestione è la fortuna di trovare persone che si appassionino come lei e quello che auguro, in generale, a questo progetto, è di decollare.
Perché merita, come merita l’idea, come merita l’utenza e come merita soprattutto chi ci ha messo testa, tempo e voglia a creare tutto questo.
Super consigliato.
khoala volante85 è iscritto dal 30/05/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/02/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
khoala volante85 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Julio"
Il gestore di Orietur in Tenebris ha risposto alla recensione il 30/05/2016:
Ciao Julio e grazie per la tua analisi positiva della land.
Pagine Recensioni → 1 2
lucyvanplayer
ha giocato come
Devon
thanishill
ha giocato come
Sebastian
billiebee
ha giocato come
Wyatt
khoala volante85
ha giocato come
Julio
angel1989
ha giocato come
Gabriel
cornoyvaglia
ha giocato come
Cornelius
findingnemo
ha giocato come
Vladlena
ariedhel_crep
ha giocato come
Nadira
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Romance GDR - Come gestire incontri romantici nei giochi di ruolo?
Gaming Disorder - Gaming Disorder: L'organizzazione mondiale della sanità riconosce la dipendenza da videogiochi
Tesi One Piece - One Piece: Il Fumetto Gobale - Forme della citazione e dell’adattamento nell’opera di Eiichiro Oda
Giochi Antico Egitto - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nell'antico Egitto
Tipi di Gdr - Quante tipologie di giochi di ruolo esistono? Scopriamolo assieme!
Mercato del Gaming - Il mercato del gaming in Italia secondo AESVI con grafici e profilazione dei videogiocatori