Gioco Chiuso
The Sword of Mystiria risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che The Sword of Mystiria è chiuso puoi provare Storie di Agarthi ↗
Screenshot:
Nome Gioco: The Sword of Mystiria
URL: http://www.theswordofmystiria.com ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: The Sword of Mystiria
Restrizioni: 14+
Descrizione:
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Aprile 2008 › Gioco più visitato a Settembre 2008
Data Pubblicazione: 09/09/2006
Ultimo Aggiornamento: 20/10/2019
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
06/09/2014 - TSOM -Fallen Days
02/08/2014 - The Sword Of Mystiria News
30/04/2014 - Evento: Uniti saremo forti!
30/10/2012 - ARS - Automatic Role Session
05/04/2012 - TSOM riapre i battenti con la Leggenda! The Swor
19/03/2012 - TSOM resterà inattiva fino al 5 Aprile, per sosti
137 24 47
Valutazione media su 208 recensioni:
7,39
10/06/2017 - GRAFICA: 9/10 semplice ma molto elegante. Iconica e riconoscibile.
AMBIENTAZIONE: 6/10 Non particolarmente ricca, innovativa o sensazionale ma ben funzionante, comunque intrigante, anche se basato sui classici schemi di allineamento per le gilde.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 10/10 ci si giocava abbastanza bene, da quel che ricordo.
SERVER: 10/10 In anni, sarà capitato una o massimo due volte di avere problemi, in ogni caso sempre segnalati con anticipo per ragioni tecniche e non sovraccarichi, nonostante la mole di giocatori.
CODICE: 9/10 Il codice partiva da basi semplici e canoniche di GDRCD se non sbaglio, ma con i ''minigiochi'' e quant'altro era ben arricchito.
FUNZIONALITA': 9/10 Funzionalità? Ottime, non mi sono mai posto il problema di qualcosa che non potessi fare senza fare PP.
DOCUMENTAZIONE: 10/10 Documentazione etc tutto molto bello. Niente da dire. Si può dire che ho imparato a combattere di spada con questo gdr.
GESTIONE: Tra 5/10 e 6/10 Funzionava? Sì. Era tutto in ordine? Sì. Però il vecchio gestore era un despota tutto fuorché illuminato. Ora non ricordo bene tutti i dettagli della cosa, ma era un gestore giocante a capo di una gilda... praticamente invincibile.
Col senno di poi... forse aveva un senso narrativo, però poteva risultare molto fastidioso.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio sarebbe di trovare un nuovo gestore (o far rinsavire la vecchia gestione) e riaprilo!
CONCLUSIONI: Il gioco aveva i suoi difettucci dal punto di vista gestionale e di ambientazione. Però diamine... TSoM non è stato semplicemente uno tra tanti gdr online. Per anni è stato nella top dei migliori, più giocati, più attivi. Parlo soprattutto della prima edizione, è qualcosa che è rimasto nella ''memoria collettiva'' mi azzardo a dire. Ci sono stati dei momenti in cui io e altri lo abbiamo odiato, ma attenzione solo chi è grande è degno di attenzione.TSoM era grande. In un modo o nell'altro, molti giocatori ci si sono confrontati. Almeno per quanto riguarda me, c'è stata un'epoca prima TSoM e un'epoca dopo, nel bene o nel male.
Quindi un plauso a questo pezzo di storia, nella speranza che possa risorgere. Come dico sempre, a fare la land non è tanto il gioco quanto la community. Con l'avvento dei social ora è più chiaro a tutti, quindi... ho l'impressione che non si possa tornare indietro nel tempo, però un saluto in memoria dei vecchi tempi lo voglio fare.
baltazhar è iscritto dal 29/01/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/09/2018 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
baltazhar ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
baltazhar ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 10/06/2017 15:03:36 da baltazhar
22/06/2015 - GRAFICA: Dai colori tenui, celeste e rosa, in netto contrasto con i toni scuri della prima edizione. Non ho mai dato molta importanza alla grafica, per quanto mi riguarda poteva andar bene davvero qualsiasi cosa, ma la grafica dell'ultima edizione risultava decisamente meno elegante rispetto a quella della seconda e fin troppo fanciullesca. Considerate le buone capacità della admin, forse mi aspettavo qualcosa di più soprattutto nelle sezioni dell'Avatar, di cui salvo solo quella ''principale''. Affetti, descrizioni, capacità non mi sono piaciute.
Grafica molto carina nelle chat.
AMBIENTAZIONE: No, no e ancora no. Raffazzonata, spezzettata, frammentaria, incompleta. Sparsa un po' di qua e un po' di là su home page e forum esterno, non è mai stata realmente precisa nell'ultima edizione. Come si è arrivati alla situazione in cui si era? Come spiegare la totale scomparsa di alcune delle razze speciali (In off, parecchi membri nelle vecchie edizioni hanno deciso di non tornare, ma in on? ). E il famoso ponte che collega i due mondi, per far uso del quale viene richiesto un pedaggio in off?
All'iscrizione per la terza edizione, si dava la possibilità di recuperare il pg vecchio.. (cancellato dalla gestione stessa nel passaggio tra prima e seconda edizione, spinta da non so quale assurda speranza di rinnovamento. Peraltro chiusura stabilita senza rendere partecipi i player se non quando ormai si era agli sgoccioli, senza possibilità di revoca di tale decisione. Ma in fondo, la gestione ha sempre fatto di testa propria, perciò perchè meravigliarsi )..ed era a discrezione del player decidere in quale momento della storia ripescare il proprio pg, avendo così la possibilità di recuperare la carica in gilda e in razza. Certo, interessante, ma non c'era linea di continuità, nè precisione in questo, perchè alcuni dicevano di aver visto eventi memorabili e altri, in teoria ''coetanei'' non ne avevano mai sentito notizia. Anche in questo caso, un bel guazzabuglio.
Schede di razza affidate ai player, a quello che i player si ricordavano, visto che la gestione sembrava sprovvista di un archivio da cui semplicemente ripescare certe informazioni.
Divinità, nel vecchio mondo: 3
Nel nuovo: troppe.
Le loro interazioni? Perchè erano li? Boh, tutto lasciato al caso. Vedo in altre land documentazioni ricchissime su genesi, storie, ambientazioni. Qui invece.. sta bene il dono della sintesi, ma almeno il minimo sindacale..
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Picchi di gioco ben fatto, picchi di gioco mal fatto. Come accade in ogni land, d'altronde. Ma ultimamente, essendo rimasti attivi davvero una manciata di pg, forse una ventina a dir tanto, di cui 4 erano della admin, e gli altri erano per la maggior parte doppi e pasta riscaldata, il gioco era diventato sterile, salvo da parte di quei quattro o cinque che si prodigavano per cercare di creare qualcosa di buono, un gioco puntualmente e barbaramente storpiato o fermato dalla gestione. Un PP scorrazzava libero come ape di fiore in fiore, disseminando trashate e arguzie a cui la gestione restava ovviamente cieca e sorda perchè magari tale personaggio rientrava nelle loro grazie.
La admin, quattro pg che sarebbe meglio definire da PP, eccessivamente forti, imbattibili, dee in terra, razze speciali a palate e altre cose che sono già state dette negli altri commenti. Ma almeno scriveva molto bene.
Lui, l'admin, pg di razza speciale (drago, hai detto niente), capo supremo della fazione negativa, totalmente assente. Lasciare la razza speciale a qualcuno che giocava no, eh? Probabilmente nessuno era degno di quel titolo. Si parla a gran voce di rinnovamento e capacità di cambiare, ma questa land è sempre rimasta fossilizzata su sè stessa, mio malgrado.
SERVER: Stabile, niente da dire.
CODICE: Non sono esperta di codici, ma la land mi è parsa sempre uguale a sè stessa. In land, solo dadi e chat. Bacheche e missive sul forum esterno (ma con gufetto di segnalazione all'interno...). Proposte dell'utenza bocciate al 99.99% , promesse di innovazioni realizzate dopo mesi, o mai realizzate.
FUNZIONALITA': Praticamente assenti.
Estremamente intuitivo muoversi dentro la land, sul forum invece la cosa diventava più confusionaria. L'ho sempre trovato noioso e inutile e anche se dopo un pò ci si prendeva la mano e ci si abituava, i nuovi sicuramente ne restavano scoraggiati, soprattutto chi non era mai approdato su piattaforme di giochi di ruolo.
DOCUMENTAZIONE: Vedere ambientazione.
GESTIONE: La admin è l'unica veramente presente, su questo non c'è niente da eccepire. L'ho vista spesso giocare con i nuovi iscritti, anche con i meno esperti, come tra l'altro dovrebbe essere. Se alla costante presenza affiancasse anche un pò di umiltà, però, male non farebbe.
L'altro gestore invece, oltre ad essere tutt'altro che umile, è anche praticamente sempre assente, salvo qualche rara comparsata in cui delizia l'utenza con il suo sarcasmo da quattro soldi e con qualche piccola e inutile aggiunta alla land. Probabilmente non conosce nemmeno l'ambientazione che dovrebbe sapere per filo e per segno, visto che in una quest masterata e, penso, inventata da lui, in cui c'erano di mezzo le divinità, ha fatto un bel guazzabuglio.
O con loro, o contro di loro. Non esistono vie di mezzo. Lì dove gli appunti o le proposte dovrebbero risultare come critiche positive e costruttive, vengono il più delle volte presi come attacchi diretti e, anche se queste critiche vengono argomentate e per di più appoggiate dalla maggior parte dell'utenza, ciao proprio, non se ne esce. Gli admin possono creare la struttura di una land, crearla bene o meno bene, promuoverla, ma il gioco lo fanno gli utenti...e questo la gestione non penso l'abbia mai accettato. ''Se non ti sta bene, ecco qui il ban'' ''La land è nostra e facciamo quello che ci pare'' eccetera...non sono atteggiamenti da persone grandi, vaccinate e, in teoria, mature.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Un bagno di umiltà. Ma veramente. E' una land che ha sempre girato bene, che ha sempre funzionato, che era grande nella prima edizione, piena di player, di gioco, di trame valide e avvincenti che hanno appassionato decine e decine di giocatori. Ma la maggior parte delle volte il 'problema' è sempre stato la gestione...ora, non so, ma qualche domanda bisognerà pure cominciare a farsela.
Chiudere, sistemare tutto quello che c'è da sistemare, e solo dopo pensare di riaprire. O ripartire da zero, cambiare nome, iniziare davvero dall'inizio un nuovo progetto. Questa sarebbe una scelta coraggiosa. E magari vincente. Prendere le cose con più tranquillità, non sempre tutto sul personale, è un gioco. Se non volete prendervi la responsabilità (indubbiamente grande) di gestire una land, godetevi semplicemente il gioco, state sereni, curate come si deve i vostri personaggi e basta. Troppe manie di grandezza. Talvolta, troppa arroganza, mi spiace dirlo.
CONCLUSIONI: Avrei consigliato la prima edizione davvero a chiunque. Come detto da molti prima di me, era gloriosa, lo ribadisco, e di questo si può solo ringraziare l'impegno profuso da molti ex giocatori. Ora, però, non è più così. Peccato! Perchè era carino passare qualche ora di sereno svago, cosa che un gdr dovrebbe sempre saper offrire, ma di fronte a certi climi e atteggiamenti, alzo le mani e scelgo, e consiglio, altri posti per stare rilassati. In ogni caso, buona continuazione.
giuliao92 è iscritto dal 11/06/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/03/2023 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
15/05/2015 - GRAFICA: troppo zuccherosa, troppo sdolcinata. I toni del celestino e del rosa pallido sono proprio stucchevoli. Mi rincresce dirlo, ma un vero peggioramento rispetto alla prima versione (la migliore in assoluto, a parte i colori osceni che avevano le bacheche) e la seconda (gradevole e molto raffinata). Oltretutto, la home page non c'entra assolutamente nulla con il resto della land: in home difatti si ha una predominanza assoluta dei toni scuri e del nero, tema che non è affatto mantenuto nel resto della land. E dire che la grafica era sempre stata un punto d'onore e di vanto per la gestione! Peccato, un vero peccato.
Voto: 2
AMBIENTAZIONE: un'accozzaglia mal scritta e per giunta sparpagliata in tremila posti diversi (homepage, forum esterno e chi più ne ha più ne metta). Un minestrone mal organizzato, con troppe idee espresse in maniera confusa. Praticamente è un ripescaggio da "un po' qui e un po' lì" delle due versioni precedenti: una vera e propria caduta di stile rispetto alla linearità rigorosa e ben strutturata delle due versioni precedenti. Mi spiace dirlo, ma il lavoro è stato fatto in maniera raffazzonata, approssimativa e scadente. Anche qui, un vero peccato.
Voto: 2
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: una volta era una grande land, adesso è poco meno dell'ombra (mal riuscita!) di se stessa. Il gioco è alla canna del gas, asfittico ed autoreferenziale. Praticamente i giocatori se la suonano e se la cantano da soli: mandano azioni in chat solo per far vedere quanto sia incredibilmente perfetto, spettacolare e magnifico il loro PG. Aulicismi, tecnicismi (usati a sproposito peraltro), polpettoni infarciti di pensieri in azione (errore ludico da principianti) e di dichiarazioni d'intenti (altro errore ludico da principianti) rendono TSOM una land davvero dilettantesca, quando invece un tempo era una nicchia di buon gioco. Oltretutto se con la prima versione di TSOM si raggiungevano tranquillamente anche le 90 presenze serali e con la seconda si arrivava a 75 - 80, adesso se in land ci sono alla sera 7 PG (di cui 4 sono i 4 doppi del gestore donna...) è già grasso che cola.
Voto: 2
SERVER: pochi problemi e questo è l'unica nota positiva della land.
Voto: 9
CODICE: quale codice, scusate? Anche ammesso che sia di proprietà dei due gestori della land, il lavoro fatto sul codice è ben sotto il "minimo sindacale indispensabile". Ci si appoggia per tutto quanto su un forum esterno, capirai che sforzo quindi arrivare a programmare l'esistenza di un pugno di chat e dei dadi...
Voto: 2
FUNZIONALITA': è tutto su un forum esterno, quindi il sito non ha alcuna funzionalità sul DB. Anche le missive sono sul forum esterno. E poi, beffa!, ti trovi in land un sistema di segnalazione delle missive (il "Gufetto") per dirti che hai ricevuto posta sul forum. Avrei preferito un sistema di missive interno, piuttosto che questa scelta davvero infelice, poco funzionale e noiosa.
Voto: 0
DOCUMENTAZIONE: cfr. quanto detto al punto "Ambientazione".
Voto: 2
GESTIONE: uno dei veri punti dolenti della land. Per rendersene conto, basta anche vedere le varie risposte ai voti negativi che TSOM sta riscuotendo nell'ultimo periodo: Teleri (il gestore donna, che qui è accreditato) risponde sempre con una vena sardonica, ironica e spocchiosa davvero di cattivo gusto e sul serio fuori luogo. Questo, purtroppo, è sempre stato l'atteggiamento della gestione, sin dalla prima edizione di TSOM. Il tutto lo si può riassumere nella seguente massima: "O sei con me, o sei contro di me e a questo punto ti faccio la guerra deridendoti, mettendoti alla berlina e sbeffeggiandoti sino a ridicolizzarti". Non si possono avere opinioni diverse da quelle dei due gestori, anche se esiste una sezione di proposte nel forum di supporto, il 99,99% delle idee espresse dall'utenza viene bocciata. Una vera tristezza leggere motivazioni che suonano così: "La land è mia e deve piacere a me"; purtroppo è sempre stato questo l'atteggiamento della gestione, sin dai tempi della prima versione del gioco di ruolo.
Voto: 0
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: non ha senso darne, visto l'atteggiamento chiuso e poco propenso al dialogo che ha la gestione.
CONCLUSIONI: questa non è la prima, splendida TSOM, in cui c'erano tanti grandi nomi (Christopher, Araym, White, Kirijava, Gahaladriel, Sharra, Semelia...) a fare la storia della land. Adesso è solo un fantasma noioso, trito e ritrito, che non val la pena di frequentare.
khamala è iscritto dal 17/07/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/08/2015 e ha recensito 17 giochi di cui 2 positivi, 4 neutri e 11 negativi
Il gestore di The Sword of Mystiria ha risposto alla recensione il 15/05/2015:
Ti ringrazio per aver espresso il tuo giudizio sulla nostra land.
10/04/2015 - GRAFICA: Grafica dai toni zuccherosi, nelle tonalità del rosa e del celeste. Nuvolette, "carte" con personaggi manga in effetto trasparenza, ma non abbastanza perchè io non le notassi. Menù scritto in Comic Sans, molto semplice. Grafica dell'avatar pessima, grafica in chat accettabile. Mappa veramente approssimativa. Come notavano altri, la admin è una brava grafica, ed aveva fatto un ottimo lavoro nell'edizione precedente: perchè questo lavoro "al risparmio"?
Voto 3.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione della Land è caotica. Ho giocato molto nelle edizioni precedenti, eppure non sono mai riuscita a capire tutti i sedicenti sviluppi che avrebbero portato a questa "nuova" ambientazione... figuriamoci cosa ne abbiano capito i nuovi iscritti!
Gli admin hanno deciso di mantenere sia l'ambientazione della prima edizione della Land, sia quella della seconda; si è venuto così a creare un bel "minestrone", con due mondi separati e collegati da un sedicente ponte... che, per essere attraversato, richiede il versamento di una somma di denaro in OFF! Totalmente insensato.
I due mondi sono differenti per cultura e approccio di gioco, e sembrano non condividere assolutamente niente. Inoltre, per evitare che non vi siano abbastanza PG per mondo, gli admin ammettono fino a 4 doppi... cosa che io ritengo spiacevolissima. Alla fine si gioca sempre con lo stesso player che ha 3, 4 pg sparsi un po' qui un po' lì, nessuno dei quali davvero approfondito, caratterizzato e seguito nella sua crescita.
Io reputo tale scelta nell'ambientazione come un tentativo di salvare capra e cavoli, strizzando l'occhio sia ai player della prima edizione della land, che ai nuovi... e perdendoli tutti.
Voto 2.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è, attualmente, quasi nullo.
Inizialmente c'erano moltissimi player esperti e godibilissimi, le "vecchie glorie" di Mystiria. Poi, pian piano, il gioco non ha intrigato nessuno. Ora al login risultano 1, 2 pg connessi. O magari 6, di cui 4 tutti appartenenti all'admin.
Mi sono stupita nel vedere alcune delle "vecchie glorie" prima nominate fare un gioco sterile: ho letto, e partecipato purtroppo, a molte giocate piene di descrizioni di abiti, di espressioni facciali, pensieri in azione, vanità e bellezza, e vuote di qualsiasi senso... sterili, fini a sè stesse, tanto per far sfoggio del proprio bellissimo (fisicamente) PG. Niente più trame, niente più spunti, niente più crescita e sviluppo dei PG.
Voto: 2
SERVER: Il server è stabile. Su questo nulla da eccepire.
CODICE: Non c'è nulla online. Le bacheche, le missive eccetera sono delegate ad un forum esterno. Quindi non commento.
FUNZIONALITA': Dopo suggerimenti, dibattiti e anni di attesa, finalmente i nuovi utenti possono accedere al gioco senza dover per forza passare dal Salone delle Guide e attendere che un player, mettendo a disposizione il suo tempo, spiegasse in due, tre giorni la storia, eccetera al nuovo arrivato di turno, per poi veder vanificato il proprio lavoro se questo svaniva nel nulla. A parte questo, il GDR è poverissimo: chat, dadi, e niente più.
DOCUMENTAZIONE: La descrizione dei due mondi e della loto iterazione è approssimativa, poco chiara, giusto poche righe... ci sono pezzettini di storia sparsi alla rinfusa nel forum, schede razze assenti... mi aspettavo impegno, da parte degli admin, nel ricostruire la storia della gloriosa Mystiria. Si, perchè c'è stato un periodo in cui Mystiria è stata gloriosa, ed aveva un'ambientazione di tutto rispetto. Invece ora si chiede addirittura aiuto agli utenti più vecchi per inserire le schede razza, e simili.
Voto: 2
GESTIONE: Dei due gestori, come già detto e ridetto, solo uno è veramente presente. L'altro, che si occupa pure di programmare, è perlopiù assente. Però possiede un PG di razza speciale! E non sembra conoscere neppure l'ambientazione della nuova land, visto che, nelle quest da lui proposte, ha creato un guazzabuglio indefinito tra le divinità del vecchio e nuovo mondo.
L'altra admin ha 4 PG. E su questo, non avrei nulla di eccepire (a parte la razzia fatta per le razze speciali,), se ciò servisse a portare veramente avanti la storia. Ma così non è! Le PG sono, in sostanza, tutte uguali a loro stesse, potentissime, fighissime, e sterilissime ai fini del gioco. Inoltre, in barba alla severissima (e giusta) regola del "non si può giocare in una stessa chat contemporaneamente con i due pg posseduti da uno stesso player!", lei lo ha sempre fatto nella precedente Land, deliberatamente e tranquillamente. La cosa è come uno sberleffo per gli altri player, dal momento che la gestione bacchetta molto e ascolta poco: le proposte, alcune davvero utili e intelligenti, proposte e argomentate dai player sono sempre rifiutate, rigettate senza neppure un minimo di accortezza.
Inoltre, ho visto sfacciati favoritismi a player che insultano e infastidiscono, e che in altre land verrebbero chiamati Power Player... ma qui no, perchè sono fedeli adulatori degli admin, e vengono bonariamente perdonati quando insultano e rovinano l'atmosfera di gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Chiudere. E con Mystiria si chiuderebbe un capitolo che mi ha vista divertirmi tantissimo, ma davvero, non si era mai caduti così in basso.
CONCLUSIONI: Ho letto i commenti precedenti e, spinta dalle valutazioni degli altri utenti (alcuni mi sembra di riconoscere come miei ex compagni di gioco), ho voluto anch'io lasciare il mio commento. Ci tengo a precisare che ho giocato moltissimo negli ultimi anni della prima edizione del gioco (The Sword of Mystiria), ed un bel po' anche nella seconda edizione (The Sword of Mystiria - The Legend). Possedevo un PG, nella prima edizione, che con una punta di orgoglio posso definire conosciuto da tutti gli altri player, ben caratterizzato, ed al quale ero molto affezionata. Il mio ritorno in questa terza edizione era dettato da scelte quasi nostalgiche, ma non mi aspettavo granchè. E non ero d'accordo al "resuscitare" quella PG, che avevo a malincuore abbandonato quando gli admin decisero di chiudere la prima Land.
Tutti i miei sospetti si sono rivelati fondati, per i motivi qui sopra elencati. Gestione che si affida solo e soltanto alle trame dei player, automastering, PP tollerati, una chat OFF piena di battibecchi e stupidaggini. Gilde che chiudono per inoperosità.
E' con tristezza che dichiaro questo gioco, purtroppo, finito...
cuorenero è iscritto dal 10/04/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/12/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di The Sword of Mystiria ha risposto alla recensione il 10/04/2015:
Ti ringrazio per aver espresso il tuo giudizio sulla nostra land. Terremo sicuramente in considerazione l'opinione di chi è così affezionato alla land da usare un tono gentile come quello usato da te. Nel bene o nel male purchè se ne parli? ;)
09/04/2015 - GRAFICA: La grafica, nella sua semplicità, non è male. Non è uno degli aspetti a cui dò massima importanza. In questa land ci sono stato molto e pensavo fosse ottima la grafica, girando altrove, mi sono reso conto di essere rimasto un pò indietro negli anni. tuttavia il voto è 7. Ci può stare.
AMBIENTAZIONE: Ecco...l'ambientazione della prima Mystiria, forse per via del fatto che c'erano persone ancora ruolanti che l'avevano creata nel tempo, attraverso role etc, era presente. Ed era anche abbastanza delineata. Nella land di 'passaggio' The Legend l'ambientazione non l'ho seguita molto perchè ci ho giocato poco. In quella nuova, purtroppo, è fatta malissimo. È scritto pochissimo su tutto...la storia, come si è evoluta, perchè è così, gli dei si sono moltiplicati ma non si capisce bene il loro ruolo e l'interazione tra i vecchi e i nuovi, nè come in quelli vecchi si sia perso il potere, lasciando le loro razze speciali a crepare. È tutto poco, tranne le razze, che comunque non sono delineate benissimo attraverso documentazione, sono rimaste bene in mente solo a chi ci ha ruolato negli anni precedenti a The Legend. Lo sbalzo temporale e tutte le vicissitudini dietro, il portale etc non aiutano affatto.
Nonostante il passaggio temporale, le tre terre della prima mystiria fino a qualche mese fa erano ancora ognuna serragliata nel suo piccolo mondo, permettendo pochissimi scambi fra player e pochissimi avanzamenti nella storia che non fossero decisi dallo staff.L'ultima volta che ho giocato praticamente Hope era morta, i Neutrali (che erano i più attivi) non sapevano che fare (perchè nè il bene nè il male si muoveva) e le Esterne stavano con le mani in mano, aspettando che qualcuno gli ricordasse che fare i bei tenebrosi nelle loro terre non è il ruolo che si addice a dei bravi villain. Riguardo al nuovo mondo posso dire poco, l'ho seguito pochissimo perchè non riguardava il mio pg e quando i due mondi si sono uniti avevo già quasi levato le tende...credo solo di essermi perso, del nuovo, qualche 'neutrale' che promette di uccidere chiunque così, a buffo.
L'ambientazione, secondo me, non è piaciuta ai vecchi e non è piaciuta ai nuovi... voto:4
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco potrebbe non essere male. Quando The Sword of Mystiria, la prima, chiuse, il livello si era un pò abbassato, ma nei due anni precedenti mi ero divertito, il livello era buono, anche se si poteva migliorare. Ora la land ha perso molti, moltissimi player validi
Come ha perso alcuni player eccellenti? Chiudendo all'improvviso, per creare un'altra land dove i vecchi pg erano tutti stramorti, proprio loro, che avevamo curato per tanto tempo e facevamo progetti sul come portarli avanti. .È piena di azione lunghissime in cui ci sono continuamente pensieri nella descrizione, giuro, tantissimi, troppi.Era un pò che giocavo solo a Myst e mi ero abituato, però, allontanandomi ultimamente, mi sono reso conto di quanto siano veramente eccessivi. Poi il fatto che più invii ti aiutano a salire di livello...apriti cielo,azioni ancora più lunghe, con ancora più pensieri nella descrizione. Troppi player non danno alcun apporto alla storia, hanno personaggi che continuano la loro parte senza fare nulla, non interagendo. Si è premiata tanto la quantità, poco la qualità, si è insistito poco nel creare un gioco che potesse esaltare i player, farli andare avanti e creare trame su trame. Tutti chiusi in scatole vuote. Alcuni della mia corporazione, che avevano sentito l'imminente fallimento prima di me, mi facevano notare come praticamente noi gilda non avessimo più uno scopo...noi e molti altri, che praticamente vegetavamo.
voto: ora come ora, 5+
SERVER: Il Server cadeva raramente, normale.
CODICE: Il codice manca davvero di...tutto? Niente bacheche, le skill che ognuno sceglie praticamente restano sul forum, tutto sul forum. È scomodo e c'era pure un motivo per cui i gdr dal 1200 a.C. ad oggi avevano tutte queste cose su un'unica pagina web. Manca taaaanto, la land si basa su un codice per nulla innovativo, la prima land forse aveva più cose... voto: 3
FUNZIONALITA': Funzionava...quel niente che c'era...è rimasta a troppi anni addietro, non basta più la chat con uno sfondo e un roll di dadi e basta, ci sono mille land fatte con tante cose più interessanti. orrenda la cosa che i nuovi iscritti dovevano fare mille step per entrare a giocare, forse hanno risolto...c'erano le guide, che le facevano i player scrivendo in chat con i nuovi arrivati, che naturalmente dovevano aspettarle...nel 2015? Fai una benedetta sezione per fargli capire come si ruola ed al massimo una prova di un'azione quando sono pronti. Tanti player sono morti aspettando, alcuni sono diventati esperti del gioco restando Forestieri.E poi sono morti come tali. voto: 4
DOCUMENTAZIONE: Scarsissima, soprattutto nella Home e Iscrizione. voto: 3
GESTIONE: Dei due gestori uno solo è davvero presente. Non danno importanza alle richieste dell'utenza, a mio parere non capendo che quello che chiedono i player può far crescere la land in meglio. I fati sono gli stessi player e mi pare che troppo spesso si facciano quest solo per ottenere i punti per passare di livello...quest banali, improvvisate, fini a sè stesse che non portano avanti i territori, nè le gilde etc.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ci sarebbe da rifare tanto, forse troppo.
CONCLUSIONI: A questa land ho dato tanto, e mi ha dato tanto. Ho conosciuto tante persone, molte di loro sono ancora mie amiche. Ho avuto un pg che ho amato tanto, con cui ho avuto tante soddisfazioni e che mi è dispiaciuto tantissimo lasciare alla chiusura della prima land. Riprenderlo dopo è stato bello...ma intorno c'era il vuoto, nessuna possibilità di farlo andare avanti, di poter fare il gioco interattivo che volevo..Il mio pg meglio sepolto e morto, che zombie.
ed ora che le cose sono così, anche se a malincuore, attualmente non è una land che consiglio.
ramer è iscritto dal 09/04/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/04/2015 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di The Sword of Mystiria ha risposto alla recensione il 09/04/2015:
Ti ringrazio per aver espresso il tuo giudizio sulla nostra land.
27/03/2015 - GRAFICA: Niente di eccezionale. Un minimo di lavoro in più non guasterebbe sinceramente. Non stanca gli occhi ma a conti fatti non raggiunge la sufficienza.
AMBIENTAZIONE: Io gioco da settembre, e sinceramente non è che mi sia tanto chiaro. Ci sono due mondi:
Nel primo si ricerca una spada magica che tuttavia non è presente.
Nel secondo che è il futuro, la spada ha creato colonne e portali che collegano le due epoche.
Inizialmente mi sembrava carina l'idea ma dati alcuni dettagli che spiegherò successivamente, qua non siamo nemmeno nella mediocrità.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è discreto. C'è sempre qualcuno sotto la media ma in generale c'è da divertirsi.
Peccato che ormai l'utenza sia scesa, ormai sono in pochi a giocare.
SERVER: Il server ogni tanto salta, una volta al mese come minimo accade.
CODICE: Il codice credo sia frutto di uno dei gestori che è anche il programmatore, e sinceramente è un qualcosa di osceno. Modifiche ogni tot mesi e delle volte anche inutili, e ci sono cose lasciate in sospeso da quando la land ha aperto.
Suggerimenti, questi sconosciuti. Vi è una sezione apposita ma le idee se sono proposte da altri giocatori vengono bocciate tramite risposte assurde e per nulla educate.
La cosa peggiore resta comunque il dover usufruire di un forum per le missive e la bacheca. Avevano anche detto che avrebbero spostato il tutto in gioco ma niente, l'attesa a quanto pare è ancora lunga.
FUNZIONALITA': Il gioco presenta una funzionalità non del tutto chiara almeno all'inizio, ci sono comunque delle guide che seguono i nuovi iscritti e li aiutano come meglio possono. compresi alcuni dei tasti che nessuno ha idea di che cosa servano [e sono anche piuttosto utili] il resto viene facile.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è approssimativa, incompleta e presenta diversi errori. Ad esempio, nel gioco ci sono i draghi e ve ne sono elencati di 6/7 tipi, sul forum dove dovrebbe esserci l'ampliamento di queste descrizioni ne sono segnati solo 4 [che poi è il numero presente in gioco].
Errori di battitura, ripetizioni, vi è la possibilità di scegliere una classe al momento dell'iscrizione ma nessuno ha idea di come siano realmente strutturate.
GESTIONE: La gestione, chi la capisce è bravo.
Entrambi hanno pg di razza chiusa, il primo non gioca quasi mai [una volta ogni tre mesi se tutto va bene] e si è preso il drago nero, unico della sua specie. L'altra ha una delle tre fenici e a breve si prenderà l'unico drago d'oro [dichiarato in una sua role che accadrà]. Inoltre i loro pg sono tutti regnanti o comunque gli unici di sangue blu, nobili o come volete chiamarli voi di entrambi i mondi.
La land è la loro e deve piacere prima a loro [sempre parole dei due in questione]. Risposta anche adeguata se tuttavia realizzassero qualcosa per la land.
Il gioco deve incentrarsi tutto sui loro pg, gli unici veri protagonisti, e quando si fanno proposte che permettono ad una gilda [attenzione, gilda e non il singolo] di dare un particolare apporto al gioco, modifiche nemmeno sostanziali ma possibili spunti, non va bene perché sennò i pg degli admin passano in secondo piano.
Le proposte ovviamente non vengono prese in considerazione anche se si tratta di cose semplici ma che potrebbero aiutare l'intera utenza. Magari hanno paura di diventare una land come le altre e vogliono diversificarsi, ma l'esito finale è davvero pessimo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Passo, tanto è inutile.
CONCLUSIONI: Se si hanno prospettive di gioco, se si ha voglia di divertirsi, se si ha voglia di passare giusto un paio d'ore davanti al pc giocando ad un gdr by chat, allora non è questo il posto giusto.
minran è iscritto dal 08/10/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/07/2015 e ha recensito 5 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 2 negativi
Recensione modificata il giorno 28/03/2015 16:09:07 da minran
Il gestore di The Sword of Mystiria ha risposto alla recensione il 27/03/2015:
Ti ringrazio per aver espresso il tuo giudizio sulla nostra land ed aver previsto con cura anche gli eventi futuri che nessuno conosce ancora. Terremo sicuramente in considerazione un giudizio così autorevole :)
26/03/2015 - GRAFICA: Onestamento preferivo la grafica della primissima Mystiria con colori nero e viola, attualmente è si carina.. non stanca, ma sembra più il mondo di barby. Ed essendo l'admin una brava grafica.. beh poteva impegnarsi un pò di più. Voto:5/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione della land gira tutto intorno alla leggendissima spada di Mystiria in grado di esaudire un desiderio. Wow. Va beh potrebbe anche andare come cosa, il problema e che questa spada non viene mai menzionata, non compare mai e l'unica volta che è comparsa è stata quando hanno chiuso per aprire una nuova versione della land. Se dovete chiudere ogni volta per farla uscire fuori, quante versioni ci saranno della land. trenta? Addirittura le gilde girano tutte intorno a questa spada, la cercano ma è OVVIO che non la troveranno MAI.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è alto, ho trovato dei giocatori bravissimi, altri meno ma è ovvio e normale che sia cosi. Non ho mai avuto problemi, con loro mi sono sempre divertita nel limite del possibile e probabilmente solo qui ho trovato dei giocatori che sono davvero riusciti ad emozionarmi e ad attirarmi, sarà che ci gioco da diversi anni, non saprei, ma almeno su questo punto non mi sento di dare un voto negativo, solo che il problema è: non si riesce più a giocare, da 100 preicritti siamo scesi a 20 personaggi, quando ci sono, perchè a volte per intere giornata il numero degli utenti connessi non supera gli 8. Un 6 scarso a questo punto e riflettendoci bene.
SERVER: Si appoggia ad Aruba, regge bene a parte due, tre giorni che cadeva a random, ma niente di che, non è sicuramente colpa della land.
CODICE: Oddio. modifiche.. si tipo ogni sei mesi? E cosa accade quando vengono fatte delle modifiche? Boh niente, giusto qualcosina, se pensiamo che per mettere le anagrafe - sotto consiglio degli utenti, perchè a loro ovviamente non era neanche venuto in mente - ci hanno messo sei mesi, facciamoci un viaggio che per la prossima passerà davvero mooooolto tempo. Il codice non esiste. La Land è vuota, ci sono solo le chat con tre tag scarsi e tu non puoi neanche aggiungerne dato che sono già impostati e poi c'è una chat off, anzi due.. una per accogliere i nuovi e l'altra per parlare tra player, ma quello che leggi sono sfide tra chi è più figo e chi è più forte. Minacce, manie di onnipotenza, io ti ammazzo io faccio quello..e chi ne ha più ne metta. MISSIVE ASSENTI. Cioè ma scherziamo, che in una land non esistono le missive che è la cosa più semplice da fare e sopratutto una delle primissime cose da fare? BACHECHE NON ESISTONO, non esiste nulla in questa land e per le bacheche e le missive ti devi appoggiare al forum carino di roba, dispersivo come non mai e se ti mandano una missiva beh.. la leggi quando entri nel forum ( se ci entri ) sei obbligato a iscriverti con un nick preciso. Nome.tsom, per le missive appunto, ma io dico.. io mi iscrivo a un gdr per giocare non per stare dietro anche ad un forum! loro dicono il server è pesante, poi cade.. che geni del male. SVUOTATE IL DATABASE, sto povero cristo a roba, role.. cariche, pg dal 2006, Ma come fa a non essere pesante, ma ci vuole molto a fare una pulizia e completare la land come dio comanda? IL programmatore, chiamiamolo cosi, non è un vero programmatore, ma uno che cerca di esserlo fingendo e autoconvincendosi di saperlo fare anche bene.. e guai a dire il contrario, sono dolori è un bam immediato. 0/10
DOCUMENTAZIONE: Ne esiste una? Si, sparsa per il forum ovviamente è un pò in home page. Ci sono le classi, ma ovviamente non sono spiegate e se uno sbaglia all'iscrizione, una volta dentro non la puoi nemmeno cambiare. Perchè? perchè non sanno come si faccia o semplicemente perchè non ne hanno voglia. Dell'ambientazione si capisce poco e non è neanche sfruttata, i documenti sono miseri, una storiella di qualche riga e basta, niente di che 0/10
GESTIONE: La gestione è importante in una land. Deve essere presente, disponibile e andare incontro alle esigenze dei player nel limite del possibile. Qua non succede, le proposte vengono bocciate con scuse assurde e prive di senso, avvolte si riceve anche la risposta: la land è mia, deve piacere a me. Certo che è tua, ma è pubblica e se non vuoi gestire una land completamente vuota, non sarebbe il caso di ascoltare gli utenti che vorrebbero giocarci? Nel forum c'è la sezione per le proposte.. certo come no. Tempo fa ho letto una proposta da parte di un utente e la risposta è stata: noi alle volte preferiamo giocare che stare a programmare. Bocciata, ed era una cosa semplicissima, tipo cambiare il carattere del parlato in chat. Bene, che so.. limitati a dire, lo faremo più avanti, diamo la priorità ad altro.No bocciata e mi viene da dire, ma se non vuoi stare a programmare e solo giocare, perchè hai creato una land? Gioca altrove senza fare l'admin no? Oppure, consigliamo qualcosa è la risposta è: avessi tempo.. Ma dai, ma che risposta è?Ripeto, non avete tempo? lasciate perdere. Poi, non si da spazio ai giocatori, le razze speciali più potenti ovviamente devono andare all'admin che ha quattro pg super potenti con livelli altissimi e con razze pp, addiritura ora vorrebbe prendere il Drago D'oro.. razza unica, non diamo possibilità di farla a prendere ad altri miracomando !!! Il gestore - l'altro - invece ha il drago nero che ovviamente è solo uno e nessuno può prendere, ok niente da dire se però venisse giocate, quella carica sta li in un pg che non viene usato se non con una giocata ogni sei mesi. Che te ne fai del drago se non lo usi, lascia la possibilità di farlo sfruttare a chi ha voglia e tempo di giocare e non ha intenzione di metterlo in mostra giusto per farsi dire" che figo ha il drago nero!" Hanno un modo di porsi verso il prossimo davvero pessimo, sono arroganti e non accettano nessuna critica, fatta solo per aiutarli nella land, uno degli admin che gioca meno male, deve essere inserita in ogni trama, altrimenti ti viene automaticamente bocciata, il suo pg deve risaltare ovunque e in ogni modo possibile. le sue pg sono tutte principesse o regine. Insomma al di là di questo..non sono davvero in grado di gestire una land, i player spariscono, nel vedere cose concordate in off, come le quest e in particolare gli scontri, ho visto un mannaro sfuggire alla magia, a fuoco e lava e non averne paura ( e da regolamento la teme ) ho visto incanti non fare nessun effetto su pg che sono vicinissimi alla legione e quindi indistruttibili, immortali e liberi di fare/comportarsi come vogliono. Se hai uno scontro con tizio, sai già che tu perderai, perchè tutto è concordato già da prima in OFF.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Chiudete.. lasciate perdere, non siete in grado ne di programmare, di giocare e far giocare serenamente, ne di amministrare una land che in diversi anni ha avuto un calo drastico a causa del vostro comportamento. la land non ha più speranza di risorgere, i giocatori sono tutti andati via, non c'è più gioco, non c'è più niente, chiudete e davvero lasciate perdere, mystiria è morta e probabilmente è ora che ve ne rendiate davvero conto e che sopratutto vi rendiate conto che se è morta è solo per colpa vostra. E per quanto mi dispiacia io ho amato questo gioco - davvero - mi sono divertita tantissimo al tempo che fù, ora quando entro vedo solo una land vuota e priva di senso, senza poter fare niente costretta a restare li in attesa che qualcuno giochi. Quindi alla fine, ho deciso di andare via anche io
CONCLUSIONI: Sconsigliatissima...!
-nay- è iscritto dal 07/01/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/05/2017 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 26/03/2015 12:20:57 da -nay-
Il gestore di The Sword of Mystiria ha risposto alla recensione il 26/03/2015:
Ti ringrazio per aver espresso il tuo giudizio sulla nostra land. Terremo sicuramente in considerazione l'opinione di chi è così affezionato alla land e la conosce in modo approfondito tanto da averci spronato nel corso del tempo a fare meglio... D'altronde sono proprio le critiche così costruttive dei pg ed il "tono" con cui si donano certi consigli, che fanno migliorare o peggiorare un gioco no? ;)
13/03/2015 - GRAFICA: La grafica è adorabile.
E' un commuovente omaggio ai tardi anni 90 - primi anni 2000.
Mi sono commosso.
AMBIENTAZIONE: Non avendo avuto modo di giocare, non esprimo giudizi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non avendo avuto modo di giocare, non esprimo giudizi.
SERVER: Non avendo avuto modo di giocare, non esprimo giudizi.
CODICE: Ha.
Qui si ride.
O forse no, se il codice ce lo permette?
Allora, mi è stato detto che è una versione del codice che è sul server dal 6 settembre 2014, a parole della guida con cui ho parlato.
Quindi, uno può pensare "è recente!".
No. Avete presente quello stupendo omaggio ai primi anni 2000?
Ecco, qui è ancor più evidente.
Vi basterà vedere l'html ed il numero di tag che rimangono aperti.
C'è un bug all'iscrizione, riguardante il nano. Ma ne parlerò nel comparto "gestione".
FUNZIONALITA': Anche qui si ride!
Mi sembra di essere a Gotham, nell'Amusement Mile.
Nella casa degli specchi.
Del Joker.
Partiamo da... Massì.
Partiamo da ASSENZA DI MISSIVE.
Eh già. Niente missive interne ragazzi miei.
Per poi passare a... ASSENZA DI BACHECHE.
Già già. Niente bacheche.
Ci si appoggia a forumcommunity, ove si è obbligati a fare un account nel formato "nomepg.tsom". Al che io ho detto "Ma se uno ha già un account?" "Cambi il nome" "E se non voglio?" "Ne fai uno nuovo" "E se non ho più email?" "Le regole sono queste".
Ora, posso comprendere che programmare un sistema di bacheche da zero possa essere... impegnativo, si.
Un sistema di missive è meno impegnativo, ma ugualmente può essere una sfida.
Ma... in una land aperta dal 2006 ci si può aspettare che queste cose vi siano, senza doversi appoggiare a servizi esterni con relativi login, iscrizioni, etc.
Ma aspettate! Non ho ancora detto la chicca!
C'è un sistema molto simpatico di "notifica" nel caso si abbia una missiva nel forum. Ossia chi manda clicca un tastino che manda ad un utente questa notifica.
...è sostanzialmente un sistema di missiva, bastavano due modifiche.
DOCUMENTAZIONE: Uhm... Si fa fatica a leggere, per via di quelle immagini molto romantiche e fantasy di sfondo, ma c'è, si.
GESTIONE: Ah, la gestione. Proprio quando mi è sembrato di essere sopravvissuto al Joker sono passato a Bane, che mi ha spezzato la schiena.
Dalla padella alla brace insomma, dopo le brillanti funzionalità di questo gioco.
Ho avuto poco contatto con loro, avendo avuto un'esperienza esclusivamente nella chat di accoglienza (se tale la si può chiamare), ma è stata più che sufficiente.
Premessa: c'è un bug nell'iscrizione. Non ci si può iscrivere come tale. Allora io, ingenuo, mi sono iscritto come umano ed ho subito chiesto il cambio razza a nano. E' una razza base, quanto complicato può essere?
A quanto pare, tanto.
Ma davvero!
"No, perchè ci sono da impostare parametri [ndr: ?] dal pannello e non si può cambiare razza" "Ma ci sono razze speciali vedo" "Quelle si prendono in gioco, le razze base all'iscrizione" "Appunto. Lo stesso pannello non si può usare per cambiare razza?" "Ti ho detto di no".
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Più che suggerimenti, li chiamerei...
CONSIGLI PER GLI ACQUISTI!
Anzitutto, un programmatore. Ma uno bravo. Seriamente. Mi hanno detto che il programmatore è anche il gestore. Caro. Ciao, sono un utente. Pensa a fare il gestore, programmare non è il tuo ruolo. Trovatene uno che sappia il fatto suo.
Poi, anche un corso di formazione per le guide. Un pelo di gentilezza in più non farebbe male
CONCLUSIONI: Come concludere il tutto?
Così:
tl;dr: non potete iscrivervi come nani, e siate pronti a registrarvi su forumcommunity.
maverick12 è iscritto dal 10/10/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/09/2024 e ha recensito 23 giochi di cui 9 positivi, 4 neutri e 10 negativi
Il gestore di The Sword of Mystiria ha risposto alla recensione il 13/03/2015:
Ti ringrazio per aver espresso il tuo giudizio sulla nostra land. Terremo sicuramente in considerazione l'opinione di chi non ha giocato neanche un momento nel nostro gdr e che non conosce le motivazioni dietro le scelte fatte. Risultano sicuramente preziosi consigli :)
abe91
ha giocato come
Aberforth
deathsourcerer
ha giocato come
Saenerys
eloise_hawkins
ha giocato come
Cecile
sorrowthelusty
ha giocato come
Alyssa
sebastian
ha giocato come
Sebastian
belphegor
ha giocato come
Hatread
edoard0
ha giocato come
Arnoir
rubytuesday
ha giocato come
Christina
veneficium00 ha recensito Age of Crystals
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Brightest Star: Carta igienica e ludopatia
The Eyrie GdR: Il Seme della Discordia
ammy ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.5] Creazione di una Chat Off accessoria
Metin2: Chiamata a tutti i Metin2 Warriors!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Dalemyr: Arresto ed Esecuzione ad Arabel
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews! 5️° anniversario e annuncio Tohei 2.0!🎉
Lineage II: Promozione di fornitura antica
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
werekoala ha risposto alla discussione: [GDRCD 5.6.0.6] U vagante nelle caselle
werekoala ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.6] U vagante nelle caselle
Legacy of Magic: Labirinto della mente
Lineage II: Primo evento di partecipazione dell'anno
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
The Iron Throne - Intervista The Iron Throne GDR: il GdR via forum ambientato nel mondo di Asoiaf
PokerRPG - Poker RPG, il primo (poi ne sono sorti altri) gioco di ruolo a tema poker del web...
Naruto GDR - Intervista allo staff del play by chat Naruto GDR - Beyond the Great War
Abakara - Intervista al gestore del play by chat fantasy Abakara e le Sette Chiavi del Tempo
Allineamenti nei GdR - Caratteristiche principale per tutti i tipi di allineamento nei giochi di ruolo!
Crossout - Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!