Gioco Chiuso
Manaus risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Manaus è chiuso puoi provare NosTale ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Manaus
URL: http://manaus50.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Storico
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Descrizione:
Tag: Nessun Tag
Data Pubblicazione: 19/06/2008
Ultimo Aggiornamento: 13/03/2018
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
30/10/2008 - Per organizzare data e ora delle giocate è stato
16/07/2008 - Manaus è stata ripensata. Il semplicistico binomi
20/06/2008 - Nuove funzionalità: - schede pg raggiungibili da
4 1 0
21/12/2008 - Ebbene sì, lascio il mio primo commento ad un gdr (non ne ho lasciati in precedenza per un motivo molto semplice: odio commentare il lavoro altrui).
Perché dunque questa eccezione? Molto semplice: il progetto è davvero interessantissimo (per i motivi che andrò a spiegare sotto), ma gode di scarsa visibilità poiché tratta un argomento "non di moda", ma non per questo meno interessante, anzi....
Insomma, quel minimo contributo che può dare una segnalazione positiva lo voglio dare.
Premetto che sto "studiando" la land e ancora non la conosco a fondo, anche se l'ho osservata molto. Dunque mi riservo di cambiare il mio voto...
Passiamo ai voti:
Realizzazione tecnica e grafica: 6
Basilare. Tante migliorie possono essere apportate (soprattutto graficamente per rendere più appetibile la land), ma tutto sommato le cose che servono ci sono tutte. Inoltre apprezzo molto la passione che traspare dietro al lavoro svolto. Attenzione però: non bisogna sedersi, ma progredire, quindi sfruttare il betatest per consultarsi con l'utenza per capire cosa si può migliorare. Comunque ripeto, funziona tutto bene e tutto sommato la grafica è anche leggera e carina.
Server: N/N
Inutile parlare di server: attualmente la land scorre perfettamente, pur essendo su altervista (che comunque non è poi così lento come si vuol far credere). Infatti il lavoro che attualmente deve svolgere il server è davvero ridotto, dato che è poco sollecitato a causa dell'utenza ancora bassina.
Utenza: 5
La quantità di player online è la più grossa pecca della land: allo stato attuale delle cose, non è possibile svolgere giocate in autonomia e si gioca solo su appuntamento. Il voto si avvicina comunque alla sufficienza per un motivo molto semplice: la qualità dell'utenza riesce (almeno in parte) a sopperire alle mancanze "numeriche".
Livello di gioco: 8
Nulla da dire: il livello di gioco è esattamente quello su cui si punta in questa land. Se un vero appassionato sta leggendo queste righe, gli consiglio di "prendere un appuntamento" e cominciare a giocare, perché potrebbe rivelarsi una esperienza interessante.
Ambientazione: 10
Idea fantastica: eh già..... Ogni mille land ve ne è una davvero con l'idea giusta! Questa è a dir poco magnifica...... offre qualcosa che nessun'altra land offre.... scenari mai visti in un gdr italiano... Finalmente un'idea che si scosta dal solito manga di moda. L'unica pecca (se di pecca vogliamo parlare) è che un'ambientazione così particolare rischia di allontanare la massa, mediamente incapace di ruolate di buon livello e di conseguenza non in grado di interpretazioni più complesse del solito manga. Ripeto, non è detto che sia poi un male, in fin dei conti.
Gestione: 9
Gestione davvero innamorata del progetto(cosa fondamentale). Se dovessi aggiungere qualche aggettivo direi capace, competente, disponibile. I miei complimenti per la grande idea.
Documentazione: 7.5
Tutto ben spiegato e presente in home page. Nulla di trascendentale (dovrebbe essere la norma), ma non manca nulla.
Voto finale: 6 + 5 + 8 + 10 + 9 + 7.5 = 8--
Gioco che deve ancora decollare e popolarsi, ma che tocca punte di eccezionale qualità in alcuni campi. Se il gioco e l'utenza crescono e la land migliora qualcosina dal punto di vista tecnico, può davvero trovarsi a sedere al fianco delle più importanti realtà italiane del gdr. Le premesse sono fantastiche, ma i passi da compiere sono tanti. Mi auguro che questo gdr possa col tempo svolgere questo tragitto e arrivare al livello di eccellenza che senz'altro merita e ha nel dna.
All'utenza: ragazzi, fate vivere questo grande progetto. Popolate questo mondo magnifico.
Alla gestione: i miei più sinceri auguri per questo gdr. Spero che l'entusiasmo che vi contraddistingue non venga mai a mancare.
p.s. sono un fanatico di Mister No, ho tutta la serie completa (in realtà è di mio padre ma la considero mia).
p.p.s diamine, ho impiegato esattamente 45 minuti a scrivere tutto questo e adesso vado a dormire (dato che sono le 3.35)
proiet89 è iscritto dal 07/03/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/03/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 2 negativi
Il gestore di Manaus ha risposto alla recensione il 21/12/2008:
Non me l'aspettavo. Giuro.
29/10/2008 - Mi piace molto l'ambientazione e l'idea.
Grafica leggera e intuitiva, però....però...non c'è un player nemmeno se ti spari.
Vabbè che è in beta test, però manco il gestore ( unico connesso ) ti risponde e gli ultimi messaggi e ingressi risalgono a un mese fà...
per me oramai è chiuso ( son 3/4 giorni e non ho MAI visto nessuno )....
Vale/Kruch
-----------------------------------------------------------------------------
Comprendo solo ora il diverso stile di gioco " su appuntamento ". Appezzabile la cordialità del gestore.
Con vivo entusiasmo spero che il voto, ora neutro, possa divenir al più presto positivo!!
zetavale è iscritto dal 29/10/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/10/2008 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di Manaus ha risposto alla recensione il 29/10/2008:
Sono davvero contento che l'ambientazione sia di tuo gradimento.
10/09/2008 - Un'idea ardita. Chi ha mai pensato di impersonare un indigeno dell'Amazzonia, e per di più negli anni '50?
Tuttavia per portare avanti un progetto di Gioco di Ruolo di tale sembianze e onerosità, c'è bisogno di una cosa fondamentale: la presenza costante e assidua dei Gestori e di un comitato di accoglienza, e soprattutto tanta, ma proprio tanta, documentazione in merito alla situazione storica, sociale e antropologica che si va ad affrontare. Al momento non ho trovato nulla di tutto questo a Manaus.
Nonostante ciò, lascio un voto positivo sia per incoraggiamento sia perchè la compatibilità del Gioco di Ruolo con tutti i Browsers esistenti (incluso il mio adorato Netscape) è sicuramente un ottimo biglietto da visita, sia perchè un'idea così originale merita di essere sostenuta. Apprezzabili anche la grafica leggera e le 3 abilità a caratterizzare il personaggio.
il signore dei cinghiali è iscritto dal 06/09/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/09/2008 e ha recensito 7 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 4 negativi
Il gestore di Manaus ha risposto alla recensione il 10/09/2008:
Grazie davvero per il commento. Ho sempre creduto che un po' di originalità fosse la base da cui partire per rendere interessante un progetto di questo tipo.
25/06/2008 - Un voto sostanzialmente positivo per una land alternativa e ben studiata.
Come già detto da Moreau prima di me, l'ambientazione è piacevole e innovativa, pur senza essere troppo complicata o arzigogolata, il che può permettere anche un gioco più disteso e interattivo tra giocatori. La grafica è semplice ma coerente, non particolarmente fastidiosa (cambierei il giallo acceso con un cachi chiaro o comunque un giallo meno forte per contrastare meglio) ma sicuramente migliorabile, specialmente nella "rigidità" delle zone intabellate (una bella immagine di bg leggera o sfumata nelle celle delle tabelle contrasterebbe meno con lo sfondo). Buona idea quella di due culture, una tipicamente più distesa come i bianchi colonizzatori e una più impegnativa come i nativi per chi ama le sfide.
Non posso giudicare il gioco visto che son dentro da molto poco e non ho visto ancora nessuno, ma credo al commento di Armonica quando dice di essere a un livello medio-alto, visto che land di tipo elitario come questo tendono ad attirare buoni e motivati giocatori, anche se pochi.
Le note negative sono sostanzialmente un regolamento a mio parere troppo stringato: l'idea delle guide turistiche può essere buona ma non sarà facilmente gestibile quando l'utenza "niubba" (intesa come nuovi arrivati in generale) dovesse farsi concreta, e sostanzialmente, specialmente sull'ambientazione, sarebbe meglio allargare un po a mio parere. Inoltre mancano parti sostanziali del regolamento quali l'esatto impatto delle armi sui punti salute, il recupero degli stessi, le tempistiche di ricarica, criteri di valutazione delle descrizione ed eventuali aggiunte di modificatori ai dadi ecc... insomma, sa molto di work in progress, o di tirato via se vogliamo essere più drastici.
Per quanto riguarda la meccanica, trovo personalmente discutibile l'idea di gestire con meritocrazia descrittiva il gioco ed inserire poi un tiro di dado (a quanto pare privo di collegamenti a parametri) per definire certi risultati, tra cui gli scontri. Se proprio si vuole aggiungere una casualità, troverei più coerente e corretto che non fosse totale, visto lo spirito del gioco, ma magari legata alle due caratteristiche generali, visto che il caso sa essere molto capriccioso e non tutti i personaggi avranno sempre la stessa probabilità di fare qualcosa nello stesso modo (un pg indicativamente a forza 4, dove per forza si intende l'insieme della fisicità, non avrà certo il 50% di possibilità di vittoria in una scazzottata con un pg indicativamente a forza 8, cosa che lasciando un dado nudo statisticamente invece si ottiene). Inoltre trovo almeno sulla carta piuttosto macchinoso e lento il concetto di due azioni per portare dei colpi immediati come attacchi in corpo a corpo, non credo che sia facile per tutti adeguarsi a questo ritmo per il corpo a corpo (tra l'altro non capisco l'effettiva utilità di rallentare così gli scontri, visto che i tempi letteralmente si raddoppiano, e spero in delucidazioni)
E qualche oggettino in più male non farebbe :P
raizingher è iscritto dal 30/11/2004, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/01/2015 e ha recensito 13 giochi di cui 4 positivi, 6 neutri e 2 negativi
Il gestore di Manaus ha risposto alla recensione il 25/06/2008:
Grazie anche a te, Raiz!
19/06/2008 - Livello di Gioco
E' ovviamente troppo presto per valutare la cosa più importante, ovvero il livello di gioco.
Il regolamento promette bene a questo riguardo, o almeno attesta le buone intenzioni dei gestori.
Ambientazione
L'ambientazione è interessante e non patisce il temibile effetto déjà-vu. Offre un ambiente non molto rigido, virtualmente in grado di dare spunti per la caratterizzazione del personaggio e di accogliere un buon volume di gioco.
Documentazione
La documentazione è chiara e ''amichevole'' ma un po' succinta, almeno per i miei gusti. Sarebbe forse una buona idea articolarla un po', anche attraverso la proposta di fonti esterne simili a quelle indicate a chi desidera impersonare un Ticuna, per accompagnare meglio i giocatori durante la fase di costruzione del personaggio.
Personalmente mi sono trovata un po' spaesata al momento di scegliere il personaggio, non sapendo bene come attribuirgli delle competenze realistiche e come innestarlo all'interno dell'ambientazione. Ad esempio: è possibile giocare un personaggio poliglotta? Che legame dovrebbe esserci tra il suo bagaglio culturale e il punteggio di intelligenza? si può dare per scontato che il PG possegga già un'occupazione diversa da quelle elencate tra i mestieri? Si può dare per scontato che il PG possegga un alloggio, e in che modo è possibile attribuirgli un tenore di vita realistico? Insomma, una piccola estensione dei documenti di gioco potrebbe dissipare qualche dubbio che, bene o male, è facile dover affrontare all'inizio. Anche associare una descrizione ad ogni luogo (chat) aiuterebbe forse a calarsi nell'ambientazione.
Suppongo che ''passare'' ai player una documentazione a supporto "leggera" sia esito di una scelta gestionale precisa che non mi sento di biasimare, ma credo anche che con il tempo si renderanno necessarie raccomandazioni più puntali per evitare anacronismi (Le schede più adatte alla Beverly Hills degli anni 90 che non all'amazzonia di 50 presto o tardi vi pioveranno addosso: è tragico quanto fatale. Se mettete le mani avanti da subito vi risparmierete molte discussioni. :P)
Sistema di gioco
Esistono due soli punteggi (forza e intelligenza) che sono tuttavia indicativi e che non sembrano doversi riflettere in modo predeterminato e univoco sulla caratterizzazione o rappresentazione del personaggio. Molto è lasciato all'interpretazione pura, ma in circostanze concitate, come le risse, interviene il dado a introdurre la sua casuale imparzialità per determinare gli esiti del conflitto. Una scelta che approvo e che aiuta il gioco ad allontanarsi dal paradosso del diceless che assicura la vittoria solo e sempre a chi ha descritto l'azione più appropriata. Sarebbe anche più bello, secondo me, se al dado potesse sommarsi qualche modificatore estratto dalle caratteristiche del personaggio per realizzare una sintesi più armoniosa tra le capacità oggettive del PG e il caso.
Il gioco è ancora troppo vicino al diceless per i miei gusti, ma si tratta veramente di un'opinione. D'altro canto riconosco che il sistema di Manaus ha dalla sua un'essenzialità di fondo che, con il rischio della vaghezza, si porta dietro il vantaggio dell'agilità.
Grafica e programmazione
Onestamente troppo amatoriale e a tratti un po' stancante (giallo su verde): ho paura che possa procurare a questo buon progetto le solite valutazioni profonde come una pozzanghera e i relativi bollini rossi. Faccio comunque notare che la cosa non compromette una navigazione intuitiva.
La programmazione non mi ha dato problemi: mi sembra perfettamente adeguata al sistema di gioco.
Molte cose sono lontane dai miei gusti personali in fatto di GDR, ma ''oggettivamente'' parlando non posso che considerarlo un progetto valido, originale, stimolante e pieno di potenziale.
moreau è iscritto dal 27/05/2004, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/05/2004 e ha recensito 8 giochi di cui 7 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di Manaus ha risposto alla recensione il 19/06/2008:
Anzitutto, ti ringrazio sentitamente per il fiume di parole. Nel risponderti cercherò di essere il più conciso possibile.
Pagine Recensioni → 1
Nessun utente ha dichiarato personaggi
Dichiara per primo la tua utenza su Manaus
lucyvanplayer ha risposto alla discussione: L'importanza di definire target, stile e offerta di gioco
yesiamhim ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
vinavil ha risposto alla discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
anneth ha risposto alla discussione: Problema nella sezione Mercato GDRCD 5.5
percyval970 ha aperto una nuova discussione: Problema nella sezione Mercato GDRCD 5.5
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
percyval970 ha aperto un annuncio di ricerca: New Grand Line Gdr ricerca Staffer
lilihel ha aperto una nuova discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
Enlisted: Saldi di Capodanno 2025!
DarkOrbit: VIP Merchant Exchange 💥
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Mathram: [On Game] Sette Cadaveri per Sette Orrori
Above Leggendra: Introduzione nuove chat asincrone
Games of Thrones Winter is Coming: Regalino per le festività! 🎁
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
HarryWeb.net - Intervista al gestore di HarryWeb.net play by forum potteriano!
Castello Medievale - Articolo sui Castelli Medievale: il modo di costruirli e la loro vita
Riciclaggio nei Giochi - La nuova frontiera del riciclaggio di denaro sporco nei giochi online
Terry Brooks - La biografia di uno dei più grandi autori viventi di romanzi fantasy
Storia Giochi - Curiosità sulla storia dei giochi di casinò, videogiochi e giochi online
Tales of the Silver Sword - Recensione del gioco fantasy Tales of the Silver Sword ambientato nei mitici Forgotten Realms di D&D!