Gioco Chiuso
Liberty City risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Liberty City è chiuso puoi provare Exclusive Villa GdR ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Liberty City
URL: http://libertycity.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Moderno
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Ambientazione:
Tag: Nessun Tag
Data Pubblicazione: 11/08/2012
Ultimo Aggiornamento: 05/01/2016
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Nessuna news da Liberty City
0 1 1
12/08/2012 - Posterò un commento formalmente neutrale perchè chi mi conosce sa che non amo sbilanciarmi secondo il gusto personale, ma piuttosto cerco di recensire oggettivamente il gioco di ruolo, affinchè l'assenza del bollino rosso o di quello verde possa evitare di indirizzare i pregiudizi di chi legga, il quale può liberamente interpretare questo commento.
Comincio con il dire che l'obbiettivo espresso dal gestore sembrava piuttosto onorevole, si parlava di una land innovativa, qualcosa di diverso dove tutti giocano, nessuno parcheggia, e ognuno dispone della propria libertà. Fantastico, peccato solo che il prodotto non sia oggettivamente in grado di mantenere la promessa. Perchè?
Grafica: Si è utilizzato spudoratamente il pacchetto Open Source GDR-CD 5.1 by Blancks, con colori, pagine, struttura e tutto il resto assolutamente di base. Quest'oggi è comparsa un'immagine di sfondo nella Homepage, con toni furbescamente simili a quelli standard del pacchetto, sicchè sembrerà che vi sia un'attinenza grafica tra l'immagine e tutto ciò che non è stato assolutamente toccato. Scelta intelligente, ma pigra e non sufficiente. All'interno del gioco invece persistono le due tonalità di grigio del pacchetto standard (grigio cadavere vecchio due giorni e grigio cadavere vecchio quattro giorni, per chi non li conoscesse), non si è modificato alcunchè ad eccezione della mappa, che peraltro è "rubata" dal noto videogame Grand Theft Auto IV (GTA 4), a rischio anche di imbattersi in possibili illegalità, dato che da nessuna parte viene neanche espresso un "grazie per la mappa alla Rockstar Games". Sarebbe un bel colpo se l'unica cosa messa in questo GDR fosse anche vietata. Nei file css è poi stato verosimilmente impostato uno sfondo nero che compare qua e la affacciandosi dai div di base, in modo tale da aggiungere il cadavere vecchio di 8 giorni agli altri due già citati prima. La cosa più simpatica è senz'altro l'immagine di riferimento per la mappa, che è quella standard del pacchetto scaricato... Blancks ci ha visto lungo e aveva a suo tempo messo un'immagine che rappresentasse questa misteriosa isola oltre la California, oppure conviene metterne una che ritragga la città virtuale in questione?
Codice e Funzionalità: Come già accennato, questa land non è che si basi sul GDRCD 5.1, fa molto di più...E', un gdrcd 5.1. Il codice è quello...le funzionalità invece, stranamente minori di quelle offerte dal pacchetto. Non serve dire che neanche qui si è optato per qualche modificazione anche minima anche solo alla posizione di tasti e opzioni. Curioso poi, come una land che si presenta "Moderna", dia in Homepage la possibilità di visitare le razze con relativa descrizione e bonus. Ovviamente è presente solo l'umano...verrebbe da dire: ma va?!
Inoltre, poniamo il caso che io sia un giocatore molto pignolo e voglia sapere a tutti i costi nelle mani di chi sto affidando i miei dati: "Responsabile legale: Webmaster - Amministratore del Database: Admin DB - Contatti: mail@domain.ext". Questo è tutto ciò di cui dispongo.
Documentazione: l'unica parte dell'ambientazione che ho trovato intrigante è quella che recita "un'isola costruita tra Giappone e California", ma purtroppo questo incipit interessante è mal supportato da tutto il resto. A cominciare dal fatto che 100 chilometri dopo la California non vuol certo dire essere tra il Giappone e la California. Signori, tra il Giappone e la California ci sono circa 12.500 chilometri. Sarebbe verosimile averla posta almeno a 7000 chilometri dalla California, per dinci. Detta così, questa è un'isoletta della California, ne più ne meno. Questa fantomatica location moderna poserebbe poi su quattro grossi banchi, ma purtroppo, una volta entrati, la descrizione di queste quattro zone maggiori ha poco a che fare con quanto ci si trova sulla mappa, che è davvero poco per sperare di creare delle interessanti trame di gioco diverse dall'accompagnare un bimbo a scuola, al parco, o all'ospedale dopo che s'è fatto male al parco. La città è sopravvissuta ad una guerra citata ma non v'è assoluto riferimento a come sia sopravvissuta, alle condizioni in cui si trovi. Insomma, frase per allungare la scarnissima ambientazione buttata lì.
Il regolamento certamente non è user friendly, se uno arriva per la prima volta ad affacciarsi sui GDR e per qualche strano motivo sceglie questo, credo che faccia molta fatica a capire dove si trova.
Ultimo, ma non meno importante, ci sono forti carenze di lingua italiana circa dappertutto, il che non può e non deve essere trascurabile.
Gioco: Non escludo che qualcuno abbia trovato la sua piccola motivazione personale per scrivere qualche azione qui dentro, ma ribadisco il fatto che i progetti della gestione erano ben più ambiziosi di quel che ne è uscito fuori. Riprendendo d'esempio quanto detto delle documentazioni, l'ambientazione è già scarsa di suo, ma come se non bastasse non viene neppure richiamata all'interno, neppure sulla mappa, la quale non corrisponde a ciò che si legge nei documenti. In questa città non puoi sapere come procurarti da vivere, non sai che auto vengono importate trovandoti in una particolare locazione geografica, non sai che leggi, che religioni e che credenze ci siano, ma in compenso puoi investire denaro in qualcosa (COSA???).
Gestione: Indubbiamente la prima esperienza nella gestione di un GDR, e questo lascia chiudere un occhio. Non si vuole e non si deve colpevolizzare nessuno per voler fare un tentativo, ma a mio modo di vedere è necessario ogni tanto un pò di senso di realismo per capire che non v'è modo di riuscire a difendere un prodotto non catalogabile, cosa che la gestione tende a fare con addirittura una vena supponente quando vi si approccia con suggerimenti senza peli sulla lingua. Se questa è la veduta, i famosi onorevoli obbiettivi non possono che essere un lontano miraggio, non verranno mai raggiunti in queste condizioni. Non è possibile voler creare il GDR del secolo dove ognuno è libero e su un livello paritario, quando poi i gestori sono i primi a dimostrare una chiusura verso i pareri più esperti. Basta guardare le risposte che danno ai commenti negativi per comprendere quanto la loro attività sia finalizzata a giustificare la loro posizione con argomentazioni poco concrete, buttandola più sul personale.
Conclusione: Senz'altro questo non è un gioco di ruolo, ma semplicemente un pacchetto di base montato su Altervista (positivo come server gratuito e molto diffuso perchè evidentemente valido) dove chi non ha avuto fortuna altrove può finalmente possedere quell'ambito simbolino ed essere apposto così, dimenticandosi che l'obbiettivo del buon Blancks non fosse quello di vedere il suo pacchetto semplicemente rinominato con il nome del proprio GDR. Il pacchetto Open Source va in aiuto a chi vuole un GDR, non è che lo sostituisca in toto. Non lo ritengo sufficiente, se ognuno carica il pacchetto e lo chiama GDR purtroppo questo mondo è rovinato. Fossi stato io in Blancks, in effetti, non l'avrei mai fatto. Si sarebbero evitate tonnellate di prodotti non all'altezza.
Per chi vuole constatare quanto detto, l'ingresso è libero ma si troverà di fronte a ciò che potrebbe benissimo avere per sè con un semplice download di GDR-CD 5.1.
Consiglio assolutamente di far sparire questa land prima che tutti ne vengano a conoscenza riservandosi di non entrarci mai e poi mai, e nel frattempo rivederla totalmente in privato per farne uscire qualcosa di presentabile da pubblicare in seguito. Magari dopo una bella Alpha Test sempre che se ne conosca il significato dalle parti di Liberty City. Buttare nella mischia un prodotto del genere è assolutamente controproducente, serve un pò di maturità, impegno e pazienza. Senza fretta di aprirsi al mondo in qualità di gestori. Si continua a non capire che se non si ha neanche la minima possibilità è bene prima formarsela e poi provarci. Anche perchè, parliamoci chiaro, se mai dovesse venire fuori un minimo bug e non si hanno nemmeno i mezzi basilari per ripararlo, così come esaudire qualunque richiesta o preferenza di un utente, le possibilità di viaggiare sono ben poche.
nucanplaythis è iscritto dal 26/06/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/05/2013 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
12/08/2012 - GRAFICA: inesistente. Le uniche immagini caricate oltre al pacchetto base di gdr cd 5.1 sono la mappa (decisamente troppo grande, soprattutto per chi ha schermi piccoli, e inoltre esce fuori dal riquadro grigio del gdr cd, creando un orribile banda nera), e le immagini delle gilde (non si tratta di icone, ma bensì di immagini prese dal web e crudamente inserite, senza nemmeno sprecarsi nel ridimensionarle tutte alla stessa dimensione).
AMBIENTAZIONE: Decisamente scarna, piena di errori e di incomprensioni. Oltre le poche righe qui sopra infatti non ci sono altri elementi per comprenderla. Però vorrei soffermarmi su alcuni aspetti di queste poche righe.
“Liberty City si trova a 100 kilometri oltre la California, è un isola costruita da Giappone e Stati Uniti per mettere alla prova l'ingegneria di entrambe le Nazioni.”
Si trova a 100 “kilometri” da dove? A Nord, Sud? Est? Ovest? Prendi come riferimento la California che è uno Stato, dunque… di che stato fa parte LibertyCity? Dalla mappa inoltre si direbbe che è un isola, quindi si trova in mezzo al mare? Se è così non sarebbe opportuno comprendere come avviene l’approvvigionamento?
“Posa su quattro quartieri. A ovest la classica Downtown, la zona industriale dove si trovano fabbriche e aziende minori. Al centro vi è la Money Street, ovvero la strada monetaria, per la grande presenza di industrie finanziarie e agenzie di vendita, comprese numerose banche e gioiellerie. A Est si trova la Pasadena, zona dove si sono insidiati gli operai delle fabbriche e dove la malavita organizzata organizza i suoi traffici. Mentre a Nord-Est vi è la zona Residenziale dove si possono trovare le persone famose o con conti in banca consistenti.”
Peccato che di questi quartieri all’interno della mappa non se ne faccia assoluto riferimento. Inoltre la divisione della città su più isolotti (da mappa) non dovrebbe spingere ad attribuire questi nomi ad ognuno di essi? Si parla di zona industriale a ovest ma non vi è nemmeno una locazione in merito (l’unica potrebbe essere il porto, peccato che si trovi nel centro) e anzi qui vi sono il municipio e l'ospedale. Si parla di strada monetaria nel centro, ma nel centro della mappa c’è solo il parco e il College. A est, la zona della malavita, invece non troviamo nessuna locazione. A nord, la zona residenziale, invece abbiamo solo l’Hard Rock Cafe.
“Liberty City è una città giovane, fondata nel 2010 e costruita nel 2006, terminata nel 2009”
Se la città è stata fondata nel 2010 come fa ad essere costruita nel 2006? E soprattutto come può essere che un intera città venga ultimata in 3 anni? Soprattutto se, da come si comprende nella mappa, si trova su isolotti? Voglio ricordare che per costruire una casa ci vuole come minimo un anno (peccato che poi i lavori vengano quasi sempre portati avanti per 2-3 e più anni). Mi sembra impossibile che abbiano messo al lavoro in contemporanea tutte le ditte di appaltatori esistenti sul pianeta.
“offre numerosissime opportunità sia finanziare che di carriera.”
Peccato che una volta entrati al suo interno le uniche possibilità di lavoro siano idraulico, lavoratore, meccanico, tassista, tatuatore (tutti con il medesimo stipendio), mentre le uniche gilde disponibili siano il College (dove non esistono cariche all’interno), la polizia (4 cariche all’interno), il municipio (0 cariche) e l’ospedale (4 cariche).
“Ha resistito alla "Grande guerra Mondiale" Che ha visto gli Stati Uniti schierarsi contro la Siria nel 2012, portando ben un ventennio di guerra e desolazione, un armistizio sancito da Barack Obama e Assan Redavid, che ha sostituito negli anni il presidente siriano, mette fine alla guerra, la Siria ottiene l'indipendenza monetaria e alcune città palestinesi e il controllo di Israele.”
Vuol dire che ci troviamo nell’anno 2032? Sarebbe importante specificarlo. Come sono cambiate le tecnologie in questo periodo? La città è del tipo metropoli o cittadina? Inoltre, perché citare una guerra in Siria, con relative conseguenze per la Siria, quando non vengono citate le conseguenze che questo ventennio di guerra ha avuto su LibertyCity? Il gioco non si svolge mica in Libia.
Consiglio: riscrivere da capo, e ampliarla decisamente con: posizione geografica, orientamento politico, sviluppo tecnologico/edilizio, storia della cittadina, descrizione dei vari quartieri e implementazione di location appropriate, descrizione della malavita, ampliamento gilde e lavori.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: non valutabile. Quando sono entrata io o non c’era nessuno o la gente era parcheggiata, anche perché mi risulta impossibile controllare la lista dei presenti (non esiste un tasto apposito) e l’elenco dei presenti a sinistra ha la scrollbar disattivata, così chi ha degli schermi anche normali non riesce a vedere più sotto del “sono entrati”. Ma anche controllando le varie locazioni non si trova nessuno a giocare. Non credo però che questa land abbia visto grandi giocate, dato che in questa settimana sono state inviate (da statistiche del sito) solo 5 azioni. Cosa più che normale dato che si sono saltate tutte le fasi precedenti che si dovrebbero fare prima dell’apertura di un gdr (anche se solo in beta test).
SERVER: altervista, buono per me. Non credo darà mai problemi dato che non credo che questa land raggiungerà mai livelli da potergli dare problemi.
CODICE: gdr cd 5.1 papale papale. Io non sono una di quelle persone che criticano chi usa pacchetti base, tuttavia l’utilizzo crudo, privo di grafica, privo di anche solo un accenno di personalizzazione è solo un sintomo di disinteresse totale. Nella home è ancora presente la descrizione del gdr cd 5.1 di Blancks. La land non ha il nome “LibertyCity” ma bensì si chiama “GDR CD 5.1 “ADVANCED””. Se andiamo su razze di gioco troviamo l’umano privo di qualsiasi descrizione, anche perché in una land moderna è completamente inutile avere le razze no? Allora a che serve avere quella voce? In fondo al sito dovremmo trovare le specifiche sul responsabile del sito peccato che non si trovi nemmeno il suo nick name: “Liberty City - Responsabile legale: Webmaster - Amministratore del Database: Admin DB”. All’interno non esiste il tasto presenti. Per ogni cosa che si apre viene creato un gioco orribile di nero in fondo alla pagina, le bacheche presentano solo 4 voci, e solo 2 messaggi all’interno: uno per i saluti (1 risposta), uno che parla di “lavori in corso 24h su 24” cosa alquanto difficile da credere. Se andiamo sulle skill troviamo quelle già inserite nel gdr cd 5.1 senza nessuna modifica. Se andiamo nella voce eBay (è l’unico modo per acquistare qualcosa?) troviamo il mercato completamente vuoto.
FUNZIONALITA’: le funzioni sono quelle di gdr cd 5.1 e, come detto, molti elementi non sono ne utili ne vengono sfruttati. Non ha nessuna funzionalità questo gioco (presenta inoltre le solite statistiche che, sinceramente, in un gioco moderno non vedo poi così tanto la loro utilità. Create almeno una sezione apposita).
DOCUMENTAZIONE: oltre alle righe di ambientazione di cui ho già discusso sopra, esiste un piccolissimo regolamento, composto solo da 5 regole d’oro. Tralasciamo la grammatica con cui sono state scritte queste poche righe (da ricontrollare assolutamente). Inoltre presenta alcuni aspetti poco chiari.
“Il Gdr si basa un un linguaggio di base, non è nulla di complicato ne troppo articolato in quanto per scelta del Fondatore si è deciso di puntare ad un linguaggio semplice ed immediato.”
Di che linguaggio stiamo parlando?
“Qualsiasi offesa, sia essa giustificata o meno da un comportamento precedente e da ritenersi come espulsione dal GDR, se avete problemi parlare col fondatore o i moderatori ma non prendere decisioni affrettate ne senza il loro aiuto o consulto.”
Non sarebbe opportuno specificare che si tratta di offese in off? Se arriva una persona completamente nuova al mondo dei gdr potrebbe pensare che sono vietate anche in on.
“ Evitate di lasciare i vostri dati reali se non siete pienamente convinti o fiduciosi in quella persona, noi lo sconsigliamo categoricamente ma non possiamo impedirvelo, siate attenti e diffidate di chiunque.”
E’ ammirevole che voi inseriate questo monito che, tuttavia, non dovrebbe riguardarvi. Non state infatti parlando di dati reali che vengono inseriti al momento della registrazione, ma di informazioni che un player può scambiare in off con un altro player. Quindi non la metterei tra le regole, ma tra le indicazioni della land (che tra l’altro mancano, come quella di non giocare troppo, le indicazioni sull’età, sulla presenza di sesso o di violenza).
“ Questo gdr usa il linguaggio sia educato che maleducato ai fini di Role, a seconda di come muovete il vostro pg, si alle role di sesso, non ci scandalizziamo, ma no alle role di Pedofilia, non ci fate vedere una 13 enne che giace con un 30 enne perché sarà espulsione immediata per entrambi.”
La prima parte del linguaggio sarebbe da implementare alla prima regola. Mentre la parte del sesso… beh. Vuol dire che in una chat qualunque posso giocarmi un pg che fa sesso con un altro pg? Perché questo classificherebbe la land come erotica. Non solo: in una città moderna fare sesso in pubblico dovrebbe essere punibile con la legge. Per cui dovreste specificare che il sesso lo si può fare solo in chat privata.
Da riscrivere, più amplio, con molte più regole se non volete avere problemi futuri. Inoltre la documentazione non comprende solo ambientazione e regolamento. Tutte le gilde presentano delle descrizioni assolutamente scarne e poco comprensibili, ogni ruolo inoltre dovrebbe avere le sue specifiche. Mancano le guide per chi non sa giocare, come funziona lo sviluppo finanziario (che viene citato in ambientazione) delle descrizioni di luoghi più accurate…
GESTIONE: mi spiace dirlo ma se si trattasse di un buon gestore avrebbe prestato ascolto ai mille consigli che gli sono stati dati quando ha inserito il primo messaggio su questo portale. Non è sicuramente questo il modo di combattere il parcheggiamento. Un gestore che chiede consigli e poi non li ascolta per me non è un buon gestore, soprattutto se apre un prodotto in queste condizioni. Inoltre non vi sono altri membri dello staff. Da statistiche infatti risulta solo 1 admin e 0 master.
CONSIGLIO FINALE: chiudere e, se dovete mantenervi su questa linea d’onda, non riaprire mai più.
kaname è iscritto dal 01/09/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/07/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 4 negativi
Il gestore di Liberty City ha risposto alla recensione il 12/08/2012:
Il tuo commento viene cestinato per il semplice fatto che come si erige a copione il gdr è in beta test e le cose vengono messe piano piano.
Pagine Recensioni → 1
Nessun utente ha dichiarato personaggi
Dichiara per primo la tua utenza su Liberty City
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
The Chronicles of Avilion - I nostri amici di Fantagiochi hanno analizzato il gdr online fantasy Emprie of Darkness...
Sviluppo Gdr con Ajax - Tecnologie Ajax per la realizzazione di un gioco di ruolo online. Scarica la tesi!
Gaming vs Gambling - Gaming e Gambling: qual è la differenza fra le due forme di gioco?
Melrose Abbey - Intervista alla gestione del play by chat storico Melrose Abbey
Ambientazioni GDR - La terza lista di ambientazioni non sfruttate dai gestori di giochi di ruolo. Utile per avere spunti per un nuovo gdr!
New York GDR - Intervista al gestore di New York GDR il play by chat moderno ambientato nella grande mela!