Gioco Attualmente Chiuso
Le Cronache di Alderon è attualmente chiuso per lavori di manutenzione straordinaria, problemi del server, chiusura programmata, ferie, le iscrizioni risultano chiuse o per altri motivi.
Visto che Le Cronache di Alderon è momentaneamente chiuso, per ingannare l'attesa, puoi provare Storie di Agarthi ↗
Nome Gioco: Le Cronache di Alderon
URL: http://landofkings.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Attualmente Chiuso
Email: scrivi
Discord: Le Cronache di Alderon
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting Gratuito
Presenza Razze: No
Pensieri in azione: Vietato
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Vietato
Browser Consigliato: Edge
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag: #low-fantasy #politica #guerra #pvp #pve #gestione #gestionale #diplomazia #eserciti #economia #crafting
Data Pubblicazione: 06/09/2024
Ultimo Aggiornamento: 31/10/2024
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
18/10/2024 - Ritorna la pace a sud
16/10/2024 - Prima pagina del 16 ottobre 1324
14/10/2024 - Capitolazione di Tyla
11/10/2024 - Mai cosi elevate le tensioni globali
10/10/2024 - Prima pagina del 10 ottobre 1324
07/10/2024 - Fondazione della prima università di Alderon
06/10/2024 - Grandi festeggiamenti a Kaedin
05/10/2024 - Beta Test!
10 2 2
Valutazione media su 14 recensioni:
8
27/10/2024 - GRAFICA: Per quanto concerne la grafica non mi dispiace, e comunque rende chiara tanto le chat quanto il materiale in caso di consultazione. Ci sono delle implementazioni in corso quindi è positiva.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di principio appare chiara, nel senso che vi è una distinzione di culture, di religioni, si comprende che uno stato è diverso eventualmente dal confinante per tanti e diversi motivi, che sono eventualmente di leggi di usi e costumi e non solo. Di base a mio avviso è soddisfacente ma deve aver una maggiore "implementazione" di dettagli ecco, anche a livello storico.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qui cominciano a mio avviso le note davvero dolenti. Il livello di gioco non è semplicemente altalenante, ma non solo in termini di qualità di role effettive ma soprattutto per ciò che concerne ahimè l'off game. Se un play by chat costruisce il suo gioco dalle conseguenze delle sue funzionalità, si creano situazioni in cui Giocatore X non gioca con giocatore Y per paura che Y alla sera prema il bottone e faccia partire rappresaglie dai pannelli di funzione. Questo innesca delle incresciose situazioni in cui il gioco finisce per essere subordinato ai ragionamenti puramente da off game.
CODICE E SERVER: Il gioco è basato su un codice proprietario e su questo tanto di cappello. Non ho riscontrato malfunzionamenti di qualche tipologia che non fossero comunque subito risolti dalla gestione.
FUNZIONALITA': Le funzioni del gdr sono belle, uniche in molti aspetti, ma temo si sia arrivati al surplus, ossia alla situazione in cui tutto dipende unicamente da ciò che viene effettuato tramite funzioni e pannellini vari, ergo si gioca sulla conseguenza di quello che si può fare tramite click. Ripeto sono bellissime come funzioni, ma alla lunga hanno un effetto boomerang incontrollabile.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è e spiega tutto ciò che è legato al gioco ma a livello di role. Quello che manca un po' è eventualmente un lato della guida che permetta di capire il funzionamento di tutti i tools presenti, casomai con l'aiuto anche di qualche screen che permetta una facile consultazione, usando ad esempio una sezione di F.A.Q. che aiuti il giocatore specialmente nelle fasi iniziali.
GESTIONE: La gestione è un grande punto di domanda, e per quanto mi riguarda non è ciò che fa pesare totalmente il voto in negativo ma è parte di un problema che si sta creando settimana dopo settimana e di cui ha perso a mio parere la bussola. Dunque sono presenti e hanno un'idea di come il gioco debba girare, il problema è il modo in cui si arriva all'obiettivo. Nelle settimane di settembre/ottobre c'è stato un enorme risvolto in on game a livello di frammentazione di un impero con diversi regni sottostanti, e improvvisamente diversi membri comunque di staff, parliamo di guide hanno lasciato il gioco. Ora se sparisce una guida ci può stare che non si trovi più col progetto, con l'idea ecc, ma quando a sparire sono più figure due dubbi cominciano a nascere. Successivamente, sempre sulla base del click e basta, i giocatori hanno cominciato a giocare solo in funzione del click quindi invece di "gioco" => "premo bottone per quanto avvenuto in gioco" succedeva qualcosa di diametralmente opposto "premo bottone" -> "gioco solo le conseguenze di quello che ho cliccato in off". Questa situazione ha creato evidenti malumori perchè la gestione non ha preso in mano le dinamiche lì dove occorreva fare una distinzione a mio avviso di coerenza e specialmente di rispetto, perchè questa situazione ha creato strascichi off non indifferenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio è di ridurre un po' lo sviluppo del gdr solo a livello di "risiko" perchè a conti fatti quello sta diventando, ergo sta letteralmente mettendo in secondo piano il bychat che poi è quello che designa il gdr come tale e non come altra categoria. In secondo luogo verificare la correttezza di diversi giocatori, in quanto peccano di rispetto tra loro, del tipo che per evitare il rischio di ritorsioni ON, decidono a priori di non giocare con giocatore X e giocatore Y ed evitare ovviamente chiunque sia loro collegato. Se la situazione impone di doverci giocare, fanno di tutto per evitare il contatto anche rimandando le eventuali role in modo proibitivo. Questi sono comportamenti che la gestione deve regolamentare, e lì dove necessario far valere la propria autorità perchè un gioco dove appunto si evita di giocare non ha scopo.
CONCLUSIONI: Il gdr è un bel progetto, lo ribadisco ma ha delle pecche molto forti in questo momento con un 50% di responsabilità dei giocatori stessi, un 25% dato dal sistema di gioco che gli consente di decidere come muoversi anche senza ruolare, basta che usano i tools e cliccano e 25% restante della gestione che non mette realmente un punto di equilibrio alla situazione che sta andando a crearsi e permette solo a quei pochi che stanno dal principio di far un po' quello che vogliono in base a ciò che decidono in OFF. Questo è il male del gdr in se e andrebbe risolto quanto prima, altrimenti la tendenza diventa di cinque giocatori che atterrano per iscriversi, sette che vanno via = risultato finale restano solo i veterani che si conquistano tutta la mappa possibile ma poi giocano solo tra loro, per me ben poco divertente. L'ho provato per più di un mese e alla fine non mi sono affatto trovato con la politica generale ne col sistema di gioco.
renor è iscritto dal 07/04/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/12/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 3 negativi
renor ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
renor ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
27/10/2024 - GRAFICA: La grafica nel complesso lascia a desiderare: l'unico elemento positivo è la mappa principale, che si aggiorna in tempo reale seguendo gli sviluppi di gioco, aggiungendo dinamicità. Tuttavia, il resto appare scarno e mal assemblato, con finestre secondarie e strumenti poco curati e privi di coerenza estetica. Questo crea un'esperienza visiva insoddisfacente, che potrebbe beneficiare di un design più armonioso e di una maggiore attenzione ai dettagli.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione risulta carente. Manca una storia passata strutturata che possa offrire veri spunti narrativi on-game, e non esiste un archivio di eventi giocati per aiutare i nuovi utenti a orientarsi o a dare continuità alle trame. Questo rende difficile avviare iniziative di gioco che vadano oltre le semplici guerre per i territori, le quali, a loro volta, possono essere avviate con un semplice clic e senza una reale interazione tra i personaggi. La mancanza di un contesto narrativo ricco e dinamico limita fortemente le possibilità di sviluppo di una trama più complessa e coinvolgente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio-basso, e non parlo del modo di scrivere, ma soprattutto a causa della presenza di gruppi chiusi, formati per lo più da giocatori veterani, nei quali un nuovo utente trova difficile inserirsi. Questa dinamica crea una barriera all’ingresso, rendendo meno accessibile l’esperienza di gioco per i nuovi arrivati e limitando il potenziale di interazioni diversificate e inclusività nel gioco.
CODICE E SERVER: Non me ne intendo. Il server ha dei rallentamenti.
FUNZIONALITA': - Economia, Crafting e Gestione Regioni: Interessante l'idea di un'economia interamente gestita dai personaggi, ma la mancanza di figure chiave nel commercio crea delle lacune difficili da ignorare. Non è realistico che i personaggi artigiani non possano utilizzare i materiali che essi stessi producono, soprattutto considerando che questi dovrebbero rappresentare una risorsa strategica per i singoli stati. Al contrario, permettere agli stati di sfruttare le proprie risorse per creare economie autosufficienti o punti di forza commerciali aggiungerebbe spessore al sistema, rendendolo più coerente e funzionale per lo sviluppo delle dinamiche di gioco.
- Nei combattimenti o guerre, non c’è spazio per la narrativa, ma viene tutto gestito da alcuni pulsanti, rompendo di fatto la magia di un PBC, la narrazione.
DOCUMENTAZIONE: Manca una vera e propria guida esaustiva, per l’uso dei vari Tool.
GESTIONE: La gestione sembra mostrare una comprensione limitata di cosa sia effettivamente un play by chat, risultando poco adatta a governare tanto le situazioni di gioco quanto le dinamiche off-game. Spesso si avvale di un regolamento poco chiaro, che viene modificato o interpretato a discrezione, adattandolo agli eventi del momento senza tener conto di quanto è stato effettivamente giocato on-game. Questo crea confusione e incertezza, e mina la coerenza narrativa e la fiducia dei giocatori nel sistema. Una maggiore trasparenza e coerenza nella gestione delle regole aiuterebbe a garantire un ambiente di gioco più solido e rispettoso delle interazioni dei personaggi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per ora, il mio voto è negativo. Nonostante l'ambizione del progetto e la novità che rappresenta nel panorama dei play by chat, il gioco appare mal gestito. Piuttosto che concentrarsi sui numeri e sui tool, sarebbe opportuno dare priorità all'esperienza di gioco e all'interazione tra i giocatori. Ho riscontrato una certa indifferenza nella gestione, unita alla presenza di gruppi chiusi che rendono difficile l'integrazione dei nuovi utenti. Manca un dialogo chiaro tra il gioco on e off, e l'ambiente sembra condizionato da alcuni giocatori che, assumendo atteggiamenti da "prime donne", bloccano ogni spunto di trama on-game per non rischiare di perdere i territori conquistati o peggio, per simpatie off game. Questo tipo di dinamica sembra oscurare il vero scopo di un gioco di ruolo: divertirsi e sviluppare storie condivise.
CONCLUSIONI: A parte un primo momento in cui è stato piacevole giocare, alcuni avvenimenti on, hanno innescato un ambiente teso, proprio a causa del gestore che non ha saputo moderare la situazione e anzi, l'ha peggiorata favorendo alcuni giocatori a discapito di altri. Dubito che ci saranno cambiamenti.
akhenaton è iscritto dal 13/06/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/12/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
akhenaton ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
akhenaton ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
21/10/2024 - GRAFICA: La grafica è gradevole nel suo insieme e la mappa principale la trovo davvero molto bella e, soprattutto, dinamica. Segue infatti le dinamiche di gioco e le azioni dei vari personaggi riportando visivamente ciò che sta succedendo nel mondo di gioco.
Per quanto riguarda, invece, le finestre secondarie e i vari tool presenti all'interno del sito la situazione è molto diversa. Queste sezioni le trovo un po' troppo scarne e anonime, penso si possano migliorare enormemente.
AMBIENTAZIONE: Personalmente la un po' troppo sintetica e priva di reali appigli su cui ricamare la storia dei personaggi, c'è comunque il minimo indispensabile per inquadrare le culture giocabili e le aree geografiche principali. Nonostante il gioco sia ancora in una fase di test suggerirei di integrare al più presto la sezione dedicata alla storia recente, ovvero ciò che viene giocato, così che un nuovo utente possa fin da subito rendersi conto quale sia la situazione politica del momento. Almeno in termini generali.
Ho notato inoltre che i giocatori, ultimamente, stanno integrando le informazioni disponibili con dei sistemi di legge locali, canti e ballate che arricchiscono ulteriormente il tutto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Numeri discreti, non si fatica a trovare gioco più o meno a qualunque orario del giorno. Per quanto riguarda, invece, il livello dei giocatori -come in ogni ambiente- c'è chi è più bravo e chi meno, ma direi che non ci si può affatto lamentare sotto questo aspetto.
CODICE E SERVER: Nonostante il sito sia ancora in una fase di test, sia dal punto di vista del codice che del server è tutto abbastanza stabile. Nessun rallentamento e bug sporadici che vengono affrontati e risolti in pochissimo tempo. Ottimo.
FUNZIONALITA': Qui cominciano a emergere alcuni problemi. Considerando le premesse e il coraggioso esperimento che è questo gioco, credo sia comprensibile che siano necessari moltissimi test per bilanciare e ottimizzare le numerosissime funzionalità presenti e a disposizione degli utenti, tuttavia credo che il loro numero sia forse fin troppo eccessivo. Cercherò di analizzare le cose in maniera schematica per chiarezza:
- Economia, Crafting e Gestione Regioni: trovo interessante che l'economia sia totalmente mossa dai personaggi e da ciò che possono o meno fare, però credo anche che in una fase come questa e soprattutto in mancanza di molte figure importanti nella compravendita di oggetti, sia necessario da parte della gestione coprire eventuali buchi. Di pari passo va il sistema di crafting, interessante e realizzato abbastanza bene. Sinceramente, però, non capisco il motivo per cui un personaggio artigiano non possa utilizzare determinati oggetti prodotti (e mi riferisco ai materiali necessari per l'economia di regione e la gestione delle varie province), al contrario a mio avviso uno stato che autoproduce determinate risorse dovrebbe fare di quella produzione il suo punto di forza, non solamente un modo per guadagnare.
- IA, Guerre, Politica: trovo veramente molto interessante l'integrazione di una IA per aggiornare costantemente quanto succede all'interno del gioco, sia da un punto di vista politico che non. Però mi sforzerei per rendere gli interventi dell'intelligenza artificiali un po' più coinvolgenti e piacevoli da leggere, nonché meno ridicoli (leggere di intense battaglie navali tra navi quando si parla di 1vs1 vascelli fa un po' ridere xD). Per il resto la dinamica di guerra è interessante, ma forse darei più margine di manovra agli utenti e non ridurre il tutto a un "ho più soldati quindi vinco io".
- Tempistiche: spesso e volentieri trovo questi vincoli di attesa estremamente lunghi, attendere due settimane per firmare un'alleanza (esempio randomico) lo trovo fin troppo tempo per un play by chat che dovrebbe trasmettere molta più immediatezza. E se alcuni tempi di attesa possono essere necessari, come ad esempio in guerra, altri li trovo esagerati.
DOCUMENTAZIONE: Sicuramente si può approfondire e migliorare, ma in linea generale ci sono quasi tutte le informazioni necessarie per giocare. L'unica pecca che a mio avviso necessita di una revisione/implementazione è una spiegazione chiara di tutti i tool e le funzionalità presenti all'interno del sito, comprendendo anche ciò che succede dietro alle quinte. Essendo in così gran numero un nuovo utente ha bisogno di parecchio tempo per capire come fare le cose e, di conseguenza, tormenta di domande lo Staff.
GESTIONE: Ho avuto modo di interfacciarmi solo ed esclusivamente con il Gestore, molto presente e disponibile a rispondere a domande e dubbi. Suggerirei forse un po' più di flessibilità nell'accettare le critiche e le proposte e, soprattutto, un po' di empatia quando si tratta di argomenti più delicati.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per il momento lascio il mio voto Neutro poiché, di per sé, il progetto non mi dispiace e lo trovo estremamente ambizioso ma trovo ci siano diverse cose che è necessario migliorare. Al di la delle implementazioni e dei tool tecnici che sicuramente hanno bisogno di migliorie, comprensibilmente, penso che il miglior consiglio che possa dare alla gestione è quello di mettere il gioco e il giocato al primo posto, non i numeri e i tool (fosse quello il mio interesse mi cercherei un browser game), perché in più di un'occasione ho avuto l'impressione che il giocato non sia davvero rilevante.
CONCLUSIONI: In caso, tornerò a modificare il voto più avanti!
evolve è iscritto dal 04/07/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/12/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
evolve ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Nhala"
evolve ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
evolve ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
19/10/2024 - GRAFICA: La mappa è molto figa, in generale mi piace tutto. E' molto curata nei minimi dettagli. persino il giornale trovo sia una buona idea e si aggiorna da solo (così come la mappa) in base alle "azioni" svolte tramite il gioco. Perchè sì, le decisioni di conquista sono del tutto computerizzate, si gestiscono senza giocarle. Come idea non è malvagia e ve la sto davvero facendola breve.
AMBIENTAZIONE: Creata da zero ed è molto ben fatta. Ogni territorio e ogni popolo ha la sua descrizione. E' un gioco del tutto Plitico.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ci sono sia giocatori bravi che altri un po' meno, ma, diciamo... è una land nella norma -tendente al basso-. Sinceramente io mi adatto ma prediligo un gioco di ruolo dove le situazioni si giocano e che siano di diversa entità, non solo strategico e politico. Purtroppo ci sono giocatori che pensano soltanto a conquistare e, sostanzialmente, i personaggi mossi dai giocatori non sono altro che pedine da muovere e piazzare in modo che i più potenti possano avere il controllo sui territori conquistati. Non è importante che tu sia davvero bravo oppure no, in realtà. L'importante è che ti piazzano.
Il gioco di ruolo dove si creano legami, situazioni, fare la "storia" del vostro pg al di fuori della strategia e della politica non esistono, e non c'è nulla se non la regola de " il più potente" che, a mio parere, non vale la pensa giocare. Lo scopo ultimo è essere potenti e inattaccabili. Punto.
Quando parlo di "Legami" sono quelli di qualsiasi natura non solo amorosa.
Se si gioca c'è la tendenza del "fregarsi" vicendevolmente, far credere che va tutto bene quando in realtà si stanno creando piani per andare in guerra o creare conflitti, che va bene ma... fino a un certo punto. I legami ON che ho visto e che vanno per la maggiore sono fra player che si conoscono e che quindi i pg stanno insieme da BG o, appunto, c'è conoscenza off e ci si fida solo perchè in off ci si conosce...
Nelle azioni non puoi far "trapelare nulla" perchè potrebbero fare confusione on e off. Cosa che mi è stata riferita, meno mostro meglio è. per me, sinceramente non è meglio... questo per me non è giocare di ruolo.
CODICE E SERVER: Non mi ha mai dato problemi, c'è qualche bug ma siamo all'inizio, è del tutto normale. Anche perchè i gestori subito cercano di risolvere i problemi.
FUNZIONALITA': Per farla breve è Risiko ma in chiave gdr. Mi spiego meglio: oltre a giocare di ruolo puoi anche combattere e conquistare i vari territori. E' molto complesso, io non ci sto da molto, ma dopo un po' che ci stai ci prendi facilmente la mano. Ci sono moltissime funzionalità, così tante che se cominciassi ad elencarle potrei finire domani. Fate prima a giocare che a spiegare. C'è da dire che sono un po' tante... si deve stare attenti a tutto che, in un attimo, può ribaltare la situazione in gioco. A me non dispiace -ripeto- ma per molti è discutibile.
DOCUMENTAZIONE: Molto approfondita, molto infinita, ma insomma, per me, la documentazione, non è mai troppo. Se sei un nuovo giocatore, prima di creare il pg, prenditi il tempo di farti una lettura. Da poco hanno iniziato anche a riempire la bacheca dei "Libri e racconti", che secondo me potrebbero essere molto utili per un futuro, specialmente per i nuovi.
GESTIONE: Presente, attenta e imparziale. Almeno il poco che sono riuscita a vedere io nel breve tempo della mia permanenza perchè sì (spoiler) sono andata via. (lo spiego in conclusioni)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Di base il gioco deve ancora crescere -e ci sta, visto che è aperto da pochissimo-
Si deve fare distinzione fra il Risiko e il gioco di ruolo che, messi insieme, è una grande idea veramente illuminante, specialmente per come è stata costruita, ma i giocatori devono trovare il loro equilibrio.
CONCLUSIONI: Si può fare (cit.), ma non è il gdr in se che deve essere aggiustato, ma il gioco al suo interno che deve migliorare di qualità di Contenuti.
Non parlo di bravura nella scrittura o di quantità dei testi delle azioni, parlo proprio dei contesti, di come si portano avanti le storie.
Il gioco, in primis, deve prima divertire... non essere macchinoso come il Risiko.
Questa mia recensione vuole solo Informare i lettori di un punto di vista completamente neutrale, non atto a ferire chi lo gestisce o chi ci gioca.
Ho rinunciato a giocare non perchè fosse troppo complicato, col tempo, come detto, ci si abitua a muoversi e a gestire tutto. L'ho fatto perchè per me i gdr sono posti dove divertirsi, non posti dove sei soltanto un numero e stai piazzato in un posto a scaldare la sedia.
resett è iscritto dal 20/02/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/10/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 19/10/2024 02:17:49 da resett
01/10/2024 - GRAFICA: Semplice e intuitiva, consiglio giusto una cosa: la scelta personalizzata per le dimensioni del carattere nelle chat. Purtroppo, sono costretta a giocare al 120% del browser che, per carità, lo faccio pure, ma è limitativo poi per la navigazione del sito.
AMBIENTAZIONE: Il parco di documenti e la fruibilità degli stessi è interessante. C’è tutto ciò che serve per iniziare a giocare ed è facile trovarlo. In linea poi con il tipo di gioco che si va a sviluppare. Nulla da dire.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mi adatto a qualsiasi tipo di giocatore: dal ricco di dettagli al sintetico, seppur la land prediliga da regolamento una scrittura snella e non cadere nell’eccesso di aggettivi. Essendo una player versatile, non trovo frustrante o limitante adattarmi, anche se il mio piacere ludico sta anche nello sviluppo del personaggio e caratterizzazione in base al giocato e ad eventi subiti.
CODICE E SERVER: Non me ne intendo, posso parlare della stabilità e funzionalità delle quali non posso lamentarmi.
FUNZIONALITA': C’è tutto ciò che serve a disposizione di click, innovativo il sistema di combattimento ed anche quello di crafting che da carattere alle abilità di Artigianato ed anche alla moneta. Il sistema di gestione dei regni è intuitivo -una volta che cominci a comprendere dove guardare- e aiuta a monitorare l’andamento come anche a ragionare sulle strategie migliori per far andare bene le cose in regione.
DOCUMENTAZIONE: Chiara e semplice, come per l’ambientazione è tutto facilmente rintracciabile e leggibile. Nulla da opinare.
GESTIONE: Gestore e Staff sono super attivi e attenti a rispondere con cortesia, accoglienza impeccabile: ho ricevuto messaggi di benvenuto non solo dallo staff. Sono in land da poco quindi mi riservo di non incensare o sminuire il lavoro di questo staff con pareri attualmente superficiali.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per quanto mi riguarda giusto la dimensione dei caratteri in chat. Sarebbe carino anche poter mettere un pannello di gestione font, dimensione e colore per il parlato tra parentesi che ho visto in altre land. Inoltre, una pagina in scheda oscurata dove poter scrivere degli appunti di gioco sarebbe carino.
CONCLUSIONI: Sensazione sicuramente positiva, il gioco è in alfa test e ci sono ancora molte cose da implementare da quel che leggo qui e lì, quindi in bocca al lupo ragazzi!
mr_mondrian è iscritto dal 01/10/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/10/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
mr_mondrian ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Aelia"
mr_mondrian ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
mr_mondrian ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
30/09/2024 - GRAFICA: Semplice e gradevole: la chat si legge bene, la scelta dei colori è buona ed anche questa, come in ogni alfa test, è migliorata e sistemata in corso d'opera mano a mano che le prove vengono fatte.
AMBIENTAZIONE: In fase di espansione, ma che già dà un'idea semplice, chiara e abbastanza precisa di quello che andrai a fare: cinque culture (ovvero popoli) che abitano un grande continente fatto di contraddizioni, differenze di visioni e che tutte, in un modo o in un altro, fanno i conti con il pesante passato di un antico impero che si è dissolto secoli prima, lasciando dietro di sé realtà più o meno piccole frammentate, spesso litigiose tra di loro, dove gli equilibri politici cambiano spesso. L'ambientazione è semplice, breve ed essenziale, ben spiegata e dà abbastanza libertà al player di personalizzare nell'entrarci a contatto senza richiedere uno studio troppo approfondito e spesso disperato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Parliamo di una land aperta da poco, che richiede un po' di abitudine di inserimento specialmente nelle parti più meccaniche. I numeri sono quelli giusti e promettenti: parliamo di una media di 11-15 giocatori alla mattina che si ripete nel pomeriggio fino ad arrivare a medie di 21-26 online alla sera. Il tratto buono è che vuoi la mattina, vuoi il pomeriggio o la sera trovi sempre tra 1-2 chat fino a 3-5 chat alla sera, segno comunque che si gioca al di là del numero degli online, tradotto spesso in più di metà dei presenti in gioco.
Al momento in cui scrivo, in statistiche si conteggiano 7720 azioni mandate nell'ultimo mese (che è quello di apertura) quindi un segnale sicuramente positivo.
Il livello è vario, ma in generale ho visto sempre azioni contenute (si parla tra una media di 800-1500 caratteri) tra chi scrive meno e quelli che scrivono di più.
CODICE E SERVER: Potrei sbagliarmi perché non ho occhio così attento, ma mi pare un gdrcd modificato per inserire molte funzioni aggiuntive e meccaniche (di cui parlerò dopo).. le proposte portate avanti fino ad oggi sono state materia di riflessioni (soprattutto per le dinamiche e i bilanciamenti del gioco) e in caso prontamente inserite. C'è anche una road-map di sviluppo che contiene, ad ora, ancora numerosi punti di sviluppo ma vengono giorno per giorno inseriti e implementati. Il server è altervista, per il momento non ho visto grande instabilità o problemi.
FUNZIONALITA': Forse le meccaniche sono il punto veramente di forza di questo progetto: troviamo delle meccaniche e di gestione del feudo dove si può reclutare truppe, fare investimenti per aumentarne le entrate, riscuotere le tasse e rispendere quei soldi.. anche la guerra è meccanica e automatizzata: i feudi gestiscono in modo autonomo le dichiarazione di ostilità, l'invio di truppe, la composizione dell'esercito facendo in modo di evitare lunghissime giocate, spesso autoreferenziali, che culminano spesso in dissapori e dispute.
Il sistema gestisce lo scontro tra eserciti mentre i pg si giocano tutto quello che c'è intorno: la vita di accampamento, le sedute diplomatiche, i duelli tra pg. A questi ultimi si aggiunge un sistema di combat, anch'esso automatizzato, da cui è possibile di nuovo combattere su una board di battaglia tramite le proprie abilità e skill oltre che a seconda del proprio equipaggiamento.
Relazioni diplomatiche, accordi e quant'altro si gestiscono sempre - lato meccanico - tramite il proprio pannello di gestione feudale mentre chiaramente il gioco di interazione va a fare in modo che quello che si fa in meccanica abbia un riscontro nel giocato. Questo fa in modo che molti aspetti che spesso in giochi simili diventano sul lungo periodo controversi vadano ad essere regolamentati meccanicamente e così bilanciati con sistemi di bonus e malus, che sono rivisti e ricalibrati mano a mano che vengono testati e giocati, e che si intersecano tra loro meccanicamente piuttosto che venir lasciati all'arbitrarietà.
E' presente anche un corpo guide pronto ad accompagnare i nuovi pg soprattutto nei passi che riguardano le meccaniche che sono meno automatiche da cogliere nella gestione dei regni o del crafting/vendita/imprenditoria (che hanno ricadute sullo stato così come lo stato, attraverso le rotte commerciali, ha ricadute sull'imprenditoria).
Meccaniche di crafting, gestione edifici, produzione veleni e avvelenamento, mercato interconnesso completano in qualche modo un'opera di programmazione della land in cui si vede grande impegno.
DOCUMENTAZIONE: In fase di espansione, attualmente chiara - alcuni punti stanno venendo risistemati dove vengono trovate difficoltà - e piuttosto sintetica: permette di entrare in gioco praticamente il giorno stesso in cui ci si iscrive. Mancano alcuni approfondimenti ma sono note di colore, che a quanto so stanno venendo lavorati mano a mano.
GESTIONE: E' presente e disponibile, non è mai mancato un supporto piuttosto veloce da parte dello staff e soprattutto della gestione per chiarire dubbi o risolvere eventuali problemi nati. Quello che ho potuto apprezzare è l'impressione che la gestione sembri avere un'idea molto chiara di come deve essere il gioco e come dovrà essere nel suo essere finale.. malgrado abbia fatto correzioni di tiri e aggiustamenti, attualmente non ha mai dato segni di voler snaturare la sua creatura.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così!
CONCLUSIONI: Land dal grande potenziale, sicuramente una ventata di aria fresca per l'inserimento di così tante meccaniche e automatismi in un ambiente che non vedeva un vero cambio di paradigma nel gioco e nel giocato da molto, moltissimo tempo.. per alcuni potrebbe essere uno scoglio, per me è sicuramente un modo per fare un'esperienza di gioco nuova e che guardi verso un'offerta che tenta davvero di svecchiare senza lasciare indietro lo spirito interpretativo.
Decisamente da provare.
cantagallo è iscritto dal 02/03/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/11/2024 e ha recensito 5 giochi di cui 4 positivi, 1 neutri e 0 negativi
cantagallo ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Amras"
cantagallo ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
Recensione modificata il giorno 30/09/2024 21:51:05 da cantagallo
28/09/2024 - GRAFICA: Una grafica basica. Piacevole per quanto migliorabile, ma ammetto di essere "di parte" a causa del mio mestiere. Ad ogni modo le schede sono pulite e piacevoli, così come i pannelli dedicati alla fase gestionale del gioco.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione semplice e lineare: la documentazione non è eccessivamente prolissa e questo permette al giocatore di entrare subito nell'ottica delle diverse dinamiche e fazioni. Ottimo in un gioco di stampo prettamente politico, dove è necessario avere le basi per riuscire a giocare in maniera completa. Inoltre la gestione è aperta a suggerimenti e a lasciare spazio alle idee dei pg, come ad esempio della documentazione di approfondimento in merito a tradizioni, cibi, ecc.. Molto interessante e sinergico come approccio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Vario. Si trovano player prolissi come player sintetici. Qualche tendenza al pensiero in azione ma nulla di trascendentale e comunque tutto migliorabile man mano che si prende confidenza con il gioco.
CODICE E SERVER: Non ne capisco molto. Mi sembra tutto ok, a parte qualche volta che il sito crolla ma siamo in alpha. E comunque vedo che si lavora spesso e volentieri sull'implementazione del codice, quindi molto positiva come cosa
FUNZIONALITA': Si lavora tutti giorni per implementare le funzionalità del gioco e la componente gestionale dei regni è molto particolare. Una scoperta nel panorama pbc molto piacevole.
DOCUMENTAZIONE: Ho risposto direttamente alla voce "ambientazione".
GESTIONE: Presente. Se hai un problema spiega o risolve. Inoltre il canale discord della land è molto attivo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Potenzialmente è una land molto interessante. Sono curiosa di vedere in futuro come potrà essere bilanciato al meglio l'interpretazione del pbc con la parte gestionale dei regni.
CONCLUSIONI: Da provare, sicuramente.
idra38 è iscritto dal 03/10/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/10/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
idra38 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Alina"
idra38 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
idra38 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Le Cronache di Alderon ha risposto alla recensione il 03/10/2024:
Grazie per la recensione positiva! Ci incoraggia a lavorare sempre meglio.
27/09/2024 - GRAFICA: GRAFICA: Sulla grafica non mi esprimo troppo. Non sono esperto quindi non saprei dire, ma sembra normale. Forse meno sfondi scuri?
AMBIENTAZIONE: Come detto sotto da altri player, l'ambientazione è lineare e pulita. Non c'è troppa documentazione e si ha le risposte per quasi tutte le domande possibili. Per quelle domande "Difficili" o comunque "Complicate" il gestore c'è.
tanta roba per un gioco in alfa!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La land è ancora in Alfa quindi ho visto molta gente venire e andare, non per mancanza della land ma per il fatto che questa è una land molto tendente al PvP politico e non solo. Questo è, per me almeno, un punto a favore della land. Non mancano player di vario livello, c'è chi fa azioni brevi ma concise e chi invece papiri. Decisamente per tutti.
CODICE E SERVER: Capisco poco ma sembra stabile.
FUNZIONALITA': Dunque, se devo essere sincero c'è molto da sfruttare ma devo comprendere bene tutte le nuove implementazioni o modifiche. Il gestore modifica e migliora in continuazione le funzionalità della land quindi non me ne posso lamentare. E poi se si ha dei dubbi, come ho detto sopra, basta chiedere al gestore :D
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è perfettamente ordinata.
GESTIONE: Il gestore. In molte land è la nota dolente, ma in questa devo dire che è sempre presente quando uno lo cerca. Io vivo a 7 ore di fuso orario rispetto all'italia e spesso l'ho visto a orari improponibili per un comune mortale! Detto questo è diretto e dice le cose come stanno. Altra lancia spezzata a suo favore.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Un pulsantino per salvarsi le giocate. So che è una noia, forse, da creare ma potrebbe davvero essere utile. A volte mi tocca aggiornare la pagina e perdo alcune azioni. Forse renderei le guerre fra Regni con PG governanti meno "numerici" e più basati sul gioco dei pg anche. Il giocato, essendo un play by chat, deve sempre avere maggiore impatto rispetto ai numeri, almeno a mio parere per carità, ma per il resto, tanta roba per un gioco in alfa!
CONCLUSIONI: Una land da tenere d'occhio. Valida e dal potenziale elevato se si mantiene una certa via. Vediamo fin dove arriva.
antarax è iscritto dal 18/02/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/12/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
antarax ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kaidan Vasiljevic"
antarax ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
antarax ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Le Cronache di Alderon ha risposto alla recensione il 02/10/2024:
Grazie per la recensione spero che ti troverai bene con noi ancora a lungo!
Pagine Recensioni → 1 2
cantagallo
ha giocato come
Amras
fooso
ha giocato come
Soren
vendergast
ha giocato come
Frederik
antarax
ha giocato come
Kaidan Vasiljevic
dansemacabre
ha giocato come
Arianna Asterios
overloard
ha giocato come
Sylas
darkblade
ha giocato come
Konal
idra38
ha giocato come
Alina
lucyvanplayer ha risposto alla discussione: L'importanza di definire target, stile e offerta di gioco
yesiamhim ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
vinavil ha risposto alla discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
anneth ha risposto alla discussione: Problema nella sezione Mercato GDRCD 5.5
percyval970 ha aperto una nuova discussione: Problema nella sezione Mercato GDRCD 5.5
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
percyval970 ha aperto un annuncio di ricerca: New Grand Line Gdr ricerca Staffer
lilihel ha aperto una nuova discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
Enlisted: Saldi di Capodanno 2025!
DarkOrbit: VIP Merchant Exchange 💥
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Mathram: [On Game] Sette Cadaveri per Sette Orrori
Above Leggendra: Introduzione nuove chat asincrone
Games of Thrones Winter is Coming: Regalino per le festività! 🎁
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Critica ai GDR - Critica sui giochi di ruolo online pubblicata da Punto Informatico
Star Trek LCARS - Intervista a Murby gestore di Star Trek LCARS. Entra nel mondo di Star Trek!
Città Virtuale GPL - Scarica gratuitamente Città Virtuale GPL open source per realizzare GdR Play by Chat
Pandora School - Intervista a Pandora Upside Down High School il play by chat urban fantasy ambientato in una scuola
Never Have I Ever - Intervista alla gestrice di Never Have I Ever, il play by chat ambientato in una scuola del 1999!
Ultima Espiazione - Intervista alla gestrice di Ultima Espiazione Gdr un play by chat Urban Fantasy dalle tinte fosche.