Gioco Chiuso
Last Order risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Last Order è chiuso puoi provare Pandora Upside Down High School ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Last Order
URL: http://lastordergdr.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Last Order
Codice: GDRCD 5.2
Server: Hosting Gratuito
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Città
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Magia #Casate #mezzosangue #elementi #magia elementale #politica #Razze speciali #Abilità #viaggi nel tempo #Dimensioni parallele
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Luglio 2016
Data Pubblicazione: 11/07/2016
Ultimo Aggiornamento: 19/10/2019
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
05/08/2019 - Gioco Chiuso!
05/08/2019 - Chiusura
09/05/2019 - Aggiornamento Spectre
08/05/2019 - Agg. Marzo/Aprile 2019
01/03/2019 - Agg. Febbraio 2019 [seconda parte]
28/02/2019 - Agg. Febbraio 2019 [prima parte]
31/12/2018 - Regali [Natale 2018]
13/12/2018 - [Evento] Gioco dell'Oca 2018
10 4 10
Valutazione media su 24 recensioni:
5,42
26/03/2017 - GRAFICA: Penso che la grafica, per certi versi, sia il punto forte della land: semplice, intuitiva e ben ponderata; sono i tre aggettivi che userei per descriverla. Non è fastidiosa per gli occhi e neanche troppo complicata e contiene, tutto quello che serve e anche a portata di mano. E’ strutturata secondo uno schema ben preciso e ben bilanciato. Per quanto riguarda i colori, anche in questo caso non posso lamentarmi: si sono attenuti ad una tonalità che non è per niente fastidiosa agli occhi e, hanno avuto anche la buona intuizione di bilanciare e abbinare, non solo quelli relativi alle azioni che vengono mandate, ma ambientazione, regolamento e tutto quello che serve per giostrassi all’interno del gdr stesso.
Le schede dei personaggi invece, a parte alcune che veramente fanno male agli occhi per l’uso di colori troppo disparati o alle volte, troppo scuri; si mantengono su un livello molto alto, con grafiche molto ricche di fantasia e che ti fanno proprio puntare la freccia sui nomi per entrare e guardarle.
In sintesi, è tutto molto bilanciato e niente arriva a stonare con la grafica generale della land.
10/10
AMBIENTAZIONE: Per quanto riguarda il modo di scrittura dell’ambientazione, risulta molto chiara e lineare, non è dispersiva e se ti siedi quella mezzoretta, riesci a leggere tutto avendo le linee generali di quello che comunque, dovrà essere il gioco all’interno del gdr. Ma a parer mio, non vedo una vera e propria ambientazione, ma spiegandomi meglio: c’è più che altro una linea generale su quella che è la storia che avvolge San Francisco e soprattutto, cosa ha portato la città a diventare in un certo modo, ma oltre a quello non vi sono spunti necessari anche per condurre un gioco che sia al di fuori delle trame che vengono proposte. Infatti se la trama manca, il gioco tende a diventare noioso e anche molto pesante. Per quanto riguarda le razze, l’idea delle casate è molto bella ma anche in questo caso, c’è un amore di fondo che preclude proprio la bellezza del ritrovarsi anche, a movimentare un pò il gioco privato ( quello che è esterno alle trame in corso ). Ok che poi tutto è sempre in base al pg e c’è anche molta libertà, ma alcuni spunti da un’ambientazione ben strutturata e che di base, esiste è decisamente molto meglio. Non sono presenti allineamenti, rapporti, ma sempre incentrato tutto sulla pace comune e la tolleranza.
4/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco, all’interno della land ( salvo alcuni casi disparati ) è veramente molto alto, e non mi riferisco soltanto alla lunghezza delle azioni, ma anche al linguaggio usato, il corretto uso della lingua italiana e soprattutto, gli spunti che vengono proposti e accettati senza problemi. Anche a livello di fantasia, di modus operandi relativo al pg, al carattere o al semplice relazionarsi con altri giocatori all’interno. A livello off, molto spesso gli utenti sono disponibili a giocare, ma arrivano anche i periodi di magra e dove possibilmente, per impegni off si è costretti a dire o ricevere dei no come risposta. E’ anche possibile rimanere in backchat e spiare delle giocate, e salvo casi rari e disparati, non si viene moderati o comunque non si creano problemi a tenere degli spettatori mentre si gioca.
Per quanto riguarda i vari spammer, se nell’eccessivo vengono tranquillamente richiamati e riportati all’ordine dalla gestione stessa.
In questo caso, non posso dare il massimo dei voti, solo perchè ci sono quei casi eccezionali e rari che tolgono quei due punticini.
SERVER: Non me ne intendo molto di server, se non il minimo per vivere e capire quando una land va bene o va male. Ma stiamo parlando di Altervista, che nella norma non da mai troppi problemi.
8/10
CODICE: Il codice su cui è basata la land è un semplice CDRCD modificato, e tutte le modifiche apportate ( e parlo da esperta ) sono, nell’effettivo semplici e che offrono funzionalità che nei gdr servono. E’ un codice ben fatto e di cui, non si ci può lamentare per niente. Le proposte il più delle volte, vengono accettate ( quando fattibili ), e anche le decisioni che portano a dei cambiamenti all’interno della land e del codice in se, vengono spiegate tramite il post “ aggiornamenti “ in bacheca. Quindi, anche in questo caso, anche il codice è uno dei punti forti della land.
10/10
FUNZIONALITA': Per quanto riguarda la funzionalità, come ho già spiegato nei punti sopra, la land è molto intuibile e studiata in modo che anche, delle persone pigre e che non si applicato più del dovuto a leggere, riescano a muoversi facilmente all’interno. Le varie documentazioni, relative ai primi passi o comunque ai tecnicismi della land, sono presenti e scritti in modo semplice e non dispersivo. Come in ogni land in Alpha test, ci sono sempre aggiornamenti e modifiche dove è necessario. Magari sarebbe tutto facilitato, se alcuni membri dello staff fossero più disponibili e non parcheggiati su “ invisibile “ ad osservare tutti, senza dare segni di vita evidenti.
7/10
DOCUMENTAZIONE: All’interno degli uffici è possibili reperire tutto, sia dal regolamento off a quello on e anche in questo caso, è tutto spiegato alla perfezione. Magari sono presenti delle restrizioni un pò eccessive e che, portano soltanto a chiudere il gioco a determinati giocatori, ma anche in questo caso è sempre tutto ben bilanciato. E’ presente tutto quello che è necessario per evitare il ban o gli Mp facili. Personalmente sfoltirei un pò di cose, alleggerendo alcuni divieti che a mio avviso sono eccessivi o li modificherei in modo, da facilitare le cose. Leggevo in una recensione qualcosa relativo alle gravidanze e per quanto, sia a descrizione dei player giocarsi alcune cose o declinare inviti a giocare, se di per se si sa già di andare a toccare certi nervi scoperti, rischiare il ban per una pura coerenza on mi sembra molto eccessivo
1/10
GESTIONE: La Gestione, un tasto che non ho ancora capito se è dolente o meno, ma mi spiego meglio: è presente, connessa praticamente quasi tutto il giorno e molto disponibile a chiarimenti e dubbi. Sono anche molto gentili con i nuovi, risultando gradevoli e disponibili. Se le proposte sono funzionali, vengono accettate anche se a mio avviso potrebbero aprire un pò la mente ed accettare anche proposte, che per molti utenti ( e quindi per la mole di volte che sono state proposte ), a quanto pare sono molto gradite. L’unica pecca che noto e che forse, è la più grande di tutte è il favorire delle simpatie rispetto ad altre; all’interno dello staff ci sono molte persone ( e quindi gruppetti già fatti da tempo ) che non sembrano competenti, ma ci stanno lo stesso. Vengono fatte anche molte differenze sui vari metodi di gioco, perchè se alcune cose vengono fatte dai vari gruppetti simpatici, tutto va bene se invece, vengono fatte da altri viene attuato il richiamo o comunque si portano avanti lamentele, che vanno a distruggere la pace interna che viene tanto portata avanti dalle gestrici stesse.
Ho messo questa recensione qualche mese fa, ma con l'andare del tempo non ho visto un miglioramento, anzi posso affermare che sono stati fatti molti passi indietro. La gestione ha due facce ben distinte: la prima, quella gentile usata per i nuovi inscritti o comunque con quelli che hanno voglia di farlo, risultano gentili anche cortesi a dire il vero, ma la facciata cambia, non appena si diventa veterani o comunque non si cominciano a notare tutte quelle pecche che fanno storcere il naso un pò a tutti. Rimangono le preferenze di player/pg, i gruppetti che si vengono a formare e che vanno dietro a due gestrici che secondo me, non hanno ben capito che dietro ad un pc ci sta una persona reale con dei sentimenti. Si parla tanto di rispetto che a molti manca, ma se è per prima la gestione a non averlo e a trattare male il prossimo, non si può pretendere molto. La land ha molto potenziale, ma si deve capire che prima di tutto viene l'umanità e il sentirsi superiore, non mettersi allo stesso livello dell'utenza - perchè in primis chi ha creato il gdr dovrebbe esserlo -, è deleterio sotto molti punti di vista.
Non ho intenzione di cancellare la prima versione della recensione, cosi magari si può capire anche il problema alla base, anche se dubito che verrà preso come una critica costruttiva ma più come un attacco mirato.
4/5
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ma i suggerimenti vengono da se leggendo la recensione: più tranquillità, mente più aperta e cominciare a guardare tutti gli utenti allo stesso modo senza preferire conoscenze off. Il gdr ha molto potenziale ed è ancora in alpha test, quindi sono accorgimenti che si possono risolvere senza problemi. L’altro suggerimento è ponderare un’ambientazione, apportare giusto qualche modifica per aumentare il gioco che è troppo legato alle trame che vengono proposte e attuate.
CONCLUSIONI: Ho dato un voto parziale per tutte quelle pecche che ho riscontrato e che in certi casi, non mi hanno permesso di dare un voto alto. Ma ripeto: è ancora una land in alpha test e attualmente, una delle migliori in circolazione, quindi con un pò di lavoro e un pò di pazienza, sono sicura che il voto diventerà positivo a tutti gli effetti.
La mia recensione diventa negativa per la rettifica che ho aggiunto. Una gestione del genere, a lungo andare porta i player - bravi e magari i veterani - a scappare a gambe levate.
perry è iscritto dal 26/03/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/01/2021 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
perry ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "JD"
perry ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
perry ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 15/12/2017 15:39:40 da perry
Il gestore di Last Order ha risposto alla recensione il 26/03/2017:
Mi permetto di rispondere alla nuova parte di commento che hai inserito: Quanto hai detto è soggettivo ed opinabile, in quanto un utente stesso può cambiare il suo atteggiamento durante i mesi di gioco. Se l'utente in questione non rispetta il regolamento, diventa offensivo nei confronti di altri utenti o ostile nei confronti della gestione per aver ricevuto una risposta negativa o un richiamo per qualche avvenimento sanzionabile - come da regolamento - allora tutto si limita alla basica sbattuta di porta e del gestore cattivo ed incompetente.
05/02/2017 - GRAFICA: Piacevole, bella la scelta dei colori. Niente di sconvolgente ma l'apprezzo e non mi infastidisce.
AMBIENTAZIONE: Bellissima, originale, curata. C'è stato del lavoro dietro e continua ad esserci perchè non solo è giocata ma è viva, si respira in land e grazie al lavoro dei gestori che incentivano l'utenza a prendere parte attiva dell'ambientazione non è solo, come altrove, una cosa scritta e lasciata lì, davvero un ottimo lavoro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio alto, si trova un po' di tutto chi scrive di più chi di meno, personalmente apprezzo le azion i ben scritte e dettagliate e devo dire che qui mi sto trovando bene. Il simming se pur presente è verament relegato ai margini di un gioco accattivante ed entusiasmante, lungi da me esagerare nei complimenti ma davvero questa land ne merita tanti.
SERVER: Tutto nella norma.
CODICE: Un gdrcd modificato discretamente.
FUNZIONALITA': Tutto si trova con facilità, purtroppo non ci sono molte funzionalità, manca la lista prestavolto automatizzata e soprattutto non è in ordine alfabetico e questo devo dire che crea qualche problema quando si cerca un pv.
DOCUMENTAZIONE: Ben scritta, dettagliata, esaustiva e organizzata, complimenti.
GESTIONE: La gestione è non solo gentilissima, sempre presente, giocante e coinvolgente ma soprattutto attiva. Apprezzo il loro lavoro e l'entusiasmo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho da consigliare niente se non qualcosa scritto nelle varie sezioni, come implementare le funzionalità, per il resto dovete continuare così ragazzi.
CONCLUSIONI: Bellissima land, un'idea veramente innovativa, numeroni come non se ne vedevano da un pezzo, un gioco bello creato da persone intelligenti che sanno cosa significa giocare di ruolo e gestire una land, bel clima e bel gioco. Consiglio a tutti di creare un pg su Last Order e iniziare a giocare nessuno se ne pentirà, o almeno spero.
lolaindabola è iscritto dal 05/02/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/06/2018 e ha recensito 7 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 5 negativi
30/11/2016 - GRAFICA: Mi piace moltissimo! Scura ma che non affatica lo sguardo, piacevole. E la variante di Halloween? L’ho trovata una cosa d’effetto. Io proporrei, magari, di mettere obbligatorio il parlato tra le parentesi (e non il contrario), solo per una questione di visuale: essendo bianco intenso, se troppe righe, rende faticoso leggere e mantenere il filo del discorso. Noto che alcuni pg – per fortuna pochi - preferiscono proprio fare così: un’intera azione di 3000 caratteri tutta bianca, con qualche spezzone scuro del parlato. Questo è ovviamente un parere soggettivo, in quanto mi rendo conto che c’è chi trovi invece fastidioso l’esatto contrario.[8/10]
AMBIENTAZIONE: Ambientazione originale, avvincente. Possibilità di avere la “razza” già all’iscrizione, con ben 4 varianti (la quinta è giocarsi l’umano): il che, per chi come me ha TERRORE dei provini ma non vuole rinunciare ad un pizzico di magia, è meraviglioso! Ambientata in una metropoli americana, l’ambientazione offre molti spunti, e incorpora elementi nuovi e stimolanti: la Firenze Antica rappresenta poi la chicca dell’eccentricità. Mai sentita una cosa del genere, e la trovo davvero accattivante. Possibilità di evolvere il pg in casate intermedie, e poi in casate maggiori; presenza di razze più singolari. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta, qui. [8/10]
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio/Alto. La maggior parte delle volte si trova qualcuno con cui giocare senza problemi, o si ci può aggregare. Player bravi e disponibili: possibilità di interazione alta. Interessante è proprio il gioco tra le varie casate, nella sue sfumature: ogni pg ha allineamento libero, ed è chiamato a giocare come meglio crede la cosa. Seguendo la propria coerenza si può collaborare o meno, vendere le informazioni, fare il doppio gioco. Trovo che la trama sia ben permeata, e che sia quasi impossibile non nominarla almeno una volta nelle free; ciò non toglie che si può anche giocare con leggerezza, decidendo di prediligere anche solo il simming. Insomma, il livello accontenta le esigenze di tutti, e viene incontro ai vari stili di gioco. Nulla da eccepire: ottimo! Ammetto che per quanto anche a me scappi la mano con i caratteri, forse mettere un blocco non sarebbe male: sui 2500 caratteri, in modo da frenare chi – come in ogni land – si dilunga su aspetti estranei alla role o all’interazione (cosa ho mangiato la scorsa settimana, ecc), e che di fatto appesantisce la role. [8/10]
SERVER: Mai avuto crolli, e funziona abbastanza bene da cellulare – una fortuna per me, che più delle volte mi muovo tramite dispositivi come Tablet e cellulari.[8/10]
CODICE: Non sono un’esperta in realtà, ma posso dire che il tutto funzioni bene, semplice ma efficace. Non sono capitati problematiche di compatibilità, fino ad ora. [7/10]
FUNZIONALITA': Mappa accessibile e dettagliata, documentazione ben indicizzata; possibilità di mettere un messaggio per lo status – il che sopperisce perfettamente alla mancanza dei pallini disponibilità, che a mio dire si dimostrano davvero non necessari. Forse due cosine andrebbero aggiunte: un SALVA CHAT, che potrebbe fare comodo; e la possibilità di avere a disposizione i messaggi inviati (cosa a cui stanno già lavorando). Forse forse anche il block notes, ma sono piccolezze a cui è facile ovviare senza per forza mettere mano ai codici: word e copia/incolla, e via! E i rapporti all’interno della stessa casata? Hanno ovviato perfettamente, rendendo facilissimo anche all’ultimo arrivato cominciare ad entrarvi dentro; il tutto è anche proporzionabile alla figura di “guida” che è in carica a momento in quella precisa casata. Tutto sommato, però, si sopperisce alla possibile mancanza di comunicazione capo-casata con l’interazione tra le varie casate, e lo scambio di informazioni. [8/10]
DOCUMENTAZIONE: Mi sono iscritta a luglio, quindi ho potuto vedere il lavoro portato avanti dai gestori. Modifiche, aggiornamenti, incrementi: la gestione informa di volta in volta, invita a leggere le novità (messaggi globali, in modo che niente venga perduto); inoltre ci sono due bacheche che ben incrementano questa cosa. Una è la bacheca “Botta e Risposta” in cui ognuno può fare le proprie domanda in relazioni a qualunque cosa: dall’uso delle abilità alla semplice interazione tra pg; i gestori rispondono, e tal volta incorporano le elaborazioni nel regolamento. La seconda bacheca utilissima è quella dei “problemi”, in cui si registrano le problematiche generali, dalle incomprensioni ai bug di gioco. La stessa viene usata per avanzare delle proposte da delegare al programmatore. La documentazione ad oggi è esaustiva: ben scritta e ricca; qualche piccola incongruenza, ma basta farla notare senza troppi timori. Sono tutti ben disponibili; inoltre non è nemmeno così insolito che certi assiomi del regolamento iniziale vengano modificate per necessità di gioco (vedasi TRANSIZIONE: inizialmente valeva solo per i luoghi già visitati, ora basta avere l’indirizzo o la foto). Unica cosa, da spiegare meglio il collegamento con la Firenze Antica: dei punti non sono chiarissimi, e ammetto di essermi mostrata restia a giocare in quel frangente perché non coglievo bene le sfumature del gioco.[8/10]
GESTIONE: Questa gestione credo sia una delle migliori in cui io sia incappata. Sono gentili, disponibili: e corretti. Non credo di aver mai visto scivoloni di incoerenza o favoreggiamento di certi personaggi. La politica vigente è quella del “tutti devono poter giocare”, e lasciano spazio all’organizzazione dei singoli. Anche per la trama che si sta sviluppando, si è fatta una raccolta dei possibili spunti/sviluppi – sia del master che dell’utenza – e ognuno aveva la possibilità di segnarsi, e mettersi d’accordo con gli altri coinvolti. Inoltre ricordano ogni volta la regola del: “ha la precedenza in quest chi non ne fa da più tempo”; questo permette un maggior ricircolo a parere mio, e apre la trama davvero a chiunque. Ho trovato dei gestori pazienti e ben disposti (lo dico due volte), e sempre presenti: potrei narrare di domande stupide, ed episodi in cui potrei essere sembrata un’incapace nel spiegarmi, o fastidiosa, o lenta: e loro sempre cortesi. E DISPONIBILI. Mi è capitato anche di avanzare delle critiche, e non sono mai stata ignorata, né ho ricevuto risposte sgarbate. [9/10]
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: : Alcuni consigli sono infilati qua e là nella recensione. Land dalle grosse potenzialità, e per me è sulla buonissima strada per sfondare. Noto solo una disparità tra il lavoro del gestori – ineccepibile – e quello di alcuni altri staffer, che lascia un po’ a desiderare. Ho visto un gestore/master arrivare a prendere 8 pg in quest, impazzire per ambient continui nel tentativo di portare avanti la trama per tutti, e altri che chiudevano le quest a soli tre pg – quando di fatto avrebbero partecipato molti più personaggi. Qui forse emerge una problematica anche di tipo tecnico: non so se per i master generali ci sia la possibilità di mandare un globale a tutti gli iscritti per avvisare delle quest; questo perché mi è capitato di entrare e non vedere alcun avviso, ma quest avviate. Se così fosse penso sarebbe da risolvere, ma vi assicuro che stanno già facendo un lavoro completo e ottimo.
CONCLUSIONI: Spesso e volentieri ho sofferto della crisi del 4 mesi in alcune land. Ma qui mi sento coinvolta come i primi tempi. Bado molto a come agisce la gestione, e a come vengono “pesati” i vari pg (e ben si sa che molti soffrono di manie di protagonismo e possono risultare fastidiosi): qui non ho nulla per cui lamentarmi o storcere il naso: la coerenza prima di tutto, così come l’abilità di essere dei buoni gestori. La consiglio vivamente: possibilità di un gioco variegato, pieno di colpi di scena e spunti! Che aspettate, iscrivetevi!
porpentina93 è iscritto dal 29/11/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/01/2018 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
porpentina93 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
porpentina93 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 11/04/2017 13:53:46 da porpentina93
13/11/2016 - GRAFICA: Solitamente sfondo scuro e scritte chiare mi creano problemi di lettura e mi appesantiscono la visuale. Qui stranamente no...
Probabilmente è a causa della combinazione di colori in generale che bene si adatta a tutto il resto e non stanca, fatto sta che riesco a starci diverse ore anche notturne senza risentirne!
Per il resto è una grafica semplice, accurata e che mi piace. Ho molto apprezzato la skin per Halloween: non è stata compromessa la grafica di base ma al contempo ha creato quella bella atmosfera di novità che fa sempre bene, good job![8/10]
AMBIENTAZIONE: Una ambientazione davvero coinvolgente e innovativa, mi piace molto l'idea avuta riguardo le varie Casate e le altre figure presenti, forniscono diversi spunti di gioco sempre nuovi e riescono a coinvolgere il player nella storia in un modo ogni volta interessante. Adoro il parallelo con la Firenze del '400 o la Londra dell'800, è come se una storia secondaria accompagni la trama principale nel suo percorso, fornendo ulteriori spunti. E' lineare e facile da capire, insomma intrigante al punto giusto, incuriosisce e non lascia fuori nessuno.[8/10]
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ci tengo a precisare che questa è la prima volta che mi trovo in una land di questo genere e riesco a restarci per tanto tempo, ma soprattutto a GIOCARCI così spesso. Bene o male qualcuno capita sempre, e se non ci sono le free ci sono comunque quest/ambient o giocate di trama da fare per tenersi attivi. Non manca mai occasione insomma, non ci sono parcheggiati e la cosa che più mi piace è che il livello è sempre medio/alto. Ovviamente ci sono stili di scrittura che piacciono più di altri, ma in linea generale -forse semplice fortuna, ma così è- ho trovato sempre persone che sanno ruolare davvero bene, che forniscono spunti e permettono di divertirsi ad ogni role.[8/10]
SERVER: Non ne capisco molto, ma per mia fortuna finora non ho mai assistito a crolli o cose del genere, quindi bon così! [8/10]
CODICE: Anche qui non ne capisco molto, ma da quel che ho capito è un codice semplice che riesce a mascherarsi bene e a risultare molto ben fatto. E' curato e tutto sommato piacevole da vedere. Qualche ulteriore aggiunta sarebbe la benvenuta, ma col rischio di appesantire troppo il server forse è meglio che resti così [7/10]
FUNZIONALITA': Poco da dire, funzionalità di facile intuizione e nel giusto numero. Non eccede in funzionalità inutili e non manca di quelle più importanti, ha un giusto equilibrio. Ancora una volta la semplicità la trovo come un aspetto positivo. Le diverse sezioni sono facili da individuare, il sito presenta una organizzazione schematica e precisa che non dispiace affatto. Unica cosa che aggiungerei probabilmente è almeno un LOG QUEST, se non proprio un Log generale aperto a tutti gli utenti, giusto per avere un riscontro sulle quest fatte senza il bisogno di doversi salvare tutto su pc per il rischio di dimenticare qualcosa di importante, data anche la natura spesse volte di indagine del gioco in land. [7/10]
DOCUMENTAZIONE: Documentazione in costante crescita, non me la sento di dire molto a riguardo proprio per questo suo aspetto in via di sviluppo, ma posso dire che per il momento a mio parere è soddisfacente. Almeno io l'ho trovata esaustiva, con le diverse informazioni utili sezione per sezione. Se qualcosa non è chiara la si può liberamente chiedere in bacheca o ai gestori, e se necessario viene integrata prontamente con tutto il resto. [8/10]
GESTIONE: Mi sento di fare i complimenti a questa gestione, per il modo in cui conducono il gioco e per come sono sempre disponibili. Le due gestrici sono entrambe sempre molto gentili e disponibili a chiarire eventuali dubbi, non mancano di giocare con gli altri player chiedendo di loro iniziativa anche ai nuovi di giocare e apprezzo molto la loro capacità di creare spunti di gioco. Il filone di trama appena concluso mi ha consentito di entrare nel vivo del gioco subito e senza troppi problemi, quello da poco aperto sta facendo lo stesso e non fa altro che crearmi spunti. Adoro il modo in cui riescono a coinvolgere i vari personaggi nella trama, traendo spunto dai loro stessi background per plasmare la trama mano a mano che viene portata avanti, penso che in questo modo si riesca a coinvolgere maggiormente tutti in modo davvero bello e sempre interessante. Sono inoltre molto brave nelle quest, in grado di gestire trame globali senza allungare i tempi o creare incoerenze, sono presenti ogni volta che serve per qualcosa, nonostante siano solamente loro due a tirare le redini del gioco non fanno assolutamente pesare la cosa.[9/10]
EDIT: E' da qualche tempo che non gioco più su Last Order, e spero che questo aiuti a vedere questa modifica come un commento ragionato e non uno sfogo senza senso come potrebbe accadere. Ho preferito lasciare il mio VECCHIO parere, per far comprendere come le cose nel tempo possano cambiare. Nulla riguardo la land in sè è cambiato per me, il potenziale c'è sempre, l'idea continua a piacermi così come l'ambient. Peccato che tutto venga rovinato dal clima che può crearsi all'interno di Last Order se non ti muovi nel modo giusto e come la gestione vorrebbe che facessi. Ho avuto modo di confrontarmi con entrambe le gestrici, e parlando personalmente ho notato un certo netto cambiamento da parte di una delle due solo per aver toccato alcuni tasti dolenti che non avrei dovuto toccare. E no, non credo che una land si gestisca così, puntando il dito e facendo terrore psicologico rovinando il gioco. Sono piuttosto convinta che non riesca nemmeno ad accorgersene, ma le recenti cancellazioni sempre a causa sua credo parlino chiaro. Ripeto, questa non vuole essere una lamentela, ormai sono fuori e sto bene dove sto. Vuole essere un incoraggiamento per cercare di farvi capire come dovreste cambiare atteggiamento. Perchè avete belle idee, un modo di organizzare che è fatto bene, a contatto umano però dovreste un attimo rivedere le vostre priorità. Non dico tanto su preferenze o altro per quanto la percezione possa esserci anche in quello, ma proprio nell'atteggiamento in sè, molto spesso sgarbato e dettato da preconcetti e convinzioni spesso sbagliate e nate da fraintendimenti che non vi prendete la briga di chiarire prima di accusare. Quindi ecco, se non volete che metà land spicchi il volo lasciandovi con i pochi che vi danno sempre ragione, forse dovreste cercare di riequilibrare questo lato della vostra gestione. Cambio la recensione in negativo solo per questo, per farvi capire come un comportamento del genere possa portare a reazioni che alla fine, danneggiano solo voi stesse.[2/10]
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: E' una land in via di sviluppo, alcune cose sono da migliorare in riferimento a qualche funzionalità migliore o novità di codice, ma in generale mi sembra che stia andando nella direzione giusta. Lo staff purtroppo è ancora carente, probabilmente anche a causa della recente apertura, ma nonostante tutto la land non viene compromessa da questo problema, anche grazie alla gestione sempre presente e pronta a intervenire.
CONCLUSIONI: Proprio oggi faccio tre mesi precisi dall'iscrizione, e per quanto sia ancora poco tempo, sento che un voto positivo fosse già necessario, più che altro per il merito di esser riuscita a trattenermi per così tanto tempo in modo davvero attivo come mai una land di questo genere era riuscita a fare prima. Più va avanti più scopro cose che mi convincono a rimanere e voler vedere la crescita di questa land con un potenziale a mio parere grandissimo.
whiteness è iscritto dal 24/09/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/10/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 17/12/2017 21:23:52 da whiteness
Il gestore di Last Order ha risposto alla recensione il 13/11/2016:
Mi scuso ma non sapendo con chi sto parlando e dell'avvenimento in questione non saprei neanche cosa risponderti. Continuate a riportare degli avvenimenti dei quali però non ci parlate prima nel gioco (o non ne parlate con me a questo punto) ma scopriamo le cose direttamente su questa piattaforma.
06/09/2016 - GRAFICA: Non mi posso pronunciare sulla grafica, non ne capisco nulla, per me un gdr pbc deve solo avere due caratteristiche fondamentali, che sia intuitivo e che non infastidisca la vista.
Last Order dal mio punto di vista rispetta perfettamente queste due caratteristiche, quindi nulla da dire in merito
AMBIENTAZIONE: La storia è del tutto originale, nulla è trito e ritrito, la documentazione "storica" sul gdr è decisamente chiara e fantasiosa...le linee guida sono chiare e difficilmente si può incorrere, tranne per totale incuria e mancanza di lettura in toto da parte del giocatore, in errori grossolani.
C'è una discreta libertà stilistica che rende padrona la fantasia, ovviamente senza uscire dal seminato, si intende.
Sicuramente ci saranno cose da migliorare e implementare, come è ovvio che sia in un gioco in beta test, ma la maggior parte del lavoro è stato fatto e pure dovesse restare così com'è non ci sono ste grosse pecche da segnalare.
Particolare l'assenza di un vero e proprio caporazza, sostituito da una figura di riferimento e comunicazione inter-razza che rende il gioco del singolo più libero e vario.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ottimo! Di certo per chi pretende un gioco dinamico con poche righe da leggere e tempi di attesa di 2 o 3 minuti tra un post e l'altro un gdr del genere potrebbe essere l'inferno... ma tra chi papira e chi scrive meno non ci sono grosse differenze di livello, solo una differenza stilistica che può piacere o meno...se poi uno sa adattarsi facilmente al papiro o all'azione media non si presenta alcun genere di difficoltà.
Per quanto ho visto il livello è veramente molto alto e se qualcuno scade in crossolani errori c'è chi è pronto a correggerlo o allonanarlo se il suo gioco diviene disturbo manifesto.
Quest varie, frequenti, ben gestite...sia di lunga trama che fine a loro stesse, la fantasia e la varietà non mancano!
SERVER: Fino ad oggi credo di non aver visto nessun blocco o caduta, direi che è tutto stabile e veloce.
CODICE: Nulla di dire neppure qui, non ci capisco nulla, ma anche in questo caso se tutto è intuitivo e comodo, direi che non ci sono migliorie da compiere.
Come è giusto che sia c'è un post interno su proposte, problemi e segnalazioni che viene prontamente seguito dalla gestione e i suggerimenti non vengono lasciati lì ad ammuffire.
FUNZIONALITA': Persino io che mi affogo da solo in una tazzina d'acqua non ho difficiltà di gestione e movimento, nulla da dire...sicuramente anche inn questo campo saranno possibili migliorie, ma tutto funzione a dovere senza mettere in crisi i giocatori
DOCUMENTAZIONE: Quanto scritto e spiegato è più che sufficiente a far muovere coerentemente il proprio pg lasciando quelle linee guida non incatentanti che permettono di caratterizzare a dovere la propria storia.
Possibili migliorie, certo, come sempre, ma ogni giorno tali modifiche vengono effettuate e comunicate all'intera land
GESTIONE: Gestione sempre presente, sempre disponibile, sempre attenta alle problematiche della land e del singolo player.
Ad oggi non ho mai notato mancanza di risposte e spiegazioni nonostante la mole di lavoro che ancora compiono sacrificando quasi del tutto il proprio gioco
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento non ho siggerimenti...quanto fanno i gestori mi pare giù più che sufficiente al fabbisogno della land, se avrò suggerimenti futuri non mancherò di segnalarli
CONCLUSIONI: Non avendo riscontrato negatività credo che il mio sia un giudizio più che positivo...se dovessi essere costretta a dare un voto in decimi, punterei per un 8,50 se non un 9.
Non lascio la perfezione direttamente perchè le migliorie sono sempre possibili e in corso d'opera...dunque resto un filo più bassa, ma dovessi consigliarlo, lo farei tranquillamente senza remore.
ladymacbeth80 è iscritto dal 10/08/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/04/2023 e ha recensito 5 giochi di cui 4 positivi, 1 neutri e 0 negativi
05/09/2016 - GRAFICA: La grafica è un fattore talmente tanto soggettivo che, boh, a me dispiace persino dare il mio parere. Sono sincero, a me non piace. La home, che dovrebbe essere un po' il cappello introduttivo e che, bene o male, dovrebbe già dare l'idea generale della land, non ha alcun senso. Anche il montaggio dei diversi pezzi è di un minimalismo che rasenta il più ovvio cliché: rosso e grigio su una base nera, tre blocchi che fungono da contenitore e informazioni basilari (ma proprio basilari).
Una volta superata la fase dell'iscrizione, con box bianchi standard che nulla c'entrano, si entra all'interno della land.
Ribadisco: è tutto molto soggettivo ma il parere è il medesimo. Il pezzo di destra è del tutto inutile e secondo me, per maggiore spazio di chat, potrebbe anche essere tolto. Il pezzo di sinistra (Moderazione) è un accozzaglia di tasti che, probabilmente per il colore, sono molto invasivi e disturbanti.
Io penserei ad una grafica un po' più elaborata perché va benissimo il minimalismo che, se fatto ad hoc, è anche bello... ma qui siamo a un minimalismo base e per una land che dovrebbe rappresentare le streghe ha veramente poco a che fare (avvicinandosi, invece, alle moderne o ai post apocalittici).
5/10
AMBIENTAZIONE: Qui invece ho veramente poco da dire. Molto carina che, se sfruttata di tutte le sue infinite potenzialità, può veramente dare ottimi risultati. Attraverso il manuale, l'ambientazione risulta subito chiara e immediata e questo è un grandissimo bene. Troppo spesso vedo land enciclopedizzare una storia di mille e mille cartelle che alla lunga stancano e confondono.
Bello, dunque, il famoso minimalismo di cui parlavo sopra e bello anche l'allontanamento dalla tradizione classico senza tuttavia scendere nel kitch alla "American Horror Story: Coven".
7/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questo, a mio avviso, è uno dei dati più controversi. Si gioca? Sì, tanto. Si invoglia il nabbo/nuovo a entrare nelle dinamiche di gioco? Sì, persino dai gestori. Purtroppo è il tipo di gioco che lascia un po' straniti.
Non sono per i post brevi, tutto il contrario. Adoro leggere pensieri, stati d'animo, espressioni del viso e/o tutto ciò che può aiutare il giocatore a immedesimarsi nell'immaginario in cui sta giocando... ma non amo leggere trattati infiniti. La maggior parte della land scrive tanto, troppo. In una giocata con un moderatore ho dovuto aspettare quasi un'ora per un'azione che, quando è stata postata, occupava mezza chat e due scrollate di mouse. Va benissimo lo scrivere tanto, lo ribadisco, ma non scrivere troppo aspettando così tanto. Purtroppo gli utenti medi - come me - si demoralizzano e si scoraggiano. Io credo che un limite sui tempi di attesa e sul numero dei post sia necessario - non troppo invasivo, chiariamoci. Perché è vero che una sessione con giocatori consenzienti (anche quelle a 2) toglierebbe ogni problema, ma è anche vero che è un gioco e non un libro. Alcuni giocatori, inoltre, dovrebbero coesistere con il gioco generale dato che, spesso e volentieri, li vedo sempre giocare con le solite persone. Ma quello è un tratto del tutto personale, posso anche sorvolare.
Da migliorare. 5/10
CODICE: Idem. Immagino sia un GDR-CD modificato nella parte grafica ma ben poco in quella di novità. Escluso qualcosa in chat, non ho visto nulla di nuovo. Solo una cosa: le bacheche e gli sms. Sulle bacheche, cambiate la struttura perché sono veramente molto confusionarie sia da un punto di vista grafico (leggasi su) e sia da quello organizzativo (non sono intuitive e molte potrebbero essere accorpate in altre). Sugli sms, mettete un tastino "cancella tutti" perché potrebbe essere molto comodo (leggi sotto).
GESTIONE: Purtroppo non ci ho mai avuto a che fare ma una cosa che mi è piaciuta moltissimo è l'accoglienza. Quella è veramente una cosa molto bella. Io solo un consiglio posso darvi: gli SMS globali. Ragazzi, vi prego. Solo oggi ne ho ricevuti q u a t t r o. Va bene avvisare gli utenti sulle cose più importanti, ma non per le sciocchezze. Se uno generico può essere divertente, dopo un po' inizia a diventare pesante.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Una land con del buon potenziale che va migliorata sotto alcuni, importanti, punti che spero di aver elencato nella maniera quanto più corretta possibile.
CONCLUSIONI: Voto neutro. Ci ho impiegato un po' a scegliere e alla fine, leggendo anche alcune recensioni prima delle mie, mi sembra quello più corretto. Prendetevi un po' di tempo, analizzate bene ciò che la gente vi sta dicendo in questa fase beta e aggiustate perché, una volta terminata questa fase, non si potrà più tornare indietro.
Note della Moderazione: E´ vietato fare comparazioni di qualunque tipo con altri giochi.
[Protocollo: MOD2058]
iunius è iscritto dal 16/06/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/01/2023 e ha recensito 4 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 06/09/2016 08:53:18 dalla moderazione
03/09/2016 - GRAFICA: Premetto, questa sezione va sempre a gusto, quindi anche se non lo ribadirò ogni volta, quello che segue è esclusivamente quello che penso io e non è detto sia giusto. Soprattutto non prendetela come una cattiveria, quanto più come un incoraggiamento a fare degli accorgimenti.
So, let's start now!
La grafica a mio avviso è una delle due uniche note dolenti della land e che -assieme ad un altro motivo cardine- mi hanno indotta a non postare un commento prettamente positivo.
In linea generale apprezzo i colori scuri che qui sono ben dosati e smussati da dettagli cromatici di altro genere. Sebbene, questi dettagli cromatici, non abbiano continuità e coerenza. Ad esempio, all'esterno la grafica è di uno spettacolare nero/grigio/rosso. Ed è difficile usare il rosso senza che dia fastidio, invece, vi dirò, uno dei motivi per cui mi sono iscritta agli inizi, era proprio questo sapiente uso del rosso che speravo di ritrovare all'interno. Inoltre i tre font esterni si amalgamano bene, ed è una cosa complessa anche quella. Perchè sceglierne due è ok, ma con tre è tutto un macello.
Dentro, entrando, sembra di essere in un altro posto. Al mio primo log-in ero totalmente confusa, sembrava, semplicemente, che ci fossero due mood diversi e, persino, in alcune scelte, due mani diverse (e non so se così è!). Quel che regna non è più il rosso ma una tinta di marroncino (si può definire marroncino?) che, per quanto rilassante, proprio non ci azzecca con l'esterno.
Inoltre:
- la scritta in alto a sinistra col nome della land prende proprio due colori che fuori non si vedono affatto e che non ci sono neanche nel resto della grafica -delle colonne e del pannello in alto- e che quindi non si coordinano in alcun modo;
- a lato, all'altezza del meteo sembra che la texture usata sia stata tagliata/sfumata male. Si interrompe sul fondo nero e non è proprio gradevolissimo;
- la mappa è mal scontornata e utilizza due font, per i nomi, che sono un po' un pugno in un occhio;
- il pannello a destra, per quanto sia DAVVERO BELLO, proprio non ha coerenza con il resto dei pannelli che sono molto lineari e puliti.
Tuttavia ci sono anche un paio di cose che mi piacciono:
- adoro moltissimo i simbolini del meteo che sono proprio adatti e danno una sferzata di colore che non stona calcolando le razze, l'ambientazione, etc.;
- adoro anche l'IDEA -ma non la realizzazione- di mettere Firenze e SF sullo stesso piano e tentare di farle sembrare come strettamente connesse;
- c'è una bella continuità estetica nel tipo di html usato e quindi chapeau -però decidiamoci, o rosso o quel verde petrolio, suvvia-!
- la pulizia del pannello in alto (AVATAR/MAPPA/BACHECA/POSTA) e di quello a sinistra in alto (CASATE/DOC/UFFICI/PRESENTI/PATROCINIO), meravigliosamente leggibili e lineari entrambi.
Tirando le somme non riesco a strappare più di un 5, ma con qualche modifica qui e lì si sale a 6 senza problemi.
AMBIENTAZIONE: Niente di super articolato, complesso, o chissà che. In linea di massimo la città veniva un sacco sfruttata all'incirca 5/6 anni fa, ma ora non se ne vedono molte di land che girino a San Fransisco, quindi passi. Anche se ci sono TANTE zone poco usate che, probabilmente, sarebbero state altrettanto fighe. Al di là di questo dettagli prettamente geografico, l'Ambientazione in se forse forza un po' questa connessione Firenze/SF però nel suo insieme funziona.
Sufficienza senza sforzo (6), le razze sono carine -anche se, forse a gusto mio, le casate minori sono assai più belle e ben studiate di quelle superiori-, ma ci tornerò in qualche altra sezione, giuro!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questo è uno dei due veri punti di forza della land. Nonostante abbia aperto da poco, qui dentro si trova gente. Soprattutto, c'è da dirlo, GENTE GENTILE. O almeno io ho avuto un sacco di fortuna. Non ho mai dovuto supplicare per una role, anzi, non riesco la maggior parte del tempo ad incastrare tutti quelli che me lo chiedono. E calcolando che mi sono iscritta in estate è una cosa carinissima. Poi è bello anche vedere che -magari non tutti- con gli umani si giochi, anche se il loro "campo di gioco" barcolla sempre per colpa dello stampo generale della land. Difatti, aprire le iscrizioni con la possibilità di prendere la razza sicuramente non incentiva il gioco umano.
La cosa dolce, bellissima e che accade sempre a quanto ho visto, è che i primi a chiedere siano proprio i gestori e i co-razziati.
Il livello, in generale, varia molto. Ma insomma, a parte qualche caso (acchiappato per caso per via del fatto che le razze aperte non vengono molto controllate) io, come già detto, avrò avuto una botta di fortuna a trovare tutte personcine brave.
Voto complessivo: 7
SERVER: Regà è Altervista, lo conosciamo tutti.
Fa il cavolo che gli pare, ma di solito è affidabile! E finora non mi pare abbia rotto le scatole.
Sufficienza senza affanno anche qui! 6 sia.
CODICE: Questa sezione è tutto un casino per me da recensire. Ho iniziato a capire qualcosa di codici quest'anno -tralasciando l'html basico- e quindi qualcosa posso dire, ma senza entrare nei particolari. Mi pare di aver capito sia un GDRCD modificato e, bene o male, rispetta tutte le richieste, quindi è perfetto. C'è stata qualche modifica/accorgimento e ce ne sono altri ancora da fare, ma io sono pigra e metto tutto insieme:
- adorabile il sistema di patrocinio volti che rispetto al GDRCD usato mi pare che sia un'aggiunta, quindi thumbs up (?);
- la posta va risistemata e spero che, essendo un lavoro messo in lista, venga fatto al più presto;
- la scheda è ok, niente di innovativo ma non capisco il perchè dell'usare ancora un altro font per le sezioni -no, sul serio, non capisco-, però mi piace la sezione "punti ferita" in vista;
- bacheca di facile consultazione e so che stanno lavorando ad un rattoppo, perchè c'è una cosina che proprio non funziona e manca il pannello per la segnalazione dei post;
- della mappa e delle chat detesto solo una cosa, che la descrizione della chat non posso riaprirla standoci dentro -o, almeno, io non ci sono riuscita- ed è una cosa fastidiosa, perchè spesso mi va di rileggere certe cose mentre aziono per non inventarmi cose poco coerenti con il luogo scelto. Ma non posso e mi rattristo. Inoltre, perchè gli "altri luoghi" stanno a Firenze? Non ha troppo senso visto che gli "altri luoghi" si possono intendere anche come "altri posti fisici attuali presenti sul globo" (quindi, che ne so, mi viene voglia di giocarmi il pg in Croazia, posso farlo ma per capire che altri luoghi fosse lì c'ho messo un colpo di culo esagerato ah-ah). Suggerirei di spostarlo tra le due -SF e Firenza- nel caso in cui si rifacesse la mappa, sennò di inserire una mappa testuale da qualche parte.
- magari, negli uffici si potrebbero separare i comandi un minimo, che così è tutta una lista della spesa! sarebbe carino, perchè no, farlo come il "menù" delle doc.
Ci sono altre piccole pecche, ma al limite posso dirle in privato, che sono sciocchezze risolvibili (come il fatto che io possa VEDERE il pulsante di amministrazione gilda anche se non ho autorizzazioni per amministrarla).
Voto neutro, direi 6- e con le dovute modifiche s'arriverà a 6 insomma!
FUNZIONALITA': Funziona tutto, davvero, quindi sarò concisa. Se trova tutto, subbbbito, quindi non serve stare lì a pensarci.
Voto 7
DOCUMENTAZIONE: Eccola, l'altra pecca. Tralasciando la parte dei manuali, dei regolamenti, parlando esclusivamente delle documentazioni relative alle razze, lì ho trovato parecchie cosine mancanti. Capisco che non si voglia appesantire il lettore con centomila dettagli e cavilli, ma ci sono proprio delle spiegazioni che mancano e che, talvolta, mi hanno spinta a non usare un potere anche se avrei potuto, solo per evitare cappellate.
Faccio un unico esempio emblematico e al resto ci si dovrebbe pensare man mano in una conversazione tette-a-tette.
Transizione -cito se non infastidisce nessuno- "è l’unico modo per raggiungere la Firenze antica, oltre che tutti i luoghi del mondo a patto che siano stati visitati almeno una volta". Si dice VISITATI, ma se poi si va in forum si legge: "Per usare transizione basta anche una foto o un'indirizzo dove andare!" che è molto diverso dal doverlo visitare. Insomma, così si possono far fare all'utenza diecimila cappellate. Ma basta mettere qualche dettaglio in più per evitare casini.
Anche perchè poi, leggendo ancora, si trovano cose tipo: "[è utilizzabile in tot. casi] a meno che la persona non sia a contatto stretto", e che significa? Quando è considerato stretto un contatto?
E poi ancora "É possibile portare con sé altre due persone all’interno della transizione, che prenderà una forma diversa per ognuno", li si deve prendere per mano? Basta stare in un raggio d'azione? Il contatto, se deve avvenire, va bene anche al di sopra dei vestiti? E così si possono rapire le persone? Senza contrasto?
Si cioè, ci sono cose che mancano proprio, in questo senso qua. Nulla di irreparabile, ma è una delle cose che considero essenziali, non tanto la parte dei regolamenti quanto quella riferita strettamente alla giocabilità.
E questa cosa di usare il forum -che è un supporto volatile, pieno di informazioni in entrata- per le domande e le rettifiche sulla doc. che poi non vengono integrate sotto forma di faq o specifiche nelle documentazioni vere e proprie, non la capisco. E mi chiedo perchè io, se devo usare un potere devo leggere due sorgenti, integrarla, quando potrei legger tutto insieme?
Voto 4+/5-
GESTIONE: E questo è l'altro punto di forza della land per ora. E' vero che sono iscritta da due mesi e qualche giorno ma l'impressione e i pochi contatti che ho avuto mi han fatto avere la sensazione che le due Gestrici, in modi diversi e con modi diversi, siano complementari l'una a l'altra e sappiano come agire insieme e in armonia. Se ci sono retroscena non si colgono e questa cosa rende l'ambiente disteso.
Alla mano, disponibili, sempre pronte a sprecarsi in mille risposte e messaggini scemi se ci si riesce. Apprezzabili, davvero tanto.
Ho, per mia sfortuna, partecipato ad una sola quest delle millemila fatte in DUE MESI ESTIVI -davvero regà, brave, soprattutto a te Ian- e a parte il colore detestabile del MS, è stata na bella giocata divertente, scorrevole. Forse i tempi erano troppo permissivi ma insomma, gradevole il tutto. Se gli altri master so bravi quanto Ian, siamo tutti a cavallo!
Voto 7 anche qui, d'incoraggiamento a continuare così e non ricadere nelle cattive abitudini super diffuse in tutte le gestioni in circolazione!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sparsi qui e lì, sono disponibile anche a chiarimenti ulteriori in land e, davvero, vi auguro il meglio, che ve lo meritate.
CONCLUSIONI: Penso che ci siano suggerimenti sparsi e soprattutto che ogni voto sia stato grossomodo giustificato, quindi, per ora, la land è su un triste 5½ che però può salire e salire (DEVE, salire e salire che nel suo genere è la più valida). Non è una media, ma, come diceva qualcuno, una sorta di voto generico che io spero diventi un 6 e poi anche un 7 e un 8. Perchè ci si può arrivare, perchè c'è buona volontà, bella gente e la consiglio a chi è amante del genere o chi ama non correre dietro a provini e cose simili, a chi vuole giocà-e-basta.
certamenteforse è iscritto dal 03/02/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/11/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 2 neutri e 0 negativi
certamenteforse ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "frank"
31/07/2016 - GRAFICA: 7
La grafica è quella comunemente usata nei moderni: sfondo nero, scritte che tendono verso il grigio/bianco, alcuni colori caldi nei menù per avvicinare di più alla realtà di San Francisco.
Nelle schede c'è l'imbarazzo della scelta con alcune che addirittura riescono a modificare il codice base dato dalla land.
AMBIENTAZIONE: 7
L'ambientazione è un urban fantasy (più o meno originale) che permette al giocatore di svolgere la doppia vita: umano e umano/strega. Bisogna delineare un po' alcuni rapporti tra mondo magico e mondo umano ma per il resto, tutte sono abbastanza comprensibili. Spero che in futuro venga comunque ampliata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 6
Sufficiente per alcuni motivi: ci sono alcuni giocatori che giocano solo per determinate cose; altri fanno azioni sin troppo lunghe (per quanto gradevoli da leggere); altri sono personaggi pluripotenti e senza limiti (che escono dall'interpretazione per fare cose che servono ad accumulare px.)
Tutto sommato, la maggior parte fa giocare e divertire gli altri.
SERVER: 8
Il server regge e (onestamente) con tutta la quantità di codici html e bbcode presenti mi chiedo ancora come faccia.
CODICE: 6
Per ora è ancora in fase di avvio su molti aspetti e quindi il codice, per come impostato, è sufficiente coerente con lo scopo della land. Non una novità comunque.
FUNZIONALITA': 6
Non c'è un mercato e ci sono alcune funzionalità che non dipendono da automatismi: questa è una lama a doppio taglio per quanto crescerà l'utenza, difficilmente gestibile. Attualmente non comporta problemi.
La funzionalità attuali sono buone, servono per giocare e far giocare: intuitive e semplici, è difficile perdersi. Inoltre c'è la possibilità di chiedere a giocatori più esperti o allo staff.
DOCUMENTAZIONE: 7.5
La documentazione attuale è chiara, precisa e coerente: non presenta alcuna sbavatura. L'unico problema sta nel fatto che è forse troppo scarna rispetto alle reali potenzialità dell'ambientazione e per ulteriori sviluppi. Inoltre le meccaniche di gioco come impostate potrebbero creare degli squilibri per personaggi che usano le medesime caratteristiche in offesa e difesa, lasciando ad altri un po' più di difficoltà per lo sviluppo. Inoltre non c'è in realtà una spiegazione della versione delle note: limiti o senza limiti
GESTIONE: 8
Attualmente è uno dei punti di forza della land a mio avviso ed è estremamente disponibile ed attenta. Non sono in tanti (se includiamo lo staff all'interno della gestione) ma si danno un bel da fare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: - Limitare il limite di carattere a 2500 in chat (consigliato)
- Valutare per bene il sistema di retribuzione px per evitare gente che questa solo in gruppo e gente che invece vuole fare solo simming, trovando un giusto equilibrio.
- Ampliare la documentazione in punto di ambientazione con cose del tipo: cosa vuol dire essere casata maggiore e come si traduce ai fini del gioco? Per citare uno dei tanti.
- Valutare l'inserzione di una clausola per i bg: evitare pg che hanno poteri enormi nel mondo umano e poi in quello magico sono a livelli bassissimi ad esempio.
Se verranno altri in mente, aggiornerò.
CONCLUSIONI: 6.5
Il voto finale, non è la somma dei singoli voti dati bensì quello che si dà al progetto attualmente messo in piedi. Le potenzialità ci sono tutte, il periodo estivo le rallenta un po', il fatto che i giocatori si conoscano poco o si conoscano troppo non permette subito l'interazione.
Penso che la land potrà avere ed avrà margini di miglioramento, metto un voto positivo perché è un piacere giocarci ed invito ad entrare ,seppur con qualche riserva, quelli che vogliono passare e provare una nuova land di questo tipo.
blackdumdardas è iscritto dal 09/09/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/11/2024 e ha recensito 13 giochi di cui 5 positivi, 8 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 06/08/2016 01:23:46 da blackdumdardas
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
L'Isola dei Villaggi - Recensione del gioco di ruolo online papà dell'open source RPGENGINE
Background - 100 Cose da sapere sul Background del Personaggio!
GdR Cartaceo di Elot - Gioco di ruolo cartaceo di eXtremelot: intervista ai creatori
Creazione Gdr - Guida teorica alla creazione di un gdr play by chat a cura di Kaname. Non sbagliare i primi passi!
Il Regno dei Draghi - Intervista alla gestrice di Il Regno dei Draghi il play by forum delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
I Principi Demoni - Intervista al gestore del play by forum fantascientifico I Principi Demoni su ForumFree!