Sesso:
Iscritto il: 16/06/2008
Ultimo Accesso: 29/01/2023
Compleanno: 31 dicembre
Provincia: Catanzaro
Categoria Preferita: Live Larp Grv
Genere Preferito: Fantasy
iunius non ha nessun gioco fra i preferiti
iunius non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
3 1 0
Crystal Tokyo
- 10/12/2016 - GRAFICA: {8/10} Da cultore dei colori scuri, mi sono trovato piuttosto spiazzato dalla combinazione utilizzata su questa piattaforma. Proprio per le mie preferenze (la cui tavolozza basica, formata dal nero e dal grigio, è quella che mi fa stare molto tranquillo), all'inizio è stato un po' difficile adattarsi ma, andando avanti, l'ho trovata molto gradevole e, cosa ancora più importante, l'ho trovata equilibrata con l'ambientazione. Aggirandosi tra le diverse pagine (bacheche, chat, messaggi privati e così via) ho trovato una cosa molto importante: il senso di continuità che parte dall'homepage e termina con la pagina del logout. Se proprio dovessi aggrapparmi a una cosa che mi fa un storcere il naso, è l'organizzazione visiva della scheda, delle corporazioni/mestieri e della barra chat. Io le lavorerei un po' perché, nonostante siano sufficienti, a mio parere sono una leggera nota stonata.
AMBIENTAZIONE: {10/10} Credo che sia il punto forte. Sono stato attratto da questa land a seguito dell'intervista rilasciata qualche mese fa e posso dire di essermi letteralmente divorato tutta questa parte. Sono convinto che il funzionamento di un progetto virtuale dinamico, quale il play by chat, sia analizzabile proprio sotto questo punto di vista. Leggendo l'ambientazione di questa graiosa landa, si vede chiaramente che essa è cambiata col tempo in una maniera del tutto organica. Ho apprezzato moltissimo la divisione in capitoli e, ancora di più, alcune particolarità che segnalerò nella sezione manuali. In un panorama urbanistico statico, basato esclusivamente sul gioco del contrasto anti-eroistico, diventato ormai il paradosso di sé stesso, credo che questo tipo di ambientazione (che è veramente come quello di un fumetto, tanto per citare il/la gestore/ice dell'intervista) sia molto gratificante.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: {7/10} Un po' come il discorso della grafica, anche qui mi sono trovato un po' alienato. Provengo da un'altra categoria – quella del Fantasy Classico – in cui cose come pensieri, orpelli, minuziosità di azione e stil novo non vanno proprio di pari passo. Su questo gioco si scrive moltissimo. Sebbene io sia un incontrollabile amante della lettura, in alcune occasioni ho dovuto aspettare molto tra un'azione e l'altra. Tutte queste motivazioni mi porterebbero, per onestà intellettuale, a dover bocciare questo aspetto, eppure c'è un “ma” grandissimo. Scrollando attentamente la pagina di questo portale, c'è un articolo molto interessante chiamato “Crystal tokyo, ovvero una land per scrittori”. L'utente che sceglie di iscriversi a questo gioco di ruolo sa a cosa va incontro e gli utenti, che nono sono tantissimi, si mantengono fedelmente su questa linea. I giocatori-master scrivono benissimo, utilizzano una punteggiatura chiara e funzionale (perla rara, dati i catastrofici metodi educativi di oggi) e riescono a costruire la situazione di fronte i tuoi occhi. Una cosa molto strana.
SERVER: {non saprei} Non ho mai riscontrato problematiche ma Altervista non ha mai causato problematiche troppo grandi.
CODICE: {7.5/10} E' un GDR-CD vecchio stampo, impregnato di funzionalità classiche che si mescolano a delle innovazioni piccole ma di tutto rispetto (ad esempio, mi stuzzica moltissimo la possibilità di rendersi anonimi nelle bacheche on del gioco. Credo siate l'unica land che adotti un metodo simile per contrastare il fenomeno del gioco mp). Il codice, e si vede chiaramente, è pensato unicamente per giocare. Sempre più spesso vediamo come il fenomeno della costruzione stia diventando un processo obbligatorio in cui si spende più tempo a costruire che a giocare. Fortunatamente la vecchia scuola è dura a morire.
FUNZIONALITA': {8.5/10} Crystal Tokyo è un sito decisamente funzionale. Dato il discorso di cui sopra, tutte le funzioni sono nel posto in cui dovrebbero stare. Molto saggia l'idea del patrocinio automatizzato direttamente in scheda, senza dover seguire un iter scomodo come la registrazione in bacheca. Mi piace molto il doppio stipendio (forse un po' troppo basso?) e l'organizzazione visiva del mercato. L'obbligo di utilizzare alcuni oggetti in chat per far muovere la finanza (chiamiamola così, va) è una tecnica old-school sempre efficace che, da cultore di fantasy classici, non ho potuto non apprezzare.
DOCUMENTAZIONE: {9/10} Un altro punto forte della land. Oltre l'ambientazione (su cui mi sono già abbondantemente espresso), anche questo aspetto è molto funzionale. Non è una documentazione lunga (tutto il contrario) ma c'è praticamente tutto quello che c'è da sapere. Quando utilizzo la parola “funzionale” non lo faccio a caso, ma la utilizzo a seguito di alcune cose riscontrate. C'è la sezione “cosa sa un cittadino” che è una delle cose più importanti e riassuntive che si possano mai avere. Una manna dal cielo che permette al giocatore di sapere esattamente come muovere i primi passi all'interno del gioco (una cosa che, secondo me, dovrebbero iniziare ad avere anche i Fantasy). Un'altra cosa che ho apprezzato molto è che la documentazione è stata scritta in punti riassuntivi (come se fosse un regolamento scolastico, per intenderci) e questo permette una visione sì chiara, ma sfumata con quell'idea di libertà che risulta molto gradevole. Una cosa che però farei, onestamente, è rendere libero anche il manuale relativo allo staff, proprio a livello di trasparenza.
GESTIONE: {8/10} Ci ho avuto molto poco a che fare, onestamente. C'è stata una cosa che, però, mi ha fatto tirar fuori gli occhi dalle orbite: l'accoglienza. Quando mi sono iscritto ho ricevuto in neanche 24 ore: 13 messaggi di benvenuto (di cui 2 da parte degli admin, 4 da master, 3 da guide e il resto da semplici utenti), messaggio in cui è stata evidenziata la curiosità da parte dello staff di sapere che tipo di personaggio avevo intenzione di creare e che, volendo, avrei potuto chiedere consiglio (cosa che, in maniera piuttosto machiavellica, ho fatto. Test superato). Ho letto un paio di post in bacheca in cui si faceva riferimento ad una serie di problematiche legate a questo punto di vista (abbandoni e incomprensioni di vario tipo) ma posso garantire che è una cosa che io, da utente totalmente estraneo, non ho minimamente sentito e questa è una grandissima cosa. Compito della gestione è proprio quello di separare l'aspetto organizzativo da quello di gioco vero e proprio proprio per garantire un funzionamento ottimale della stessa.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sparsi un po' qui e un po' lì.
CONCLUSIONI: Una land molto particolare e coerente con quanto scritto nei diversi articoli/interviste sparsi su questo portale. Si vede che è una land il cui ciclo vitale è costantemente in mutamento e ritengo che, nonostante la categoria di cui fa parte (Urban Fantasy), sia, ad oggi, la migliore proprio perché distaccata dagli stereotipi pur mantenendosi fedele ad alcuni aspetti (la magia e le lotte di potere). Per questioni di tempo non garantirò mai una presenza fissa ma poiché sto portando avanti un progetto di land da molti anni, qualora dovessi riuscire ad aprire, Crystal Tokyo sarà sicuramente un modello da seguire.
Recensione modificata il giorno 10/12/2016 12:23:07 da iunius
Last Order
- 05/09/2016 - GRAFICA: La grafica è un fattore talmente tanto soggettivo che, boh, a me dispiace persino dare il mio parere. Sono sincero, a me non piace. La home, che dovrebbe essere un po' il cappello introduttivo e che, bene o male, dovrebbe già dare l'idea generale della land, non ha alcun senso. Anche il montaggio dei diversi pezzi è di un minimalismo che rasenta il più ovvio cliché: rosso e grigio su una base nera, tre blocchi che fungono da contenitore e informazioni basilari (ma proprio basilari).
Una volta superata la fase dell'iscrizione, con box bianchi standard che nulla c'entrano, si entra all'interno della land.
Ribadisco: è tutto molto soggettivo ma il parere è il medesimo. Il pezzo di destra è del tutto inutile e secondo me, per maggiore spazio di chat, potrebbe anche essere tolto. Il pezzo di sinistra (Moderazione) è un accozzaglia di tasti che, probabilmente per il colore, sono molto invasivi e disturbanti.
Io penserei ad una grafica un po' più elaborata perché va benissimo il minimalismo che, se fatto ad hoc, è anche bello... ma qui siamo a un minimalismo base e per una land che dovrebbe rappresentare le streghe ha veramente poco a che fare (avvicinandosi, invece, alle moderne o ai post apocalittici).
5/10
AMBIENTAZIONE: Qui invece ho veramente poco da dire. Molto carina che, se sfruttata di tutte le sue infinite potenzialità, può veramente dare ottimi risultati. Attraverso il manuale, l'ambientazione risulta subito chiara e immediata e questo è un grandissimo bene. Troppo spesso vedo land enciclopedizzare una storia di mille e mille cartelle che alla lunga stancano e confondono.
Bello, dunque, il famoso minimalismo di cui parlavo sopra e bello anche l'allontanamento dalla tradizione classico senza tuttavia scendere nel kitch alla "American Horror Story: Coven".
7/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questo, a mio avviso, è uno dei dati più controversi. Si gioca? Sì, tanto. Si invoglia il nabbo/nuovo a entrare nelle dinamiche di gioco? Sì, persino dai gestori. Purtroppo è il tipo di gioco che lascia un po' straniti.
Non sono per i post brevi, tutto il contrario. Adoro leggere pensieri, stati d'animo, espressioni del viso e/o tutto ciò che può aiutare il giocatore a immedesimarsi nell'immaginario in cui sta giocando... ma non amo leggere trattati infiniti. La maggior parte della land scrive tanto, troppo. In una giocata con un moderatore ho dovuto aspettare quasi un'ora per un'azione che, quando è stata postata, occupava mezza chat e due scrollate di mouse. Va benissimo lo scrivere tanto, lo ribadisco, ma non scrivere troppo aspettando così tanto. Purtroppo gli utenti medi - come me - si demoralizzano e si scoraggiano. Io credo che un limite sui tempi di attesa e sul numero dei post sia necessario - non troppo invasivo, chiariamoci. Perché è vero che una sessione con giocatori consenzienti (anche quelle a 2) toglierebbe ogni problema, ma è anche vero che è un gioco e non un libro. Alcuni giocatori, inoltre, dovrebbero coesistere con il gioco generale dato che, spesso e volentieri, li vedo sempre giocare con le solite persone. Ma quello è un tratto del tutto personale, posso anche sorvolare.
Da migliorare. 5/10
CODICE: Idem. Immagino sia un GDR-CD modificato nella parte grafica ma ben poco in quella di novità. Escluso qualcosa in chat, non ho visto nulla di nuovo. Solo una cosa: le bacheche e gli sms. Sulle bacheche, cambiate la struttura perché sono veramente molto confusionarie sia da un punto di vista grafico (leggasi su) e sia da quello organizzativo (non sono intuitive e molte potrebbero essere accorpate in altre). Sugli sms, mettete un tastino "cancella tutti" perché potrebbe essere molto comodo (leggi sotto).
GESTIONE: Purtroppo non ci ho mai avuto a che fare ma una cosa che mi è piaciuta moltissimo è l'accoglienza. Quella è veramente una cosa molto bella. Io solo un consiglio posso darvi: gli SMS globali. Ragazzi, vi prego. Solo oggi ne ho ricevuti q u a t t r o. Va bene avvisare gli utenti sulle cose più importanti, ma non per le sciocchezze. Se uno generico può essere divertente, dopo un po' inizia a diventare pesante.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Una land con del buon potenziale che va migliorata sotto alcuni, importanti, punti che spero di aver elencato nella maniera quanto più corretta possibile.
CONCLUSIONI: Voto neutro. Ci ho impiegato un po' a scegliere e alla fine, leggendo anche alcune recensioni prima delle mie, mi sembra quello più corretto. Prendetevi un po' di tempo, analizzate bene ciò che la gente vi sta dicendo in questa fase beta e aggiustate perché, una volta terminata questa fase, non si potrà più tornare indietro.
Recensione modificata il giorno 06/09/2016 08:53:18 dalla moderazione
L'Isola dei Villaggi
- 26/03/2010 - Un ottimo GDR
GRAFICA {8}: Strutturata magicamente. L'unico difetto, sebbene non m'intacchi minimamente, è quello di dover avere obbligatoriamente una risoluzione schermo altina.
GIOCO INTERNO {7.5}: Un gioco buono, senza pensieri ma trascitti in maniera oggettiva e semplice.
MASTER {7}: Poche quest, comprensibili e libero acceso a chiunque!
Città di Kyoto
- 26/03/2010 - Un buon GDR.
GRAFICA {7}: Veramente carina. Rilassante, mai stancante e con colori vivaci che non disturbano la vista. Si, decisamente una buona scelta.
GIOCO {6.5}: Diciamo che si può sempre migliorare. La cordialità con cui vieni accolto - senza quei fastidiosi messaggi automatici - è una delizia. Molte richieste senza chiedere nulla. Player disponibilissimi.
MASTER {7}: Poche ma buono. La cosa essenziale per un GDR. Qui dentro, per fortuna, si gioca in libera.
Complimenti :)
iunius ha risposto al sondaggio "Quale browser utilizzi più frequentemente?" scegliendo "Firefox"
iunius ha risposto al sondaggio "In un gdr play by chat, esplicitare i pensieri del pg" scegliendo "consente ai giocatori coinvolti una interazione più efficace"
[Sondaggio] In un gdr play by chat, esplicitare i pensieri del pg
26/03/2010 - Ho sbagliato nel voto :)
Volevo dire che i pensieri NON VANNO minimamente inseriti in un'azione ;-)
iunius non ha aperto nessun annuncio di ricerca
IF tra 3 elementi in data 03/08/2016
[GDRCD 5.6.5] Ricerca e lista per id_messaggio_padre in data 15/01/2023
[GDRCD 3.0.0] Nuovo messaggio chat in data 03/04/2020
Ritorno a capo in TEXTAREA in data 24/08/2017
Domanda Metodo Brushes in data 08/01/2009
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
London Vittoriana - Intervista ai gestori di London.. gdr ambientato nella Londra Vittoriana
Rpg 2023 - RPG 2023: l’importanza del settore e i titoli che hanno lasciato il segno
Fairy Tail Universe - Intervista ad Axel, gestore del gioco di ruolo via chat Fairy Tail Universe
Il Grande Blu - Intervista al gestore di "Il Grande Blu" ambientato nel fantastico mondo di One Piece
Mondo Hogwarts - Intervista alla gestione di Mondo Hogwarts, play by chat potteriano aperto da oltre 10 anni!
Videogame - Tesi di laurea in scienze del web con un interessante analisi del settore dei videogiochi