Sei interessato a Intempesta Noctis Live?
Allora ti consigliamo di provare Crossout ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Intempesta Noctis Live
URL: https://www.intempestanoctis.it ↗
Categoria: Live Larp Grv
Genere: Storico
Stato: Sconosciuto
Facebook: Intempesta Noctis Live
Ambientazione:
Tag: #Larp
Data Pubblicazione: 29/10/2014
Ultimo Aggiornamento: 04/04/2022
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore Sponsorizza Gioco
Nessuna news da Intempesta Noctis Live
Sei il gestore di questo gioco e vuoi inserire news?
1 0 0
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
15/12/2017 - GRAFICA: Trattandosi di LARP si può parlare di luogo degli eventi, costumistica, presentazione generale, attenzione ai dettagli, etc. più che di grafica vera e propria.
Il live è sempre a Villa Alberoni, la location versatile per eccellenza e ottima per tutti i live che, tuttavia, con Intempesta Noctis ambientata nell'attuale 1826 dona il meglio di sè. Gli ambienti sono sfruttati nella loro sobrietà, le decorazioni si limitano allo stretto indispensabile per alcuni contesti.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata, chiara e semplice da comprendere nei generi e nello svolgimento dei fatti. Trattandosi principalmente di uno storico, Intempesta Noctis trova moltissimi riferimenti alla vera storia mentre si gioca, anche se qualcuno viene ovviamente (e giustamente) deviato in base alla trama prestabilita.
L'unica razza giocabile per il momento è quella umana, ma la distinzione tra le due fazioni principali (alias Francesi e Inglesi) si sente molto. Vi sono altri gruppi minori come Irlandesi che lottano per l'indipendenza, Americani provenienti da una terra priva di nobiltà, Valacchi, Ottomani ed altro. Sta tanto alla fantasia del PG, basta che il tutto sia coerente con il periodo storico o quantomeno verosimile.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gli eventi sono divisi tra maggiori e minori. Quelli maggiori ci sono una volta ogni tre mesi circa, e si svolgono dal venerdì al sabato per la fazione francese e affiliati, mentre gli altri solitamente si presentano per la sola giornata di sabato.
Il gioco che ne consegue è veramente poco in fatto di tempistica rispetto ad altri live, e varia in base al ruolo che si è scelto di ricoprire. Tutti son disposti a giocare, soprattutto chi ha deciso di non creare un PG nobile: infatti il gioco è principalmente politico e traspare seppur magari non voluta una più alta considerazione da parte dello Staff rispetto ad altri tipi di gioco. I momenti di combattimento non sono scontati ad ogni evento per chi è specializzato nell'arte della guerra, un crafter non deve cavarsela propriamente da solo ma quasi, il medico ed il prete spesso si girano i pollici e così fanno a loro volta quei PG che per coerenza storica nelle trame politiche non possono essere coinvolti.
Nonostante ciò, ci son momenti di ilarità straordinari come minuti di pathos che non si dimenticano facilmente. E' un tipo di live che quando deve farti star tranquillo sa farlo, ma sa pure come metterti ansia al momento giusto. Pregio da non sottovalutare.
SERVER: Mai capitato più di qualche leggerissimo bug corretto in davvero brevissimo tempo.
CODICE: Non ne so abbastanza di codice per poter commentare.
FUNZIONALITA': Il sito presenta regolamento, regolamento avanzato, missive, creazione e iscrizione del PG agli eventi, pernottamento, prenotazione di cene e pranzi, dicerie... insomma, bello completo!
In ogni caso, quando dovesse esserci necessità lo Staff risponde praticamente prima di subito quando contattata.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente sul sito e sempre in aggiornamento. Chiara e facilmente comprensibile, comprende ogni ambito della vita da PG all'interno di questa realtà. Creare un PG non è difficile ma anzi, è intuitivo e dà onore alle "classi".
GESTIONE: Lo Staff per quanto risicato a pochissime persone si sente in maniera positiva, e si sente l'impegno che ci mettono per cercare di stare appresso a tutto quanto.
Pronti a chiarire dubbi, domande e perplessità, disponibili e cordiali, secondo tanti giocatori spesso si perdono in un bicchiere d'acqua: timorosi di dare troppi indizi, di creare troppo divario o di uscire dalla linea che si sono imposti a favore di una sperimentazione, può capitare che vadano a dare fin troppa importanza alle quisquilie e di contro poca importanza alle faccende utili.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Serve innanzi tutto che lo Staff si tolga di dosso quella regola secondo cui fanno solo ciò su cui son tutti d'accordo. E' bello il cameratismo ed è bella la fiducia tra membri Staff, ma così rischia di portare solo danni sul lungo periodo.
A seguito di ciò, crescere di numero: in quattro non si può gestire più così bene un live che ormai conta 80 giocatori. Se si considera che il numero ottimale in rapporto sudenti-professore sia a scuola che in ambito sportivo è di 15-1, già si capisce da sè come si potrebbe fare un salto di qualità.
Automatizzate il sistema online di creazione del PG, giusto per dare un'impronta più personale al giocatore che si approccia e vuole fare qualcosa da solo (ci son un paio di bug da correggere pure).
Permettete il doppio PG: mantenete un controllo a riguardo ma permettete ai giocatori di variare. E' giusto punire il giocatore che passa da un PG a un altro per evitare la morte sicura del primo, ma è sbagliato non permettere a chi magari desidera fare una pausa da un tipo di gioco di provarne un altro per poi riprendere il primo, e allo stesso modo è sbagliato impedire a giocatori che possono dare il doppio in fatto di spunti di gioco e divertimento di farlo.
Infine, lasciate un po' di più le redini ai giocatori su ciò che inventano. Non partire con l'idea che un evento deve a tutti i costi finire in un certo modo o che alcuni PG possano avere o meno rilevanza son degli esempi. Se vi sono coerenza e buona volontà seguite lo spunto, non bruciatelo in partenza e fate in modo che la gente abbia voglia di creare: il vero cuore del larp è rendere i giocatori i protagonisti, non semplici comparse di una storia passiva. Quindi non abbiate paura che il vostro piccolo mondo esploda, non succederà.
CONCLUSIONI: Il mio voto complessivo è 8.
Solo perchè so che Intempesta Noctis potrebbe dare veramente molto, molto, molto di più.
nereya è iscritto dal 23/05/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/08/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
nereya ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Dragonira Anastasia Dragan"
nereya ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
nereya ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Pagine Recensioni → 1
nereya
ha giocato come
Dragonira Anastasia Dragan
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
blancks ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
can_can ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
Articolo → Guida a GDRCD: sviluppo in locale
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Yume - Intervista alla gestione del GdR fantasy play by chat Yume
Eternal GdR - Intervista alla gestrice di Eternal GDR, il play forum bastato sulle relazioni sentimentali
Politica dei Vertici - Consigli utili, piccole accortezze, e riflessioni sulla politica dei Gestori nei GDR
Incontri Casuali - Siete a corto di idee per gli incontri casuali? Ecco un pò di spunti divisi in abse alla conformazione del territorio!
Ansia e GdR - GdR Online per i timidi: Come superare l'Ansia Sociale Virtuale!
Altervista e CloudFlare - Altervista e HTTPS: Problemi e possibili soluzioni analizzate nel dettaglio per passare i vostri giochi all'https!