Gioco Chiuso
Il Regno dei Draghi risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Il Regno dei Draghi è chiuso puoi provare Games of Thrones Winter is Coming ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Il Regno dei Draghi
URL: https://ilregnodeidraghi.forumfree.it ↗
Categoria: Play by Forum
Genere: Game of Thrones
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Versione Mobile: Sì
Presenza Razze: No
Pensieri in azione: Permesso
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Sistema di Gioco: Skill Based
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso
Player Vs Player: Sì
Condivisione Account: Vietato
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Intero Mondo
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag: #got #A Song of Ice and Fire #grrm #dragons #medieval #TronodiSpade #Fantasy Medievale #Magia e Misticismo #targeryen #blackfyre
Data Pubblicazione: 20/10/2018
Ultimo Aggiornamento: 22/08/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
25/01/2019 - Torneo di Maidenpool
03/01/2019 - Aggiornamento Grafico!
3 0 0
17/02/2019 - GRAFICA: Nero e rosso predominanti ed animazioni in movimento per pressoché ogni sezione: un mix che trovo decisamente piacevole e adatto all'ambientazione. Il gdr si presenta così in modo semplice ma efficiente, non privo degli adeguati abbellimenti ma non per questo eccessivamente ricolmo di decori totalmente inutili. Insomma, la grafica è piacevole e ben azzeccata!
AMBIENTAZIONE: Il cuore pulsante del gdr senza alcun dubbio; ricca, dettagliata, studiata fin nei minimi dettagli, frutto di una grande conoscenza della saga di Martin. Lo staff ha indubbiamente riprodotto le atmosfere del mondo di asoiaf in maniera minuziosa, creando un ambiente di gioco dinamico capace di catturare gli utenti. Perfino coloro che conoscono già questi ambienti tramite i libri, ove sono certamente più dettagliati, possono goderne con assoluta soddisfazione. Io stesso da giocatore mi ritrovo ad essere estremamente soddisfatto ed incuriosito da questo livello di cura, tanto che non vedo l'ora di esplorare nuove zone ben diverse da quelle che i miei personaggi frequentano!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ottimo livello di gioco, scorrevole e con varie possibilità; lo staff è rapido ed efficiente, e per quanto le risposte di moderazione possano sembrare corte, sono sempre più che sufficienti per creare una narrazione avvincente! La cosa davvero bella è che l'utente è al centro di tutto e fin dalla costruzione della scheda lo staff si prende cura dei desideri dei pg, guidandoli magari in una direzione piuttosto che in un'altra, ma sempre nel rispetto degli utenti e dell'ambientazione. Qui inoltre viene quello che reputo il bello: lo staff nonostante tutto non è zerbino dell'utenza! Cosa voglio dire? Semplice: niente favoritismi, niente moderazioni dettate dal timore di indispettire qualcuno. Il gioco è il gioco, equo, puro e semplice!
Un fatto che potrebbe inizialmente scoraggiare è la richiesta di una certa conoscenza del mondo di asoiaf (nulla che comunque non possa essere recuperato con un po' di documentazione online o sul sito). Invece affermo che questo dettaglio rende il gioco molto, molto migliore, poiché gli utenti sanno non solo in che mondo giocano, ma anche il giusto modo di rapportarsi a questo mondo!
L'utenza in sé è ottima, ancora un po' di nicchia forse dato che si è in pochi, ma il clima è davvero tranquillo e piacevole; raramente sono stato così tranquillo nel muovermi in un forum.
SERVER: Ha sempre funzionato, da che io possa sapere quanto meno.
CODICE: Inizialmente i codici delle schede erano abnormi, lunghi e davvero seccanti: ma lo staff ha prontamente rimediato, ed ora i codici sono semplici, corti e scorrevoli! Ennesima prova del grande impegno e dell'eccellente capacità di risoluzione dei problemi.
FUNZIONALITA': Il sito è funzionale, nulla di dire in merito.
DOCUMENTAZIONE: Varia e di facile accesso: data la grande conoscenza che lo staff ha dell'ambientazione, vengono spesso messi a disposizione strumenti quali mappe e chiarimenti vari a livello storico e politico. Si può dunque dire che il gdr possa vantare una delle documentazioni più complete del settore!
GESTIONE: Ottima gestione sotto tutti i punti di vista: tempi di attesa brevissimi, attività in off topic divertenti, trama ben gestita e staffer estremamente disponibili e ben disposti!
Basti pensare che alla fine di una quest nel cui mezzo mi era stata solo accennata una ricompensa extra, non ho trovato quest'ultima. Incuriosito ne ho parlato alla mia staffer, la quale si è subito attivata e verificando il dovuto mi ha, senza il minimo problema, dato la ricompensa che mi era stata anticipata.
Senza contare che, come ho già scritto, apprezzo enormemente il fatto che lo staffer sia comunque serio, dunque per nulla incline a favorire il gioco se non ci sono meriti! Si ha ciò che si guadagna, nulla è dato a caso, il che mette davvero voglia di mettersi in gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessuno in particolare, o quanto meno non me ne vengono al momento.
CONCLUSIONI: Ottimo gdr sotto vari punti di vista, splendida utenza, staffer competenti e un'ambientazione curata. Se si è appassionati di asoiaf, è davvero una scelta eccellente!
blatros è iscritto dal 17/02/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/11/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
blatros ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Jaeros"
blatros ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Il Regno dei Draghi ha risposto alla recensione il 17/02/2019:
Grazie per averci recensito! E grazie anche per tutte le belle parole! :)
05/02/2019 - GRAFICA: Da minimale che era all’inizio, è stata implementata e migliorata in ogni sua parte. Rimane chiara all’utente, con menù ampi e i link più utili a portata di mano. All’inizio l’homepage risulta un po’ pesante, ma basta lasciare che la pagina venga caricata del tutto per non avere più problemi in qualsiasi caricamento successivo, anche a pc riavviato. Il logo e le targhette con gif illustrate sono una buona trovata rispetto ai soliti collage di foto di attori. Ovviamente tutto è nei colori di casa Targaryen, nella miglior tradizione Fuoco & Sangue.
AMBIENTAZIONE: Il cavallo di battaglia del gdr, senza ombra di dubbio. Ogni fan della saga di Martin può respirare la vera ambientazione curata nei minimi dettagli, e che si attiene fedelmente a quella originale. Si ha la garanzia di muoversi nel mondo di Asoiaf, sia dal punto di vista della pura ambientazione, sia per le meccaniche che ne regolano il gioco, e personalmente lo apprezzo moltissimo. Lo staff che si occupa della creazione della trama e dei regolamenti conosce a fondo le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, e si vede; nulla è lasciato al caso, ed il giocatore ha il piacere e la certezza di muoversi in un mondo che è una fedele trasposizione dei libri. Questo detto, il periodo storico (post- prima Ribellione Blackfyre) può essere uno scoglio iniziale per chi si è fermato alla sola serie tv; ma tutto è rapidamente recuperabile nel materiale fornito nell’apposita sezione. È un periodo storico mai giocato, che ha tanto potenziale da sviluppare in entrambi i continenti -Westeros ed Essos.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco è all'inizio, e avere un numero ristretto di giocatori porta grossi vantaggi; il primo, quello di avere a che fare con un gruppo coeso e sempre in contatto, dove si lavora tutti insieme per portare avanti tante trame disparate e a volte persino in conflitto le une con le altre. È un tipo di fair play raro da trovare in giochi così agonistici, che spero possa durare.
Sia nella sintassi nuda e cruda, sia nella caratterizzazione del pg, mi ritrovo a ruolare con personaggi interessanti a cui il player dedica cura e caratterizzazione. Ovviamente, siamo tutti scrittori per passione nel tempo libero; ognuno scrive quel che può, come può, quando può. Ci sono favolisti che amano costruire un mondo attorno al pg, c’è chi preferisce colpire dritto con azioni nette e scevre di fronzoli, c’è chi si diverte a imbastire frasi in valyriano e chi invece si sofferma sull’interiorità del personaggio. Ma è bello notare come questo si traduca quasi sempre in ruolate di buona qualità, dove il giocatore si è impegnato, e lo vedi.
Le abilità sono organizzate a livelli sbloccabili, per evitare i tuttologi e i geni con la scienza infusa, ma per fortuna finora ogni giocatore si è dimostrato capace di autoregolarsi e di essere onesto nell’interpretarsi; i moderatori, ad ogni modo, sorvegliano ed intervengono ovunque si palesi la necessità.
Il simming, l’insopportabile descrivere la quotidianità senza alcun apporto al gioco, non porta alcun vantaggio a chi lo pratica: i premi elargiti sono infinitesimali rispetto ad una ruolata importante, che porta trama per sé e per gli altri. Avanza molto di più un rivoltoso che scende in campo e si prende i suoi rischi, piuttosto che l’amico di tutti che passa le giornate a descrivere come coltiva l’orticello dietro la fortezza. Di conseguenza è raro trovare giocate di aria fritta, a favore di personaggi ambiziosi che creano la loro storia personale role dopo role.
SERVER: Forumfree. Il classico Forumfree.
CODICE: Non ne servono di particolari, essendo un gdr di narrazione by forum.
FUNZIONALITA': Le funzionalità del sito sono quelle che accomunano -quasi- ogni altro pbf su Forumfree. Non c'è uno staffer apposito che si occupi dell'accoglienza dei nuovi arrivati -tutti i moderatori e gli admin possono essere contattati a riguardo-, ma esiste un topic che guida passo dopo passo l'iscrizione e l'inserimento nel gioco con ogni link utile ed annessa spiegazione.
DOCUMENTAZIONE: Chiara, dettagliata e facile da reperire. Soprattutto, canonica: ogni informazione ha riscontro in quanto detto da Martin e i suoi due collaboratori, Elio e Linda, sia nei grossi implementi come il WoIaF e Fire & Blood, sia in dichiarazioni ufficiali. Per cui, non serve essere nerd della saga: si può giungere digiuni dell’ambientazione, basta una buona lettura (perché in fondo è Asoiaf, ed Asoiaf è appassionante) per fare luce sulla situazione ed aver chiaro come muoversi.
Su alcune cose non specificate da Martin, il player può lavorare con lo staff per crearlo insieme. Un caso su tutti il profilo culturale della città di Qohor, che role dopo role viene delineata con cura dai player e dall’admin che modera.
GESTIONE: Lo dico come una liberazione: finalmente dei master che non hanno paura di dare il bastone, oltre che la sola carota. E che diamine, superare le sfide è il fulcro di Asoiaf stesso. Muovo due pg, un bastardo e uno schiavo: e ho la bellissima, rinfrescante certezza che devo sudare sette regni per interpretarli all’interno di un mondo le cui basi sociali li ostacolano. Ed è bello così: mi sento messo in gioco, sfido la mia capacità di giocatore di ruolo. Ogni successo sarà frutto di una mia buona pensata, e non una concessione elargita da un moderatore spinto dal timore di scontentare un utente.
Il particolare che più apprezzo è come ogni moderatore si prenda in carico i personaggi a lui affidati, e discuta assieme al player di un progetto di sviluppo di trama creato ad hoc per il carattere e i traguardi del pg. In questo modo, già dalla prima quest il giocatore trova il modo di inserirsi nel gioco come parte attiva; è un grosso vantaggio per l’ultimo arrivato di turno, che spesso deve dannarsi l’anima per riuscire ad entrare in una trama -e a volte, anche solo ruolare. Esperienza personale mia, e immagino, di tutti.
Non esiste né un insensato plot armor, né il nocivo buonismo esasperato verso i giocatori, che proprio per questo si trovano attivamente a mettersi in gioco e a divertirsi per escogitarsi la propria trama personale: ad ogni azione corrisponde una conseguenza, ed è un’ulteriore garanzia al realismo. Questo detto, non è che al primo scivolone ti parta via la testa alla Ned Stark; il contraccolpo è proporzionato, e dove possibile ti vengono date occasioni per arginare il danno. Ma siamo nelle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, e bisogna conquistarsi il proprio cammino; il divertente è quello, sta proprio lì.
I moderatori al momento si occupano della storia, ma col tempo mirano a spostare l’incarico ai giocatori che ambiscono a posizioni di potere; sono i primi a dirlo, e a incentivare ogni iniziativa affinché questo accada. Il gioco è ancora agli inizi, per cui ogni trama è ai suoi esordi, ma ci sono già pg con le mani in pasta pronti a buttar giù qualcosa di grosso -una ribellione Blackfyre portata avanti da una player, per dirne una. La ciliegina sulla torta? Esiste il pvp.
I post di moderazione a volte sono brevi, ma a questo sopperisce il fatto che siano svelti, rispondano alle necessità della quest, e tengano vivo il botta e risposta col player.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ogni nuova proposta è discussa in via diretta nella chat del gdr, quindi non ho nulla da dire che non abbia già esposto a tutti i partecipanti.
CONCLUSIONI: La bellezza di questo gdr è che si basa più sulla narrazione e la trama del player, che sul mero livello o sulle abilità acquisite per semplice anzianità. Quindi anche l’ultimo arrivato, con i passi giusti, può sconvolgere il gioco di chi invece ruola da molto più tempo. Questo esclude la classica cerchia di èlite che si viene a formare quando i player veterani diventano inarrivabili ai nuovi, o l’accumulazione compulsiva di punteggi che rendono il pg una specie di semidio. Spinge tutti quanti a mettersi in gioco e a divertirsi nel gioco del trono, dove le scelte di un giocatore arrivano ad avere ripercussioni anche nelle trame di tutti gli altri. E' un'unica, enorme, divertente trama scritta a tante mani.
behemoth è iscritto dal 25/01/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/01/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 05/02/2019 01:57:30 da behemoth
Il gestore di Il Regno dei Draghi ha risposto alla recensione il 05/02/2019:
Grazie anche a te per aver dedicato un minuto a recensire il gioco!
01/02/2019 - GRAFICA: La grafica riprende il tema della storia prossima del GDR, sia tramite i colori che gli elementi visibili. si denota, dopo l'ultima reskin una cura maggiore nei dettagli e nell'aspetto generale, con l'aggiunti di gif e il ritocco di alcune criticità precedenti. Nel complesso benchè mantenga un corpo classico e non troppo complesso traspare fin da subito il mood del GDR
AMBIENTAZIONE: l'ambientazione ricalca strenuamente quella raccontata nei libri(non essendo presente nel narrato dei medesimi, se non per riferimenti) wtutti i personaggi e le loro interazioni politico/familiari sono ben curate e non presentano grottesche divergenze. Le differenze dettate dall'inventare png di importanti personaggi non citati nei libri sono state inserite armoniosamente nel contesto, adattandosi a tal punto da saltare all'occhio sono ad un lettore esperto di asoiaf. Non sono stati aggiunte luoghi, organizzazioni o eventi non presenti nei libri.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: il gioco, essendo al suo inizio rappresenta una perfetta oppurtunità di inserimento. tutti i personaggi hanno appena iniziato a muovere i primi passi nella land e le trame sono ancora tutte da scoprire e percorrere. Gli utenti dispongono di collegamenti diretti tramite mezzi di chat sia interni ed esterni al circuito in modo da poter sempre contattare il loro moderatore di riferimento. L'organizzazione del GDR, che non prevede livelli, permette a tutti i giocatori di poter giocare fin da subito insieme, senza grane derivanti dalle differenze dei pg. i giocatori possono immettersi in qualsiasi evento in corso, o quest, se le condizioni lo permettono, ma senza essere costretti ad attendere la loro fine.
SERVER: Il server è Forumfree, con i relativi difetti. Da quando è attivo non sono mai capitati down o problemi tecnici tali da far bloccare il gioco
CODICE: i codici delle schede sono semplici e lineari, grazie al lavoro di snellimento operato dallo staff
FUNZIONALITA': classico modello di forum, con sezioni ben divise e segnalate
DOCUMENTAZIONE: Il regolamento tocca tutti i punti necessari per muoversi e ruolare in modo autonomo, compreso un compendio che illustra nel dettaglio la situazione storica politica, e la storia recente, il modo da rendere fruibile il gioco anche a chi non ha letto i libri della serie asoiaf
GESTIONE: un membro dello staff è quasi sempre presente durante l'arco della giornata, e si rivela disponibile a chiarire qualsiasi dubbio o curiosità sul gioco e i suoi regolamenti. Le proposte vengono sempre ascoltate, e se non vanno ad intaccare lo spirito del gdr e la sua ambientazione possono essere sviluppare ed inserite, stessa cosa per le critiche. essendo i moderatori e gli staff a loro volta giocatori sono dediti a tutti i livelli, e propensi al miglioramento generale
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: essendo me medesimo parte dello staff non ho nulla da segnalare
CONCLUSIONI: Gioco consigliato agli amanti dell'ambientazione schietta e fedele dei libri, ed ad uno staff capace di rispondere in modo adeguato a tutti gli eventi compiuti in game, senza alcuna distinzione o favoritismo, fattore reso possibile dall'assenza di livelli, che in molte land rende ridicolo il confronto tra nuova e vecchia utenza. I png sono caratterizzati e mantengono appieno il proprio ruolo e il proprio peso politico, evitando quei casi in cui fanno solo da sfondo ai giocatori, senza mai intervenire.
blackcleric è iscritto dal 24/01/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/04/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
blackcleric ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
Il gestore di Il Regno dei Draghi ha risposto alla recensione il 01/02/2019:
Grazie di cuore per aver dedicato qualche minuto per recensire il gioco e -soprattutto- per le belle parole spese.
Pagine Recensioni → 1
blackcleric
ha giocato come
Thuban
blackcleric
ha giocato come
Aemond Targaryen
tsarita
ha giocato come
Aelora Nohgaris
blatros
ha giocato come
Jaeros
esprit
ha giocato come
Roland
maryg-92
ha giocato come
Pethra Valitheos
maryg-92
ha giocato come
Aenar Targaryen
tsarita
ha giocato come
Layna Velaryon
bunnyboo ha risposto alla discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
nick nightingale ha risposto alla discussione: L'importanza di definire target, stile e offerta di gioco
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
percyval970 ha aperto un annuncio di ricerca: New Grand Line Gdr ricerca Staffer
lilihel ha aperto una nuova discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
Enlisted: Saldi di Capodanno 2025!
DarkOrbit: VIP Merchant Exchange 💥
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Mathram: [On Game] Sette Cadaveri per Sette Orrori
Above Leggendra: Introduzione nuove chat asincrone
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Games of Thrones Winter is Coming: Regalino per le festività! 🎁
Island Artist GDR: Auguri di Buone Feste e News Riapertura
dominion gdr ha aperto un annuncio di ricerca: Dominion Gdr ricerca Giocatore
Lineage II: Regali di Natale 2024
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Kharlan GDR - Intervista alla gestrice del play by forum fantasy Kharlan GDR - Death is Temporary
Terre di Albione - Intervista alla gestione di Terre di Albione il play by chat medievale!
Mercato del Gaming - Il mercato del gaming in Italia secondo AESVI con grafici e profilazione dei videogiocatori
Amazon Luna - Amazon Luna, scopriamo assieme il nuovo servizio di cloud gaming!
Hogwarts Legacy - Non solo Hogwarts Legacy: tutti i videogame ispirati a Harry Potter
PbC epidemia del web? - Gioco di Ruolo testuale (gdr by chat): un fenomeno squisitamente nostrano, o epidemia del Word Wide Web?