Nome Gioco: Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
URL: https://hikanoto.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Hentai
Stato: Aperto
Email: scrivi
Codice: GDRCD 5.4
Server: Hosting a Pagamento
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso
Player Vs Player: Sì
Condivisione Account: Permesso
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Approvazione Preventiva Personaggio: No
Estensione Mondo: Città
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Manga #Hentai #GdR PbC #Anime #Giappone
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Data Pubblicazione: 22/01/2020
Ultimo Aggiornamento: 03/09/2024
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Valutazione media su 41 recensioni:
7,51
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
30/08/2021 - GRAFICA: qui c'è qualcuno che ha occhio e sensibilità. Viene curata nei minimi dettagli e modificata/personalizzata addirittura durante alcuni periodi dell'anno, in relazione ad alcune ricorrenze attivamente giocate. Per chiunque non voglia bruciarsi le retine (o voglia farlo fortissimo), c'è pure la possibilità di scegliere e cambiare layout per la visualizzazione delle chat.
AMBIENTAZIONE: c'è chi vi dirà che è un urban fantasy molto blando in salsa manga, c'è chi vi dirà che è uno slice of life con il sottofondo dell'erotico spicciolo, c'è chi vi dirà che è assente e non si capisce niente. La mia versione è la seguente: ha la base di un moderno, contaminato da spunti degni di una uf, ma sfoggia un bell0abito disegnato e confezionato da qualche mangaka che se ne intende di hentai.
Per deliziarvi ed entrare nello specifico: la metropoli di Tohei, cugina minore della vicina Tokyo, si è espansa ed ha prosperato negli ultimi 35 anni su una sequela di misteri, misfatti e scandali di cui solo alcuni sanno poche cose e ben confuse; dall'inizio dell'anno, l'inevitabile dilagare di dubbi riguardo le cause di un evento che ha scosso in passato l'intera cittadinanza, ovverosia l'incidente ad una centrale elettrica ormai smantellata, ha portato alcuni a cooperare per cercare di andare in fondo alla questione, finendo per destare l'attenzione di qualcuno (o di qualcosa) che solo in futuro rivelerà le sue vere intenzioni.
L'unico peccato, dato che il potenziale c'è, è che l'ambientazione a questo stadio venga ancora diffusamente percepita come in fase embrionale, dopo molti mesi di lavoro e tentativi di (ri)avviamento del gioco; di prove per invogliare l'utenza ne sono state fatte, ma probabilmente si è arrivati al punto di non ritorno, in cui le menti che hanno partorito il progetto dovranno presto "concedere" qualcosa in più a livello di informazioni condivisibili da tutti. L'attuale sistema di narrazione, come tutti i precedenti, non riesce ancora ad assorbire interamente la voglia di trame (che non siano personali o di romance) di quei giocatori che smaniano per sapere. Mi soffermo su quest'ultimo punto per rasserenare coloro che vogliono entrare e crearsi il loro microcosmo infrangibile e incontaminato, senza quest e annessi: tranquilli, potete farlo e sarete sempre in buonissima compagnia, dato che è lecito; nessuno vi verrà mai a fare questioni sulla quantità di tempo speso in land e pure sui modi d'impiegarlo, a meno che non violino il regolamento. L'ambientazione può, per assurdo, essere persino trascurata, dato che Hikaru no Tohei si propone di essere l'approdo felice per qualsiasi target di player.
Chiudo questi paragrafi con un po' di sano realismo e sviscero per bene: è bene che si faccia chiarezza su una questione che è caratterizzante il modo con cui si è scelto di gestire l'ambientazione fino ad oggi. Tutti gli attori in gioco hanno lo stesso peso, tutti possono essere sostituiti in ogni momento. Le porte di Tohei sono aperte per ciascuno di voi, in ogni momento, in entrata e in uscita, come quelle dell'impianto del gdr stesso. Ad alcuni questo assetto può piacere, confortare, tranquillizzare; ad altri fa storcere il naso, sospirare o gettare la spugna prematuramente. Decidete bene, prima di approcciarvi a questo progetto e inserirvici, da che parte mettervi prima d'avere sorprese e rischiare di restarci male.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: vario e tutto sommato buono. Spariratori non ne sono mai mancati, ma si va a periodi e soprattutto a selezione naturale: il simile va al simile e chi non riesce a trovare un gruppetto (o un'anima pia) che possa adattarsi al suo stile, qualora del tutto dissonante col resto della comunità, o cambia un po' o cerca altrove. Si gioca come nelle moderne: pensieri sdoganatissimi e licenze da narratore onnisciente ben tollerate. Di metagame smaccatissimo non ne ho mai beccato, per fortuna.
La moderazione è quasi sempre puntualissima, anche se a volte s'ammorbidisce un pochino per non fare bagni di sangue continui e pure per quieto vivere.
SERVER: stabile, solido: vogliamo bene anche quest'anno ad Altervista.
CODICE: non ho le competenze per dare un giudizio esteso, quindi mi servo di una metafora: è sempre stato riadeguato secondo le esigenze o le difficoltà segnalate dall'utenza. L'impressione che ho è quella che sia cresciuto in frettissima, senza però perdere di vista i punti focali. È come "Il volo del Calabrone" del signor Rimskij-Korsakov - così, per per fare parallelismi beceri e manieristici.
Di proposte e migliorie ne arrivano praticamente ogni mese, da parte dei giocatori: coi loro tempi, vengono vagliate, testate e se reputate idonee realizzate alla svelta; altrimenti, occorre pazientare che certe cose siano metabolizzate e confezionate su misura di quella che è l'anima (ancora un po' celata) di Hikaru no Tohei.
FUNZIONALITA´: la parte comprovatamente più forte del progetto. Mi piange il cuore da un lato, ma va riconosciuto che superi il peso e il potere di tutto il resto. Ogni due per tre salta fuori il comando o la barra di cui nessuno sapeva di avere bisogno prima della sua comparsa. Questo è ottimo. Tengono tantissimo a questo aspetto e si vede.
Il "fai da te" del leggi e arrangiati, senza guide riconosciute, può funzionare poichè c'è chiarezza e intuitività diffusa.
È stato detto che presto arriveranno ulteriori implementazioni e di sicuro i gestori non mancheranno la parola data.
DOCUMENTAZIONE: una volta loggati si legge qualcosina in più, ma poco ci manca che l'intera documentazione venga pubblicata anche in homepage. Credo che l'essenziale ci sia tutto, così da non ingannare barbaramente nessuno: si sa a che cosa si va incontro fin dal momento della prima registrazione.
All'interno non c'è pericolo di perdersi i pezzi: bisogna letteralmente cliccare in due punti distinti, ma vicini, per vedersi aprire davanti i capitoli necessari all'orientamento di un neofita o al recupero delle informazioni basilari da tenere a mente prima di scendere in campo. Come materiale non è neppure troppo da leggere: si può creare un personaggio minimamente calato nel contesto nel giro di quel paio di orette rilassatissime di lettura e raccolta data nelle bacheche on e off.
GESTIONE: parrebbe che siano tre soggetti a sè stanti, tre "bestie" di razze diverse proprio come gli avatar delle postazioni gestionali, ma checchè ne si dica o se ne pensi al comando è evidente che ci sia un (piccolo) branco. Molto coesi, molto bravi a passarsi pure la palla quando ci sono delle situazioni poco serene da gestire, molto organizzati tra loro. Leggono attentamente tutto e fanno controlli serrati a campione, per evitare che l'ambiente di gioco s'inquini. Nel prossimo futuro, suppongo, due di loro si troveranno anche nei panni di coordinatori a tempo pieno delle trame di land, con tanto di fettina di fondoschiena (il loro, credo) come contorno.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: limare l'estetica e le funzionalità laddove si possano reputare ancora manchevoli (giusto giusto per non cedere alle manie di perfezionismo e all'ossessione della simmetria) e poi badare molto di più alla portata dell'utenza in arrivo.
CONCLUSIONI: un progetto molto, molto promettente, ma divisivo, come si evince da chi si è espresso prima di me. Ha superato abbondantemente la fase dell'assestamento ed è ora che si faccia vedere che direttiva dovrà seguire la storia al suo interno e soprattutto chiarire a che ritmo (costante) dovrà crescere. Il mio è un consiglio per evitare di restare in un limbo di indefinizione, che senz'ombra di dubbio porterà sempre moltissimi curiosi (a più riprese), ma potrebbe rischiare di spegnere o stordire altri con l'abitudine, con l'estenuante apnea per un "poi", persino con la noia da provare a scongiurare con i consentiti doppi, tripli, quadrupli...
C'è un sacco di buono nell'intenzione alla base e lo stesso non manca nelle teste di chi ha sfornato l'idea, perciò il mio augurio è quello che questo non avvenga nè adesso, nè in futuro.
mottomottochan è iscritto dal 30/08/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/08/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
mottomottochan ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
mottomottochan ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
12/07/2021 - GRAFICA: Grafica attinente, abbastanza omogenea, niente di strepitoso. Non sono presenti skin aggiuntive. VOTO 6
AMBIENTAZIONE: Ambientazione quasi inesistente. I player nella pratica possono far anche a meno di leggerla perchè tanto delle poche righe esistenti se ne fregano quasi tutti. VOTO 4
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non è semplice trovare gioco a meno che tu non voglia accontentarti o voglia creare pg ad hoc per sollazzare i soliti volponi. Pochi sono quelli gentili e disponibili che esulano da queste dinamiche. Il livello di gioco è vario (ho visto gente che scrive due righe scarse con zero interazione e pg che scrivono papiri insensati solo per ingrassarsi l'ego) ma i giocatori bravi sono veramente pochi. VOTO 5
SERVER: Server stabile.VOTO 9
CODICE: Non mi intendo di codice. Ho però notato la diffusa tendenza ad inserire novità inutili, dando loro precedenza rispetto altre che potrebbero far la differenza per il miglioramento della qualità del gioco generale. VOTO 7
FUNZIONALITA´: Ci sono funzioni utili; è possibile muoversi in maniera fluida. VOTO 7
DOCUMENTAZIONE: E' presente una documentazione scarna ma completa, questo però è sempre da rapportarsi ad un livello di gioco assai povero, che non necessita di altro. VOTO 6
GESTIONE: Presente ma non so se furbetta o ingenua. Ho letto un intervento in bacheca che mi ha lasciato parecchio perplesso. Certe cose non accadrebbero se ci fossero documentazioni un attimino più approfondite e meno di manica larga verso certi tipi di utenza. Da quel che ho capito non esiste uno staff all'infuori della gestione. VOTO 6
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: E' inutile dare consigli a chi è convinto della bontà delle scelte fatte.
CONCLUSIONI: Il mio parere è assolutamente negativo per i motivi qui sotto elencati:
1) le trame tra pg (sempre che si possano definire tali) sono quasi esclusivamente hentai;
2) quelle generali (vedi il tanto decantato "occulto") fanno sorridere per l'inutilità palese; lo sforzo di chi si impegna per cercar di "far un po' di gioco che non sia la giocata hentai" è sottoposto a regole che imbrigliano, non lasciano la possibilità di creare qualcosa che possa essere significativo e possa invogliare tutti a giocarle (per coerenza e opportunità non sempre le quest sono accessibili a tutti);
3) gli spunti sono scarsi, ad un punto tale che quello che molti pg si sono ridotti a giocare è un loop di situazioni in cui cambiano solamente gli interlocutori (esempio tipico del ciclo di una trama è: giocata di conoscenza - con o senza hentai in base al pudore del pg- ; eventuale seconda giocata hentai e stop perchè spesso il gioco non raggiunge la terza giocata; eventuale delete di uno dei due pg; nuovo giro nuova corsa); la minestra è sempre la medesima, stantia e nemmeno riscaldata;
4) ci sono troppi doppi: apparentemente è una land che ha tanta utenza; se si guarda la lista presenti si è ingannevolmente indotti a pensare ci siano molteplici possibilità di gioco ma in realtà è l'ennesima trovata che porta dispersione e, conseguentemente, all'impoverimento del gioco;
5) è diventato difficile pure trovar gioco erotico che sia un minimo interessante e stimolante: quando in una land hentai inizia a scarseggiare pure quello, siamo alla frutta (marcia).
VOTO FINALE 3
Note della Moderazione: Rimosse alcune parti che nulla hanno a che vedere con la recensione ad un gioco
clodoveo è iscritto dal 21/08/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/10/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 12/07/2021 12:55:18 dalla moderazione
Il gestore di Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei ha risposto alla recensione il 12/07/2021:
Contravvengo a quanto da me deciso riguardo l'astenermi dal rispondere alle recensioni per dire solamente due cose:
11/06/2021 - GRAFICA: GRAFICA: Pulita, chiara, piacevole allo sguardo e leggibile (e con la possibilità di modificare i colori ed i caratteri del testo) adatta alla tipologia di gioco e con una sua coerenza interna che mi fa dare un voto pieno e positivo senza alcun dubbio!
AMBIENTAZIONE: AMBIENTAZIONE: Semplice e concisa. Il che è l'ideale per buttarsi subito nel gioco senza perdere eoni a leggere papiri di ambient. O quanto meno si inizia a giocare e pian piano si entra nel meccanismo, ma comunque nella sua semplicità ho apprezzato. Si può fare un gioco di slice of life oppure approfondire gli spunti di ambient che vertono sul settore occulto a seconda della tipologia di personaggio, tipo di gioco che si intende intraprendere e sicuramente anche in base al tempo ed energie mentali che una persona può dedicarci. Anche qui nulla da ridire, mi piace!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Al solito ci sono giocatori più o meno bravi, più o meno prolissi, più o meno lenti. La possibilità di adoperare delle descrizioni off e dei "bollini" ti permette di capire se il giocatore a cui chiedi una role ama scrivere tanto/poco sia lento/veloce e così via. Devo dire che nella mia esperienza di gioco ho avuto modo di incontrare giocatori molto validi, bravi ad interpretare, fantasiosi e con una capacità linguistica di tutto rispetto. Ho avuto role estremamente piacevoli e profonde, andando ben oltre tutti i pregiudizi ed i clichè di una land a stampo manga/hentay. Ottimo pure da questo punto di vista.
SERVER: SERVER: Non ci capisco una cippalippa, ma mi sembra tutto okay.
CODICE: CODICE: Ci capisco una mezza cippalippa. Ho idea che sia anche molto più articolato di tante land di altri generi e dalle premesse assai più pretenziose. Si vede che c'è tanto lavoro dietro e questo continuo divenire e migliorarsi fa capire che la gestione cerca sempre di aggiungere un plus valore.
FUNZIONALITA´: FUNZIONALITA´: Tante funzionalità sfiziose e carine. Ci vuole un poco tempo per destreggiarsi tra tutte, alcune non le avevo mai trovate in altri giochi, ma sono intuitive e ben strutturate.
DOCUMENTAZIONE: DOCUMENTAZIONE: Giusta. Non telegrafica, ne prolissa. Di immediato approccio e con delle modifiche che portano qualcosa di nuovo e sembrano venire incontro alle esigenze dell'utenza. Il regolamento è chiaro, la doc è ben suddivisa e c'è una lentina per cercare le info che servono nel dettaglio, che è davvero molto comodo.
GESTIONE: GESTIONE: Se chiedi rispondono -in tempi utili e brevi- sono presenti, seguono e non lasciano al pascolo l'utenza. Non li trovo oppressivi, per quanto essendo una giocatrice mattiniera e non seguendo le più copiose dinamiche serali e notturni è probabile che non sia a conoscenza di tutte le dinamiche tra gestione e utenza. Parlando unicamente per la mia esperienza sono stata aiutata ed ho ricevuto le info che mi servivano per giocare. Mi sembrano delle persone che hanno a cuore il divertimento dell'utenza, non hanno manie di grandezza o deliri vari ed eventuali, c'è molta libertà per gestire il proprio gioco e per dare gioco agli altri, meglio di così si muore.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Noto che ogni tanto ci sono degli alti e bassi con l'utenza, caratterialmente non sono una persona che si infervora per un gioco, quindi stento anche a comprendere le motivazioni sottese sotto messaggi provocatori, scaramucce tra player, dinamiche off game che rovinano gli ambienti ludici. La gestione modera e lo fa con una certa fermezza, per le parziali informazioni che ho al momento, probabilmente hanno i loro motivi e quindi fanno bene a dare dei segnali molto chiari. Non ho dei veri e propri suggerimenti, perchè mi trovo bene e conduco un gioco tranquillo e sereno, quindi diciamo che l'unico "consiglio" che mi sento di dare è quello di invitare l'utenza a vivere il gioco cercando di farlo interferire il meno possibile con la sfera off, per godersi un'esperienza ludica leggera e rilassante, prima che i toni si riscaldino troppo invitare con serenità a riflettere sul fatto che se stiamo a passare qualche ora su un GDR è proprio per rilassare la mente da una vita fatta di doveri, rotture di scatole e pesantezze varie ed eventuali.
CONCLUSIONI: CONCLUSIONI: Mi sento di consigliare questo gioco un pò a chiunque, perchè è molto lontano dall'essere un GDR monotematico e scontato. C'è gioco per tutti i gusti, praticamente ad ogni ora e salvo delle rare eccezioni l'utenza è accogliente e disponibile. Si ci sono i classici gruppetti di gioco, e si non manca l'elitarismo, il nonnismo e le cose che finiscono con ismo. Ma diciamocelo questo c'è ovunque. Anche qui bisogna avere quel menefreghismo e quella serenità per non farsi carico di queste sciocchezze. Buttatevi e chiedete role a chi vi pare senza crucciarvi troppo e lasciate che sia il vostro gioco a parlare per voi. Chi fa un buon gioco propositivo e ricco di spunti riuscirà sicuramente a passare delle ore divertenti e stimolanti con bravi player, in un ambiente strutturato e seguito. Le premesse per fare di Hikaru no Thohei un gioco fuori da ogni schema e decisamente innovativo, sotto tanti punti di vista, ci sono tutte, bisogna solo sperare che si rafforzi la fiducia utenza/gestione e che ognuno faccia del suo meglio per mantenere l'ambiente ludico corretto, pulito e easy-going. Per ora mi sento di dirvi di continuare così, voto complessivo diecshi (siete pregati di leggerlo con la voce di Borghese).
fuji è iscritto dal 28/01/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/05/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
fuji ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Fuji"
fuji ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
fuji ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
22/04/2021 - Prima di iniziare con la recensione, c’è da fare una premessa. Il settore dei pbc, seppur a rilento, si è “modernizzato”, venendo incontro agli utenti nei modi più disparati, specialmente negli ultimi anni.
Ecco, da qualsiasi Land veniate, vi assicuro che non avete mai trovato una visione manco lontanamente simile a quella che i gestori di Hikaru No Tohei vi hanno messo alla base.
Chiunque si approcci a questo gdr, sarà la prima cosa che noterà.
GRAFICA: Interattiva, intuitiva, divertente ma senza perdere quel pizzico di dark che da amante dell’urban fantasy ormai mi fa sentire a casa -e che regala alla Land un tocco maturo, diversamente dalle altre di questo genere, che paiono uscite dalla mente di un grafico sotto acidi -e che m’aveva portato, ahimé, a stereotipare da questo punto di vista tutta la categoria.
AMBIENTAZIONE: Semplice, vuole mescolare coerentemente diversi elementi per garantire quanta più varietà nel gioco possibile, pensata per offrire spunti a chiunque voglia iniziare a giocare -indipendentemente da cosa voglia giocarsi. È in divenire pure questa, hanno attuato nel corso del tempo diverse modifiche, ed è chiaro che monitorino l’indice di gradimento dell’utenza per andar loro incontro -quando si può e dove si può. Un caso in cui “semplice” non è sinonimo di “scarno”, ma “di base”.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Una volta si diceva che l’aspetto qualitativo della Land si quantificasse dal tempo che un nuovo utente impiega per iniziare a giocare. Io ci ho messo un giorno, il tempo di partorire scheda e BG, per dire. Ho in equal misura chiesto di giocare ed accettato richieste da parte degli altri, perciò navigo in un mare di beatitudine. Il livello è alto, più alto qui che in qualsiasi altra Land abbia provato. Si vede che ci sono giocatori che vengono dai contesti più disparati, riesco a riconoscere chi viene da un urban fantasy, chi viene da un manga e chi da un fantasy classico, ma di base c’è coerenza nel rispetto dell’ambientazione attuale. Una cosa che odio come le cimici sono i personaggi piatti, perché oltre a denotare una certa pigrizia di fondo nella loro costruzione, significa che neanche l’ambientazione riesce a fornire spunti di crescita al pg stesso.
Fino ad ora, non ne ho incontrati, il che va a confermare il punto di cui sopra.
SERVER: Il server è altervista, my old friend. Solo in versione 2.0, hanno letteralmente preso da AlterVista qualsiasi cosa avesse da offrire, con strumenti nuovi e dandole una dignità che farebbe invidia a qualsiasi dominio privato.
CODICE: Mi esimo per ignoranza in materia
( ͡° ͜ʖ ͡°)
FUNZIONALITA´: Questa Land si basa sulle funzionalità, ed è appunto ciò che la rende unica, fresca e moderna. Basta ore (a volte giorni) di trafila per capire o fare le cose più basilari, basta cercare mappe sottomappe, cavilli e quadratini grafici: qui se cerchi qualcosa, lo trovi. Letteralmente, c’è proprio la barra di ricerca, se per esempio si hanno dubbi circa la doc.
Sono sempre stata abituata ad essere guidata nel gioco, dall’alto. Di solito a sottostare ad un sistema gerarchico dalla dubbia trasparenza, arrivando quando già i giochi erano fatti: così è, se vi piace. La funzionalità di questo Gdr sta proprio nel premiare il gioco stesso, senza limiti -che non siano quelli dettati dall’ambientazione stessa-, favorendo così lo spiccare di quei giocatori che al livello, per esempio, di narratore, vogliono arrivarci davvero.
Il che ci lascia presupporre che la gestione non sia improntata ad una visione del gioco atta ad abbellire il presente della Land, ma che sia proiettata verso il futuro, cercando di assicurarle basi solide per i posteri.
GESTIONE: Un trio di persone che si son suddivise i ruoli di gestione della Land, ognuna con il suo ambito, ma non per questo senza una voce che unisca tutti. Il progetto è in comune, e di comune accordo prendono decisioni e agiscono all’interno di questo. Presenti, esaustivi, simpatici, aperti ad idee ed innovazioni, votati ad una sola cosa: il gioco e gli utenti. Di solito dalla gestione ci si aspetterebbe (almeno dalle mie esperienze) che sia felice dove e quando l’utenza fa il gioco che vuole lei -qua, invece, si è semplicemente felici se gli utenti son felici. Sembrava tanto difficile, ma ce l’abbiamo fatta.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non me la sento di dare consigli e suggerimenti ai gestori, anche perché il progetto che stanno portando avanti non é chiaramente campato in aria, sanno quello che stanno facendo e si vede.
Un solo appunto: appena mi sono iscritta, c’è stata una cosa che mi ha fatto storcere il naso. La zona off delle schede.
Con il carattere che ho io, è difficile che mi lasci intimidire dalle “regole” di ogni giocatore (detta in modo carino: me ne sbatto), ma immaginando un utente nuovo che si ritrovi le “avvertenze” in ogni singola scheda -a volte poste con un tono che non riscontravo da quando avevo 16 anni e “stronzo” equivaleva a “figo”-, in effetti lo troverebbe di sicuro un po’ deprimente.
CONCLUSIONI:
Qualsiasi tipo di gioco cerchiate, questa Land fa per voi. Ci sono giocatori di trama, giocatori che entrano solo per farsi una role di tanto in tanto, giocatori propositivi e quelli più scialli.
E chiunque di loro comunque dà il suo contributo. Su Hikanoto c’è l’urban, il fantasy, l’hentai e lo slice of life.
“Che faccio, lascio?”
chiara94 è iscritto dal 21/04/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/01/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
chiara94 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Sumie"
chiara94 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
chiara94 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 22/04/2021 13:41:50 da chiara94
20/12/2020 - GRAFICA: senza lode e senza infamia. Grafica carina, ma è l'ennesimo utilizzo di sfondo scuro con testo chiaro senza nulla di interessante nell'interfaccia utente, le cui funzioni sono più che mai risicate. Indubbiamente, c'è un lavoro alle spalle, e si nota dalla coerenza della grafica stessa per quanto riguarda le immagini di chat, la scelta delle palette, che sicuramente ben si adatta al tema hentai e manga che riguarda questo gdr, ma di per sé, per quanto corretta in meri termini di montaggio, è uguale a tantissime altre già viste e riviste ed a modo suo pure un po' "vecchiotta" come stile. Se posso apporre un suggerimento: vengono utilizzate alcune immagini sotto copyright, alcune di proprietà intellettuale di singoli artisti che non ne consentono la modifica, senza che nel regolamento venga lasciata alcuna nota a riguardo... l'utilizzo delle immagini prese da google o dai più grandi database è una pratica che hanno molti gdr, io suggerirei tuttavia di inserire una nota da qualche parte che svincoli la Gestione dalla responsabilità dell'utilizzo di tali immagini, che al momento, come altre cose, manca dalla documentazione on e off della land. (Ma questa non è la sezione corretta per parlarne, ci arriveremo poi).
AMBIENTAZIONE: ...le premesse con cui Hikanoto si era presentata erano assolutamente carine, l'ambientazione sembrava dare quel giusto input sul fatto che si tratti di una land hentai ambientata in Giappone, e nella descrizione delle chat, così come nell'introduzione sono state date descrizioni che indubbiamente aiutano il giocatore ad orientarsi, ma al di là di tutto questo, che dovrebbe essere base... meh. Sono arrivata ad Hikanoto più o meno in concomitanza con la sua apertura nei primi mesi, e a distanza di quasi un anno, in termini di ambientazione non c'è stata quella grande aggiunta atta non solo a rendere la land qualcosa di unico ed originale, ma le informazioni riguardo l'ambiente di partenza scarseggiano. Si parla di una centrale elettrica e di un mistero, mai sviluppato, se non in un oggetto al tempo reperibile in una passeggiata (lo è ancora?) riutilizzato in una quest da parte di un narratore tempo addietro e poi più nulla. Non c'è alcun riferimento particolare alla città di Tohei se non la sua mascotte e qualche peculiarità che sussiste solo su carta, ma non viene incentivata in alcun modo nel gioco, rendendolo, di fatto, un mero appunto fine a sé stesso e non sfruttato. C'è stato un periodo in cui il Gestore si era proposto di introdurre alcuni concetti della cultura giapponese utili al corretto utilizzo dell'ambientazione, ma quest'implementazione si è persa nel nulla e non è mai stata davvero integrata, con il risultato attuale di un'ambientazione che non è una vera ambientazione, perché non esiste una linea guida o una coerenza di gioco da seguire, nessuna effettiva peculiarità se non qualche chat perlopiù inutilizzata che rimanda vagamente alla cultura "hentai" (Sala Pachinko e Soapland per fare due esempi rapidi). Questo era giustificabile agli albori della land, così come le razze e la loro origine, ma a fronte di tutti i mesi passati senza alcuna reale modifica, anche l'esistenza stessa delle razze non umane (comprese quelle introdotte di recente) perde un po' (molto) di basi stabili e di effettivo sviluppo perché l'ambientazione possa coerentemente essere definita tale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: inizialmente, Hikanoto aveva diversi player validi, soprattutto nei mesi che ci hanno visti chiusi in casa durante il lockdown, che creavano ed incentivavano gioco ed una risma di narratori che hanno visto cambiamenti, sì, all'interno dello staff, ma che (almeno in uno o due casi) hanno bene o male sempre cercato di garantire un'offerta di quest pure variegata, ma se parlo al passato è perché è almeno da due, forse tre mesi buoni, che sulla land il livello di gioco è calato drasticamente. Non mi permetto di commentare il gioco altrui, poiché ognuno è libero di fare quello che più gli aggrada e nella maniera in cui lo aggrada, ma gli eventi scarseggiano e i giocatori attualmente attivi non sono interessati ad un gioco stabile e che coinvolga l'utenza tutta, quanto più invece fissati sul solo gioco hentai fine a sé stesso. Questo ha fatto perdere molto a livello di identità alla land, che, come dicevo, nei mesi precedenti, aveva un suo spirito che tendeva sicuramente a coinvolgere quanti più giocatori possibili, ad imbastire trame, a creare sviluppi... ma la cosa è lentamente e drasticamente scemata nel momento in cui la maggior parte dei giocatori veterani e un po' più navigati ha deciso di andarsene uno ad uno, lasciando una situazione in cui l'offerta di gioco è limitata e limitante: o si gioca role fini a sé stesse e senza alcuno sbocco, analogamente alle quest (ma su questo scenderò nel dettaglio più avanti) o ci si trova davanti lo sbarramento di giocatori che sono sì in land da tanto tempo, ma che hanno trame chiuse, in cui è difficile inserirsi e tendono ad escluderti dal gioco. E la verità è che anche la qualità delle giocate fini a sé stesse è calata di molto: giocate fotocopie, dove la trama è sempre la stessa ed è sempre uguale, pochi stimoli e poco da giocare in generale. E' più la gente attiva nelle bacheche che si lamenta di non star giocando in privata con un qualche personaggio femminile, che i giocatori effettivamente interessati a creare qualcosa di carino a livello di trama.
SERVER: parliamo di altervista, e per i primi mesi il server è risultato stabile e non ha dato problemi, finché sembrerebbe per un problema di bug dato dalla RAM, non è crollato. L'intervento è stato tempestivo, e questo merita indubbiamente un plauso, ma non si può ignorare il fatto che forse il server di altervista non sia più utile per quello che la land si propone ora di fare. Per alleggerire il database, il gdr è stato sottoposto ad una grande "purga" inerente i thread aperti nelle bacheche, generando inizialmente un certo chaos a seguito della sparizione di diversi topic (quelli informativi delle attività, gli annunci di ambientazione presenti nella sezione apposita, e tanti e diversi topic ancora utili al tempo nella sezione spam) una soluzione poco accorta ed oculata, dove forse sarebbe stato meglio pensare a limitare l'iscrizione di più personaggi senza alcuna restrizione. Ci tengo a precisare che la mancanza di restrizioni in tal senso è una cosa che io personalmente ho apprezzato, ma si è creata nel tempo la tendenza all'apertura di nuovi personaggi a nastro, per poi abbandonarli a sé stessi dopo aver giocato una, forse due, role. E' pur vero che il sistema cancella in automatico gli account abbandonati dopo alcuni mesi, ma rifletterei un attimo su questo punto, se non si desidera investire qualche soldino in un server ed in un database più performante di quello che offre al momento altervista.
CODICE: forse questa è l'unica nota davvero positiva che ci sarà in questa recensione. Sul codice non ho nulla da dire, in quanto la Gestione può vantare un abilissimo programmatore, estremamente celere ed efficiente nella sistemazione di bug e nella creazione di funzionalità ad hoc. Il codice di partenza è GDRCD, se se ne sa qualcosa si nota, ma per i meno abituati possiamo dire che le funzionalità e l'efficienza del codice sono state rese e sviluppate talmente bene, che entrando, di primo acchito, qualcuno potrebbe pensare ad un codice proprietario.
FUNZIONALITA´: Hikanoto ha diverse funzionalità carine, molto interessanti dal punto di vista dello sviluppo del gioco, ma la verità è che... molte, alla fine dei conti, non hanno realmente portato a nulla, perché la land scarseggia, ahimè, nei punti precedentemente elencati. Vorrei scendere nella specifico provando a dare un giudizio quanto più possibilmente oggettivo per chi da fuori leggerà questa recensione.
- La funzionalità delle passeggiate è indubbiamente un'idea carina alla sua origine, un "plus" che per i primi mesi ha intrattenuto nei momenti in cui le giocate scarseggiavano, ma a lungo andare, anche durante gli eventi globali, è diventato qualcosa di fine a sé stesso o utile solo ed esclusivamente a farmare denaro. Trovi l'oggetto, lo vendi al mercato e lì finisce. Erano state rese disponibili alcune "informazioni" come oggetto all'interno delle passeggiate, quasi certamente collegate a quel vago accenno di trama (mai sviluppato, come ho detto sopra) che un narratore in quest ha anche sfruttato, ma fuori da questo... è una funzionalità che colpisce nel momento in cui entri, perché è carina, e non mi sembra di aver visto molte altre land, salvo rari casi, offrire qualcosa di simile, ma alla lunga si rivela pressoché inutile.
- Il calendario modificabile, pubblicizzato come una grande innovazione, che è invece ormai un elemento base della maggior parte delle land degli ultimi due anni. Questa funzionalità ha sicuramente i suoi vantaggi, ma se l'utenza non viene stimolata in alcun modo a creare eventi, perde della sua utilità principale, rimanendo un mero accessorio della pagina di navigazione.
- Le attività personali, così come le chat abitative, sono invece l'unica funzionalità che ritengo utile e carina, come già offerto su altri gdr, dando un'effettiva possibilità di personalizzazione e sviluppo ai giocatori, oltre che l'opzione di creare trame che possano coinvolgere l'utenza tramite l'assunzione o la collaborazione all'interno delle attività stesse. E' molto semplice ed intuitiva e di nuovo, dando a Cesare quel che è di Cesare, questa funzione merita indubbiamente un secondo plauso.
- Arrivo infine alla nota più dolente di tutte: il sistema di narrazione. L'idea è carina, ma fa allo stesso tempo riflettere su dove esattamente il pensiero originario di questa land voglia condurre. Il PBC che come forma di GDR potremmo dire essere nato vecchio nonostante le sue mille evoluzioni, presuppone una salda collaborazione tra Gestione e community di utenza... lasciare l'intero sistema di narrazione nelle mani della "qualunque" (e beninteso, non sto criticando chi si propone per narrare quest, perché alcuni sono assolutamente validi, determinati ed efficienti nel farlo) fa venir meno questo presupposto. Non a caso, il fatto che non ci sia un vaglio tra chi possa narrare e chi no, nonostante i livelli previsti dal sistema, rende le quest divertenti, sì (a seconda del narratore) ma assolutamente casuali e troppo eterogenee tra loro, senza, tra l'altro, avere sbocchi effettivi che conducano da qualche parte. Si riesce ad intuire da questo sistema il pensiero a monte, di un sistema probabilmente automatizzato, e di un'interfaccia che renda l'utente assolutamente autonomo, ma se questa è la direzione... non credo rappresenti appieno quello che è lo spirito di un pbc. Sarebbe assolutamente più utile valutare lo sviluppo di un software di gioco a parte che abbia una community di fruitori, che implementare una simile idea in un GDR pbc.
DOCUMENTAZIONE: ...così come l'ambientazione, arriviamo ora ad un tasto altrettanto dolente. Di nuovo, è comprensibile l'idea che vi sia dietro ed in passato molto spesso ribadita: una documentazione semplice ed immediatamente fruibile, così che ogni giocatore possa spendere poco tempo a leggerla e giocare subito. Ma da una documentazione concisa ed esaustiva ad una documentazione scarna c'è di mezzo il mare, e se la documentazione di Hikanoto era giustificabile e comprensibile alla sua apertura, dopo quasi un anno di gioco, ormai è inconcepibile che sia ancora così risicata da non dare effettive informazioni e risultare incoerente e poco bilanciata in alcune specifiche (le abilità degli Asura, ma anche quelle dei Chi no Ki e via discorrendo). Il regolamento off, a sua volta, è troppo troppo troppo scarno, manca di diversi punti che io ritengo quantomeno fondamentali come le specifiche di intervento da parte della Gestione, oltre che regole che effettivamente tutelino gli utenti (ci sono stati casi di stalking, creeping, e cose simili, gestiti prontamente, ma dove si è curato seppur con efficienza, si può anche prevenire, spendendo qualche parolina in più!) e che non siano due trafiletti in croce. Come già anticipato la trama esiste solo su carta, non c'è una documentazione esaustiva, e molte delucidazioni in merito alla razza ed alcune dinamiche sono spesso state accantonate dalla Gestione stessa con risposte vaghe come "gestitevela voi", che possono essere scusate anche due, tre volte, ma quando diventa una cantilena, sembra che non ci sia proprio interesse ad ampliare alcuni aspetti, nonostante gli utenti che li richiedono siano diversi. I PNG presenti nella documentazione non vengono sfruttati, e non c'è una vera volontà nel costruire coerenza di gioco tra tutta la community, ma una land senza basi stabili, è una qualunque chat anonima che un signor nessuno potrebbe aprire dall'oggi al domani.
C'è poi l'eterno dubbio di questa documentazione sull'"occulto", che ormai virgoletto, perché dopo mesi e mesi di promesse, ancora non si è vista. Eppure, già da presentazione, è una cosa che sembra essere garantita dalla descrizione della land stessa, ma che ad oggi non si è mai palesata all'orizzonte. C'è troppo interesse nei tecnicismi, e poco allo sviluppo effettivo di quello che è davvero importante in un gioco di tipo narrativo: gli elementi su cui basare la narrazione.
GESTIONE: ...e questa, ahimè, temo che nei mesi si sia rivelata essere il vero problema di questa land. La Gestione inizialmente presentandosi ben disposta, ha proseguito nell'arco di quasi un anno a promettere tante cose, eludere domande, e scaricare la colpa sui suoi utenti. E' assolutamente comprensibile che dietro la nascita di una land ci sia un'idea a monte, personale anche, generata dall'immaginario del Gestore o dei Gestori, ma nel momento in cui l'utenza richiede implementazioni, espone dubbi, propone funzionalità aggiuntive e modifiche, la maggior parte delle risposte data dalla Gestione è stata: abbiamo una scaletta da seguire. Una scaletta spesso rivelatasi inutile nei suoi sviluppi, perché, come già detto sopra, molte funzionalità (e io ne ho citate solo alcune) si sono rivelate assolutamente inutili ed ininfluenti ai fini del gioco. Forse è solo un mio pensiero, e chi è in disaccordo potrà ovviamente rimanere tale, ma come ribadisco, un GDR PBC si basa sulla collaborazione e cooperazione tra Gestione e utenza nella forma della sua community, ed una Gestione che è più interessata a seguire una scaletta di cui, tra le altre cose, non vuole rendere partecipe i suoi utenti, piuttosto che venire in contro a ciò che viene esposto come necessità, non credo stia svolgendo il proprio lavoro al meglio. Voglio precisare che il mio non vuole essere un invito a mettersi a zerbino davanti ai propri utenti, ma vorrei spingere a riflettere sul fatto che l'idea di una land cresce e si plasma con il supporto degli utenti stessi, perché senza di essi, la land e la sua community cessano di esistere.
Una Gestione refrattaria alle richieste (alcune sono state accolte, la maggior parte cassate con le risposte riportate sopra) non è una Gestione efficiente, che anche se io di mio non ne ho mai fatte, ne ho viste davvero tante venire declinate spesso con risposte risicate e poco esaustive.
Aggiungo poi altre note dolenti a tutto il discorso, partendo su un argomento più ampio quale la fiducia: la Gestione ha ribadito infinite volte di non avere account giocanti, ma praticamente tutta la land sa che almeno un account giocante esiste, al punto in cui sembra di parlare di un "segreto di Pulcinella". E continuare a negare rompe il rapporto di fiducia con l'utenza che la Gestione stessa ha ormai incrinato da alcuni mesi.
Molti utenti veterani hanno lasciato la land per questa ragione, per proposte cassate, thread censurati, favoritismi evidenti anche ai meno navigati sulla land e un atteggiamento sviluppatosi in particolare negli ultimi due mesi che mi ha spinto, alla fine, ad abbandonare questo GDR. Prese in giro nelle bacheche ad utenti bannati, meme creati ad hoc su vecchi utenti che hanno lasciato la land, commenti molto poco carini su personaggi di orientamento non eterosessuale ed una tendenza ad un umorismo maschilista che, da utente donna, vi dico con franchezza, non mette le giocatrici nella condizione di giocare serenamente... l'aggravante è che si suppone che la Gestione debba vegliare sul comportamento della propria utenza e disincentivare tali comportamenti, quando invece su Hikanoto è stata la Gestione stessa a farsi guida di certi atteggiamenti. Ed è un peccato, perché all'origine il clima era disteso e la Gestione ben disposta, ma per sua stessa causa si è mostrata sempre più ostile creando un ambiente nocivo che ha portato tantissimi player ad andarsene. E dove c'era da fare un mea culpa, spesso e volentieri la Gestione ha scaricato la "patata bollente" sui suoi stessi utenti, piuttosto che ammettere di aver commesso qualche passo falso, che è sempre e comunque accettato: siamo umani in fondo, sbagliamo, capita. Quello che però diventa esasperante è la sequela di promesse mai portate a termine, il disinteresse verso l'utenza, la presa in giro e addirittura addossare la colpa a persone esterne (molte delle quali non più presenti in land) piuttosto che riflettere sul se e dove si possa aver sbagliato.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Penso di aver già sottolineato tra le righe e non tutti i consigli che potrebbero risultare utili alla Gestione in merito alla situazione attuale.
CONCLUSIONI: ho giocato per quasi sette mesi su Hikanoto e l'ho fatto con piacere nonostante i suoi alti e bassi, nonostante tutte le critiche che ho imputato alla documentazione, all'ambientazione ed alle funzionalità. L'ho sempre fatto perché credevo nel progetto di Hikanoto e la maniera in cui si presentava, ma ad oggi, dopo quasi un anno, mi sento di sconsigliare a chiunque questa land. O meglio: la consiglio solo a chi desidera farsi una giocata in privata per un pomeriggio o due di noia, senza mai entrare nelle bacheche o senza mai interagire davvero con qualcuno. La mancanza di trasparenza della Gestione, la sua ostilità, la sua fissazione verso meri tecnicismi a discapito di tutta l'ambientazione e del corretto sovrintendere al gioco ha portato questa land verso una rapida ed inesorabile discesa, che si è ripercossa anche sul gioco tutto, abbassandone drasticamente il livello oltre che il clima che si respira in tutto il GDR. L'unico suggerimento che posso dare alla Gestione è riflettere sulle scelte fatte e sul proprio comportamento, e valutare un attimo il fatto che se fino a qualche mese fa Hikanoto era una bella land era dato anche e soprattutto dal fatto che ci fosse una bella community dietro, venuta a mancare da quasi tre mesi di continua ostilità ed inosservanza riguardo il proprio stesso progetto. Date più ascolto ai vostri utenti, riflettete un attimo sull'impronta che volete dare a questo GDR sia come ambiente di gioco che come effettivo PBC... e valutate anche l'ipotesi di virare verso un prodotto software completamente automatizzato, oltre che, e questa è un'operazione che sta ad ogni singolo individuo nel personale, riflettere sul fatto che la Gestione per prima dovrebbe dare il buon esempio, come aveva fatto agli albori di questo progetto. Io me ne vado, come altri hanno fatto, con tanto rammarico, ma conservando quei mesi in cui è valsa la pena spendere del tempo su Hikanoto, nella speranza invece, di dimenticare gli ultimi due o tre spesi su questo GDR. Ho creato quest'account solo per lasciare questa recensione, piuttosto che andarmene in sordine e senza dir nulla, nella speranza che la Gestione legga e ne tragga nelle critiche utili a migliorarsi.
karuha_90 è iscritto dal 20/12/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/12/2020 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
karuha_90 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
karuha_90 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei ha risposto alla recensione il 30/12/2020:
Credo di potermi dilungare un po' di più rispetto a quanto ho scritto a Yann e mi sbilancerò anche un pochino.
07/08/2020 - GRAFICA: La grafica è attinente all'ambientazione proposta, le immagini variano a ogni login seguendo una rotazione che smorza la monotonia dello sfondo, dove inserire le credenziali d'accesso, l'idea è originale e molto carina, anche se lascia il tempo che trova visto che in quella pagina si passa velocemente; in più in occasione del primo evento della land è stata impostata un' immagine dedicata, insomma una buona copertina dalla bella rilegatura.
Piccola nota negativa, ma che credo sia facilmente correggibile, sui sistemi apple l'immagine a rotazione principale scorre, mentre il menu resta fisso, nonostante tutti gli aggiornamenti del caso.
Molto simpatica la schermata di logout che spesso mi ha strappato un sorriso.
All'interno della land i colori sono tenui e la possibilità di impostare diverse tonalità rende il tutto più piacevole alla vista, non è una novità rivoluzionaria in ambito PBC, ma è molto gradita.
Simpatica la skin per il lancio dadi, intuitiva e colorata.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione parte da una base blanda e semplice, nulla di originale, una città nel Giappone con tutti i crismi che questo comporta, ma manca di un'impostazione solida su cui poggiarsi.
Pennellate e spunti di una trama che sembra non voler essere spiegata, cosa è successo alla centrale elettrica? La Yamaguchi-gumi interverrà nei confronti dei gruppi criminali? La polizia ha intenzione di lavorare?
Vige la legge del "fa ciò che vuoi", vuoi creare un pg famoso, puoi farlo, vuoi creare un gruppo criminale che esiste da anni, puoi farlo, vuoi spacciare impunemente, nonostante la presenza di polizia e Yamaguchi-gumi, puoi farlo. L'idea di lasciare la massima libertà ai player è molto carina sulla carta, ma fa perdere di coerenza all'ambientazione.
Per quanto riguarda le razze di gioco sono quattro e bastano, nello specifico Umani, Asura, Tsuki, Incubus\Succubus; non sono nulla di rivoluzionario, ma acquistano punti con l'introduzione di abilità specifiche ottenibili giocando. Queste abilità sono, però parecchio sbilanciate (come ad esempio "Fortuna Sfacciata", "L'Unione fa la Forza"), oppure del tutto inutili ("Terzo Occhio"), per citare solo quelle degli umani.
Attività personali, idea creativa, chat personalizzate e reperibili in poco tempo (tra stipendio e passeggiate, una slot machine che si ricarica con i punti esperienza), peccato che essendo legate spesso a post esplicativi nelle bacheche relative siano state uccise dall'ultimo aggiornamento che cancella in automatico i topic(generando due problemi, o si rinuncia al proprio post, o si inizia uno spam compulsivo in modo da tenerlo vivo e "up")
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questo paragrafo è soggettivo, se hai qualcuno con cui giocare si alza esponenzialmente, in caso contrario crolla.
È però oggettivo che le quest siano poche, con troppo poco preavviso (cosa che non agevola chi ha un lavoro), con scarni legami con la trama della land e il percepito da me come player è che i narratori non siano animati a sufficienza dai gestori. I narratori sono pochi, con poche idee o, più verosimilmente, con pochi stimoli dall'alto e, soprattutto, con poca "presenza" all'interno della land (difficilmente fanno improvvisate e sembrano essere più inclini al loro gioco che a mettersi al servizio della comunity).
Da mettere in evidenza il primo evento globale rilasciato pochi giorni fa, idea super simpatica per un po' di sano simming e con un grande potenziale in termini di livello di gioco interno della land (forse un evento da rilasciare una volta usciti dalla beta per dedicarsi a tutte le altre promesse fatte all'utenza in precedenza, imho)
SERVER: Funziona e viene continuamente controllato, quindi un bel paio di pollicioni in su per questo, ci sono stati momenti in cui ha mostrato i suoi limiti (con tanti utenti connessi), ma non è mai crollato.
Peccato che per ottenere queste performance si siano dovute sacrificare le bacheche che sono il primo posto dove reperire gioco e spunti.
CODICE: La persona dedicata è un mago e tiene costantemente aggiornato il codice proponendo nuove features quando può!
L'introduzione della possibilità di controllare la preview del codice della scheda direttamente in land è una cosa che adoro e che trovo veramente rivoluzionaria!
Ogni segnalazione viene trattata con velocità e precisione e risolta nel minor tempo possibile sia relativamente ai bugs, sia in merito alle proposte di migliorie per il codice.
FUNZIONALITA´: L'impostazione della land è basica per quanto rilavorata e, anche per una persona non avvezza, credo che sia piuttosto intuitiva.
Non esistono staffers che possano accompagnare gli utenti, ma solo narratori che, suppongo, si ritrovino a ricoprire queste mansioni senza che facciano parte dei loro compiti; una scelta curiosa che aumenta i tempi nelle risposte, dato che la direzione invita l'utenza a domandare direttamente a loro in caso di dubbio.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione va di pari passo con la cura della lore infusa in Hikanoto, poche pennellate che se bastavano, qualche mese fa, ora mostrano le loro lacune: l'anatomia delle varie razze è sommaria, la spiegazione di esse è il medesimo trafiletto riportato nella pagina di questo sito, quindi tutto molto abbozzato.
Trovo sia un peccato dedicarsi ad altro quando le basi della documentazione sono rimaste quelle di mesi fa, perchè sono le fondamenta su cui far muovere i propri personaggi; tra le altre cose sottolineo che non esiste una "storia" delle razze, ma tutto vive nella sospensione d'incredulità della prima stesura dell'ambientazione.
Il materiale per quanto scarno è facilmente reperibile grazie anche a un comodo sistema di ricerca integrato nella land per chi non conosce il magico crtl+f
GESTIONE: La gestione è presente e si vede che ci mette la buona volontà per tentare di creare una land che sia di loro gradimento e si prendono il tempo di rispondere alle proposte della land.
Buta e Bebe sono due bravi maiali che si vede che tengono a questa loro creatura, ma sembra che non abbiano un programma di crescita e spesso si facciano guidare dall'interesse del momento e perdano di vista le richieste dell'utenza.
E' una gestione attiva in termini di presenza in land, ma che non sta incentivando i suoi narratori e, salvo per il primo evento globale, preferisce rispondere alle proposte dell'utenza con uno "stay tuned" o con qualche "spoilers"
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Credo che la land abbia del potenziale, che nasca da un intento nobile (che condivido), ma che si debba lavorare su tutti quei punti che l'utenza ha richiesto senza perdersi in un marasma di idee e anticipazioni.
Si dovrebbe redigere una lore, anche semplice, ma curata del mondo di gioco sfruttando anche le interessanti idee\consigli\proposte che i player hanno fornito nella bacheca dedicata.
Sarebbe interessante trovare il modo per salvare alcune bacheche informative che portano gioco senza la necessità di aggiornare post informativi in modo ossessivo (oltre che fastidioso per tutti gli altri utenti).
CONCLUSIONI: Hikaru no Tohei è una land confezionata molto bene, un libro dalla bellissima copertina (god bless the Bombo), ma che, dopo aver cavalcato l'onda della quarantena, inizia a mostrare i suoi limiti a livello di documentazione e ambientazione. Il livello di gioco è buono e l'utenza, nonostante il periodo, sembra volenterosa e con un buon ricambio, nonostante uno zoccolo duro che fa di tutto per restare qui dove ha costruito il proprio microcosmo.
Meno promesse e più fatti, non c'è bisogno di ricordare a noi utenti che la gestione sta lavorando, preferiamo vederlo con gli aggiornamenti.
Le basi ci sono e sono simpatiche e il gioco è vario includendo non solo l'hentai, ma anche yaoi, yuri e altri spunti variegati (gruppi di gioco, attività particolari, ecc) che esulano da quest'etichetta,quest'eterogeneità è da coltivare, perchè è la linfa che mantiene viva una land, quindi esaltatela e incoraggiatela!
ater è iscritto dal 02/08/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/06/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
ater ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "ComuneCittadino"
ater ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
ater ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 07/08/2020 01:52:08 da ater
Il gestore di Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei ha risposto alla recensione il 07/08/2020:
Uff, ammetto che è difficile rispondere a questa recensione. Ci penso da ieri sera (ti rivelo che ci sono rimasto anche un pochino male y___y) e a conti fatti non penso di riuscire ad esprimere correttamente quello che vorrei esprimere, ma ci provo lo stesso.
21/06/2020 - GRAFICA: La grafica è eccezionale, l'occhio vuole la sua parte e questa è un elemento che ti rapisce fin da subito, invogliandoti a giocare. Lo stile si ripresenta in ogni immagine o elemento grafico inserito di volta in volta, dando piacevolezza e non appesantendo. Ottimo lavoro.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto basilare e non dà spunti reali di gioco, anzi è simile a tante altre (fin troppe) land: un disastro agli albori, la vita continua, razze non prettamente umane oramai ben inserite nel contesto metropolitano tanto da non essere un elemento di sorpresa, tutto in salsa nipponica. Da una parte rende il gioco personale molto leggero, dall'altra - come detto - manca di spunti on giocabili. Da rivedere in concomitanza a qualche trama globale più attinente al contesto.
EDIT: A più di un anno di gioco su questa land, l'ambientazione rimane molto basilare, non dando spunti per un gioco più costruttivo e globale. Avevo già espresso qui sopra le mie titubanze su questo punto, sperando che qualcosa si muovesse prima di uscire dalla fase di beta test, ma ancora non si vede nulla. Mancando nuovi spunti, tutto si arena su un gioco standard e unipersonale, portando i player a chiudersi in chat per role in coppia che non danno spunti nemmeno per gioco tra player a lungo andare. Tutto molto standardizzato a questo punto che non invoglia il player a mettersi in gioco e dare continuità alla propria esistenza ruolistica.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Superiore alla media. Su questo devo dire che chi gioca si impegna per dare un buon gioco, ognuno con i limiti propri ma non sembrano esserci quegli "elementi" tipici che si trovano in una land hentai, che scrivono un rigo di azione e pensano solo di arrivare in PVT. Fortunatamente qui non vi sono questi atteggiamenti e spero che non si presentano in futuro. L'unica pecca è la mancanza di trame/quest globali di un certo livello che possano dare più spinta al gioco. Intendiamoci, i frammenti di vita, la vita quotidiana insomma, che viene giocata va bene, ma manca quel qualcosa in più che colleghi il gioco di tutti i giorni all'ambientazione. L'unico problema potrebbe essere all'inizio, un nuovo pg sembra avere difficoltà a trovare gioco, questo potrebbe scoraggiare chi si approccia alla land per la prima volta.
EDIT: Il livello di gioco è calato, non tanto per la qualità ma per la quantità. Il post-pandemia ha portato la gente a ritornare alla quotidianità della propria vita, ma chi è rimasto e cerca di dare continuità al proprio pg ha delle difficoltà a slegarsi dal gioco di tutti i giorni. Il problema principale è da attribuire innanzitutto all'ambientazione (ancora poco definita come scritto sopra), ma anche alla mancanza di elementi di cui vi è solo un'abbozzata presenza ad uno anno dalla creazione della land. All'interno della land si fanno riferimenti alla sfera dell'occulto ma ancora non si è visto nulla su questo aspetto; stessa cosa si può dire della yakuza, quindi di una sfera malavitosa, dove nessuno sembra trovare terreno fertile per creare gioco. Anche i player più volenterosi, che vorrebbero mettere qualcosa su, non riescono a farlo perché mancano proprio le basi. Manca, inoltre, quella contrapposizione tra Bene-Male/Legale-Caotico (ad es. c'è il mestiere di affiliato alla ikka ma manca quello di poliziotto) che porterebbe sicuramente a un gioco più ampio e non unipersonale, dove ognuno pensa a crear il proprio orticello. Ultimo ma non meno importante, il sistema di combattimento. Dovrebbe essere qualcosa già creato e assodato in beta test ma ancora ci sono modifiche, implementazioni e cambiamenti che vengono spacciati per migliorie. Non è possibile che a un anno dalla creazione, chi volesse fare a mazzate, si ritrovi con un sistema di combattimento ancora da collaudare.
SERVER: Stabile, è altervista quindi un'ottimo rapporto qualità/prezzo. Non ha mai dato segni di cedimento.
CODICE: Non capisco molto di codice ma noto che vi sono elementi del tutto nuovo per un GDR, che dovrebbero appesantire tutto ma invece rimane tutto in ordine. Insomma, per me è OK.
FUNZIONALITA': Come dicevo... vi sono elementi del tutto nuovi per un gdr e questo mi piace. È una ventata d'aria fresca in un format oramai visto e rivisto negli anni, che potrebbe aprire la strada a una nuova concezione (almeno sulle funzionalità) per i gdr. Il sistema attività, poi, è una particolarità che rende il gioco molto tranquillo e leggero, sperando che non lo sia fin troppo, perché sarebbe utile dare la possibilità di creare corporazioni/gruppi per chi volesse. Chat personali (non private) che possono essere comprare in ON, notepad e modifica diretta della scheda (modifichi il codice e vedi direttamente cosa cambia sul profilo), insomma tutto molto apprezzato.
DOCUMENTAZIONE: Una buona documentazione, non troppo pesante e che si focalizza sui punti necessari per una land di questo genere.
GESTIONE: La gestione è presente, apprezzo che siano gestori non giocanti rendendo il clima molto più tranquillo (esperienze passate), il lavoro fatto in alpha test è ammirevole, dando un prodotto ben fatto all'utenza fin dall'inizio. I continui aggiornamenti danno quel qualcosa di nuovo che non guasta mai, senza incidere troppo, pochi elementi per lo più di regolamento e di grafica. L'unica nota rossa è il rapporto che creano, troppo amichevole e cercando di non imporsi come gestori in certi casi, cosa che ovviamente potrebbe creare situazioni spiacevoli in futuro. Un gestore deve avere una linea di azione e il pugno duro verso tutti: manca quest'ultimo!
EDIT: Ultimamente la gestione si è inasprita sui comportamenti dei player all'interno della land, a volte anche eccedendo nell'uso del bastone rispetto alla carota. Un cambio di rotta netto rispetto alla mia prima recensione. L'autorevolezza ha lasciato posto all'autorità, tanto che il dialogo è sempre più difficile e provarci ugualmente viene visto come una continua lamentela. A volte, però, si tende a fare due pesi e due misure dipende chi viene "impuntato" di essere un piantagrane, non adottando una linea uguale per tutti. Inoltre, la politica adottata per quanto riguarda i master/fati, è davvero cinica: non vi è un corpo fati, non si pensa di crearlo, ma si lascia la possibilità a tutti coloro che vogliono di masterare se hanno dei prerequisiti (50px). Così facendo, però, è un "lavarsene le mani" da parte della gestione, in quanto si parla di master occasionali, che non possono trattare temi che porterebbero situazioni al limite che colpiscono l'ambientazione della land, cercando di conseguenza di mantenere il controllo. Se non ci sono le quest non è tanto per la mancanza di un corpo fati ma dei giocatori che non vogliono masterare a detta loro, ed è una cosa un po' paradossale. Su questa linea cinica, in caso durante la quest succede qualcosa di imprevisto, con conseguente dibattito tra player e master, la gestione sembra prendere le distanze con i master, facendo ricadere tutta la colpa su chi prova a masterare e non sulla mancanza di un corpo fati, composto da persone che devono prendere dimestichezza, imparare e migliorarsi sapendo il loro ruolo occupato. È una delle situazioni dove è meglio non fare che fare e sbagliare per imparare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il consiglio è quello sullo trama, cioè far partire un filone per non rimanere nella stasi di un gioco prettamente improntato sulla vita di tutti i giorni dei personaggi, ricollegandosi all'ambientazione per dare un'impronta più personale al gdr. Per questo servono Master (o destini nella fattispecie).
Lasciar la libertà di creare gruppi e organizzazioni, non relegare tutto alle attività (che come mestieri vanno bene, ma come gruppo di gioco potrebbe peccare).
Una linea più severa da parte della gestione, sia per quanto riguarda argomenti personali di ogni singolo player, sia per quanto riguarda decisioni di varie natura. Insomma i gestori devono stare al di sopra di tutto, anche nelle relazioni con l'utenza.
EDIT: I consigli e i suggerimenti, ahimè, aumentano invece di diminuire, vedendo come non sono stati ascoltati per migliorare un prodotto che potrebbe dire tanto.
- Creazione di un corpo fati effettivo, da crescere e insegnare, non lasciando tutto sulle spalle dei player più volenterosi. Se succede qualcosa, la gestione di deve prendere la responsabilità e non lavarsene le mani.
- Quest globale/Trama globale: serve, i frammenti di vita a lungo andare annoiano, qualcuno gioca solo perché vuole giocare con il suo partner di gioco, ma serve per dare un'impronta personale alla land e non lasciarla così abbozzata.
- Dare la possibilità di richiedere quest ambientali per il gioco di un gruppo di personaggi, sempre inerenti alla trama d'ambientazione, per strutturare la trama personale e divincolarla dalle role di coppia.
- Dare la possibilità di richiedere un master per i combattimenti, levando tutti gli oneri al sistema di dadi che, per quanto possa essere neutrale, va molto sulla fortuna.
- Dare la possibilità di creare organizzazioni/gruppi on che non siano prettamente le attività. Si incentiva il gioco di gruppo, portando alla diversità degli obiettivi dei personaggi e di come si rapporterebbero in una trama globale.
- Cambiare l'approccio della gestione nei confronti dei player e di cosa succede all'interno del gioco. Avere il controllo totale della land e di ogni componente della community è impossibile, ma cercando di farlo si tende a diventare sempre troppo autoritari. Il cambio di rotta che avevo auspicato nel primo intervento è stato preso un po' troppo alla lettera: gli scivoloni ci possono essere, siamo umani, meglio fare un passo indietro che continuare su una strada e lastricarla di provvedimenti dal dubbio successo. Essere al di sopra di tutto vuol dire essere super partes, dando i mezzi ai giocatori per creare la propria storia. Seguire i consigli della community, che cercano il dialogo e di migliorare un gioco, è una buona cosa, mantenendo sempre il controllo necessario e intervenire SOLO SE la situazione esca fuori dai binari.
CONCLUSIONI: Bella land, invito piacevolmente ad iscriversi e giocare, dando il proprio contribuito a migliorarla con proposte e consigli. La BETA sta andando a rilento per la fine del Lock Down ma vedo che le cose si muovono lo stesso, quindi BENE... si aspetta solo un gioco diverso rispetto ai frammenti di vita ma sono sicuro che arriverà (gioco occulto, malavitoso, etc etc). Consigliatissima!
EDIT: il mio voto cambia da POSITIVO a NEUTRALE. Le diverse mancanze scritte sopra portano a un player di giocare il proprio pg ma non avere grandi aspettative. Per fortuna sull'ON la gestione non interviene se non si commettano infrazioni quindi basta rimanere nel proprio orticello e si può giocare.
juza è iscritto dal 24/01/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/08/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 2 negativi
juza ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
juza ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 24/11/2023 09:21:22 da juza
Il gestore di Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei ha risposto alla recensione il 27/06/2020:
'sta streak di commenti positivi mi piace un sacco, I'm very proud (?) U___U/
18/06/2020 - GRAFICA: Omogenea e ben organizzata, ogni integrazione rimane costante con lo stile e la palette dei colori scelti, ma soprattutto lo sfondo scuro è una manna dal cielo per chi (come me) non riesce a leggere bene su sfondi chiari. Mi piace prettamente che sia stata mantenuta semplice e senza fronzoli, perché è veloce da caricare anche su connessioni più lente, senza contare che da quando sono arrivato la Gestione è sempre pronta ed accorta anche a piccolezze che riguardano il singolo player e non l'utenza generale. Per fare un esempio, un utente ha richiesto giusto qualche giorno fa un'implementazione dei colori nei sussurri e nonostante il thread sia rimasto vuoto, la sua richiesta è stata presa in considerazione senza il benché minimo pregiudizio.
Gli aggiornamenti che sono seguiti fra l'alpha e la beta test sono rimasti congruenti con lo stile generale, nonché divertenti e più che funzionali. In più, nella sezione Uffici c'è addirittura un'opzione per customizzare font e colori delle chat di testo durante le role, ed il Pumpkin Latte ha rapito il mio cuore, sebbene lo standard azzurro/rosa sia comunque più che okay. Quindi non c'è molto da dire a riguardo, se non che è un 10/10.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è leggera e non richiede sforzi estensivi da parte del player per poterla capire o leggere. Non importa che sia estensiva o meno, personalmente, perché entrambi gli aspetti danno spunti di gioco e libertà ai master di inserire trame e filoni riguardanti la trama generale (che si presenta più come uno slice of life, ma non tralascia il possibile elemento sovrannaturale, che è comunque in arrivo).
Le razze sono state implementate dalla mia iscrizione ed ora hanno delle abilità che sono ben bilanciate e subiscono accorgimenti a seconda di confusioni e domande rivolte dai player, ma essi non sono mai restrittivi o limitativi. Bensì, essi aiutano a chiarificare dinamiche di turnazioni ed eventuali utilizzi delle abilità, piuttosto che la caratterizzazione della razza di per sé. Una cosa che mi piace particolarmente è l'utilizzo della dicitura "possono" quando vengono indicati i tratti distintivi di ogni razza, in quanto si lascia al player una gamma di scelte da cui può sì prendere ispirazione, ma anche tralasciare in favore della personalizzazione del personaggio.
Le attività personali sono il fiore all'occhiello, però, in quanto presentano un'interpretazione innovativa e molto più libera delle vecchie e stra-usate corporazioni. A mio avviso, lasciare una simile libertà al player è una mossa geniale e mirata che ha portato (e tutt'ora sta portando) tanto gioco e tante nuove possibilità d'interazione fra i vari dipendenti di tali attività. In più, ciò che distingue le attività dalle canoniche coporazioni è la possibilità di appartenere a più di una di esse; ovvero che un personaggio può sì far parte od avere una propria attività, ma la Gestione non ha mai limitato la sua possibilità di venir assunt* anche da una seconda attività. Non è possibile mantenere due simboli, ma ci sono topic informativi per ogni "capo" attività che permettono di tenere aggiornate le liste dei personaggi al suo interno.
Un'altra cosa che mi ha molto colpito, in positivo, è che le fazioni di gioco (in questo caso le Ikke), non hanno né simbolo, né corporazione ufficiale. Mi spiego: se io faccio parte di una delle Ikke, il mio nome compare solo nel topic informativo, ma nella mia scheda non c'è modo di sapere che io sia uno yakuza a meno che io non lo specifici. Questo, a mio parere, è un grosso punto a favore di qualsiasi tipo di strategia possa svilupparsi in futuro, nonché un freno a qualsiasi forma di metagame.
Di nuovo, non posso che dare un voto più che positivo.
---UPDATE 01/12/2020---
Dopo svariati mesi di attesa e, ahimè, la land non ha fatto molti progressi sotto questo punto di vista. La documentazione più attesa di tutte, quella dell'occulto, ancora non si vede, e il mio giudizio è cambiato radicalmente, motivo per cui questa recensione diventerà negativa. Se all'inizio la Gestione aveva fornito spiegazioni per quanto riguardava l'andamento a rilento della scaletta, dopo mesi d'attesa direi che erano più scuse (addossate ai player, soprattutto*) per la mancata riuscita di un'implementazione così fondamentale ed importante.
*Di questo mi dilungherò nella sezione "GESTIONE".
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Varia, ma non per questo negativo. Il fatto che molti player si trovino a loro agio a scrivere quanto e come preferiscono è un fattore che toglie tanto stress ed ansia da prestazione, nonché possibili timidezze nel chiedere di giocare. Da quando sono iscritto, ogni giorno ci sono almeno 5 chat occupate, e anche nei periodi di magra ci saranno sempre quei due, tre utenti a tutte le ore del giorno.
Non ho avuto problemi nelle richieste di gioco, se non forse per il fatto che molte persone utilizzano la prenotazione e quindi "costringono" anche chi non prenota a fare uso di un'agenda. Scelte personali che, se da una parte c'è sempre il rischio che vadano ad intaccare la varietà di pg con cui si gioca, fino ad oggi non hanno creato problemi. Con questo intendo che, sebbene ci siano gruppi di gioco delineati, bene o male vedo sempre e comunque un ricambio fra utenti nuovi ed utenti veterani, il che mi porta alla conclusione che gli utenti più "vecchi" non si fanno problemi ad instaurare nuove relazioni con personaggi più nuovi.
Non ci sono disturbatori o spammer, perché quei pochi che hanno creato personaggi a tale proposito sono stati immediatamente esiliati. In più, lo staff ha implementato l'utilizzo delle segnalazioni anonime che, a mio parere, è una vera e propria manna dal cielo per tutti quei player che hanno avuto il dispiacere di essere presi di mira in gdr passati. Di nuovo, essendo io familiare con gestioni di parte, non posso che essere felice che lo staff abbia un approccio imparziale a riguardo, e che non facciano sconti quando il regolamento viene infranto, nonostante siano sempre e comunque gentili e disponibili.
Il clima che si respira in land è tranquillo ed accogliente. Penso di essere capitato in un'utopia dei gdr e potrei non abbandonare mai più questa land.
Anche qui, non potrei essere più soddisfatto di così.
---UPDATE 01/12/2020---
Il livello di gioco interno alla land è andato a scemare, ovviamente poiché molti dei player veterani sono spariti ed hanno scelto di abbandonare la land. Direi che adesso tutto quello che resta sono una frazione di player veterani dalle trame chiuse e ridondanti.
SERVER: Stabile e tutt'ora in aggiornamento per reggere i numeri che la land registra nelle ore più affollate. Niente da eccepire.
CODICE: Me ne intendo poco, se non quel minimo indispensabile, ma la programmazione è impeccabile. Non solo Bumblebee (il programmatore della land) sforna aggiornamenti ed implementazioni mensili (se non addirittura settimanali), ma è anche molto reattivo e preciso quando vengono segnalati bug ed eventuali problemi.
A volte mi chiedo se, con un servizio del genere, lo staff non accetti donazioni per pagarlo, perché è davvero encomiabile.
FUNZIONALITA´: Funzionale. Addirittura c'è una funzione per la ricerca di parole chiavi all'interno della documentazione messa a disposizione.
La bacheca presenta una sezione apposita per domande e dubbi, ma anche proposte, con thread divisi in categorie (ambientazione, razze, battle system, etc). La gestione ha messo degli orari per poter rispondere ad ogni quesito (il martedì), ma non è inusuale che rispondano anche prima se ne hanno modo e disponibilità. Considerando che sono principalmente due persone ed entrambe hanno un lavoro (da quel che ho capito), stanno facendo un ottimo lavoro.
DOCUMENTAZIONE: Sezioni ordinate e facilmente reperibili. Non mi dilungo perché ripeterei solo ciò che ho già detto nelle sezioni precedenti.
---UPDATE 01/12/2020---
Come detto prima, la documentazione è in completo stallo. Sì, è vero, sono state aggiunge nuove razze e nuove funzionalità alla land, ma stanno costruendo su basi instabili. Da qualcuno che ormai è attivo sui gdr da più di 12 anni, non si può di certo andare avanti senza un aspetto così fondamentale come il gioco occulto, su cui la land promette di basarsi, ma che alla fin fine è stato accantonato con un grande "OFF-LIMITS" gestionale. Nessuno può giocare niente, tutt'ora, e sinceramente il gioco ne risente molto, diventando stagnante.
GESTIONE: Tre persone che hanno messo su una land coi contro(censura). Sono solari e sempre disponibili, nonché aperti a critiche e dubbi, sono sempre felici di ascoltare e comprendere, nonché tengono conto dell'inclusività della land. Quest'ultima parte mi sta molto a cuore, perché è difficile trovare una land su cui sentirsi sicuri, e dove non si rischia di scadere in feticismi vari ed eventuali (soprattutto quando si parla di LGBTQ+).
La gestione ascolta ed è disposta ad imparare dalle esperienze di player LGBTQ+, tanto da aver aggiunto una FAQ a riguardo scritta da due dei master del gioco, che posso solo immaginare siano attivisti in off-game (e si vede). La cosa mi ha lasciato positivamente sorpreso e felice, perché un'attenzione simile non me la sarei mai aspettata su un gdr, e per questo vorrei dare allo staff i miei ringraziamenti più sinceri.
Se potessi dare un giudizio più che positivo, lo farei, ma gdr-online ammette solo un + verde, anziché due.
---UPDATE 01/12/2020---
MODERAZIONE MOD2623
*RE: incolpare i player per l'andamneto a rilento della documentazione.
Suppongo che non si possa che trattare di un altro personaggio gestionale creato a socpo di giocare, e sebbene parte di me spera non sia così, il semplice fatto che la gestione abbia lasciato un simile commento di fronte all'utenza senza prendere provvedimenti parla da sé. Dopo aver bannato due dei player più anziani ed attivi della land, si è proceduto alla gogna pubblica nella bacheca Spam, perpetrata da player e gestione, benché fino a poche ore prima la gestione si era proclamata paladina di una giustizia equa e, appunto, giusta.
Per quanto una pulizia del database potrà eliminare simili messaggi, niente toglie che una grande fetta dell'utenza abbia potuto leggerli e si sia sentita forte di tali comportamenti ed atteggiamenti. La gestione ha, dunque, contribuito ampiamente alla creazione di un clima tossico e discriminatorio.
A prova di ciò, molteplici commenti sulla preferenza dell'utenza di portare avanti gioco omosessuale piuttosto che eterosessuale, con ripetute lamentele pubbliche da parte del gestore a riguardo.
Che dire, l'impressione iniziale è stata tutt'altro che giusta.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessuno, se non di continuare a fare ciò che state facendo.
CONCLUSIONI: Nonostante il genere, questa è una land su cui sono felice di essere approdato. Avevo perso un po' le speranze nel genere gdrristico, e se devo essere sincero, è un sollievo poter loggare ogni giorno e sapere di poter giocare senza problemi o preoccupazioni.
Grazie mille, e vi auguro tutto il successo del mondo. Ve lo meritate.
---UPDATE 01/12/2020---
Non consiglio questa land. Non dopo i mesi che vi ho passato sopra. Benché fosse partita benissimo e con i migliori propositi, col tempo gli ideali ed il comportamento della Gestione sono andati a deteriorarsi. La documentazione è stata abbandonata del tutto a sé stessa, anche dopo ripetute richieste di chiarimenti (prontamente ignorate o glissate).
A chiunque intenda iscriversi: vi posso solo consigliare di non fare amicizie off o considerare anche solo lontanamente le bacheche.
Note della Moderazione: MODERAZIONE MOD2623: Le recensioni sono sottoposte alle regole di buona educazione come in ogni ambito del Portale e più in particolare é severamente vietato usare nelle recensioni termini volgari sia sul gioco oggetto della recensione sia sui gestori e giocatori. Lo stesso vale per le recensioni che includono contenuti a sfondo sessuale, linguaggio incitante all'odio, pregiudizi, minacce e insulti personali.
yann è iscritto dal 28/10/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/10/2024 e ha recensito 12 giochi di cui 6 positivi, 0 neutri e 6 negativi
yann ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
yann ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 02/12/2020 12:38:36 dalla moderazione
Il gestore di Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei ha risposto alla recensione il 27/06/2020:
Ah, le recensioni da lacrimuccia. y___y Cominciavo a preoccuparmi!
rumi
ha giocato come
Rumi
escoboni21
ha giocato come
Kinichi
pinkiegirl
ha giocato come
Kichi Miura
gio_gio
ha giocato come
Kate
sahelmelis
ha giocato come
Josè Alcazar
jpnlady
ha giocato come
Aika
frost
ha giocato come
Seito
kirakira
ha giocato come
Ichika
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