Gioco Chiuso
Gemhaven risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Gemhaven è chiuso puoi provare Lineage II ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Gemhaven
URL: http://gemhaven.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Hentai
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Codice: GDRCD 5.2
Server: Hosting Gratuito
Presenza Razze: Sì
Gioco Erotico: Permesso
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag: Nessun Tag
Data Pubblicazione: 08/08/2020
Ultimo Aggiornamento: 29/09/2023
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Le schede di gioco più visitate del 2021!
Intervista al gestore del play by chat sci-fi fantasy Gemhaven
03/08/2022 - Chiusura per Ristrutturazione!
08/06/2022 - Cambio Gestione
14/07/2021 - Fine della Beta!
2 0 8
Valutazione media su 10 recensioni:
2,8
03/07/2022 - GRAFICA: Grafica decente. Nulla di troppo entusiasmante ma neanche di così becero. L’unico appunto che mi sento da fare è che andrebbe un po’ “svecchiata” e portata al passo coi tempi rispetto alle altre Land dello stesso genere.
AMBIENTAZIONE: grosso, grossissimo buco nell’acqua. Ci sono diverse razze e con altrettante limitazioni che non sono scritte su carta da nessuna parte, eppure se parli con lo Staff ci sono. Un Demone non può essere troppo malvagio e non può manipolare altrimenti pena decurtazione punti karma, un Orco non può avvicinarsi troppo alla Magia e dev’essere obbligatoriamente tonto altrimenti pena decurtazione punti Karma e così via. Ci sono diverse città che di regola dovrebbero avere i loro punti di forza e punti di debolezza ma il gioco sociale è ridotto al lastrico. Cito chi ha recensito il gioco prima di scrivendo che: o fai come dice lo staff o nemmeno troppo gentilmente ti invitano all’uscita.
Corporazioni ce ne sono sulla carta ma non ho mai visto una sola giocata di gilda.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: grosso meh. Anche qui l’utenza si è evoluta poco. La land è zeppa di stereotipi, personaggi tutti uguali ma con nomi diversi. Il livello è medio/basso che verte maggiormente verso il basso visto che spunti di gioco i giocatori ne lasciano relativamente pochi e s’impegnano giusto il minimo per cercare di adescare un personaggio da trascinarsi in privata dopo l’obbligo delle sei azioni in pubblica. Per il resto solita storia delle classiche Land di vario genere ma triplicata: un personaggio di sesso maschile resta sempre a marcire in lista presenti fino a quando non si scoccia e se ne va; predominano i futanari che tra di loro non giocano perché sia mai… e c’è una piccola porzione di personaggi femminili che si compongono tra il 90% personaggi mossi da player maschi in Off (tanto di cappello) che però giocano solo con personaggi femminili per adescare –schivando dunque i futanari e maschi- e il 10% da personaggi femminili mossi da player donne in Off che si ritrovano circondate da richieste di gioco sterili, messaggi che definire patetici sarebbe riduttivo e che per un motivo o per un altro abbandonano la Land. E anche giustamente, aggiungerei. Non sto qui a parlare dei giocatori che quittano nel bel mezzo di una giocata perché ormai appartiene alla normalità in questa land.
SERVER: non è mai crashato anche se alle volte ho avuto dei piccoli rallentamenti della durata massimo di tre secondi.
CODICE: Codice: non me ne intendo
FUNZIONALITA': Funzionalità: si riesce a navigare più o meno facilmente nella mappa, quindi direi fatta bene. Circa.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione: appena si apre la guida si viene travolti dal vaso di Pandora. Descrizioni scritte male, frettolose e senza alcun rispetto per la lingua Italiana. Paragrafi che dovrebbero essere più intuitivi ma che invece si trovano a fine pagina… insomma, da rifare da zero.
GESTIONE: Qui è il tasto dolente. Quello più di tutti e il motivo per cui la Land si è ridotta a questo stato. La gestione –parere personale- per quanto mi riguarda sarà la causa del suo stesso fallimento e il motivo per cui la Land prima o poi chiuderà i battenti. La “Triade” è composta da Znork, Bellatrix e Laetitia. Con la seconda più o meno non ho mai avuto screzi e credo sia l’unica a meritare davvero un posto in quella cerchia perché si vede che ci tiene all’utenza e che bene o male è sempre disposta a concedere un aiuto, anche semplicemente a livello grafico.
Laetitia e Znork… sono casi a parte. L’unica differenza tra i due è che probabilmente Znork è perlomeno quello che ha più faccia tosta nonché più coraggioso ed è per questo motivo che lo mandano sempre in avanscoperta a tirare le orecchie all’utenza. Laetitia invece fa buon viso a cattivo gioco ma ora ci arriviamo.
Creano delle regole senza alcuna logica, modificano le altre senza avvisare e poi si lamentano se l’utenza “sbaglia”, sottraendo punti karma in maniera randomica. Stesse regole che loro possono infrangere come meglio preferiscono. Esempio? Hanno aggiunto l’obbligo di mandare almeno sei azioni a testa in pubblica prima di spostarsi in un luogo privato. Laetitia con un suo doppio, Rei, è andato in chat privata senza nemmeno conoscere il personaggio in questione. Hanno diminuito il limite dei doppi massimo da 5 a 3, mandandola in barba a tutta l’utenza che con quei doppi ormai aveva gioco e che ora –letteralmente- s’attaccano. In guida c’è scritto chiaro e tondo che una volta raggiunta la quota massima di -50 punti karma il personaggio viene bannato per un mese e poi può tornare. Znork invece riferisce che una volta raggiunta la quota di -50 punti karma si viene bannati per una settimana e poi si può tornare ma il prossimo ban sarà a vita. Laetitia invece banna a vita “dimenticandosi” che esiste la regola che Znork ha scritto. Insomma, in tre non ne fanno uno. Poca coordinazione, poco dialogo, poco di tutto. Trattano l’utenza come palline da ping pong e ciò già si è visto: da quando lo Staff è cambiato il tetto massimo dell’utenza si è abbassato drasticamente.
E qui preciso: mi riferisco alla Gestione ATTUALE, così come i recensori prima di me. Nascondervi dietro un dito e aizzare tutte le colpe al vecchio Gestore è un comportamento non consono per una nuova gestione. Esperienza personale.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: non li ascoltano. Ma per quanto sia inutile: cercate di invogliare l’utenza, non di allontanarla. Invogliare l’utenza non significa piombare in chat e proporsi di fare un’estemporanea perché può anche capitare che i giocatori in quel momento vogliano farsi i fatti loro e tu, Gestore, entrando così a gamba tesa manchi solo di rispetto alla tua utenza. Invogliare l’utenza significa concedere loro dei premi, scendere a compromessi e non pensare che tutto sia dovuto. Aggiungere degli eventi a tempo limitato, aumentare i punti esperienza guadagnati in azione per un determinato periodo di tempo, raddoppiare l’acquisizione di Cristalli Arcani per X giorni. Insomma: invogliare l’utenza a giocare. Non a fuggire a causa degli atteggiamenti passivo/aggressivi.
CONCLUSIONI: Alla land purtroppo –e a malincuore visto che per più volte ho ingoiato l’orgoglio pur di continuare a giocare- non crede quasi nessuno. Ciò lo si denota nelle quest a cui la Gestione chiede di partecipare. L’utenza è qui per un determinato motivo perché è stata abituata così da anni e di certo il piano della nuova Gestione è ambizioso. E’ come andare frequentemente allo stesso supermercato di fiducia che un giorno decide di alzare i prezzi alle stelle: i compratori, per quanto affezionati, vanno da altri. Su Gemhaven è lo stesso: fatevi un esame di coscienza e siate competitivi invece di mandare l’utenza su altre Land.
La Gestione ha detto che per loro il numero dell’utenza è irrilevante e possono mantenere la land attiva anche con tre utenti. Aspetteremo quel giorno.
redcrow0097 è iscritto dal 03/07/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/07/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
redcrow0097 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
redcrow0097 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Gemhaven ha risposto alla recensione il 03/07/2022:
Ciao!
22/06/2022 - GRAFICA: la grafica è senza infamia e senza lode, nulla di particolarmente elaborato ma almeno funzionale
AMBIENTAZIONE: No, ne ambientazione ne regolamento sono ben scritte e descritte. Nel regolamento c'è scritto in un modo e poi invece i moderatori ti dicono che è diverso. Mi son trovata più volta a battibeccare per questo con il risultato " è scritto male ma si fa come diciamo noi", facendoti magari fare un pg che poi va cambiato completamente
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ha molti utenti online ma giocano solo e soltanto role sessuali, senza spessore e mal descritto. il livello di gioco è misero anche da parte di chi gestisce comunque che sembra aver creato la land più per giocare fra se che per integrare altri. Le quest sono decisamente poco accattivanti e... non interessanti
SERVER: a livello di server è decisamente solido, non è mai capitato crashasse
CODICE: è sempre costante, non vi sono modifiche e non ci sono incrementi di mappe o altro.
FUNZIONALITA': il sito come dicevo almeno è intuitivo e semplice
DOCUMENTAZIONE: la documentazione è poco chiara, mal scritta e frammentata... per cercare una cosa devi girare per mezz'ora nel sito
GESTIONE: la gestione è pessima! Scortese e pomposa che non accetta critiche ne altro tipo di consiglio.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Dovrebbero cambiare tutto lo staff e probabilmente anche bannare utenti a dir poco tossici e con personaggi ai limiti del regolamento
CONCLUSIONI: piuttosto che stare lì veramente meglio non ruolare, seriamente. Moderatori scortesi che si attaccano a cose che sul regolamento non sono scritte in maniera corretta per aver ragione, utenti inattivi con multiprofili ma al finale sono i soliti 2 gatti.
lilith90 è iscritto dal 22/06/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/06/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
lilith90 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
lilith90 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Gemhaven ha risposto alla recensione il 22/06/2022:
Grazie per la recensione,
12/06/2022 - GRAFICA: Senza infamia e senza lode. Discreta. Voto: 6.
AMBIENTAZIONE: Troppa, eccessiva e totalmente inutile visto che a nessuno importa né all'utenza né alla Gestione. Anzi è solo una perdita di tempo e una palla al piede al fine di creare una scheda a sua volta ancora più inutile. Leggi a "Livello di Gioco" la motivazione. Voto: 4
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questo è il peggior problema della land. Partiamo dal fatto che sono tutti, e ripeto, tutti doppi di uno stesso PG. C'è gente che ha più di sei PG. No, lettore, non hai letto male né ho scritto male: sei pg appartenente a uno stesso player. Trovare il gioco è letteralmente impossibile dal momento che devi rientrare nelle simpatie e in determinati canoni ma soprattutto perché sono tutti stessi pg di uno stesso identico player. La land sarà abitata da poche persone che hanno però cinquanta pg a testa ciascuno praticamente. Come se non bastasse, una sola parola: TAKAGI CORPORATION. C'è un PG che ha il potere assoluto, non so per quale ragione, evidentemente sarà il centesimo pg di un admin non dichiarato, che ha una corporazione dove ci sono solo doppi di altri pg. Insomma, viene il mal di testa a spiegarlo e a comprenderlo. Il gioco non esiste ed è solo sul simming. La parte hentai è l'unica che conta se solo si potesse giocare. Per farlo devi sperare di trovare il doppio giusto. Il gioco risulta dunque impossibile. La cosa bella è che sono tutti nervosi, suscettibili e permalosissimi. Molti giocatori proibiscono nelle note addirittura di contattarli. Nel senso: allora gioca da solo. Si perde il gusto di giocare ancor prima di cominciare. Il problema però è che le pochissime, e fortunatissime, volte che ho giocato, il livello è buono. Peccato però che quegli stessi giocatori hanno centomila trame aperte con altri doppi degli stessi player. Si viene a creare una casta dalla quale è tanto difficile entrarne quanto uscirne. Voto: 3.
SERVER: Stabile. Voto: 7.
CODICE: Classico, no problem. Voto: 6.
FUNZIONALITA': Sufficiente. Voto: 6.
DOCUMENTAZIONE: Infinita, esagerata e inutile. Confronta paragrafo "Ambientazione" e "Livello di Gioco" Voto: 4.
GESTIONE: C'è? Non c'è? Si fanno sentire quando qualcuno della "casta" si lamenta. Ma, sono gentili, tranquilli. Si preoccupano e si impegnano a fare i gestori, almeno per benvenuto e altro. Onestamente non posso criticarli a livello gestionale. Mi viene solo da chiedere il perché loro stessi incentivino questa tipologia di gioco. E ancora, allora perché tenere e soffermarsi su un'Ambientazione e una Documentazione a cui a nessuno interessa, che non fate rispettare alla "casta?! Un controsenso, una contraddizione ed una, ripeto, perdita di tempo per voi e per gli altri. Ci sarà un motivo se le recensioni sono tutte uguali. Allo stesso tempo, non penso abbiano colpe incisive sull'andamento della land. Forse una semplice passiva accettazione? Loro stessi creano montagne di doppi. Vedo troppi controsensi, ecco. Non posso né dare la sufficienza né condannarli. Voto: 5.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La Gestione dovrebbe prendere una decisione. O continuare così e levare allora tutta quella mole di inutile documentazione e ambientazione che nessuno si fila oppure svoltare decisamente. A mio avviso per quest'ultima opzione è troppo tardi. È compito rischioso, arduo e lento sradicare una casta, creata proprio ad hoc. La land è pertanto popolata da doppi e c'è un totale gusto del simming hentai a livelli inauditi, che comunque non è una condanna e può attirare molta utenza, che chissà perché poi scappa. L'1% riesce ad entrare nella casta e comincia a sua volta a creare 117 pg diversi tutti mossi dalla stessa persona. Che dire? Difficile. Bella situazioncina.
CONCLUSIONI: La media parla chiaramente. Voto finale: 5.
Onestamente avrei voluto mettere di meno ma devo ammettere che se si è fortunati e si riesce a entrare fra l'élite, soprattutto se si ama quel genere di gioco simming hentai, la land è semplicemente una svolta. Molto poco proibitiva rispetto tante altre. Quindi, beh, buona fortuna!
isoval è iscritto dal 25/09/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/11/2022 e ha recensito 8 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 4 negativi
isoval ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
isoval ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Gemhaven ha risposto alla recensione il 14/06/2022:
Ciao, innanzitutto a nome dello staff ti vorremmo ringraziare per aver speso parte del tuo tempo a scrivere questa recensione: è la prima recensione alla quale rispondiamo, dato che la gestione è cambiata da... pochi giorni.
22/04/2022 - GRAFICA: La trovo mal riuscita. La presenza non tanto dello sfondo in se, quanto del sistema di schermini laterali, con uno sfondo nero per la chat è altamente disturbante dopo un po'. E' ridotta all'essenziale, il giusto per dire è stata inserita un minimo a livello di skin. Appare più elaborata giusto per il forum e la scheda personaggio ma, si può fare molto di più considerati i mezzi che si hanno a disposizione.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto ricca, forse anche un pizzico troppo nel momento in cui non c'è nella guida qualcosa che ti faccia un po' il sunto di tutto il mondo di gioco. E' molto ampia..ma per i miei canoni, per quello che ho visto in game nel corso di questi mesi lo è anche troppo. Determinate zone infatti sono completamente abbandonate e/o prive di interesse. E' un peccato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Giocare è complicato se non rientri in taluni canoni prediletti dall'utenza di gioco. Creare trame è diventato sempre più complesso, e non c'è una spinta a livello anche di staff/gestione a produrre un gioco che abbia l'interesse a creare trame che coinvolgano i personaggi, soprattutto i nuovi arrivati. C'è un simming piuttosto feroce, che per quanto possa essere regolamentato (come accaduto qualche settimana fa) va comunque per la maggiore e sbriciola a mio avviso il tessuto del gioco stesso. La possibilità di crearsi tanti doppi è un problema non di poco conto, perchè sfilaccia ulteriormente la possibilità di creare qualcosa nel tempo.
SERVER: Il server è stabile, non ho riscontrato grossi problemi nel tempo.
CODICE: Il codice è gdrcd da quel che ho visto, modificato in diversi punti. Si vede che in fase di creazione del gdr c'è stato un certo lavoro. Poi però questo deve essersi arenato, considerando che ci sono molte, moltissime patch uscite nel corso del tempo e non ho visto alcuna modifica a riguardo, secondo una sorta di "accontentiamoci di quel che abbiamo ora".
FUNZIONALITA': Funzionalità molto poche. Sono giusto quelle essenziali. Ci potrebbero essere molti più automatismi, per rendere il gioco fluido, non obbligando continuamente lo staff a dover riconteggiare/aiutare/riempire le schede dei personaggi con le loro richieste. Se tutto fosse più versatile e incentrato sui click diretti della persona sarebbe tanto lavoro in meno per loro e quindi produzione di gioco che viene garantita.
DOCUMENTAZIONE: Troppo vasta, troppo lasciata a se stessa. Il gdr ha una guida enorme, che può essere tanto un vanto quanto un gigantesco problema, nel momento in cui molti pezzi risultano poco comprensibili e di riflesso le domande nelle bacheche si fanno numerose. Già l'estensione della guida come detto è esagerata, tanto che a mio avviso alcuni punti potrebbero essere sistemati in altro modo, ma poi nel confronto con le FAQ presenti il materiale da leggere diventa improponibile. Il gioco deve risultare chiaro sin da subito, deve permettere all'utente di comprendere cosa può giocare in modo veloce e rapido, senza doversi leggere un intero manuale per comprendere qualcosina (perchè tutto non risulta comprensibile ad una prima lettura e nemmeno ad una seconda) e poi leggere un'intera sezione di FAQ che non viene nemmeno snellita una volta che si fanno relative modifiche in guida, risultando ancor più confusionaria.
GESTIONE: Fondamentalmente chiusa. Il gioco creato è misero, senza giri di parole. Ognuno di loro, anche in quest ha un proprio metro di giudizio che spesso cozza con quello di altri. Ti ritrovi quindi a dover adottare letteralmente uno stile diverso in base al master che hai di fronte che unito già alla complessità del manuale, posso assicurare non rende agevole giocare. Le quest anche di trama sono poca sostanza, non hanno l'impatto che potrebbero invece creare sui personaggi, limitando poi il tutto ad una mera raccolta di exp e cristalli per far avanzare il personaggio e basta. Non c'è una costruzione di prima e dopo le quest insomma. Le risposte poi a FAQ e similari spesso sono dimenticate. Possono passare giorni e non ricevere risposta, così come per gli avanzamenti dei personaggi, con diverse situazioni di blocco e stallo nel momento in cui si vuole fare qualcosina di innovativo che viene immediatamente bloccato. Avere idee originali insomma non è un buon biglietto da visita. Oltre questo non si incentiva il gioco di land nel complesso, non si tirano in ballo i pg per creare qualcosa, ma ci si limita nella mia visione d'insieme al: controllo bacheche, controllo schede, controllo chat, role personale, stop.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: E' molto complicato dare consigli e suggerimenti perché occorre in primo luogo rimettersi un attimo in gioco, comprendere che talune scelte di personaggi giocati nelle sfere alte non vanno bene, non va bene il sistema di gilde così come progettato, non va bene il sistema di "avventure" così come idealizzato perché è limitante, difficile da attuare e non porta nel concreto gioco. Sono one shot prive di valore reale se poi non hanno un seguito. Evitare di fare personaggi che paiono divinità, già sarebbe una gran cosa, rivedere l'ambientazione generale, così da indurre i pg a stare in zone più vicine, accentrarli un poco. Fare quest che abbiano impatto su più persone, e non solo sui pochi che riescono a iscriversi. Essere più aperti anche alle iniziative dell'utenza, cercare di schiodarli dal puro simming finalizzato ad una cosa soltanto che imbruttisce, cercare di produrre gioco anche per chi rimane inevitabilmente parcheggiato ore ed ore inutilmente. Di cose da fare ce ne sarebbero decine e decine, se già si realizzasse qualche cambiamento, sicuramente il gdr ne gioverebbe.
CONCLUSIONI: Se avete desiderio di giocare, comprenderete subito cosa va per la maggiore se volete ridurvi al solo simming spiccio, senza infamia e senza lode come si suol dire. Se volete invece imbastire qualcosa di serio, avvincente, che vi farà brillare gli occhi, appassionare e tutto il resto, lasciate perdere, non è terreno fertile per questo al momento. L'utenza, ha subito a mio avviso un calo piuttosto vistoso negli ultimi tempi, rispetto a ben altri numeri che portava in dote settimane fa. Evidentemente qualcosa è cambiato e non in meglio, considerando anche quanto il corpo staff si stia riducendo come numero. Occorre solo un gran cambio di rotta se si vuole rimettere il treno sui binari giusti.
renor è iscritto dal 07/04/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/01/2025 e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 3 negativi
renor ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
renor ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Gemhaven ha risposto alla recensione il 14/06/2022:
Risposta data dalla nuova gestione :
06/03/2022 - GRAFICA: Più che rispettabile. Di per sé è piuttosto semplice, non pretende troppo, rispetta il tema cartoonesco, è facilmente navigabile e leggibile
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di gioco è... complicata. Non perché non sia comprensibile, ma perché è esposta in maniera sconnessa e senza una sezione unica che dia uno sguardo generale sul tutto, con molte cose date per scontate o per assunto all'interno di una linea del tempo. Visto che il gioco prevede anche l'opzione di avere personaggi centenari o millenari, trovo che questo sia un punto a sfavore, ma lo è in generale per qualunque nuovo giocatore che cerchi di approcciarsi al gioco con un forte legame con la lore.
Non posso dare commenti più approfonditi proprio perché alcune cose ancora non mi sono chiare
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Trovare gioco è difficile. In land va per la maggiore lo stesso genere di personaggio: ermafrodita con taglie di reggiseno fuori scala, con interessi e impieghi normali e/o legati al sesso.
Creare un personaggio che si allontani da questi canoni estetici o di gioco porta a faticare non poco per trovare role o inserirsi nella comunità, perché semplicemente non crea appeal.
Ad aggiungersi a questo c'è l'altissima percentuale di giocatori parcheggiati, che misurano all'incirca il 70-80% degli online.
La pigrizia domina: quasi nessuno chiede attivamente di giocare (almeno la mia esperienza è stata questa), e anche prendendo impegni ci si ritrova spesso o paccate o completamente ignorate se non ci si prende la briga di contattarli per primi ogni singola volta.
Il livello di gioco è abbastanza variabile, si trovano sia giocatori rasoterra, sia persone molto brave, ma c'è da dire che mediamente le persone sanno giocare. L'unico problema è l'assenza di gioco di trama, il simming domina prepotentemente, ma in parte penso sia anche colpa della gestione e vedremo più sotto perché.
SERVER: Nulla da segnalare, tutto a posto salve qualche sporadico lag nei primi giorni di iscrizione
CODICE: Anche qui nulla da segnalare, tutto funziona a dovere, e salvo qualche piccola implementazione non c'è nulla di fuori di testa
FUNZIONALITA': Come sopra. Il sito è molto semplice da navigare, trovare le giuste macrosezioni è intuitivo e rapido
DOCUMENTAZIONE: Il menù della documentazione è diviso in moltissime sottosezioni cliccabili contenenti ciascuna la specifica parte di regolamento o ambientazione a cui si riferiscono. Di base, come gestione è molto apprezzabile, il problema più grande però è l'incredibile dispersione di informazioni, l'assenza di tali e/o il loro posizionamento in punti controintuitivi.
Per fare un esempio, in creazione un giocatore può scegliere fra dei tratti caratteristici che danno una direzione al gioco on game, come avere molti soldi, avere conoscenze importanti, un peculiare tipo di intelligenza o propensione... insomma, dettagli utili a sviluppare i pg in modo specifico. Un nuovo che apre la documentazione si aspetterebbe di trovarli nella sezione "creazione del personaggio", mentre invece si trovano da tutt'altra parte, sotto la voce "gioco sociale", accanto a come usare le abilità di persuasione. Ci sono moltissimi esempi di questo tipo, che rendono l'informarsi assai difficoltoso e lungo, come capita anche per l'ambientazione, di cui ho parlato sopra.
Molte delle cose più fondamentali al gioco pratico sono assenti, come indicazioni su quali abilità si usino per gli attacchi di un certo tipo (solo gli attacchi fisici sono descritti, per quelli magici bisogna indovinare attraverso descrizioni di oggetti o poteri molto specifici che fanno intuire che non si utilizza la statistica "potere" per lanciare la magia, ma la destrezza), quanto è il guadagno di exp per azione, come vengono gestite le quest, come si calcola il danno di alcune armi, come descrivere le difese dagli attacchi (visto che non si lancia un dado, ma si ha una classe difensiva che l'attaccante deve superare), alcune specifiche basilari per l'uso di manovre e poteri talvolta mancano, perfino come partecipare alle quest non è descritto, semplicemente ogni tanto vengono pubblicate in bacheca organizzazione con già scritti i nomi dei partecipanti, senza capire da dove questi siano usciti e da dove ci si iscrivesse.
GESTIONE: Fin ora non ho avuto molti contatti, è sicuramente presente, l'ho vista controllare le chat, giocare, rispondere in bacheca e organizzare quest. Non ho notato quasi nessun atteggiamento degno di gran biasimo, salvo due cose.
La prima che davvero mi ha infastidita riguarda la spinta sul gioco di trama. Da quel che ho capito lo staff in realtà sta cercando di spingere i giocatori a intrecciarsi di più con la trama, ma non ho notato grandi risultati, né grandi tentativi. Le quest che ho visto in bacheca si son trattate principalmente di one-shot molto basic, ma forse è stata solo sfortuna... E potrei anche crederci, se non avessi visto con quanto impegno impediscono ai nuovi di giocare Quest. Queste arrivano in bacheca o con difficoltà troppo elevate da affrontare per un PG nuovo, oppure, se del livello giusto, vengono completamente ignorate per dare precedenza alle quest con i veterani all'interno.
Ho fatto un controllo nelle bacheche, e nelle ultime 10 Quest soltanto due personaggi avevano meno di un anno di iscrizione, e comunque avevano sul groppone già almeno 2/3 mesi di attività.
Provare a iscriversi a una Quest con molti partecipanti darà dunque precedenza ai veterani piuttosto che ai nuovi. Allo stesso modo, se dei personaggi provano ad ampliare la propria fama tramite gioco free, portando spunti di gioco ad altri player, lo staff sarà ben lieto di premiarli dicendogli "compra il tratto noto con l'exp se vuoi essere famoso", sebbene da regolamento sia previsto che la fama si aumenti anche col gioco. Ma evidentemente è solo col gioco di quest, a cui però è difficilissimo accedere.
La seconda è stata un fatto di cui sono venuta a conoscenza più tardi, ovvero che, un membro dello staff, ha ricevuto dal gestore un cambio di personaggio gratuito a patto che creasse un nuovo PG che più si confacesse ai suoi gusti sessuali. Il che è ridicolo su moltissimi livelli.
Questi sono i punti più dolenti, nonché le principali cause della mia recensione negativa.
Aggiungerei che la limitazione agli spostamenti fra le zone invece l'ho trovata, più che utile ad avvicinare alla trama, solo fastidiosa, giacché nessuno si occupa di quel tipo di gioco e quindi i pochi interessati come me si son ritrovati con poco gioco e pure difficoltà a raggiungere i pochi che han voglia di svilupparlo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio vivamente di mettersi sotto e:
- Creare una versione "generale" dell'ambientazione che faccia da introduzione ai nuovi e che sia sufficiente a un gioco discreto, arricchibile poi con le molte sezioni specifiche già presenti
- Rendere più compatta e logicamente legata la documentazione, rendere più dettagliate le spiegazioni dei sistemi di gioco dice, flex e interpretativo, insieme all'uso di poteri e incantesimi che hanno specifiche molto precise in base al tipo, ma ciascuna di esse si trova in punti diversi del regolamento
- Rendere più chiaro l'uso delle abilità Attacco Ravvicinato e a Distanza
- Rimuovere il limite agli spostamenti
- Trovare un modo piu giocabile per gestire la razza Eclipse, che è molto interessante, ma ha malus di gioco troppo grandi per giocare free role comodamente, ragione per cui (a mio parere) nessuno la sceglie
- Provare a muovere di più l'ambientazione, anche con semplici ambient brevi in chat in cui si sta giocando
- Fate partecipare i nuovi a qualcosa di diverso dal simming, vi prego
CONCLUSIONI: Land con potenziale, ma con giocatori pigri e meccaniche complesse spiegate in maniera difficilmente comprensibile.
Sono più che aperta a cambiare questa recensione in futuro
sebazziga è iscritto dal 06/03/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/10/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 2 negativi
sebazziga ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 18/05/2022 13:44:24 da sebazziga
11/11/2021 - GRAFICA: grafica buona ,possibilità di personalizzare la propria locazione casa o negozio
AMBIENTAZIONE: Una volta l'esistenza dei "portali " dava la possibilità di muoversi senza problemi da un punto a un altro , poi la gestione ha deciso per la distruzione di questi portali . La motivazione sembra sia stata creare giocate nello spostamento tra i vari punti del pianeta che altrimenti non avvenivano .
Ora quindi in TEORIA ci si sposta con i mezzi e ci vogliono giorni ....Cosa che tutti ignorano ovviamente .
Ci si iscrive alle corporazioni solo per i soldi , ma queste non fanno nulla in più non ci sono oggetti da acquistare ..ma tanto la gestione passa in automatico i soldi quotidiani.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Purtroppo il livello è crollato e ora ci sono pochi giocatori
se una volta c'era gioco lentamente i master stessi hanno smesso di masterare..
Per molti motivi credo,per organizzare una quest ci vuole tempo , i pg non rispondevano ..un classico... uno dice: martedì va bene, l'altro a ma venerdì alle 8 , facciamo sabato pomeriggio , no questa settimana non posso , allora facciamo... , e così anche per settimane.
Poi la cosa peggiore sono i doppi..., ne sono consentiti fino a 5 e non tutti devono dichiarare i prorpi doppi .
Alla sera c'è magari la coppietta che gioca , al pomeriggio potreste vedere vedere una decina di pg o più di pg ...ma non fatevi ingannare..., nessuno gioca anche se magari la metà si dimostrerà con la gemma disponibile dovete considerare che : alcuni sono gestori , alcuni sono doppi e alcuni ...proprio non lo so...!
SERVER: no..., cade, cade e cade, non solo a me che potrei pensare al mio pc.
CODICE: codice???
FUNZIONALITA': si, anche se io ho sempre difficoltà a muovermi all'interno del gioco , ma credo sia insito nel codice originario
DOCUMENTAZIONE: Troppa, quando i giocatori riescono a comprenderla ecco che ne viene aggiunta altra .Complessa , razze con svariati poteri e classi che si possono mescolare, il tutto rimescolabile con il potere che danno le gemme e i poteri magici. Insomma una cosa assurda, non so come facciano i master a giocarsi un combattimento calcolando tutte le variabili.
Ma ovviamente questo a fatto si che molti pg non abbiano le schede aggiornate impedendogli di partecipare alle quest e talvolta proprio alle giocate libere non essendo "in regola"
GESTIONE: la gestione è presente, a volte sembra voler far di più ma non saper dove mettere le mani come se l'ideatore del gioco se ne fosse andato e avesse lasciato tutto in mano al gestore informatico
Purtroppo c'è anche un altra Gestione ,la gestione che abitualmete guarda le giocate che fai in pvt e che se non le approva interviene [GIOCATA ANNULLATA. XXXX non può fare una cosa simile senza nessuna conseguenza reale. ] Ma non per l'atto osceno ,ma perchè questo era si in pvt , ma recitato in un luogo pubblico (scuola)
Volendo giocare con YYYY alcuni giorni fa e lui non potendo gli ho raccontato questa storia ....il risultato è stato : XXXX è stato esiliato fino al 25/11/2041 (Comporamento tossico nei confronti della land ripetuto fino a superare limiti accettabili in una community. - ZZZZZ
Quest'estate poi c'è stato un giro di vite sulle img permesse in scheda , sul comportamento permesso in pubblico ..insomma la land è cambiata , non voglio criticare questo, ma la gestione si deve rendere conto che i player presenti erano entrati con det. aspettative.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: lasciare i portali per i pg e non per le merci così si salvava capra e cavoli?
al massimo un doppio come in altre land?
sciogliere le corporazioni parassite che non lavorano o non organizzano quest?
A cosa servono gli eclipse? Mi sembra possano essere solo buoni PNG
Forse se i gestori giocassere come PG e semplificassero il regolamentoi invece di leggere le giocate e poi offesi magari perchè gli si riorda degli errori o perchè si parla di giocare in altre land ?
CONCLUSIONI: potenzialmente l'ambientazione era ben fatta ma lentamente ho visto il gioco decadere e l'utenza abbandonarlo .
potrei fare un doppio, ma non ne vale la pena...non mi avrete...
E' troppo tardi !
altro è iscritto dal 10/11/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/11/2021 e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 1 negativi
altro ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
altro ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 26/11/2021 02:43:57 da altro
Il gestore di Gemhaven ha risposto alla recensione il 06/12/2021:
Ciao, ci tengo a rispondere alla tua recensione.
14/07/2021 - GRAFICA: non ci sono skin aggiuntive, ma la grafica è gradevole ed immediata
AMBIENTAZIONE: il gioco ha un ambientazione molto vasta ed estremamente strutturata che permette un sacco di possibilita di gioco, bella ed anche originale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: nessun problema a trovare gioco, gli utenti mi hanno sempre risposto con cortesia ed educazione, il livello di gioco è quantomeno buono, ma sono stata bassa.
SERVER: nessun problema di server, mai bloccato
CODICE: non me ne intendo molto.
FUNZIONALITA´: il gioco è estremamente ampio, ci sono molte razze, molti poteri, affinità e incantesimi. la costruzione della scheda non è immediata proprio perchè i personaggi vanno capiti e studiati bene, ma una volta compreso bene cosa si può fare diventa una delle parti piu belle del gioco farsi il pg..
DOCUMENTAZIONE: c'è la guida e la trovo particolarmente esaustiva
GESTIONE: la gestione risponde sempre e velocemente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
CONCLUSIONI: 9 su 10, perchè si possono limare ancora un po di spigoli, ma è stato fatto un grosso lavoro
ish è iscritto dal 14/07/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/09/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ish ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ishtar"
14/07/2021 - GRAFICA: Mi piace graficare, almeno nel mio piccolo e mi piace anche il colpo d'occhio.
Devo dire che GemHaven...specialmente con gli ultimi aggiornamenti degli ultimi 3-4 mesi...ha davvero ingrandito molto l'aspetto estetico della Land, specialmente anche nella sezione della Guida che arricchisce con molti più dettagli grafici ciò che è inerente al gioco e l'Ambientazione.
Non sono presenti Skin della Land, anche se l'azzurrino/bianco che ci sta non da troppo fastidio alla vista, magari progettare anche un "aspetto scuro" per inficiare leggermente di meno sulla vista potrebbe essere utile...specie nelle ore serali/notturne, quando il nero del riquadro chat fa alle volte "a pugni" con il tema molto chiaro dello sfondo.
Forse è in sviluppo, forse no, ma potrebbe essere un'aggiunta utile per il futuro.
Voto: ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★
AMBIENTAZIONE: Draegard è un intero mondo di gioco, quindi non siamo unicamente "reclusi" in una regione del mondo...oppure in varie zone che vengono però collegate da un paio di macrocittà.
Draegard è un mondo vasto e del tutto diverso...possiamo passare da scenari alla Cyberpunk nella zona di NeoCity, ad una Tokyo Jungle nella zona di Zootropos, fino ad arrivare ad una vera e propria città sotterranea in puro stile Gotico nella zona di BlackHolme.
Questi però sono solo un paio di esempi del variopinto mondo di gioco che è Draegard, permettendo ai giocatori di giocare varie situazioni in vari ambienti.
Le razze non sono molte, ma neanche poche...9 Razze fra i soliti Umani, Elfi ed Orchi...si aggiungono razze più "atipiche" del semplice fantasy giocabile, come degli Androidi, oppure dei completi Giganti, fino ad arrivare a degli Ibridi umani-animali.
Insomma ce n'è per tutti i gusti, unito al fatto che la personalizzazione sia per le specifiche della razza, che attraverso un sistema di Attributi e Poteri e Tratti Sociali(di cui ne parliamo poi) permettono di cambiare di molto anche l'Umano più ordinario.
Ultimamente è stata aggiunta una nuova razza, su cui ancora direi che ci si sta lavorando, seppur da un punto di vista più ON-Game che OFF-Game dato che nella seconda parte il Regolamento e la Guida parlano abbastanza chiaramente in merito, quest'ultima Razza se posso dire la mia la sconsiglio ai nuovi giocatori, non tanto perché non è bella, ma perché...nonostante si possa ben leggere tutta la Guida e capirla nel suo omni-comprensivo...è una razza difficile da muovere, specialmente a seguito degli avvenimenti ON-Game che hanno causato il loro arrivo e quindi è difficile da incentrarla da subito...specie se si è appena approdati nella Land.
Voto: ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il Livello di gioco direi che siamo su una media decisamente positiva, lo definirei più che buono...non ottimo e neanche perfetto(visto che la perfezione non esiste oltre che esser soggettiva, siamo umani nella vita vera e quindi già nasciamo fallati).
Vi sono varie tipologie di giocatori, dai papiromani...fino agli striminziti...ed anche chi sta nel mezzo, si riesce a trovare i giocatori di proprio gusto e piacere in quasi tutte le ore del giorno...ed anche della notte(non scherzo) ed ogni PG è quasi sempre interessante ed unico a modo suo.
Non ci sono chat esterne(Deo Gratias), quindi le richieste di gioco o vanno fatte direttamente per PM(attenzione alle note off dei giocatori ed ai loro cristalli colorati determina se possono giocare o meno)...oppure sfruttando il forum nelle apposite sezioni.
Vi sono giocatori che cercano unicamente giocate hentai, altri che invece vorrebbero evitarle determinate situazioni ed altri ancora che vanno nel mezzo, seppur comunque il gioco avventuroso ci sta, con quest e piccoli filoni narrativi offerti dal corpo Staff.
In aggiunta vi è un sistema di spedizioni e giocate di gilda...le quali si possono tradurre con "quest su richiesta"...limitate ovviamente secondo il regolamento e con un numero ristretto di persone, quindi è difficile trovare delle persone che fanno 3 spedizioni al mese e sono sempre le stesse, oppure in numero elevato in un'unica spedizione.
Di recente in base agli ultimi accadimenti ON-Game ora è più difficile viaggiar da location a location per via che i portali sono andati distrutti o disattivati, mezzi di teletrasporto utili per spostarsi velocemente, per cui di gioco per contenere la minaccia di creature extra-dimensionali e per riparare i portali ce n'è e si può facilmente trovare/organizzare.
Quindi come detto, c'è gioco per tutti i gusti! Va solo sviluppato e giocato però!
Voto: ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★
SERVER: Altervista, utile per i database e facile sistema di alloggiamento.
Voto: NdF
CODICE: Basato su "GDRCD 5.2". CMS Open Source...Nulla da segnalare lì non intendendomene di queste cose.
Però lo Staff ascolta l'utenza e cerca comunque di capire cosa serve nel caso vi siano problemi, cercando di sentire tutte le campane prima di approvare o meno un lavoro che richieda il toccare il codice sorgente.
C'è giusto un piccolo bug su Chrome che se provi a clickare su un personaggio dalla schermata dei presenti, ti sbatte fuori dal sito obbligandoti a rifare il Log-In..questo accade solo la prima volta, poi funziona normalmente...tuttavia è leggermente fastidioso in alcune occasioni.
Voto: NdF
FUNZIONALITA´: Nonostante la Guida sia molto ampia e la scheda in gran parte personalizzabile, un minimo di funzionalità purtroppo viene meno a causa appunto dell'infinita personalizzazione di armi e corazze, oltre che di equipaggiamento secondario e poteri passivi.
Alcuni bonus si implementano da soli, altri no, altri ancora va fatta richiesta, specialmente nella sezione dell'equipaggiamento.
Forse un consiglio è quello magari di poter apportare una sorta di "equipaggiamento" nei vari menù della scheda, dove equipaggiando determinata arma o corazza potrebbe permettere di vedere immediatamente bonus e malus sul personaggio ed il relativo calcolo di danno, invece purtroppo occorre fare tutti i calcoli a mano.
Per fortuna che vi è una sezione della scheda in cui è possibile inserire degli appunti, mentre in chat si può aprire un blocco note nel quale si possono ricopiare tutte le info utili, ma consiglio almeno in quest di giocare con la scheda davanti ed anche la guida, aprendo due schede separate nel browser così da tenere comunque sempre sott'occhio tutto.
Voto: ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★
DOCUMENTAZIONE: La Guida al Gioco è tremendamente utile per quanto concerne il poter costruire il proprio personaggio, un sistema a tendina per ogni sezione evita di avere una lunga sequela di informazioni che potrebbero scoraggiare i più, rendendola così più leggera da leggere specialmente nei punti più tecnici.
Non è subito di semplice comprensione in alcune dinamiche, specialmente gli incantesimi e le manovre e stili di combattimento, tuttavia lo staff è sempre pronto a farsi carico delle domande e rispondere a dubbi ed eventuali quesiti in merito a certi sviluppi di gioco o dinamiche del regolamento.
Bisogna comunque fare molta attenzione però durante la creazione del personaggio, non perché sia irreversibile, ma perché bisogna per bene controllare di avere ciò che si cerca e di selezionare esattamente ciò che si vuole, prima di rischiare di avere una costruzione sballata e far fatica a recuperare.
Voto: ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★
GESTIONE: La Gestione...e lo Staff è quasi sempre presente ad ogni ora del giorno e della notte, è presente in entrambe le figure, sia livello gestionale di Land che gestionale di gioco.
Master ed Admin hanno dei PG attivi che muovono nei limiti ovviamente delle loro disponibilità, cercando di dare alle volte prerogativa al gioco di Land.
Alle volte è difficile trovarne uno che risponda in maniera repentina a delle richieste in-game, ma per fortuna non ci sono stati troppi problemi catastrofici da richiedere un intervento immediato della Gestione a dirimere le situazioni in-game...trovandosi più che altro a dirimere questioni off-game o su forum.
Voto: ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Di consigli e suggerimenti mi sembra di essere già stata abbastanza esaustiva nelle relative sezioni, non credo che servano ulteriori commenti per non dilungare un brodo già lungo di suo.
La Gestione e lo Staff ultimamente ha preso una direzione abbastanza "decisa" su dove voler andare con questa Land, quindi non credo serva dir altro.
CONCLUSIONI: GemHaven è ancora una Land abbastanza semplice, ma che ha un infinito potenziale se non visto solo con gli occhi di cerca solo ed unicamente una giocata hot...non è una chatline erotica, ma una Land Fantasy con tratti Adventure e componenti Anime condito con gioco Hentai senza problemi.
Bisogna però guardarla appunto nella sua interezza per apprezzarla e non fermarsi unicamente alle prime apparenze, perché posso in buona parte assicurarvi che GemHaven può sicuramente sorprendervi!
Voto Finale: ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★
evanshiv è iscritto dal 01/05/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/05/2024 e ha recensito 5 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 1 negativi
evanshiv ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Andri"
evanshiv ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
evanshiv ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Pagine Recensioni → 1 2
veneficium00 ha recensito Age of Crystals
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
League of Angels III → Addentratevi in un MMO RPG fantasy gratuito giocabile direttamente tramite browser grazie a League of Angels!
Brightest Star: Carta igienica e ludopatia
The Eyrie GdR: Il Seme della Discordia
ammy ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.5] Creazione di una Chat Off accessoria
Metin2: Chiamata a tutti i Metin2 Warriors!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Dalemyr: Arresto ed Esecuzione ad Arabel
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews! 5️° anniversario e annuncio Tohei 2.0!🎉
Lineage II: Promozione di fornitura antica
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
werekoala ha risposto alla discussione: [GDRCD 5.6.0.6] U vagante nelle caselle
werekoala ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.6] U vagante nelle caselle
Legacy of Magic: Labirinto della mente
Lineage II: Primo evento di partecipazione dell'anno
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Combattimento a Cavallo - Manuale per un perfetto combattimento a dorso di cavallo. Scopri i segreti della cavalleria e giocati un ruolo perfetto!
Fables of New Orleans - Intervista allo staff del play by forum Fables of New Orleans rpg
Universi per Gioco - Scrivere l’ambientazione per un gioco di ruolo non è un compito facile! Scopriamo perchè...
Shadow Land - Intervista allo staff di Shadow Land Prisoners of the Mist il play by chat ambientato nel mondo di Ravenloft
Young Riders - The Young Riders Italia: ode all’Ovest americano!
Riciclaggio nei Giochi - La nuova frontiera del riciclaggio di denaro sporco nei giochi online