Gioco in Beta Test
Fervm è attualmente in fase di Beta Test. Pertanto, potrebbero verificarsi malfunzionamenti e alcune funzionalità potrebbero non essere ancora completamente implementate!
Nome Gioco: Fervm
URL:
https://www.fervm.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Antica Roma e Grecia
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Facebook: Fervm
Instagram: fervm_gdr
Telegram: Fervm
Codice: Codice Proprietario
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Versione Mobile: Sì
Presenza Razze: No
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Altro
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Permesso
Gestori Giocanti: Altro
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Città
Browser Consigliato: Tutti
Restrizioni: 16+
Descrizione:
Tag:
#Antichi romani #Roma antica #gioco di ruolo roma #Play by Chat #scrittura creativa #Storia
Data Pubblicazione: 15/05/2022
Ultimo Aggiornamento: 19/05/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
21/02/2025 - Terminalia Novità!
17/02/2025 - Le ultime da Fervm Novità!
13/02/2025 - Rimaneggiati Livelli Personaggi
04/01/2025 - 🕊️ Saturnalia conclusi
30/12/2024 - Tradimenti e Veleni nella Colonia di Fervm
19/12/2024 - Aggiornamenti - Grafica Menu
22/11/2024 - Aggiornamenti: Il Diario!
19/11/2024 - Pulizie pre-Natalizie
12
0
0
Valutazione media su 12 recensioni:
10
15/02/2025 - GRAFICA: Grafica superba, permette di calarsi perfettamente e comprendere anche gli spostamenti che dovrebbe fare il proprio PG, super mega funzionale. Skin aggiuntive presenti, tutte molto belle sinceramente.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione perfettamente delineata, tutte le documentazioni sono facilmente fruibili ed esaustive, è semplice orientarsi ed inoltre (almeno nel mio caso) poco dopo aver avuto l'ok per il BG, mi sono stati inviati piccoli spunti molto carini che aiutano ad ambientarsi subito ed a capire la situazione in cui ci si ritrova. Le corporazioni sono tutte descritte e ben strutturate, la cosa che mi piace è che sin dal primo impatto si può comprendere praticamente tutto della corporazione senza dover spulciare in mille documentazioni.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C'è un buon livello di gioco che sicuramente può essere implementato, specialmente in quello che è il gioco tra le Corporazioni. Gli utenti sono disponibili a giocare e ci si può accordare facilmente o via missive o tramite i messaggi personali. Ho sempre fatto meravigliose giocate, specialmente le Quest a cui ho partecipato. C'è un grande livello di attenzione alla storicità e questo rende ogni giocata davvero interessante.
CODICE E SERVER: Penso che il gioco si basi su un codice proprio. Non me ne intendo molto di queste cose, ma anche da questo punto di vista si vede che c'è una grande attenzione ad ogni singolo dettaglio al fine di migliorare l'esperienza di gioco per l'utenza. Server stabile, mai avuti problemi.
FUNZIONALITA': Ci si muove nel sito in modo semplice ed intuitivo, tutto è assolutamente alla portata e non c'è bisogno di grossi giri per arrivare a quanto serve. Funzionalità presenti e super utili: gli oggetti hanno una scadenza, la salute muta secondo un preciso sistema e tante altre cose che vale la pena scoprire in gioco (iscrivendosi subito!)
DOCUMENTAZIONE: La sezione riguardante la Documentazione è facilmente raggiungibile e c'è tutto il necessario affinché si abbiano i giusti elementi per giocare correttamente. Vista la particolare ambientazione è necessaria una documentazione ben fornita e precisa, cosa che sicuramente su Fervm non manca.
GESTIONE: Gestione davvero disponibile, c'è sempre un membro della gestione connesso e pronto a rispondere ad eventuali dubbi. Sono disponibili e per ciò che ho visto, valutano ogni proposta che viene dai player, restando sempre aperti e pronti ad accogliere nuove idee se valide. La gestione è attiva sia a livello organizzativo che a livello di gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Visto l'altissimo potenziale che ha questa land, il mio consiglio è quello di massimizzare alcuni aspetti che possono creare trame di gioco spontaneamente, come ad esempio il gioco tra le corporazioni (specialmente con la Procura, che al momento mi sembra la corporazione più "statica", ma potrebbe avere davvero tantissime sfumature). Per il resto, non c'è molto da commentare, c'è un super lavoro dietro e si vede.
CONCLUSIONI: Voto super positivo. Posso dare un consiglio a te che stai leggendo: Non ti resta che iscriverti!
enn è iscritto dal 16/10/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/02/2025
e ha recensito 5 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 1 negativi
enn ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "LQuinta"
enn ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
enn ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
14/02/2025 - GRAFICA: La grafica di Fervm è pulita e ben curata. È funzionale senza risultare pesante e trasmette perfettamente l'atmosfera dell'Antica Roma senza fronzoli inutili. Non ci sono effetti visivi superflui, ma ogni dettaglio è pensato per aiutare l'immersività.
AMBIENTAZIONE: Qui non si tratta solo di giocare in un'epoca storica, ma di viverla. L'attenzione ai dettagli storici è impressionante e si percepisce la volontà di rendere ogni elemento del gioco il più coerente possibile con l'ambientazione romana: si respira la cultura, la politica, la società dell’epoca in ogni interazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Molto alto. Non è solo questione di stile di scrittura (che comunque è mediamente ottimo), ma di coinvolgimento e di spunti di gioco che vanno oltre il semplice intrattenimento. Anche le giocate più leggere possono portare a sviluppi interessanti, come in una sessione ben fatta al tavolo con dadi e schede cartacee, dove anche la più banale conversazione può cambiare il destino di un personaggio.
CODICE E SERVER: Funziona tutto bene e non ho mai avuto problemi particolari. Il gioco gira senza intoppi e non ho mai beccato crash o bug gravi.
FUNZIONALITA': Intuitive e ben organizzate. I comandi sono chiari e la navigazione tra le sezioni è semplice, senza perdersi in mille menu dispersivi.
DOCUMENTAZIONE: C'è tutto quello che serve e, se per caso non trovi qualcosa, c'è sempre qualcuno pronto a indicarti la strada giusta. È ben scritta e accessibile, il che aiuta tantissimo soprattutto chi si approccia per la prima volta a un'ambientazione storica così dettagliata.
GESTIONE: Sempre presente, disponibile e attenta alle esigenze dei giocatori. Non si limitano a dare risposte veloci, ma si vede che hanno a cuore il gioco e si impegnano per mantenerlo attivo e stimolante. Già dalla creazione del personaggio si percepisce una cura certosina nel voler indirizzare al meglio ogni nuovo ingresso, senza lasciare nulla al caso.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Difficile dire cosa migliorare quando un gioco è già ben strutturato e coinvolgente. L’unico consiglio è: continuate così, mantenendo l’entusiasmo e la passione che traspare in ogni aspetto del gioco!
CONCLUSIONI: Se amate il gioco di ruolo e vi affascina anche solo vagamente l'Antica Roma, date una possibilità a Fervm. Non serve essere esperti di storia per divertirsi, basta lasciarsi trasportare e immergersi in un mondo curato e appassionante, dove ogni scelta può lasciare un segno nel destino del proprio personaggio.
gabricriv è iscritto dal 14/02/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/02/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
gabricriv ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
12/02/2025 - GRAFICA: Sono nabba in questo campo ma posso dire che la grafica ottimizzata per smartphone é il top.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione mi piace molto, é dettagliata e ben spiegata nella bacheca dove sono racchiuse tutte le informazioni necessarie. Tutto é attinente al periodo storico in cui si gioca e tutto é ben descritto
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si gioca benissimo, tutti sono molto gentili, educati, disponibili e corretti e il livello é medio-alto. Iaster e gli admin sono sempre presenti e attivi, disponibili all'occorrenza
CODICE E SERVER: Non so proprio esprimermi in questo campo ma non ho mai avuto problemi di down mentre giocavo
FUNZIONALITA': Tutto molto bene organizzato e semplice, documenti precisi e ben esplicativi
DOCUMENTAZIONE: Vi é la bacheca con le varie sezioni, ben descritte e non troppo prolisse.
GESTIONE: Perfetti in tutto: gentilezza disponibilità cortesia, sempre pronto a rispondere alle domande poste in tempo molto brevi e ben volentieri accettano idee e spunti di gioco
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così.
CONCLUSIONI: Ancora piccina come Land ma veramente fruibile e giocabile, con tieniti presenti sia di sera che di pomeriggio. Davvero delle ottime premesse per crescere sempre di più
irya è iscritto dal 24/11/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/02/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
irya ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "L.livia Octavia"
irya ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
irya ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Fervm ha risposto alla recensione il 17/02/2025:
Oh ma grazie mille per questa splendida recensione!
17/12/2024 - GRAFICA: E' stata data un'impostazione grafica semplice e fumettistica, un modo per far sì che l'immaginario dell'utente non venga oppresso e resti giocoso. E' gradevole già adesso alla vista, anzi, si spoglia di pesantezze che spesso si vedono nei gdr online, ma tutto è in continua evoluzione e miglioramento. Ci sono 3 skin tra cui variare, io preferisco la scura per non distruggermi gli occhi.
Sicuramente è un aspetto a cui tengono molto.
AMBIENTAZIONE: Spesso trattando ambientazioni storiche si tende ad andare di fantasia e ad adattare eccessivamente le storie all'utenza e alle sue conoscenze. Fervm è una land che accoglie chi non è esperto e lo aiuta a integrarsi in una storicità che comanda coerentemente sulle trame, sulla vita quotidiana e sulla mentalità dei personaggi. La colonia Fervm non è mai esistita così da poter lasciare la land più libera di svilupparsi, ma sempre nei limiti dell'aderenza storica.
Per il momento esistono le 4 Corporazioni fondamentali per portare avanti una giovane colonia romana, ossia la Legione, il Clero, la Procura Urbana e l'Ordine dei Medici, ma sono sicuro che andando avanti col tempo e con l'aumento dell'utenza altre verranno aggiunte per variegare il gioco.
All'iscrizione gli utenti sono tenuti a seguire gli schemi di profilazione del personaggio legati all'onomastica romana, per cui la selezione di prenomi e cognomi consigliati e una gens plebea a scelta tra quelle proposte (così si evita che qualche simpaticone possa chiamarsi Kobe Pullo). In alternativa c'è la possibilità di partecipare con un personaggio 'schiavo' di Roma, destino che in gioco può sicuramente cambiare. Il fatto che la colonia sia immersa nel pieno dell'area gallica al tempo della conquista romana permette di usare personaggi delle tribù di quelle zone.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello indubbiamente alto, molti sono player che conoscevo già da vecchissime land di ambientazione romana, altri li ho piacevolmente scoperti. Tutti si prestano a conoscere ciò che non sanno e ad aiutare chi ha qualche lacuna.
Il gioco c'è in proporzione all'utenza che sta crescendo sempre di più. Sicuramente la tendenza è quella di buttarsi in chat, considerando anche la fortuna di giocare in uno spazio geografico molto ristretto e non avere problemi con gli spostamenti.
Disturbatori non ne ho visti e non credo nè vedrò, i gestori si attivano per molto meno.
CODICE E SERVER: La mia comprensione è marginale, ma quello che so è che ci sono professionisti molto attenti e appassionati dietro che tengono tutto in costante aggiornamento e innovazione.
E' capitato una volta che smettesse di funzionare la chat, ma tempo 5 minuti è tornato tutto a posto: questo ad indicare una prontezza d'intervento alla segnalazione che in poche piattaforme si possono permettere.
FUNZIONALITA': Tutto è molto intuitivo: al login la mappa di Fervm ti viene spiattellata davanti, subito affianco ecco la lista utenti; foto profilo in alto a destra, simboli delle altre sezioni nell'header; bacheca con zona off e zona on, tutto spiegato e in continuo aggiornamento.
Nelle chat di gioco c'è il riquadro con la parte testuale sulla sinistra, descrizione aggiornata in alto e spazio per inserire il proprio contenuto sulla destra. Tre funzionalità:
1) area testuale con il conteggio dei caratteri: il giocatore che scrive tra i 300 e i 1700 caratteri si becca 3 px ad azione, chi esagera in un verso o nell'altro solo 1, così da invogliare a un gioco fluido ma esaustivo, nè il capitolo dantesco nè l'intervento scarno e poco recitato;
2) area sussurro con menù a tendina: si può scegliere solo un personaggio presente in chat a cui sussurrare così da evitare errori di battitura;
3) dado rpg adattato sulle stats: quando si lancia un dado (D20) per superare una prova, bisogna selezionare caratteristica su cui si punta e specificare se è un lancio attivo o passivo; il lancio attivo è la somma dei punti caratteristica (comprensivi di bonus/malus) e il risultato del dado, mentre quello difensivo e caratteristica +10.
Ho trovato tutto quello che serve per giocare? Sì, anche di più.
DOCUMENTAZIONE: Ampia documentazione scritta e continuamente aggiornata da esperti del settore, oltre che player e master dall'esperienza pluridecennale.
Come detto prima, si trova tutto.
GESTIONE: I Gestori sono sempre presenti e non opprimenti. Intervengono quando serve, moderano se necessario, favoriscono il gioco dei player nello sviluppo delle trame nate ON, portano avanti macrotrame ed eventi particolari a cui tutti devono far riferimento.
Li conosco, so cosa c'è nel loro immaginario, mano sul fuoco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho macroconsigli da esporre pubblicamente, sono abbastanza aperti da ascoltare volta per volta. Quello che ho trovato in questo mese è la chiave del successo. Perseguitela.
CONCLUSIONI: Mi sono avvicinato attivamente alla land con tanto entusiasmo ed era dai tempi andati della vecchia Vrbe che non mi veniva da raccontare a qualcun altro qualcosa successa on, e ormai gioco da 20 anni ai gdrpbc.
Consiglio ai vecchiardi come me, o più di me, di provare questo gioco coerente, attento e libero, vi riempirà le giornate. Ai nuovi consiglio la stessa cosa, anche se la provenienza non è quella delle land storiche.
Al momento la land è in fase avanzata ma pur sempre di sviluppo. Non credo che esisterà mai una versione definitiva per via del continuo aggiornamento e rinnovamento.
intronoctis è iscritto dal 23/05/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/02/2025
e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
intronoctis ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Cepione"
intronoctis ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
intronoctis ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
10/07/2024 - GRAFICA: la grafica è attinente al gioco
AMBIENTAZIONE: Ambientazione direi precisa , anche le razze sono ben richiamate nell'ambientazione
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: è sempre possibile giocare e gli utenti e i master sono sempre disponibili
CODICE E SERVER: il server è molto stabile e lo staff è sempre disponibile a eventuali migliorie proposte dai giocatori
FUNZIONALITA': muoversi all'interno del gioco risulta semplice e intuitivo anche per i nuovi iscritti , inltre c'è sempre qualche master o giocatori pronti a dare una mano
DOCUMENTAZIONE: ci sono manuali sia per il gioco in on sia per la creazione del BG
GESTIONE: i gestori sono sempre presenti e pronti a ispondere alle domande che gli vengono poste
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: come tutti i GdR puo essere migliorato, il gioco è nuovo quindi ci saranno sicuramente migliorie in futuro
CONCLUSIONI: essendo un giocatore di vecchio stampo , credo che Fervm sia al momento il miglior gioco di ruolo by chat che rispecchia di più le mie aspettative
gallico è iscritto dal 10/07/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/07/2024
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
gallico ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Gallico"
gallico ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
gallico ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
03/05/2024 - GRAFICA: Non sono un'esperta, ma mi piace. E' leggera e rende perfettamente l'idea spensierata di un gioco che sa essere serio senza prendersi letteralmente sul serio.
E' un gioco.
AMBIENTAZIONE: Raramente ho visto land tanto attinenti al tema che vanno a proporre.
Non si ha mai la sensazione di essere stati catapultati lì, in un periodo di tempo imprecisato dove la gente gira semplicemente in "costume". C'è proprio cura nei dettagli da parte dello staff e passione nel rendere il gioco interpretativo il più verosimile possibile.
Ne conseguono giocate mai banali dove, nella peggiore delle ipotesi, con una striscia di fato improvvisato impari comunque qualcosa di nuovo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Molto alto e non parlo solo di stile di scrittura, quello o ce l'hai di natura o t'impegni ad impararlo.
Parlo proprio dell'interazione e tutto quello che ne consegue con spunti mai banali nè fini a sè stessi.
Ci sono anche giocate tanto per, che sono sempre divertenti e gradite, ma se dovessi paragonare il livello d'interazione lo trovo molto simile ad una sessione di cartaceo dove per un motivo o per un altro anche una semplice chiacchierata può portare onori o grane.
CODICE E SERVER: Ma io che ne so, vostro onore.
FUNZIONALITA': Se non mi perdo io, non si perde nessuno.
DOCUMENTAZIONE: C'è, è ovunque e spiega tutto.
E se qualcosa non la trovi ti indicano dove trovarla. Se proprio non c'è te la spiegano e poi magari la inseriscono.
GESTIONE: Forse non li si vede on line solo alle 3 di notte (ma non è detto).
C'è sempre qualcuno col cerchietto blu e sempre pronto a rispondere a dubbi o a lanciare dritte.
Già dalla creazione del personaggio nulla viene lasciato al caso e quello che potrebbe sembrare un'esagerazione è tanto di guadagnato per il futuro, perchè basta veramente un dettaglio nel bg, nel nome, nella distribuzione delle caratteristiche ad indirizzare verso un tipo di gioco oppure un altro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Boh a me piace già così, ci si diverte, ci si confronta, si impara un sacco.
Continuate così e non impazzite, grazie.
CONCLUSIONI: Chiunque incappi in questa recensione...dia un'opportunità alla land!
Forse l'ambient fa un po' paura a chi non è già incuriosito dal lato storico, ma ne vale la pena.
Non fatevi spaventare all'inizio dall'idea di staccare la mente da tutto quello che è la normalità attuale, la parte più divertente è proprio creare da zero la storia di qualcuno così impensabilmente distante.
Daje, iscrivetevi, che voglio infastidirvi tutti.
degenera è iscritto dal 03/05/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/01/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
degenera ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Quella Rubra"
degenera ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
degenera ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 03/05/2024 23:10:34 da degenera
Il gestore di Fervm ha risposto alla recensione il 14/06/2024:
Ciao Rubra!
03/03/2024 - GRAFICA: La grafica è bellissima! *_* Chiara, allegra e che ben si presta all'ambientazione.
AMBIENTAZIONE: Eccomi qua. Ci ho pensato parecchio a scrivere questa recensione, ma adesso sono pronta. L'antica Roma/Grecia è sempre stata la mia passione, infatti la mia prima land anni e anni e anni fa era sull'antica Grecia. Mi sono solo trasferita dalla Grecia a Roma e ho trovato dei giocatori volenterosi che hanno tirato su un'ambientazione che ogni giorni si riempie di più dettagli. Da quando sono arrivata fin ora, ci sono state molte aggiunte, modifiche... e ce ne saranno ancora. Inoltre nulla è affidato al caso, compresa la scelta del nome che è stata la cosa che mi ha colpito di più. In altre land con la stessa ambientazione si chiede di inventarsi un nome e stop. Qui no. Si spiega come ci si chiamava nell'antica Roma, il nome "confidenziale" con il quale farsi chiamare solo in famiglia, il nome con cui presentarsi in pubblico, l'elenco delle gens, ecc... quindi già da quel primo impatto ho capito con quale tipo di gestori avrei avuto a che fare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qui mi devo dilungare un po'. :)
Che dire? Ho trovato giocatori simpaticissimi. Tutti quelli con cui ho giocato fin ora dal primo all'ultimo. Mi hanno subito accolta, ho trovato subito gioco... e soprattutto il giorno stesso in cui mi ero iscritta, la mia pg aveva già avuto due incontri decisivi per lei perché hanno segnato la strada verso la quale andare e nella quale ora è ben inserita.
C'è gioco sempre, per qualsiasi cosa e dove non c'è, si fa di tutto per crearlo coinvolgendo tutti. Non ci sono per niente momenti "morti" in cui non c'è nulla da giocare se non simming e bevute in taverna. Quelle ci sono anche, ma non sono le uniche giocate. Ci si inserisce in una corporazione, si progredisce, si collabora con altre corporazioni...
Forse anche grazie al limite dei caratteri impostato dalla land, si scrive l'essenziale. Fin ora non ho trovato nemmeno un giocatore che scrive in 10 righe la descrizione dettagliata del sopracciglio del suo pg, ma nemmeno chi scrive "entra e saluta" come azione! XD La giusta via di mezzo. Le azioni di tutti sono quindi veloci, scorrevoli da leggere e quindi di più facile immersione secondo me.
Tra tutti c'è un'atmosfera allegra e serena. Ci diamo il buongiorno, ci offriamo caffè e pasticcini virtuali tramite i messaggi visualizzati tra i presenti... insomma, è una bella realtà e c'è una bella atmosfera. C'è anche molta umanità nel senso che si rispetta il tempo libero di tutti. Non ci sono quest o giocate alle quali bisogna assolutamente, obbligatoriamente partecipare. Ognuno fa quello che può perché qui vige la regola sacrosanta che questo è un gioco, da fare nel tempo libero e che il giocatore è più importante del pg.
Si trova gioco a qualunque ora del giorno: mattina, pomeriggio e sera.
So che sto scrivendo tante cose disordinate, ma sto scrivendo di getto quello che mi sta venendo in mente al momento perché c'è tanto da dire, mi sono presa il mio tempo per scrivere ed ora sono partita come un fiume in piena! XD Comunque dai... ci divertiamo! :)
CODICE E SERVER: Non è il solito GDRCD copia/incolla, ma è tutto frutto delle dita e della mente del nostro super programmatore che si affanna tutti i giorni per aggiungere sempre nuove funzionalità, leggere le nostre segnalazioni di bug e sterminarli tutti con i suoi superpoteri! :D Ogni funzionalità del sito è programmata e costruita nei minimi dettagli, ogni giorno c'è un'aggiunta nuova che ci fa fare "Oooooh..." :D
FUNZIONALITA': Come dicevo sopra, il codice non è lo stesso copia/incolla che utilizzano le altre land, quindi all'inizio è normale che ci voglia un po' di lavoro mentale per capire come muoversi, ma è tutto abbastanza intuitivo, quindi una volta entrati nel mood va tutto liscio.
Mi piace anche il fatto che arriva la notifica quando qualcuno scrive un messaggio o aziona (che per una come me che tra un'azione e l'altra fa altro tipo cucinare o aiutare il figlio a fare i compiti, è essenziale!).
DOCUMENTAZIONE: Il gioco è in Beta Test quindi è ovvio che non è ancora tutto completo. Quando sono arrivata c'era già una discreta documentazione e nel corso della mia permanenza, ogni tanto è stato aggiunto qualche dettaglio o fatta qualche modifica, anche in base alle domande e alle osservazioni di noi "tester". É tutto in continuo aggiornamento, quindi anche la documentazione che trova chi si dovesse iscrivere in questo momento, potrebbe essere destinata ad essere arricchita e riempita di dettagli. La cosa bella è che le documentazioni sono solo quelle essenziali ai fini del gioco. Quindi niente papiri sulla creazione del mondo, la genesi, ecc... solo l'essenziale. In modo che non ci si perde tra mille papiri quando si è alla ricerca dell'informazione che ci serve.
GESTIONE: La gestione è presentissima, accoglientissima, gentilissima e appassionatissima nel senso che si percepisce proprio la passione in quello che fanno. Come dicevo nella sezione "Livello di Gioco" l'atmosfera è molto leggera in generale e questo ovviamente vale anche per la gestione. L'entusiasmo è al massimo e soprattutto la pazienza di rispondere alle nostre mille domande! XD C'è entusiasmo e volontà di far divertire tutti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per me nessun consiglio... va bene così! u.u
CONCLUSIONI: É un bel gioco, c'è entusiasmo, voglia di fare e una bella atmosfera.
Non ci sono pressioni su quanto giocare, si gioca sempre e in tutti i momenti della giornata. Ogni cosa è studiata nei minimi dettagli e ci si diverte. Che aspettate? Venite con noi che la mattina c'è pure il caffè col dolcetto! u.u
p.s.: e toh... l'ho messo anche tra i miei preferiti!
lady s è iscritto dal 20/04/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/02/2025
e ha recensito 6 giochi di cui 3 positivi, 2 neutri e 1 negativi
lady s ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Gaia Livia Musa"
lady s ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
lady s ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Fervm ha risposto alla recensione il 04/03/2024:
Ave Quirita Livia Musa!
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
16/11/2023 - GRAFICA: La grafica è allegra e coloratissima. Il che imposta molto il gioco sul suo essere scanzonato. Attenzione, scanzonato non vuol dire "ad membrum segugiorum" ma solo che lo spirito dello Staff e dei giocatori è quello leggero di chi si voglia divertire senza prendersi troppo sul serio inutilmente. A me sinceramente questo stile piace e se è vero che l'occhio vuole la sua parte, un punto a Grifondoro. Ahno. Sbagliato land. Un punto alle legioni di roma!
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione non è la classica polpetta da "giochiamo a Roma e famo i Patrizi".
No.
Ci troviamo in una città minore conquistata di fresco in cui la vita, gli intrecci, la politica e tutto il resto devono nascere (e nasceranno).
Nulla contro "le altre", però è un punto a favore. Stesso discorso per i lavori "classici" da antica Roma, per i Barbari e per tutto il resto: c'è tutto ma non la solita minestra, ha un tocco di nuovo e non visto, qualcosa che da l'idea per cui lo staff si sia un minimo spremuto le meningi per non fare CTRL+C & CTRL+V di qualcosa di già vissuto.
Per il resto: il periodo storico deve piacere, ed essendo una land storica, deve piacere questo preciso periodo storico come giusto che sia per apprezzare il tutto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno è ottimo. Ho giocato e letto più di qualche scambio e tutti hanno un stile sobrio ed efficace perchè le chat hanno un limite di caratteri e quindi le azioni non hanno inutili fronzoli ma vanno dritte al punto della questione. Questo comporta anche giocate spedite e giocate concluse anche per chi non ha ore eoni, secoli per ogni giocata. Se posso suggerire alla gestione, lo alzerei leggermente, non di tanto per garantire le giocate scorrevoli, ma solo perchè a volte è assolutamente necessario descrivere quel qualcosa in più e nei mille non ci si sta. Magari un 1250 o un 1500 sarebbe ideale anche perchè se uno è lento, ci metterà una vita a scriverne anche 1000 di caratteri.
CODICE E SERVER: Non me ne intendo. Non so rispondere. Ma funziona e viaggia rapido sulle ali dell'Urbe e CREDO sia proprietario perchè gli aggiornamenti sono lenti e costanti il che denota un codice scritto di proprio pugno.
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono tipiche di una land moderna, con layer a comparsa e credo che ne inseriranno altre. La grafica essendo pulita aiuta molto nel fruire di ogni funzionalità del sito. Ad essere onesto non ci sono migliaia di automazioni viste in altre land, ma confido che questo sia perchè la land è in Beta e che quindi vengano aggiunte intanto che le si programma o diventino vitali. Ma per ora c'è quel che serve per giocare, giocare bene e avere un minimo di funzioni di "simming".
DOCUMENTAZIONE: Sul sito c'è tutto quello che serve per giocare (ambientazione, corporazioni, regolamentazioni sui barbari, usi, costumi) e anche questo credo verrà esteso mano a mano che se ne presenterà occasione. Per il resto, un po' di ricerche di storia, non serve una wiki della storia di roma ficcata in bacheca. E poi lo Staff è presentissimo, sarà semplice interagire con loro e chiedere e provare.
GESTIONE: La Gestione è presente, discreta, affabile ed entusiasta e trasmette questo entusiasmo ai giocatori. Se volete fare qualcosa, c'è il regolamento. Ma quel regolamento non è messo lì come un monolite arcigno ma anzi è una linea guida e lo Staff trova sempre il modo per rendere il gioco scorrevole e il proprio PG ideale. Oltre questo c'è accoglienza calorosa e un sacco di buoni consigli dispensati da tutti gli on-line.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Se posso dare un consiglio, la scheda, ecco quella la organizzerei diversamente, e come detto il limite caratteri di qualche centinaio in più, ma per il resto "Thumbs Up"!
CONCLUSIONI: Venite a Giocare! Per Giove! Anzi, GRANDE GIOVE <cit. Nerd>
vinavil è iscritto dal 22/06/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/02/2025
e ha recensito 7 giochi di cui 2 positivi, 2 neutri e 3 negativi
vinavil ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Taranis"
vinavil ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
vinavil ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Fervm ha risposto alla recensione il 20/11/2023:
Ciao Vinavil!
Pagine Recensioni → 1 2
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Obscura Domini: Notizie dal Mondo
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Legacy of Magic: Evento: Il Corteo dei Silenti
Star Trek Horizon: STHorizon alla StarCon 2025
Metin2: Disponibile il Corvo di Ghiaccio!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
one of a kind ha aperto un annuncio di ricerca: Ardhalyce ricerca Giocatore
one of a kind si è accreditato come gestore di Ardhalyce
eXtremelot: Rilascio di AdventureLOT 2.0!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.10.1.a
Battle for The Galaxy: Operazione Ion Storm
riccardo_alineri ha aperto un annuncio di ricerca: Fantasy d'autore ricerca Programmatore
Storie di Agarthi: La Settimana dei Segreti!
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
Arcane Roleplay - Intervista allo staff dell'MmoRpg ambientato nel mondo di Harry Potter... Arcane RolePlay
Master di Gioco - Sul Dungeon Master. Credibilità e mantenimento dell'interesse nel corso del tempo
Sangue di Midgard - Intervista ai gestori del cruento fantasy storico Sangue di Midgard
Play by Chat su Telegram - In questa pagina trovate la lista dei giochi play by chat che hanno un canale Telegram sulla propria scheda
Accent Rpg Engine - Intervista al creatore dell'Open Source "Accent Rpg Engine"
Gdr e Copyright - Vuoi creare un gdr? Conosci le regole sul copyright e il diritto d'autore? Scoprile con questo articolo!