Nome Gioco: Fengard
URL: https://www.fengardgame.eu ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Fengard
X: FengardStaff
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì ma con limitazioni
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Continente
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 16+
Ambientazione:
Tag: Nessun Tag
Data Pubblicazione: 08/04/2004
Ultimo Aggiornamento: 04/06/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
19/06/2014 - Modifiche e innovazioni
04/03/2014 - Novità mese febbraio
28/09/2012 - Problemi server
27/06/2012 - Notizia non carina. Ieri abbiamo subito un attacc
20/06/2012 - Nonostante la sessione estiva di esami universita
09/06/2012 - Il caldo è arrivato ma Fengard non si ferma. Ecco
26/05/2012 - Ancora novità, spero apprezzate :) (1) EDITTI
15/05/2012 - Tantissime novità dal mondo di Fengard! Ecco un r
21 11 23
Valutazione media su 55 recensioni:
5,24
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
12/11/2013 - GRAFICA: Gradevole, ma con alcune chicche negative di tutto rispetto, come i santini ( si, SANTINI) ai 4 angoli della mappa.
AMBIENTAZIONE: Arraffazzonata è il termine giusto. Scarna è un altro aggettivo che ben si sposa con il poco lavoro che (non) hanno fatto. Di base è una land con abientazione fantasy epico con un sacco di razze e altrettante divinità. Fin qui bene, non ci son problemi. I problemi iniziano quando vengono inserite 4 nuove razze senza che siano introdotte in alcun modo al gioco della land. Senza contare che c'è stata una, originalissima peraltro, invasione di uomini drago alati e il continente dove è ambientato il gioco è stato spazzato via, ma è sorta una città dal nulla, cioè in OFF. Questa stessa città era stata distrutta due volte da un dio a cavallo di un drago (ehm...sì, ahimè) e da uno tsunami causato da un demone (....eggià.) ed è stata ricostruita da un giorno all'altro senza uno straccio di giocata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Molto basso. Il problema è che i giocatori bravi ci sono anche, eccome. Però si gioca senza seguire nessuna trama di gioco, abbandonati a se stessi in un mondo di gioco incoerente. Questo senza dimenticarsi dei personaggi che semplicemente non sanno giocare, o perchè sono ancora convinti che scrivere in italiano aulico azioni di 2500 parole dove tutto quello che comunicano è un saluto sia 'giocare bene', o perchè non sanno scrivere in italiano. C'è, inoltre, una totale assenza di quest. Per rilanciare il gioco i gestori avevano pensato alla 'sagra de lu cinghiale'. Non male come idea, davvero, peccato che i presenti il giorno della grande quest fossero 2 e che questa sia stata rimandata sine die.
SERVER: Stabile. 7/10
CODICE: Il programmatore, da quando è cambiato, non ha fatto praticamente nulla di rilevante. 4/10
FUNZIONALITA': Funzionalità pessime. Non è possibile andare dalla chat alla mappa, ad esempio, bisogna arrangiarsi coi comandi del pc, perchè manca il tasto apposito. Sostanzialmente è la stessa fengard di 10 anni fa, con una grafica un po' più nuova e gli stessi, identici problemi, come il sistema del generatore di danno.
DOCUMENTAZIONE: Niente di niente. Razze scopiazzate, classi scopiazzate. Un lavoro molto approssimativo.
GESTIONE: Poco capaci, e soprattutto poco presenti. Hanno deciso di cambiare ambientazione di gioco senza sapere come gestire una quest relativamente 'semplice' come una battaglia campale, e i risultati sono stati tra il deludente e l'esilarante. Poco capaci di inserire le razze in una ambientazione che comunque non conoscono, dato che ci hanno messo celestiali, licantropi e vampiri creando come unico effetto quello di aver più razze che personaggi connessi a giocare. Gilde lasciate in gioco così, per tradizione, perchè certe gilde ci devono essere sempre, come quella dei necromanti, malgrado conti due affiliati di cui il master non ha la più pallida idea di dove stia messo.
Poco presenti, inoltre. Hanno delegato ad alcuni utenti - bravi e volenterosi, purtroppo per loro - alcuni compiti di supervisione e moderazione ma le decisioni finali le prendono loro, e loro non giocano ne stanno mai connessi. Alcuni dei gestori sono entrati pochissime volte in mesi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: E' una land che dovrebb chiudere. DOpo 10 anni di alti e bassi, siamo arrivati ad un punto di non ritorno. Il problema principale è che alcuni bravi giocatori ci sono ancora affezionati. Che dire, il tempo darà loro occasione di stufarsi presto e li farà migrare in altri lidi.
CONCLUSIONI: 4/10.
giacomob è iscritto dal 01/10/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/12/2022 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
10/10/2013 - GRAFICA: Voto totale 3 e mezzo su 10.
Come scritto da alcuni, con questi nuovi correttivi grafici ci si ritrova a vagliare due diverse idee di ambientazione, fengard e negozio ikea. Voto per il legno 3 : é ovunque.
I santini sulla mappa principale danno un falso senso di ricercatezza : bruttissimi. C'é di buono che l'utente medio spesso non li nota, andando a navigare per altre mappe.
Il nome del gioco per definizione medievale e fantasy é scritto sopra un gladio del periodo romano. Voto 0 per la coerenza.
Diverse scritte sono ancora circondate da ghirigori tipo :.Questi.: che andavano di moda negli anni 90. Obsoleti
Il nuovo template non tiene minimamente conto della risoluzione grafica e del browser, se avete un 16:9 ed aprite il sito con chrome vedete tutti i difetti del css.
AMBIENTAZIONE: Voto totale 0 su 10 :
Prima distruggono tutto tranne una città di nani (hanno visto lo hobbit al cinema?) poi decidono di cambiare, chiudono per diversi mesi e riaprono la land riaprendo a sua volta una città distrutta, sulla quale ne era stata costruita un'altra, quindi é stata distrutta anche questa nuova. Come fa la prima città ad essere ancora in piedi? E chi si é giocato la costruzione di quella nuova? Se si decide di fare un colpo di marketing (come dice una mia conoscenza) e si gioca la carta della nostalgia, lo si fa bene.
Non esiste un filo coduttore, la città é stata riaperta a caso, nessuno ha organizzato una giocata di riapertura, tutti giocano i loro vecchi personaggi, come li giocavano prima. All'apertura era addirittura nata una nuova gilda che non era mai stata giocata in game prima. Con anche la propria sede di gilda segnata su tanto di mappa nella nuova (o vecchia) città.
Quel che resta é la storia scritta anni fa da ValDS, ma non puo' bastare piu', mancano troppi pezzi oramai.
Hanno più incroci razze-classi che giocatori.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto 5
Ci sono ancora alcune vecchie volpi che bazzicano, ma avendo riaperto da poco, non si sa se rimarranno.
SERVER: Voto non espresso.
Impossibile valutare con un utenza cosi bassa.
CODICE: Voto 5
Vedi discorso sui css scritto poco sopra.
Ci era stata promessa la luna, ed invece ...
S'é parlato di rinnovamento tecnico che nel gergo del mestiere si puo' intendere come operare sulla soluzione software per renderla piu mantenibile ed adattarla alle esigenze del web di oggi.
La programmazione resta a frame (in voga 10 anni fa) ed i nomi di variabili, immagini, files inclusi, danno l'idea d'una grande disorganizzazione del codice.
Concetti come l'incapsulazione, utilizzo di widget distinti e mantenibili sono del tutto sconosciuti.
Tempo fa diversi si son divertiti a fare sql injection qua e la.
A testimonianza che non c'é nessuno strato di abstrazione sulla base dati.
Non pretendo un gdr perfetto, ma quando si legge "risolviamo problemi strutturali", penso principalmente al miglioramento del codice dissociando tutte le dipendenze che lo rendono quasi impossibile da ritoccare (castello di carte). E non intendo certo fare modifiche sui CSS, o inserire un mp3 (fastidiosissimo poi) nella home! santo cielo!
Poi, piccolo dettaglio, se si vuole rifare i css, possiamo testarli anche in locale, inutile chiudere la land per mesi. Ti fai il sito in locale e modifichi tutto in locale.
FUNZIONALITA': Non ci sono funzionalità particolari che potrei dire siano solo di fengard.
In passato ce ne erano, ma oramai hanno copiato tutti e fengard non é riuscita a mantenere il gap di innovazione e fantasia che l'ha contraddistinta ai suoi inizi.
DOCUMENTAZIONE: La storia di ValDS.
La casa del sapere, che non trovo linkata da nessuna parte (ma potrebbe essere che c'é ancora, da qualche parte).
GESTIONE: Gestione voto 3 :
Avrei dato un punto in piu', ma da quando hanno riaperto i gestori sono del tutto scomparsi, entrano per dire "Forza roma lupetti daje", esiliano persone con motivazioni a volte difficili da comprendere e sembrano orgogliosi del lavoro che (non) hanno fatto.
Sono completamente BIPOLARI, a volte va bene e son contenti, a volte non va bene niente.
La realtà é che la gestione non sa cosa vuole e prende tutto quello che i giocatori decidono di fare, scritti, ambientazione, gilde, simboli, idee, consigli (il tutto senza avere idea di quel che c'era prima). Le poche volte in cui chiedono consigli loro direttamente é in bacheca, dove ad esempio chiedono che razze l'utenza vuole e dopo 200 post l'utenza dice "i mannari non li vogliamo" lo staff risponde "abbiamo deciso che ci saranno quindi ciccia", e allora cosa ci chiedete il dibattito a fare?
C'é un finto coinvolgimento, loro decidono.
C'é un finto lavoro da parte loro, prendono quello che gli utenti danno e lo fanno passare per loro, o se non possono, prendono meriti per aver dato la parola a tizio o caio ed aver valorizzato il suo lavoro. Stanno mettendo in piedi il concetto di arrivismo che distrugge i giochi di ruolo, il giocatore medio non dovrebbe entrare per "fare gioco ed aiutare la land a crescere", quello dovrebbe essere un effetto secondario. La gente dovrebbe entrare per giocare e divertirsi a interpretare. Per divertirsi serve un ambientazione seria e tante, tante quest.
Al momento l'unica cosa giocata é una bgilda nata in off, una città sbucata fuori dal nulla ed un barone che comanda un ducato (?!)
Tristissimo.
Mi spiace solo per quelle anime che hanno preso i permessi da gestore in questi ultimi giorni, spero si rendano conto in fretta che si stanno facendo usare. A loro darei un 6 pieno.
CONCLUSIONI: Il codice non é all'altezza delle ambizioni dell'utenza.
La gestione se ne frega dell'utenza.
La gestione "volti nuovi" sarà sempre rimessa al proprio posto dalla gestione che se ne frega dell'utenza.
Avevo pensato a tanti finali per fengard, ma mai uno cosi' triste, confusionario e con quella sensazione d'aver perso l'anima, i gestori han detto che se l'utenza cala chiudono il sito e non lo vendono.
Sconsiglio questo posto.
vercingetorige è iscritto dal 10/10/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/04/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
09/10/2013 - GRAFICA: voto 6,5
non sono un fanatico delle grafiche, ma la trovo abbastanza leggera, seppure piuttosto semplice. Tutto sommato, meglio così che robe campate in aria senza senso, o pesanti per gli occhi.
AMBIENTAZIONE: 2
La pecca maggiore del gioco. Cambiamenti di fronte uno dopo l'altro si sono susseguiti in maniera confusa e poco concreta. Ho giocato (e gioco) a fengard da circa 1 anno, e quello che ho potuto vedere sono stati gli ultimi sviluppi per passare dal vecchio dominio al nuovo. Il passo più critico, quindi, a cui ho potuto assistere, è l'avvento dei draconici e la loro disfatta. Il tutto avvenuto in meno di 4 mesi circa. Ed in questi 4 mesi, sono sorte nuove città, improvvisamente rigogliose, ignorate da questa piaga che aveva distrutto tutti i regni precedenti, salvo quello dei nani, divenuto punto di partenza temporaneo, poi bocciato, e questa Ghileas rinnovata, una brutta copia della vecchia che, ai tempi che furono, doveva essere decisamente più prestigiosa di quant'è ora. La trama non ha seguito alcun criterio di logicità, né fondamento razionale di tempistica. Ora, gli sviluppi sono in mano a giocatori deturpati dei loro personaggi, ed a new entry invogliati dal fascino di nuove speranze.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qualità della role: Voto 5
Il livello di gioco interno va dal basso al medio, con poche reali eccellenze. Non che scrivere poco sia indice di cattivo gioco, ma un PBC in cui l'interazione è basata sulla caratterizzazione del pg, dovrebbe premiare chi invia in chat delle azioni che siano quantomeno... descrittive.
Frequenza di gioco: voto 6,5
Per quanto riguarda invece la frequenza delle giocate, il picco di utenti massimo registrato in questi primi giorni di apertura è stato 25-26 se non vado errato, con dei cali anche ad orari cruciali come il pomeriggio inoltrato (le 18-19) e la seconda serata (23-xx). Nonostante ciò, i giocatori più attivi e numerosi sembrano restare i Venturieri di Iolia, ma s'è visto più partecipazione ultimamente anche da altri giocatori scomparsi in precedenza, tutti presi da malinconia e, adesso, improvvisamente rinvigoriti dalla comparsa di una nuova vecchia città.
SERVER: voto: 6
Regge e va bene senza creare problemi. la sufficienza perché la media dei giocatori oscilla sui 15 utenti online, con vari picchi.
CODICE: Voto: non espresso
Non me ne intendo, non sono un programmatore.
FUNZIONALITA': voto 6
Le funzionalità sono essenziali, e potrebbero essere di più e molteplici. Molte proposte sono state fatte dalla notte dei tempi, ma mai finalizzate, come un semplicissimo sistema di evidenziamento dei nomi dei personaggi che compaiono nelle azioni, giusto per far aiutare il player a far saltare all'occhio se qualcuno sta interagendo con lui. sarebbe carino una differenziazione tra parlato e descrizione, non presente. questo e molto altro.
DOCUMENTAZIONE: voto 4
Essendo il gioco ancora fresco di apertura, molte documentazioni mancano nell'apposita sezione, come quelle delle razze speciali.
tuttavia, non è questo il motivo del mio voto basso. La documentazione è scritta in maniera appropriata, ma il sistema su cui si basa il gioco è, secondo me, aberrante.
Per quanto concerne lo sviluppo del personaggio, si tratta di una struttura pesante ed incredibilmente lenta, oltre che dispersiva, non fondata sulla meritocrazia, ma andando a premiare più la quantità che la qualità del gioco. Il sistema prevede 1 px per giocate free osservate da un fato, per un totale di 1 al giorno, e le quest che danno massimo 5 px. In tutto ciò, non si possono ottenere più di 10 px alla settimana. Per aumentare di livello, bisogna spendere i px conquistati, che verranno azzerati e quindi di nuovo riconquistati attraverso lo stesso meccanismo di accumulo. Inoltre, c'è un sistema basato su punti abilità, che si possono ottenere o salendo di livello (5 PA ad ogni level up) oppure convertendo 5 px in 1 PA.
Tutto ciò sta a significare che chi non può dedicare costantemente tempo al gioco negli orari giusti e nella partecipazione alle quest, potrebbe impiegarci anni interi per aumentare di un paio di livelli, e migliorare qualche abilità. Da evidenziare infine il fatto che, essendo tutto il gioco in buona parte automatizzato, l'abilità descrittiva e di role dei giocatori riveste un'importanza minore.
Per non parlare poi delle magie che, a mio avviso, sono mal distribuite ed organizzate nel loro schema: oltretutto, il gioco degli incantatori è stato penalizzato dall'aggiunta di 1 turno in più di cast (quindi, 2 turni per le 1° leghe, 3 turni per le 2° leghe, 4 per le 3° leghe e così via), rendendo il gioco magico mistico più lento, quando sarebbe bastata una revisione delle magie di 1a lega, ovvero quelle che si potevano castare in 1 turno, oppure delle magie in generale, cerando incanti meno sgravi ma allo stesso tempo sempre abbastanza forti e temibili.
GESTIONE: voto: 6
La gestione appare a due facce, andando dal gentile e disponibile all'assolutamente scorbutica e spocchiosa. In alcuni casi, a molti personaggi che hanno espresso le proprie critiche è stata ricordata dove fosse la porta, se le cose non fossero di proprio gradimento.
per quanto mi riguarda, essendo stato abbastanza discreto ho avuto poche volte modo di assistere a spiacevoli episodi di scontri con la gestione.
CONCLUSIONI: voto finale: 5
più o meno la media aritmetica di tutti i voti dati e i campi affrontati.
Tuttavia, temo di dover aggiungere una penalizzazione di almeno 1 punto, per quanto concerne un ultimo punto.
Sono stati fatti vari cambiamenti nel passaggio tra un dominio e l'altro. Nella "fase di transizione", molti giocatori avevano mostrato grandissima avversione a partecipare, poiché le maniere ed il progetto erano ritenute non convincenti; si è sollevato, così, un grandissimo polverone di polemica.
Nella fase di transizione di Karaag Borg, a giocare erano si e no una 10 di players, attivi e volenterosi di continuare a dare il proprio sostegno al gioco. Fino a quel momento, non era stata applicata alcuna revisione e, quindi, i problemi di molti vecchi player era quello di trovarsi solamente decontestualizzati.
comunque sia, ai giocatori attivi e presenti, in vista della prossima chiusura per la modernizzazione della land, era stato promesso tutela e salvaguardia a differenza di chi era stato a grattarsi i cosiddetti ed a fare soltanto polemica sterile, senza dare alcun contributo.
Ebbene, alla riapertura, tutte le promesse sono venute ampiamente meno: molte modifiche hanno finito col danneggiare in maniera sensibile i vecchi giocatori, che si sono visti privati di moltissime delle loro capacità acquisite duramente ON GAME con tempo speso a giocare. Oltretutto, è stato applicato un abbassamento dei livelli globali a TUTTI I PERSONAGGI, di modo da rendere scarsi quelli che avevano giocato e lottato per faticare una promozione, e lasciare comunque ad alti livelli chi invece della vecchia guardia ERA SCOMPARSO e se n'era fregato bellamente di partecipare al gioco nel momento del bisogno.
Ora, non sto qui a discutere le decisioni prese: quello che mi preme affermare è, però, come player, il diritto di rivendicazione di tutto il tempo speso a giocare e degli status meritatamente conquistati, indebitamente sottratti dopo promesse di salvaguardia e di tutela del proprio operato, a differenza di chi è stato solo a polemizzare e a non far niente, il quale, seppure "penalizzato" come il resto degli altri giocatori, può comunque campare di rendita.
legesky è iscritto dal 24/09/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/10/2023 e ha recensito 9 giochi di cui 6 positivi, 2 neutri e 1 negativi
06/10/2013 - GRAFICA: Hanno chiuso la land per un periodo per cambiare - male - la home e mettere tre immagini nuove nella schermata nella land. Curiosa la scelta dei santini quando si osserva la mappa del mondo. Mappa del mondo che è fatta bene e stona col resto della grafica che da un senso di scaffalatura ikea.
AMBIENTAZIONE: Dopo aver buttato i giocatori in una città di nani non si sa bene perchè (scelta che a suo tempo lasciò i giocatori perplessi) hanno deciso di recuperare dalle macerie (si, macerie) una città che era stata rasa al suolo, ricostruita con un nome differente ormai cinque anni fa. Scelta curiosa anche questa, dato che quella città specifica dell'ambientazione vantava i migliori 20 giocatori del periodo. Ora i giocatori sono 10 e non c'entrano niente con quelli che giocavano a Ghileas, la città di cui si parla, tempo fa. Certo, non è un nome che punterà a rinnovare il gioco e la presenza, ma chissà. Non c'è comunque speranza a guardare il resto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si trova dal giocatore mediocre al giocatore che muove un orco che parla napoletano (e non è una battuta. davvero.) che la gestione comunque non banna. A bannare bannano eh, ma per opinioni divergenti.
Comunque l'orco che parla napoletano è autoesplicativo.
SERVER: Anche il server non fosse stabile, hanno dieci giocatori. E' difficile vederlo sotto sforzo.
CODICE: Il codice sembra sempre lo stesso, dal 2002. Cambiano molto i CSS però. Anzi no, solamente le immagini.
FUNZIONALITA': Niente di rilevante rispetto alle altre land.
DOCUMENTAZIONE: Hanno aperto di nuovo da poco e qui non ho letto. Non so dire. Non mi è interessato.
GESTIONE: Capitolo interessante. Si alterna dal molto disponibili al "se comunque smettete di loggare non vendiamo, chiudiamo il sito", quando ci furono vaghe proteste sul nuovo abbandono di giocatori. All'inizio del cambio gestione c'erano 30 giocanti a sera, oggi 5-6. Molti ban, tra l'altro.
CONCLUSIONI: Un orco che parla napoletano. Poi vedete voi.
scarsissimo è iscritto dal 01/10/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/05/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
09/05/2013 - GRAFICA: 1/10: la grafica è sostanzialmente identica alla fengard di 12 anni fa, con un restyle dato dal passaggio di ambientazione del sito. E' comunque obsoleta
AMBIENTAZIONE: 3/10 In fase di revisione da quello che ne so, per ora non c'è niente. So che sono state introdotte nuove razze tra cui mannari e angeli senza consultare l' utenza se questo fosse giusto o meno, ma solo perchè piacevano ai nuovi gestori.
I giocatori, inoltre, si sono trovati da un giorno all' altro teletrasportati in una città nanica che - e questo è un grande tocco di strategia - non era stata programmata con dovizia di particolari e non aveva nessun tipo di background storico-politico.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 3/10. Pochi, pochissimi utenti, circa 10 di media. Alcuni molto bravi, altri no. Ma il punto è che di gioco se ne vede pochissimo,il 90% del tempo la gente trova più interessante stare in bacheca a seguire le polemiche. A ragion veduta, direi
Quando il gioco cercano di dirigerlo i gestori,poi...non ne parliamo.
La land aveva visto un momento di "rinascita" verso Ottobre-Febbraio, quando si era sparsa in giro la voce di una nuova gestione e s'era tutti un po' speranzosi. Purtroppo, non è vero che la speranza è l' ultima a morire, è il contrario.
Si era deciso per un cambio di ambientazione dalle due città che caratterizzavano fengard a una città X non meglio speficicata ( che poi si è scoperto essere la città nanica di cui scrivevo prima), a seguito di un evento cataclismico, una invasione di una razza umanoide, i draconici. Al di là della dubbia originalità, tutte le giocate sono state gestite in primis dai nuovi gestori che si sono dimostrati assolutamente incapaci sia di dare un minimo di coerenza e di profondità a questa invasione, sia di governare situazioni in cui 40 giocatori entravano contemporaneamente in chat. Anzichè, ad esempio, dividerli in 4 gruppi da 10 in 4 chat diversi, li hanno ammassati tutti in una chat, con un totale di 2 fati a seguirli. Un risultato pietoso
SERVER: 8/10
CODICE: 4/10 E' quello del 2002: obsoleto
DOCUMENTAZIONE: 4/10
GESTIONE: 1/10: Molto probabilmente si tratta di due ex- gestori che hanno deciso di comprare il sito a fine settembre 2012.
Con la loro gestione la land era arrivata a picchi di 5 utenti connessi, e visto come stanno le cose ora direi che sono sulla buona strada.
La mala gestione è sempre stato il problema di fengard, speriamo che questa gestione contribuisca, definitivamente, a farla chiudere.
Poco propensi al dialogo, molto propensi a sanzionare, completamente incompetenti, uso del fato come deus ex machina, assenza quasi totale di incentivi al gioco spontaneo e sopratutto poca capacità di gestione in generale. Non fanno molto, delegano ad altri giocatori alcuni aspetti da implementare, non hanno nessuna visione di insieme.
CONCLUSIONI: Spero che chiuda in fretta. So che hanno speso qualche soldo per acquistare il sito, direi che non stanno capitalizzando l' affare, come minimo.
yoramdinstein è iscritto dal 09/05/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/05/2013 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
17/01/2013 - GRAFICA: Grafica medio bassa. In virtu' di aggiornamento, è da quello che ho visto.. be' dipende dai gusti, in alcune parti eccelle, come ad esempio la nuova mappa globale da quello che mi e' stato fatto vedere da uno degli utenti.
Ma si vede chiaramente una disparita' grafica tra essa e gli elementi che la conpongono, immagino quindi che si siano state piu' mani a lavorarci sopra.
La nuova grafica inerente agli elementi (scheda etc), che credo comunque sia provvisoria e' al momento piu' che accettabile, beccato per le dimensioni dell'avatar che costringono ad un rimodellamento dell'immagine in formato allungato.
Sarebbe stato preferibile a mio avviso aumentare si le dimensioni ma mantenere le proporzioni.
Fa ben sperare, ma credo che a livello grafico dovrebbe lavorarci sopra solo una persona. Si eviterebbe di vedere la disparita' grafica fra chi ci lavora.
AMBIENTAZIONE: Come sopra una mezza accozzaglia.
piu' mani al lavoro ognuno con una propria visuale, ma sopratutto creata fra chi di gdr secondo me non ha mai capito niente.
Regolamenti, contraddittori è sistemi di gioco antiquati la fanno ancora da padrone, anche se il nuovo staff sta' prendendo il controllo della situazione è fa ben sperare in un reiquilibrio del tutto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Piacevolmente sorpresa. Tornata un po' a scazzo sotto invito di amici è sembrato quasi di tornare ai tempi d'oro della land, quando il gdr veniva gestito da Necronomic, che ho visto tornare sulla land anche come Fato fra i migliori ed il piu' attivo mai visto.
Salvo poi lasciarlo pero'.
Sfortunatamente il livello medio continua ad essere basso, poiche' a mio avviso anni di mal gestione hanno fatto si che rimanessero solo i giocatori peggiori.
Non solo si tratta di gente, che conoscendosi da anni ha fatto la cosidetta "nicchia" è se vai a creare qualsiasi gioco per divertirti che pero' va ha contrapporsi al loro, tendono farti proprio quadrato ed ti impediscono di fatto di giocare.
Il fatto che tali persone si ritrovino a poter usare il fato non aiuta.
Nota molto negativa appunto il reparto "fato" e' composto da giocatori che di gdr sanno ben poco, è tra l'altro sono gli stessi giocatori che negli anni passati hanno fatto la rovina della land.
Gente molto brava a lamentarsi ed ha rubare le idee altrui ma di fatto senza nessuna capacita a livello di GDR secondo me.
Se il livello di gioco e' sintomo di un buon server, il corpo fato e' sintomo del livello di gioco.
E li proprio non ci siamo.
Altra cosa estremamente negativa, il fatto che alcuni giocatori, non riescano a dividere il reale dal virtuale. E creino dei magheggi allucinanti in off per parlare male di un giocatore, o per rovinare il gioco di una gilda.
E' non lo dico tanto per dire in un caso mi e' stato chiesto di entrare in una gilda appena formata, in off, per tentare di sabotarla, dicendomi che sarei stata ricompensata in on dentro un'altra gilda.
Sono stata addirittura contattata via telefono, è questo in ultimo e' stato il motivo per cui me ne sono allontanata, per il momento.
SERVER: Il server e' stabilissimo con 60 utenti connessi
CODICE: In aggiornamento dal nuovo staff. vi sono ancora molti errori causati dai vecchi staf ma sembrano essere in via di sistemazione
FUNZIONALITA': Al momento il Gioco non e' molto funzionale al gioco stesso.
Come descritto prima i vecchi staff hanno fatto degli arrosti impressionanti.
Sono in attesa di vedere come saranno le cose dopo il passaggio al nuovo server.
DOCUMENTAZIONE: Al momento mediocre
GESTIONE: Molto valida. Molto impegno. Il gran lavoro che stanno svolgendo ha ri-portato l'utenza fino a 62 connessi coontemporaneamente, cosa che non si vedeva da molti anni.
Beccato che alcuni membri dello staff (NON i Gestori), siano fin troppo invasivi, facendoti alle volte passare la voglia di giocare.
Sopratutto non si capisce perche' avere dei membri dello staff che in privato parlino male delle scelte dei Gestori ...
CONCLUSIONI: Fa ben sperare per il futuro, ma fino a che non saranno estromessi da ranghi o cariche sensibili, coloro che non sanno niente di gdr è sopratutto coloro che non sanno distinguere reale da virtuale..
La vedo dura nonostante l'utenza in forte crescita.
Personalmente aspetto il passaggio al nuovo server prima di tornare.
adamcadmo è iscritto dal 17/01/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/02/2022 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
19/12/2012 - GRAFICA: La grafica e' piacevole. Colori non accesi, Regni ben strutturati, un giocatore alle prime armi capisce subito come muoversi. L'unico problema era, fino a poco tempo fa, l'impossibilita' di effettuare modifiche, che lo staff, cambiato da poco, sta risolvendo alla grande.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione differente per le due citta' al momento presenti. Fengard e Necromunda danno, non solo per quanto concerne grafica, png o quant'altro, ma anche grazie alla caratterizzazione dei personaggi da parte dei giocatori, degli stili di gioco che differiscono ma che, quando si incrociano (ad esempio in battaglie, duelli, semplici dialoghi) si fondono molto bene. Le varie classi sono in fase di revisione da parte della nuova gestione, il che non puo' che far ben sperare per il prossimo futuro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco e', a mio parere, medio-alto, specie ora che sono tornati a giocare volti "storici" della land, a mio giudizio sia buoni giocatori che persone disponibili ad aiutare i nuovi entrati che non dovrebbero ma, se dovessero trovare qualche difficolta' e chiedessero aiuto, l'otterrebbero prontamente.
SERVER: Per quanto ho capito ci sara' un lavorone sul server, atto a migliorarne le prestazioni. Stiamo a vedere. Comunque sia, da utente quale sono, non noto nessun problema a quello presente, sempre veloce e fluido.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione di gioco molto ampia che permette molto svago anche quando il giocatore non vuole/puo' giocare.
GESTIONE: La gestione e', come ho detto all'inizio, cambiata.
Persone sempre disponibili ad aiutare ed ascoltare i problemi di tutti, nonostante siano impegnati in un gran lavoro di revisione, per quanto ho capito.
CONCLUSIONI: Nel complesso una land che graficamente puo' migliorare (e si sta lavorando velocemente e bene per far si che accada), in quanto nata molti anni fa, ma gradevole agli occhi e capace di far immergere sin dal primo ingresso il giocatore in un mondo che lo inghiotte fin da subito. Assolutamente promossa a pieni voti, con l'auspicio di poter attribuire la lode dopo le modifiche che saranno apportate.
euridas1981 è iscritto dal 19/12/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/12/2012 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
29/09/2012 - Mi sono registrato da qualche mese.Di gioco non se ne vede, Necromunda del tutto inattiva, qualcuno gioca a fengard ma il livello non è poi così alto.
Non conosco la precedente gestione ma questa tende a tappare la bocca agli utenti. Thread cancellati, trasparenza inesistente. Mi chiedo che senso abbia trattare così quei quattro gatti di utenti. Le volte che mi sono loggato non ho mai visto più di 10 presenti on line e ovviamente solo in pochi giocavano.
Sicuramente è una comunità destinata a chiudere.
rudy è iscritto dal 29/09/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/09/2012 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
melbre
ha giocato come
Melwen
enrick
ha giocato come
Enrick
skan_julio
ha giocato come
Skan
elyen_rm
ha giocato come
Elyen
kazuyafengard
ha giocato come
Kazuya
margali fengard
ha giocato come
Margali
carthage
ha giocato come
Carthage
mcseed
ha giocato come
Aarau
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Ambientazioni GDR - La terza lista di ambientazioni non sfruttate dai gestori di giochi di ruolo. Utile per avere spunti per un nuovo gdr!
Lista MMO - Lista degli MMO presenti sul portale
Analisi dei MUD - Analisi storica e critica dei Multi User Dungeon (MUD)!
Rivista Game - Game è la prima rivista gratuita di videogiochi con un articolo di approfondimento al mese sui play by chat!
Colonie Fuorilegge - Intervista al gestore del play by chat cyberpunk Colonie Fuorilegge!
Lista Play by Chat - Lista dei giochi di ruolo play by chat presenti sul portale