Nome Gioco: Terre di eXtramondo
URL: https://www.terrediextramondo.com ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Signore degli Anelli
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Terre di eXtramondo
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Versione Mobile: Sì
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull'ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 1000 caratteri o inferiore
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Vietato
Gestori Giocanti: No
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Intero Mondo
Lingua: Italiano
Restrizioni: 14+
Ambientazione:
Tag: #Hobbit #Elfi #Magia #Tolkien #Orchi #Draghi #Gdr by Chat #Nani #Combattimento #Fantasy
Data Pubblicazione: 31/03/2004
Ultimo Aggiornamento: 07/06/2023
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Intervista ai gestori di Terre di eXtramondo
La #10YearChallenge dei GdR Online!
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Terre di eXtramondo: che cos’è?
Intervista a Marco Cuccu, amministratore del gruppo Facebook Giochi di Ruolo - Il GdR in Italia
26/01/2021 - Incontro a Bosco Atro
31/12/2020 - Auguri di un felice anno nuovo!!!
22/12/2020 - Auguri di un felice Natale!!!
30/10/2020 - Buon Samhain a Tutti!!!
04/07/2020 - L'Ambasciatrice di Gondor
27/06/2020 - Programmi di Matrimonio
19/06/2020 - Revisione PG Attori
29/05/2020 - Isilmè la Bianca
35 5 10
Valutazione media su 50 recensioni:
7,7
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
10/08/2013 - GRAFICA: Personalmente la trovo davvero bella, sempre competitiva e con una sua precisa identità
Voto: 9
AMBIENTAZIONE: L'Ambientazione Lotr nella Terza Era è fedelmente riprodotta con una positiva cura dei dettagli, immagini scelte con cura, locazioni riprodotte secondo i precetti di Tolkien, un viaggio attraverso i luoghi della terra di Mezzo che riesce a colpire gli amanti di Tolkien per la sua profondità narrativa e per una atmosfera davvero stupenda.
Voto: 10 (Visto che il sottoscritto ama Il Signore degli Anelli)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: In Linea di Massima, è un livello alto, ottimo direi.I master che ho conosciuto si muovono su un sistema in d12 semplice e pulito nelle meccaniche e nelle chiavi del Role, oppure su un sistema Narrativo che per quel che ho visto è sempre stato divertente e ben sviluppato. Il Gioco di Razza e l'Approccio ai Mestieri è senza dubbio il pezzo forte del gdr, in un panorama come quello dei PBC, dove il gioco di razza è a dir poco accantonato direi che qui su Terre di eXtramondo siamo su eccelsi livelli. Le quest rispettano l'ambientazione e sono ben sviluppate, penso che non si possa chiedere di Meglio.
Voto: 9
SERVER: Assolutamente stabile, mai avuto problemi
Voto: 10
CODICE: E' Originale quindi degno di rispetto. E' un codice molto flessibile e articolato, davvero Ottimo
Voto: 9,5
FUNZIONALITA': Presenti in larga misura e molto interessanti. PNG da combattere (Lupi, Ombre) Autoquest (Giocabili in solitaria) Mestieri (sviluppati in funzioni automatiche,davvero eccezionali, ricoprono in maniera impegnativa e realistica tutto l'eventuale impianto di Skill Lavorativa dando uno sbocco sensibilmente forte e divertente ai Pg che assumono ruoli artigiani, di guaritore, e altri)Evocazioni di Ombre con Punti Danno Maturabili (Vengono evocate con determinati requisiti) Case, Animali da trasporto giocabili (Draghi, Cavalli, Aquile). Insomma, sul tasto delle "Funzionalità" questo RPG è davvero competitivo
Voto: 10
DOCUMENTAZIONE: Esaustiva e ben collocata
Voto: 10
GESTIONE: A parer mio il gioco è gestito piuttosto bene, gli spunti non mancano, i segni di vita dello staff neanche, il gioco è in evoluzione costante.
Voto:10
CONCLUSIONI: Per me che sono scettico di natura, è stato bello capire il perchè questo gioco è così osannato in molti commenti che mi precedono e perchè gode di così tanta considerazione, per pigrizia non avevo messo un commento che questa sera invece voglio esprimere. Nel mio piccolo ritengo di avere una storia ormai datata di giocatore, solo 3 giochi mi hanno veramente colpito (e vi assicuro che ne ho provati molti) ed Extramondo è tra quelli. Come detto in precedenza, il gioco di razza, l'impianto dei mestieri sono due dei trademark di questo fantastica Land che meritatamente gode di grande fama!..Complimenti, davvero un grande. Davvero un grande RPG!
amersil è iscritto dal 02/10/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/07/2014 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
amersil ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Menwen"
Il gestore di Terre di eXtramondo ha risposto alla recensione il 10/08/2013:
Ti ringrazio di cuore, certi commenti fanno davvero bene all'anima, perchè rincuorano sul nostro operato di tutti questi anni e sapere che per qualcuno abbiamo raggiunto gli obbiettivi che ci eravamo proposti, è una cosa che ci lusinga. Soprattutto, ci rende orgogliosi che sia stato notato l'impegno e la cura che abbiamo riservato nei dettagli per la riproduzione del territorio (descrizione luoghi/immagini), le “meccaniche” introdotte che divertano anche giocando da soli e, la nostra costante “cura” affinchè le razze siano interpretate nella maniera più adeguata fornendo delle linee guide costati.
06/07/2013 - GRAFICA: La grafica è carina e ben fatta, non posso dire che mi piaccia ma ha una logica ed una propria coerenza.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella del signore degli anelli che qui credo sia riprodotta abbastanza fedelmente. Peccato che non sia riuscito ad accedere al gdr vero e proprio, anzi che mi stia stufato della land prima di potervi accedere.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sarebbe stato bello fare almeno una giocata, ma sembra che prima si debba superare un periodo nella zona dei cancelli dove resti bloccato a fare non si sa bene cosa dato che non ci sono giocatori li ne ci sono minigiochi a cui giocare (da quel che leggo la land ne è piena).
SERVER: Stabile.
CODICE: Sembra un codice originale molto complesso e ben articolato
FUNZIONALITA': La land è piena di sottogiochi e funzioni molto interessanti.
DOCUMENTAZIONE: Tutta presente e consultabile facilmente.
GESTIONE: Non ho avuto modo di parlarci ne penso avrò questo piacere in futuro
CONCLUSIONI: Sembrerebbe un gdr fantastico e mi sarebbe tanto piaciuto giocarci ma dopo essermi iscritto mi sono trovato bloccato alla zona dei cancelli senza riuscire a muovermi oltre dato che serve avere un punteggio determinato per accedere alla terra di mezzo. Ora mi chiedo che senso ha escludere i nuovi giocatori dal gioco in questo modo senza un vero motivo. Come si pretende che uno nuovo impari a giocare se non può nemmeno osservare le giocate? E sinceramente non vedo nemmeno il senso del discorso "razze non appartenenti alla terra di mezzo". Insomma trovo davvero di cattivo gusto la scelta fatta dai gestori di bloccare i nuovi all'entrata ed impedirgli non solo di giocare ma anche di vedere gli altri giocare.
Inoltre leggendo (purtroppo non ho potuto verificarlo per i motivi scritti poco fa) ho potuto notare che puoi esplorare le varie locazioni ed interagirci tramite un comando che ti permette di prendere oggetti, rilsolvere enigmi e così via; che senso ha in un PbC? Cioè il gioco, le avventure e le quest dovrebbero avvenire via scritta e non tramite comandi e pulsanti vari. Ripeto che non ho potuto verificarlo e che quindi mi baso solo su quanto ho letto ma sinceramente spero che siano solo dei minigiochi e nulla di più.
syon88 è iscritto dal 10/12/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/09/2024 e ha recensito 19 giochi di cui 6 positivi, 4 neutri e 9 negativi
syon88 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Alastor"
Il gestore di Terre di eXtramondo ha risposto alla recensione il 06/07/2013:
Ho letto con rammarico il tuo commento negativo anche perchè credo sinceramente che i tuoi log siano stati, purtroppo, fugaci, di pochi minuti prevalentemente alle 8,00 del mattino o alle 8,00 di sera per un totale di tre o forse quattro ingressi.:XD. In questo poco tempo ci credo che sia stato difficile giocare o predisporre l'avatar e il BG al proprio PG. Con queste premesse comprendere una land come EM è davvero impossibile. Terre di eXtramondo ha una particolarità: non è mai stata il solito GDR BY CHAT a cui si è ormai abituati. E' nata molto tempo prima del prolificarsi delle land sul WEB italiano Ha quindi una tipologia di gioco diversa e composta su due livelli: il primo permette il gioco in solitario, con le attività lavorative, con il muoversi e l'avventurasi per conoscere locazioni e risolvere enigmi; il secondo invece è il classico gioco by chat che tutti conosciamo.
23/10/2012 - Il gioco di ruolo perfetto per chi vuole provare l'ebrezza di vivere nella Terra di Mezzo.Ideale sia per i player più pratici e esigenti sia per quelli alle prime esperienze o meno avvezzi all'ambientazione e/o alle opere del professore. Le molte location, la precisione nei dettagli, la fedeltà alle opere tolkeniane fa si che i giocatori esperti possano sentirsi veramente parte integrante della terra di mezzo... tutto questo non va però a discapito dei giocatori meno "ferrati" grazie al valido supporto dello staff e alle figure preposte, i Saggi Viandanti, all'accoglienza dei nuovi pg e alla risoluzione dei piccoli "problemi quotidiani". Sono molte, inoltre, le opportunità di caratterizzare il proprio personaggio grazie alla precisa divisione in razze, alle numerose abilità che ognuno può pian piano acquisire giocando, agli infiniti oggetti presenti in locande e botteghe (armi, capi di abigliamento, gioielli, armi, cibo)e ai numerosi mestieri ( ovviamente tutti attinenti all'ambientazione).L'idea, inoltre, di riportare l'ambientazione alla terza era da l'opportunità , oltre alle classiche giocate con master, di incontrare i personaggi che, prima nei libri e poi nelle versioni cinematografiche, hanno ispirato tutti noi... insomma è piuttosto emozionante incontrare Grampasso, Elrond, Gandalf o Saruman ( ma i personaggi ci sono veramente tutti).A chi vuole provare un esperienza unica nella Terra di Mezzo l'invito è quello di venirci a trovare al più presto!!!
halbarald è iscritto dal 22/10/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/11/2012 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
halbarald ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "halbarald"
Il gestore di Terre di eXtramondo ha risposto alla recensione il 23/10/2012:
Grazie per il tuo commento, ma più che altro grazie a persone come te e tanti altri che stanno rendendo EM sempre più bella ed accattivante.... il vostro apporto ed il vostro contributo è fondamentale!
25/05/2012 - Una land notevole, interattiva al punto giusto senza mai diventare troppo pesante.
Ottima organizzazione e atmosfera, tant'é vero che nonostante io abbia dovuto lasciarla per un paio di anni sono nuovamente tornato a giocarci con piacere.
la grafica è piacevole e ben curata.
dargonath è iscritto dal 25/05/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/09/2023 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Terre di eXtramondo ha risposto alla recensione il 25/05/2012:
E noi siamo felicissimi di averti di nuovo tra noi!
23/05/2012 - Tempo fa, mi trovavo a girellare annoiata su internet, dopo un certo periodo di inattività dal GDR alla ricerca di un buon posto dove rilassarmi.
Da grande appassionata del SdA, cercavo un GDR by chat ed avendo alle spalle una modesta esperienza di GdR, ero alla ricerca di qualcosa di diverso dal solito.
Quando entrai in EM come per ogni nuovo inizio, ho avuto la consueta sensazione di "smarrimento". Ma ho trovato subito più di una persona disposta ad aiutarmi, in modo costruttivo, cioè dandomi aiuti o indizi per imparare a cavarmela da sola. Cosa che ho trovato estremamente costruttiva, perchè le cose guadagnate sono molto più apprezzabili di quelle ottenute senza sforzi.
Comunque con pazienza sono riuscita a superare questo primo impatto,rendendomi subito conto di quanto questa Terra abbia da offrire. Ambientazione credibile e ben concepita, soprattutto dopo l'ultima revisione, con l'introduzione di minigilde per far integrare il personaggio col proprio regno di appartenenza. Lavori coerenti e tutti da apprendere sul campo con minuziosa attenzione, tentativo dopo tentativo(con relative arrabbiature =) ).
Ci sono belle dimore e vari magazzini per poter stoccare i propri oggetti. In sostanza è molto realistico in prospettiva a una proiezione della realtà, anche se parliamo pure sempre di un gioco.
Sinceramente non nascondo che alcuni momenti sono stati di sconforto,quando mi bloccavo davanti a ostacoli nell'apprendimento di un mestiere o nella ricerca di una parola d'ordine per accedere in qualche misterioso luogo. Ma chiedendo a giocatori più esperti, ho sempre ottenuto qualche indizio o aiuto e nell'arco di un mese il mio personaggio era ben formato e perfettamente integrato nella propria porzione della storia, con relative reti di amicizie e conoscenze.
Obiettivamente credo che Extramondo non sia un GdR per chi ama giochi senza rischi e senza sforzi, è un mondo che riflette molto la realtà.
Ha le sue dure leggi, se girate come nulla fosse nelle Terre selvagge incontrerete lupi e altre creature che possono minacciare la vostra incolumità. Dovete sostentarvi per poter fare il vostro dovere, si lavora, si ha cura della propria casa e dei propri beni ma soprattutto si deve accudire il proprio animale. Ad Extramondo (come nella realtà) nulla viene con nulla....
Sconsiglio vivamente il gioco a chi è troppo pigro o troppo pavido, a chi teme di spezzarsi le unghiette combattendo o lavorando. A questa categoria di giocatori, suggerisco vivamente di impiegare il loro tempo con qualcos'altro.
Ai numerosi amanti del GdR by chat ed in particolar modo estimatori del Signore degli Anelli o semplici appassionati, ma coraggiosi e caparbi, che hanno pazienza e perseveranza, invece è un gioco che consiglierei assolutamente di provare!
haini è iscritto dal 23/05/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/05/2012 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Terre di eXtramondo ha risposto alla recensione il 23/05/2012:
Ci lusinga tantissimo sappilo!!
12/03/2012 - Una ns amica-utente ha scritto qualche riga riguardante l'esperienza vissuta su questa tanto amata land. Della serie: se la conosci la ami e non ne puoi più far a meno!
Dato che sintetizza il pensiero di molti ve le ripropongo:
"Ma cosa lo rende così speciale EM? Voglio dire, sono passati anni ed anni, eppure, quando ripenso a quelle giornate e nottate passate a scorrazzare lì dentro, dalle ombre e alle corse per liberare gente, i cari draghi, la disperazione nel loop di Moria, i nervi cercando gli oggetti che venivano puntualmente imboscati da pg dispettosi, le corse nei territori nuovi appena aperti e tutti da scoprire, la meraviglia davanti alle cascate di Rauros, i passaggi segreti che anche se non erano segreti ti sembrava di essere l'unica a saperlo, cercare il posto ideale per una casa coi fiocchi, aiutare i nuovi arrivati, passare giornate intere a inventarsi situazioni esilaranti in paesaggi assurdi, conoscere persone speciali che nel bene e nel male ti hanno cambiato la vita...... ragazzi sono passati più di dieci anni, era il 2001/2002, eppure ancora mi brillano gli occhi quando ripenso ai bei momenti passati ad EM! *_*
ed ho ancora nel mio computer una cartella che non riesco a buttare! con immagini per gli avatar di varie razze e draghi, immagini recuperate per il 'mucchio selvaggio', le mappe e file con passwords... perchè non le butto!? Quanti computer ho cambiato da allora!? Non lo so, ma proprio non ce la posso fare a farla fuori!! XD
Credo che il merito più grande da riconoscere allo Strego e company sia nella capacità che hanno avuto di creare un ambiente veramente magico, nel quale potevi perderti e diventare realmente il tuo pg, con una vita fatta di magia, spensieratezza, ed amicizie bellissime! ♥" ( un grazie a Martha)
Ecco cos'è EM x gli utenti...e cosa vogliam x il futuro della land proseguire su questa rotta uniti e più forti che mai!
Grazie allo Stregone su Em, si potranno realizzare delle quest gestite interamente da EM, senza l’aiuto del Master. Queste potranno rilasciare , monete, punti esperienza, oggetti o status particolari che aiuteranno ad aumentare la caratterizzazione del proprio personaggio.
La prima di queste: “La Ragazza Piangente” è abbastanza semplice e servirà da esempio a vecchi e nuovi PG, la ragazza la trovate ai cancelli, ciò che serve per aiutarla in giro sempre nelle Terre di Confine. Se vi serve aiuto non esitate a chiedere ai Saggi Viandanti. Buon divertimento!
miucca è iscritto dal 12/03/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/11/2012 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Terre di eXtramondo ha risposto alla recensione il 12/03/2012:
Fa tanto piacere leggere queste parole.
03/10/2010 - Su Extramondo dal lontano 2000.
Un amore a prima vista, ci sono stata per tanto tempo, passione, impegno, voglia di fare.
L'ho visto crescere e cambiare.
Vari tentativi per invogliare le persone a giocare, Saggio Viandante.
Mi ha insegnato, eppure alla fine il mio voto è del tutto negativo.
Un abisso senza fondo di presunzione da parte della gestione.
Doppi, tripli, quadrupli.
Sempre più paletti, come ho letto prima: una agonia.
E dopo dieci anni posso dire che l'ho lasciato.
Con rimpianto inizialmente, con sollievo poi.
Semplicemente mi è passata la voglia di giocare, a me come ad altri personaggi storici che si sono prodigati in tutto e per tutto, credendoci fino in fondo.
Che delusione.
ditropan è iscritto dal 03/10/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/04/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 2 negativi
03/07/2010 - Allora allora, grafica carina scorrevole
Ma non si capisce assolutamente niente, allora premesso che mi sono iscritto ho scelto la razza e sono entrato ma, non esiste alcun tipo di guida insomma uno entra si trova davanti solo la scritta delle regole eccecc, non si capisce perchè non cè scritto i luoghi cè sono nord sud est ed obest e dove clicchi clicchi ti esce la scritta QUI NON E' POSSIBILE COMUNICARE , necessiterebbe di una mappa che per lo meno ti fa capire dove sei che luoghi ci sono e dove puoi andare.
Poi troppi luoghi un guazzabuglio totale, uno si trova totalmente spiazzato e siccome non si capisce ne cosa puoi fare ne dove e come puoi giocare viene automatico cliccare sul tasto esci.Insomma rendere le cose meno complicate e più semplici, l'idea è buona ma per uh utente la cosa è assolutamente incasinata.
Insomma rendete le cose più facili più intuibili e meno complicate.
tobrak è iscritto dal 19/03/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/07/2015 e ha recensito 43 giochi di cui 13 positivi, 16 neutri e 5 negativi
Il gestore di Terre di eXtramondo ha risposto alla recensione il 03/07/2010:
Non ho capito perchè questo utente viene considerato affidabile al 100% quando è stato necessario un intervento di moderazione da parte della vostra Gestione in quanto denigrava il codice di EM, spacciandolo per il classico GDRCD, quando EM è totalmente costruita con codice proprio. Insomma da quello che scrive e ha scritto non si è capito bene che land abbia visitato...come può esser ritenuto affidabile al 100%? In base a cosa?
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Mist Island - Intervista al gestore di Mist Island... avventurati in un'isola fantasy horror dalle tinte Lovercraftiane!
Giochi Star Trek - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Star Trek
Politik Game - Articolo di Rassegna Stagna su quando la politica diviene ludica. Ma veramente.
Polvere Nera - Intervista allo staff del GdR di cappa e pugnale Polvere Nera!
Regole Base GdR - Le Regole Base dei Giochi di Ruolo: tutto quello che devi sapere per iniziare
Comunicazione e GdR - Tesi di Laurea in sociologia del Dott. Cataldo Scatamacchia sui giochi di ruolo tra fantasia e realtà