Gioco in Beta Test
Due Città è attualmente in fase di Beta Test. Pertanto, potrebbero verificarsi malfunzionamenti e alcune funzionalità potrebbero non essere ancora completamente implementate!
Nome Gioco: Due Città
URL: https://www.le2citta.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy Storico
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Facebook: Due Città
X: DueCitta
Discord: Due Città
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: No
Tempo massimo per azione: 5 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Estensione Mondo: Città
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Vampiri #Mannari #Folletti #Razze #Corporazioni #Moschettieri #Cappa e spada #Re Sole #Gdr #Gdrcd
Data Pubblicazione: 16/06/2004
Ultimo Aggiornamento: 07/11/2024
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Intervista al gestore di Due Città, uno dei primi Play by Chat!
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35 12 41
Valutazione media su 88 recensioni:
5,12
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
16/06/2009 - Vorrei analizzare un attimo questo gdr tanto odiato quanto amato.
Per prima cosa, guardando i commenti che mi precedono noto o giudizi estremamente negativi o estremamente positivi, questa, a mio avviso per un gdr è già una vittoria, vuol dire che nonostante la grafica a detta di molti scadente, quello che conta in un gdr è altro.
Ma veniamo a noi, inizierò ad elencare le pecche di questo gioco per poi mostrarne quelli che sono i pregi.
Grafica assolutamente elementare, a me non importa che lo sia, anzi a mio avviso è un pregio, non sto ad impazzire a cercare una locazione su una mappa flash, posso accedere con il cellulare senza che mi si blocchi tutto, a proposito, ormai abbiamo tutti le linee flat ma sapete che a dc si riesce a giocare anche da un'isdn? Certo a qualcuno magari piace la grafica arzigogolata, le mappe interattive e i bottoni da cliccare che producono suoni o animazioni, ma sono davvero cose fondamentali?
Io trovo che una locazione troppo stabile minimizzi alla lunga la fantasia, a dc(teoricamente) è tutto in evoluzione i pg possono interagire con i luoghi e le azioni hanno conseguenze visibili nella stessa descrizione della locazione e con la stessa evidenza.
Server onestamente credo non esista un server più stabile di quello di dc per un gdr online, risponde velocemente non cade mai e consente una navigazione continna, costante, fluida e sicura.
Moderazione:
I moderatori sono presenti e attivi, si fa molta attenzione ai comportamenti off e al rispetto delle regole, cercando al tempo stesso di lasciare una certa libertà di gioco.
Oggettivamente in un recente passato si era arrivati ad un punto di saturazione a riguardo, quasi 10 anni di gioco ovviamente portano ad un accumularsi di regole che a volte creano confusioni.
I moderatori però ultimamente si sono resi conto di questo e stanno lavorando allo snellimento dell'apparato legislativo del gioco(non credete alle mie parole ma se leggete le bacheche di gioco off lo potrete notare da soli).
Faccio notare che in tutti i gdr i moderatori sono esseri umani e quindi a volte sbagliano, ma posso garantire che a dc si cerca di non fare distinzione, prova ne è l'esilio di molte persone che hanno fatto la storia di questo gioco.
Possiamo negare che in ogni gdr, a volte, chi è presente fin dall'inizio dopo anni si ammanta, magari inconsapevolmente, di un'aura di immunità per i suoi "meriti" passati?
Gioco
Iniziano le dolenti note...ma sono poi davvero dolenti?
Ore 11:10 apro dc e vedo gente giocare, pochi, non so se sono buoni o giocano male, non guardo, ma stanno giocando, apro la bacheca, nella settimana scorsa vedo 6 quest con master e distribuzione punti esperienza.
ALT leggendo qui sembra che si giochi sempre e da sempre, ma così non è ci sono periodi morti, spesso la gente sta ferma all'entrata aspettando spunti di gioco che cadano dall'alto.
ma con una media di venti presenti credo il gioco non manchi, ci stanno anche un torneo di scherma e una quest a puntate.
Il gioco non è poi così assente in questo periodo, ma è anche vero che ci sono troppe corporazioni per pochi giocatori, alcune sono morte e sepolte da tempo e andrebbero chiuse.
Concludendo questo papiro, Dc è una città anziana, ma ben lontana dalla sua fine, anzi sembra possa rivivere una seconda giovinezza, vi è una vita in questo gioco, che sembra, ciclicamente tornare, ci sono stati periodi bui ma credo che se questo gioco è aperto e vanta sempre nuovi iscirtti(anche se pochissimi) dal 2001 dei motivi ci saranno no?
lampadino è iscritto dal 16/06/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/05/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Due Città ha risposto alla recensione il 16/06/2009:
La gestione è cambiata.
11/06/2009 - Inizio con un consiglio a chi vede la quantità spropositata di voti negativi: leggeteli, e vi renderete conto che son scritti o da gente che ha preso calci nel deretano dalla gestione o dalla community, o da gente che non ha bazzicato più di tanto, ma si sente in diritto dopo una settimana di "assidua presenza" di sputar sentenze. I pochi sprazzi di obiettività dicono "poco gioco", ed è vero: ma sta nelle mani dei nuovi iscritti fare più gioco. E in definitiva, provate. Non costa niente, potete perdere al massimo qualche ora della vostra vita.
Sono iscritto su DC da 5 anni emmezzo, e da un mese a 'sta parte ho ripreso a giocare dopo uno stop di quasi 2 anni. Le cose sono cambiate molto dagli "anni d'oro", quelli con 150 persone collegate in contemporanea, ma DC è l'unica land che ha saputo rapirmi davvero, malgrado le mie iscrizioni siano sparse in almeno 10 gdr in cui ho provato a giocare. E soprattutto non tutto è cambiato in peggio, rispetto ai suddetti "anni d'oro". Anyway, iniziamo con la recensione...
Grafica: sarà che sono uno "vecchio stile" che preferisce le chat come mIRC ai sbrilluccicosi e poco funzionanti MSN ecc (che ciononostante uso, beninteso), ma non trovo che pecchi in nulla. E' rilassante, non fa schizzare gli occhi fuori dalle orbite, si può anche scegliere tra vari stili... Insomma, non riesco a capire su cosa sono fondati i voti negativi. Non ci sono fiQissime mappine interattive? Ci sono 6 tasti per muoversi ed un link per la mappa vicino a quello per l'avatar che permettono una tranquillissima navigazione.
Intorno al frame della chat non ci sono colonne doriche od aulicissime pergamene con la lista dei presenti, ma solo due bande grigie? Embeh? L'importante è cosa c'è scritto nella pagina principale, mica quanto è ghirigorato e tutto il resto.
Non c'è una mappa che descrive ogni luogo con la precisione di ±1mm? Amen, si usa la fantasia e ci si accorda se c'è bisogno di fare una qualche giocata in cui le distanze sono davvero importanti.
Quelli che criticano la grafica penso siano stati un po' straviziati da quei gdr che (con tutti gli onori ai creatori che c'hanno perso tempo per farli eh, non sminuisco il lavoro di nessuno) danno troppa importanza all'apparenza.
Tecnica/Server/Codice/Funzionalità: Non so cosa si intenda per Tecnica, in quanto a Server sono quasi 3 anni che non si verificano problemi di alcun tipo. La funzionalità è ottima. Soprattutto visto che mancano le numerose (passatemi il termine) cazzabubbole, che invece caratterizzano altri GdR, la possibilità di non capire tecnicamente come funzioni il sito è ridotta al minimo. Il Codice è una voce che mi fa un po' ridere, visto che basare (come molti hanno fatto) la recensione negativa sul codice è da chi non ha capito a che servano i GdR. Un GdR online deve avere alcune chat su cui inviare azioni e su cui si possono leggere le azioni altrui, un metodo per muoversi tra le sopra citate chat (luoghi), un'avatar per descrivere il proprio pg ed eventualmente una sezione stile forum dove discutere. Cose che ci sono e funzionano alla perfezione tutte quante. Se c'è qualche nerd che entra nei GdR per vedere se il codice è scritto in maniera impeccabile, con le giuste distanze tra le tags html e con commenti ad ogni riga per permettere a chicchessia di comprendere che cacchio voglia dire php?ID=400&IDMsgPadre=0&p=2&Query=asdor gli consiglio di trovarsi un altro hobby meno stressante (per lui e per noi)
Livello di gioco interno: come molti hanno fatto notare, c'è poco gioco. Ma il livello è alto, visto che i pochi che giocano sono giocatori con esperienza più che comprovata. Mancano le nuove leve, che di certo non verrando se nel maggior sito sui GdR si trovano 25 commenti negativi e solo 8 positivi. Per chi invece critica la figosità dei PG di Due Città gli rispondo: Maddai?!?! Cioè, davvero?!?!? *_* Accidenti manco avvenisse in tutti i GdR! Andate a vedere una land fantasy che preveda come razze elfi, umani ed orchi. Troverete taaaaaaaaaaanti elfi fighissimi e superbellissimi con l'avatar di Legolas, tanti umani fighissimi e superbellissimi con l'avatar di Aragorn, e, guarda caso, pochissimi orchetti bassi e brutti. Quindi non mi si venga a dire che è DC. In aggiunta, faccio notare che tra le corporazioni più presenti e più numerose ci sono i pirati, che sono brutti, puzzano, ruttano e pisciano sugli stivali degli altri PG. Per finire sulla logorroicità dei giocatori nel descrivere le azioni dei propri burattini penso siano casi più unici che rari di quelli che con poche righe riescono a caratterizzare bene il PG. In ogni caso nessuno vieta di fare azioni da 4 righe (anche a me capita di farle); se uno si annoia a leggere azioni prolisse si comprasse un Topolino che risolviamo pure il problema della grafica *_*
Ambientazione: anche il più accanito anti-duecittadino (preso a calci nel deretano dalla gestione o dalla community) deve ammettere che è tra le più interessanti esistenti. Ci sono spunti, ci sono modi di giocare, c'è tutto, al momento mancano solo i giocatori.
Aggiungo un'altro punto su cui molti hanno avuto da ridire
Gestione: Romeo, il creatore del GdR, riusciva a trovare soluzioni a tutti i problemi e a porle in maniera tale da non essere definito "dittatore". Tuttavia Romeo si è allontanato dalla gestione, lasciando in sua vece Kain, al quale molti alludono nelle recensioni, ma che nessuno nomina chiaramente. Il suddetto giocatore ha a sua volta abbandonato in gran parte il GdR, nominando dei responsabili scelti a seconda del loro background di players, che lavorano per migliorare per quanto possibile la gestione della city. Quindi ai livelli altissimi c'è stato un cambiamento. C'è stato un cambiamento anche a livelli un po' più bassi, tra gli AR. Molti sono stati eliminati insieme alle corporazioni, quelli delle corporazioni restanti invece sono stati cambiati per la maggiorparte (non sempre con gente all'altezza ma vabbeh, non facciamo i pignoli). Quindi anche la critica all'immobilità delle cariche alte decade. Tra i capirazza non so dirvi con onestà, ma penso che sia avvenuto qualcosa di simile a quanto accaduto alle corporazioni.
Per concludere. DC continua ad avere il suo fascino, a poter donare spunti di gioco e ad essere una land divertente.
Ci sono pochi giocatori nuovi (e pochi casinari, rovescio della medaglia) ma NON pochi master o poca voglia di giocare. Si, ci sono tanti pg in entrata, ma se ora che la media è di 30 pg sono 15, quando la media era di 100 erano 40, quindi non è cambiato molto in tal senso, almeno a livello di proporzioni.
Questo è il mio pensiero, spero torni utile a qualcuno per sentire una campana diversa.
Saluti e buon GdR
-Lorenzo alias Elvellon
lorelv è iscritto dal 11/06/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/06/2009 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Due Città ha risposto alla recensione il 11/06/2009:
La gestione è cambiata.
10/06/2009 - La grafica non è così mostruosa come sento dire, né tantomeno un capolavoro frutto della migliore professionista del paese, come ho anche sentito dire : ) semplicemente, è una grafica buona, che segue una logica e che non appesantisce l'occhio. Unica pecca i disegni dei luoghi, veramente imbarazzanti.
Idem per la struttura, molto semplice e intuitiva anche per i più profanissimi. Il gdrcd rappresenta inoltre un'innovazione, è giusto che chi si intende di gdr possa utilizzarlo per dar vita al suo gioco senza necessariamente doversi laureare in informatica.
Il gioco in sé, però, lascia a desiderare. Come già detto qua sotto, si presenta già ad una prima occhiata completamente smembrato, privo di riferimenti, di plot, di organizzazione. Unica "innovazione" attuata quest'anno per ovviare alle molteplici lacune, è stata la riesumazione di vecchi pg "storici", con tanto di riassegnazione di oggetti, denari e cariche a pochi giorni dal ritorno : ) pg che, come già detto sotto, vanno immediatamente a rimpolpare le schiere dei parcheggiati o peggio, degli occulti supersovrani : ) non così la vera scena del gioco, che rimane povera o sguarnita. In questo preciso istante siamo dentro in 18 (i dati di utenza dichiarati nella scheda del gioco sono lontani anni luce da quelli attuali); di questi 18, 15 all'entrata, 2 in chat privata, il diciottesimo sono io, e adesso mi sloggo : )
Peccato peccato, una grande idea lasciata in mano a dei grandi principianti. Voto negativo...
musashi è iscritto dal 10/06/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/06/2009 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Due Città ha risposto alla recensione il 10/06/2009:
La gestione è cambiata.
22/05/2009 - Inizio col rettificare quanto scritto nella scheda del gdr:
"Il gioco è ambientato nella Francia nella metà del secolo XVIII"
Per l'esattezza l'ambientazione dovrebbe risalire a un secolo prima.
"La presenza nelle Libere Terre di corporazioni positive e negative che talvolta porta alla guerra civile"
Sarebbe sicuramente un plot lungo e stuzzicante da giocare, ma tra le due città non è mai scoppiata manco una scaramuccia, parola mia. I players se ne fregano allegramente, di questo canovaccio, preferendo reinventare allineamenti improbabili e mutevoli a seconda dell'umore, e i masters, non paghi, li incitano a deviare ulteriormente dal plot.
"Il controllo sui giocatori è ferreo, sia sulla correttezza che sul livello di gioco"
Scusate, ma non ci siamo proprio. I controlli non esistono, per quanto riguarda la correttezza, inoltre, come già detto da altri, nessuno si è mai preso la briga di stabilire una precisa netiquette, è più che altro una traccia, che poi evolve (o involve) diversamente a seconda dell'identità e delle opinioni di moderatore e moderato.
Nessun controllo nemmeno sul livello di gioco. Qui però bisogna stare attenti a non uscire troppo dai ranghi, nel senso che, qualora le libere azioni di gioco di un singolo vadano anche solo inavvertitamente a "guastare" (io direi arricchire, ma il mondo è vario..) situazioni già prestabilite per essere giocate in un certo modo da altre persone, allora sì, allora magicamente arriva il controllo qualità, che ti blocca la giocata per via di un cavillo regolamentale di tre anni prima, la annulla e poi ti rifila anche il rimprovero con frecciatina in bacheca pubblica.
"Negli araldi si discute spesso di ogni problema di gioco, che per questo risulta generalmente di alto livello"
Evito di commentare l'effettiva qualità di tali araldiche discussioni, che non sono esattamente inerenti il gioco... lasciamo perdere, voglio precisare però una cosa riguardo all' "alto livello". Chiariamoci, l'abilità di scrittura e il livello di gioco sono due cose radicalmente diverse. Un giocatore che ti tira giù 15 righe di azione snocciolate in un italiano impeccabile, e che in quelle 15 righe non fa altro che descrivere pensieri, ricordi, vestiti, equipaggiamento, pettinatura, è un giocatore che NON sta giocando. Perchè-non-si-gioca-così.
Sono molto meglio due righette succinte, quando hanno un contenuto concreto che porta un input di gioco al personaggio che ti sta davanti, dandogli modo di interagire con te, perchè bisogna interagire signori miei, e bisogna anche farlo in maniera minimamente rapida, scorrevole, non può esistere una sessione di 3 personaggi dove ogni turnazione dura tre quarti d'ora.
Dei duecittadini, dico che sono eccellenti e invidiabili scrittori, ma scarsi giocatori.
Ancora un paio di cose.
Gestione assente, vero quanto detto sotto, non si tratta di una latitanza ma di una vera e propria assenza, la land è senza admin.
Cosa che tuttavia, ritengo di gran lunga preferibile alla situazione dell'anno scorso, in cui la gestione ha fieramente esibito una maleducazione sconcertante, abbandonandosi a insulti e minacce anche in araldo pubblico.
Sono dell'opinione che un admin alle prime armi, con le sue lacune e i suoi difetti ma che ti sa ascoltare anche quando lo critichi, sia molto meglio di un eccellente informatico che ti disprezza per principio.
Le quest sono assolutamente fuori ambientazione, non nel senso specifico della francia seicentesca, sono proprio fuori da ogni tipo di ambientazione immaginabile. Nessun spunto/riferimento storico, nessun input per il gioco corporativo o razziale, le quest sono tutte improntate sulla magia. Ma non sto parlando di sortilegi, maledizioni, accadimenti sovrannaturali che, a piccole dosi, in un fantasy/storico ci starebbero anche bene. Parlo di forme di magia demenziali, volutamente portate al grottesco per il divertimento di non si sa chi. Animali metà gallo e metà basilisco, "sfiga day", gurzi del borneo (non sto scherzando), frutti magici che fanno spuntare le ali a chi li mangia, ho visto anche dei peluches che rappresentavano i personaggi di walt disney, e qui mi fermo.
In conclusione, land completamente annichilita, dove sopravvive un sempre più esiguo manipolo di personaggi attivi che, per avere una ragione di esistere, si affidano esclusivamente a giocate libere. Le razze non contano più nulla, sono messe lì solo pro forma, le corporazioni date in mano ad amici redivivi dopo anni, che nel giro di due giorni dal ritorno di fiamma, fanno incetta di cariche scavalcando allegramente intere schiere di giocatori al solo scopo di non avere quel brutto simbolino da vagabondo, che non rende onore.
Sono avvilito, tanto tempo fa era il gdr migliore d'Italia, poteva causare dipendenza da tanto era coinvolgente, realistico, intensamente emotivo, ora è una parodia tragicomica. Ci si faccia un esame di coscienza, se si vuole giocare lo sfiga day ci si trasferisca nelle apposite (e anche carine a volte) land a sfondo demenziale, se si vuole chattare e messaggiare ci si faccia un forum esterno, se si è troppo presi da impegni di studio e lavoro per amministrare clan e gilde, si abbia la buona creanza di far posto a chi ha più tempo, più freschezza, più voglia di portare nuovo gioco.
Negativo, negativo, negativo.
venenum è iscritto dal 03/12/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/12/2008 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Due Città ha risposto alla recensione il 22/05/2009:
La gestione è cambiata.
13/05/2009 - Recentemente sono rientrato (anche se non potrei) solo per dare un'occhiatina (questo metterà in allarme tutti i piccoli Dredd citati più in basso e partirà la caccia all'IP) e per poter scrivere un commento un po' più serio e pacioso: avevo lasciato il gioco in una situazione veramente pessima... Ma devo dire che incredibilmente l'ho trovato anche peggio.
Sono sempre stato accanito sostenitore della grafica di DC. Se non fosse diventata interfaccia comune da GDRCD (e di conseguenza, odiata da molti solo perché GDRCD, appunto) sarebbe tutt'oggi apprezzatissima, ne sono quasi sicuro. C'è da dire che si potrebbe aggiornare qualcosa, cambiare, non è necessario ma potrebbe aiutare l'utente schizzinoso a dare un'occhiatina più approfondita. In ogni caso, fiducioso ma sfiduciato (<.<) la sufficienza in questo campo se la piglia. Ed anche per me, è la prima e unica sufficienza che la land merita.
Per i restanti campi i problemi sono gravi, per quel che mi riguarda irreparabili. Come già detto, la moderazione non ha un vero e proprio modus operandi da seguire, ci sono regolette che ognuno interpreta come vuole (sempre parlando dei moderatori) o che si "skippano" direttamente, se è il caso di favorire amici o compari, ma accade un po' d'appertutto. Da sottolineare che molti moderatori non sono all'altezza del compito. Fatti realmente accaduti e piuttosto inquietanti, come "litigo con il mio/la mia partner, mi ci lascio, lo/la caccio dalla corporazione per complotto (OFF) ma quando mi ci rimetto insieme dò la colpa ad un altro con cui guarda caso avevo litigato" sono cose che accadono non raramente. Ed è solo un esempio, eh...
ADD dell'ultimo minuto: proprio oggi mi è capitato di vedere l'ennesimo "io sono moderatore e posso pubblicamente provocare, tu utente zitto e a cuccia". E' una cosa fastidiosissima, soprattutto quando, chi la fa, è proprio colui che è stato nominato "moderatore dei moderatori".
L'utenza comune non è da meno. Stiamo parlando di un'utenza fidelizzata, radicata all'interno da anni, che nonostante abbia cambiato personaggio è ancora lì. E non gioca. Si sono tutti scocciati, ma lasciare una comunità in cui si conoscono praticamente tutti, in cui il personaggio ha bei dindini e oggettini pesa. Almeno dal mio punto di vista è così.
I capi-corporazione (AR per gli amici di DC ;) ) fanno parte della schiera sopracitata, a parte qualche raro caso che, tra lo stupore di molti, propone una giocata di tanto in tanto, facendo impallidire i suoi colleghi. Per il resto le corporazioni NON giocano. Gli spunti di gioco solo del singolo, e si riduce in ogni caso a una giocatina in taverna senza alcuno sviluppo. Insomma, due stupidaggini messe lì in croce tanto pe' fasse du' risate.
Gli statuti corporativi sono un punto interrogativo. Oltre al fatto di non poter più proporre nuove corporazioni (c'è da attendere mesi. Molti mesi se dice bene) per ovvio strazio del consiglio (sì, c'è un consiglio per 'ste cose, mancando il gestore che poi fa parte del consiglio) che latita ormai da parecchio tempo, ognuno li interpreta come vuole. Esperienza personale con i Necromanti: con ogni AR si aveva una visione diversa degli incanti, praticamente nessuno sapeva un tubo, e faceva un po' come voleva. Grazie al cielo si giocava (e gioca) poco.
Le razze. Fantastico. Il gioco razziale è decomposto da tempo. Lo status di vampiro o mannaro serve solo come scusa per essere un pelo più figo e giustificare magari qualche comportamentuzzo. Neanche a dire che la gente lo fa per i poteri: non li usano mai, 'un fa a botte nessuno. Discorso a parte per gli Strigoi, clan specializzato in chirurgia estetica, che di tanto in tanto ritocca qualche vip della situazione pe' salvallo da qualche minaccia o per tessere fitte trame. Tutte ovviamente spiegate in araldo GdR. Ma bene o male finisce lì.
I master non sono propriamente assenti. Alcuni sono vivi, vegeti e laboriosi. Ma parliamo di un tre persone al massimo che non riescono nel loro intento neanche quando vogliono. Tempo fa si puntava alla "pura coerenza storica" (quest noiosissime tutte incentrate sulla politica), adesso c'è il ritorno di fiamma del fantasy-storico (sarà la sezione in cui è stata spostata DC, boh).
Per il resto il gioco ristagna totalmente. Ci sono molti gruppetti che, conoscendosi fin troppo bene in OFF, non hanno voglia assolutamente di giocare, come se il fine fosse proprio l'incontro al di fuori del gioco. Gli unici giocatori effervescenti sono i nuovi entrati (pochissimi quelli che restano, ed è comprensibile) che possono commettere quanti errori vogliono, ma sicuramente animano molto più loro che quella schiera di parcheggiati all'entrata. Il nuovo entrato è sempre accolto molto bene dalla missiva copiaincolla di turno, ma non si sa cosa lo spaventi, sparisce subito. Il ricambio di giocatori è nullo, se vedi un nome nuovo in elenco vuoi sapere subito chi è e chiedi. Delusione quando scopri che si tratta di Tizio con il suo terzo PG. Allora manco lo inviti in corporazione, dopotutto già lo conosci in OFF.
Alla gestione va una nota particolare: non c'è gestione! Tutta la land è allo sbando più totale, e non c'è nessuno che la possa curare realmente. Non c'è accesso al DB e non si può modificare praticamente nulla. Alcuni utenti hanno "preso in mano" la situazione creando una sorta di autogestione (attività in cui si dovrebbe promuovere cooperazione) per tenerla in vita. In verità questi "super-utenti" (la loro influenza è comunque più OFF che ON, come sempre del resto) si rivelano spesso e volentieri non propriamente validi ed adeguati ai ruoli che rivestono. Infatti quella che troviamo non è tanto una gestione limpida e visibile delineata da simbolini e tutto il resto, bensì una sorta di oligarchia nascosta dietro a cose chiamate "raduni", "MSN" e "capri espiatori" con vari tastini quali "arresta", "esilia" e quant'altro.
Io sconsiglio vivamente di entrarci, e di entrare in contatto con la grande fetta "malata" (per modo di dire eh, non ve la prendete) dell'utenza.
Rinnovo il mio invito a chiuderla o per lo meno a ricrearla, evitando gli errori commessi in passato (sempre se possibile).
sorensen è iscritto dal 17/04/2004, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/01/2024 e ha recensito 12 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 7 negativi
Il gestore di Due Città ha risposto alla recensione il 13/05/2009:
La gestione è cambiata.
07/05/2009 - Questa faccenda non mi piace, dico sul serio ragazzi, sono arrivato addrittura a insospettirmi e a fare brutti pensieri, sono dentro già da un po' ma del gioco di ruolo, a parte un esiguo manipolo di 4 o 5 players serali di giocatine blande senza master (e da quel che ho capito si tratta di un gruppetto a parte che non fraternizza molto con gli altri) non c'è nessuna traccia. Immagini dei luoghi palesemente buttate su alla meno peggio, chat di gioco VUOTE, bacheche di gioco aggiornate solo pro forma, master latitanti, moderatori e capi corporazione che scartano missive di gioco fingendo di non riceverle. Non si sa chi sia il vero admin, non si sa dove sia né cosa stia facendo...
Eppure ci sono quasi cinquanta persone che, nonostante il gioco non dia alcun tipo di ricompensa legata alla durata della connessione, lasciano i nick parcheggiati all'entrata anche per intere giornate, e le sezioni private del sito sono sempre frequentatissime (chi non ha accesso ad esse vede comunque che il numero di messaggi postati lì dentro è altissimo, c'è il numerino accanto come in tutti i gdrcd).
Mi scusino i moderatori, mi scusino le brave persone, però devo proprio dirlo, io inizio a pensare che questa faccenda del gioco di ruolo sia una montatura, una facciata di comodo per poter fare qualcos'altro, indisturbati, chissà che cosa poi, non sono sicuro di volerlo sapere.
Vedrò di tenere un po' d'occhio la cosa... magari mi sbaglio... speriamo...
fetecchia è iscritto dal 07/05/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/05/2009 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Due Città ha risposto alla recensione il 07/05/2009:
La gestione è cambiata.
08/04/2009 - Mah! non c'è un minimo di grafica! Invece,sembrano essere ben curate le guide... C'è una marea di pg parcheggiati. La mappa grafica non esite.
Le razze mi hanno fatto sorridere,cioè... Umani Nordici,mediteranei,americani... Mah! A dire il vero,sono ,meglio i gdrd derivati... L'ambientazione è ottima,ma non viene sfruttata.
teris è iscritto dal 12/08/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/08/2008 e ha recensito 12 giochi di cui 6 positivi, 2 neutri e 4 negativi
Il gestore di Due Città ha risposto alla recensione il 08/04/2009:
La gestione è cambiata.
19/03/2009 - Piu che le due città,si dovrebbe chiamare la città fantasma.
Completamente abbandonato a se stesso.
Pochi pg,il 90% sempre a guardare la mappa o cmq fermi nei presenti a bindolarsi.
Questo comporta,pochissimo gioco,niubbi abbandonati a se stessi senza nessuna guida.
Master inesistenti,in 6 mesi non ho visto una quest.
Araldo/Bacheche aggiornate solo da cavolate in sezione liberi.Razze oscure impossibili da muovere data l'assenza dei caporazza.
Gioco di gilda inesistente.
Moderatori e gestori assenti.
Player antipatici,non rispondono alle missive,non ti cagano s enon hai 345 pt esaperienza o se non sei vampiro o mannaro.
Che dire...propvo pietà.
karl è iscritto dal 19/03/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/03/2009 e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 2 negativi
Il gestore di Due Città ha risposto alla recensione il 19/03/2009:
La gestione è cambiata.
eirwen
ha giocato come
Eirwen
argorath
ha giocato come
Nerull
viggo
ha giocato come
Viggo
kahyros
ha giocato come
Desdemona Janssen
radhruin amandil
ha giocato come
Robert
luxor fenrir
ha giocato come
Luxor Fenrir
viggo
ha giocato come
Viggo MCGregor
nokturiam
ha giocato come
catherine
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