Gioco Chiuso
Damas Rei risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Damas Rei è chiuso puoi provare Metin2 ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Damas Rei
URL: https://www.damasrei.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Damas Rei
X: damasrei
Instagram: damasrei
Codice: Codice Proprietario
Server: Altro
Versione Mobile: No
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Altro
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Vietato
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Continente
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Esperienza
Data Pubblicazione: 10/04/2013
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
04/10/2020 - Gioco Chiuso!
04/10/2020 - Arrivederci e grazie per tutto il pesce (cit.)
15/04/2020 - Settimo DamasCompleanno
05/05/2019 - Nuova Grafica e piccoli aggiornamenti!
24/12/2018 - Auguri di un felice Natale!
02/12/2018 - Festa del volo dello Sharamar
25/11/2018 - Piccolo popolo
25/10/2018 - Nuovo master tra noi!
49 6 3
Valutazione media su 58 recensioni:
9,02
04/04/2018 - GRAFICA: Premetto che questa è la vera prima recensione che faccio e che avrei voluto già fare da un po' di tempo, ma per un motivo o un altro non ho mai fatto.
Sono in questa land da un po' di tempo, la grafica non è pesante da reggere, anche se una tonalità più "calda" nelle chat dove si gioca non sarebbe una cosa spiacevole da vedere.
Tuttavia la presenza di più temi, location adatte, e disposizione della grafica dell'interfaccia sono davvero comode.
Grafica: 8/10
AMBIENTAZIONE: Un gioco dove l'ambientazione è davvero colma di contenuti in costante aggiornamento, sinonimo di continua espansione ed evoluzione. Di positivo c'è (giocandovi) che ognuno può partecipare alla sua espansione proponendo articoli visionati dalla gestione, di contro secondo me andrebbe un po' sfoltita perché troppo grande, almeno gli articoli vecchi che non sono così tanto aggiornati!
L'ambientazione influisce sul giocatore in maniera non troppo oppressiva, permettendo di farne uno meglio localizzato così come uno "free" per giocare in semplice compagnia senza affanno alcuno. Punto a favore!
Ambientazione:7/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è uno dei punti cardini di questa land, gli utenti sono spesso disponibili a giocare, in più il sistema di pallini che ne indica la disponibilità e il messaggio al passaggio del mouse completano l'opera rendendo tutto abbastanza immediato. Come in ogni community ci sono alti e bassi a livello qualitativo, ma sono davvero casi isolati e singolari, attualmente i master sono un po' pochi ma è anche vero che si ci sta occupando di sistemare il tutto con una certa fretta e criterio.
Se volete una land per divertirvi con degli amici e non, Damas si presta perfettamente.
Voto 9/10
SERVER: Si direbbe, qui casca l'asino!
In ormai quelli che sono 3 o 4 anni di gioco, non ricordo di preciso, è capitato più di qualche volta che la land crollasse per una mezz'oretta o "laggasse" permettendo il rallentamento degli utenti, ma per fortuna sempre sistemato con tempestività da parte dello staff competente.
Voto 6/10
CODICE: Conosco chi è dietro alla programmazione della land, e mandarla avanti nello sviluppo e nella velocità con la quale la stessa si muove non è facile.
Nonostante tutto sono abbastanza capace nel campo della programmazione e so cosa ci vuole e come ci vuole per far sì che Damas funzioni, per cui non posso dire che sia una cosa negativa, anche perché le razze sono personalizzate con skill con prezzi differenti (in termini di xp) e sistemi di mercati, banche e quant'altro...voto positivo!
Voto 8/10
FUNZIONALITA': Il gioco ha una funzionalità eccezionale, il punto forte di questa land. Dalla presenza di un giornale alle bacheche, dai mercati con prezzi basati sulla provenienza a compagni animali.
Per non parlare del sistema della magia, qualcosa di più unico che raro, comodo e per niente banale.
infine una nota non si può non fare per il craft, ultimamente rivitalizzato e sempre intrigante.
Voto 10/10
DOCUMENTAZIONE: Come detto su sì, la documentazione è tanta, aggiungo soltanto qui una nota:
Facilitare il linguaggio e l'ordine cronologico degli eventi, spesso un po' disorientante e disperso. Le cose interessanti vi sono, ma si finisce facilmente a perderle.
Consiglio inoltre qualche sezione che possa contenere regole che vi sono, ma che non sono scritte, per esempio quelle sulla resurrezione di un pg deceduto :)
GESTIONE: La gestione conta di pochi elementi, e quei pochi che ci sono fanno il loro dovere per far sì che Damas si mantenga bene. Disponibili più che spesso, sono veloci e cordiali nell'aiutare chi ha bisogno, motivo in più per giocare questa land. Spesso anche le trovate sono positive da parte del corpo staff (per esempio gli eventi doppia xp) che sono molto apprezzati dai giocatori.
A volte ci sono state delle incomprensioni però con la gestione, sempre risolte in via pacifica, anche se non sempre accettate, ma ho notato con mio sommo piacere che sono periodi lontani e la cosa ormai sta divenendo sempre più un caso raro e mi auguro che sparisca definitivamente!
Voto: 8/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho fatto in modo da lasciare tutti i miei suggerimenti in ogni sezione apposita :) Spero di esser stato d'aiuto!
CONCLUSIONI: Damas è una land divertente e vivace, che ultimamente sta riprendendo ossigeno prezioso (anche 30 giocatori online) e non ci sono troppe regioni morte, ed il gioco generale va avanti senza problemi.
Se volete una bella land, è davvero consigliatissima!!
ery è iscritto dal 14/05/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/06/2019 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ery ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Narmion/Gabriel/Ailea"
ery ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
ery ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Damas Rei ha risposto alla recensione il 04/04/2018:
Fa sempre piacere ricevere consigli da giocatori che sono cresciuti insieme alla land! Anche perchè questo ha permesso di vedere meglio il suo andamento. Purtroppo si...il server ci fa qualche scherzetto ogni tanto ma ci auguriamo che sia sempre più raro.
04/04/2018 - GRAFICA: La grafica è magnifica. C'è veramente poco da obiettare, credo sia un parametro quantopiù oggettivo, per Damas. Skin di tutti i tipi, colori assolutamente azzeccati, piacevoli, grafica ottima, tutto molto intuitivo ma anche fatto in stile. Niente è lasciato al caso, si vede.
Fattore importantissimo : La Musica. Da musicista, che in parte fa anche musica folk, posso dire che le musiche di Damas sono qualcosa di mai visto nel mondo del gdronline italiano. Fatte appositamente per la land, di qualità assoluta e soprattutto veramente inerenti all'ambientazione. Le ascolto anche su youtube per quanto sono belle. Così evitiamo di sentire canzoni in avatar dei Blink182 nel mezzo di una quest in stile fantasy medioevale. Viva l'ambient. Sempre.
voto : 10
AMBIENTAZIONE: A proposito di ambient. L'ambientazione è iperdelineata, Damas è un vero mondo, e in media, i player tendono a rispettarla bene. La storia del regno e della land è veramente bella, a tratti complicata ma interessantissima, piena di date etc,
ma la parte sicuramente più bella da leggere sono le descrizioni delle aree geografiche, dei miti, religioni, di ogni chat e taverna, delle razze.
L'ambientazione ci sta. Tutta.
voto: 8
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio. Per alcuni player, alto. E può crescere molto. Al momento ci sono giorni in cui si trova molto da ruolare ed altri meno, va un pò random. La land mette a disposizione tutti i mezzi possibili per la creazione di un gioco magnifico, la carenza di player (comune un pò a tutte le land che definisco tali, in questo periodo) ridimensiona molto quello che è il potenziale di questo GDR che andrebbe assolutamente più apprezzato e valutato.
Mi lamenterò più del dovuto del livello di gioco perchè per me è veramente importante e ci terrei che crescesse, perchè la land lo MERITA.
Altra cosa che non mi fa impazzire del livello di gioco è, per alcuni gruppi di gioco, l'accontentarsi di un gioco di 'corte', senza proporre qualcosa di veramente nuovo, che possa coinvolgere altre aree del territorio di Damas e che possa portare anche ad uno scontro di interessi fra player, cosa che io, invece, promuoverei, evitando di vedere i pg solo come pedine di un governo e che possono e devono sempre e solo giocare in un orticello assegnatogli.
Avrei detto che il livello di gioco è alto, ma spesso ho visto giocate un pò troppo, fatemelo passare 'adolescienziali', non perchè effettuate da player adolescenti eh, per nulla. Ma per pg mossi in una maniera troppo verosimile alla realtà di oggi, troppo moderni e a volte fuori dall'ambientazione, quasi sempre, questi player fanno role votate soltanto alle role amorose.
Servono intrallazzi, servono questioni, servono creazioni, e non possono partire dai filoni del corpo Fati e dalla Gestione, serve che siano i player a crearli in maniera spontanea. Manca questa voglia di fare e mettersi in gioco ad un livello più alto di espressione di gioco e interpretazione, essù!
voto: 6.5
SERVER: Server stabilissimo. Mai dati problemi.
voto: 10
CODICE: Il codice è fantastico, assolutamente codice proprio, con continue modifiche e miglioramenti. Lo staff sembra sempre propenso a cambiare cose anche su consiglio degli utenti. E' chiaro che chi si occupa del codice di Damas è una persona verametne capace.
voto: 10
FUNZIONALITA': Il GDR è fluido, la comprensione mi pare semplice, le persone pronte a risponderti ci sono, di certo, vista l'affluenza in land, non ci saranno guide che ti rincorrono, ma basta mandare una missiva per ricevere spiegazioni su tutto.
Tra l'altro, la documentazione Off è abbastanza esaustiva su tutto.
Ci sta pure il crafting (anche se a me non piace hahhahh), ma che volete di più?
voto: 10
DOCUMENTAZIONE: Grazie a giocatori del presente e del passato, la documentazione è, come ho già detto, così ampia da aver creato un vero e proprio mondo dove tutto è determinato e chiaro, alimentando, in modo molto efficace, anche la curiosità di chi legge.
(molti articoli dell'enciclopedia di Damas, come nelle descrizioni dei luoghi, sono scritti così bene da essere una lettura non solo utile, ma piacevole)
voto: 10
GESTIONE: La gestione mi sembra presente, ha sempre risposto alle mie poche domande. Non ho avuto a che farci poi molto, ma mi sembra attiva e molto propensa a migliorare e incentivare ogni giorno il gioco dei player.
voto: positivo sicuramente
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli: Convincere i player a giocare in aree geografiche ristrette, aumentando l'interscambio dei pg, facendoli incontrare, aumentando le cerchie conosciute, favorendo l'interazione pacifica/collaborativa/conflittuale fra fazioni. Questa, però, dovrebbe essere una realtà che deve essere capita per prima dai player, che dovrebbero, a mio parere, darsi una mossa a mettere vivacità a questa situazione.
Damas è enorme, per i player che ci giocano, ed è chiaro che lo Staff non chiuderà delle regioni, per non inibire il gioco di alcuni, ma dovrebbero essere i player, a capire quando e come migliorare il gioco, rinunciando, a volte, anche al proprio ' giardino preferito ' , e andarsi ad accaparrare un gioco migliore.
Allo staff non consiglio nulla, a me sembra che abbia messo a disposizione più del necessario, dieci volte più del necessario.
CONCLUSIONI: Quindi...Players, tocca a voi.
Questa land è molto bella e potenzialmente incredibile, è chiaro già dalla Homepage. TOcca ai nuovi player e ai vecchi creare qualcosa di ancora più interessante, collaborativo ed interattivo. Divertitevi, provateci, mischiatevi.
aletto è iscritto dal 04/04/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/04/2018 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
aletto ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Aletto"
aletto ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
aletto ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Damas Rei ha risposto alla recensione il 04/04/2018:
Ti ringraziamo per questa recensione molto precisa e puntuale! Ogni suggerimento è prezioso per riuscire a crescere e siamo del parere che le idee dei giocatori siano un contributo fondamentale. Riguardo l'estensione della land, posso dirti che è in valutazione la possibilità di "restringere" un poco il campo di gioco, proprio per le stesse motivazioni da te evidenziate, così da poter permettere un'iterazione maggiore.
07/05/2017 - GRAFICA: 10/10
Pulita, chiara, senza millemila luoghi in cui perdersi, opzione sussurro, parlato e scritto, ambientazione proposta rispettata, ben organizzata ed in modo omogeneo per quello che mi riguarda.
Non apprezzo le skin aggiuntive personalmente.
AMBIENTAZIONE: 8/10
Ben delineata, viene nominata in modo regolare e consono, aderente alla tipologia delle razze che sono presenti.
Confermo che utenti e master si comportano in modo corretto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7/10
Il livello di gioco è buono, con qualche punta direi di ottimo, anche se la perfezione non è di nessuno, dal niubbo a chi dice di sapere tutto e di giocare da cento anni.
Finora le mie richieste sono state esaudite sia da giocatori che da master.
SERVER: Server stabile, qualche rallentamento casuale dato che il gioco è in beta test
Sempre raggiungibile finora e mai bloccato.
CODICE: 8/10
Non capisco molto di questo, ma il lavoro fatto fino ad ora è più che buono ed il recente aggiornamento e di questi giorni.
Vengono spiegati i cambiamenti e sentiti i suggerimenti.
FUNZIONALITA': 9/10
Le funzioni utili sono molto, chiare e ben fatte.
Giocatori e master pronti a spiegare con puntualità immediata e pure chiarezza.
Il gioco è molto intuitivo e di facile comprensione, io mi sono iscritta due giorni fa e già sto giocando senza problemi.
DOCUMENTAZIONE: 10/10
Direi che è tutto ben chiaro e documentato, alcune razze, come quella che preferisco (Drow), ha addirittura una Skills (Levitazione) che di solito esiste solo nel Buio Profondo.
Facilmente reperibili.
GESTIONE: 10/10
Gestione presente, educata, disponibile, veloce, che un Gestore si scusi per colpe non sue dirette la dice lunga.
Io ho visto che finora è sempre presente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento unico suggerimento che mi consiglierei di dare è poter avere uno Sponsor, il gioco è bello e merita pieno successo, per chi ama il PbC, purtroppo i numeri sono bassi.
Lo consiglio vivamente.
CONCLUSIONI: 9/10
Grafica bella e fluida, gestione correttissima e presente, documentazione di ogni tipo ben fatta e ben spiegata, numerose opzioni (non sono amante dei gadget a pagamento) per cui non mi interessano, non sono amante delle chat private (però comprendo che possono servire)
polveredistelle è iscritto dal 17/08/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/07/2017 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Damas Rei ha risposto alla recensione il 07/05/2017:
Ciao e grazie del commento :)
19/04/2017 - GRAFICA: 10/10
Premettendo che, per me, la grafica è forse l'elemento che meno conta quando si parla di play-by-chat, non posso che giudicare positivamente quella di Damas Rei. Le mappe di città, regni, nonché quella globale del mondo sono curate quanto basta per essere accattivanti e contenere anche i caratteri geografici delle regioni.
AMBIENTAZIONE: 8/10
Non posso ancora, purtroppo, dare un giudizio vero e proprio in questo campo. L'ambientazione è immensa, tanto che a disposizione degli utenti, accessibile da qualsiasi chat, c'è un'enciclopedia con tanto di timeline per ciò che riguarda le ere. E ammetto di doverla ancora spulciare a dovere :)
Quello che è sicuro è che non fa mancare gli spunti di gioco, anche solo per estrarre dal cilindro, durante le giocate, elementi in più dove ce ne sia bisogno.
E ugualmente, aggiungerei, non c'è bisogno di conoscere l'enciclopedia a menadito per iniziare a giocare; a dare una spinta iniziale ci pensano i master di regione, che sono disponibilissimi a spiegare la situazione attuale della regione di iscrizione tramite messaggi privati.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10
Definirei il livello di gioco di Damas medio-alto. Gioco da circa un mese, e in questo mese non ho incontrato che personaggi ben fatti, tutti comunque caratterizzati a dovere. Posso però parlare solo per le razze e i personaggi buoni/neutrali, in quanto non ho giocato con personaggi "malvagi".
Anche a livello di contatti off-game sono tutti gentilissimi e disponibili.
SERVER: 9/10
Niente da dire qui.
Da che gioco io non è mai crollato.
E' a volte un poco lento il caricamento nel momento in cui bisogna spostarsi di mappa, o della scheda, ma niente di grave o insopportabile.
CODICE: 8/10
Non sono un programmatore e non me ne intendo.
Ma posso dire, come nota a margine, che apprezzo non poco l'utilizzo dell'html anche nella compilazione della scheda (storia e descrizione) e del diario del personaggio.
FUNZIONALITA': 7/10
Questo è forse il campo di questa recensione che merita più parole.
La finestra di gioco è costruita per certi versi come un browser, in quanto le funzionalità accessibili sono elencate in cima alla finestra di chat.
Damas Rei è basato sulla coesistenza di quattro regioni differenti, tre, diciamo, buone/neutrali ed una che è casa delle razze più oscure. Il viaggio tra le regioni è semplice e poco costoso, nonché a tempo zero; cosa che apprezzo molto, perché permette di spostarsi in un'altra regione se questa o quella sera non ci sono giocatori in quella in cui si è. Esiste invece un timer, a determinate condizioni, per gli spostamenti tra aree della stessa regione; qualcosa che tratterò a breve.
Altre funzionalità degne di nota... ben fatta la scheda onnicomprensiva, che permette di accedere a tutte le informazioni sul personaggio (descrizione, skill, incantesimi spesa punti esperienza) ed è anche il luogo in cui un personaggio creatore di abiti/pozioni/armi etc può creare i suoi oggetti.
L'avviso dei nuovi ingressi e uscite è comoda per, ad esempio, non perdersi l'ingresso di un personaggio atteso per una giocata concordata o no che sia.
Un plauso per l'opportunità di salvare le giocate, oltretutto!
Detto ciò, ho riscontrato alcune piccole difficoltà a volte. Niente di irrisolvibile, e decisamente comprensibili considerando che la land è in beta e che i game master sono sempre più che pronti a fornire aiuto :) Mi esprimerò al riguardo in "Consigli e suggerimenti".
DOCUMENTAZIONE: 10/10
Come già detto, l'ambientazione è immensa, tanto che a disposizione degli utenti, accessibile da qualsiasi chat, c'è un'enciclopedia con tanto di timeline per ciò che riguarda le ere.
Insomma, qui davvero nulla da dire.
GESTIONE: 10/10
Sono testimone vivente del fatto che la gestione tutta è cortese e paziente. Soprattutto con i giocatori come me che ogni tanto calcolano male i tempi di percorrenza da un luogo all'altro :D
Davvero, nulla di negativo da dire. C'è una sezione del forum dedicata ai consigli e suggerimenti, oltretutto; segno che non mancano di umiltà, tra l'altro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Ci sono in effetti alcuni aspetti, relativi più che altro alle funzionalità, che credo potrebbero essere migliorati. Niente di eccessivamente fastidioso, ripeto, ma le recensioni servono anche a questo, no? :)
La gestione delle lingue parlate nelle diverse regioni mi ha lasciata un poco perplessa. E' giusto, anche in gioco, che l'apprendimento non sia automatico, ma il processo mi è comunque parso un poco laborioso e costoso. L'acquisto di tomi per l'apprendimento è una bella idea, tuttavia a) ci vuole un mese intero, se ben ho compreso, per apprendere una lingua... cosa che quando si può viaggiare con facilità da una regione all'altra anche nei primi giorni di gioco può mettere in difficoltà; b) i tomi di lingua risultano abbastanza costosi, per le finanze giocatore entrato in land da poco. E considerato che ne servono tre per completare l'apprendimento, si tratta di scegliere tra rinunciare a molti altri acquisti o attendere non poco tempo per poter parlare una lingua extra.
Il secondo aspetto, minore, che qualche volta mi ha messa in difficoltà è stato il timer di attesa nella percorrenza da un luogo all'altro. Con il fatto che "costringe" ad attendere anche intere ore per muoversi da una chat dove si è mangiato/cercato risorse/giocato e agire altrove, la cosa risulta a tratti problematica. Certamente è realistica e altrettanto certamente il giocatore deve essere flessibile, pronto a giocare in una chat vicina se una proposta di giocata arriva a sorpresa. Segnalo comunque anche che, in caso di "errori da timer", lo staff è pronto a venire in aiuto pur di permettere scioltezza nel gioco :)
In ultima istanza, tocco una funzionalità che sto sperimentando di persona: l'alchimia. Credo sia un gioco bellissimo, ma manca delle spiegazioni "tecniche" in scheda, dove è possibile creare le pozioni e dove credo sarebbe giusto ci fossero. In questo caso mi è venuto in aiuto il forum, dove a un utente col mio stesso problema sono state date le giuste indicazioni.
CONCLUSIONI: In somma, valuto con piacere Damas con un voto di 8 su 10 :)
Ci sono indubbiamente aspetti da sistemare, ma del resto sta scritto chiaro: la land è in beta e pertanto ciò è intrinseco nel concetto di "beta".
Fatto sta che Damas Rei offre ciò che promette: gioco, divertimento e trame narrative ricche. Son contenta di aver iniziato a giocare :D
chigusa è iscritto dal 02/10/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/04/2017 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
chigusa ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Elanyl"
chigusa ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
Recensione modificata il giorno 19/04/2017 20:01:04 da chigusa
Il gestore di Damas Rei ha risposto alla recensione il 19/04/2017:
Grazie mille per il commento :)
20/01/2017 - GRAFICA: Semplice e piacevole. Non affatica gli occhi ed è un sollievo. Il parlato in chat varia colore in base al linguaggio adoperato, scelta intelligente; la parte descrittiva è in bianco su sfondo scuro, ma non disturba.
La mappa principale, così come il resto delle chat e delle descrizioni annesse, sono ben realizzate.
Voto: 8/10
AMBIENTAZIONE: Vastissima, oserei direi immensa. Non per questo limitativa. Infatti continuo a giocare sulla land sebbene molte cose non le abbia lette, molte le ignori, e penso che sia anche normale. Dopo aver compreso gli ultimi avvenimenti ON, si può iniziare a giocare benissimo, anche se non si è esperti della lore. Le razze sono parecchie, con annesse quelle speciali.
Ciò che più adoro dell'ambientazione, è la scelta del suddividere la land in tre regioni diverse, in tutto. Usi, costumi, clima e quanto altro. Rende il gioco concreto e coerente, da esplorare in lungo e in largo.
Non ci si può di certo annoiare.
Dietro c'è un operato ed una dedizione, oltre che una fantasia, superbi.
Voto: 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si può giocare a tutte le ore, pressappoco. Sono tutti disponibili e gentili. Come in ogni altra land, ci sono vari livelli di player: dal meno bravo al più, da quelli prolissi e dalle descrizioni particolareggiate a quelli che prediligono azioni semplici e scorrevoli.
I Master sono molto attivi, non mancano quest a sorpresa e situazioni esilaranti. In questa land si fa di tutto per far divertire e rendere partecipi, va detto. Ho preso parte a cicli di quest già avviati senza alcuna fatica, subito a mio agio e in linea con gli accadimenti.
La cosa che, su tutte adoro, è la possibilità di intraprendere qualsiasi scelta e strada per il proprio pg. Si è liberi di fare ciò che si vuole, ovviamente nei limiti della coerenza e del rispetto; vuoi essere un pirata? Fallo. Vuoi schierarti dalla parte del male e contrastare il bene? Ok. Non si viene intralciati in on e nemmeno in off, la gestione anzi avvalora le iniziative di gioco dei player.
E mi spiace fare i paragoni, ma venendo da una land in cui questo è pressochè un miraggio, mi sembra davvero pazzesco.
Voto: 9/10
SERVER: Mi è capitato alcune volte, mesi fa, che il server non andasse, ma per via di assestamenti e riparazioni tecniche. Nulla di preoccupante. Per il resto scorre come birra.
Voto: 10/10
CODICE: Non me ne intendo molto ed evito di opinare.
FUNZIONALITA': Tutto ciò che serve ai player è in bella mostra sin dall'accesso nella land. Ogni funzione è facilmente raggiungibile in qualsiasi momento (guide, bacheche, missive, ecc) e di semplice consultazione.
Durante le azioni in chat, alcune parole specifiche sono evidenziate in giallo e cliccabili, collegate alla rispettiva spiegazione in Enciclopedia. Questo permette di apprendere ed essere informati in maniera esaustiva, anche mentre si scrive la semplice parola "Damas", ad esempio.
I mercati sono vari e pieni, c'è tanta scelta. Stesso dicasi per gli ambienti delle chat. Non manca nulla.
Voto: 10/10
DOCUMENTAZIONE: Come detto, ampia e stracolma di informazioni. Dalle razze alle abilità, alle religioni e linguaggi, ai mezzi di trasporto ecc. Sono facilmente consultabili anche grazie al campo di ricerca. All'inizio potrebbero un attimo smarrire i nuovi player, poi ci si fa l'abitudine e ci si diverte pure a leggere ciò che Damas ha da offrire.
Voto: 9/10
GESTIONE: Presente e gentile, molto. I primi tempi ho tartassato di domande e dubbi alcuni membri dello Staff, e sono sempre stati pronti ad aiutarmi. Anche adesso che gioco da 4 mesi sono attivi e disponibili. Si prendono cura dei player, stanno ad ascoltare e valutano anche i relativi consigli, modifiche e suggerimenti per il gioco.
Non è da tutti, non è in tutte le land.
10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così!
CONCLUSIONI: Una land da provare, quantomeno. All'inizio ero dubbiosa, sia perchè non sono una esperta di pbc, sia perchè temevo che la enorme ambientazione e documentazione potesse impedirmi di divertirmi sin da subito. Invece sono rimasta piacevolmente sorpresa. C'è tanto da fare e tante situazioni da creare attorno al proprio pg, continuo a giocare su Damas Rei ben volentieri!
dragonasa è iscritto dal 08/03/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/01/2021 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
dragonasa ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Shaith Telvanni"
Il gestore di Damas Rei ha risposto alla recensione il 20/01/2017:
Grazie mille per il commento e per le parole spese. Non possiamo che essere felici che il gioco ti piaccia :) Ci impegniamo affinché l'esperienza sia sempre migliore e ci auguriamo che tu possa essere dei nostri ancora a lungo :) Buon gioco!
02/11/2016 - GRAFICA: La grafica mi è sempre piaciuta molto. L'uso dei colori è molto interessante e non sono sgradevoli alla vista come molte altre grafiche, quindi è perfetta così com'è. Ottimo lavoro
AMBIENTAZIONE: Le razze sono ben dettagliate. Ho un po' di dubbi sulle congreghe riguardati l'utilizzo di tutte le "cariche" di un pg, come deve giocare un tot di situazioni.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Quando sono entrata all'interno della land non mi hanno accolto in molti, ma posso capirlo perché c'era sempre un nuovo utente ogni giorno. Ora come ora vedo pochi utenti giocanti e nuovi, questo un po' mi dispiace, perchè mi piace moltissimo la land, ma spesso mi trovo in d'accordo su alcuni punti alcuni citati anche dagli altri utenti come i soliti gruppetti di gioco, dove ho notato che quasi tutte le quest non giocate dagli stessi, ignorande uno o due pg che non fanno parte di quella cerchia (per come la vedo io almeno) e di gioco per gli altri pg è sempre di meno o inesistente poiché alcune volte condizionato da quello di altri. Per il resto alcune giocate sono in totale relax e senza spunti, se non miseri ma si crea (almeno con alcuni utenti) un buon rapporto in off e in on. Alcune volte ho notato che alcuni players fanno gli "schizzinosi" con i nuovi utenti dalla serie"con te non ci gioco perché sei nuovo" a me è capitato alcune volte tempo fa. Spero che il gestore di questa land mi risponda e mi spieghi per bene (senza prenderla direttamente sul personale) come la pensa o cosa si può fare per migliorare almeno in questo punto.
dimenticavo: Posso rimanere in contatti con lo staff senza imbattermi nel gruppo di Skype?
SERVER: Alcune volte è molto veloce altre volte no, ci sono troppe cose caricate sopra ma, essendo fatta così bene la land, posso aspettare qualche secondo in più.
CODICE: Non so bene cosa sia un codice e non riesco a dare un giudizio.
FUNZIONALITA': Hanno dei alti e bassi un po' come tutte le land di gioco, principalmente trovare alcune chat e subchat è stato difficile almeno all'inizio poi con il tempo ho imparato a trovare la chat giusta.
DOCUMENTAZIONE: Per essere una land è davvero molto documentata, storia epoche tutte ben descritte anche se, è sempre difficile leggere tutto, almeno per me!
GESTIONE: La gestione dal momento della mia iscrizione era molto presente e socievole anche se ho cercato di mantenere un distacco tra master o admin e player. Ultimamente trovo che la gestione sia assente e questo è un male perché la land non viene più seguita e rischia di cadere nel baratro ed è un peccato perché ha buone potenzialità.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: - i giocatori spesso vogliono divertirsi quindi suggerirei un po' di relax sia per noi player sia per i master. Perché se ci agitiamo tutti facciamo male a noi e alla land.
- Creare molti più spunti di gioco durante le quest e che non siano un gioco fine a se stesse che spesso posso anche far bene sia alla storia del pg che alla land, dove far muovere più governi insieme, più giocatori sicuramente ci si diverte di più e non si sta sempre con il gioco bloccato a metà sul più bello, così si rischia di non godersi appieno la land e il proprio pg.
- Per quanto riguarda le razze, alcune cose non mi sono piaciute, faccio un esempio:
Ho un nordico in un modo e non posso giocarlo così perché è "poco nordico" capisco magari è una questione di razza ma, dopo non si rischia di fare personaggi nordici tutti uguali? Spero di avere una risposta.
CONCLUSIONI: La land mi piace molto ed ha dei pregi e dei difetti, sicuramente ho cercato di evidenziare in qualche modo di difettucci in modo di migliorare ancora di più la land che, mi pare di aver capito è in continua evoluzione.
Ribadisco che quel che ho detto non è per "offendere" la gestione ma per dare una recensione oggettiva della land, per ora mi limito a dare un giudizio positivo anche se con qualche pecca, spero non cambi mai in negativo. Detto questo la mia recensione è finita Alé!
Il mio voto finale è 8-
bendo01 è iscritto dal 02/11/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/11/2016 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Damas Rei ha risposto alla recensione il 02/11/2016:
Ciao,
20/10/2016 - GRAFICA: La grafica proposta è attinente all'ambientazione, ben dettagliata, molto piacevole, intuitiva e curata in ogni minimo dettaglio. In più sono presenti diverse skin per ogni regione nella quale si decide di giocare [gestibili a piacimento] e una versione light del gioco per chi non riuscisse a reggere la grafica classica. Davvero utile quando la linea non aiuta!
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata e viene utilizzata o richiamata quotidianamente da master e player in modo coerente. In più è data la possibilità ai player di agire direttamente, tramite le azioni dei propri pg, nella modifica dell'ambientazione stessa, come organizzare il collasso di una città o addirittura crearne una da zero! Cose realmente accadute su Damas prima del mio arrivo. Ovviamente il tutto deve essere coerente alla storia e organizzato con l'opportuno supporto dei master ma ho trovato questa libertà data ai giocatori davvero più unica che rara per una land del genere! Dove tutto è solitamente gestito in modo 'dittatoriale' da chi è ai piani alti, mentre qui ti senti più libero e stimolato, tenendo però sempre a mente di agire con coscienza.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno è medio alto. Come in ogni land trovi il player più esperto e quello che se la cava. Devo dire però che raramente in tre mesi mi è capitato di trovare player davvero scadenti o addirittura problematici. Quelli mai, almeno per la mia personale esperienza. E solitamente non sono il tipo di player schizzinoso, mi piace creare gioco con chiunque. Quasi sempre quando loggo trovo qualcuno disponibile a giocare, con picchi di connessioni alla sera. Una particolare menzione devo farla ai master e ai giocatori della regione in cui gioco, dai quali ho ricevuto una calorosa accoglienza, dimostrandosi fin da subito disponibili a ruolare e a rispondere ad ogni mio dubbio. In generale l'atmosfera è molto 'friendly', oltre che un bel gioco interno si sono create anche amicizie off.
SERVER: In linea di massima si, ultimamente c'è stato qualche problemino ma dovuto a manutenzioni e a un cambio di server[?]. Comunque casi isolati e momentanei. Adesso la situazione sembra essere tornata definitivamente stabile.
CODICE: Non ne capisco assolutamente nulla di nulla. Comunque per quanto ho potuto capire chi si occupa di questo è periodicamente all'opera e la gestione è costantemente attenta e pronta a intervenire per risolvere eventuali problemi.
FUNZIONALITA': Trovo Damas assolutamente intuitivo. Non è poi tanto diverso dalle classiche land, a parte per un sistema di abilità del tutto peculiare [a parer mio uno dei fiori all'occhiello della land] che può spiazzare in un primo momento i nuovi giocatori, proprio perché una novità, ma che una volta presa familiarità con il sistema proposto diventa subito intuitivo. Se ci sono riuscita io che sono una pippa può riuscirci chiunque :P
In ogni caso, per qualsiasi problema, basta una semplice missiva ai master o alle guide, o ai giocatori stessi, e saranno pronti a spiegare il tutto.
Ah! In caso di necessità c'è anche una sessione nella documentazione dedicata alla Guida.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è davvero ma davvero vasta, talmente vasta che alle volte è facile perdersi. La cura che è stata dedicata a quest'ultima, soprattutto nella parte storica, è quasi maniacale. Ecco, forse qui ci sarebbe bisogno di una sfoltita o di una sistemata. Proporrei di creare un quadro generale[anche sotto forma di griglia] con eventuali approfondimenti, a discrezione del player se andare a leggerli o meno, in modo da accontentare chi voglia una documentazione più snella e chi invece ama immergersi a pieno nell'atmosfera Damasiana.
Non propongo assolutamente di eliminare le parti di documentazione etichettate da altri come 'superflue'. Uno, perché mi rendo conto sarebbe un colpo al cuore per chi, con così tanta cura, ha creato questo Mondo [nel vero senso della parola] e due, perché sarebbe davvero un peccato sacrificarla e privare i giocatore più curiosi e appassionati di quegli approfondimenti in fondo così ben fatti.
La parte del regolamento è invece più snella e intuibile. Nulla da dire.
E le razze, alcune sono davvero ben scritte e approfondite, mentre su altre, lo so per certo, si sta attualmente lavorando.
GESTIONE: Attualmente i gestori presenti in Land sono due. Uno si occupa della documentazione mentre l'altro della 'relazione con il pubblico'. Avendo più a che fare con il secondo, per forza di cose, posso ormai tranquillamente constatare come le cose vengano ben gestite, in tempi brevi e di come il gestore sia costantemente in cerca di riscontri da parte dei giocatori, anche, se non soprattutto, dei nuovi.
In ogni caso mi preme spendere una menzione per i master, sempre pronti a supportare il gestore in caso di bisogno, non facendo in alcun modo pesare il fatto che sia in solitaria a gestire gli affari della land. Come in un sistema a cupola ben strutturato.
In generale ho avuto l'impressione che il gestore in questione sia ben voluto sia dal corpo master che dai giocatori, rendendo le relazioni distese all'interno di Damas.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I miei consigli sono relativi alla Documentazione ma ne ho già accennato nella sezione apposita, non mi dilungo oltre.
CONCLUSIONI: Anche le conclusioni? Davvero? T.T
In generale il voto che do alla Land è 8. Un bell'otto pieno però. Mi riservo il 9 e il 10 per tempi migliori e a quando la documentazione sarà sistemata.
E' sicuramente, fin ora, la migliore land in cui ho giocato. Con pregi e difetti è riuscita fin da subito a coinvolgermi e a farmi innamorare, e questo non l'ho mai nascosto. Si riesce a fare un bel gioco di qualità. Le trame a cui poter partecipare sono interessanti, stimolanti e ben gestite. I master sono presenti e sono i primi a proporre nuovi filoni, sempre belli carichi! I master. E anche i filoni. Non il pane. Ok, ok...basta.
In più Damas ha una colonna sonora creata appositamente per la Land *-* e ovviamente godibile in gioco. E alla creazione del pg c'è la voce narrante di Ivo de Palma! Devo aggiungere altro?
mircalien è iscritto dal 20/10/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/07/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
mircalien ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Nancy"
Recensione modificata il giorno 20/10/2016 18:54:35 da mircalien
Il gestore di Damas Rei ha risposto alla recensione il 20/10/2016:
Grazie per il commento e per i complimenti :) Naturalmente la land non è ancora da dieci, ma speriamo di fare sempre meglio per raggiungere il perfetto equilibrio, in modo da garantire un'esperienza di gioco sempre più soddisfacente.
03/10/2016 - GRAFICA: Indubbiamente migliore rispetto a quella proposta dalle land attualmente attive, questo tuttavia non la qualifica come un lavoro professionale e adeguato agli standard dell’internet odierno: ad oggi, nel campo gdr online, non ho visto grafiche realmente pregevoli e Damasrei non rappresenta l’eccezione.
Si riconosce nel suo complesso come fatta da una mano non professionale, soprattutto al momento in cui non reagisce adeguatamente con le connessioni più lente, per sopperire al problema è stata creata una versione light: sforzo indubbiamente apprezzabile, peccato che qui l’interfaccia abbia un vero e proprio crollo estetico.
AMBIENTAZIONE: A tratti incoerente, con cambiamenti più recenti che contraddicono quanto già prestabilito in precedenza. Alcuni dettagli sembrano essere stati aggiunti da più persone, senza alcun accordo e senza consultarsi a vicenda. Tali problemi sono il risultato della mancanza di una linea temporale che funga da guida alla storia dell'ambientazione e della scarsa attenzione da parte della gestione. Inoltre, la stragrande maggioranza degli eventi storici documentati del mondo di gioco è concentrata nel lontano passato di Damasrei, a discapito di eventi recenti o sullo stato attuale del mondo di gioco che sono pressoché assenti, non aiutando l’utente nella creazione del personaggio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Variegato: non si vedono i “+entra” ma neppure role eccezionali. Nella media.
Rispetto alla mia prima esperienza ho riscontrato non solo un calo dell’utenza, ma una minore cura verso il nuovo utente: in passato sono stato accolto il giorno stesso dell’iscrizione da giocatori non facenti parte dello staff, grazie a loro sono stato coinvolto on game e sempre loro si sono resi disponibili a spiegarmi a grandi linee il sistema di gioco, nella mia ultima esperienza sono trascorsi quattro giorni prima che qualcuno si proponesse per aiutarmi, aggiungendo di fatto altri documenti non catalogati da consultare.
Ho approfittato del lasso di tempo per leggere chat e bacheche e non ho trovato la cosa principale: il coinvolgimento. I gruppi, che si creano naturalmente in ogni land e sono la base di ogni ambientazione, hanno però la grande pecca di essere chiusi nelle loro dinamiche rendendo impossibile l’integrazione di nuovi utenti. A questo va aggiunto che i master non sembrano avere la capacità o l’esperienza per creare trame che sopperiscano a questo problema. C’è inoltre un palese disequilibrio a favore del gioco dei personaggi “positivi”, il gioco negativo è attualmente assente.
SERVER: Per la mia esperienza nettamente più stabile rispetto alla maggioranza delle land, ho raramente riscontrato problemi gravi.
CODICE: Proprietario, ottimo lavoro da parte del programmatore. Va detto che la struttura generale interna delle land è più o meno la stessa tuttavia le funzionalità pare comunichino bene tra di loro con qualche bug sporadico.
FUNZIONALITA': Totale assenza di qualsivoglia descrizione dell’aspetto meccanico del gioco e spiegazioni sulla funzione delle skill, che presentano una brevissima descrizione troppo generica lasciata all'interpretazione soggettiva del giocatore e master con tutte le problematiche strutturali e di comprensione che ne conseguono.
DOCUMENTAZIONE: La mole di materiale è immane. A differenza di molte altre land, Damasrei possiede una vera e propria enciclopedia del mondo di gioco, dove cercare le informazioni che più interessano al giocatore. Personalmente avrei voluto dire che è un punto di forza del gioco, dato che ho sempre amato storie e mondi ben strutturati. Tuttavia, questo non è il caso a causa del fatto che molta attenzione è data a sezioni che hanno poca rilevanza sul gioco effettivo. Il modo in cui le informazioni sono presentate, suddivise senza ordine tra enciclopedia, bacheche e ambientazione rende spesso difficile proseguire nelle ricerche a causa delle mancanze nella loro catalogazione.
GESTIONE: Nota dolente. Il referente legale indicato nella homepage del sito internet, gestore fondatore e titolare del trattamento privacy policy, risulta assente da mesi e da recenti dichiarazioni pare abbia definitivamente abbandonato il progetto al punto che il co-fondatore e un altro admin fanno le sue veci.
Attualmente non è quindi dichiarato chi sia l’effettivo referente legale del progetto e la sezione “crediti” della homepage non contiene alcun riferimento agli autori delle numerose immagini (sia quella della homepage, sia quelle delle chat interne). Il co-fondatore ha ridimensionato il suo ruolo riducendolo alla gestione della documentazione. Di fatto resta un singolo gestore che sembra essere nuovo a questo tipo di ruolo vista la tendenza a tralasciare o delegare senza poi di fatto dirigere questioni importanti, concentrandosi invece su futilità.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Quando le cose vanno male occorre fare delle scelte, in primis decidere se mettersi in gioco o lasciare del tutto dato che il lassismo non paga, specialmente alla lunga.
Mettere da parte l’orgoglio e riconoscere che si sta proseguendo sulla strada del declino è prioritario, costruire e cementare le basi tecniche di un gioco ossia manuale, sistema e skill è il secondo a parimerito con la revisione del regolamento, perché in un gioco dove, cito testualmente da quello attuale al paragrafo 3.8, “la storia è facoltativa ed è a discrezione dell’utente scegliere so compilarla o meno. Nella sezione aspetto devono necessariamente esserci le seguenti informazioni: colore capelli, colore occhi, tipo di corporatura, eventuali tratti peculiari” necessariamente ci saranno molto fumo e poca sostanza.
CONCLUSIONI: Questo è un progetto che ha indubbie possibilità e per molti versi è stato innovativo rispetto alla maggioranza delle land, tuttavia le carenti capacità tecniche e inadeguatezza gestionale lo stanno lentamente e inesorabilmente portando al declino.
captainkrogan è iscritto dal 03/10/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/10/2018 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Damas Rei ha risposto alla recensione il 03/10/2016:
Ed andiamo a rispondere ancora una volta ad argomenti trattati non una singola volta ma dieci, cento, mille, non posso fare a meno di ringraziare questo nuovo commento per cercare di segnalare delle mancanze non tramite un dialogo diretto con lo staff ma attraverso un commento anonimo su un portale esterno.
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Before Beyond the Lie - Intervista al gestore del GdR moderno Before Beyond the Lie.. avventurati nell'high school americana!
Lancio Dadi - Play by Forum e Lancio di Dadi.. la soluzione integrata dei principali circuiti!
LGSWD - Intervista al creatore del play by blog fantasy parodistico Loot of GateScrollWizard Dungeon
Roma Imperiale - Recensione del gioco storico Roma Imperiale. Rivivi i fasti dell'Impero Romano!
Operazione Vertigo - Intervista al gestore di Operazione Vertigo il GdR ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale in una cittadina francese
InnoGames - Scopri con noi i Browser Game della InnoGames uno dei maggiori produttori di gaming mondiali!