Gioco in Beta Test
Cyberpunk NbG Re-Coded è attualmente in fase di Beta Test. Pertanto, potrebbero verificarsi malfunzionamenti e alcune funzionalità potrebbero non essere ancora completamente implementate!
Nome Gioco: Cyberpunk NbG Re-Coded
URL: https://cyberpunknbg.altervista.org/index.php ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Cyberpunk
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Discord: Cyberpunk NbG Re-Coded
Server: Hosting Gratuito
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: No
Fonte d'ispirazione: Fonti Varie
Presenza Razze: No
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 2500 caratteri o inferiore
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Approvazione Preventiva Personaggio: Sì
Estensione Mondo: Città
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag: #cyberpunk #playbychat #forgedinthedark #gdr #grim #noir #retrofuture #scifi
Data Pubblicazione: 21/04/2024
Ultimo Aggiornamento: 04/10/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
30/09/2024 - New ideas same story...
2 1 0
04/10/2024 - Questa recensione è stata cancellata da un moderatore per aver violato il regolamento del portale. L´utente in questione potrà recensire nuovamente questo gioco fra 90 giorni.
Motivazione: Un gestore accreditato (o le sue utenze collegate) non può lasciare recensioni al proprio gioco. PENA: Rimozione della recensione.
Doppio non dichiarato o autorizzato
mr_pink è iscritto dal 15/08/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/10/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 0 negativi
mr_pink ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
mr_pink ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Alpha Tester"
27/07/2024 - GRAFICA: A me la grafica piace, anche se non si presta alla navigazione da smartphone, i colori non disturbano e, a giudicare dalla finestra di login, non mi sarei mai aspettata di trovarla così carina all'interno. Il layout ricorda un HUD, le immagini delle chat penso siano state generate con IA con tutti i pregi e i pochi difetti che ne conseguono. Non so se sia qualcosa che hanno trasportato dalla land precedente, ma funziona molto bene offrendo un altro particolare che ti aiuta ad immergerti ulteriormente nella "deprecabile" situazione traumatica tipica delle land cyberpunk.
AMBIENTAZIONE: è carina, un tipico cyberpunk dove le Megacorporazioni spadroneggiano e hanno il potere su tutto. Gli elementi di interesse sono ben delineati (come ad esempio la situazione cibo, sociale, etcetc). La timeline non è particolarmente tortuosa, per fortuna, rendendo il tutto abbastanza lineare e ben pensato con l'introduzione di punti cardine/svolta che meriterebbero approfondimenti ongame da parte dei personaggi, trattasi del "Glitch" e della setta. La mappa comprende una città circa e ogni distretto è ben delineato, collaborando così alla creazione di un ambiente abbastanza immersivo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: una delle note dolenti, ma non la più dolente secondo me.
- Quantità: ci sono pochissimi giocatori online, molto spesso si contano sulle dita di una mano (a meno che non sia cambiato qualcosa da quando ho smesso di loggare), ma sono abbastanza attivi anche nel chiedere di giocare. Penso che l'utenza sia così scarna per un mix di fattori che includono l'ambientazione, molto specifica, il modo in cui il gioco è gestito e il periodo estivo.
- Qualità: sono stata attiva un paio di settimane circa e, considerando anche il basso numero di player, le mie esperienze sono state in parte positive e in parte negative. Il limite dei caratteri è impostato a 1600, cosa che per alcuni è uno sprone a dedicarsi al "show don't tell", mentre altri li zeppano di pensieri e considerazioni non necessarie con cui è ovviamente impossibile interagire. Capita, ok, ma non dovrebbe capitare durante una quest. Avrò giocato con 4/5 persone, un paio delle quali sono stati parecchio bravi mentre gli altri... hm. Insomma, come in ogni land c'è un po' di tutto, ma su una base utenza così bassa si sente molto di più.
Interazione con l'ambiente: vengono dati piccoli spunti ai giocatori con l'invito in documentazione a condividerli, cosa che viene effettivamente fatta. L'ambientazione stessa è un bello spunto e non so se i suoi punti cardine (come il glitch) vengano attivamente indagati dai personaggi. Sono rimasta troppo poco tempo.
CODICE E SERVER: non me ne intendo, non so se sia un codice totalmente proprietario o sia basato su GDR-CD, ma non ho mai avuto grandi problemi a parte nella navigazione da cellulare che, come ammesso dai gestori, non è qualcosa su cui stanno lavorando.
FUNZIONALITA': parecchio carine, spesso sorprendenti.
- Comunicazione: ci sono due vie di comunicazione con gli altri nel gioco, ovvero i normali SMS che possono essere ON/OFF etcetc e l'Agent. Ogni personaggio ha un diverso numero agent che può essere aggiunto dagli altri e nominato, così da poter comunicare attraverso quell'apparecchio esclusivamente in on.
- Oggetti: gli oggetti si possono associare fra loro, letteralmente, ed è inoltre disponibile una funzionalità di equipaggiamento degli stessi.
- Pannello invio azione: sembra confusionario, ma in realtà permette ai giocatori di automatizzare pressoché qualsiasi tiro dandovi una giustificazione.
- Stipendio: non c'è, non giornaliero almeno, ma vengono fornite un n° di risorse da spendere per comprare quello che serve una volta al mese. Possono essere aumentate con l'investimento di altre risorse, ma alcune classi sono mostruosamente dipendenti dall'equipaggiamento e quindi... beh, se scegli la classe sbagliata e sei un nuovo iscritto, questo risulta l'ennesimo paletto.
- Azioni in downtime: ogni personaggio ha diritto a un tot di azioni in downtime, quindi da bg, che possono essere utilizzate per fare varie cose fra cui raccogliere informazioni, guarire il pg o altro.
- Chat off: a sinistra e nei presenti c'è una chat off con cui comunicare con gli altri giocatori, molto utile se usata bene. La cosa brutta è quando viene utilizzata per lanciare frecciatine passivo-aggressive di critica al gioco che stai facendo perché a qualcuno non va bene.
DOCUMENTAZIONE: c'è quello che serve, ma sinceramente non credo che basti. Come già detto, l'ambientazione è ben delineata, ma il problema sono chiaramente le meccaniche. Le classi sono ancora in test e specialmente il netrunner è parecchio carente e macchinoso, estremamente limitato a livello di gioco perché suppongo abbiano voluto riprendere alcune meccaniche del tabletop game. Una grande nota dolente, a mio parere, è il fatto che venga utilizzato un sistema chiamato "forged in the dark" con spinta dal basso, ovvero il giocatore può interagire con la situazione anche inventandosi alcuni particolari con coerenza per poter risolvere: nella documentazione si è invitati alla creatività pressoché in ogni ambito, ma il problema è che questa creatività molto spesso non trova semplicemente risposta. Tutti sono edgerunners, tutti odiano le corporazioni, tutti sanno tutto di tutti (meh) perché non è ammessa la possibilità di fare gioco un po' sibillino (se entri in chat scrivendo che hai un oggetto X in una borsa senza segnali, è ammesso che la persona con cui giochi faccia metagame e sappia perfettamente che ruolo hai perché, per stessa ammissione di uno dei master, "tutto quello che descrivi in azione non è occultabile".): c'è da dire che questa cosa, uno dei motivi per cui ho concluso definitivamente la mia permanenza, non è accennata da nessuna parte in documentazione.
GESTIONE: eh. La gestione è parecchio presente, si vede che ci tengono e a loro piace. L'unico staffer con cui ho parlato attivamente e a lungo si è dimostrato estremamente disponibile ed educato, una persona gentile e anche paziente nelle spiegazioni. Il problema, però, è un altro: in land i giocatori sono invitati alla creatività, ma la sensazione è che questa creatività debba ricalcare le aspettative del master/gestore di turno per poter essere effettiva. In bacheca sono parecchio attivi fra risposte alle proposte e confronti, ma questo non basta per tenere viva una land che fatica ad andare avanti per la carenza di un motore di gioco alimentato dallo staff stesso: puoi indagare su qualsiasi cosa tramite i downtime, certo, ma la situazione in land - almeno finché son stata dentro - mi sembrava abbastanza stagnante con lo zoccolo duro di giocatori con qualche spunticino in mano da approfondire.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho già dato i miei consigli via MP, ma li ripeterò qui.
Cercate di lasciare i giocatori più liberi sia di fare cose in on che di amalgamarsi all'ambientazione: se un giocatore propone un bg con il quale ha cercato di incastonare il personaggio nell'ambient che voi avete scritto, dovreste apprezzare il fatto che non solo l'abbia letto, ma che abbia anche cercato un modo per creare armonia e non partire con negazioni a tappeto dicendo "non puoi avere contatti con questo, non puoi avere legami con quell'altro"; se date la possibilità di personalizzare il cyberware iniziale, permettete di farlo e non limitate tutto a "hai questo cyberware che migliora questa statistica, quindi hai una mano bionica. Se vuoi questa cosa di puro flavour allora devi proporre un oggetto, aspettare che sia approvato e messo al mercato a disposizione di tutta la land e POI devi comprartelo coi crediti"
Le land vivono anche grazie all'utenza: devono esserci delle regole, ma queste regole devono dare una sensazione di libertà, devono essere divertenti e propedeutiche al gioco, non un costante limite.
Metagame: non è ammissibile e non deve esserlo. Per me è inconcepibile entrare in chat e trovarmi a dover avere il personaggio completamente smascherato solo perché aveva un oggetto in tasca e una borsa senza simboli addosso, ma è ancora più inconcepibile che il metagame, per quanto bianco, venga accettato e giustificato senza che la cosa sia approfondita in documentazione.
Pensieri in azione e atteggiamenti passivo-aggressivi: ci sono solo 1600 caratteri, quindi non dovrebbe esserci margine per inserire righe e righe di pensieri. Quando un giocatore usa quattro parole per descrivere cosa fa e il resto per spiegare per filo e per segno ogni emozione/pensiero del personaggio, dovrebbe essere frenato o quantomeno dovreste intervenire per correggerlo. Idem quando la chat off viene utilizzata per criticare in modo passivo-aggressivo le azioni ON di un altro personaggio perché non gradite.
Netrunner: per vostra stessa ammissione è ancora in test, ma ritengo che il sistema del tabletop game non vada molto bene per una land dove richiedete che il netrunner stesso sia un agente attivo. Secondo me dovreste valutare l'idea di permettere un'interazione più libera con la tecnologia e non limitarla ai tre programmi che possono portarsi dietro in ogni quest, non quando tutte le altre classi hanno una maggiore libertà di azione perché i tratti glielo consentono. Così come un hunter è specializzato nel combattimento, un urchin nel sociale, un netrunner dovrebbe essere specializzato nel fare i suoi bulabula tecnologici.
CONCLUSIONI: La land è davvero promettente, l'ambientazione è carina, le funzionalità curate ed è questo il motivo per cui il mio resta un voto Neutro. Molto probabilmente non tornerò a giocare perché ho riscontrato troppi disguidi che non ho assolutamente gradito in un periodo estremamente breve (poco meno di un mese dall'iscrizione, con il tempo necessario per scrivere il background, farmelo approvare e iniziare a giocare) , ma potrebbe essere stata semplicemente sfortuna.
seki è iscritto dal 21/06/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/12/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
seki ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Satoru"
seki ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
seki ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 27/07/2024 17:13:25 da seki
20/06/2024 - GRAFICA: Rispetto a quella sfoggiata nella prima versione di NBG è ancora da rifinire, soprattutto conoscendo le potenzialità del programmatore, appunto. Ma già così è bellissima ed aiuta a calarsi nell’ambient di gioco. Cambierei giusto alcuni colori come il rosso su sfondo scuro o simili che risultano molto stancanti per gli occhi (o ad una certa me li fanno incrociare).
AMBIENTAZIONE: NBG 2.0 ha la sua personale lore, scegliendo di non prendere nomi, storie o personaggi da realtà più conosciute. Anche le terminologie da utilizzare in ON si discostano volontariamente da quelle sfruttate, ad esempio, in giochi come Cyberpunk 2077. Va da sé quindi che anche la rivisitazione storica dei fatti avvenuti prima dell’anno giocato in land è tutta originale.
Le pagine di ambientazione sono brevi e, soprattutto, sufficienti ad immergersi totalmente nella storia ma, la verità, è che almeno ad un primo approccio non viene richiesto di conoscere a menadito tutto, anzi, la parte fondamentale è ben segnalata nella sezione riguardante il BG così che l’utenza possa accedere e già sapere cosa è importante subito e cosa recuperabile successivamente.
La scelta di dare alcuni punti in comune a tutti i PG iscritti a mio parere è vincente: tutti sono Edgerunners, tutti hanno vissuto quello che in land viene definito Glitch. La personalizzazione dei PG è ugualmente molto varia quindi non si soffre di questa decisione a monte, anzi, permette allo Staff di creare storie e trame su qualcosa che PER FORZA vede i PG coinvolti, in una maniera o nell’altra, e che quindi non può essere ignorato - come ad esempio la MacroTrama attualmente in corso in land.
La land è prettamente PVE, con alcune soluzioni nel caso i player volessero destreggiarsi in un PVP amichevole. Se invece ci si approccia per motivi ON Game al PVP vero e proprio - non incoraggiato certo, ma non per questo boicottato a prescindere - la land propone dei regolamenti che fino ad ora non hanno ancora avuto bisogno di essere scomodati, ma è già molto che esistano.
Va da sé che anche in caso di PVP la regola fondamentale è il rispetto dell’altro e che entrambe le parti si sentano a proprio agio.
Essendo una land a stampo PVE esiste una vasta struttura di organizzazioni preesistenti con cui il PG può interagire nei più svariati modi, queste organizzazioni sono a loro volta legate fra di loro da una rete di Alleati/Nemici che tiene in movimento il setting poiché quello che i PG fanno, organizzano o schivano incide sugli obiettivi di queste associazioni..
Ovviamente anche i PG hanno la possibilità di creare i loro gruppi di gioco, le crew, ma viene richiesta un’idea originale, dall’identità univoca che si differenzi per qualcosa da tutte le altre. Non è semplice e la richiesta potrebbe spaventare ma lo Staff - e parlo per esperienza - si è sempre dimostrato aperto a supportare chi si è approcciato alla meccanica, aiutandolo a ritagliarsi il proprio posto e la propria originalità.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco non è affatto male, come in ogni land comunque trovi chi scrive poco, chi di più, chi ha uno stile più estroso e chi meno, chi più lento chi più veloce. Il limitatore caratteri è impostato a 1600 ma nessuno ti impedisce di inviare una seconda azione se devi completare un discorso o si è in molti in chat.
In quest si richiede velocità e di non dilungarsi ma è anche comprensibile: essendo strutturata come una land “da chi lavora per chi lavora” le quest cominciano su per giù per le 21 e cercando di finire entro mezzanotte, l’una al massimo.
Ci sono vari strumenti da utilizzare per le richieste di gioco: dal forum, al canale discord, ad una interessante chattina disponibile nella finestra degli online, ma quello che funziona davvero è il contattare privatamente via messaggio, negli altri modi si rischia di rimanere inutilmente in attesa di risposte.
Il sistema di gioco è strutturato sempre con l’idea di permettere anche a chi ha poco tempo di partecipare al gioco con quelli che vengono chiamati DownTime: praticamente la possibilità di saltare le fasi preparatorie di una quest per andare subito al dunque, ma ovviamente è anche possibile scendere in chat e giocarsi la stesura del piano, se si ha voglia e tempo da investire.
CODICE E SERVER: Non me ne intendo assolutamente.
Quello che posso dire è che, con i propri tempi e nel mezzo della vera e propria programmazione di land, Admin cerca di accontentare ogni richiesta fatta dai player. Ci sono moltissime chicche che personalmente non ho mai trovato in altre land - come lo scambio dei contatti fra PG con la relativa rubrica telefonica ed una sezione di messaggi prettamente ON game - ed altre che ancora devono essere implementate ma di cui si intravede la struttura.
In quanto a cadute o similari non ne ho registrate.
Ho scoperto invece che ci sono molte persone che giocano da cellulare ai PbC (non lo pensavo neppure possibile) ma land non è ottimizzata per questo tipo di utilizzo e lo Staff ne è perfettamente consapevole.
FUNZIONALITA': Come detto sopra NBG è una piccola chicca da questo punto di vista. La suddivisione fra messaggistica ON ed OFF è decisiva per quel che mi riguarda quando si tratta di calarsi a pieno nel proprio PG. L’Agent - lo smartphone della land per intenderci - è uno strumento utilissimo che possiede una sua rubrica interna da aggiornare con i contatti dei PG. Inoltre c’è una sezione chiamata “The Hive” che è un po’ l’Instagram degli Edgerunners, una sorta di pagina pubblicitaria ON Game che può essere usata come scusa per prime role che esulino dall’ “incontro casuale”: essendo tutti Edgerunners le role possono essere anche un’occasione di conoscere altri esperti mercenari e non solo sbatterci la faccia per sbaglio girando l’angolo.
Parlando invece delle chat.
La board di invio azione potrebbe spaventare ad un primo impatto ma, la verità, è che lo Staff ha automatizzato qualsiasi tipo di necessità così che i giocatori debbano, sì, dare una letta al regolamento ma non abbiano poi bisogno di ricordarlo a menadito.
I tiri azione infatti vengono richiesti dallo Staff in Quest così che all’utente rimanga solo da selezionarli nei menù a tendina.
La volontà di assistere nuovi e vecchi player è evidenziata anche da un’utilissima mini-chat laterale dove si possono fare domande e ricevere risposte immediate dallo Staff o chiarimenti dagli altri player senza “sporcare” la chat di gioco principale.
DOCUMENTAZIONE: La Documentazione c’è ma, giusta premessa, la land ha appena aperto quindi è tutto in divenire. Ha molti errori di battitura che l’utenza stessa sta aiutando a rivedere, qualche refuso di vecchie stesure ma nel complesso - per quel che è servita a me - non la trovo malvagia.
La Doc riguardante l’Ambientazione si compone di meno di una ventina di voci, suddivise per argomento e molto brevi, proprio per renderle facilmente fruibili ed evitare papironi che nessuno leggerebbe.
Il Regolamento segue la stessa regola di brevità ma è ovviamente un po’ più strutturato. Dal mio personale punto di vista ti basta scorrere il tutto una volta per poi riuscire a trovare quel che ti occorre, quando ti occorre, senza dover imparare nulla a memoria.
GESTIONE: La Gestione è indubbiamente presente ed ha messo in piedi una land che ha molte potenzialità.
Fino ad ora ad ogni appunto fatto dall’utenza, lì dove possibile ovviamente e senza intaccare i punti fondanti di land, ha sempre fatto in modo di venire incontro alle esigenze.
Occorre sempre tenere presente che la Gestione è fatta di Persone, diverse, con impegni, personalità ed approcci differenti. Questa è da sempre stata una land “da lavoratori per lavoratori” vale a dire che così come i Player hanno poco tempo anche lo Staff ne ha altrettanto e questo sta alla base della comprensione di molte dinamiche a mio avviso: dall’eventuale lentezza nella gestione delle richieste, alle repliche che sembrano secche mentre invece sono solamente “a risparmio energetico” per poter rispondere a tutti. Nessuno è infallibile ma che lo Staff di NBG ci abbia messo il cuore nella stesura di questa land è da riconoscere, ora va “solamente” gestita con lo stesso cuore
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: E’ una land appena aperta e quindi è giusto e doveroso dare i propri consigli.
Per lo Staff: l’impressione spesso è che ci sia molto rigore e paletti non ben definiti che confondono e stancano l’utenza. Il mio consiglio è far leggere ad almeno un altro Staffer le risposte prima di inviarle così che si riescano ad appianare alcuni spigoli o spiegazioni poco esaustive. fino a renderle chiare e dall'approccio comune a tutti i narratori.
Mi rendo conto che spesso si vuole “aiutare” ma il risultato, almeno nel mio caso, è ritrovarsi con un lunghissimo ciclo di botta/risposta che stanca inutilmente. So che questo consiglio va contro l’appunto precedente della lentezza nelle risposte ma, secondo me, alla lunga aiuterebbe molto ad evitare fraintendimenti fra Staff ed Utenza.
Un altro appunto è la comunicazione costante. Verso l’utenza direttamente in land ma anche su social, come appunto GdROnLine. Se gli Staffer hanno periodi di assenza comunicatelo, se prendete in carico delle modifiche -richieste dall’utenza o che garbano allo Staff- informate la community. Questo aiuterebbe a vedere che anche se non c’è una quest a calendario lo Staff è in costante attività.
Dare priorità al gioco che diverte l’utenza e che l’utenza propone, trattandosi di una land “a spinta dal basso”, senza farsi eccessivamente rigidi nel chiedere spiegazioni sui “perché” delle richieste. A volte le persone vogliono solamente giocare per portare avanti quel che hanno creato fino a quel momento, coinvolgendo altri: permettetelo. Non tutto deve avere ripercussioni a largo respiro o grandi scopi: anche giocare semplicemente assieme e creare delle esperienze comuni crea movimento. Che poi ci sia da aspettare la disponibilità di un Narratore è assolutamente lecito e comprensibile, basta saperlo.
La figura di Guida non sarebbe malvagia, magari riuscirebbe ad alleggerire un po’ lo Staff ed a fare da collante.
In definitiva il mio consiglio è essere un po’ meno rigidi e, per Admin, delegare di più al proprio Staff così che non si assista a momenti di blocco: non si può essere sempre al mille per mille ma credo che le persone sarebbero più propense ad attendere se sapessero per che cosa stanno aspettando e non si ritrovassero solamente davanti una land spesso muta.
Per l’Utenza ho una domanda. Cosa c’è che non va? Abbiamo avuto innumerevoli iscritti nell’ultimo mese, davvero tantissimi. Sta scritto ovunque che la land è in Beta Test ma perché poi siete tutti spariti?
Non ci sono post in bacheca - e se ci sono non sono da parte di chi se ne è andato - che spieghino cosa vi ha allontanati, cosa non ha funzionato secondo voi, se avete trovato difficoltà in qualcosa.
A costo di essere “prezzemolino” ma io spesso contatto le persone su canali esterni alla land per chiedere feedback e ne ottengo. Con qualcuno abbiamo anche cercato di ripartire, sempre ben specificando che io non sono una Staffer e che il canale corretto passa sempre per la Gestione. Con altri non è stato possibile perché le motivazioni erano personali ed esulavano dalla land. Ma, davvero, se c’è qualcosa che non convince parlatene, siamo qui apposta: siamo stati chiamati a fare i tester di un progetto in creazione.
Apriamo post in forum e magari scopriremo che ci sono altri, come noi, con la stessa problematica che si potrebbe trovare il modo di gestire - in fondo è già successo.
Alcuni problemi derivano da assunti di land che spiazzano, certo, perché è un modo di giocare del tutto nuovo che punta moltissimo sulle intenzioni/obiettivi dei PG ma perché non darvi l’occasione di entrare nelle dinamiche, di giocare per capire cosa potrebbe intrigare il vostro PG e cosa lo muove? Anche NON avere uno scopo iniziale può essere uno spunto di gioco se vissuto con la voglia di scoprirlo.
Chiedete di giocare, non aspettate che siano gli altri a contattarvi, fatevi aiutare, create una rete, se avete dubbi non affossatevi fra di voi domandandovi l’un l’altro risposte che non avete - perché siete ovviamente appena arrivati e ci vuole del tempo per adattarsi: rivolgetevi a chi ha scritto il regolamento e può darvi una mano. So che ci vuole impegno ma io sono convinta che verrebbe ben ripagato! E poi ho voglia di giocare con tanta gente u.u
CONCLUSIONI: NBG è una land dove si deve aver voglia di mettersi in gioco, questo è un assunto imprescindibile purtroppo (o per fortuna, secondo me), al di là che sia o meno in Beta Test.
E’ una delle prima land in cui il gioco si muove DAVVERO nella direzione in cui vuole il player/pg e questo non significa che la storia sia già scritta, tutt’altro, significa solamente che viene chiesto di pensare a che approccio alle quest vi piacerebbe giocare e di proporlo tramite i DT.
Abbiamo avuto tutti difficoltà, e magari continuiamo ad averne, ad uscire dall’ottica del “master dimmi cosa vedo” a “cerco questo per fare quest’altro”, ed infatti anche questa modalità verrà in parte semplificata per andare incontro alle esigenze di persone che si sono trovate molto in difficoltà.
Quando ci si iscrive ad una land in Alpha/Beta Test si è consapevoli di doversi impegnare molto di più ma, poi, finisce che avete fatto parte delle fondamenta di qualcosa che potrebbe (e meriterebbe) di crescere davvero tanto. E potrete dire “io c’ero!”
v3zd3 è iscritto dal 26/10/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/12/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
v3zd3 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Bellamy"
v3zd3 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
v3zd3 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Alpha Tester"
Recensione modificata il giorno 20/06/2024 15:22:45 da v3zd3
05/05/2024 - AGGIORNAMENTO: lo staff ha preso davvero sul serio i suggerimenti, si è dimostrato paziente e si è impegnato a risolvere i problemi, recensione assolutamente positiva <3
GRAFICA: La grafica della homepage non mi fa impazzire ma quella all'interno della land è carina, credo sia adeguata alla trama e all'ambientazione, nel complesso nulla da dire.
AMBIENTAZIONE: Nulla di rivoluzionario, non ha elementi che la differenzino molto da altre land cyberpunk del passato ma, non di meno, è pienamente godibile e offre spunti di gioco che in futuro potrebbero portare a risvolti interessanti per quanto ad oggi, comprensibilmente, siano ancora abbozzati.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho quasi mai avuto problemi a trovare gioco e la maggior parte dei player è capace di creare azioni interessanti. Alcuni player hanno pg più "antichi" rispetto a quelli di altri complice il fatto che hanno fatto parte della prima fase di test della land ma, nel complesso, non si assiste ad uno squilibrio eccessivo tra le parti.
L'unico neo è che, complice l'impostazione (che tratterò in seguito) delle quest e la giovinezza della land stessa si finisce troppo spesso a fare del simming e delle free role dal sapore assolutamente (e forse anche eccessivamente) moderno.
CODICE E SERVER: GDR CD modificato; presenta alcuni punti di caduta tipici del codice, come per esempio il dover aspettare cinque minuti prima di rientrare nel caso in cui non si sia usciti correttamente l'ultima volta, ma presenta anche punti deboli/errori propri della programmazione. In ogni caso si tratta di errori giustificabili dallo stato di avanzamento del progetto e che, in ogni caso, non lo rendono ingiocabile.
Il server è altervista. Fa il suo lavoro con tutti i suoi pregi e i suoi difetti.
FUNZIONALITA': Presenta funzionalità molto interessanti, alcune non ancora del tutto sviluppate e altre che sono sbloccabili solo dopo aver raggiunto un determinato livello di gioco. Nel complesso però c'è già quasi tutto quello di cui si ha bisogno.
DOCUMENTAZIONE: Un po' complesso capire come giocare, mi hanno detto che partecipando a quest e altri eventi guidati il sistema diventi più semplice ma, per il momento, rimane ancora una pagina abbastanza oscura per me. In alcuni punti la documentazione non è chiara ma sono convinta che sistemeranno tutto strada facendo.
GESTIONE: La gestione è ok, fa il suo lavoro e mi sembrano tutti molto presenti in OFF. Personalmente preferirei che fossero anche più attivi anche in ON con piccoli ambient o masterscreen, considerando anche come non sia infrequente che un master passi a controllare cosa stanno giocando i pg in chat.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A mio avviso occorre potenziare sensibilmente l'attività dello staff e l'inserimento nel mondo di gioco dei PG con eventi, quest, ticket e fati sia per permettere ai pg di costruire velocemente una base sulla quale giocare cose inerenti all'ambientazione sia per evitare, rischio presente, che i nuovi utenti che si iscrivono e si trovano a giocare per settimane role free in un ambiente simil moderno possano decidere che il progetto, di base valido, non faccia per loro.
CONCLUSIONI: Se dovessi basarmi sui singoli elementi sarebbe una recensione completamente positiva ma l'attuale forma di gioco, almeno che ho provato, mi spinge a essere cauta e optare per un giudizio neutro. Potrebbe essere un gioco davvero valido ma a tratti mi sembra di intravedere una "ricetta" di direzione tipica di land che puntano molto all'autonomia dei PG e sul gioco dal basso, con i master attivi per la maggior parte su richiesta dei pg, un impianto che mostra davvero carenze e che favoriscere il sorgere di gruppi e gruppetti fuori dai quali diventa, per i nuovi iscrittibdifficile giocare.
Speriamo che con il passare del tempo possano essere sistemate le criticità dal punto di vista delle quest e del gioco guidato dallo staff.
Spero di poter modificare presto la recensione per inserire una meritata recensione del tutto positiva ^-^
deanna è iscritto dal 27/05/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/12/2024 e ha recensito 20 giochi di cui 9 positivi, 8 neutri e 3 negativi
deanna ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Claire"
deanna ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
deanna ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 13/06/2024 10:56:18 da deanna
Pagine Recensioni → 1
balenuvola
ha giocato come
Helen
deanna
ha giocato come
Claire
seki
ha giocato come
Satoru
v3zd3
ha giocato come
Bellamy
nick nightingale ha risposto alla discussione: L'importanza di definire target, stile e offerta di gioco
bunnyboo ha risposto alla discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
percyval970 ha aperto un annuncio di ricerca: New Grand Line Gdr ricerca Staffer
lilihel ha aperto una nuova discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
Enlisted: Saldi di Capodanno 2025!
DarkOrbit: VIP Merchant Exchange 💥
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Mathram: [On Game] Sette Cadaveri per Sette Orrori
Above Leggendra: Introduzione nuove chat asincrone
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Games of Thrones Winter is Coming: Regalino per le festività! 🎁
Island Artist GDR: Auguri di Buone Feste e News Riapertura
dominion gdr ha aperto un annuncio di ricerca: Dominion Gdr ricerca Giocatore
Lineage II: Regali di Natale 2024
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Add Me Fast - Aumentiamo gratuitamente il nostro seguito sui social network grazie al portale Add Me Fast!
Lumen et Umbra - Lumen et Umbra: Il primo Mud italiano! Scopriamolo assieme!
Chronicles of Hogwarts - Intervista al play by forum potteriano Chronicles of Hogwarts!
Interviste - Le nostre interviste ai gestori dei giochi! Scopriamo assieme nuovi mondi direttamente da chi li ha creati!
Bridge of Blood - Intervista alla gestrice di Bridge of Blood il play by chat ambientato dell'oscuro World of Darkness
Castello Medievale - Articolo sui Castelli Medievale: il modo di costruirli e la loro vita