Gioco Chiuso
CriOnyric Foundation risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che CriOnyric Foundation è chiuso puoi provare Storie di Agarthi ↗
Screenshot:
Nome Gioco: CriOnyric Foundation
URL: http://www.crionyric.net ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Cyberpunk
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Restrizioni: 16+
Ambientazione:
Tag: Nessun Tag
Data Pubblicazione: 30/03/2004
Ultimo Aggiornamento: 05/11/2020
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
29/08/2012 - Con la fine della pausa estiva, ricomincia il gio
17/04/2012 - Problemi di Hosting causano il Log-Out dei giocat
02/02/2012 - Siamo lieti di annunciarvi che abbiamo operato un
11/10/2011 - Cambiato il sistema dei talenti di corp: eliminat
08/07/2010 - Implementato nelle Schede PG campo modificabile c
06/07/2010 - Numerosi add-On e modifiche all'ambientazio
06/07/2010 - Dopo vari cambi di gestione, i gestori attuali so
24/11/2007 - Implementata nella tabella degli online un campo
54 6 29
Valutazione media su 89 recensioni:
6,73
11/12/2012 - GRAFICA: La grafica utilizzata rimanda ad un tema industriale e tecnologico, mantenendosi semplice e leggera ed utilizzando prevalentemente il nero, il grigio ed il verde, tipici del cyberpunk. L'ho trovata semplice, funzionale ed affatto sgradevole.
AMBIENTAZIONE: Le vicende si svolgono in una futuristica città costruita nel bel mezzo del nulla. In sè accoglie qualsiasi tecnologia l'uomo abbia creato, qualsiasi male abbia concepito e qualsiasi genere di persona, offrendo così molte possibilità. Volendo semplificare al massimo e mettendo da parte le sfumature, la si può dividere in Red Zone e Green Zone: i bassifondi ed i quartieri alti. A questo proposito, ho notato che purtroppo la maggior parte dei giocatori predilige la Red Zone, in cui regnano criminali e spacciatori, ed il gioco più "intellettuale" che contraddistingue la Green è diventato meno rilevante. Spero che con l'arrivo di nuovi giocatori l'equilibrio potrà essere ristabilito.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La maggior parte dei giocatori con cui ho interagito si sono dimostrati buoni interpretatori, se non ottimi in alcuni casi. I nuovi arrivati possono giocare fin da subito con gli altri ed essere aiutati nel caso ce ne sia bisogno.
Quest frequenti, master e osservatori volenterosi; non è raro che spuntino all'improvviso nel mezzo di una giocata libera per arbitrare gli scontri fra personaggi o aggiungere pepe alla situazione.
Inoltre, il numero di giocatori online è sempre soddisfacente e sopra la attuale media delle land.
SERVER: Stabile, fatta eccezione per il periodo in cui lo si è dovuto sostituire.
CODICE: Non me ne intendo affatto, ed anzi sono un giocatore distratto che legge le bacheche di quando in quando e non fa caso alla parte più tecnica delle land.
FUNZIONALITA': Ammetto che la lettura della documentazione e l'utilizzo delle varie funzionalità non è stato immediato, e ancora oggi mi ci perdo se non presto attenzione. Bisognerebbe semplificare i menù.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ampia, coerente e curata fin nei minimi dettagli. La cosa non sarà certamente gradita a chi vuole gettarsi nel gioco senza prima documentarsi, ma chi avrà la pazienza di leggere le informazioni necessarie sarà premiato con l'accesso ad un mondo vivo e pulsante.
GESTIONE: Gestione efficente, corpo master attivo e buona disponibilità. Nessuna nota di demerito da parte mia.
CONCLUSIONI: L'ambientazione viva e curata, i giocatori partecipi e la libertà di creare nuove situazioni sono ciò che cerco in un gioco di ruolo, e in CriOnyric ho trovato tutte queste cose. Spero che l'utenza crescerà ancora, sia nella varietà che nella qualità, perché questa land merita d'essere provata.
mononoke è iscritto dal 21/01/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/08/2024 e ha recensito 8 giochi di cui 7 positivi, 0 neutri e 1 negativi
mononoke ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Izo"
03/12/2012 - CONCLUSIONI: Non mi voglio dilungare in grafica, ambientazione o codici, lo si sa.. Crio è ai massimali in tutto.
Grafica eccelsa, codici, funzionalita, struttra.. tutto perfetto.
Anche la gestione ha i suoi perche nell'essere dura, l'ho sempre accettato e a dire il vero l'ho pure apprezzato.
il Livello di gioco anche quello è massimo, si, molta gente non ha amato le ultime scelte di questa land, io sono tra queste.
Io do un voto positivo a Crio, anche se non ci gioco piu, l'ho lasciata trovando che l'ambientazione dopo l'ultima MAcro sia completamente fuori dalla Mia idea di CP.
Molti non saranno d'accordo, ma la mia idea è mia.. ora è un Gioco Politico ben fatto, ma la rabbia della Rad e dei mutanti è svanita lasciando spazio a un gioco puramente di corporazione noioso e costante. Noioso per me, ovvio.
Le mie idee, le mie personali impressioni non possono e non devono mutare un voto che è matematicamente positivo.. Crio è un ottima land, Ben popolata e perfettamente gestita.
Ma non è piu la mia Land.
giacomo1d è iscritto dal 03/12/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/10/2015 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
25/11/2012 - GRAFICA: Cryoniric Foundation è stato uno dei primi giochi di ruolo by Chat su cui io sia approdato, ormai molto,molto tempo fa, e tra una "pausa" e l'altra, posso alla fine dei conti riassumere il mio tempo di permanenza in questa land, a circa due/tre anni, che per quanto non siano pochi, sono comunque molti meno in confronto a quelli di altri persone, che su questo GDR, ci sono pressapoco da quando è nato.
Nel mio piccolo dirò la mia, e per quel poco che vale, cliccare su "voto negativo" mi fà male al cuore, pechè su questa land ho passato bellissimi momenti, vissuto ottime trame a livello personale in compagnia di persone e giocatori con cui ho stretto amicizia anche oltre lo schermo del computer, ma come al solito dirò le cose come stanno e come penso che siano, pur essendo consapevole perfettamente che nella gestione e in chiunque altro vi si accompagni, qualsiasi cosa dirò avrà come risposto un "ah non è vero" spesso seguito da risate, ed offese che vanno sul personale. Perchè Cryo è anche questo. Mancanza di rispetto e completa MALEDUCAZIONE, da parte di persone che stanno ai vertici, e che l'educazione e il buon modo di compartarsi in gioco e fuori, dovrebbero insegnarlo alla loro utenza.
Come al solito non me ne curerò, e procederò come richiesto dalla lista di "valutazione":
Grafica: Semplice, diretta. Non è la migliore abbia visto nel panorama dei Play By Chat, ma è fattibile e sopportabile, per quanto spesso e volentieri quel verde acido inizi seriamente a infastidire la vista, quando su Cryo ci passi lungo tempo. Alla fine dei conti, è accettabile e buona, ma certamente non eccellente e sicuramente, migliorabile.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione: Ispirata su vari punti al famoso manuale "Cyberpunk 2020", romanzi dello stema tema e simili, l'ambientazione di Cryo rimane comunque una delle migliori nel panorama dei gdr by chat, soprattuto se consideriamo che a parte le ovvie e giuste "ispirazioni", è completamente inventata e costruita da zero. Purtroppo, le cose sono cambiate recentemente con la macroquest "supernova", che ha portato alla distruzione della fondazione, una volta punto cardine e focale del tutto, con le ovvie conseguenze. La cosa è stata a mio modo di vedere poco curata e studiata, e oltre a togliere uno dei punti davvero interessanti e distintivi di Cryo, a livello tanto On Game quanto Off Game, ha lasciato seri dubbi e buchi a livelli di legislatura e ambientazione che, ovviamente, rendono difficile il gioco soprattutto di alcuni tipi di PG, se legati in particolar modo a cose come le forze dell'ordine. Qualcuno potrebbe rispondermi che la cosa è voluta, di contro, rispondo che creare simili confusioni non è mai una buona cosa.
Detto questo, una delle cose che ho sicuramente trovato sempre ottime e migliori a Cryo, era la divisione del tipo e stile di gioco. Se da una parte avevamo il gioco più "violento", da pistole, combattimenti e bande dello spraw caratteristico soprattutto della cosiddetta red zone, dall'altro avevamo quello puramente e chiaramente sociale, ovviamente più sottile e "politico", adatto a corporativi, giornalisti, artisti, e tutti gli abitanti della cosiddetta "green zone". La sola presenza del cosiddetto gioco sociale, è per me sempre stato uno dei punti forti della land, essendo una cosa che spesso e volentieri, in altre land non si trova, e che io per primo, se posso cerco sempre. Con le ultime modifiche alle regole e purtroppo all'utenza del sito, e con ultime intendo tremendamente recenti, questo tipo di gioco è stato chiaramente è brutalmente affossato, probabilmente considerato non adatto dalla gestione, o chissà che altro. Rimane il gioco da red zone, delle bande da sprawl e dei cosiddetti redders, o se proprio, delle bande militari e delle forze dell'ordine. Ma anche su questo, se leghiamo soprattutto alla questione del gioco redder, questo tipo di gioco è morto da tempo, o più probabilmente meglio dire, lasciato morire.
Alla fine dei conti, della vecchio cryo, rimane ben poco.
Questi nuovi cambiamenti, dalla caduta della fondazione, al conciglio direttivo a finire per l'affossatura del gioco sociale, hanno letteralmente tagliato gambe a destra ed a manca, e per quanto sia brutto dirlo, mi rendo conto con il senno di poi, che cose come il nuovo circolo direttivo (composto da PNG, principlamente,inserito al posto della fondazione, appunto) sono davvero, davvero estremamente manovrabili dalla gestione per portare favoritismi ai loro pupilli o ai loro stessi personaggi. Brutto da dire, ma è così.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di Gioco: Come in ogni land, vi sono giocatori ottimi, giocatori bravi e giocatori non bravi. Nel mio modo di vedere, non esistono land in cui vi sia "solo" utenza di alto livello o l'esatto opposto, e cryo non fà eccezzione.
Il problema è un altro.
Una volta, Cryo aveva dentro di se i giocatori più bravi, corretti e con la coscienza di cosa voglia dire "fare gioco di ruolo". Adesso, come detto precedentemente, e come dirò in seguito, a causa di una gestione in gran parte pessima, frutto di favoritismi, simpatie off game e on game che spesso si confondono, e svariate altre cose, Cryo stà morendo. E con lei, l'utenza.
I giocatori migliori se ne sono andati, perchè si sono stancati o perchè semplicemente non ne potevano più di ingiustizie e magheggi, lasciando a cryo solo giocatori di cui potrebbe fare a meno, o che semplicemente, sono amici e nelle grazie della famosa gestione.
Restano comunque pochi, molto pochi, a nuovo indice che Cryo inizia a crollare.
Per puro scopo di conprensione, alle ore 15.55, orario in cui sto scrivendo queste righe,abbiamo 16 online.
Di domenica. Domenica pomeriggio. Pericolosamente vicino al periodo natalizio. E ben pochi,se non nessuno, stanno giocando.
Triste se si pensa che una volta questa land arrivava anche ai 100 utenti connessi nello stesso momento, di cui moltissimi in gioco.
Ma così ora vanno le cose.
Punte di 10/20 utenti massimo,che rimangono pochi anche durante il week end e la sera, di cui la gran parte rimane ferma in mappa a non fare nulla. Sale a 30, al massimo, in presenza di quest, che a questo proposito, sono poche.
Ma anche su questo punto di vista, il corpo master o eyer che dir si voglia..è composto, senza ombra di dubbio, da persone prese perche sennò, di migliori, l'eyer non lo farebbe nessuno.
Questa è la triste verità.
E Cryo ora è un pò come l'italia.
Una fuga di cervelli, verso l'estero e panorami più interessanti.
SERVER: Server: Ottimo. Ben poche volte lo visto cadere, ed è sempre stato comunque per buone ragioni, per problemi a cui presto si è recuperato.
Nulla da dire su questo punto.
CODICE: Codice: Non ne capisco un accidenti. Quindi, non mi esprimerò.
FUNZIONALITA': Funzionalità: Molte cose buone, invidiabili e soprattutto comode.
A livello di strumenti offerti al giocatore,puramenti tecnici, Cryo non ha nulla da invidiare, e molte cose che troverete qui, spesso e volentieri, non le troverete altrove. Ma come già detto, il problema non stà qui.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione: Molta, varia, forse potrebbe essere meglio organizzata, e su alcuni punti ho sempre trovato, personalmente, necessario un eventuale studio maggiore, e modifiche e spiegazioni ulteriori che se portate, male non farebbero.
Il vero problema, resta appunto il recente cambiamento di cui parlavo poco sopra, che ha portato alla misteriosa scomparsa di molte delle voci e regole delle utility di cryo.
Spero sia per una rimodernazione, ma dato erano soprattutto cose, voci e regole legate soprattutto al gioco sociale, ho i miei dubbi sia cosi.
Mi spaventa l'idea che temo presto potrebbe avverarsi, di una land in cui l'unico gioco contemplato sarà quello spara-spara.
Contenti voi,contenti tutti.
Personalmente, preferisco accendere la playstation.
GESTIONE:
****************MODERAZIONE*************
E' altresì vietato inserire nel commento illazioni su pratiche di favoritismo o altri comportamenti gestionali sui quali chi legge il commento non ha alcun elemento per valutarne la fondatezza e l'attendibilità.
PENA: Rimozione del commento e 2 giorni di ban. [non ti banno per questa volta] *****************************
CONCLUSIONI: Concludendo, Cryo è stato un amore per me, che per i motivi sopra citati, è finito male, o meglio ancora, male stà finendo.
Da aggiungere ho ben poco, e la mia opinione è quella appena espressa.
A chiunque voglia provare..posso solo augurargli lo faccia nella speranza le cose sono cambiate, o in caso contrario, che lo faccia senza andare a toccare il gioco delle persone "che è meglio lasciare stare".
m85 è iscritto dal 22/06/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/04/2014 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di CriOnyric Foundation ha risposto alla recensione il 25/11/2012:
Gli On-Line non sono indicativi di una qualità di gioco. Innanzitutto perchè è ovvio che più un gioco sia difficile ed esigente, più sia elitario. E seconda cosa perchè ultimamente abbiamo epurato molte persone che con la loro sola presenza rendevano irrespirabile l'aria: meglio avere 30 online contenti, che 60 che si spalano guano a giorni alterni.
25/11/2012 - GRAFICA: Grafica = C'é poco da dire, grafica addatta al tema della land di crionyric e snella. Il verde acido delle azioni con il + si rivela dopo meta' chat fastidioso.
Voto 8.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione = La promessa che ti fa la land di crionyric.. Una land postapocalittica ma con una struttura sociale gestita dalla fondazione che ha permesso la sopravvivenza di quei pochi.. bellissimo. Peccato che adesso sia tutto cambiato e tolta la fondazione proprio non ci sono differenze con moltissime altre land del genere.
Voto 6.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di Gioco = Su questo punto si passa dalle stelle alle stalle senza la minima logica nella land di crionyric.. Nel senso che incontri pochi giocatori gentili e disponibili che giocano con te ultimo arrivato ma anche sono disponibili a darti informazioni in off per capire meglio come comportanti qui dove il regolamento puo' pure risultare pieno di complicanze. Ma questo punto a dopo..
Ma c'è una enormissimissima nota dolente.. ossia giocatori anche molto veterani della land (e qui te ne accorgi praticamente subito perchè c'è un counter dei giorni e alcuni pg hanno 2000 giorni eppù nella scheda) a cui viene tranquillamente permesso di fare pressione indiscriminata e antiruolistica sull'ultimo arrivato (ossia quello con il simbolino grigio e pochi giorni..quindi abilità bassissime) o per obbligarlo a entrare nella loro organizzazione o per semplice bullismo in gioco.. perchè il loro personaggio è così. Questa cosa non viene minimamente regolata dalla gestione e ho visto casi (potrei fare esempi concreti ma il regolamento del portale lo vieta) dove il limite del ruolismo era chiaramente superato.. dal cazzolunghismo del fuorigioco.
In altri casi ho visto del metaplay non punito e un gioco che dirlo pessimo è dire poco, anche quà senza grossi interventi da parte della gestione perchè è difficile dimostrarlo.. cosa vera.. ma giocatori pessimi che fanno che organizzano le cose prima in off e poi le giocano li impari a riconoscere anche se non hai esperienze decennali di gioco.. a me quella del "non lo puoi provare" ogni tanto è proprio parsa una scusa..
I master.. qui li chiamano eyer. Pochissimi.. e la quantità di quest non è frequente anzi.. per entrare in una quest devi essere amico di qualcuno che ti dice che c'è quest e sperare che il master non ti respinga.
MALEDUCAZIONE IN BACHECA. Questa della land di crionyric è una cosa mai trovata da nessuna part.. ne altre land ne forum. I player sono spessissimo maleducati nelle risposte, arrogantissimi e tutti convinti d'avere la scienza infusa del gdr (lol.. ma scendete dal pero vi prego....). La cosa è regolata dai gestori ?Ovviamente..NO. Anzicchè farci qualcosa molto spesso lo staff (gestione+eyer) è arrogante e maleducata che fa sentire la voce del padrone a caso e spesso a sproposito.
E poi c'é da evitare di dare troppa confidenza alle persone su msn o skype... o finisce che pretendono di organizzare il gioco lì sopra.
Voto 5.
SERVER: Server = Stabilissimo.
Voto 10.
CODICE: Codice = Per quel che posso dire va bene.. anche se è incompatibile con firefox e con chrome fa cose strane. Usando internet explorer di solito ho avuto pochi problemi.
Voto 8.
FUNZIONALITA': Funzionalità = Poco da commentare anche quà.
Voto 7.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione = Troppa. Troppa e organizzata non sempre bene. Per una persona che s'affaccia alla land di crionyric per la primissima volta è davvero troppa roba e nessun compendio veloce per poter iniziare intanto a giocare senza leggere tutto quanto.
Voto 6.
GESTIONE: Gestione = Io quà unisco Staff+Eyer. Dipende se è passata la suora con le medicine. In alcune giornate la gestione è carina e coccolosa e in altre giornate la gestione sembra propensa a mangiarti via la testa per una domanda.
Se fai una domanda che per loro è una domanda inutile ti faranno sentire un completo idiota.. nei secoli dei secoli..
Ma non tutti badate bene. Però quelli buoni come dire.. ultimamente sono un pò scomparsi ecco.
Merita menzione speciale chi dello staff che fanno finta di esistere mentre badano unicamente al loro gioco e non fanno assolutamente niente di costruttivo per la land.. e meglio ancora se gli fai una domanda non sanno rispondere.
CONCLUSIONI: Conclusione = La land di crionyric sembra tanto carina all'inizio.. anzi sembra proprio il paradiso in terra perchè è ben fatta e ci sono tanti buoni documenti di supporto del gioco (anche troppi).. ma poi basta davvero pochissimo per renderti conto che di carino c'è solo la fase 1..
Sconsigliatissimo per chi ama il gioco di ruolo e ha la voglia di giocare e basta per costruire qualcosa e non di fare le cose su msn o su skype.. cosa che funziona benissimo nella land di crionyric.. dove pare che basta essere amico di qualcuno con un pò di potere per ottere cose.. mentre se vai sul culo a qualcuno nello staff puoi dire addio a tutto il gioco di gilda.. tanto per fare un esempio.. :D
pepenero è iscritto dal 25/11/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/11/2012 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di CriOnyric Foundation ha risposto alla recensione il 25/11/2012:
Grazie per il commento, vedremo di migliorare il rapporto con i giocatori.
23/11/2012 -
Grafica: mi è sempre piaciuta, semplice ed efficace. Forse in alcune chat un po' pasticciata ma alla fine, positiva. Voto 7
Ambientazione: di base, funziona tutto che è una meraviglia. La land è orientativamente cyberpunk. Poi inizi a giocarci e ti rendi conto che di cyber c'è qualcosa di molto confuso e i punk... beh, quelli non ci sono più da un pezzo. Voto 5.
Livello di Gioco Interno: come mi piace ripetere spesso, "un bravo giocatore lo si vede nei momenti di difficoltà". Il livello di gioco di crio è "apparentemente" molto alto. La realtà a mio parere è diversa, finchè non si va a zappare nell'orticello altrui tutti sono carini e coccolosi, nel momento in cui ti metti in testa di fare qualcosa di diverso da ciò che fanno "i capi", allora preparati a soffrire. Se poi sei un giocatore nuovo, tutti cercheranno di tirarti nelle loro corp come carne da cannone, non importa che tu compili la tua scheda, quello che conta sono le tue abilità. Ma non preoccuparti, ci sarà sempre qualcuno migliore di te, quindi, alla fine, rimarrai a vegetare insieme all'altra ventina di giocatori in mappa. Prima grande nota dolente: Voto 3
Server: Stabilissimo. Voto 8.
Codice: niente da sindacare, grande programmatore. Voto 8
Funzionalità: funzionale, come per la questione grafica. Al momento un po' abbandonata a sè stessa. Voto 6
Documentazione: C'è un sacco di roba da leggere, sarebbe stato più utile una sorta di "memorandum" per iniziare, a mio parere è pesante affrontare tutta la mole d'informazioni di primo acchito. Voto 5.
Gestione: Purtroppo è presente. La gestione attuale dirige le danze senza badare ai giocatori (a meno chè non si tratti dei soliti noti o degli amici-fidanzate-fidanzati), anzi, spesso e volentieri passa sopra come uno schiaccisassi alle iniziative personali in favore dei suddetti. I giocatori sono viziati da questa gestione e l'attuale precipitare degli online è indicativo del fatto che l'utenza ha percepito qualcosa che non va. Voto alla gestione: 2.
Il mio voto finale è: 4. E' stata la prima land in cui ho giocato e vederla com'è ora è molto triste.
redneck è iscritto dal 23/11/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/02/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di CriOnyric Foundation ha risposto alla recensione il 23/11/2012:
In risposta al commento basta dire una cosa sola: chiunque voglia creare nuove corporazioni, megacorporazioni e addirittura NUOVI OGGETTI può chiedere allo Staff di farlo. Attualmente il 75% degli oggetti, armi, veicoli e tecnologie presenti è stato creato ON GAME dai semplici giocatori, che hanno giocato quello che viene definito "iter di ricerca". Quindi direi che tu hai fatto la recensione ad un'altro gioco.
15/11/2012 - Grafica: 9/10 Rispecchia alla perfezione l'ambientazione e, nonostante ci sia un po' troppo verde a parer mio, in fin dei conti non mi dispiace.
Ambientazione: 10/10 Ci gioco da abbastanza tempo per poter affermare che sia stata una delle land più originali in assoluto sin dall'inizio. Oltre all'originalità è decisamente ben delineata e suddivisa con ordine in vari documenti. Inoltre, una delle cose più belle di Crio, è che sono i personaggi stessi a costruirne la storia.
Livello di gioco: 9/10 Ottimo! E' una tra le poche land in cui ho giocato dove si trova qualcuno con cui giocare a qualsiasi ora del giorno/notte. Le quest avvengono frequentemente e le capacità dei master di svolgerle sono ottime in quanto riescono con successo a coinvolgere i partecipanti. Il livello di gioco dell'utenza poi è semplicemente squisito.
Server: 8/10: Decisamente buono. Mi piace molto anche l'idea di disconnettere automaticamente i parcheggiatori, permettendo così agli utenti di andare a colpo sicuro ed evitare attese inutili nel momento in cui richiedono ad altri utenti una giocata.
Codice: mi astengo, in quanto non ne capisco niente.
Funzionalità: 9/10 Ottima. Basta smanettare un po' e raramente c'è bisogno di scomodare lo staff, che, in ogni caso è sempre presente e disponibile.
Documentazione: 10/10 Bisogna avere pazienza per leggere tutta la documentazione al fine di poter ambientarsi al meglio. E' molto scorrevole, ordinata e ben suddivisa, il che ne facilita molto la lettura. Per di più è anche molto interessante e facilmente reperibile attraverso i pulsanti e le varie bacheche.
Gestione: 10/10 Per quanto mi riguarda, sono tutti disponibilissimi e molto bravi nella gestione del sito e, a differenza di altre land, qui vige la coerenza.
Voto più che positivo, con tanto di complimenti!
oppio è iscritto dal 14/11/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/04/2020 e ha recensito 5 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 1 negativi
15/06/2012 - Allora. Sono stato nel gioco per un pò e mi sono preso il mio tempo per decidere come commentare questa land, e devo dire che sono rimasto indeciso sul voto a lungo.
- Grafica: Carina e in linea con l'ambientazione, ma antiquata. Non si adatta ai browser più nuovi e non risponde bene agli ultimi aggiornamenti. Se non si usa internet explorer almeno di due anni fa ci sono diversi problemi. Voto 5
- Ambientazione: Cyberpunk puro. Può piacere come non piacere. Io non mi ci sono trovato bene, ma è un giudizio soggettivo quindi non esprimo nessun voto generale. Ci sono alcune cose però che mi sento di sottolineare: l'evoluzione stessa dell'ambientazione mi pare sia stata completamente incontrollata da parte della gestione.
A disposizione dei pg con più denaro ci sono degli impianti cibernetici e non che puntano troppo al "pompaggio" del pg, rendendoli praticamente invincibili in confronto a pg che magari preferiscono restare più al naturale, e contrastabili solo da quanti hanno abbastanza soldi da comprarsi un carro armato tascabile. Ciò si è esteso anche agli oggetti di corp, creati e sviluppati fino al limite della castrazione del gioco altrui. Esempio, il siero della verità a disposizione delle forze dell'ordine. Una puntura e il pg in questione si ritrova completamente annientato, senza poter fare nulla per resistere all'interrogatorio, ma senza avere nemmeno più alcuno spunto per giocarsi magari gli effetti dolorosi e devastanti del siero, in quanto (cito testualmente) esso ti riduce ad un automa senza emozioni che dirà tutto ciò che sa in ogni circostanza.
Un'ultima cosa, forse la più irritante e triste, a parer mio. Non c'è possibilità di giocarsi la quotidianità. Mi spiego: un giocatore non è portato a pensare di potersi fare una giocata in tranquillità senza avere uno scopo preciso, giocarsi la vita quotidiana del pg. Ogni volta che un pg entra in gioco deve avere uno scopo preciso, che sia uccidere qualcuno o intessere agganci con altri. A mio parere, non esiste ( o almeno non viene incoraggiato ) il concetto del gioco fine a sè stesso, per il puro piacere di giocare.
Voto generale: N/A Voto personale: 3
- Livello di gioco interno: C'è un sacco di gente, questo non si può negare, a qualsiasi ora del giorno e della notte. E con tanti utenti, il livello di gioco ovviamente tende a variare di parecchio, in base alla gente con cui si gioca. Non ho visto pp o pk durante il mio soggiorno e mediamente il livello di gioco è abbastanza buono. Non ho visto palesi scorrettezze. Voto: 7
- Server: ogni tanto mi buttava fuori senza motivo. Tolto questo, per il resto ok. Ne so troppo poco per dare un voto.
- Codice: antiquato. Ci sono numerosi bug che non sono mai stati corretti e spesso si incontrano problemi con la chat o con le schede. Da svecchiare e aggiornare assolutamente. Voto: 4
- Funzionalità: la vera nota dolente del gioco. Non tanto per la funzionalità in sè, abbastanza buona, quanto per un sistema in più che io ho trovato assolutamente orripilante: le vidime. Le vidime sono una funzione inserita che permette ai giocatori di farsi delle giocate tra loro, salvarle e poi inviarle alla gestione, che le supervisiona e poi decide di dare una risposta o una reazione ai pg coivolti in base a quello che questi hanno fatto e detto durante la giocata. Le vidime possono dunque essere usate dai pg per cercare contatti, trafficanti, informazioni, cercare armi o dati png di ambientazione. E questo, detta in modo schietto, mi sembra uno schiaffo a tutto ciò che rappresenta il play by chat. Contando questo, più il fatto che non si disdegnano quest su misura per un solo pg, a me sembra che il concetto stesso di gdr sia andato a farsi benedire. Ho visto un sacco di pg giocare in "Single-Player" in questa land e badare solo a sè stessi senza allacciare alcun rapporto con gli altri pg intorno a loro. Ma a questo punto tanto vale comprarsi un gioco per la playstation e giocare con quello.
Voto final generale: 2
- Documentazione: Altra nota dolente. La documentazione c'è, il problema è che è più dispersa di un castello di sabbia in un tornado. Ci sono, strano a dirsi, fin troppe cose da leggere anche solo per prepararsi a giocare, e tutte disperse in troppi capitoli differenti in troppe sezioni diverse. E il regolamento, e l'ambientazione, e le utilities. E non solo quella Off, anche quella On è tremendamente dispersa tra comunicazioni, mass media, news delle corporazioni. Fatto sta che ci ho messo un quarto d'ora solo per capire COSA cercare e ogni giorno spendevo mezz'ora solo per aggiornarmi su quel che era successo il giorno prima. Accorpare accorpare accorpare. E togliere quel che non serve. Ora come ora confonde e basta.
Voto finale: 5
- Master e gestori: I master ci sono, anche se in tutto il periodo in cui sono stato a crio mi è parso fossero più interessati al proprio pg che non a creare gioco per gli altri come avrebbero dovuto in quanto master. Le uniche quest a cui ho assistito sono state solo di corporazione, ma su questo punto mi si smentisca pure se sbaglio, non sono stato molto attento su questo frangente.
La gestione, boh. Sinceramente, boh. Non ci ho mai avuto a che fare. Non posso nemmeno dire se è presente o no, perchè personalmente non ho mai capito nemmeno quali fossero i pg mossi dagli admin. In linea di massima però non mi è parsa molto attenta all'evolversi della situazione lasciando un pò gli utenti a sè stessi. Ma anche qui posso sbagliare. Voto finale: 5
Conclusione: Un voto sofferto, ma lo metto negativo per i motivi sopra elencati. Se vogliamo fare un paragone, Crio è come una motocicletta d'annata che viene costantemente truccata e modificata dal proprietario, che però non si accorge che le sospensioni stanno cedendo. La base c'è ed è solida, ma accusa sempre di più lo scorrere del tempo e la quantità di innovazioni e roba varia che ci si è impilata sopra la sta soffocando. Dal mio punto di vista, bisognerebbe concentrarsi più sul mettere in sesto quello che c'è di vecchio e ammodernarlo, piuttosto che pensare solo ad aggiungere cose nuove.
Detto questo, auguro alla gestione di divertirsi e che Crio continui ad avere successo, vista l'utenza.
P.s.
E scusate la pappardella, ma per un gdr massivo come Crio bisogna scrivere tanto... anzi, che dico, non mi scuso affatto! Adoro sputare sentenze U_U
skander è iscritto dal 10/04/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/12/2012 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di CriOnyric Foundation ha risposto alla recensione il 15/06/2012:
> Ci sono alcune cose però che mi sento di sottolineare: l 'evoluzione stessa dell'ambientazione mi pare sia stata completamente incontrollata da parte della gestione.
21/04/2012 - Dopo mesi di frequenza e di assidue giocate...mi spiace ma modificato il mio voto in negativo.
E ripeto che mi dispiace perchè sotto certi aspetti la land è meravigliosa e avrebbe tanto da dare.
Riguardo la grafica, ambientanzione, tecnica e funzionalità non ho nulla da dire, l'ambientazione poi è molto dettagliata e affascinante, le razze geniali ad esempio.
Documentazione: E' molto vasta, e il gioco viene molto codificato per cui io ci ho messo un pò a capire tutte le dinamiche e ricordarmi tutte le informazion utili per il gioco. Ma questo non è un male...diciamo che se qualcuno ha poco tempo di giocare, diventa un pò complesso ma non impossibile seguire tutte le informazioni.
Da un punto di vista del server e del codice non posso dire granchè perchè non me ne intendo.
Ma cerco di spiegare perchè il mio voto è diventato da neutro a negativo.
Utenza: non posso dire che non ci sia utenza, e che non ci sia gente brava ma tuttavia scrivere tanto non significa saper giocare. Un gioco di ruolo secondo me significa saper interagire con coerenza e ovviamente sempre secondo il carattere che si è dato al proprio personaggio. Ma io ho notato un gioco molto chiuso, fatto a compartimenti stagni. Non c'è un ricambio di giocatori, c'è chi si fa e cancella pg e doppi pg, la nuova utenza è scarsissima o nulla. E questo vedo ha creato la formazione di gruppi di elite che giocano praticamente solo fra di loro e un certo snobbismo che in un gioco di interazione nemmeno ci dovrebbe essere. Penso che la land sia un pò in declino ruolisticamente parlando, ci sarebbero mille cose e mille giocate da fare ma le occasioni non vengono sfruttate secondo me. E come diceva un utente qui sotto, si da piu importanza a perseguire scopi precisi e giocare solo per quelli, a scapito di un gioco piu libero, tranquillo e rilassato.
Questo sono dinamiche chiaramente che dipendono dagli utenti stessi e dalla loro sensibilità, la gestione può al massimo riprendere ma se certe persone si lasciano guidare solo da invidie, chiudendo le porte a chi ha voglia di giocare senza discriminazioni, bè questo secondo me rovina un pò la land. Ad esempio è difficile vedere due o piu pg donne, giocare fra loro o cercarsi addirittura per giocare, se ciò avviene è per caso o perchè magari si sta nella stessa corporazione.
nessuno può obbligare un altro a giocare con lui, ma secondo me il giocare sempre con le stesse persone o snobbare o ignorare qualunque altro non è gioco di ruolo.
Ci sono altre dinamiche e altre maleducazioni molto velate che non ho gradito ma non mi dilungo su questo. Dico solo che sono gli utenti a fare la qualità di una land. E io per ora di qualità, ne ho vista poca...Ah e poi le quest sono poche...è vero che c'è stata l'estate, ma non ne ho viste molte prima. Eppure i master sono molto bravi ed è un vero peccato. Forse il problema è che sono pochi.
Gestione: impossibile non riconoscergli tutto il lavorone che hanno fatto. Tuttavia, sarà che sono passati anni, ma quella supponenza forse dovuta ad un buon successo della land, li rendono un pò arroganti. Invece secondo me, un gestore dovrebbe avere la pazienza di un santo e avere comunque l'umiltà di mettersi in discussione. Tutto ciò serve per rendere una land accogliente, assieme alla gentilezza singola degli utenti.
In conclusione, la mia vuole essere, piu che una critica, un invito ad essere piu aperti verso i nuovi perchè secondo me la land ha bisogno di un rinnovo di utenza per creare occasioni di gioco diversificate. Magari potreste farvi maggior pubblicità in giro anche se devo dire la verità, non ho sentito belle opinioni su questa land...e quindi rifletterei anceh su questo fatto che può essere la causa delle poche iscrizioni nuove...
laurelin_estel è iscritto dal 01/10/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/01/2023 e ha recensito 8 giochi di cui 3 positivi, 2 neutri e 3 negativi
norse witch
ha giocato come
Niobe
miciobuffo
ha giocato come
Luke e Felipe
sandra
ha giocato come
Gamma Slavery
glaedr
ha giocato come
Lydia
callisto
ha giocato come
Callisto
bunnyboo
ha giocato come
Mabelyn
piccolatigre
ha giocato come
Ruggero
piccolatigre
ha giocato come
Jus
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Isola di Avalon - Recensione del GDR ambientato nella misteriosa Isola di Avalon
Categorie di Affinità - Scopriamo assieme gli interessi dei Giocatori di Ruolo Online secondo Google Analytics
Gioco Anime - Ti piacciono gli Anime? Ecco la lista dei con tag Anime disponibili!
Free To Play - Lista dei giochi online Free to Play! Gioca gratis con i giochi della nostra selezione!!
London Vittoriana - Intervista ai gestori di London.. gdr ambientato nella Londra Vittoriana
Star Wars Age of Terror - Intervista al gestore di Star Wars Age of Terror il play by chat ambientanto nell'universo della Forza!