Nome Gioco: Cleveland City
URL: http://clevelandcitygdr.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Moderno
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Cleveland City
Server: Hosting Gratuito
Presenza Razze: No
Chat Riservate: Sì
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: Altro
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso
Limitazione Caratteri: Altro
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Vietato
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Altro
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Città
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Noir #armi da fuoco #Esoterico #Misticismo #Criminali #Scienza #Cleveland #Mistero
Data Pubblicazione: 02/02/2012
Ultimo Aggiornamento: 18/11/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
GAME n.71 - Marzo 2012 - Cleveland City
Cleveland City, nuovo GdR play by chat!
La classifica dei giochi più visitati del 2022!
20/11/2016 - Spostamento su Altervista
04/09/2016 - Alcune opzioni potrebbero non funzionare a dovere
01/04/2014 - Il medaglione del Drago, Episodio Pilota
24/08/2013 - Novità all'Anatomy
15/02/2013 - Modifica grafica
13/02/2013 - Mappa di S. Valentino
12/02/2013 - Nuovo Gruppo di gioco
04/12/2012 - Mappa Natalizia
59 14 39
Valutazione media su 112 recensioni:
6,24
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
13/11/2021 - GRAFICA: In land c'è la possibilità di poter visualizzare la land in diversi stili grafici cue un utente puà modificare autonomamente. Alcuni sono carini, altri lo sono molto meno, rimane il fatto che si tratta di una grafica obsoleta che secondo me avrebbe bisogno di un restyle più moderno.
Non è pessima ma neanche l'apice della perfezione,
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione non è molto delineata visto che si parla di Cleveland che è una delle città più malfamate degli States. Una cosa che l'utenza ignora completamente, compresi i master e i moderatori. Credo che Cleveland sia stata resa in maniera molto superficiale e da un'ottica troppo "italianizzata" e ciò comporta diverse incongruenze. Il mondo americano differisce moltissimo da quello italiano.
Per quanto la scelta su una città mai considerata da nessuno sia apprezzabile penso che doveva essere maggiormente approfondita e fatta rispettare dallo staff in primis così da renderla credibile.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' difficile giocare. C'è molta difficoltà nel trovare gioco laddove ogni player segue un'agenda ferrea. Per giocare bisogna prendere un appuntamento per poter giocare con qualcuno direttamente tra una settimana (se va bene).
Gli utenti sono poco disponibili nei confronti dei nuovi e la cosa che si denota subito è lo stacco netto fra le varie cricche e gruppi di gioco che sono trattati come un'elite esclusiva nel quale ci finisci se sei fortunati.
Il livello di gioco sarebbe buono se non fosse per svariate problematiche ci confusione tra l'on e l'off, utilizzo inopportuni dei png che non fomenano l'interazione coi personaggi giocanti ma anche un minimo di apertura verso un gioco più accessibile a tutti.
SERVER: Il gioco spesso si blocca e il server temo sia fallace ogni tanto.
E' capitato qualche volta che il sito non fosse raggiungibile.
CODICE: E' un codice mooooooooolto vecchio che non viene aggiornato ormai da anni. E' sempre uguale e non ho mai visto un'apertura da parte della gestione di apportare modifiche che ormai hanno tutte le altre land.
FUNZIONALITA´: La funzionalità è molto caotica, è difficile arrivare ad informazioni del regolamento.
E' difficile muoversi all'interno della land all'inizio.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione tende ad essere incompleta perchè mancano varie parti basilari di altri regolamenti (doppi, png, on e off)
Questo porta ad abusi da parte dell'utenza di approfittare di situazioni che non vengono in alcun modo moderato da una documentazione incisiva e concludente.
GESTIONE: La gestione non è presente per l'utenza, ma lo è per le role di simming in pvt con le rispettive storie d'amore che hanno la cura di seguire con molta passione.
Poco disponibile a chiarire dubbi e mettersi in discussione quando si ritrova in una situazione poco lusinghiera; dove le spiegazioni da luogo comune vengono macinate come una sorta di mantra inscalfibile.
Non accetta critiche. Non accetta proposta. Non è attiva nè a livello organizzativo nè a livello di gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Io tendo a dare suggerimenti quando sono voluti. In quel senso dubito fortemente che le mie proposte sarebbero ben accolte. Per cui mi assumo il diritto di non dire nulla.
CONCLUSIONI: Credo che serva una certa onestà intellettuale e un po' di franchezza in una land gestita in questo mondo.
Ognuno è libero di pensarla come vuole ma i fatti parlano chiari... i fatti in un mondo come il nostro sono fruibili a tutti coloro che vogliono conoscerli, anche se una delle parti vuole negare le evidenze.
Bye.
PS: le bugie hanno le gambe corte e alcune si sono già spezzate
precious89 è iscritto dal 20/06/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/11/2024 e ha recensito 16 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 12 negativi
precious89 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
precious89 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Recensione modificata il giorno 13/11/2021 14:41:54 da precious89
03/11/2021 - GRAFICA: Semplice, c'è la possibilità di cambiare tema e colore. Simboli di corporazioni e organizzazioni simpatici e altri simboli intuitivi. La base scura è riposante e i contrasti bilanciati.
AMBIENTAZIONE: Moderna con inserti di crimine e esoterismo e occultismo, andrebbe aggiornata. L'ultima volta che mi sono iscritto e ho giocato ho trovato più gioco da società moderno che il resto. Il gioco criminale non esiste.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non sono un giocatore con molto tempo a disposizione o costante nel gioco, e ho ricevuto pochi inviti al gioco e per il resto ho dovuto arrangiarmi. Poca accoglienza a braccia aperte, il gioco te lo devi soprattutto cercare e non è semplice come dovrebbe essere. Nei commenti precedenti vengono citati i gruppi chiusi e confermo, doppi inclusi. Uso degli status per scherzare tra utenti che aumenta la percezione di casta chiusa e poco avvicinabile.
Questi punti sono pecche e peccato perché il livello di gioco medio è anche alto, tra chi scrive meglio e chi peggio, c'è anche chi scrive troppo mandando più invii con il limite impostato a 2000 caratteri che già sono tanti. Su correttezza pp e metaplay non mi sbilancio ma non ho notato niente di grave.
SERVER: Nessun problema
CODICE: Funziona
FUNZIONALITA´: Sembra esserci quello che serve. Le abilità una volta impostate si bloccano ed è necessario l'intervento di un moderatore in caso di errori o altro.
DOCUMENTAZIONE: Andrebbe aggiornata, il gdr è presente da anni e la sua evoluzione potrebbe essere approfondita nell'ambientazione. Ci sono molti post nelle bacheche elencati come FAQ o ammodernamenti.
GESTIONE: Online c'è quasi sempre qualcuno della gestione che può rispondere. Mi è capitato di avere risposta immediata e anche di attendere qualche giorno per richieste forse giudicate particolari scusandosi poi per l'attesa. Il no ricevuto per una richiesta in particolare era ben spiegato, non ero d'accordo ma ho capito il perchè del no. Nel mio caso in generale l'esperienza è positiva.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nel tempo ho visto anche spunti di gioco interessante nelle proposte fatte da chi se ne occupa, molto bella la trama del gruppo hacker. La maggioranza di quello autogestito è nelle mani sempre delle stesse corporazioni che tendono a mettersi sul pulpito esibita in grandi giocate di gruppo caotiche e con il solo fine di sentirsi dire bravi. E' noioso trovarsi in chat ad assistere passivamente a tutto o forzare interazioni per non fare gioco muto.
Attenzione anche a doppi e interazioni troppo chiuse che sono nocive al gioco di tutti se questi elementi si prendono tutto il gioco e se lo passano solo tra loro. I doppi sono facili da individuare basta osservare e la chiusura sembra la regola.
CONCLUSIONI: Il gdr ha struttura e ancora potenziale di sviluppo. Non è perfetto, ma quando mai un gdr lo è. Metto un positivo nel complesso per le basi che ci sono, anche se ci sono delle modifiche da fare.
utenteanonimo è iscritto dal 21/10/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/11/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
utenteanonimo ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
utenteanonimo ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 03/11/2021 10:29:32 da utenteanonimo
22/10/2021 - GRAFICA: La grafica della land è in tema, perfettamente fruibile e non affatica gli occhi. La possibilità di personalizzarla è ottima, anche se personalmente preferisco il tema di default.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è uno dei punti di forza della land. A un primo impatto Cleveland sembra una moderna come tante, e permette un tipo di gioco più disimpegnato. È poi lasciata ai player la decisione di scegliere quanto approfondire il lato mistery e occulto della land, che è particolarmente originale perché non sfocia nell'urban fantasy tanto di moda
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è mediamente alto. C'è chi scrive meglio e chi peggio, come ovunque, ma ce n'è per tutti i gusti e gli stili. Trovare gioco è relativamente facile, anche perché il simming è in proporzioni "sane". Dico relativamente facile perchè la land ha una media dell'età dell'utenza alta, quindi c'è da fare i conti con gli impegni lavorativi di tutti. Unico neo, un paio di ambiti di gioco sono un po' "strozzati", più che chiusi, da qualche gruppo. Senza puntare il dito, è una situazione fisiologica e che per fortuna è contenuta a pochi ambienti, ma che una volta eliminati renderebbe la land più piacevole.
SERVER: Non ho mai riscontrato alcun problema, e la mia connessione non è che sia una scheggia
CODICE: Per quel che ne capisco, mi sembra un lavoro originale. Dalle discussioni che ho visto in forum, quando un aggiornamento viene proposto non sempre è implementato automaticamente, ma sempre discusso e valutato
FUNZIONALITA´: Onestamente mi pare sia tutto al proprio posto. Le funzioni sono chiare da utillizare (c'è la guida di fianco alla barra per inviare le azioni che dovrebbe essere un must per tutte le land, non capisco perché non la implementino tutti) e in caso di necessità lo staff è molto paziente nelle spiegazioni
DOCUMENTAZIONE: Il materiale è accessibile e ordinato, e anche i cambiamenti al regolamento (peraltro poco frequenti, la land ha abbastanza storia da essere stabile) sono comunicati con chiarezza
GESTIONE: La gestione è uno degli aspetti migliori della land. Cortese, disponibile ma ferma; il che certo può sembrare un difetto, se si ha la coscienza sporca, ma trovo sia il modo migliore di gestire le cose. È vero che le risposte non sono sempre immediate, ma questo rientra in quanto detto sopra: è una land adulta, tarata su tempistiche di persone che lavorano, quindi non lo trovo un punto negativo quanto una caratteristica intrinseca.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Lato grafica ed esperienza utente, renderei la mappa centrale un po' meno caotica (parlo di immagine, non di esperienza utente) e magari ridurrei un po' lo spazio tra le righe delle azioni perché sono molto distanziate e per quanto comodo, occupano troppo spazio sugli schermi più "schiacciati". E magari aggiungerei nel menu di modifica della scheda un piccolo reminder sull'inviare il bg allo staff, che non sempre è così scontato.
Lato gestione non cambierei niente; magari scardinerei qualche gruppo che tiene in ostaggio un paio di corporazioni, ma non è nulla di imprescindibile.
CONCLUSIONI: Cleveland è una land che si adatta a vari tipi di gioco, e che offre per lo più spunti di una certa qualità. Dopo aver girato tanto, l'ho eletta a mio piccolo paradiso personale.
ladyoftheflies è iscritto dal 22/10/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/10/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
20/10/2021 - GRAFICA: Buona, essenziale, tutto è al suo posto e si trova facilmente. Alcune skin sono forse dai colori un po' troppo forti, ma c'è ampia possibilità di scelta ed è facile trovare la skin più adatta per sé.
AMBIENTAZIONE: So che la land è molto vecchia, per come stanno le cose adesso, nel panorama dei gdr by chat, sarebbe più opportuno spostarla nella sezione "Urban fantasy", poiché nell'ambientazione è prevista anche la presenza del sovrannaturale, che quindi "moderno" non è. Comunque è un'ambientazione delineata, nel senso che si capisce bene dove sei e molti luoghi della città sono ben descritti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Buono. Di per sé. Però confermo quanto affermato nelle precedenti recensioni negative: ci sono tanti gruppetti. Troppi. Lo si comprende bene dai messaggi che gli utenti si scambiano nello status, il quale dunque non viene mai utilizzato per i suoi scopi, ma, ancor peggio, dà in generale l'idea di non essere ben accolti. E infatti è così. Alcune timide missive di benvenuto (molto poche in verità) arrivano, ma non più di quello. Si ha sempre la sensazione di essere di troppo. L'utenza media è composta da uno zoccolo duro di giocatori che non sembrano ben disposti verso i nuovi giunti.
SERVER: Stabile, mai avuto problemi.
CODICE: Gdrcd opportunamente modificato, forse non aggiornatissimo ma funzionante e comodo.
FUNZIONALITA´: Ci si muove abbastanza bene all'interno del sito, basta familiarizzare con gli strumenti a disposizione e ci si orienta subito. Alcune funzionalità non funzionano sempre splendidamente (ad esempio il tasto "torna indietro" non è efficace il 100% delle volte per tutte le sezioni del sito), e forse alcune decisioni di impostazione sono scomode, come la mancata possibilità di aprire messaggi o lista presenti in finestre interne che permetterebbero di non perdere la schermata principale. Ma tutto sommato è poca cosa, sono quelle piccole scomodità alle quali l'utente si abitua facilmente e che non rappresentano un ostacolo talmente grande da rinunciare a navigare nel sito.
DOCUMENTAZIONE: Ampia, varia, ma molto disordinata e spalmata in mille sezioni diverse, un po' nei menu, un po' nei forum interni, un po' qui e là. Sarebbe comodo avere tutte le informazioni a portata di mano, alcune sezioni di Regolamento e Ambientazione non sono neanche complete e l'utente è costretto a cercare le informazioni che vuole in lungo e in largo. La cosa crea molta confusione.
GESTIONE: Pessima. Scandalosa. Maleducata. Palesemente NON super-partes. Cominciamo dal fatto che il tempo medio per farsi approvare un bg è di una settimana, tempi che per un gdr online sono davvero fuori dal mondo. Certo, chiunque di noi ha i nostri problemi. Ma qui lo staff non è composto da una sola persona, quindi perché far attendere la gente così tanto resta un gran mistero. Fosse solo questo, comunque, sarebbe oro. Dimostrano tanta, tantissima maleducazione. Come? Per esempio non rispondendo. Una semplice domanda può rimanere appesa nell'etere per lungo, lunghissimo tempo. Si torna al discorso di prima: ognuno ha i suoi impegni off, ma veramente dieci secondi per digitare un sì o un no non si riescono a trovare? Considerando che si vedono molto spesso giocare, e SEMPRE con i rispettivi partner e fidanzati vari, la cosa diventa parecchio frustrante. Quella "sensazione di non essere ben accolti" viene prima di tutto tra loro. Di sicuro alimentata anche dal resto dell'utenza, che ormai sarà abituata a questi comportamenti, ma la radice è da ricercarsi nella gestione. Il nuovo utente non è seguito, se fa una domanda riceve spiegazioni frettolose (e sempre con tempi di risposta biblici), se serve una cosa si viene catapultati in un labirinto infinito di complicazioni. Tizio ti dice che deve prima parlare con Caio e con Sempronio. Caio ti dice che bisogna aspettare solo l'approvazione di Tizio. L'utente quindi ha non solo l'impressione di non essere ben accolto, ma addirittura di essere preso in giro. è chiarissimo e palese che vadano avanti per simpatie e antipatie, e del resto non si affannano a nasconderlo. Se gli sei antipatico non hai vita facile, sempre ammesso che non si venga bannati con motivazioni cadute assolutamente dal NULLA, per esempio illazioni ed accuse sull'identità di un player. Dubito che Cleveland sia l'unica land nella quale i gestori non possono accedere alo storico log per controllare, per cui, se 2 + 2 fa sempre 4, è logico dedurre che accampino scuse per levarsi di torno i player antipatici. Molto comodo, considerando che il ban non ti permette né di replicare né di tentar di capire da cosa mai nascono questi comportamenti. In parole povere: se prendono il nuovo utente in simpatia bene, altrimenti bisogna rassegnarsi, perché una scusa vale l'altra per essere allontanati o, nel migliore dei casi, isolati.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Chiudete le iscrizioni e non accettate più nuovi iscritti, perché un nuovo utente si sente molto a disagio davanti a queste situazioni e a questi modi di fare.
CONCLUSIONI: 2 è il mio voto. A dir tanto. Un gdr può essere ben fatto e ben rifinito, ma se viene a mancar l'educazione viene a mancare anche tutto il resto. Sconsigliatissimo.
cristian_panz è iscritto dal 20/10/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/10/2021 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Cleveland City ha risposto alla recensione il 21/10/2021:
La sezione "Gestione" mi sembra il punto nodale in questo commento, perciò cercherò di non essere dispersiva.
03/07/2021 - GRAFICA: 03/07/2021
GRAFICA: La grafica della land è molto curata ma semplice allo stesso tempo, standoci su per mesi e anche collegata per ore, trovo che la grafica della land non sia stancante, anzi, molto leggera nella sua semplicità, per questo direi come voto numerico almeno un otto
AMBIENTAZIONE: AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben curata, ci sono descrizioni fatte benissimo sia sui quartieri della città che sui vari locali o luoghi,inizialmente magari per un/a neofita potrebbe spiazzare, ma in poco tempo si riesce agevolmente a ambientarsi ottimamente con la città e con le proprie trame, in pochi giorni anche pur essendo player alle prime armi si riesce ad ambia tarsi al meglio nel contesto cittadino e di gioco, quindi anche qui, per quanto mi riguarda se dovessi dare un voto numerico direi decisamente dall’8 in su.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come livello di gioco interno trovo che sia ad alti livelli, poi ovviamente c’è chi è più bravo e chi meno, però i player visti sono bravissimi e molto disponibili, ero assente da questa land da qualche mese, a causa di problemi miei personali esterni, tornando in land ho ritrovato “vecchi” player e felice di averli ritrovati, in più sono rimasta piacevolmente sorpresa di incontrare player più “nuovi”. I master e la gestione, trovo che siano molto saggi, sono sempre disponibilissimi sia a dare che a ricevere spunti di gioco con intelligenza, e posso affermare di non aver mai incontrato qui nessun “leone da tastiera” o persone arroganti, anzi, quindi, per quanto mi riguarda su questo aspetto darei almeno un 10 come voto, peccato che non posso dare un voto numerico maggiore.
SERVER: SERVER: Stabile, e mai rallentato, non ho mai avuto problemi,non mi sono mai trovata nel caso che non fosse raggiungibile.
CODICE: CODICE: Premetto, non mi intendo di codici, o tecnicismi programmativi, posso dire che la land si presenta bene e lo staff è sempre presente ad ascoltare proposte dei player.
FUNZIONALITA´: FUNZIONALITA´: A livello funzionale trovo che sia organizzata in modo armonico, con comandi semplici e molto intuitivi, rendendo la land semplice anche per player “nabbe” come me, quindi anche qui per quanto mi riguarda è un voto più che ottimo almeno un 9/10
DOCUMENTAZIONE: DOCUMENTAZIONE: Documentazione più che completa fatta bene e di facile lettura, in poco tempo si riesce a capirla e saperla poi giocare al meglio in on senza interpretazioni errate, comunque nel caso master e staff sono sempre a disposizione per risolvere eventuali dubbi di interpretazione nel caso, quindi voto personale più che ottimo dal 9 in su.
GESTIONE: GESTIONE: La Gestione, trovo che sia uno dei punti di forza di questo posto sia a livello gestionale che a livello di gioco, oltre che fare i complimenti alla gestione in se, volevo personalmente ringraziare i programmatori e i grafici della land stessa, penso realmente che a tutti i ragazzi dello staff vada fatto un monumento gigantesco per ciò che hanno creato con questa land, dovendo dare un giudizio personale, penso che sia perfetta così com’è e mi auguro che i ragazzi che ne fanno parte della gestione non cambino mai nel tempo rimanendo sempre così, voto personale 10+
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non darò consigli, solo forse come dicevo poco sopra spero che le persone che sono lì dentro non cambino mai, rimanendo sempre così come sono senza perdere l’allegria e la voglia di gioco sano, che talvolta di questi tempi forse potrebbe essere sottovalutato come aspetto.
CONCLUSIONI: CONCLUSIONI: Sono stata assente da qui per alcuni mesi per miei problemi off che non dipendevano dalla land stessa, sono tornata e felicissima di ciò, penso nel complesso sia la land migliore sulla piazza la consiglio a tutti
crystal84 è iscritto dal 12/06/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/09/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
25/04/2021 - GRAFICA: 7
la skin di base è un colpo agli occhi, verde acida. I giocatori hanno pubblicato skin meno sature e grigie molto comode per gli occhi. In definitiva la grafica è discreta.
AMBIENTAZIONE: 9
il vero punto forte della land, in cui una componente occulta la rende quasi uno urban fantasy. Il problema è (cfr. Livello di Gioco Interno) che ci sono letteralmente 5 giocatori ben reimpastatisi tra ottobre 2019 e 3/4 mesi successivi che fagocitano il gioco interno pur dichiarando di preferire nuovi volti alle quest. Tra agosto 2019 e inizio 2020 c'è stato un filone di gioco molto importante che però è imploso per fuga di giocatori dalla land. Qualcuno condotto anche all'esilio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 1
Già altri commenti lamentano tutti la stessa pecca: 'se non hai il pg all’interno di una delle corp più attive, o altri motivi di cui non so, magari il pv del personaggio creato non attira i gusti di altri player beh non è che hai molto gioco'. Quel che al commentore precedente - e citato - non è chiaro è che ci sono legami e interessi personali tra i giocatori. C'è chi rincorre un altro player perchè interessato da quella persona, c'è chi (come su altre land, per carità) attende la connessione di qualcun altro in una finestra di tempo in cui il proprio partner è assente per provocarsi in chat private o, al più, cercare di produrre incontri. Quel che c'è di marcio in più è il fatto che questo genere di aspirazioni sono estese anche alla gestione. Ecco come mai a volte sono prodotti esili alla creazione della prima zona grigia d'intervento o alcuni abbandonano la land in 6-12 mesi.
Chiaramente questo difetto non è connaturato al sistema della land, il problema è che ciò ha determinato un circolo vizioso che ha lasciato con l'amaro in bocca almeno una dozzina di giocatori (erano tutti dello stesso livello di gioco del gruppetto di "eletti" che riconoscerete per il volume di scambio di messaggi tramite status di gioco, quelli che hanno preso il loro posto ora sono tutti di livello molto più basso e non riescono ad inserirsi) che alla fine del 2020 hanno lasciato Cleveland. Chi è rimasto (i "colpevoli" di cui sopra) sono rimasti a bocca asciutta e senza carne da macello, quindi si assentano a causa del carico di lavoro residuo che è rimasto sulle loro spalle, il che non fa che generare altro lavoro non svolto. Ecco come mai in land ora si può fare solo simming. Almeno quello non deve essere resocontato.
SERVER: 6
stabile
CODICE: 6
Non si registrano bug frequenti.
FUNZIONALITA´: 4
Ci sono troppi cavilli sul quando e come livellare. Anche qui, inoltre, l'assegnazione di punti esperienza bonus è data sulla simpatia tra giocatori. Lo scopo ovviamente è quello di avere personaggi più dotati per avere poi la meglio in fasi di simming. Ma oramai la land è divenuta famosa per questo.
DOCUMENTAZIONE: 2
troppa. Ma non si può gestire un combattimento solo sulla base di quel che si legge e sui bonus ai dadi? Quando una persona logga, la sera, non vuole sbatti.
Il problema è che fintanto che la land è popolata di persone in età universitaria che, in generale, spendono la maggior parte del tempo in casa, magari neanche fuori sede, il problema della settorialità della land non si risolve. E intanto l'età media delle persone al suo interno aumenta. E crescono sapendo bene dove/come trovare i documenti che servono ai propri scopi mentre altri, che cercano un po' di relax, in realtà trovano solo stress.
GESTIONE: 3
tendenzialmente gentile e disponibile. Emerge il solito problema di cui sopra e, inoltre, il fatto che sia emersa più volte la seguente problematica: a stadio della vostra permanenza in land oramai avanzato, vi sembrerà che qualsiasi genere di domanda facciate venga, poi, da loro completamente ribaltata. Non vi risponderanno e vi rallenteranno il lavoro, creando ulteriori equivoci. In ogni caso la gestione finisce anche con lo schierarsi su questioni personali, che esulerebbero il gioco, prendendo decisioni in land. Beninteso, non si tratta di esili dati a chi disturba la quiete del gioco, ma di problemi personali a cui loro arriva solo un accenno, sui quali però decidono di schierarsi. E il problema è sistemico. Non si tratta di casi isolati.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: -
Rasare la tabula dal punto di vista tecnico. Va riscritto un regolamento rintracciabile in una sola sezione e, con esso, il sistema di power-up.
CONCLUSIONI: 4,75
Credo di essermi espresso negativamente per tutta la componente umanistica del gioco in maniera conclamata. Se ci sono dei voti positivi, hanno quasi tutti a che fare con la parte tecnica del codice. Per la grafica sono neutrale, per la documentazione negativo. Il totale è con segno rosso.
Note della Moderazione: Rimosse alcune parti della recensione che NULLA hanno a che vedere con un gioco online e la sua recensione facendo riferimenti a persone dietro lo schermo che non sono di alcun interesse per l'utenza del portale.
darthgamer è iscritto dal 24/04/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/07/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
darthgamer ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
darthgamer ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 25/04/2021 17:58:50 dalla moderazione
Il gestore di Cleveland City ha risposto alla recensione il 28/04/2021:
Ciao, per quanto mi sforzi, in piena onestà non riesco proprio a quali allontanamenti dal gioco tu ti riferisca.
17/04/2021 - GRAFICA: La grafica è quella che è, non è brutta ma nemmeno eccelsa, ma è funzionale alla land e ti muovi facilmente tra resa quindi nulla da dire a riguardo.
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione è Cleveland, una città americana, credo siano state messe le principali location della città quindi nulla da dire, le corp sono le classiche di una moderna, le org anche.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Una delle pecche principali. Mi spiego meglio: come già riportato da altri ci sono momenti in cui c’è molto gioco e momenti in cui scarseggia, ma non è questo il problema dato che comunque è un classico in ogni gdr questo appena detto. La pecca è che se non hai il pg all’interno di una delle corp più attive, o altri motivi di cui non so, magari il pv del personaggio creato non attira i gusti di altri player beh non è che hai molto gioco. Se sei al di fuori della cerchia o sei amico/a di un/a player che è integrato/a in una corp dove c’è gioco beh auguri a trovarlo. Gioco prevalente simming, vedi lo stesso pg con cinquanta pg diversi e con il 90% ha simming puro e semplice. Sei nuovo? Magari a parte qualche raro e sporadico benvenuto appena ti iscrivi, magari con qualche vaga speranza di vedere un pv che a loro piaccia, non ti aspettare di ricevere molte richieste di gioco, nessuno o quasi nessuno te lo chiede o lo chiedi tu oppure arrangiati e ammuffisci. Lo staff ne parlo nell’apposita sezione. I capi corp tranne qualcuno di due corp e di una o due org per le altre lasciano a desiderare nessun evento niente di niente, sei in una corp e basta o ti crei il gioco corporativo con gli altri corporati oppure segui le quest dei fati quando queste sono un filone altrimenti prendi solo i soldi e basta.
SERVER: Stabile
CODICE: Non mi esprimo sono ignorante
FUNZIONALITA´: Basilare e usufruibile da tutti. Ritengo che il sistema che viene adoperato per assegnazione punti e modifica abilità sia qualcosa che penalizza parecchio il giocatore ed anche l’evoluzione del proprio pg: a parte all’iscrizione ma dopo non sei tu ad alzare le abilità ma devi chiedere che sia la gestione a farlo al posto tuo. L’assegnazione punti a parte per le Quest, avviene ogni mese con 2 punti massimo al giorno ma non li raggiungi mai, non si sa nemmeno come vengano valutate le varie giocate, secondo quale criterio, inoltre puoi apportare modifiche una volta ogni tre mesi, e sperare che in quei tre mesi tu abbia raggiunto i punti per alzare o due abilità (se sotto al livello 3) o una abilità (se sopra al livello 3) quindi l’evoluzione del pg è molto lenta e sei costretto a decidere se seguire la coerenza di ciò che ha imparato il personaggio oppure alzare per arrivare a fare carriera nella corp o org in cui ti trovi magari ignorando la coerenza on.
DOCUMENTAZIONE: Potrei non rispondere? No meglio che risponda! Sinceramente un labirinto, troverei di più se avessi davanti 1000 fogli spaiati o troverei prima un ago in un pagliaio che l’informazione che cerco. Creare una sezione dove viene inserito tutto e non nella modalità FAQ ma con le varie specifiche regole o documentazioni ma preferiscono mettere le FAQ sicuramente questo ruba molto meno tempo al loro gioco di simming piuttosto che mettersi lì a scrivere una documentazione decente
GESTIONE: Disponibilissima gentile nulla da dire in questo, ma molto lunga, per delle modifiche la risposta è “poi te lo faccio” e passano giorni o addirittura mesi prima che finalmente viene deciso di apportare la modifica richiesta. Non invita la gente alle prime giocate, uno si deve arrangiare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sarebbe meglio revisionare tutto il sistema di gioco oltre che seriamente mettere davanti gli utenti al proprio personale gioco, facilitare la crescita dei pg in gioco che con l’attuale sistema è veramente penalizzato.
CONCLUSIONI: Voto neutro tendente al negativo, do un neutro per facilitare e darvi uno sprono a migliorare, potrebbe trasformarsi in positivo se effettivamente venisse presa in considerazione la possibilità di revisionare tutto seriamente
enterprise è iscritto dal 21/05/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/11/2024 e ha recensito 5 giochi di cui 2 positivi, 2 neutri e 1 negativi
enterprise ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
enterprise ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Cleveland City ha risposto alla recensione il 28/04/2021:
Ciao, rispondo ai punti che mi premono di più, sebbene prenda in seria considerazione l’intero commento.
28/01/2021 - GRAFICA: Faccio una piccola premessa prima di cominciare con la recensione vera e propria - non gioco più su questa Land da nove mesi circa, quindi il voto negativo non è figlio di una rage-quit dell'ultimo minuto ma, piuttosto di una lunga permanenza con consequenziale spesa in termini di tempo, impegno e tentativi di iniziativa.
Ciò detto, torniamo a noi.
La grafica con l'introduzione di nuove skins differenti dalle verdi/rosse ha guadagnato qualche punticino. Senza infamia e senza lode, non mi ha mai comunque affaticato la vista anche agli orari più impossibili o in scia a lunghissime role.
Voto: 6
AMBIENTAZIONE: Mi piacerebbe tanto dire che a Cleveland ci sia un'ambientazione definita che ti invoglia a fare e a restare e che ti coinvolga a 360°, soprattutto perchè ci sono effettivamente alcuni personaggi che cercano anche di mandarla avanti tra un simming perpetuo e l'esclusività di alcuni eventi appannaggio solo di un ristretto numero di utenti. Peccato, che questi solerti giocatori si contino sulla punta della dita (penso di averne contati 4 nella mia permanenza - gli stessi che, tra l'altro, usano correttamente la lingua italiana e il gioco di ruolo) e il resto sia lasciato al caso di una città americana come tante con i suoi accadimenti, la sua vita e tutto quello che ci si potrebbe aspettare.
Non importa che sia Cleveland. Potrebbe anche essere Minneapolis o Tampa o qualsiasi altra città americana medio-grade presa a caso dalla cartina, che sarebbe uguale.
La fauna, spesso pittoresca, che vaga tra la mappa e gioco a due o con parenti/amici/cene conviviali e riunioni di condominio, ha solo sporadici rinsavimenti e mette mano alla "trama globale" quando qualcuno dall'alto accende il defibrillatore - per il resto del tempo, nel suppurato di un gioco stantio e immobile, chi prova ad inserirsi viene totalmente ignorato tanto dai fati quanto dal resto dell'utenza (e non so cosa sia effettivamente peggio); viene da sé che quello che dovrebbe essere globale resta soffocato tra le spire dei personaggi di élite che hanno avuto la fortuna (?) di finire all'interno di una trama. E quel poco che riesce a passare, magari grazie a volenterosi e sprovveduti player, non viene comunque sostenuto o portato avanti dai giocatori coinvolti: spesso trincerati dietro ad un ridondante "ma il mio pg non ne parlerebbe mai / il mio pg non farebbe " qualsiasi possibilità di coinvolgimento di terzi (sia mai che l'intromissione di una terza persona possa effettivamente rovinare una possibilità di liaison) viene cassata e rimbalzata, così che l'utente, magari anche nuovo o propositivo in termini di gioco, si ritrova a sbattere contro a monolitici muri di silenzio. Con la conseguenza che perde la voglia e passa oltre.
La vetrina di Cleveland, appena ti affacci, offre molti pasticcini succulenti alla vista: esoterismo, crimine, noir, ma all'atto pratico - una volta entrati più o meno nel cuore - non c'è nulla - o quasi - di tutto questo.
La malavita, e lo dico veramente a malincuore, è un'accozzaglia di cose gestite un po' a caso e senza alcun tipo di logica e, spesso, assume solo un contorno per il già citato simming.
Il resto, è un loop di simming perpetuo in cui, anche il più volenteroso, alla fine cede: complice un panorama totalmente brullo per quel che riguarda i play-by-chat, ci si arrende alla monotonia del "nulla da fare", finendo risucchiati appunto in questo triangolo delle Bermuda con la speranza che qualcosa di buono possa effettivamente uscire.
Ma non è così.
Voto: 3
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Credo, il tasto più dolente in assoluto.
Se la totale o quasi mancanza di ambientazione è uno degli zoccoli più duri della land, il livello di gioco interno credo che sia LA pecca più grande.
Non mi inoltro nel discorso "gruppetti" perchè in molti prima di me ne hanno già parlato e mi limito a dire che sì, è vero, è una cosa abbastanza snervante anche perchè più che su un gdr sembra di essere finiti su Expedia (ho visto realmente persone con la pagine esterna per le prenotazioni di gioco!!!)
Tuttavia, non è questo il peggio - escludendo il livello aberrante di gioco di alcuni personaggi (molti anche appartenenti a corporazioni ed organizzazioni) che per riempire un'azione ti raccontano in descrizione quello che mio padre comprò alla fiera dell'est, c'è necessariamente da fare un distinguo: molti scrivono bene. Sintassi corretta, buona grammatica, linguaggio e stile piacevole - tuttavia, questo non rende loro dei buoni giocatori, non sempre. Molto spesso mi sono imbattuta - come dicevo prima - nella mancanza delle basi del gdr. Spopolano pensieri in azione, opinioni del player all'interno delle descrizioni: cosa che pensavo non esistesse più dai fantasy inizio 2000 ma che invece ho puntualmente ritrovato.
Però, c'è anche chi è oggettivamente bravo: la capacità e il livello di un player non lo baso solo sulla qualità della sua scrittura - magari, qualcuno manca qualche colpo in grammatica o in stile ma guadagna con la voglia di fare e condividere gli spunti. Onestamente non ricordo quanti ne ho incontrati di player così, ma sono quasi certa che qualcuno ci fosse.
Mi è anche capitato di avere a che fare con scenari che mi hanno lasciato tra il perplesso e l'allibito ma che - come da regolamento - non citerò in sede di recensione; mi auguro che non succeda più o che almeno la gestione sia un attimino più vigile ed accorta.
Voto: 1
SERVER: Mai avuti problemi: Voto 8
CODICE: Mi sembra un buon gdrcd modificato, ma senza essere strabiliante: Voto 7
FUNZIONALITA´: C'è quello che serve ed è più o meno tutto al posto in cui ci si immagine.
Ho sempre trovato un po' dispersiva la documentazione, ma in un modo o nell'altro ci si arrangia e si arriva a destinazione
Voto:6
DOCUMENTAZIONE: Non particolarmente lunga né eccessivamente corposa.
Mi ha sempre lasciato in bocca l'amaro dell'incompletezza poiché in alcuni frangenti (come spesa punti px, ecc) non c'è nulla di documentato ed è necessario passare per lo staff per chiedere chiarimenti.
Voto:5
GESTIONE: Non si può dire che la gestione sia una gestione presente, perchè non lo è, ma posso ammorbidirmi sulla cosa perchè siamo tutti esseri umani con una vita e problematiche.
Resta che non ho mai avuto problemi di alcun tipo con nessuno dello Staff.
L'unica vera recriminazione che posso muovere alla Gestione è la mancanza di polso su certe situazioni: lodevole che si prenda una posizione "dura" e integerrima quando sbagli di gioco lo richiedono, ma che poi la linea non sia mantenuta e che appena abbassato il polverone, il polso usato per imporsi fermamente perda di presa, lascia un po' di perplessità dal lato utente.
Se si decide una cosa e lo si fa compatti dal lato Staff, non si deve cedere all'utenze e ai suoi "capricci" e nemmeno cercare di riparare se qualcuno pesta i piedi (come, ad esempio, arrivare a fare un sondaggio pro o contro Covid in gioco perchè qualcuno, di propria iniziativa e senza chiedere consulto allo staff se lo è giocato)
E' come guardare un horror, ma invece che le colline hanno gli occhi, diventa le colline hanno gli occhi...dolci.
Voto: 5
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il consiglio che posso dare è quello di rendere la piattaforma fruibile solo per gli aficionados e non per nuova utenza, perchè il muro che ci si ritrova davanti quando si entra per la prima volta, lascia non solo perplessi ma anche totalmente scoraggiati.
Non credo che ci sia un interesse da parte della gestione a svoltare le cose e a far diventare Cleveland una land in cui accade qualcosa, così come non credo che ci sia interesse da parte dei giocatori, giocare effettivamente qualcosa che non sia un eterno loop di avvenimenti che si ripetono, un pg via l'altro quando uno di questi si scoraggia e molla.
Consiglio inoltre alla gestione un grammo di attenzione in più sulle regole e sui masterO e MasterC nonché sui fati.
CONCLUSIONI: E' una land a cui ho voluto bene, sulla quale mi sono molto divertita e sulla quale ho molto riso, ma che non consiglierei per chi cerca gioco che vada oltre al simming.
psycosocial è iscritto dal 06/02/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/03/2024 e ha recensito 8 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 4 negativi
psycosocial ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
psycosocial ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
moonchild
ha giocato come
Jareth
thepunisher17
ha giocato come
Kenneth
elylesy
ha giocato come
Katherine
caitlin
ha giocato come
Tamsin
black vanilla
ha giocato come
Anays
fabi9547b
ha giocato come
Ethel
the_doctor_mike
ha giocato come
Jacques
sjm
ha giocato come
Aaliyah
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Scrittura creativa - Lettura, scrittura creativa e (futuro del) Play by Chat
Wizarding World - Intervista allo staff del play by forum Wizarding World - Harry Potter GDR
D&D Next - Diamo uno sguardo in anteprima al nuovissimo Dungeons & Dragons Next!
Moon River - Intervista alla gestione del play by chat urban fantasy Moon River
L'Overtime a Roma - La trasmissione radiofonica TheClub parla della ludoteca Overtime e dei Play by Chat
Pandora Upside Down High School - La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club