Nome Gioco: The Black Eye
URL: https://www.theblackeye.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Pirati
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: The Black Eye
Codice: GDRCD 5.2
Pensieri in azione: Vietato
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 16+
Ambientazione:
Tag: #Caraibi #Gratis #Playbychat #Isola #Battaglie #Impero #Mistero #Gdr
Data Pubblicazione: 19/01/2015
Ultimo Aggiornamento: 03/06/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Un nano entra in una chat - Un primo sguardo al mondo del GDR by chat
10/12/2019 - Embargo temporaneo (ma stiamo combattendo!)
19/08/2018 - L'estate agli sgoccioli!
11/11/2017 - Uragani e Misteri su The Black Eye!
31/10/2016 - TBE - Hall Of Fame
16/04/2016 - Una bordata di News ...guerra a George Town?
12/03/2016 - Aggiornamento Lavori Indipendenti
05/03/2016 - TBE by Night & RIP
27/02/2016 - News e implementazioni
44 3 3
Valutazione media su 50 recensioni:
9,16
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
15/02/2015 - GRAFICA: mi piace molto lo stile in legno e pergamena, il colore della chat non stanca gli occhi, cosa di fondamentale importanza. E' tutto molto curato, ma allo stesso tempo non eccessivo o pacchiano, q.b. le immagini inserite favoriscono un senso di leggerezza, c'è solo quello che serve e che riesce a far calare il giocatore nell'ambientazione. Le uniche due cose che mi disturbano, ma per pura pignoleria dell'occhio, è il non allineamento in basso delle tre colonne e il tasto X di uscita che io avrei messo nella casella in basso.
AMBIENTAZIONE: adoro le land storiche che, se gestire con competenza senza appesantire troppo il gioco, possono intrattenere molto. Mi piace davvero il periodo scelto perchè è ricco di spunti interessanti, l'importante sarà che i giocatori capiscano la realtà in cui si calano entrando nella land, un'isola caraibica del 1680 popolata da gente poco istruita, impaurita dalla religione, morta di fame e soprattutto con una buona dose di criminalità. Fortunatamente senza l'assurdo uso del "Voi" tra la gente comune.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: ho trovato giocatori e giocatrici davvero preparati e molto bravi nell'evitare post troppo descrittivi del personaggio, lasciando ampio spazio alle azioni vere e proprie, quindi all'interazione.
Ma questo è un classico delle land storiche, dove la maggior parte dell'utenza tanto ama il contesto che non lascia nulla al caso. Escono così personaggi degni di un libro. Questo è riferito alla maggior parte dei giocatori, pochi esagerano con la lunghezza dei post, ma come ovunque si emarginano da soli o fanno gruppo.
SERVER: qualche problema all'inizio sia per colpa mia, per un plug in che mi mancava, che per (credo) lavori o ampliamenti effettuati.
CODICE: Gdrcd base che è stato notevolmente lavorato mantenendo la struttura originale, ma arricchito in ogni suo aspetto. Ci sono ancora alcuni bug, ma vedo che li stanno risolvendo in modo rapido, qualche tabella fuori allineamento ma nulla di grave.
FUNZIONALITA': c'è l'evidente tentativo di proporre una strada nuova, e questo di mio l'apprezzo, tenendo conto che quasi 3/4 dei pbc online propongono la stessa frittata quando qualcuno propone una bella bistecca di manzo è il caso di rigranziare. I punti a favore di questa land, che a mio avviso esulano dalla solita minestra/frittata, sono:
- I lavori indipendenti (ma per la prima volta indipendenti davvero) se voglio diventare dottore per conto mio qui posso farlo, necessito solo della conoscenza medica, oppure fresca di oggi l'ambulante, oppure ancora l'artigiano con le sue creazioni. Si tratta di un fattore importante perchè permette al giocatore di gestire il proprio gioco in totale libertà senza esser legato al gioco di gilda e quindi alla presenza o meno del capo o degli altri soci.
- le gilde in secondo piano, cosa che a mio avviso i giocatori non hanno ancora capito del tutto, basterebbe solo leggersi il manuale per comprendere la libertà d'azione che è stata data a tutti, su questo avete il mio plauso, non credo che l'utente medio capirà questa vostra coraggiosa scelta, ma io trovo interessante liberarsi del vecchio statico sistema di gilde e di dare spazio al singolo.
- la fatica per vivere e guadagnare: estremamente realistica la vita sull'isola, dove ogni giorno il personaggio si deve alzare ed ingegnare per raccattare denaro da spendere in cibo e vestiti.
- La casa d'aste: per questo luogo nutro un rispetto quasi mistico, una scelta azzeccata, trovo davvero divertente scannarmi per un taccuino contro un'avversario di cui non conosco l'identità.
- Il sistema conoscenze a livelli non è una novità assoluta, già visto in giro, qui è settato bene ed associato alle caratteristiche, la crescita è spalmata su di un lungo lasso di tempo, cosa che probabilmente farà indemoniare quelli del "tutto e subito", a mio modesto parere la trovo sensata, ovviamente sarà il tempo a dare le risposte.
- le gilde segrete. piacevole parlare con un tagliagole o un pirata senza saperlo OFF, molto metagame tagliato fuori ed è una buona cosa.
Riguardo a funzionalità e punti negativi da esporre la ricerca è stata lunga ma non ho trovato nulla di negativo, di tanto negativo da esser segnalato come fattore penalizzate per la land.
- Occulto: si poteva fare di più e si poteva fare meglio, si è persa a mi avviso la differenza tra il monoteismo e le animiste un pò limtato qua e la, ci voleva più spiritualità, più mistero e perchè no più coraggio nell'uscire dallo storico e puntare sul fantasy, dato che è limitato si poteva fare, a noi donne piace il mistero e sarebbe stato davvero attraente ora è un ammazzare 12 vacche, 13 babbuini e cose simili con effetti praticamente nulli.
- Potrei dire i prezzi degli oggetti come unica limitazione, ma da quanto hanno risposto i gestori ciò accade perchè tutt'ora ci si appoggia a mercati esterni e non ad artigiani veri e propri che possono dettare prezzi più favorevoli, quindi sarebbe necessario pubblicizzare e spingere di più i lavori indipendenti che sono tra le novità che rendono l'ambiente interessante.
- Le case non sono eccessivamente di mio gradimento, preferirei che il giocatore fosse lasciato libero di dire che abita dove gli pare, m indubbiamente creano gioco, anche se come per le gilde l'utenza non l'ha ancora capito.
DOCUMENTAZIONE: Senza ombra di dubbio il manuale di gioco è fatto bene, chiaro in ogni sua parte, ne troppo lungo ne troppo ristretto, quando viene segnalata la mancanza di una voce vien subito aggiornato. In due ore sono riuscita ad avere una panoramica completa sull'ambientazione ed il sistema di gioco.
GESTIONE: Dopo due settimane quasi tre ormai in questa land ho già tracciato un profilo d'ogni gestore, qualcuno è più serio, qualcuno è scherzoso, ognuno ha il suo carattere, ma non ho avuto scontri ne incomprensioni con nessuno dei quattro. Ammirabile non vederli in posizioni intoccabili ON, triste non vederli giocare anche e solamente con un personaggio comune, forse il giocare direttamente aiuterebbe la comprensione del gioco in ogni sua parte. Ritengo, ed è un'impressione ovviamente personale, che siano più interessati ad altro invece che a proporre gioco, la cosa che mi lascia perplessa è che nella land ci sono due master che con i gestori diventano sei master, ho letto la regola che se un giocatore vuole diventare master deve abbandonare il personaggio, (sempre a mio parere) ritengo sia una delle scelte più assurde mai lette, davvero si pensa di trovare qualcuno desideroso d'abbandonare il proprio personaggio che con difficoltà si è cresciuto? La mancanza di quest a mio avviso penalizza la land, lo si può notare dalla quantità sempre maggiore di giocatori che sono alle mappe, sarebbe opportuno invitarli in qualche trama. Sono state fatte 13 quest (cronache), la prima risale al 21/01 quindi: 6 master 13 quest in 3 settimane, a mio avviso poco per spingere un nuovo prodotto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il lavoro proposto è buono, come detto è una land storica e quindi già di base è di mio gradimento, ci sono delle cose nuove che possono piacere o meno ma è doveroso ammirare chi tenta una strada nuova e differente. Altre cose andrebbero, ritengo immediatamente, riviste, la prima tra tutte la regola del masterato che va ad incidere pesantemente sulla quantità di gioco e trame che vengono proposte. La seconda è coinvolgere di più coloro che sono alle mappe, sto notando una flessione di utenti collegati ed anch'io spesso rimango col pallino verde a domandarmi cosa fare. Il giocatore certamente può metterci del suo ma spetta a chi propone il prodotto il compito di renderlo attraente. Se da un lato è stato creato un sistema che reputo "bello" dall'altro si lascia l'utenza appesa ad arrangiarsi, arrangiati oggi, arrangiati o osserva lo schermo domani, alla fine ti passa la voglia e viaggi per altre destinazioni. Teniamo presente che il gioco è ancora in Beta Test ma se questo è il sistema che verrà adottato all'apertura non credo porterà risultati positivi. Raccogliendo pareri di chi ha lasciato ci siamo trovati in comune accordo sia per la bellezza della land che per l'esser dimenticati.
CONCLUSIONI: quello che reputo importante, sia esso negativo o positivo, l'ho già detto nelle voci precedenti. The Black Eye è un bel posto, confezionato bene con scrupolo, va seguito, in questo momento sembra si stia addormentando su se stesso. Il mio voto da neutrale passa a positivo perchè la gestione si sta finalmente dando da fare per coinvolgere l'utenza.
avrah kadabra è iscritto dal 28/01/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/10/2019 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 17/02/2015 17:11:02 da avrah kadabra
Il gestore di The Black Eye ha risposto alla recensione il 15/02/2015:
Ti ringraziamo per il commento, facciamo tesoro dei complimenti e delle critiche: la regola del Mastering è stata modificata, già da tempo era in discussione ed oggi sono state decise nuove regole per chi desiderasse diventare narratore. T'invito a rivalutare il tuo giudizio e a proseguire con noi per altre avventure nel Mar dei Caraibi!
14/02/2015 - GRAFICA: All'inizio l'impatto (per me) è stato un po' cosìcosì. Poi un po' ci si abitua, un po' ci si rende che è adatta al gioco e all'ambientazione. Al fatto che non convinca al 100% il mio gusto estetico, offre comunque diverse variazioni sul tema selezionabili una volta dentro, quindi c'è comunque un grande impegno. E, onestamente, per me l'aspetto grafico è praticamente l'ultima delle preoccupazioni: è medio-buona, tanto basta.
AMBIENTAZIONE: Bacio le mani. Ho sempre amato le storiche, e le ho sempre trovate, purtroppo, difficilmente giocabili. In Black Eye Project c'è la giusta dose di storicità, di atmosfera, di 'piratesco' che rende il tutto piacevole e ricco di spunti, senza che il dovuto realismo sia un peso. Anzi. La gestione ha fornito (già - considerando che è ancora in fase di Beta) tutti gli strumenti per giocarsi l'ambientazione nel migliore dei modi e senza particolari problemi. Basta davvero un'oretta, leggendo documentazione fornita e spiucchiando qua e là, per riuscire a calarsi nel vivo di un'isola caraibica di fine Seicento. Ed è bello.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C'è una leggera tendenza ad allungare, in alcuni casi, troppo le azioni, qualche pensiero qua e là, dovuto alla diversa abitudine dei vari giocatori. Ma il tutto mi sembra comunque compensato da una buona capacità di adattarsi al caso e alla situazione, quindi nel complesso la reputo buona. E, ancora più importante del livello in sé, c'è un'ottima partecipazione. Con una media attuale (in beta test) di una ventina di connessi al giorno, nel momento in cui ho tempo per giocare non sono mai rimasta con le mani in mano: chi c'è gioca, si propone, risponde alle proposte, c'è voglia e quella semplice passione di giocare per passare una serata divertendosi a farlo.
SERVER: Mai avuto problemi. Dalla mia esperienza mi sembra buono e stabile.
CODICE: Gdrcd modificato egregiamente (tanto che prima di scriverlo sono dovuta andare a controllare che fosse davvero Gdrcd, per scrupolo). Si nota ovviamente ancora quell'impostazione di base ma, piacevole e funzionale già di suo, è stato sistemato e adattato all'ambientazione e alle varie implementazioni.
FUNZIONALITA': Ottime, seriamente. Di primo acchito, alcune funzionalità e alcuni automatismi mi sono sembrati un po' (probabilmente anche per abitudine mia ad altri sistemi)...eccessivi, come ad esempio i punti salute che calano col gioco, il sistema economico molto sviluppato, etc. Giocandoci, già appena poco dopo, mi sono accorta che non solo non pesano e non sono una costrizione, ma che anzi contribuiscono a dare spunti.
E' anche tutto molto chiaro: sta dove deve stare, è facilmente accessibile e comprensibile.
Bellissima l'idea dei lavoriindipendenti che, collegata al sistema di caratteristiche e conoscenze, permette uno sviluppo e un gioco di un pg indipendente dal sistema di gilde/corporazioni classico (comunque presente ma, appunto, non unico). E, anche qui, si traduce in possibilità e spunti di gioco maggiore.
DOCUMENTAZIONE: C'è tutto, e il tutto è fatto bene. La sto vedendo crescere man mano col beta test, ed è accurata sia a livello storico che di funzionalità della land e del gioco. La cosa veramente importante è che è il famoso 'né troppo né troppo poco': dà quello che deve dare, un ottimo contorno storico e di ambientazione specifica in cui pensare e calare facilmente il proprio personaggio, lasciando comunque un'ampia libertà di muovercisi in mezzo. E' di piacevole lettura, corretta e precisa.
GESTIONE: Come in tutti i posti in cui ho giocato, per mia inclinazione personale non ho mai grandi contatti con la gestione: rompo le balle e stresso i gestori solo per l'indispensabile, in questo caso la scelta delle lingue, e poco altro. Per quel poco, ho trovato un riscontro positivissimo: competenza e giusta cordialità. E al di là dei contatti diretti, tutti e quattro i gestori sono molto presenti sia nel sviluppare trame di gioco sia nella valutazione di proposte, implementazioni del codice e funzionalità varie. Ci sono e ci sono bene. Ascoltano, leggono, rispondono, c'è sempre qualcuno di presente, e il pregio migliore è che sembrano avere le idee molto chiare: se una cosa è attuabile, ci lavorano sopra, se è una sparata, sono buoni a declinare senza spocchia, spiegando il perché. Mi sembra veramente che, per ora, ci sia un ottimo clima, tra gestione e giocatori, tra giocatori e giocatori: già questo vale veramente tantissimo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non saprei che dire, onestamente. C'è già un buon lavoro dietro e c'è un buon lavoro che continua. L'unico consiglio che potrei dare, vestendomi momentaneamente da René Ferretti, è un 'daidaidai'. Continuate così senza perdere né la pazienza né la professionalità (è un termine esagerato per un gdr, probabilmente, ma è davvero quello che mi viene in mente pensando al progetto di BEP) dimostrata finora. E' un buon prodotto (ottimo nell'ottica della media della roba che gira), e va mantenuto tale - e per la prima volta dopo davvero tanto tempo, ho un barlume di speranza che mi fa crede possa accadere.
CONCLUSIONI: Saluto mamma e papà e tutti quelli che mi stanno leggendo!
Seriamente: consiglio di provarlo. Anche a chi viene da ambientazioni diverse da quella storica/piratesca, anche a chi è alla prima volta, anche a chi aveva mollato la spugna. All'inizio forse il tutto può sembrare ancora un po' grezzo (beta test!) e troppo 'burocratico', effettivamente. Ma è davvero un'impressione: basta provare un minimo, restarci un paio di giorni, azzardare un paio di giocate, e ci si rende conto che è un progetto buono, costruito bene sia a livelli di codice/funzionalità che di ambientazione, e in cui può trovare il suo spazio qualunque tipo di giocatore-di-buona-volontà. E' un progetto serio, insomma, in cui si può passare delle buone ore di divertimento e di spensierato, sereno gioco.
antistar è iscritto dal 27/10/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/10/2024 e ha recensito 5 giochi di cui 3 positivi, 2 neutri e 0 negativi
antistar ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Inara"
Il gestore di The Black Eye ha risposto alla recensione il 14/02/2015:
Siamo letteralmente spiazzati nel ricevere certi commenti. Grazie.
13/02/2015 - GRAFICA: La grafica è semplice, perfettamente in ambientazione e piacevole alla vista, non affatica e non disturba neppure dopo molto tempo online: magnifica.
AMBIENTAZIONE: E' la mia prima volta su una land con questa ambientazione nonostante i molti anni di gioco ma non posso che dire che è splendida. Letteralmente splendida. Molto realistica, ed io sono un'amante del realismo, è speciale proprio per il fatto che è accurata e credibile in ogni suo dettaglio, dalla questione degli alloggi e delle spese collegate fino al fatto che non si può accedere ai mercati se non si gioca nel luogo preposto. Stupenda l'idea delle licenze per i lavori liberi che possono essere intestate a chi si vuole.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alto, alto, alto. Non esistono altre parole. Player molto capaci, vicini alla letteratura per quanto le loro azioni sono belle da leggere, disponibili al gioco e tutt'altro che facili a confondere On con Off. Un piccolo paradiso virtuale.
SERVER: Server stabile, mai avuto problemi finora.
CODICE: Non capisco assolutamente nulla, ma proprio nulla, di codice. Quel che di sicuro si può dire è che c'è dietro un lavoro mastodontico e che è stato fatto più che a dovere, un bijoux.
FUNZIONALITA': E' tutto facile da trovare, intuitivo, e c'è tutto quel che serve se non di più. Ecco dove sta la differenza con buona parte delle land nelle quali sono capitata.
DOCUMENTAZIONE: Esauriente e tutt'altro che prolissa, alla portata di tutti senza che si debbano passare dei mesi a studiarla per riuscire anche solo ad entrare in gioco, manco fosse un esame universitario. Pollice alto per la sintesi senza perdere nulla di importante.
GESTIONE: La gestione è presente, attiva, disponibile ed aperta ad ogni proposta che viene valutata non solo tra gestori ma anche e soprattutto tra gli utenti tramite le bacheche. Insomma, c'è un sacco di dialogo e questo non può che far bene all'ambiente di gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho consigli nè suggerimenti, solo la piacevolissima sensazione di aver trovato qualcosa di bello.
CONCLUSIONI: Insomma: il mio voto è vicino alla lode ma come ben sappiamo TBE è ancora in Beta Test. Non mi resta che invitare chiunque abbia voglia di provare una bella land con questa ambientazione a passare di qua, sono certa che si troverà non bene ma di più. Con gli ovvi margini di miglioramento che il Beta Test concede, sia dalla parte della gestione che da quella degli utenti.
onceuponatime è iscritto dal 13/02/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/09/2015 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
onceuponatime ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Mercedes"
Recensione modificata il giorno 13/02/2015 18:34:28 da onceuponatime
Il gestore di The Black Eye ha risposto alla recensione il 13/02/2015:
"Perché perdi ancora tempo dietro a questa roba di internet, figliuolo?"
10/02/2015 - GRAFICA: Quel poco che c'è è fatto bene ed aiuta a non stancare la vista del giocatore quando si ritrova a dove ruolare per lunghi periodi di tempo. Alcuni la definirebbero sicuramente pacchiana o anche semplicemente brutta, io personalmente ritengo che vada benissimo. Non ho mai avuto poi grandi pretese dalla veste grafica delle land, non essendo questa il fulcro del gioco, ma solo un aiuto a soggiornare senza fastidi. Poi chiaramente un minimo di requisiti per essere piacente all'occhio ci vuole sempre e questa land li ha.
Suggerirei giusto di rivedere il carattere delle azioni. Uno più classico come potrebbe esserlo un Tahoma, un Calibri od un Verdana sarebbe senza dubbio più adatto.
AMBIENTAZIONE: Breve ma corposa. In poche righe è possibile trovare numerosi spunti ai quali aggrapparsi per tirare su un personaggio originale avvallato soprattutto dalla miscelanza di etnie che si differenziano tra di loro anche semplicemente per il loro modo di parlare e le situazioni storiche con le quali si interfacciano e nelle quali, chiaramente, il player avrà modo di interagire -è proprio il caso di dirlo- facendo la storia.
Edit: sfortunatamente non viene minimamente sfruttata. La cosa più interessante alla quale si può assistere è una baruffa in taverna, iniziata neanche dal giocatori ma dal master di turno. Purtroppo i pirati e gli arrembaggi sono solo nell'immaginario del giocatore.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho nulla di cui lamentarmi sotto questo punto di vista. La maggior parte dei giocatori si sono dimostrati capaci e se non eccellenti, per lo meno discreti scrittori. Grammaticalmente corretti e quanto più piacevoli da leggere. Gli alti e bassi stanno ovunque ma qui ancora non ho avuto modo di vederli, magari per mia distrazione.
Un grosso scoglio che non ho potuto fare a meno di riscontrare e che appesantice terribilmente l'idea di gioco, tanto da abbassarne il livello di godibilità (per lo meno è quello che è successo a me) è l'eccessivo realismo che si vuole attribuire ad ogni passaggio. Qualunque esso sia. La burocrazia è formata in maniera tale da andare di pari passo con un eccessivo realismo. Una Realtà col fiato sul collo del player che magari entra per giocare e distrarsi, non per pagare la tassa sull'abitazione.
Edit: negli ultimi due mesi la qualità del gioco è calata drasticamente e la piaga dei soliti gruppetti è emersa in maniera estremamente incisiva, tanto da arrivare veramente a tagliare fuori quei personaggi che evidentemente non vanno a genio, cercando di attirare invece i nuovi iscritti (rigorosamente femmine*) intavolando cosi una vera e propria campagna politica Off su qual'è lo schieramento ruolistico al quale aderire. Che poi lo schieramento è solo uno, quello della gestione che intesse gioco con i soliti due o tre.
*Rigorosamente Femminile: perché ovviamente ci sono pg -molti pg- che scambiano la land per una erotica. Sull'onda di Black Sails dove le scene di nudo abbondano notevolmente, i player pensano che sia del tutto normale finalizzare le giocate alla trombatina in pvt. Si adagiano pigramente sull'idea dei pirati che si portavano via le donne dalle locande e chiaramente nessuno dice che non si possa fare... ma ogni giorno? Mi pare un po' esagerato. Su una magra 20ina di utenti, c'è sempre qualcuno in pvt. Assurdo. Sicuri di non aver sbagliato land?
I master si preoccupano di imbastire giocare sempre ai soliti personaggi (il fantomatico gruppetto della gestione), a ogni ora del giorno e della notte. Anche fossero piccole cose. Il punto esperienza in un modo o nell'altro ci scappa sempre... mentre ci sono giocatori che con 2 px al giorno (e neanche tutti i giorni, giustamente) cercano di accumularne 300 perché la gestione si è sentita in dovere di mettere dei costi ridicolmente esorbitanti. Tanto cosa volete che sia; ogni master ha un doppio png con il quale esercitare i poteri di fato, quindi chissà in realtà chi sta premiando chi, quante volte al giorno e chissà se non si premiano da soli. Non me ne stupirei vista la piega che sta prendendo la land nella quale ormai c'è il tipico clima che ti spinge a sentirti di troppo.
SERVER: Per il momento non mi ha mai dato problemi, il che è cosa buona e giusta.
CODICE: Non me ne intendo ma qualcosa mi dice che il programmatore è partito da una base molto più semplice di quanto l'utente vede ora entrando in land. E' un sospetto che mi è sorto nel notare, alcune volte, i tempi di attesa nel caricare le pagine, nonostante la connessione vada benissimo. Forse alleggerire un pochino non farebbe male. La piattaforma tirerebbe un sospiro di sollievo. Chiaramente non sono un esperto, ma solo un profano in materia che butta supposizioni sulla base di esperienze passate.
FUNZIONALITA': Completa sotto questo punto di vista. Forse anche troppo. Ci sono alcune cose decisamente superflue che potrebbero benissimo essere tolte o accorpate ad altre.
Le varie sezioni della scheda di un personaggio, che cambiano sia per nome che posizione quando si salta di pagina in pagina della scheda stessa, rendendo particolarmente confusionaria la cosa.
Le funzioni presenti nella chat di gioco, la cui barra di scrittura è decisamente carica di tastini, alcuni dei quali si potrebbero togliere per alleggerire il tutto.
L'esagerata grandezza della bacheca, che contiene un'infinità di sezioni nelle quali è difficilissimo destreggiarsi, specialmente per quanto riguarda le bacheche dei mestieri liberi. Anche li si ripropone la stessa pesantissima burocrazia della land, che spegne la voglia di mettersi in gioco.
Cosa buona è il fatto che le azioni vengano retribuite con punti esperienza. Cosa sbagliata è che non sia possibile accumularne più di 2 al giorno. Considerando che se ne prendono 0,2 ad azione e che l'incremento di un punto abilità costa 30 px. Per i primi livelli chiaramente, il quinto ne richiede solo 50. Togliere quel limite inutile sarebbe già qualcosa.
Molto bella l'Asta che offre una diversa visione del mercato e alla quale è facile affezionarsi divertendosi con puntate e rilanci. Se poi magari le cose non costassero l'ira di dio sarebbe anche meglio dato che non si guadagna tantissimo. Ma per il resto molto affascinante.
DOCUMENTAZIONE: Dettagliata. Completa. Hanno avuto l'accortezza di non stendere infiniti papiri sulla storia di ogni singola cosa, perché evidentemente di difficile digestione, specialmente quando il Manuale è qualcosa di biblico che va a toccare numerose questioni.
Ai futuri giocatori suggerisco di non lasciarsi prendere dal panico quando entreranno nella documentazione; possiede numerosissime voci ma tutte di facile lettura.
GESTIONE: Non ho avuto molto a che fare con la gestione. Da quel poco che ho potuto vedere mi sono sembrati molto presenti e relativamente rapidi nel rispondere all'utenza, ma forse perché impegnati a tenere tutto sotto controllo. Giustamente. In parte. Magari dovrebbero imparare a fidarsi un po' di più dell'utenza, che allo stato attuale delle cose non può muoversi se prima non ha avuto il benestare della gestione, fosse anche per il metodo di costruizione di una sedia, sulla quale si sentono in dovere di intervenire se l'intaglio non è lo stesso dell'epoca. Allentate la briglia. Fidatevi del giocatore. Le cose sappiamo giocarcele. Cosi non permettete al player di godersi il gioco ne voi di godervi la vostra stessa land.
Edit: In questo periodo di gioco mi sono reso conto che fino a quando potevi tornargli utile, erano rose e fiori, quando invece le amicizie si sono ormai saldate e si è messo in chiaro chi è il "nemico" comune, allora puoi anche scordarti di avere un qualche gioco interessante.
Ho sempre pensato che il gestore aveva diritto alla sua fetta di gioco, ma nel caso di questa land credo proprio che mettersi in gioco sia stato un gravissimo errore che ha portato alla ghettizzazione di alcuni giocatori. Colpa sicuramente una ben poca maturità da parte dei gestori in questione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Credo di aver già detto tutto strada facendo.
CONCLUSIONI: In conclusione c'è poco da dire: la land sicuramente merita. Può offrire buon gioco. La gestione però deve prendere coscienza del fatto che allo stato attuale delle cose la burocrazia della land è eccessiva, pesante e pedante. Ci sono giocatori che dopo una giornata passata a fare il sangue amaro con la gente, vorrebbero solamente entrare in land e fare qualcosa di divertente senza doversi preoccpare anche qui di pagare la bolletta o arrivare a fine mese. E' come avere un Cicciobello di ultima generazione che mangia e fa cacca (ridicolmente realistico); figuriamoci se devo pulire il sedere a un gioco. Storico, si. Italia 2.0, no.
Personalmente la sconsiglio a chiunque abbia voglia di giocarsi il pirata. Ottima per tutti quei ruoli che vanno dal locandiere alla ragazza di compagnia ma se contate di solcare le acque alla caccia di qualche tesoro o una nave da assaltare allora credo abbiate sbagliato land. E anche chi l'ha creata ha sbagliato qualcosa.
jelly è iscritto dal 16/09/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/05/2024 e ha recensito 19 giochi di cui 2 positivi, 6 neutri e 11 negativi
Recensione modificata il giorno 06/04/2015 10:38:40 da jelly
Il gestore di The Black Eye ha risposto alla recensione il 10/02/2015:
Ti ringraziamo per i complimenti, e ancor più per i suggerimenti. Se permetti, lascia che ti rispondiamo solo con due parole: beta test.
28/01/2015 - GRAFICA: grafica buona attinente all'ambientazione,solo avrei preferito fosse più dark
AMBIENTAZIONE: ambientazione molto ben fatta,land molto curata.perfettamente inserita nel periodo storico,c'è tutto quello che ci si aspetta
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: livello di gioco per il momento direi alto,player informati e appassionati
SERVER: direi stabile,non ho riscontrato problemi
CODICE: non me ne intendo molto a dire il vero,comunque mi sembra funzioni tutto a dovere
FUNZIONALITA': molto intuitivo,tantissime opzioni di gioco tra cui spicca a mio parere la possibilità di aprire un'attività propria e non essere per forza legato ad una corporazione. ottima questa scelta
DOCUMENTAZIONE: molto curata,anche se non ricchissima forse perchè ancora in fase di test,comunque ho trovato tutto senza problemi
GESTIONE: ho conosciuto solo un ragazzo nella land e mi ha fatto una buona impressione,gentile e disponibile
CONCLUSIONI: credo che le basi ci siano e siano buonissime,spero si possa raggiungere un ottimo livello!intanto un grazie e un forte in bocca al lupo!
cadenaut è iscritto dal 28/01/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/10/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di The Black Eye ha risposto alla recensione il 28/01/2015:
Ti ringraziamo!
28/01/2015 - GRAFICA: La grafica è perfettamente coerente con l'ambientazione e il contesto. I colori azzeccatissimi rendono l'esperienza molto piacevole anche all'occhio per non parlare dell'impaginazione veramente curata.
Il tutto crea una schermata di gioco ideale.
AMBIENTAZIONE: Con questo gioco possiamo dire di avere a che fare con un vero gdr storico, realistico nei minimi dettagli. L'idea del tempo è resa perfettamente sfruttando tutte le caratteristiche interessanti del periodo storico.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Decisamente alto , molto bravi i player.
SERVER: Abbastanza stabile. Sono caduta una volta ma niente di grave.
CODICE: Geniale e evoluto. Complimenti.
FUNZIONALITA': All'interno del gioco non ho avuto nessuna difficoltà a muovermi, tutto è molto intuitivo e le funzioni di gioco molto chiare. Il programmatore non ha tralasciato nulla pensando ad ogni cosa e creando un gioco adatto a varie esigenze. Molto aperto.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione ti da tutte le informazioni per capire al meglio ogni aspetto del gioco. Ricca ma mai tediosa.
GESTIONE: Fantastici.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continua così.
CONCLUSIONI: Che dire il risultato è ottimo. Spero che venga apprezzato da molti e molti e che la fatica sia ripagata.
piccola redi è iscritto dal 28/01/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/03/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di The Black Eye ha risposto alla recensione il 28/01/2015:
Ti ringraziamo!
26/01/2015 - GRAFICA: La grafica è semplice e ben curata, l'impaginazione è buona ed i colori scelti permettono di passare molte ore online senza un eccessiva stanchezza oculare. Non vi è un uso proporzionato d'immagini di dubbia provenienza, va bene così.
AMBIENTAZIONE: Qui sono di casa, dopo Pirats e Puerto avevo mollato, la botta di veder chiudere prima l'uno e poi l'altro mi aveva fatto perder interesse per questi giochi online play by chat, in cui si finisce sempre sempre sempre a far baruffa per cose inutili, perdendo poi il gusto del giocare e dello stare assieme. Mi hanno chiamata e son passata a vedere, ho trovato nuovamente sia l'ambientazione che l'atmosfera di Pirats e Puerto, quel vecchio odore di salsedine e di legno marcio dei moli. Qui sono di casa, grazie ragazzi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ci sono dei vecchi pescecani affidabili in giro ed alcuni nuovi molto bravi, le iscrizioni sono bloccate quindi si entra in pochi, per per quello che vedo il vecchio spirito della pirateria sta risorgendo. Ottime giocate tutte le giocate che ho letto, alcune superbe. La creazione del personaggio è davvero aperta con un sistema di caratteristiche fisiche e conoscenze che non esula dallo storico come giusto che sia! Personaggi con immagini o background non consoni vengono subito richiamati!
SERVER: Stabile.
CODICE: So chi è il programmatore, già aveva fatto un buon lavoro con Puerto e le innovazioni qui non mancano, tutto funziona bene anche se sono in test. Ottima l'idea di fare un sito dinamico con l'aumento e la diminuzione del font.
FUNZIONALITA': l'impaginazione è perfetta, fluida, muoversi all'interno del gioco è semplice ed intuitivo, ci sono spunti di gioco sia per utenti amanti della narrazione che per fanatici delle risorse e dello scambio d'esse, un buon mix che accontenta tutti. Mi piace l'idea di metter da parte le gilde e favorire il gioco personale, questa è forse la vera novità che più risalta, il fatto di potersi gestire un'attività in proprio, la chicca è quella di chieder un permesso falso per lavorare, geniale!
DOCUMENTAZIONE: Il manuale, anche se non completo dato che come detto sono in test, ha tutto il necessario, ogni cosa è ben spiegata e in alcuni casi vi sono delle immagini per aiutare la comprensione.
GESTIONE: A parte uno gli altri li conosco da vecchia data (Pirats e Puerto), vecchie volpi di quest'ambientazione, da quanto ho capito sono finiti in test per sbaglio e il progetto non era ancora presentabile, ma si sono datti da fare seguendo tutto con mirabile sforzo, qualcuno a ricevere, qualcuno a preparare cosa mancava e vedo che ormai non manca poi molto. A quando il lieto evento?
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Evitate gli errori del passato e non mollate, se Pirats è stato grande Puerto è stato magnifico, ora questo deve esser la perfezione.
CONCLUSIONI: Mi hanno chiamata dopo 6 anni a veder questo nuovo progetto, all'inizio ero titubante poi ho visto quanta fatica hanno fatto per creare questo capolavoro eccezionale in ogni suo aspetto. Le premesse per raggiunger la vetta ci sono, le persone anche, questa volta col cuore in mano vi dico (se si può dire): non mandate tutto a pu..
lamara85 è iscritto dal 26/01/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/04/2016 e ha recensito 5 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 26/01/2015 15:14:30 da lamara85
Il gestore di The Black Eye ha risposto alla recensione il 26/01/2015:
Proviamo a fare sempre di meglio!
26/01/2015 - GRAFICA: Quanto di più in tema si potesse trovare. Legno, stoffa rossa, tutto ben bilanciato e soprattutto senza affaticare o appesantire. Piacevolissima.
AMBIENTAZIONE: Land rigorosamente storica, studiata dei minimi particolari. Dedicata ed adatta agli appassionati del periodo in questione. Mancava da tempo, da troppo tempo una land di questo tipo: grazie.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ottimo per quel che ho visto. La Land è in alfa test con iscrizioni chiuse. I giocatori presenti sono tutti molto validi. Concordo con chi ha scritto che il livello è talmente alto da poter scoraggiare ma dopotutto non è dai più bravi che si impara? ^_^
SERVER: Stabile
CODICE: Una sola parola: Fantastico. Grandissimi complimenti al programmatore. In tanti anni di gdr (e quindi di gdr-cd) non ho mai visto nulla di più stravolto, in meglio naturalmente. Un lavorone eccelso.
FUNZIONALITA': Premetto che dopo essermi letta tutti i manuali non ho trovato una sola cosa che non fosse stata prevista. C'è tutto e per questo mi ricollego al commento sul codice. Puoi far parte di corporazioni, ma non solo. Da semplice PG puoi scegliere di far tutto... Materie prime e livelli di conoscenze che ti permettono di far ogni cosa. Dal crear oggetti all'addestrare animali. Fantastico.
DOCUMENTAZIONE: Curata anche questa nei minimi dettagli. Amplia, fluida e che non stanca visto che oltre a chiarire le funzionalità offre anche molteplici spunti di gioco. Un consiglio, mettete le FAQ.
GESTIONE: Carinissima! Dal ragazzo che accetta le iscrizioni via email a quelli che ho poi conosciuto nella land. Disponibili e fin troppo. Grazie.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il consiglio è quello di non consigliare. :D
Continuate quello che state facendo perchè lo state facendo egregiamente. Ah, non vedo l'ora che possiate aprire l'isola al pubblico.
CONCLUSIONI: Che dire, mi pare di aver detto tutto. Anche io ho giocato a diverse land sul genere ma questa, devo ammetterlo, è una (o due) spanne sopra le altre.***MODERAZIONE***
Note della Moderazione: E´ vietato fare comparazioni di qualunque tipo con altri giochi o utilizzare i commenti per botta e risposta incrociati sui commenti di altri utenti, per evitare inutili e dannosi flame.
nami è iscritto dal 26/01/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/03/2015 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 26/01/2015 15:48:30 da melblake
Il gestore di The Black Eye ha risposto alla recensione il 26/01/2015:
Ti ringraziamo! Ahoy!
redfeather
ha giocato come
Aidan
enzo
ha giocato come
Dante
alicia
ha giocato come
Alicia
wine
ha giocato come
Justice
darkmiryam
ha giocato come
MariaLuz
euterpe
ha giocato come
Alyssa
polis_eirene
ha giocato come
Kimberly
flemeth
ha giocato come
Flemeth
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
blancks ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
can_can ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Reami Dimenticati - Recensione del GDR Reami Dimenticati...entra nel mondo di D&D
Circuiti Forum GdR - Intervista allo staff di ForumFree, ForumCommunity e BlogFree!
Dol Amroth - Intervista allo staff di Dol Amroth.. il play by chat ambientato nella Terra di Mezzo!
Giochi Far West - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel Far West
Migliori Videogiochi GdR - La classifica dei 100 migliori videogiochi di ruolo di sempre secondo la rivista WCCFTech
AfterHogwarts GDR - Intervista ai gestori del GdR play by forum potteriano AfterHogwarts GDR!