Nome Gioco: The Black Eye
URL: https://www.theblackeye.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Pirati
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: The Black Eye
Codice: GDRCD 5.2
Pensieri in azione: Vietato
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 16+
Ambientazione:
Tag: #Caraibi #Gratis #Playbychat #Isola #Battaglie #Impero #Mistero #Gdr
Data Pubblicazione: 19/01/2015
Ultimo Aggiornamento: 03/06/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Intervista al gestore di The Black Eye
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Un nano entra in una chat - Un primo sguardo al mondo del GDR by chat
10/12/2019 - Embargo temporaneo (ma stiamo combattendo!)
19/08/2018 - L'estate agli sgoccioli!
11/11/2017 - Uragani e Misteri su The Black Eye!
31/10/2016 - TBE - Hall Of Fame
16/04/2016 - Una bordata di News ...guerra a George Town?
12/03/2016 - Aggiornamento Lavori Indipendenti
05/03/2016 - TBE by Night & RIP
27/02/2016 - News e implementazioni
44 3 3
Valutazione media su 50 recensioni:
9,16
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
05/09/2023 - GRAFICA: E' la stessa da molti anni e sebbene non rientri nel mio stile grafico preferito c'è da dire che è tipica di Black Eye e non saprei immaginarla diversamente.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione c'è ed in giro per la land è pieno di documentazione utile a chiunque voglia comprendere meglio il periodo storico. Nulla da dire sull'ambientazione da terra ferma.
La parte marinaresca che dovrebbe coinvolgere quasi in toto le sorti di un'isola posta nel bel mezzo di rotte commerciali e circondata da filibustieri è praticamente inesistente ed a parte piccoli sprazzi di quest per pochi pg selezionati è praticamente inaccessibile.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Quale gioco?
La land è da molti mesi semi-vuota (con uno sprazzo di vita nei mesi estivi ad opera di qualche redivivo).
Lo sparuto numero di pg presenti (ma che dallo stile di gioco non corrispondono poi molto al numero effettivo di player esistenti, tanto che ormai c'è il "toto player" per capire chi ci sia a turno dietro alla tastiera) non sarebbe di per sè un problema non fosse che molti (ma molti) di questi hanno lunghi periodi di latitanza in cui appaiono tramite evocazione off all'occorrenza di qualche personaggio più o meno fisso. Quindi anche inviare missive in OFF per accordarsi è praticamente inutile perchè vengono lette a giorni e settimane di distanza.
Gioco politico completamente bloccato poichè in mano ad un 1 solo PG con settimane di mancato log-in con la conseguenza che la semplice lettura di una missiva può impiegare più di un mese (senza alcuna delegazione dello STAFF a PNG funzionari che non blocchino a priori il gioco dei più volenterosi).
Gioco commerciale attivo solo grazie alla presenza di 1 Master storico dedicato e di qualche pg evocato/creato solo per contrastare il "concorrente" di turno, ma immediatamente relegato nei meandri del matrix a compito terminato.
Gioco combattente tenuto in piedi da un solo pg "brigante" loggato solo in prossimità di quest ed in presenza dei pg evocabili a comando.
Gioco vudù ormai tenuto in piedi da forse due soli PG e da qualche tentativo del nuovo Master di ricordare ai presenti che sull'isola accadono cose sovrannaturali.
CODICE E SERVER: Non è proprio il mio campo. Ma non ha mai dato problemi da quando sono in land.
FUNZIONALITA': Anche questo non è il mio campo ma ogni funzione e opzione che si può riscontrare nel gioco è opportunamente segnalata e spiegata nella documentazione.
Ho notato che qualche "gadget" negli ultimissimi tempi è stato incrementato per rendere le chat più dinamiche con un maggior numero di Occasioni da cogliere al volo in chat ed utili per la raccolta di Materie Prime (anima del commercio dell'isola), mentre altre si sono perse forse nel tempo (come la funzione pistola da utilizzare per scontri in extremis se proprio non c'è un Master in land).
DOCUMENTAZIONE: Direi perfetta.
GESTIONE: La Gestione c'è, è presente e non si può dire il contrario.
E' anche probabile che, negli anni che hanno seguito l'abbandono di massa di player storici, si sia dovuta adeguare coattamente ad uno stile di Mastering che poco si addice ad un Play By Chat e strizzi un po' troppo l'occhio ad una sessione cartacea tra pochi intimi (non si fa mistero nelle bacheche off dei vari giri di coniugazioni e conoscenze) ma ho potuto constatare che faccia fatica ora a ritornare nell'ottica di avere qualche volto nuovo (o vecchio, ma non della ristretta cerchia degli afecionados) che possa sollevare idee fuori dal coro di melodie già scritte.
E' comunque sempre disponibile ed almeno "essi" risponde tempestivamente a richieste e missive senza rendere i tempi di gioco biblici.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio va nettamente in contrasto con la mia voglia di continuare a veder vivere la land e tutti (tutti! perchè tutti hanno dato qualcosa al gioco) i personaggi che continuano a popolarla, ma forse ci sarebbe la necessità di fermarsi un istante e pensare se veramente si vuole tenere in piedi un Play By Chat (con tutti gli impegni e gli oneri che questo comporta) o si preferisca ritagliare un frammento di server disposto chissà dove per sessioni private ad iscrizioni chiuse o un meno frenetico Play By Forum.
Qualora si scegliesse di continuare ad impiegare tempo ed energia in una land aperta a (potenzialmente) mille sconosciuti, posso suggerire di avere meno timore che la presenza altrui limiti o rovini, interferisca o anche solo infastidisca il gioco collaudato.
Posto che il PVP non è un demone, ma è anzi l'anima di una land, non è nettamente implicito che la presenza di un "altro" consista necessariamente nello scontro o nello svilimento di chiunque ci sia attorno.
Assecondate le inclinazioni dei PG giocanti (non nel senso di farli vincere a tutti i costi) ma aprendo canali di gioco appositi, cuciti addosso alle loro abilità o peculiarità, quando vi trovate di fronte all'iniziativa dei player di tessere qualche trama. Non tutti giocano necessariamente per divenire dei re da spodestare sul nascere.
Implementate il ruolo dei PNG utili al gioco (di tutti) ma anche di supporto ai PG con cariche (e responsabilità) importanti così da non risucchiare loro tempo libero per pratiche che in ON potrebbero essere delegate ad un funzionario ad hoc. PNG che magari non siano solo antipatici antagonisti da anteporre sul cammino dei nostri eroi indipendentemente dalle scelte compiute o deus ex machina al servizio di pochi.
Altrimenti il gioco diventa stagnante. Frustrante.
In fondo le land non sono altro che la sceneggiatura di una variegata e corale serie tv dove tutti sanno essere più o meno protagonisti ma dove nessuno dovrebbe essere relegato al ruolo di comparsa nè eretto forzatamente a starlet.
CONCLUSIONI: Ho messo voto neutro sebbene le mie considerazioni denotino la poca stima riposta nell'attività della land, ma stroncare di netto e senza possibilità di recupero non è il mio stile.
Penso e spero che leggendo questo resoconto si prenda consapevolezza della situazione vissuta da occhi esterni e si rifletta un po' sulla propensione ad includere player estranei (quindi imprevedibili) alle dinamiche off della Gestione.
Oppure sarà solo l'inutile lamentela di chi non c'ha capito nulla e spero che pur di smentirmi si affaccino un sacco di nuovi player (giocanti eh!) pronti a dare ulteriore vita alla land.
notmeagain è iscritto dal 05/09/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/03/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
notmeagain ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
notmeagain ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 07/09/2023 14:39:06 da notmeagain
04/07/2020 - GRAFICA: La grafica è carina, nulla di speciale.
AMBIENTAZIONE: Ben fatta e documentata, la nuova gestione si sta occupando di sistemare i "buchi" lasciati dalla scorsa gestione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: A parte qualche giocatore mordi e fuggi, dato dal periodo estivo, esistono buoni spunti di giochi promossi anche dalla gestione.
SERVER: Stabile
CODICE: Non ne capisco abbastanza
FUNZIONALITA´: Il sito è funzionale, non manca nulla, a parte qualche bug
DOCUMENTAZIONE: Il tutto è ben documentato e chiaro
GESTIONE: E' presente solo in alcune fasce orarie a causa impegni personali, ma almeno è molto cordiale e simpatico
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La gestione dovrebbe essere più presente e bisognerebbe chiarire meglio la questione delle materie prime, del commercio, della gestione delle botteghe e cercare di ridurre i giocatori che entrano solo per la paga ed eliminare tutti coloro che non giocano da mesi ma che hanno comunque botteghe ruoli on e così via.
CONCLUSIONI: La land sta migliorando, è un po' deserta in estate come ogni land
dominicusimperius è iscritto dal 15/12/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/02/2024 e ha recensito 8 giochi di cui 6 positivi, 0 neutri e 2 negativi
dominicusimperius ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Carl Fox"
dominicusimperius ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
dominicusimperius ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Capo Gilda / Capo Clan"
Recensione modificata il giorno 02/08/2020 16:20:10 da dominicusimperius
19/11/2019 - GRAFICA: La grafica si addice perfettamente all'ambientazione con toni da "vecchia mappa ingiallita" che non eccedono in fronzoli fumettistici rendendo tutto più realistico e meno grottesco. Ci sono un paio di opzioni di visualizzazione delle chat ma devo dire che quello standard non affatica per nulla l'occhio.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione presentata nel gioco è essenziale e spiega perfettamente il "dove" ed il "quando" offrendo un breve riassunto storico della situazione delle varie nazionalità che si possono scegliere in gioco e questo, a mio avviso, è molto più utile e pratico da consultare per i nuovi iscritti.
L'epoca inoltre è quella che è e nessuno si fa troppi problemi a sottolineare quanto sia parte del quotidiano aver a che fare con schiavitù e minoranze sociali, sebbene la land sia improntata in modo da non rendere troppo svantaggiati i player che scelgono queste categorie di personaggio. Anzi.
Una delle cose che trovo particolarmente suggestiva credo sia la gestione dell'economia. Sia il sistema di gioco che i master lasciano percepire la "crisi" che grava un po' sulle spalle di tutti e questo consente di ingegnarsi ogni volta per reperire oggetti o venderli o...sgraffignarli.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco dei player è molto molto molto alto. A descrizioni suggestive e dettagliate si lega sempre un'interpretazione mai banale e, di conseguenza, raramente mi sono imbattuta in giocate fini a sè stesse che non creassero una qualche altra dinamica utile alle trame.
Solitamente sono io la molestatrice seriale che appena logga invia messaggi a destra e manca per giocare ma è davvero raro che non si riesca a trovare qualcuno disposto ad unirsi, soprattutto la sera (di giorno, in effetti, credo che un po' tutti siano condizionati dagli orari di lavoro).
SERVER: Ogni tanto capita che la land si blocchi per qualche secondo ma succede davvero di rado e basta fare log-out e riaccedere che tutto torna a filare liscio come prima.
CODICE: Sono assolutamente ignorante in materia e non potrei dare alcun giudizio.
FUNZIONALITA´: Appena iscritti il "Manuale" guida passo passo alla creazione del pg e da lì è piuttosto inutitivo capire come muoversi per reperire informazioni tra servizi e bacheche...per tutto il resto c'è sempre qualche "Guida" online che possa aiutare al volo.
DOCUMENTAZIONE: Come detto poco più su la documentazione c'è ed è essenziale. Siamo in land per giocare e passare ore ed ore a leggere trattati storici per paura di scrivere strafalcioni tende a far passare la voglia di buttarsi nella mischia, almeno all'inizio.
Una volta compreso dove ci si trova, il periodo storico e vengono spiegate le forze politiche in campo si ha già l'infarinatura base per farsi un'idea del proprio BG e per chi è pigro e smemorato come me...è una gran cosa.
GESTIONE: A rotazione c'è sempre qualcuno On-line che possa dare una mano (Gestori o Guide) e per la mia esperienza personale posso dire che sono sempre gentilissimi e disponibilissimi nonostante le domande stupide e confusionarie che gli ho propinato le primissime settimane.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che potrei dare è quello di pubblicizzare un po' di più la land. Forse il punto forte di The Black Eye è proprio un bacino di utenza non enorme e dispersivo, ma è una land che merita moltissimo sia per ambientazione che per livello di gioco interno.
Le quest non sono quotidiane, è vero, però ci sono almeno settimanalmente e forse manca di aggiornare in bacheca lo "storico" dove sono riassunte, altrimenti sembra che sia tutto fermo ad Agosto, mentre c'è in ballo anche una quest collettiva che meriterebbe di fare almeno capolino tra i banner consultabili da tutti.
Posso giusto consigliare questo, dare una spoverata ai questi dettagli "social" che per quanto futili spesso sono l'unico richiamo per qualche player titubante.
CONCLUSIONI: A me piace! Mi piacciono le land storiche. Mi piacciono le land dove si gioca senza discutere. Mi piacciono le land dove non è necessario fornire contatti OFF per essere inseriti nel "giro" delle giocate.
TBE, per me, è esattamente questo!
wine è iscritto dal 16/11/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/12/2019 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
wine ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Justice"
wine ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
30/08/2019 - GRAFICA: Per me è una buona grafica, mi piace. È fluida, armoniosa e scorrevole. Rispecchia perfettamente il tema proposto.
Al di fuori dei gusti personali, la scelta cromatica che non appesantisce la vista anche con il passare delle ore davanti allo schermo permette la lettura del testo delle chat e dei manuali senza risultare in alcun modo stancante. Il posizionamento degli elementi rende agevole e piacevole la visualizzazione delle varie componenti, quali per esempio sezioni del sito e degli ambienti a cui si ha accesso attraverso la mappa. Spostarsi attraverso la land e individuare i collegamenti ipertestuali su cui fare click risulta veramente intuibile.
AMBIENTAZIONE: È chiaro che bisogna sradicarsi da alcune concezioni moderne e accettare il fatto che nel tempo in cui il nostro personaggio vive, le condizioni di schiavitù e la discriminazione sono assolutamente normali, le superstizioni qualcosa di effettivamente influente, che una parola dissonante può far penzolare qualcuno dalla forca e che tuttavia le esecuzioni pubbliche restano pur sempre uno spettacolo a cui poter assistere senza dover pagare neppure il biglietto. (evviva!) :D
Molto attinente al periodo storico, l’Ambientazione è indubbiamente uno dei punti di forza di questa land ed è il motivo principale per cui, circa un annetto fa, l’ho individuata come un’interessante esperienza di gioco e che ad ora, non mi ha mai deluso.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il numero di presenti online corrisponde sempre a un numero REALE di players che giocano e non si risparmiano dall’ interagire.
È un livello di gioco che definirei sicuramente ALTO, nella consapevolezza che ogni giocatore fornisce innegabilmente la propria personale esperienza di gioco e tempi più o meno differenti, requisito imprescindibile che sono chiamati a rispettare è la Coerenza.
È lampante che fra i giocatori esista una condizione di cortesia e disponibilità tale da rendere il “dietro le quinte” di questa land un ambiente sereno come pochi, nonostante in On non sia escluso che i rispettivi personaggi vivano in un rapporto di inimicizia e aperta ostilità, in Off vige una forte componente di armonia e di Fairplay.
SERVER: Da quando sono in land, mai capitato che il gioco non funzionasse o che si impallasse a causa del server.
CODICE: Ci si può dare una sbirciatina dagli strumenti forniti dal Browser per chi -a differenza mia- sa di cosa si parla. Quello che mi sento assolutamente sicura di garantire è che tutto all’interno del gioco mi sembra perfettamente funzionante e questo, personalmente, mi basta.
FUNZIONALITA´: Le funzionalità del sito accompagnano il giocatore rimanendo perfettamente attinenti al gioco. L’utente ne trae sicuramente agio ai fini di una personalizzazione approfondita e più realistica del proprio personaggio così come dell’attività che intende fargli intraprendere.
Le funzionalità che invece riguardano prettamente l’interfaccia favoriscono un’ esperienza positiva all’utente poiché forniscono la possibilità di personalizzare in base alle proprie preferenze la grandezza del font (a prova di talponi), la finestra della casella di testo, e in più danno accesso alle descrizioni degli ambienti e a un pannello riepilogativo su cui è possibile tener d’occhio le informazioni inerenti il proprio inventario, lo stato di salute del nostro pg e condizioni particolari del terreno di gioco.
DOCUMENTAZIONE: Le descrizioni fornite dai manuali sono illustrate in maniera molto chiara, riuscendo comunque a non risultare pesanti.
Si restituisce l’immagine dell’ex Isla Fortunada (ora Fortunate Island) e delle acque che hanno mosso la costa per cambiarla inevitabilmente fino a renderla la piccola isola dei Caraibi dove prendono vita e s’intrecciano le storie dei nostri personaggi.
Che sia per le vie malfamate o le bettole più fatiscenti di George Town, sulle assi roventi dei pontili o fra mura di pietra dove si stringono le mani Governatori e ingordi uomini d’affari, spulciando fra le descrizioni e le minimappe c’è tutto il necessario per capire in quale angolo di mondo il nostro personaggio sia approdato.
È presente un Manuale Storico che fornisce uno ‘Sguardo sul Mondo’ utile a comprendere l’equilibrio delle potenze mondiali intorno all’isola, oltre che a fornire indicazioni su costumi, consuetudini e credenze, e fatti noti dell’epoca.
È chiaro che storicamente parlando viene fornita un’impronta necessaria che sta poi a discrezione del singolo player approfondire fin dove reputa necessario o fin dove lo muoverà la sua curiosità, ricercando per proprio conto informazioni attinenti a quel periodo storico: che sia per questioni di coerenza, di ispirazione narrativa o più semplicemente per sentirsi a proprio agio con l’ambientazione.
GESTIONE: Uno staff che ha veramente un grande cuore. Che prende in grande considerazione il parere e le proposte degli utenti dando agio a chi ne ha volontà di avanzare le proprie opinioni, esprimere perplessità e confrontarsi privatamente o in apposite sezioni dedicate ad ambiti più o meno specifici sulle bacheche.
È una gestione presente e che fa il possibile per offrire un’esperienza positiva a tutti gli utenti, disponibile a prestare il proprio aiuto o a offrire chiarimenti, vigile nel garantire coerenza in On e correttezza e rispetto delle regole e delle persone in Off.
È lampante la passione che lo Staff mette nel portare avanti questo progetto, al tempo che dedica per conoscere ogni singolo personaggio e a prendersi cura dei players per favorire un ambiente dove si possa giocare, parlare e confrontarsi in un clima di armonia e serenità.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessuno davvero, ma qualora dovessero venirmi in mente saprei in quale sezione della land farlo presente.
CONCLUSIONI: Nessun voto da parte mia, è un sistema di giudizio così rigido con cui bollare un progetto nato e portato avanti da una passione così vivida che non mi sentirei a mio agio nello stabilirlo.
Basti sapere che il mio giudizio è sentitamente POSITIVO.
Vorrei esprimere soltanto un'ultima considerazione, quella che ha maggior peso nella mia personale valutazione, e cioè che TBE è una land che ha davvero tanto da offrire.
È un'esperienza assolutamente inclusiva che prevede e anzi INCORAGGIA uno scambio vicendevole di suggestioni, situazioni e opportunità tra PG, che stimolano chi condivide la chat ad aggiungere il proprio contributo.
Consiglio vivamente questa land, per l'ottimo lavoro svolto finora dallo Staff, per le atmosfere coinvolgenti che i Narratori sono in grado di rievocare e per un'utenza che non si risparmia nel dare il benvenuto ai nuovi arrivati per farli sentire fin da subito parte di qualcosa.
redfeather è iscritto dal 30/12/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/09/2023 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
redfeather ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Aidan"
redfeather ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
redfeather ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 30/08/2019 19:31:57 da redfeather
27/02/2019 - GRAFICA: 7/10 Grafica semplice, eppure ottima per la navigazione, molto intuitiva anche per i neofiti, per ogni luogo della mappa è presente una descrizione sommaria dell'area sulla quale si posa il cursore, una buona scelta per aiutare i nuovi giocatori.
Un possibile miglioramento sarebbe quello di includere delle sottochat all'interno delle zone principali, che al momento sono solo nominative e quindi non è possibile giocarci all'interno, però questa mancanza non ostacola il corretto svolgimento del gioco.
Esempio: In piazza magari si affacciano diversi edifici sarebbe bello avere una chat per ognuno dei principali oppure in un quartiere ogni bottega dovrebbe avere la sua chat personale di modo da non limitare il gioco ad altre persone che desiderano giocare anch'esse in quella zona.
AMBIENTAZIONE: 10/10 L'ambientazione è completa, ben dettagliata e molto ben scritta, cosa davvero importante di questi tempi. Inoltre i master e i moderatori sono sempre disponibili a qualsiasi richiesta o spiegazione.
La traccia storica la trovo davvero originale, immaginare diverse corporazioni con allineamenti magari ostili o alleati costretti a vivere in un'isola in pace e tolleranza per contrastare forze esterne reali o..irreali
.... mi piace molto... per niente e scontata e aperta a qualsiasi colpo di scena.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 10/10 Il livello di gioco, in base alle esperienze che ho avuto, è molto piacevole e scorrevole; dopo circa 1 anno di gioco attivo posso affermare e confermare che il gioco è fuor di dubbio molto versatile ed è l'ideale in quanto a disponibilità da parte dei giocatori verso i nuovi arrivati o quelli "arrugginiti" (parlo delle guide e dei giocatori semplici).
Livello di gioco medio/alto: si vede che i giocatori sono per la maggior parte esperti, al momento sono attive delle quest che spero continuino a protrarsi nel tempo, così da creare ulteriori spunti di gioco. E' come un leggere un libro ed ad ogni pagina che si legge ci si appassiona sempre di più e tanto valgono le quest o le semplici giocate. Quando un libro prende si spera finisca il più tardi possibile.. La disponibilità dei player è molta, con un paio di missive è possibile trovare un "compagno/a di giochi" e trascorrere la serata in compagnia di una sana role.
SERVER: 10/10 Nessun problema da segnalare sul server. Il dominio si presta come ottimo appoggio per questo gioco, sin'ora non si sono riscontrati problemi che non fossero relativi alla connessione nternet propria del giocatore, per il resto il sito funziona nel migliore dei modi.
Dopo un anno ha subito rallentamenti una sola volta.
CODICE: 7/10 Il codice è base, classico, già visto ma molto ben costruito nella funzionalità si essere velocemente operativo e di facile utilizzo per tutti..ma non credo che sia la parte più importante in un gdr by chat.
FUNZIONALITA': 9/10 Con pochissime dritte è facile muoversi, la semplicità di struttura rende tutto piuttosto intuitivo e inoltre, come già detto nella Documentazione, le Guide ti cercano e ti fanno giocare ON e OFF per darti tutto l'aiuto possibile.
DOCUMENTAZIONE: 9/10 La documentazione è ben dettagliata nei minimi dettagli, le corporazioni sono originali e non scontate. Le tracce storiche sono forse leggermente complesse per un neofita, ma con un minimo sforzo di lettura sono assolutamente chiare e se non bastasse ...ci sono le guide che ruolano in ON e spiegano in OFF distrubuendo e dispensando conoscenze, dritte e consigli. Tutta la documentazione è disponibile all'interno del sito stesso non si appoggia su forum esterni.
Nessuna complicazione.
GESTIONE: 10/10 Ho avuto un'ottimo approccio con questa gestione, molto attiva (presente tutti i giorni), disponibile e paziente... e questo mi ha portata a valutare molto positivamente la loro disponibilità ai chiarimenti e, sono rimasta piacevolmente colpita dalle spiegazioni e suggerimenti che mi hanno fornito, molto chiare e precise.
Sono presenti se vuoi fare due chicchere, chiedere delucidazioni o solamente giocare. Si vede la passione che immettono in questo gdr e che sono persone desiderose di accrescere sempre di più la land con spunti di gioco, quest e documentazione.
In bocca al lupo ragazzi!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che posso dare è di aumentare la velocità dell'apprendimento dei pt esperienza.
Invece che 0,2 pt a post proverei 0,5 a post
oppure
scendere con gli scaglioni dei livelli acquisibili con la spesa dei pt exp (1 livello come è adesso..il secondo con 20pt il terzo a 30pt, il quarto a 40 e il quinto a 50).
So che è stato fatto per invogliare i players a giocare per aumentare più velocemente le loro skill/abilità ma potrebbe anche essere limitante sotto certi aspetti.
Per esempio un pg vorrebbe aumentare una skill al massimo livello ma nel contempo iniziare a utilizzarne o incrementarne altre e non è possibile se hai un primo obiettivo molto alto.
CONCLUSIONI: Da ex gestore di altri giochi posso dire solo questo:
Cari gestori...avete una bella land. Un gdr è un pò come la tua creatura.. quando si prende questo impegno si è un pò preocuppati, felici ma preoccupati. Non si sa che ne verrà fuori. La vedi nascere, crescere e in men che non si dica cammina con le sue gambe. Certe volte sai come si fa, certe volte credi o fai finta di saperlo. Aumentano il numero degli iscritti, ci dedichi energie, soldi per il dominio e ore e ore di tempo per la costruzione della struttura, della grafica e dei contenuti. Perdi tante ore di sonno che alla fine non le conti nemmeno più..
Fidelizzi i giocatori e devi in continuazione tenere viva l'attenzione con spunti di gioco, quest o mille e più trovate.
E alla fine la vedi cresciuta, è più bella più strutturata più..complicata.
E' più duro ad averci a che fare ma ormai ce l'hai, l'hai creata e lì c'è una parte di noi e non puoi che esserne orgoglioso.
E' una parte della nostra persona che infondiamo in un mondo virtuale sperando... che questa parte di noi stessi aggradi le altre persone che entrano nella nostra visione comune e speriamo ardentemente che piaccia, che diverta e che faccia trovare svago..magari una fuga da una brutta giornata..
Mi rendo conto di quanto sia difficile gestire una land e per ogni singola giocata che svolgo non posso che ringraziare le persone che hanno contribuito a questo meraviglioso progetto.
Qualcuno si è sforzato e impegnato tanto (e non era obbligato a farlo!) per farci divertire quindi GRAZIE.
Siete uno staff fantastico e anche a tutti i giocatori che partecipano.
Non ne resterete delusi! Provate non ve ne pentirete!
flemeth è iscritto dal 03/02/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/02/2019 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
flemeth ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Flemeth"
flemeth ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
flemeth ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di The Black Eye ha risposto alla recensione il 27/02/2019:
Siamo commossi per la recensione assolutamente meravigliosa.
23/02/2019 - GRAFICA: La grafica pur non essendo elaborata ben si addice al GdR e alla sua tematica. Ha un filo logico che percorre un po' tutta land e nella sua semplicità è funzionale. I colori caldi richiamano l'ambientazione geografica dei Caraibi e il legno delle navi (pirati e non).
Inoltre non sono aggressivi e le scritte in chat si leggono molto bene.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è interessante e intrigante. E' potenzialmente caratterizzata da temi forti che molto lasciano spazio all'interpretazione dei giocatori. Questi ultimi sono, infatti, liberi di scegliere la linea di condotta più credibile per i propri Pg in relazione ad una serie di aspetti molto importanti (schiavitù, religione, nazionalità/governo, commercio/contrabbando). E' presente un gruppo di gioco per la maggior parte degli aspetti citati, a cui ci si può unire per poter approfondire e partecipare a questo o quel filone di gioco.
Lo Staff è sempre pronto a stressare le tematiche principali durante quest o convalide, e a fornire spunti sulle tematiche più importanti per l'epoca in cui è ambientato il gioco.
Molto importanti sono le Bacheche On che oltre a permettere di mettere annunci di qualunque genere, supportano il giocatore (nuovo e non) ad immergersi nell'ambientazione grazie alla presenza delle "Voci" On che circolano per la città.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno è medio-alto. I Giocatori più anziani e consolidati sono variegati e propongono un gioco che si adatta sia ai Giocatori meno esperti sia a quelli che già hanno familiarità con questo tipo di GdR.
Il ventaglio di giocatori dà la possibilità di fare sia giocate rapide sia giocate un po' più lunghe e intense.
L'interpretazione è lasciata molto libera e sta al Giocatore darle spessore e credibilità, avendo piena possibilià di farlo e di trovare altri Giocatori con cui condividere il proprio gioco.
Nella mia esperienza in land (un anno e qualcosa in più) non ho mai avuto problemi con disturbatori o spammer.
SERVER: Sono stati molto rari gli episodi di 'caduta' della Land. In poco più di un anno credo di ricordarne forse 2 o 3.
Mai capitato che la land fosse inaccessibile.
CODICE: Non posso esprimere una vera opinione, non ho le competenze tecniche per dare un giudizio.
L'impressione è che, come per la grafica, ci sia un sistema unico dietro alla land, senza rattoppamenti o 'appendici' posteriori.
FUNZIONALITA': La finestra di chat ha molte funzionalità utili al gioco stesso: dall'utilizzo degli oggetti (e all'accesso rapido alle loro descrizioni), all'utilizzo di pozioni, abilità e dadi. E' inoltre possibile settare diverse grandezze di font e altri aspetti legati al gioco effettivo.
I pop-up sono pochi (le descrizioni delle abilità, il "notes" per la scrittura azioni - molto comodo) ma è sempre molto facile tornare alla schermata di chat anche se si entra nella Posta o nelle Bachece durante le giocate.
Un aspetto un po' scomodo è rappresentato dalle discussioni eccessivamente lunghe nelle Bacheche, che richiedono il caricamento di tutti i post prima di poter visualizzare il più recente. Forse la visualizzazione "al contrario" sarebbe più funzionale.
Essendo un GdR molto focalizzato sulla produzione e gestione delle risorse (commercio compreso), esiste in Land un sistema automatizzato di produzione e un sistema di trasformazione delle Materie Prime da parte di quei Pg che possiedono Conoscenze/Mestieri inerenti a questi aspetti (agricoltori, cacciatori, pescatori, osti, erboristi, artigiani, ecc.).
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è molto estesa (sebbene per cominciare a giocare non serva studiare a fondo ogni cosa, anzi) ed esaustiva, che copre la maggior parte degli aspetti che il gioco contempla, così da aiutare il Giocatore a gestirseli.
E' possibile trovare informazioni anche a livello storico, di schiavitù e voodoo, in modo da agevolare il giocatore nell'interpretazione e nella pratica di quel tipo di gioco.
Come detto, per iniziare a giocare è sufficiente una conoscenza base del Regolamento e dell'Ambientazione che poi verrà approfondita man mano che il gioco procede e man mano che il Giocatore stesso prende visione delle bacheche On e Off.
GESTIONE: La Gestione è molto presente ed un supporto molto attivo per il gioco di tutti. Lo Staff è suddiviso tra gestori, master e guide, e ad ogni livello è in grado di rispondere e aiutare i giocatori, soprattutto in fase di approccio alla land.
Generalmente è possibile trovare almeno un membro dello Staff sia al mattino, sia al pomeriggio, sia alla sera.
Inoltre, in giocate che si sono rivelate un po' più complesse mi è stato possibile reperire "sul momento" un master che assistesse al gioco e entrasse in azione in caso di necessità.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Punti molto forti della Land sono l'ambientazione, lo Staff presente e il livello di gioco più che buono. E su questi non posso dire nulla se non di continuare a puntare su di essi.
Punti deboli al momento sono la mancanza di una classe governativa forte e qualche funzionalità migliorabile nella fruizione delle Bacheche. Entrambi questi aspetti non sono dei limiti forti per il gioco, e sono ampiamente ovviabili, tra gioco On e accorgimenti Off.
CONCLUSIONI: La mia valutazione complessiva è 7.5/10. E' una Land buona e ben gestita, che ha molte potenzialità e permette di esplorare un gioco storico che è difficile trovare altrove. Forza ragazzi!
_michy_ è iscritto dal 10/03/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/02/2019 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
_michy_ ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Vera"
_michy_ ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
_michy_ ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di The Black Eye ha risposto alla recensione il 23/02/2019:
Grazie! La nostra speranza è migliorarci anche dal punto di vista delle funzionalità che hai elencato: mettiamo le mani avanti e non ci vestiamo di illusioni prima del tempo ma.. è un desiderio nostro quanto vostro.
21/06/2018 - GRAFICA: Molto bella, mi piace, sembra di trovarsi davvero immersi in un'isola di pirati, davvero complimenti
AMBIENTAZIONE: c'è molto da studiare prima di mettersi effettivamente in gioco, questo può essere sia qualcosa di positivo o negativo, dipende dal player
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: abbastanza alto. Il fatto che i nuovi spesso si trovano leggermente spaesati, soprattutto se si ritrovano a giocare con player esperti della land in questione. I meno coraggiosi possono sentirsi intimiditi
SERVER: abbastanza ottimale
CODICE: Non so
FUNZIONALITA': C'è molta funzione e come detto per i primi passi è difficile riuscire a capire bene le dinamiche, sebbene ci siano documenti e FAQ che permettono ad orientarsi
DOCUMENTAZIONE: Molto fornita, ben definita, tutto ciò che serve c'è.
GESTIONE: Gestione ad intervalli è abbastanza presente anche se non proprio particolarmente giocante, comunque ci sono master competenti
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: dico dopo
CONCLUSIONI: Una bella land per i giocatori più esperti
dazy87 è iscritto dal 20/06/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/10/2019 e ha recensito 4 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 0 negativi
14/02/2018 - GRAFICA: La grafica è ben studiata, piacevole, perfettamente in tema. Rende gradevole il gioco e stimola il proiettarsi nell'ambientazione.
AMBIENTAZIONE: Ottimamente delineata, facile da reperire il materiale a riguardo nel forum.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L'utenza è decisamente disponibile qualora si chieda di giocare e lo staff stesso coinvolge, traina e indica possibili sviluppi di gioco.
SERVER: Non ho mai visto problemi.
CODICE: Non ne so nulla. Credo che sia un Gdr-cd ben modificato e implementato.
FUNZIONALITA': Non chiedo molto ai giochi: di poter giocare, per l'appunto. Le funzionalità e la struttura del sito favoriscono il gioco e quello che è necessario allo stesso. Non ho notato mancanze in tal senso, ma, appunto, è anche vero che mi "accontento" del gioco in sè.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è ed è esaustiva.
GESTIONE: Una perla. Bravi i gestori, disponibili e chiari.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessuno.
CONCLUSIONI: La mia è una recensione che fotografa un periodo di tempo passato, dato che poi non sono più riuscita a giocare. So per certo, però, che il livello di gioco e la "giocabilità" di questa land si è mantenuta ottima.
polis_eirene è iscritto dal 02/03/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/08/2018 e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 2 negativi
polis_eirene ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kimberly"
polis_eirene ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
polis_eirene ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
dominicusimperius
ha giocato come
Carl Fox
lowlow
ha giocato come
Marystelle
eleele
ha giocato come
Xavier
melbre
ha giocato come
Lenora
ortega
ha giocato come
Leandro
gianni10049
ha giocato come
Solomon
cassidy_myers
ha giocato come
Embeth MacLeod
lamara85
ha giocato come
Anne
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
can_can ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Articolo → Guida a GDRCD: sviluppo in locale
W40K Dathyar: Energie e Influenza
aik ha aperto un annuncio di ricerca: Ethernial Wars ricerca Tester
Sea of Conquest: La Regina Sotterranea Sahra
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Cinema, libri e Gdr - Articolo sul fenomeno della nascita di Gdr dopo l'uscita di un libro o un film di successo
Saigo no Densetsu - Intervista al gestore del play by forum manga Saigo no Densetsu - La Leggenda del Momento Finale GDR
Dusk - Intervista a Dusk, il play by chat Urban Fantasy ambientato nell'America rurale!
Victorian Age - Intervista a Victorian Age GDR il gioco di ruolo vittoriano ambientato in una fumosa Londra ottocentesca!
Caratteristiche Gdr - Le caratteristiche dei giochi di ruolo online: è previsto il pvp? E la resurgo come viene gestita? Vediamo le statistiche!
Pirates of the Caribbean - Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!