Gioco Chiuso
Before Beyond the Lie risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Before Beyond the Lie è chiuso puoi provare Exclusive Villa GdR ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Before Beyond the Lie
URL: https://before.beyondthelie.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Moderno
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Before Beyond the Lie
Discord: Before Beyond the Lie
Codice: Codice Proprietario
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Versione Mobile: No
Fonte d'ispirazione: Fonti Varie
Presenza Razze: No
Chat Riservate: Sì ma con limitazioni
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Libero
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 2500 caratteri o inferiore
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Città
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: Nessun Tag
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Aprile 2020 › Gioco più visitato a Agosto 2020
Data Pubblicazione: 28/03/2020
Ultimo Aggiornamento: 06/01/2024
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
06/01/2024 - Gioco Chiuso!
21/06/2023 - Riapertura Iscrizioni e altre info
04/06/2023 - Cancellazione personaggi inattivi
25/05/2023 - Cambio gestione e future novità
05/03/2022 - Manutenzione e chiusura iscrizioni
03/09/2021 - Riapertura Iscrizioni
01/08/2021 - Chiusura Iscrizioni e Ferie
25/03/2021 - Chiusura temporanea Iscrizioni
10 3 28
Valutazione media su 41 recensioni:
3,49
31/07/2020 - GRAFICA: Piacevole alla vista, esteticamente coesa, tutto sommato attinente all'ambientazione (per come viene presentata). Purtroppo, non molto evocativa degli scenari fisici in cui i personaggi vanno immaginati durante le role, a mio avviso.
AMBIENTAZIONE: L'idea di incentrare il gioco sulla vita di una high school americana per certi versi è un'intuizione geniale, che infatti ha pagato in termini di ricezione e interesse; non è un mistero per nessuno che il cosiddetto "teen-drama" non sia un genere che acchiappa solo gli adolescenti (ammettetelo, Riverdale ve lo guardate pure voi), e soprattutto il teen-horror spopola da qualche anno. Tenendo presente che la land risulta in beta test, per ora però l'aspetto horror fa davvero tanta, TANTA fatica a farsi spazio nel gioco. L'intento dichiarato di offrire due livelli di fruizione dell'ambient è rimasto allo stato attuale solo sulla carta, con il plot horror/soprannaturale che procede in modo estremamente diluito, con poche occasioni di aggancio per il grosso dell'utenza.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sono partiti a inizio aprile con punte di 60-70 utenti online, un boom che sicuramente i primi a non aspettarsi erano quelli dello staff. Vuoi il periodo propizio (in cui stavamo tutti forzati in casa), vuoi la novità, la land ha attratto utenza da tutti i generi e di tutte le "scuole". Questo ha permesso di creare un ambiente davvero fertile, e la scelta di puntare ad un gioco snello (a un certo punto è stato settato il limite ideale dei caratteri a 1500) ha creato a mio avviso le condizioni per far prosperare un gioco, lato utenza, a tratti decisamente di qualità. Ovviamente con un'utenza così ampia e diversificata non poteva che essere disomogeneo, ma ci sono state davvero delle eccellenze. Ultimamente c'è stata una pesante flessione, e l'utenza si è ridotta a meno di metà di quella dei momenti di massimo splendore (e a mio avviso è calata anche la qualità, vista la dipartita di molti ottimi player).
SERVER: Il server è piuttosto stabile, la risposta non è sempre velocissima, ma le problematiche da questo punto di vista sono state molto rare.
CODICE: Proprietario. È evidente che dal lato di sviluppo e programmazione dietro questa land ci sono competenze fuori dal comune, e anche che ci sia un certo gusto per le funzionalità avanzate e gli automatismi interessanti - e in qualche caso unici e completamente inediti. Peccato non vengano sempre implementati secondo una logica di priorità ben comprensibile lato utente (ma è probabilmente un fenomeno legato più a ritardi nelle decisioni a livello "concettuale" che all'aspetto strettamente tecnico).
FUNZIONALITA´: Di funzionalità in qualche caso ce ne stanno pure troppe (non so fino a che punto la possibilità di personalizzare uno dei pannelli con le chat che si usano più di frequente sia stata sfruttata dagli utenti, ad esempio, e ce n'è qualcun altra che non saprei nemmeno descrivere da quanto l'ho trovata superflua). In ogni caso il vero difetto a livello UX è la mappa: è così frammentata e poco intuitiva che mi sono arresa ad usare quasi sempre la sua versione testuale, con l'elenco delle chat, perché è un po' impossibile imparare a memoria cosa-sta-dove in un florilegio di quartieri dai nomi essenzialmente poco evocativi (e qualche volta più illegibili di un captcha per colpa di qualche bizzarra scelta grafica).
La scelta di gestire le comunicazione utenza-gestione attraverso un sistema di ticket, tipo assistenza IT, è in teoria molto pratica e pulita, ma rivela poi nell'utilizzo grossi punti deboli che esulano dall'aspetto tecnico (sempre che una certa tendenza a smarrire le richieste non sia dovuta a qualche difetto dell'interfaccia dello strumento per lo staff, ovviamente l'ho vista solo lato utente).
DOCUMENTAZIONE: Un disastro. Premessa: la storia di questa land è peculiare, nasce come una piattaforma di passaggio, un momento interlocutorio per passare il tempo prima di arrivare a Beyond The Lie, quella vera. La decisione di trasformare l'esperimento in una land a lungo termine è arrivata dopo, alla luce dell'alto indice di gradimento. E questo, i primi tempi, rendeva assolutamente comprensibile l'incompletezza della documentazione, soprattutto a livello di manuali di gioco. Ma una situazione del genere protratta per mesi è insostenibile, anche con tutta la buona volontà del mondo, anche per una dichiarata fase di beta test. Il sistema di gioco (statistiche, abilità ecc) è stato modificato e rimaneggiato, per non dire rivoluzionato più volte durante questi quattro mesi, e ciò ha reso l'esperienza estremamente frustrante - sia perché pg creati alla luce di determinate premesse hanno necessitato di revisioni anche pesanti, sia perché per lunghi periodi non è stato possibile utilizzare le abilità e i tiri dado. Lo ribadiamo, è ammissibile e tutt'altro che sorprendente in fase di beta test fare rimaneggiamenti anche pesanti, ma ad un certo punto occorre affrontare la realtà, prendere atto delle esigenze dell'utenza, e cercare di essere un po' più pragmatici. Attualmente sarebbe in corso, in teoria, un ulteriore passaggio ad un sistema *forse* definitivo (ormai saranno passati quasi due mesi dall'annuncio, e si era parlato di "qualche giorno")... e ancora niente manuali. Manca un regolamento chiaro e consultabile anche per numerosi aspetti collaterali: come effettuare indagini e pedinamenti, l'utilizzo delle droghe, il reperimento di armi... Ok, i personaggi sono ragazzini, ma la land si spaccia come un mondo a tinte fosche, e di volta in volta si è reso necessario rifarsi a decisioni staff più o meno momentanee per gestire questi aspetti - mentre sono sfaccettature che andrebbero regolamentate a puntino. Manca inoltre il "flavour": la città in cui la land teoricamente è ambientata, Newark, non ha nessun carattere specifico, a causa anche di una documentazione in tema che a chiamarla scarna le fai un complimento. Non è chiaro se si agisca in una copia aderente della Newark reale (una città di 200.000 abitanti del New Jersey che è praticamente un pezzo dell'area urbana di New York, che dovrebbe avere un tasso di crimini violenti stratosferico, ed essere abitata quasi interamente da minoranze), o in una sua versione idealizzata di fantasia, che pure andrebbe bene se si illustrasse un po' meglio l'atmosfera che vivono i suoi abitanti. Ma del resto la scelta di Newark pare sia stata del tutto accidentale, per stessa ammissione dello staff...
GESTIONE: Pessima esperienza. Soprattutto per la difficoltà di intavolarci un dialogo degno di essere chiamato tale avvalendosi degli strumenti offerti. Quando apri un ticket non sai nemmeno precisamente con chi stai parlando e chi ti risponderà, quando ti risponderà, SE ti risponderà (e parlo di richieste dalla cui risposta a volte dipende la possibilità stessa di portare avanti il gioco). A volte sono rapidissimi ed efficienti, a volte ci vogliono settimane, e non sai mai se e quando puoi sollecitare perché spesso le risposte sono talmente succinte e striminzite e completamente mancanti di proattività che a insistere ti sembra di fare un torto a qualcuno. E se si crea una necessità "urgente" puoi stare fresco: soggetto all'arbitrio di questa incostanza devi sempre mettere in conto di poter essere costretto a cavartela da solo. Sicuramente parte del problema sta in uno staff che a lungo è stato ridotto all'osso, ma non viene granché voglia di essere magnanimi in questo senso: anche quando finalmente si sono decisi a lanciare un "bando" per nuovi staffer l'annuncio in pompa magna si è tradotto nell'addizione di soli due master (che peraltro non ho mai visto masterare), e zero moderatori, zero addetti ai ticket generali, nonostante un'adesione massiva. I parametri di selezione sono peraltro completamente opachi, mai resi pubblici.
Altro aspetto: nel tempo sono stati toccati in gioco diversi temi delicati e pesanti, controversi e complessi. Non mi è sembrato che la gestione fosse all'altezza di gestirli in modo maturo e responsabile, nascondendosi dietro la difesa "non siamo una land politicamente corretta".
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Magari è il momento di riconsiderare l'opzione di una transizione al progetto com'era stato pensato all'inizio? Secondo me la land così com'è non rende felice manco la gestione.
CONCLUSIONI: Uso questa sezione per considerazioni di carattere trasversale.
Lo staff di Before: Beyond The Lie ha uno strano rapporto col realismo, la simulazione della realtà americana: a volte si calca molto su quel tasto, per altri versi si lascia tutto al caso (vedere sopra, la mancanza di "flavour" che dicevo tanto per fare un esempio).
Le quest: quali quest? Aperte a tutta l'utenza ne ho viste... due? Una e mezza, in fasi in cui non si poteva nemmeno utilizzare il sistema di abilità causa rimaneggiamenti di cui sopra, e più che eventi organizzati dallo staff si è trattato di stringhe lanciate a mo' di animazione durante eventi pubblici organizzati dagli utenti. Eppure anche senza volersi addentrare nella tematica horror di situazioni e storie per questi ragazzini se ne potrebbero inventare e raccontare a iosa.
La "trama": il presunto plot "orizzontale" a tema horror a voler essere buoni sembra un po' scollacciato, al punto che a volte si ha l'impressione che proceda a tentoni, ma certo non si può escludere che a un certo punto tutti i pezzi del puzzle cadano al loro posto. Una cosa è sicura: c'è una disomogeneità nel distribuire spunti e indizi indipendente da quanto interesse si mostri per la trama. Situazione assolutamente prevedibile quando hai decine di utenti che cercano di spolpare un unico osso, neanche così succulento. Possibile che ora, con un'utenza più ridotta, si riesca a fare di meglio.
Per quanto riguarda me, credo di aver avuto sufficiente pazienza.
massemenschmaterial è iscritto dal 08/09/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/07/2023 e ha recensito 8 giochi di cui 4 positivi, 2 neutri e 2 negativi
massemenschmaterial ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Elliott"
massemenschmaterial ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
ivoryandpeaches
ha giocato come
Donnie
stellawasadiver
ha giocato come
Allegra
will
ha giocato come
Dylan
billiebee
ha giocato come
Ira
euschemosyne
ha giocato come
Travis
redlabel
ha giocato come
Rachel
mint
ha giocato come
Dawn
bunnyboo
ha giocato come
Juniper
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Sesso nei GdR - Come gestire il livello affettivo del personaggio e della sua sfera sessuale in un gdr online?
Play to Earn - Cosa sono i Play to Earn: La rivoluzione dell'economia dei videogiochi
Pandora Upside Down High School - La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Console o Pc? - L'eterna sfida del Gaming: Console o PC?
The Silmarillion - Aspetti della narrativa in Tolkien: The Silmarillion e The book of Lost Tales
Intelligenza Artificiale - Tesi sull'intelligenza artificiale nei giochi: il caso World of Warcraft