Il Bingo è un gioco conosciuto in tutto il mondo, apprezzato per la sua semplicità e per il fatto che può essere approcciato anche dai neofiti e da chi non ha una particolare esperienza. Nonostante le regole di base restino invariate, esistono numerose varianti che introducono elementi di novità e capaci di regalare un pizzico di diversità. Proprio per questo motivo, oggi scopriremo insieme quali sono le varianti del bingo più note e gettonate, e le caratteristiche di ognuna di esse, con un piccolo excursus sulla possibilità di giocarle anche online.
Bingo americano, inglese e italiano
Come detto, il Bingo è un gioco "universale", ma che può contare su alcune varianti molto interessanti. Si tratta di un'evidenza che scopriamo analizzando, ad esempio, il Bingo americano, il Bingo inglese e il Bingo italiano.
Partiamo dalla versione americana, con 75 numeri. Inoltre, questa variante può essere giocata anche sul web, e si fa riferimento nello specifico al bingo 75 palline online, presente presso le piattaforme autorizzate dall'ADM. Tale opzione, come suggerisce il nome, prevede l'uso di 75 palline numerate. Il cartellone è composto da 5 righe e 5 colonne, formando così 25 caselle. Il giocatore che completa per primo una riga, una colonna, una diagonale o una combinazione particolare vince il gioco.
Passiamo poi al Bingo inglese. In questa variante vengono utilizzate 90 palline numerate, mentre il cartellone è composto da 3 righe e 9 colonne, per un totale di 27 caselle. A differenza del Bingo americano, in questo caso, non tutte le caselle contengono dei numeri. Il giocatore che completa per primo una riga, due righe o l'intero biglietto vince la partita.
Infine, ecco il Bingo italiano. La sua particolarità risiede nel fatto che utilizza 90 palline, come la variante inglese, ma il suo cartellone è composto da 3 righe e 5 colonne, per un totale di 15 caselle, tutte numerate e con una forma a farfalla. In questo caso, vince il giocatore che completa per primo una riga (cinquina) o l'intero cartellone (Bingo).
Dunque, anche se il Bingo mantiene una struttura in termini di regole standard, le sue varianti presentano un'esperienza di gioco unica e diversificata. Ogni versione, infatti, introduce un proprio elemento distintivo, dando così l'opportunità al giocatore di provare anche altre soluzioni alternative.
Oggi il bingo si gioca anche online
Il trend del gioco online è in costante espansione, e ha conquistato anche un settore come quello del Bingo. La versione digitale in realtà non differisce molto da quella che normalmente troviamo nelle sale da gioco tradizionali. La differenza principale è la seguente: si ha la possibilità di giocare in qualunque momento e da qualunque luogo, dunque da remoto, da casa o da smartphone (basta essere connessi a Internet).
Il Bingo online preserva l'essenza del gioco, rispettando le regole e le varianti che abbiamo elencato, ma aggiungendone anche di nuove. Significa che presenta delle opportunità molto più ampie, come sempre in termini di varietà di opzioni: una caratteristica che, a dire il vero, appartiene per natura alla nicchia del gambling digitale, e che tocca da vicino tutti i passatempi del gioco d'azzardo, dalla roulette fino ad arrivare al poker e alle slot machines.