Tra le principali attività della rete, le quali sono in espansione continua e incessante, troviamo sicuramente il Gaming ed il Gambling. Sebbene si tratti di due settori completamente differenti, spesso c’è chi li confonde, utilizzando impropriamente una terminologia anziché l’altra. Proprio per questo motivo, abbiamo deciso di fornire una sorta di mini guida che possa chiarire le differenze sostanziali tra Gambling e Gaming. Vediamo nel dettaglio.
Differenze sostanziali
Una delle differenze sostanziali e che, chi ha un minimo di conoscenza sa quanto sia importante, è il fatto che nel Gaming, a differenza del Gambling, non si possano vincere soldi. Anzi, in tal caso il discorso è opposto: vengono utilizzati i soldi reali per comprare delle monete virtuali o per acquistare degli incentivi di gioco. Chi gioca ai vari siti di betting, invece, lo fa proprio per cercare di vincere denaro.
Proprio a causa di questa prima distinzione, la regolamentazione tra le due attività non potrà essere la stessa. Per quanto riguarda il Gambling, questo è regolamentato da un ente appaltatore, ADM (ex AAMS), che fa le veci del ministero delle finanze e che rilascia concessioni, nonché regola prodotto e le attività dei bookmaker e dei siti di gioco in generale: pensiamo a tutti i siti dove giocare alle slot, per esempio. Il Gaming, invece, non è regolato da un ente.
Potrebbe sembrare un qualcosa di scontato, ma un’altra differenza che intercorre tra le due attività riguarda le interazioni con altri utenti. Generalmente, nel Gambling non è possibile sfidare un altro giocatore, scegliendolo, nonché invitare degli amici da sfidare: si tratta di cose che caratterizzano, invece, il Gaming. Grazie ai social network, tutta questa operazioni è ulteriormente facilitata dagli operatori e ciò funge da incentivo. Va detto, però, che anche nel Gambling si stanno palesando delle realtà simili: si possono, per esempio, organizzare dei tornei virtuali con tanto di chat.
Da tenere presente, inoltre, come quando ci si iscriva ad un sito di Gambling si debba compilare un form di registrazione, il quale mostra una serie di adempimenti da sostenere. D’altronde, tutti i siti di questo tipo sono controllati in maniera certosina, sia per verificare la regolarità del gioco, sia per garantire la sicurezza di tutte le piattaforme. Il tutto è ricollegato, poi, anche all’Agenzia delle Entrate, per garantire ulteriore controllo. Per ovvie ragioni, tutta questa procedura è molto più snella per quanto riguarda il Gaming: d’altronde, non c’è bisogno di controlli così serrati, per quanto siano sempre necessari.
Successo sempre crescente
A prescindere da queste differenze, vale la pena considerare anche il fatto che in entrambi i casi abbiamo a che fare con due settori che, in qualche modo, sono determinanti per moltissime aziende in rete. Nel caso dei siti di gioco, per esempio, questi hanno trascinato l’intero settore, il quale ha subito uno stop significativo, per quanto riguarda le attività fisiche, a causa delle chiusure dovute alla pandemia. Le potenzialità economiche dietro questi settori sono impressionanti e molti imprenditori questo lo sanno.