Nome Gioco: Age of Crystals
URL: https://ageofcrystalsgdr.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Hentai
Stato: Aperto
Email: scrivi
Discord: Age of Crystals
Codice: GDRCD 5.6
Server: Hosting Gratuito
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: No
Fonte d'ispirazione: Nessuna
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Continente
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #+18 #hentai #Fantasy #Medieval #Magic #Corruption #darkfantasy #combat #mutations #displomacy #magia #medievale
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Aprile 2022
Data Pubblicazione: 28/03/2022
Ultimo Aggiornamento: 30/10/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Classifica dei giochi più visti del 2023!
La classifica dei giochi più visitati del 2022!
Intervista alla gestione del play by chat hentai-fantasy Age of Crystals!
02/11/2024 - Doppio evento! Carnevale degli Orrori e Mondo Puro
14/10/2024 - Ticket e altre bestie tecniche!
01/10/2024 - Pregi&Difetti di Regno, Tratti e novità guerriere!
03/09/2024 - Fine pausa e novità settembrine!
14/08/2024 - Rallentamenti estivi
22/07/2024 - Chiusura evento e nuovi dungeon misteriosi!
19/06/2024 - Introduzione Erbario e novità sparse estive!
01/06/2024 - Evento! Arrivederci Genithalia, benvenuto Rhotyx 3
34 3 2
Valutazione media su 39 recensioni:
9,15
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
29/04/2022 - GRAFICA: Grafica 7/10
La grafica ha un gusto retrò e la cosa mi piace molto, anche se alcune finestre restringendosi non sono propriamente scalabili come dimensioni. La Land è ancora in Beta quindi considerando il livello raggiunto ora sono sicurrissimo che limeranno anche le ultime piccolezze.
Il contrasto cromatico è riposante e non stanca gli occhi oltre che evidenzia bene gli elementi necessari!
AMBIENTAZIONE: Ambientazione 9/10
L'ambientazione è originale e ben delineata, oltre che ben spiegata. Ha elementi classici uniti a qualche accorgimento interessante, oltre al fatto che è strutturata e pensata per creare gioco a 360 in tutte le sfumature che uno possa desiderare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di Gioco 8/10
Il livello di gioco è variegato ma ampiamente sulla sufficienza, con picchi davvero notevoli e piacevoli. (Per intenderci, sopra la media dello standard di genere).
C'è una discreta quantità di gioco (forse un po' carente al mattino, ma non assente) e la narrazione è attenta e precisa a moderare o allontanare persone troppo sopra le righe o fastidiose.
SERVER: Server 10/10
Stabile e affidabile, mai avuto problemi.
CODICE: Codice 8/10
GDRC con qualche modifica, la mia idiosincrasia con GDRCD lo porta a 8, ma quello di cui c'è bisogno è funzionale e perfetto.
FUNZIONALITA': Funzionalità 10/10
Senza pecche, il necessario per giocare senza fronzoli e senza problemi di sorta.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione 10/10
Credo sia il punto forte. Scritta bene e molto chiara, senza dilungarsi eccessivamente e di facilissima lettura e consultazione.
Unisce l'hentai al fantasy, permettendo di giocare personaggi vivi a 360 potendo spaziare praticamente ovunque!
GESTIONE: Gestione 10/10
Presente, attenta e competente. Non ho avuto nessun problema e sono stato seguito con pazienza in ogni evenienza o necessità.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così! Seguite i feedback degli utenti ed il progetto decollerà!
CONCLUSIONI: Finale 9/10
La media dei voti dice tutto. Le cose da limare sono pochissime e credo che con il tempo e la pazienza si raggiungerà il voto pieno!
razlo3p è iscritto dal 08/11/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/11/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 1 negativi
razlo3p ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ivy"
razlo3p ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
razlo3p ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione il 02/05/2022:
Come sempre, come sempre sarà, ringrazio a nome dello Staff. Sarà scontato magari tra un po' di post, ma è sempre importante far sì che una risposta sia importante, sia riconosciuta.
26/04/2022 - GRAFICA: 5/10
Non si può dire che la grafica sia brutta, anzi, utilizza su per giù l'assetto base di GDRCD, ma con decorazioni extra. Purtroppo però, si incontrano spesso imperfezioni che minano la leggibilità e l'ordine delle pagine, cose principalmente dovute al codice più che alla grafica, ma che rendono il tutto più disordinato e mi han dato l'idea di un lavoro fatto con poca cura. Aggiustando queste cose sono sicura che migliorerebbe molto
AMBIENTAZIONE: 8/10
L'ambientazione della land cerca di fare un mix di Fantasy classico e Hentai, cosa che non ho mai visto prima, e ha catturato subito il mio interesse da amante di entrambi. Questa ha il pregio di essere sia abbozzata che specifica: non si perde in pergamene infinite su cosa è cosa, chi l'ha detto e perché a meno che tu non vada proprio a cercarlo. Questa è una nota molto positiva, anche se, data l'assenza di un bestiario e di esempi concreti di cosa la magia possa fare (al di fuori delle magie presenti in land), è un po' difficile immergersi totalmente nei paesaggi che vengono dipinti. L'unica altra nota che ho poco apprezzato è la sezione delle relazioni fra razze, che trovo essere un concetto ormai vecchio e poco coerente con la multietnicità dei regni e l'ampia varietà di scelta fra le razze mezzosangue.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10
A parte qualche eccezione che non manca mai, il livello medio di gioco è alto e la gente in genere non salta subito all'hentai, cosa che ho molto gradito. I giocatori qui costruiscono trame, seguono i filoni delle quest e il simming è piuttosto ridotto. Il voto è ribassato dall'alta percentuale di parcheggiamento, dalla presenza di vari gruppetti chiusi di gioco e, almeno per la mia esperienza da nuova giocatrice, dalle poche richieste di gioco. Ma forse è stata solo sfortuna, quindi non includerò questa cosa nel mio giudizio.
SERVER: In qualche occasione si blocca perché viene toccato il codice, ma niente di strano per una land nuova
CODICE: 6/10
Il codice offre poco di nuovo, un gdrcd lievemente modificato. Sono presenti svariati bug, seppur in maggior parte non gravi. Spiego meglio nella sezione qui sotto.
FUNZIONALITA': 3/10
Non mi sono piaciute. Come accennavo prima nella grafica e nel codice, le finestre con cui più interagiscono i player (scheda e missive) si vedono male sempre e sono scomode da navigare. A volte cambiando da un menù a un altro le scritte cambiano dimensione, a volte compaiono cose che non dovrebbero esserci, a volte non si vedono quelle che dovrebbero esserci (i ruoli dello staff ad esempio), i simboli per aggiornare la pagina, fare il logout e accedere alla mappa testuale sono poco intuitivi, la mappa testuale è completamente priva di grafica, le azioni in chat si inviano più volte... Ci sono altre cose, ma non credo che sia costruttivo elencarle tutte. Bisognerà sistemarle.
Molto interessante invece la dinamica della corruzione magica.
DOCUMENTAZIONE: 3/10
La documentazione presenta varie lacune. Parte della sezione del combattimento è assente e non fa cenno alle manovre fisiche (spingere, caricare, sbilanciare, lottare, etc), l'uso di alcune armi inoltre è spiegato in maniera disordinata, giacché per capire quali malus all'uso hanno bisogna leggere le maestrie che glieli riducono.
In via generica il sistema è molto sbilanciato in ogni suo aspetto, dai pregi e difetti alle armi, dalla corruzione magica fino ad alcune interazioni fra statistiche ed abilità, perfino i prezzi delle stanze e gli stipendi non sono a bolla(un orafo guadagna meno delle prostitute e dei barman, 3 ore in una stanza privata, in una land hentai, costano 2/3 giorni di stipendio).
Ci sono determinate combinazioni di statistiche/pregi e difetti/armi che sono nettamente superiori alle altre, c'è del lavoro da fare
GESTIONE: 8/10
La gestione è presente, risponde a ogni dubbio o domanda e ascolta le proposte una ad una, il che rende loro onore. Malgrado degli screzi iniziali, è stato possibile discutere pacificamente e risolvere tutto con civiltà e cortesia, cosa molto rara da trovare. Ho dovuto ricredermi.
I bug purtroppo vengono risolti lentamente, e le proposte richiedono tempo per essere valutate, ma non sempre nel senso negativo della cosa.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
- Bilanciare con attenzione il sistema
- Risolvere bug e problemi grafici
- Approfondire Magia e Bestiario
CONCLUSIONI: 6/10
Ho dovuto ricredermi sulla gestione e ne sono rimasta stupita. Sono attenti a ciò che succede e a mantenere un ambiente piacevole per tutti, un pregio più che ottimo, spero continuerà così.
La land è ancora in costruzione, specie sul lato tecnico, quindi non mi sento di dare una recensione pienamente positiva, ma non è più neanche negativa. Mi manterrò su una neutra in attesa di vedere come evolveranno le cose
sebazziga è iscritto dal 06/03/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/10/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 2 negativi
Recensione modificata il giorno 28/04/2022 23:15:30 da sebazziga
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione il 28/04/2022:
Dunque, come sempre ho fatto, e sempre farò, parto con i ringraziamenti. Anche se negative, le recensioni ci aiutano. Ci aiutano a comprendere come aggiustare il tiro, come colmare le lacune e dove, se necessario, virare.
21/04/2022 - GRAFICA: Grafica semplice e pulita, i colori non stancano gli occhi ed è tutto visibile senza scadere nel classico "sfondo nero e scritta bianca". Le scheda principale ha tutti i dati necessari senza doverli andare a cercare in mille tabs differenti mentre il background ha abbastanza spazio per creare grafiche belle grandi. 8/10
AMBIENTAZIONE: Ambientazione sicuramente unica e per tutti i gusti avendo la possibilità di scegliere tra molte razze e sottorazze a seconda del regno di provenienza con comportamenti e abitudini differenti, cosa che crea una grande interazione. La magia con le sue corruzioni e i suoi cristalli espande ulteriormente il gioco potenzialmente espandendo il gioco ancora di più. 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è buono e molto variegato, si passa da giocatori più rapidi e concisi a quelli più lenti e prolissi come in ogni land attiva. La presenza di un post in bacheca e canali esterni rende l'organizzazione e in generale trovare gioco estremamente facile. Praticamente ad ogni ora c'è qualcuno dello staff presente potendo segnalare eventuali disturbatori 9/10
SERVER: Server di altervista, semplice e stabile senza grossi problemi. 8/10
CODICE: Tutte le funzioni sono disponibili e funzionano, qualche bug qui e lì ma che spesso vengono risolti in breve tempo anche grazie a segnalazioni dei player. 7.5/10
FUNZIONALITA': Tutto è presente e esplorabile tramite il tasto degli uffici, un altro tasto permette di vedere tutte le chat in land con descrizione e luogo rendendo facile il trovare una chat dove giocare. 8/10
DOCUMENTAZIONE: Molte pagine di guida in cui si esplorano diverse sfaccettature dei vari regni, tutte le razze hanno delle spiegazioni dettagliate sulle sottorazze per permettere di giocare i personaggi senza errori o sbavature, il tutto è fluido e facile da trovare senza creare troppa confusione 8/10
GESTIONE: Come scritto in precedenza qualcuno dello staff è quasi sempre presente per chiarire dubbi e rispondere a domande il più velocemente possibile. Durante la creazione del PG aiutano ad ambientare e creare personaggi celermente. 9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A parte un fisiologico sistemazione di bug o refusi non mi sento di dare suggerimenti, le idee ci sono e ora non manca che svilupparle nel corso del tempo e delle role!
CONCLUSIONI: Personalmente dò un 8.5 su 10 proprio perché l'ambientazione è sicuramente unica e la base c'è eccome, basta mandare avanti il gioco così e continuare gli spunti e avrà modo di dare molto gioco a tutti sicuramente!
solidsniper è iscritto dal 19/11/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/04/2022 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
solidsniper ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Henry"
solidsniper ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione il 23/04/2022:
Come sempre, i ringraziamenti a nome della Gestione restano invariati, compulsivi, aderenti, inossidabili. (scusate, poco caffè stamani)
12/04/2022 - GRAFICA: Grafica pulita, dai toni e forme rilassanti. Ha quel non so che di retrò che mi riporta ai vecchi videogiochi rpg fantasy a cui giocavo da bambina. I colori tenui non stancano la vista ed è tutto molto minimalista (in senso positivo), senza fronzoli inutili. Gli elementi puramente estetici messi a disposizione, non risultano comunque pacchiani. C'è ancora da migliorare e valorizzare, ma già così è ampiamente godibile!
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è il punto forte della land. E' indubbiamente complessa, piena di dettagli che arricchiscono e valorizzano, eppure nonostante tutto non risulta contorta. Fruibile da tutti e presente fin dalle prime quest di land (la prima quest in assoluto, introduceva proprio una parte importante dell'ambientazione). La suddivisione in cinque regni principali (quattro ben divisi e un quinto che è la somma degli precedenti, contestualizzato come una terra da colonizzare), permette di creare svariate tipologie di BG, di scegliere a quale tradizione legare il proprio personaggio o che aspetto dargli. Ci sono anche molte razze e sottorazze interessanti, tutte pertinenti con i regni di provenienza (per esempio nel regno a stampo in parte nipponico, si trovano orchi o elfi dai connotati orientali, così come nel regno arabeggianti, le fattezze degli stessi differiscono dai precedenti). La religione ha un'impronta molto importante, nonostante ci sia la possibilità concreta di giocare il non credente (e assumersi tutte le responsabilità del caso).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si trova sempre qualcuno con cui giocare e il livello di gioco è decisamente medio-alto. E' un ambiente vario, con giocatori sia rapidi che più lenti, dall'azione essenziale (ma mai le infime 2 righe) o più abbondanti nelle descrizioni. Non ho trovato alcun genere di disturbatore. Oltre alle missive, a cui comunque tutti rispondono piuttosto celermente, ci sono canali esterni di cui poter usufruire per chiedere gioco, o in generale godere dell'utenza e degli staffer.
SERVER: Non me ne intendo, ma non mi ha mai dato alcun problema.
CODICE: Come sopra, non me ne intendo. So che ci lavorano costantemente, pronti a risolvere bug o semplicemente aggiornare con miglioramenti, sia di iniziativa propria, sia su proposta dell'utenza.
FUNZIONALITA': Semplici, essenziali e fluide. Se ti serve qualcosa, sai esattamente quale pulsante cliccare. Hanno scelto la semplicità, che male non fa sicuramente.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione ha un link esterno tutto suo, fruibile sia iscrivendosi alla land, sia semplicemente curiosando dall'esterno, sulla Home della land (dando la possibilità di farsi un'idea, senza dover per forza creare un pg). E' chiara e qualora non risultasse tale, la Gestione si riserva sempre e comunque di semplificarla ulteriormente, così che tutti possano comprenderla. Essendo la land in Beta, la gestione provvede ad aggiornarla e "rimpolparla", dando puntualmente nuove informazioni di contorto o essenziali, anche grazie alla collaborazione con vecchi tester e nuovi utenti.
GESTIONE: Ci sono più figure facenti parte dello staff e mi sembrano tutte molto colloquiali e alla mano, repentine nella risposta (chiaramente in tempi umani). Si prodigano affinché domande, risposte e in generale informazioni date dalle vidime e dalle quest (o anche semplicemente la creazione dei pg), vengano smaltite quanto più fluidamente possibile. Ascoltano l'utenza, sono elastici e pronti a mettersi in discussione, pur avendo il polso fermo, lì dove necessario.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sul piano gestionale, continuate così perchè state facendo un ottimo lavoro. A livello strutturale, non fermatevi dal migliorare la land e la sua documentazione!
CONCLUSIONI: In conclusione, per una land partita da poche settimane, mi sento di conferire un abbondantissimo 7,5 su 10. Avrei dato di più, perchè la land merita tantissimo, ma sono conscia del fatto che essendo in beta, non è al suo massimo splendore e ha ancora tanto da mostrare!
eosabaka è iscritto dal 20/06/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/11/2024 e ha recensito 5 giochi di cui 4 positivi, 1 neutri e 0 negativi
eosabaka ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Astatine"
eosabaka ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione il 14/04/2022:
Come in precedenza, non posso che ringraziare a nome dello Staff (anche solo per timore di ripercussioni da un membro dell'Inquisizione Thyriana).
06/04/2022 - GRAFICA: La grafica è molto carina, per quanto riguarda la parte interna alla land stessa, che quella nella guida, con esempi molto esplicativi su come possono apparire alcune razze così come sono le chat in cui si gioca. Inoltre la scheda è personalizzabile sia per la parte riguardante il background del personaggio, sia per quanto riguarda gli affetti con i codici html.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto particolare, ma nel senso positivo del termine. Sono state prese diverse civiltà, aspetti culturali, anche stereotipi e mischiati insieme dando un senso al tutto, per far apparire il mondo di gioco reale e vero. Si va dai vichinghi ai predoni del deserto alle genshe ai cavalieri della tavola rotonda, moltiplicando il tutto per le razze disponibili. L'uso dei cristalli e la corruzione sembrano spunti di gioco molto interessanti, così come la magia che è legata a doppio filo con questi due punti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno penso che si possa attestare con abbastanza facilità sul medio-alto. Ho visto giocatori con svariati stili di gioco, da quelli un pò più brevi e concisi che rendono le role veloci e leggere (ma con del contenuto) a quelli che amano scrivere in maniera più lunga, lasciando che si possa immergere e immaginare completamente cosa fa un personaggio in un determinato momento. Ci sono state anche le prime quest che hanno riscosso un grande apprezzamento dei partecipanti e degli spettatori. Non ci sono stati disturbatori o spammer, ma molto spesso almeno un membro dello staff è sempre presente online e di solito sono veloci e pronti ad aiutare.
SERVER: il server è stabile non si è mai bloccato o saltato o altro.
CODICE: Non ne capisco, quindi non mi esprimo.
FUNZIONALITA': Muoversi tra le mappe è abbastanza facile, inoltre c'è una lista di tutte le mappe presenti, dove è possibile leggere un'anteprima della descrizione così da sapere come è fatto un determianto luogo. Anche la guida è facile ed intuitiva. Nel caso servisse aiuto poi, lo staff si è reso disponibile a fornire suggerimenti e spiegazioni aggiuntive.
DOCUMENTAZIONE: Vasta ma discorsiva e piacevole da leggere. Ci sono le informazioni basilari per poter entrare nel mondo di gioco in maniera più leggera, così come informazioni e curiosità su molti aspetti che si legano al mondo di gioco, dai regni alle razze, passando dalla magia e dalla corruzione.
GESTIONE: La gestione è disponibile a fornire aiuto e supporto per chi avesse problemi durante la creazione del personaggio, così come durante eventuali problemi tecnici avvenuti durante la creazione dello stesso.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Tutto va come dovrebbe andare in una land, con un buon rapporto tra player e player e tra player e Staff. Vi auguro ogni bene!
CONCLUSIONI: Un voto più che positivo!
rhukal è iscritto dal 17/03/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/08/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione il 09/04/2022:
Ringraziamo ancora una volta per la volontà di venire a portare un po' di verde in questa scheda, vuol dire che stiamo facendo un buon lavoro.
06/04/2022 - GRAFICA: La grafica della land mi piace! Molto semplice, non infastidisce e non stanca gli occhi. Hanno scelto colori delicati e reso il portale molto fantasy con dei tocchi di stile medievaleggiante. Adoro che ci sia la possibilità di mettere nelle schede i codici html, di poter avere un avatar grande e poter dare vita alle mie fantasie con il mio prestavolto!
AMBIENTAZIONE: Un'ambientazione classica fantasy, anche se ci sono dei tocchi di roba in più, come ad esempio una grande scelta delle razze e sotto-razze.
Mi è piaciuto molto l'idea della magia che non viene usata come nei normali fantasy, bensì va usata con attenzione e parsimonia se non si vuole cadere nella corruzione e quindi avere delle complicanze in gioco col proprio pg.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco direi abbastanza buono, ho visto molte persone che descrivono bene le loro azioni -sia normali, sia hentai. Chat sempre piene di gente con cui giocare, non c'è mai un momento in cui non si trovi qualcuno con cui divertirsi a muovere i propri personaggi! La quest che ho visto, ahimè non ho potuto giocare per mancanza di tempo, ma quel che ho notato è una equa e ben masterata da parte della gestione. I tiri dei dadi rendono le mosse del fato molto più scorrevoli ed eque, senza intaccare in preferenze da parte dei master su determinati personaggi.
SERVER: Non ho avuto problemi con il server, è sempre andato bene.
CODICE: Non sono una grande intenditrice di codici, quindi non posso esprimermi molto.
FUNZIONALITA': E' semplice muoversi all'interno della land e guida, non ho trovato alcuna difficoltà a trovare tutto quello che mi serviva.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è bella ricca e ben descritta, non manca nulla! Ho adorato come hanno abbinato le varie descrizioni e spiegazioni ad una serie di immagini (come le mappe per mostrare come sono le varie regioni) ed in caso di qualche mancanza, lo staff aggiunge subito ulteriori spiegazioni nelle documentazioni per rendere ancora più cristallino il loro contenuto.
GESTIONE: La gestione è sempre presente, risponde quasi immediatamente e sono molto cordiali e precisi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per me è una land ben fatta, semplice e con tanta voglia di far crescere il gioco, evolvere la loro storia grazie ai vari utenti che giocano al suo interno. Consiglio vivamente di venire a giocare su AoC perchè io mi sto divertendo parecchio da quando ha aperto!!
CONCLUSIONI: Per concludere, il mio voto è positivo!
sera_nera è iscritto dal 08/09/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/05/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
sera_nera ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione il 09/04/2022:
Anche qui, sarò ridondante, ma ringrazio a nome di tutta la Gestione, perché arrivare fino al sito per lasciare un commento, indica che qualcosa stiamo lasciando all'utenza (di buono o di cattivo).
01/04/2022 - GRAFICA: La grafica della land rimanda a vibes dei primi anni in cui i giochi di ruolo hanno preso piede. Non è elaborata ma nemmeno ingloriosa. Forse un poco datata, ma se l'effetto desiderato era quello di rievocare il ricordo di chi ha iniziato a giocare campagne fantasy non appena queste si sono diffuse, allora ci sono riusciti appieno.
AMBIENTAZIONE: La documentazione è ricca di particolari e la possibilità di leggere una versione scremata di essa per evitare di stare ore e ore ad approfondire ogni sezione è più che gradita. Questo non è possibile in ogni capitolo, ma comunque è tutto chiaro e ben delineato. L'ambientazione è alla base delle giocate e le razze sono spesso motivo di particolari interazioni tra personaggi. Insomma, ci sono spunti che piovono continuamente da ogni dove, a partire dai cenni storico-geografici che da quelli sociali.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Probabilmente il fatto che ci sia appena stata l'apertura ha portato l'affluenza dell'utenza alle stelle. La possibilità di trovare gioco è altissima, ci sono canali interni ed esterni alla land sempre attivi e lo staff è sempre presente. Basandomi sulla mia personale esperienza (premetto che ho aspettato di vedere la prima quest svolgersi) il livello di gioco è più che buono, tutt'altro che ancorato alla solita, becera fissazione di seguire solo il lato erotico di un GDR che non è solo hentai ma anche fantasy. Non ho mai incontrato disturbatori o spammer.
SERVER: Il server è stabile. Ho riscontrato il medesimo problema che ho trovato altrove, ovvero che nel corso di una lunga giocata mi perdessi ogni tanto un post perché non avevo aggiornato la pagina. Con aggiornamenti costanti invece può capitare che vada in hangup, ma non ritengo si tratti di problematiche spaccagioco.
CODICE: GDRCD classico e user friendly. La moderazione, visto che comunque la land è ancora in beta, sta raccogliendo i consigli e le segnalazioni dell'utenza per eventuali modifiche e risoluzioni di piccoli bug.
FUNZIONALITA': Il sito è strutturato in modo semplice, con menù facili da usare e sezioni in cui non è affatto complicato navigare, anzi. La crescita del personaggio è praticamente affidata all'utente, che ha il tutto automatizzato e credo che questo sia un dettaglio importantissimo, vista la comodità di non dover dipendere, salvo alcuni casi, dallo staff. Sono presenti due guide e cinque amministratori, quindi si trova sempre qualcuno di attivo, per non parlare dei canali esterni in cui c'è sempre vita. Anche la documentazione in sé aiuta.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è assolutamente presente, come detto già sopra più di una volta. Praticamente si viene guidati per mano per creare il personaggio, per comprendere l'ambientazione e come muoversi sia a livello di On che di Off game. Sono testi di facile comprensione e la sezione delle domande frequenti o le guide chiariscono ciò che non viene colto dall'utenza.
GESTIONE: La gestione è presente, educata, attiva. Ritengo che siano persone disponibili e che accettino sia le critiche che i suggerimenti. Si sono già messe in gioco nonostante la land sia appena stata aperta e sia ancora in beta. C'è già stata la prima quest, ad esempio. Sono intransigenti in particolare su alcuni punti del regolamento e per questo potrebbero sembrare burberi a chi ha un certo tipo di idea su determinati tipi di prestavolto, ma a mio parere si comportano secondo il buongusto e il buonsenso che tutti dovremmo avere.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio è quello di fare del lato hentai un punto di forza senza mai scadere nel volgare. Personalmente aggiornerei la grafica, anche se come ho detto sopra so che è un genere retrò che è stato ricercato con particolare attenzione dallo staff. Purtroppo oggi come oggi la grafica fa la maggior parte del lavoro e sarebbe un peccato perdere dell'utenza a causa del primo impatto visivo, soprattutto quando l'idea alla base è così ben strutturata e le persone che ho incontrato fino ad ora sono così propositive e disponibili.
CONCLUSIONI: Sono molto fiduciosa sul progetto. Quello che avevo da dire l'ho detto nelle categorie precedenti. Spero di confermare la mia recensione col passare del tempo. Assolutamente consigliato al momento e keep up the good work!
licorice è iscritto dal 01/04/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/09/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
licorice ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Dumnea"
licorice ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
licorice ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Alpha Tester"
Recensione modificata il giorno 21/07/2022 12:07:42 da licorice
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione il 09/04/2022:
Partiamo con un sentito ringraziamento da parte della Gestione, per le belle parole spese. Quando lavori a lungo si qualcosa, è decisamente rinfrancante per l'anima quando qualcuno valorizza in positivo ciò che poi proponi come prodotto.
havardr
ha giocato come
Havardr Egil
einstein
ha giocato come
Septimus
coso
ha giocato come
Krad
sofia russo
ha giocato come
Vivian Emylin
lionhearted
ha giocato come
Zetian Wa
vikinglesko
ha giocato come
Regix
kendra tereiti
ha giocato come
kendra tereiti
eosabaka
ha giocato come
Krissaadi
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Never Have I Ever - Intervista alla gestrice di Never Have I Ever, il play by chat ambientato in una scuola del 1999!
SID - Intervista a Nyden gestore del GdR fantasy SID
Orde En Macht - Intervista alle gestrici di Orde En Macht il play by chat ad ambientazione moderna con tinte distopiche!
Ultima Stirpe - Recensione a cura della Tana dei Goblin sul gdr ad ambientazione D&D Ultima Stirpe
Cronache di Earthland - Intervista al gestore di Le Cronache di Earthland il play by chat ambientato nel mondo del manga Fairy Tail
Statistiche Tecniche 2011 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori del 2011. Spulcia i dati! ;-)